• Non ci sono risultati.

RESIDENZIALE MACHIAVELLI Via Machiavelli Carpi (MO)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RESIDENZIALE MACHIAVELLI Via Machiavelli Carpi (MO)"

Copied!
44
0
0

Testo completo

(1)

“RESIDENZIALE MACHIAVELLI”

Via Machiavelli – Carpi (MO)

CLASSE ENERGETICA :

CARATTERISTICHE GENERALI DI COSTRUZIONE

(2)

CARATTERISTICHE GENERALI DI COSTRUZIONE RELATIVE ALLA EDIFICAZIONE DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE SITO IN CARPI VIA MACHIAVELLI , COMPOSTO DA 4 APPARTAMENTI E 1 ATTICO.

CONDIZIONI GENERALI

La descrizione delle opere viene di seguito riportata al fine di fornire una sufficiente informazione sul tipo, qualità e grado di finitura delle unità immobiliari proposte. Per quanto concerne le dimensioni si rinvia espressamente ai disegni che saranno approvati dal competente Ufficio Tecnico Comunale con il rilascio del P.D.C. . In corso d'opera la Direzione Lavori potrà apportare le modifiche al progetto ed alla qualità delle opere che riterrà necessarie per esigenze di ordine tecnico e progettuale, per cause di forza maggiore.

Eventuali minime variazioni di dimensioni degli alloggi non potranno essere motivo di richiesta di rimborsi di alcun genere o di riduzione del prezzo.

UBICAZIONE ED INQUADRAMENTO GENERALE

L'intervento immobiliare in oggetto sarà realizzato nel Comune di CARPI via MACHIAVELLI .

Per una migliore identificazione della tipologia del fabbricato si rimanda agli elaborati grafici allegati.

PREZZO PROPOSTO

Il prezzo proposto, che deve intendersi a corpo in quanto la superficie ed il tipo di opera da realizzarsi e' desumibile dagli elaborati grafici allegati che saranno approvati dal comune di CARPI con regolare Permesso di Costruire, comprende i seguenti costi:

1 - Costo di costruzione.

2 - Spese di progettazione e di direzione lavori.

3 - Espletamento adempimenti prescritti dalle viventi leggi in materia di strutture metalliche od in cemento armato, in materia di contenimento dei consumi energetici, e relativi collaudi.

4 - Oneri di urbanizzazione secondaria (U2), art. 5 legge 10/77.

Sono altresi ' esclusi dal prezzo proposto

1 - Contratti ed allacciamenti personali e condominiali per utenze idrica, gas, energia elettrica, telefonica.

3 - Optionals individuali consentiti.

4 - I.V.A. ai sensi di legge o tasse.

(3)

MODIFICHE AL PROGETTO

Le sole modifiche consentite riguardano la diversa distribuzione degli spazi interni, la diversa qualità delle opere di finitura e gli eventuali optional concordati con la società venditrice e approvati dalla Direzione Lavori. Per quanto concerne la scelta dei materiali di Capitolato ed eventuali extra Capitolato per pavimenti e rivestimenti, l'Impresa provvederà ad allestire, presso sedi di sua scelta, una mostra entro la quale (e solo in quella) gli acquirenti potranno scegliere. Qualora la scelta fosse orientata in tutto o in parte verso materiali extra Capitolato, gli acquirenti si impegneranno a corrispondere la differenza di costo nei termini e nei modi che verranno in quella sede concordati.

Gli alloggi degli acquirenti che non avranno provveduto entro i termini che verranno a suo tempo indicati ad effettuare le scelte dei materiali proposte,saranno rifiniti con materiali e colori a scelta della Direzione Lavori.

VISITE E SOPRALLUOGHI

Il tecnico del cantiere provvederà ad organizzare durante l'esecuzione dei lavori diverse visite in cantiere che di norma saranno effettuate come segue:

1. dopo la realizzazione dei tramezzi per il tracciamento degli impianti;

2. dopo la realizzazione della predisposizione degli impianti per la verifica degli stessi;

3. dopo la posa dei pavimenti ; 4. al termine dei lavori .

Per ovvii motivi di sicurezza e per non recare intralcio alla esecuzione dei lavori, tali visite dovranno essere concordate con il tecnico responsabile del cantiere.

QUALITÀ DELL'ESECUZIONE DELLE OPERE

L'Impresa assieme al cliente provvederà ad effettuare una accurata ricognizione nei locali degli alloggi al fine di constatare la perfetta esecuzione delle opere, fatti salvi i vizi occulti, e con riserva di verificare successivamente il funzionamento degli impianti tecnologici.

Qualora venissero rilevate imperfezioni, le stesse saranno eliminate prima della consegna dell'alloggio.

CARATTERISTICHE GENERALI DI COSTRUZIONE

Il presente documento riguarda un intervento edilizio da realizzarsi nel Comune di Carpi, adibito a civile abitazione , per quanto riguarda la disposizione interna e le dimensioni si rimanda agli allegati che saranno approvati dal Comune di Carpi.

(4)

1 - STRUTTURE DI FONDAZIONE

Saranno eseguiti gli scavi di sbancamento generale e gli scavi a sezione obbligata, qualunque sia la natura del terreno, fino alle quote indicate dal progetto esecutivo delle strutture portanti e con le dimensioni prescritte, onde realizzare un sicuro piano di posa per le fondazioni, per trasmettere al terreno un carico unitario che non superi quello massimo ammissibile .

2 - STRUTTURE IN ELEVAZIONE

Per dette opere saranno rigorosamente rispettate le indicazioni di calcolo per quanto attiene alle dimensioni sia per quanto concerne il titolo, i dosaggi del cemento e la qualità dell'acciaio di armatura.

Le strutture portanti dell'edificio saranno del tipo antisismico dotate di idoneo isolamento termico ed acustico previsto dalla legge vigente. I solai interpiano saranno del tipo misto laterizio e cemento armato.

(5)

I divisori interni agli alloggi saranno eseguiti in forati di laterizio dello spessore di cm.8/12 a seconda delle necessità tecniche.

I muri divisori fra alloggi contigui saranno realizzati in muratura dello spessore di cm 25/30 completi di idoneo isolamento acustico .

3 – COPERTURE

La copertura dell'edificio è costituita da solaio in latero-cemento completa di isolamento termico previsto dalla normativa vigente, barriera impermeabilizzante, copertura in lamiera grecata, idonea per il sicuro posizionamento di impianto fotovoltaico prevista dalle normative vigenti (resta a carico del condominio, la pratica ed il contratto presso l’ente gestore della rete GSE). La lattoneria per grondaie e scossaline sarà in alluminio.

4 – INFISSI ESTERNI ED INTERNI

a) I portoni delle autorimesse saranno del tipo basculante.

(6)

b) Le finestre delle abitazioni avranno telai a vetro ad una o piu' ante in PVC di colore bianco, le porte finestre delle zone giorno affacciate ai terrazzi saranno di tipo scorrevole, mentre le finestre degli altri ambienti saranno ad una o due ante, complete di apertura a ribalta.

Saranno montati vetri-camera per tutti i locali abitati e zanzariere a scomparsa La finestre e porte finestre avranno una schermatura in alluminio coibentato con movimentazione Automatica radiocomandata.

c)Le porte interne degli alloggi saranno in legno tamburate con finitura in laminatino con tonalità a scelta chiaro, scuro, bianco o effetto legno. La ferramenta di sostegno sarà in acciaio satinato.

(7)

5 – ASCENSORE

Verrà installato un elevatore conforme alle normative vigenti a basso consumo e ridotta manutenzione al fine di ridurre al minimo i costi condominiali per energia elettrica e controlli.

6 – FINITURE INTERNE

a) Le scale interne di collegamento tra i piani saranno in calcestruzzo pavimentate (pedate a alzate) in marmo bianco di Verona o similare a scelta della Direzione Lavori.

b) I pavimenti e rivestimenti interni compreso i bagni , le cucine saranno in piastrelle di ceramica di 1° scelta in vari formati. Restano escluse greche e decori.

Nel reparto notte è previsto senza costi aggiuntivi la messa in opera di gres porcellanato con finitura tipo legno.

(8)

c) I parapetti dei balconi saranno in acciaio a norma di legge come previsto dalla Direzione lavori.

d) I davanzali delle finestre e le soglie delle porte saranno realizzati in marmo.

e) Le superfici interne ed esterne dove previsto, saranno intonacate con intonaco premiscelato a base di calce e cemento . Dove previsto sarà realizzato un isolamento del tipo a “cappotto” con finitura ad intonaco che sarà successivamente tinteggiato come previsto dagli elaborati grafici di progetto.

f) Le tinteggiature interne saranno eseguite con tinte a traspiranti di colore chiaro a completa copertura; quelle esterne saranno eseguite con tinte al quarzo a scelta della Direzione Lavori.

g) All'interno degli alloggi sarà realizzato un battiscopa perimetrale in legno oppure in gres come il pavimento degli ambienti.

7 – FINITURE ESTERNE

a) Sarà realizzato un marciapiedi , con finitura superiore (piano di calpestio) in materiale ingelivo antiscivolo, saranno pavimentati anche gli ingressi carrai e pedonali con pavimentazioni in masselli autobloccanti.

b) La recinzione fronte strada sarà realizzata come da particolari costruttivi approvati dall’ufficio tecnico, completa di cancello carraio motorizzato per l’accesso alle autorimesse e un cancello pedonale completo di videocitofono.

Sugli altri confini saranno mantenute le recinzioni esistenti.

(9)

8 - IMPIANTO TERMICO IDRICO SANITARIO

a) Impianto per la fornitura di acqua.

Saranno eseguite le opere di allacciamento ai fini dell'alimentazione della rete idraulica con acqua proveniente dal civico acquedotto al contatore condominiale, da cui con i contatori divisionali si alimenteranno i singoli appartamenti.

Verrà montato un addolcitore per l’acqua condominiale. I consumi saranno suddivisi attraverso l’utilizzo di appositi contabilizzatori per ogni singola unità.

b) Apparecchi idrico-sanitari.

I bagni saranno dotati di sanitari del tipo filomuro con le seguenti attrezzature : vaso con cassetta di scarico interna al muro, bidet e piatto doccia, i sanitari saranno dotati di miscelatori cromati.(sono esclusi accessori e box docce)

c) Impianto di riscaldamento e raffrescamento.

L'impianto di riscaldamento sarà del tipo a pavimento completo di predisposizione per il raffrescamento , eseguito nel rispetto delle normative vigenti, alimentato da pompa di calore, come previsto dal calcolo del progettista termotecnico. Sarà del tipo centralizzato alimentato a pompa di calore.

(10)

9 - IMPIANTI DI SCARICO E DI ALLONTANAMENTO

a) Sarà realizzato un impianto per lo scarico e allontanamento delle acque reflue dell’edificio sia meteoriche che di risulta da bagni e cucine conforme alle normative vigenti. Ogni cucina sarà provvista di esalatore autonomo.

10 - IMPIANTO ELETTRICO

L'impianto elettrico e' previsto ad alimentazione con linea "luce" e separata linea elettrodomestici, compreso alimentazione per piano cottura elettrico.

Verrà eseguito a perfetta regola d'arte e in conformità alle normative vigenti di Legge. Saranno montati frutti della ditta BTICINO modello MATIX con placche in tecnopolimero a scelta .

E' prevista l'esecuzione dell'impianto di messa a terra secondo le indicazioni di Legge.Sarà installato un "salvavita" differenziale a monte dell’impianto con separata linea luci e linea prese. Verrà allacciata la linea telefonica con punto di

(11)

Rete di distribuzione interna dell'alloggio.

Ciascun abitazione sarà dotato delle utenze:

- campanello e video citofono ubicato nell'ingresso dell'abitazione con punto esterno sul cancello pedonale ;

- ingresso (eventuale ): n. 1 punto luce a due accensioni , n. 1 presa 10 A

-cucina pranzo soggiorno : n. 3 punti luce , n. 6 prese da 10 A , n. 3 prese da 16 A , n.2 presa TV , n. 1 cronotermostato;

-letto matrimoniale : n.1 punto luce con deviatore a 3 accensioni , 3 prese da 10 A, n. 1 presa TV;

- letto singolo : n. 1 punto luce con deviatore a 2 accensioni , n.2 prese a 10 A ; -disimpegno notte : punto luce con tre accensioni, n. 1 presa 10 A;

- ripostiglio (eventuale) : n. 1 punto luce , n. 1 presa 10 A;

- bagni : n. 1 punto luce a soffitto , n.1 punto luce a parete , n. 1 presa da 10 A ; - scale : n. 2 punti luce a due accensioni

- garage : n. 1 punto luce , n. 1 presa 10 A .

11 – IMPIANTO VMC

In ogni appartamento sarà predisposto un impianto di ventilazione meccanica puntuale. Verrà realizzata una predisposizione nella zona giorno e nelle stanze da letto.

12 – PREDISPOSIZIONE IMPIANTO DI ALLARME

Ogni appartamento sarà dotato di predisposizione dell’impianto di allarme costituito da punto centrale di comando, punto tastiera, attacco sirena, predisposizione per sensore di rilevazione movimento esterno per balconi o terrazzi, predisposizione per sensore di apertura sulla porta blindata.

Gli impianti potranno essere personalizzati, tali varianti dovranno essere concordate sia dal punto di vista esecutivo che economico con l'impresa e la direzione lavori e sarà a loro insindacabile giudizio approvare o meno modifiche di sorta.

________________ li _____________

Parte promettente venditrice Parte promettente acquirente ____________________ ___________________

(12)

“RESIDENZIALE MACHIAVELLI”

Via Machiavelli – Carpi (MO)

CLASSE ENERGETICA :

CARATTERISTICHE GENERALI DI COSTRUZIONE

(13)

CARATTERISTICHE GENERALI DI COSTRUZIONE RELATIVE ALLA EDIFICAZIONE DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE SITO IN CARPI VIA MACHIAVELLI , COMPOSTO DA 4 APPARTAMENTI E 1 ATTICO.

CONDIZIONI GENERALI

La descrizione delle opere viene di seguito riportata al fine di fornire una sufficiente informazione sul tipo, qualità e grado di finitura delle unità immobiliari proposte. Per quanto concerne le dimensioni si rinvia espressamente ai disegni che saranno approvati dal competente Ufficio Tecnico Comunale con il rilascio del P.D.C. . In corso d'opera la Direzione Lavori potrà apportare le modifiche al progetto ed alla qualità delle opere che riterrà necessarie per esigenze di ordine tecnico e progettuale, per cause di forza maggiore.

Eventuali minime variazioni di dimensioni degli alloggi non potranno essere motivo di richiesta di rimborsi di alcun genere o di riduzione del prezzo.

UBICAZIONE ED INQUADRAMENTO GENERALE

L'intervento immobiliare in oggetto sarà realizzato nel Comune di CARPI via MACHIAVELLI .

Per una migliore identificazione della tipologia del fabbricato si rimanda agli elaborati grafici allegati.

PREZZO PROPOSTO

Il prezzo proposto, che deve intendersi a corpo in quanto la superficie ed il tipo di opera da realizzarsi e' desumibile dagli elaborati grafici allegati che saranno approvati dal comune di CARPI con regolare Permesso di Costruire, comprende i seguenti costi:

1 - Costo di costruzione.

2 - Spese di progettazione e di direzione lavori.

3 - Espletamento adempimenti prescritti dalle viventi leggi in materia di strutture metalliche od in cemento armato, in materia di contenimento dei consumi energetici, e relativi collaudi.

4 - Oneri di urbanizzazione secondaria (U2), art. 5 legge 10/77.

Sono altresi ' esclusi dal prezzo proposto

1 - Contratti ed allacciamenti personali e condominiali per utenze idrica, gas, energia elettrica, telefonica.

3 - Optionals individuali consentiti.

4 - I.V.A. ai sensi di legge o tasse.

(14)

MODIFICHE AL PROGETTO

Le sole modifiche consentite riguardano la diversa distribuzione degli spazi interni, la diversa qualità delle opere di finitura e gli eventuali optional concordati con la società venditrice e approvati dalla Direzione Lavori. Per quanto concerne la scelta dei materiali di Capitolato ed eventuali extra Capitolato per pavimenti e rivestimenti, l'Impresa provvederà ad allestire, presso sedi di sua scelta, una mostra entro la quale (e solo in quella) gli acquirenti potranno scegliere. Qualora la scelta fosse orientata in tutto o in parte verso materiali extra Capitolato, gli acquirenti si impegneranno a corrispondere la differenza di costo nei termini e nei modi che verranno in quella sede concordati.

Gli alloggi degli acquirenti che non avranno provveduto entro i termini che verranno a suo tempo indicati ad effettuare le scelte dei materiali proposte,saranno rifiniti con materiali e colori a scelta della Direzione Lavori.

VISITE E SOPRALLUOGHI

Il tecnico del cantiere provvederà ad organizzare durante l'esecuzione dei lavori diverse visite in cantiere che di norma saranno effettuate come segue:

1. dopo la realizzazione dei tramezzi per il tracciamento degli impianti;

2. dopo la realizzazione della predisposizione degli impianti per la verifica degli stessi;

3. dopo la posa dei pavimenti ; 4. al termine dei lavori .

Per ovvii motivi di sicurezza e per non recare intralcio alla esecuzione dei lavori, tali visite dovranno essere concordate con il tecnico responsabile del cantiere.

QUALITÀ DELL'ESECUZIONE DELLE OPERE

L'Impresa assieme al cliente provvederà ad effettuare una accurata ricognizione nei locali degli alloggi al fine di constatare la perfetta esecuzione delle opere, fatti salvi i vizi occulti, e con riserva di verificare successivamente il funzionamento degli impianti tecnologici.

Qualora venissero rilevate imperfezioni, le stesse saranno eliminate prima della consegna dell'alloggio.

CARATTERISTICHE GENERALI DI COSTRUZIONE

Il presente documento riguarda un intervento edilizio da realizzarsi nel Comune di Carpi, adibito a civile abitazione , per quanto riguarda la disposizione interna e le dimensioni si rimanda agli allegati che saranno approvati dal Comune di Carpi.

(15)

1 - STRUTTURE DI FONDAZIONE

Saranno eseguiti gli scavi di sbancamento generale e gli scavi a sezione obbligata, qualunque sia la natura del terreno, fino alle quote indicate dal progetto esecutivo delle strutture portanti e con le dimensioni prescritte, onde realizzare un sicuro piano di posa per le fondazioni, per trasmettere al terreno un carico unitario che non superi quello massimo ammissibile .

2 - STRUTTURE IN ELEVAZIONE

Per dette opere saranno rigorosamente rispettate le indicazioni di calcolo per quanto attiene alle dimensioni sia per quanto concerne il titolo, i dosaggi del cemento e la qualità dell'acciaio di armatura.

Le strutture portanti dell'edificio saranno del tipo antisismico dotate di idoneo isolamento termico ed acustico previsto dalla legge vigente. I solai interpiano saranno del tipo misto laterizio e cemento armato.

(16)

I divisori interni agli alloggi saranno eseguiti in forati di laterizio dello spessore di cm.8/12 a seconda delle necessità tecniche.

I muri divisori fra alloggi contigui saranno realizzati in muratura dello spessore di cm 25/30 completi di idoneo isolamento acustico .

3 – COPERTURE

La copertura dell'edificio è costituita da solaio in latero-cemento completa di isolamento termico previsto dalla normativa vigente, barriera impermeabilizzante, copertura in lamiera grecata, idonea per il sicuro posizionamento di impianto fotovoltaico prevista dalle normative vigenti (resta a carico del condominio, la pratica ed il contratto presso l’ente gestore della rete GSE). La lattoneria per grondaie e scossaline sarà in alluminio.

4 – INFISSI ESTERNI ED INTERNI

a) I portoni delle autorimesse saranno del tipo basculante.

(17)

b) Le finestre delle abitazioni avranno telai a vetro ad una o piu' ante in PVC di colore bianco, le porte finestre delle zone giorno affacciate ai terrazzi saranno di tipo scorrevole, mentre le finestre degli altri ambienti saranno ad una o due ante, complete di apertura a ribalta.

Saranno montati vetri-camera per tutti i locali abitati e zanzariere a scomparsa La finestre e porte finestre avranno una schermatura in alluminio coibentato con movimentazione Automatica radiocomandata.

c)Le porte interne degli alloggi saranno in legno tamburate con finitura in laminatino con tonalità a scelta chiaro, scuro, bianco o effetto legno. La ferramenta di sostegno sarà in acciaio satinato.

I portoncini d'ingresso delle unità immobiliari saranno blindati.

(18)

5 – ASCENSORE

Verrà installato un elevatore conforme alle normative vigenti a basso consumo e ridotta manutenzione al fine di ridurre al minimo i costi condominiali per energia elettrica e controlli.

6 – FINITURE INTERNE

a) Le scale interne di collegamento tra i piani saranno in calcestruzzo pavimentate (pedate a alzate) in marmo bianco di Verona o similare a scelta della Direzione Lavori.

b) I pavimenti e rivestimenti interni compreso i bagni , le cucine saranno in piastrelle di ceramica di 1° scelta in vari formati. Restano escluse greche e decori.

Nel reparto notte è previsto senza costi aggiuntivi la messa in opera di gres porcellanato con finitura tipo legno.

(19)

c) I parapetti dei balconi saranno in acciaio a norma di legge come previsto dalla Direzione lavori.

d) I davanzali delle finestre e le soglie delle porte saranno realizzati in marmo.

e) Le superfici interne ed esterne dove previsto, saranno intonacate con intonaco premiscelato a base di calce e cemento . Dove previsto sarà realizzato un isolamento del tipo a “cappotto” con finitura ad intonaco che sarà successivamente tinteggiato come previsto dagli elaborati grafici di progetto.

f) Le tinteggiature interne saranno eseguite con tinte a traspiranti di colore chiaro a completa copertura; quelle esterne saranno eseguite con tinte al quarzo a scelta della Direzione Lavori.

g) All'interno degli alloggi sarà realizzato un battiscopa perimetrale in legno oppure in gres come il pavimento degli ambienti.

7 – FINITURE ESTERNE

a) Sarà realizzato un marciapiedi , con finitura superiore (piano di calpestio) in materiale ingelivo antiscivolo, saranno pavimentati anche gli ingressi carrai e pedonali con pavimentazioni in masselli autobloccanti.

b) La recinzione fronte strada sarà realizzata come da particolari costruttivi approvati dall’ufficio tecnico, completa di cancello carraio motorizzato per l’accesso alle autorimesse e un cancello pedonale completo di videocitofono.

Sugli altri confini saranno mantenute le recinzioni esistenti.

c) Le aree verdi comuni saranno piantumate a cura della Società venditrice.

(20)

8 - IMPIANTO TERMICO IDRICO SANITARIO

a) Impianto per la fornitura di acqua.

Saranno eseguite le opere di allacciamento ai fini dell'alimentazione della rete idraulica con acqua proveniente dal civico acquedotto al contatore condominiale, da cui con i contatori divisionali si alimenteranno i singoli appartamenti.

Verrà montato un addolcitore per l’acqua condominiale. I consumi saranno suddivisi attraverso l’utilizzo di appositi contabilizzatori per ogni singola unità.

b) Apparecchi idrico-sanitari.

I bagni saranno dotati di sanitari del tipo filomuro con le seguenti attrezzature : vaso con cassetta di scarico interna al muro, bidet e piatto doccia, i sanitari saranno dotati di miscelatori cromati.(sono esclusi accessori e box docce)

c) Impianto di riscaldamento e raffrescamento.

L'impianto di riscaldamento sarà del tipo a pavimento completo di predisposizione per il raffrescamento , eseguito nel rispetto delle normative vigenti, alimentato da pompa di calore, come previsto dal calcolo del progettista termotecnico. Sarà del tipo centralizzato alimentato a pompa di calore.

(21)

9 - IMPIANTI DI SCARICO E DI ALLONTANAMENTO

a) Sarà realizzato un impianto per lo scarico e allontanamento delle acque reflue dell’edificio sia meteoriche che di risulta da bagni e cucine conforme alle normative vigenti. Ogni cucina sarà provvista di esalatore autonomo.

10 - IMPIANTO ELETTRICO

L'impianto elettrico e' previsto ad alimentazione con linea "luce" e separata linea elettrodomestici, compreso alimentazione per piano cottura elettrico.

Verrà eseguito a perfetta regola d'arte e in conformità alle normative vigenti di Legge. Saranno montati frutti della ditta BTICINO modello MATIX con placche in tecnopolimero a scelta .

E' prevista l'esecuzione dell'impianto di messa a terra secondo le indicazioni di Legge.Sarà installato un "salvavita" differenziale a monte dell’impianto con separata linea luci e linea prese. Verrà allacciata la linea telefonica con punto di attacco ubicato nel quadro elettrico.

(22)

Rete di distribuzione interna dell'alloggio.

Ciascun abitazione sarà dotato delle utenze:

- campanello e video citofono ubicato nell'ingresso dell'abitazione con punto esterno sul cancello pedonale ;

- ingresso (eventuale ): n. 1 punto luce a due accensioni , n. 1 presa 10 A

-cucina pranzo soggiorno : n. 3 punti luce , n. 6 prese da 10 A , n. 3 prese da 16 A , n.2 presa TV , n. 1 cronotermostato;

-letto matrimoniale : n.1 punto luce con deviatore a 3 accensioni , 3 prese da 10 A, n. 1 presa TV;

- letto singolo : n. 1 punto luce con deviatore a 2 accensioni , n.2 prese a 10 A ; -disimpegno notte : punto luce con tre accensioni, n. 1 presa 10 A;

- ripostiglio (eventuale) : n. 1 punto luce , n. 1 presa 10 A;

- bagni : n. 1 punto luce a soffitto , n.1 punto luce a parete , n. 1 presa da 10 A ; - scale : n. 2 punti luce a due accensioni

- garage : n. 1 punto luce , n. 1 presa 10 A .

11 – IMPIANTO VMC

In ogni appartamento sarà predisposto un impianto di ventilazione meccanica puntuale. Verrà realizzata una predisposizione nella zona giorno e nelle stanze da letto.

12 – PREDISPOSIZIONE IMPIANTO DI ALLARME

Ogni appartamento sarà dotato di predisposizione dell’impianto di allarme costituito da punto centrale di comando, punto tastiera, attacco sirena, predisposizione per sensore di rilevazione movimento esterno per balconi o terrazzi, predisposizione per sensore di apertura sulla porta blindata.

Gli impianti potranno essere personalizzati, tali varianti dovranno essere concordate sia dal punto di vista esecutivo che economico con l'impresa e la direzione lavori e sarà a loro insindacabile giudizio approvare o meno modifiche di sorta.

________________ li _____________

Parte promettente venditrice Parte promettente acquirente ____________________ ___________________

(23)

“RESIDENZIALE MACHIAVELLI”

Via Machiavelli – Carpi (MO)

CLASSE ENERGETICA :

CARATTERISTICHE GENERALI DI COSTRUZIONE

(24)

CARATTERISTICHE GENERALI DI COSTRUZIONE RELATIVE ALLA EDIFICAZIONE DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE SITO IN CARPI VIA MACHIAVELLI , COMPOSTO DA 4 APPARTAMENTI E 1 ATTICO.

CONDIZIONI GENERALI

La descrizione delle opere viene di seguito riportata al fine di fornire una sufficiente informazione sul tipo, qualità e grado di finitura delle unità immobiliari proposte. Per quanto concerne le dimensioni si rinvia espressamente ai disegni che saranno approvati dal competente Ufficio Tecnico Comunale con il rilascio del P.D.C. . In corso d'opera la Direzione Lavori potrà apportare le modifiche al progetto ed alla qualità delle opere che riterrà necessarie per esigenze di ordine tecnico e progettuale, per cause di forza maggiore.

Eventuali minime variazioni di dimensioni degli alloggi non potranno essere motivo di richiesta di rimborsi di alcun genere o di riduzione del prezzo.

UBICAZIONE ED INQUADRAMENTO GENERALE

L'intervento immobiliare in oggetto sarà realizzato nel Comune di CARPI via MACHIAVELLI .

Per una migliore identificazione della tipologia del fabbricato si rimanda agli elaborati grafici allegati.

PREZZO PROPOSTO

Il prezzo proposto, che deve intendersi a corpo in quanto la superficie ed il tipo di opera da realizzarsi e' desumibile dagli elaborati grafici allegati che saranno approvati dal comune di CARPI con regolare Permesso di Costruire, comprende i seguenti costi:

1 - Costo di costruzione.

2 - Spese di progettazione e di direzione lavori.

3 - Espletamento adempimenti prescritti dalle viventi leggi in materia di strutture metalliche od in cemento armato, in materia di contenimento dei consumi energetici, e relativi collaudi.

4 - Oneri di urbanizzazione secondaria (U2), art. 5 legge 10/77.

Sono altresi ' esclusi dal prezzo proposto

1 - Contratti ed allacciamenti personali e condominiali per utenze idrica, gas, energia elettrica, telefonica.

3 - Optionals individuali consentiti.

4 - I.V.A. ai sensi di legge o tasse.

(25)

MODIFICHE AL PROGETTO

Le sole modifiche consentite riguardano la diversa distribuzione degli spazi interni, la diversa qualità delle opere di finitura e gli eventuali optional concordati con la società venditrice e approvati dalla Direzione Lavori. Per quanto concerne la scelta dei materiali di Capitolato ed eventuali extra Capitolato per pavimenti e rivestimenti, l'Impresa provvederà ad allestire, presso sedi di sua scelta, una mostra entro la quale (e solo in quella) gli acquirenti potranno scegliere. Qualora la scelta fosse orientata in tutto o in parte verso materiali extra Capitolato, gli acquirenti si impegneranno a corrispondere la differenza di costo nei termini e nei modi che verranno in quella sede concordati.

Gli alloggi degli acquirenti che non avranno provveduto entro i termini che verranno a suo tempo indicati ad effettuare le scelte dei materiali proposte,saranno rifiniti con materiali e colori a scelta della Direzione Lavori.

VISITE E SOPRALLUOGHI

Il tecnico del cantiere provvederà ad organizzare durante l'esecuzione dei lavori diverse visite in cantiere che di norma saranno effettuate come segue:

1. dopo la realizzazione dei tramezzi per il tracciamento degli impianti;

2. dopo la realizzazione della predisposizione degli impianti per la verifica degli stessi;

3. dopo la posa dei pavimenti ; 4. al termine dei lavori .

Per ovvii motivi di sicurezza e per non recare intralcio alla esecuzione dei lavori, tali visite dovranno essere concordate con il tecnico responsabile del cantiere.

QUALITÀ DELL'ESECUZIONE DELLE OPERE

L'Impresa assieme al cliente provvederà ad effettuare una accurata ricognizione nei locali degli alloggi al fine di constatare la perfetta esecuzione delle opere, fatti salvi i vizi occulti, e con riserva di verificare successivamente il funzionamento degli impianti tecnologici.

Qualora venissero rilevate imperfezioni, le stesse saranno eliminate prima della consegna dell'alloggio.

CARATTERISTICHE GENERALI DI COSTRUZIONE

Il presente documento riguarda un intervento edilizio da realizzarsi nel Comune di Carpi, adibito a civile abitazione , per quanto riguarda la disposizione interna e le dimensioni si rimanda agli allegati che saranno approvati dal Comune di Carpi.

(26)

1 - STRUTTURE DI FONDAZIONE

Saranno eseguiti gli scavi di sbancamento generale e gli scavi a sezione obbligata, qualunque sia la natura del terreno, fino alle quote indicate dal progetto esecutivo delle strutture portanti e con le dimensioni prescritte, onde realizzare un sicuro piano di posa per le fondazioni, per trasmettere al terreno un carico unitario che non superi quello massimo ammissibile .

2 - STRUTTURE IN ELEVAZIONE

Per dette opere saranno rigorosamente rispettate le indicazioni di calcolo per quanto attiene alle dimensioni sia per quanto concerne il titolo, i dosaggi del cemento e la qualità dell'acciaio di armatura.

Le strutture portanti dell'edificio saranno del tipo antisismico dotate di idoneo isolamento termico ed acustico previsto dalla legge vigente. I solai interpiano saranno del tipo misto laterizio e cemento armato.

(27)

I divisori interni agli alloggi saranno eseguiti in forati di laterizio dello spessore di cm.8/12 a seconda delle necessità tecniche.

I muri divisori fra alloggi contigui saranno realizzati in muratura dello spessore di cm 25/30 completi di idoneo isolamento acustico .

3 – COPERTURE

La copertura dell'edificio è costituita da solaio in latero-cemento completa di isolamento termico previsto dalla normativa vigente, barriera impermeabilizzante, copertura in lamiera grecata, idonea per il sicuro posizionamento di impianto fotovoltaico prevista dalle normative vigenti (resta a carico del condominio, la pratica ed il contratto presso l’ente gestore della rete GSE). La lattoneria per grondaie e scossaline sarà in alluminio.

4 – INFISSI ESTERNI ED INTERNI

a) I portoni delle autorimesse saranno del tipo basculante.

(28)

b) Le finestre delle abitazioni avranno telai a vetro ad una o piu' ante in PVC di colore bianco, le porte finestre delle zone giorno affacciate ai terrazzi saranno di tipo scorrevole, mentre le finestre degli altri ambienti saranno ad una o due ante, complete di apertura a ribalta.

Saranno montati vetri-camera per tutti i locali abitati e zanzariere a scomparsa La finestre e porte finestre avranno una schermatura in alluminio coibentato con movimentazione Automatica radiocomandata.

c)Le porte interne degli alloggi saranno in legno tamburate con finitura in laminatino con tonalità a scelta chiaro, scuro, bianco o effetto legno. La ferramenta di sostegno sarà in acciaio satinato.

(29)

5 – ASCENSORE

Verrà installato un elevatore conforme alle normative vigenti a basso consumo e ridotta manutenzione al fine di ridurre al minimo i costi condominiali per energia elettrica e controlli.

6 – FINITURE INTERNE

a) Le scale interne di collegamento tra i piani saranno in calcestruzzo pavimentate (pedate a alzate) in marmo bianco di Verona o similare a scelta della Direzione Lavori.

b) I pavimenti e rivestimenti interni compreso i bagni , le cucine saranno in piastrelle di ceramica di 1° scelta in vari formati. Restano escluse greche e decori.

Nel reparto notte è previsto senza costi aggiuntivi la messa in opera di gres porcellanato con finitura tipo legno.

(30)

c) I parapetti dei balconi saranno in acciaio a norma di legge come previsto dalla Direzione lavori.

d) I davanzali delle finestre e le soglie delle porte saranno realizzati in marmo.

e) Le superfici interne ed esterne dove previsto, saranno intonacate con intonaco premiscelato a base di calce e cemento . Dove previsto sarà realizzato un isolamento del tipo a “cappotto” con finitura ad intonaco che sarà successivamente tinteggiato come previsto dagli elaborati grafici di progetto.

f) Le tinteggiature interne saranno eseguite con tinte a traspiranti di colore chiaro a completa copertura; quelle esterne saranno eseguite con tinte al quarzo a scelta della Direzione Lavori.

g) All'interno degli alloggi sarà realizzato un battiscopa perimetrale in legno oppure in gres come il pavimento degli ambienti.

7 – FINITURE ESTERNE

a) Sarà realizzato un marciapiedi , con finitura superiore (piano di calpestio) in materiale ingelivo antiscivolo, saranno pavimentati anche gli ingressi carrai e pedonali con pavimentazioni in masselli autobloccanti.

b) La recinzione fronte strada sarà realizzata come da particolari costruttivi approvati dall’ufficio tecnico, completa di cancello carraio motorizzato per l’accesso alle autorimesse e un cancello pedonale completo di videocitofono.

Sugli altri confini saranno mantenute le recinzioni esistenti.

(31)

8 - IMPIANTO TERMICO IDRICO SANITARIO

a) Impianto per la fornitura di acqua.

Saranno eseguite le opere di allacciamento ai fini dell'alimentazione della rete idraulica con acqua proveniente dal civico acquedotto al contatore condominiale, da cui con i contatori divisionali si alimenteranno i singoli appartamenti.

Verrà montato un addolcitore per l’acqua condominiale. I consumi saranno suddivisi attraverso l’utilizzo di appositi contabilizzatori per ogni singola unità.

b) Apparecchi idrico-sanitari.

I bagni saranno dotati di sanitari del tipo filomuro con le seguenti attrezzature : vaso con cassetta di scarico interna al muro, bidet e piatto doccia, i sanitari saranno dotati di miscelatori cromati.(sono esclusi accessori e box docce)

c) Impianto di riscaldamento e raffrescamento.

L'impianto di riscaldamento sarà del tipo a pavimento completo di predisposizione per il raffrescamento , eseguito nel rispetto delle normative vigenti, alimentato da pompa di calore, come previsto dal calcolo del progettista termotecnico. Sarà del tipo centralizzato alimentato a pompa di calore.

(32)

9 - IMPIANTI DI SCARICO E DI ALLONTANAMENTO

a) Sarà realizzato un impianto per lo scarico e allontanamento delle acque reflue dell’edificio sia meteoriche che di risulta da bagni e cucine conforme alle normative vigenti. Ogni cucina sarà provvista di esalatore autonomo.

10 - IMPIANTO ELETTRICO

L'impianto elettrico e' previsto ad alimentazione con linea "luce" e separata linea elettrodomestici, compreso alimentazione per piano cottura elettrico.

Verrà eseguito a perfetta regola d'arte e in conformità alle normative vigenti di Legge. Saranno montati frutti della ditta BTICINO modello MATIX con placche in tecnopolimero a scelta .

E' prevista l'esecuzione dell'impianto di messa a terra secondo le indicazioni di Legge.Sarà installato un "salvavita" differenziale a monte dell’impianto con separata linea luci e linea prese. Verrà allacciata la linea telefonica con punto di

(33)

Rete di distribuzione interna dell'alloggio.

Ciascun abitazione sarà dotato delle utenze:

- campanello e video citofono ubicato nell'ingresso dell'abitazione con punto esterno sul cancello pedonale ;

- ingresso (eventuale ): n. 1 punto luce a due accensioni , n. 1 presa 10 A

-cucina pranzo soggiorno : n. 3 punti luce , n. 6 prese da 10 A , n. 3 prese da 16 A , n.2 presa TV , n. 1 cronotermostato;

-letto matrimoniale : n.1 punto luce con deviatore a 3 accensioni , 3 prese da 10 A, n. 1 presa TV;

- letto singolo : n. 1 punto luce con deviatore a 2 accensioni , n.2 prese a 10 A ; -disimpegno notte : punto luce con tre accensioni, n. 1 presa 10 A;

- ripostiglio (eventuale) : n. 1 punto luce , n. 1 presa 10 A;

- bagni : n. 1 punto luce a soffitto , n.1 punto luce a parete , n. 1 presa da 10 A ; - scale : n. 2 punti luce a due accensioni

- garage : n. 1 punto luce , n. 1 presa 10 A .

11 – IMPIANTO VMC

In ogni appartamento sarà predisposto un impianto di ventilazione meccanica puntuale. Verrà realizzata una predisposizione nella zona giorno e nelle stanze da letto.

12 – PREDISPOSIZIONE IMPIANTO DI ALLARME

Ogni appartamento sarà dotato di predisposizione dell’impianto di allarme costituito da punto centrale di comando, punto tastiera, attacco sirena, predisposizione per sensore di rilevazione movimento esterno per balconi o terrazzi, predisposizione per sensore di apertura sulla porta blindata.

Gli impianti potranno essere personalizzati, tali varianti dovranno essere concordate sia dal punto di vista esecutivo che economico con l'impresa e la direzione lavori e sarà a loro insindacabile giudizio approvare o meno modifiche di sorta.

________________ li _____________

Parte promettente venditrice Parte promettente acquirente ____________________ ___________________

(34)

“RESIDENZIALE MACHIAVELLI”

Via Machiavelli – Carpi (MO)

CLASSE ENERGETICA :

CARATTERISTICHE GENERALI DI COSTRUZIONE

(35)

CARATTERISTICHE GENERALI DI COSTRUZIONE RELATIVE ALLA EDIFICAZIONE DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE SITO IN CARPI VIA MACHIAVELLI , COMPOSTO DA 4 APPARTAMENTI E 1 ATTICO.

CONDIZIONI GENERALI

La descrizione delle opere viene di seguito riportata al fine di fornire una sufficiente informazione sul tipo, qualità e grado di finitura delle unità immobiliari proposte. Per quanto concerne le dimensioni si rinvia espressamente ai disegni che saranno approvati dal competente Ufficio Tecnico Comunale con il rilascio del P.D.C. . In corso d'opera la Direzione Lavori potrà apportare le modifiche al progetto ed alla qualità delle opere che riterrà necessarie per esigenze di ordine tecnico e progettuale, per cause di forza maggiore.

Eventuali minime variazioni di dimensioni degli alloggi non potranno essere motivo di richiesta di rimborsi di alcun genere o di riduzione del prezzo.

UBICAZIONE ED INQUADRAMENTO GENERALE

L'intervento immobiliare in oggetto sarà realizzato nel Comune di CARPI via MACHIAVELLI .

Per una migliore identificazione della tipologia del fabbricato si rimanda agli elaborati grafici allegati.

PREZZO PROPOSTO

Il prezzo proposto, che deve intendersi a corpo in quanto la superficie ed il tipo di opera da realizzarsi e' desumibile dagli elaborati grafici allegati che saranno approvati dal comune di CARPI con regolare Permesso di Costruire, comprende i seguenti costi:

1 - Costo di costruzione.

2 - Spese di progettazione e di direzione lavori.

3 - Espletamento adempimenti prescritti dalle viventi leggi in materia di strutture metalliche od in cemento armato, in materia di contenimento dei consumi energetici, e relativi collaudi.

4 - Oneri di urbanizzazione secondaria (U2), art. 5 legge 10/77.

Sono altresi ' esclusi dal prezzo proposto

1 - Contratti ed allacciamenti personali e condominiali per utenze idrica, gas, energia elettrica, telefonica.

3 - Optionals individuali consentiti.

4 - I.V.A. ai sensi di legge o tasse.

(36)

MODIFICHE AL PROGETTO

Le sole modifiche consentite riguardano la diversa distribuzione degli spazi interni, la diversa qualità delle opere di finitura e gli eventuali optional concordati con la società venditrice e approvati dalla Direzione Lavori. Per quanto concerne la scelta dei materiali di Capitolato ed eventuali extra Capitolato per pavimenti e rivestimenti, l'Impresa provvederà ad allestire, presso sedi di sua scelta, una mostra entro la quale (e solo in quella) gli acquirenti potranno scegliere. Qualora la scelta fosse orientata in tutto o in parte verso materiali extra Capitolato, gli acquirenti si impegneranno a corrispondere la differenza di costo nei termini e nei modi che verranno in quella sede concordati.

Gli alloggi degli acquirenti che non avranno provveduto entro i termini che verranno a suo tempo indicati ad effettuare le scelte dei materiali proposte,saranno rifiniti con materiali e colori a scelta della Direzione Lavori.

VISITE E SOPRALLUOGHI

Il tecnico del cantiere provvederà ad organizzare durante l'esecuzione dei lavori diverse visite in cantiere che di norma saranno effettuate come segue:

1. dopo la realizzazione dei tramezzi per il tracciamento degli impianti;

2. dopo la realizzazione della predisposizione degli impianti per la verifica degli stessi;

3. dopo la posa dei pavimenti ; 4. al termine dei lavori .

Per ovvii motivi di sicurezza e per non recare intralcio alla esecuzione dei lavori, tali visite dovranno essere concordate con il tecnico responsabile del cantiere.

QUALITÀ DELL'ESECUZIONE DELLE OPERE

L'Impresa assieme al cliente provvederà ad effettuare una accurata ricognizione nei locali degli alloggi al fine di constatare la perfetta esecuzione delle opere, fatti salvi i vizi occulti, e con riserva di verificare successivamente il funzionamento degli impianti tecnologici.

Qualora venissero rilevate imperfezioni, le stesse saranno eliminate prima della consegna dell'alloggio.

CARATTERISTICHE GENERALI DI COSTRUZIONE

Il presente documento riguarda un intervento edilizio da realizzarsi nel Comune di Carpi, adibito a civile abitazione , per quanto riguarda la disposizione interna e le dimensioni si rimanda agli allegati che saranno approvati dal Comune di Carpi.

(37)

1 - STRUTTURE DI FONDAZIONE

Saranno eseguiti gli scavi di sbancamento generale e gli scavi a sezione obbligata, qualunque sia la natura del terreno, fino alle quote indicate dal progetto esecutivo delle strutture portanti e con le dimensioni prescritte, onde realizzare un sicuro piano di posa per le fondazioni, per trasmettere al terreno un carico unitario che non superi quello massimo ammissibile .

2 - STRUTTURE IN ELEVAZIONE

Per dette opere saranno rigorosamente rispettate le indicazioni di calcolo per quanto attiene alle dimensioni sia per quanto concerne il titolo, i dosaggi del cemento e la qualità dell'acciaio di armatura.

Le strutture portanti dell'edificio saranno del tipo antisismico dotate di idoneo isolamento termico ed acustico previsto dalla legge vigente. I solai interpiano saranno del tipo misto laterizio e cemento armato.

(38)

I divisori interni agli alloggi saranno eseguiti in forati di laterizio dello spessore di cm.8/12 a seconda delle necessità tecniche.

I muri divisori fra alloggi contigui saranno realizzati in muratura dello spessore di cm 25/30 completi di idoneo isolamento acustico .

3 – COPERTURE

La copertura dell'edificio è costituita da solaio in latero-cemento completa di isolamento termico previsto dalla normativa vigente, barriera impermeabilizzante, copertura in lamiera grecata, idonea per il sicuro posizionamento di impianto fotovoltaico prevista dalle normative vigenti (resta a carico del condominio, la pratica ed il contratto presso l’ente gestore della rete GSE). La lattoneria per grondaie e scossaline sarà in alluminio.

4 – INFISSI ESTERNI ED INTERNI

a) I portoni delle autorimesse saranno del tipo basculante.

(39)

b) Le finestre delle abitazioni avranno telai a vetro ad una o piu' ante in PVC di colore bianco, le porte finestre delle zone giorno affacciate ai terrazzi saranno di tipo scorrevole, mentre le finestre degli altri ambienti saranno ad una o due ante, complete di apertura a ribalta.

Saranno montati vetri-camera per tutti i locali abitati e zanzariere a scomparsa La finestre e porte finestre avranno una schermatura in alluminio coibentato con movimentazione Automatica radiocomandata.

c)Le porte interne degli alloggi saranno in legno tamburate con finitura in laminatino con tonalità a scelta chiaro, scuro, bianco o effetto legno. La ferramenta di sostegno sarà in acciaio satinato.

I portoncini d'ingresso delle unità immobiliari saranno blindati.

(40)

5 – ASCENSORE

Verrà installato un elevatore conforme alle normative vigenti a basso consumo e ridotta manutenzione al fine di ridurre al minimo i costi condominiali per energia elettrica e controlli.

6 – FINITURE INTERNE

a) Le scale interne di collegamento tra i piani saranno in calcestruzzo pavimentate (pedate a alzate) in marmo bianco di Verona o similare a scelta della Direzione Lavori.

b) I pavimenti e rivestimenti interni compreso i bagni , le cucine saranno in piastrelle di ceramica di 1° scelta in vari formati. Restano escluse greche e decori.

Nel reparto notte è previsto senza costi aggiuntivi la messa in opera di gres porcellanato con finitura tipo legno.

(41)

c) I parapetti dei balconi saranno in acciaio a norma di legge come previsto dalla Direzione lavori.

d) I davanzali delle finestre e le soglie delle porte saranno realizzati in marmo.

e) Le superfici interne ed esterne dove previsto, saranno intonacate con intonaco premiscelato a base di calce e cemento . Dove previsto sarà realizzato un isolamento del tipo a “cappotto” con finitura ad intonaco che sarà successivamente tinteggiato come previsto dagli elaborati grafici di progetto.

f) Le tinteggiature interne saranno eseguite con tinte a traspiranti di colore chiaro a completa copertura; quelle esterne saranno eseguite con tinte al quarzo a scelta della Direzione Lavori.

g) All'interno degli alloggi sarà realizzato un battiscopa perimetrale in legno oppure in gres come il pavimento degli ambienti.

7 – FINITURE ESTERNE

a) Sarà realizzato un marciapiedi , con finitura superiore (piano di calpestio) in materiale ingelivo antiscivolo, saranno pavimentati anche gli ingressi carrai e pedonali con pavimentazioni in masselli autobloccanti.

b) La recinzione fronte strada sarà realizzata come da particolari costruttivi approvati dall’ufficio tecnico, completa di cancello carraio motorizzato per l’accesso alle autorimesse e un cancello pedonale completo di videocitofono.

Sugli altri confini saranno mantenute le recinzioni esistenti.

c) Le aree verdi comuni saranno piantumate a cura della Società venditrice.

(42)

8 - IMPIANTO TERMICO IDRICO SANITARIO

a) Impianto per la fornitura di acqua.

Saranno eseguite le opere di allacciamento ai fini dell'alimentazione della rete idraulica con acqua proveniente dal civico acquedotto al contatore condominiale, da cui con i contatori divisionali si alimenteranno i singoli appartamenti.

Verrà montato un addolcitore per l’acqua condominiale. I consumi saranno suddivisi attraverso l’utilizzo di appositi contabilizzatori per ogni singola unità.

b) Apparecchi idrico-sanitari.

I bagni saranno dotati di sanitari del tipo filomuro con le seguenti attrezzature : vaso con cassetta di scarico interna al muro, bidet e piatto doccia, i sanitari saranno dotati di miscelatori cromati.(sono esclusi accessori e box docce)

c) Impianto di riscaldamento e raffrescamento.

L'impianto di riscaldamento sarà del tipo a pavimento completo di predisposizione per il raffrescamento , eseguito nel rispetto delle normative vigenti, alimentato da pompa di calore, come previsto dal calcolo del progettista termotecnico. Sarà del tipo centralizzato alimentato a pompa di calore.

(43)

9 - IMPIANTI DI SCARICO E DI ALLONTANAMENTO

a) Sarà realizzato un impianto per lo scarico e allontanamento delle acque reflue dell’edificio sia meteoriche che di risulta da bagni e cucine conforme alle normative vigenti. Ogni cucina sarà provvista di esalatore autonomo.

10 - IMPIANTO ELETTRICO

L'impianto elettrico e' previsto ad alimentazione con linea "luce" e separata linea elettrodomestici, compreso alimentazione per piano cottura elettrico.

Verrà eseguito a perfetta regola d'arte e in conformità alle normative vigenti di Legge. Saranno montati frutti della ditta BTICINO modello MATIX con placche in tecnopolimero a scelta .

E' prevista l'esecuzione dell'impianto di messa a terra secondo le indicazioni di Legge.Sarà installato un "salvavita" differenziale a monte dell’impianto con separata linea luci e linea prese. Verrà allacciata la linea telefonica con punto di attacco ubicato nel quadro elettrico.

(44)

Rete di distribuzione interna dell'alloggio.

Ciascun abitazione sarà dotato delle utenze:

- campanello e video citofono ubicato nell'ingresso dell'abitazione con punto esterno sul cancello pedonale ;

- ingresso (eventuale ): n. 1 punto luce a due accensioni , n. 1 presa 10 A

-cucina pranzo soggiorno : n. 3 punti luce , n. 6 prese da 10 A , n. 3 prese da 16 A , n.2 presa TV , n. 1 cronotermostato;

-letto matrimoniale : n.1 punto luce con deviatore a 3 accensioni , 3 prese da 10 A, n. 1 presa TV;

- letto singolo : n. 1 punto luce con deviatore a 2 accensioni , n.2 prese a 10 A ; -disimpegno notte : punto luce con tre accensioni, n. 1 presa 10 A;

- ripostiglio (eventuale) : n. 1 punto luce , n. 1 presa 10 A;

- bagni : n. 1 punto luce a soffitto , n.1 punto luce a parete , n. 1 presa da 10 A ; - scale : n. 2 punti luce a due accensioni

- garage : n. 1 punto luce , n. 1 presa 10 A .

11 – IMPIANTO VMC

In ogni appartamento sarà predisposto un impianto di ventilazione meccanica puntuale. Verrà realizzata una predisposizione nella zona giorno e nelle stanze da letto.

12 – PREDISPOSIZIONE IMPIANTO DI ALLARME

Ogni appartamento sarà dotato di predisposizione dell’impianto di allarme costituito da punto centrale di comando, punto tastiera, attacco sirena, predisposizione per sensore di rilevazione movimento esterno per balconi o terrazzi, predisposizione per sensore di apertura sulla porta blindata.

Gli impianti potranno essere personalizzati, tali varianti dovranno essere concordate sia dal punto di vista esecutivo che economico con l'impresa e la direzione lavori e sarà a loro insindacabile giudizio approvare o meno modifiche di sorta.

________________ li _____________

Parte promettente venditrice Parte promettente acquirente ____________________ ___________________

Riferimenti

Documenti correlati

“Why did you translate Machiavelli, if you didn’t see the

Il concetto alla base dell’analisi sismica statica non lineare è che la capacità complessiva della struttura di sostenere le azioni sismiche può essere descritta dal

Cerca di accattivarsi la stima dei Medici per riottenere incarichi politici (es. dedica Principe a Lorenzo de’ Medici, nipote del Magnifico) ma inutilmente..

Of 309 patients referred to the CLPS to be potentially included in the waiting list for liver transplantation, 100 were repeatedly referred, thus representing the sample of the

Finally, the endeavor to carry out the reaction again using silica gel-supported triflic acid in CH2Cl2 gave a negative result (Table 2, entries 9 and 10) leaving the following

La seconda scena dello Pseudolus di Plauto si chiude con il mezzano Ballione che minaccia duramente la cortigiana Fenicio, qualora costei non riceva in dono

Osteonecrosis of the jaw in patients with multiple myeloma treated with bisphosphonates: evidence of increased risk after treatment with zoledronic acid. Badros A, Weikel d,

Although it is a rare lesion, splenic lymphagiomas are cystic lesions of the spleen requiring splenectomy.. Herein, we present three females who have un- dergone