• Non ci sono risultati.

27-MAR da pag foglio 1 / 2 Superficie: 71 %

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "27-MAR da pag foglio 1 / 2 Superficie: 71 %"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

art Tiratura: 26487 - Diffusione: 16510 - Lettori: 82000: da enti certificatori o autocertificati www.datastampa.it

27-MAR-2021 da pag. 1-37 foglio 1 / 2 Superficie: 71 % Dir. Resp.: Pierluigi Magnaschi

3

3 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE

15

(2)

Tiratura: 26487 - Diffusione: 16510 - Lettori: 82000: da enti certificatori o autocertificati www.datastampa.it

27-MAR-2021 da pag. 1-37 foglio 2 / 2 Superficie: 71 % Dir. Resp.: Pierluigi Magnaschi

3

3 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE

16

(3)

SportLaziale.it

Home Volley Si è insediato il nuovo consiglio della FIPAV Lazio: ufficiali le referenze....

• Volley

Si è insediato il nuovo consiglio della

FIPAV Lazio: ufficiali le referenze. Di Blasi nuovo vicepresidente

By Giorgio Marota -27 Marzo 2021

Mercoledì 24 marzo si è svolto il primo incontro del nuovo consiglio regionale della FIPAV Lazio.

Nell’occasione, sono state individuate le referenze dei consiglieri per il quadriennio 2021-2024. Il nuovo vice presidente del CR è Alberto Di Blasi, al quale è stata affidata anche la delega alla qualificazione dei dirigenti.

Fabio Camilli è il segretario del consiglio, oltre a mantenere la delega al sitting volley, la disciplina paralimpica che consente l’inclusione di atleti normodotati e diversamente abili.

A Massimo Moni la delega ai rapporti con i Comitati Territoriali del Lazio e quella al settore Ufficiali di gara, mentre Luca Liguori ha ricevuto l’incarico per il settore campionati e la

qualificazione dei dirigenti. Marina Pergolesi è la consigliera referente per la comunicazione e il marketing e per gli eventi territoriali, Pietro Mele curerà invece i rapporti con le società nazionali di Serie A e Serie B e lo sviluppo dell’attività giovanile. Restano in capo al presidente Andrea Burlandi i rapporti istituzionali e i progetti speciali, oltre al beach volley, al Volley Scuola, gli eventi nazionali e internazionali e il settore tecnici. Per quanto riguarda gli incarichi già

deliberati Fabrizio Mares mantiene la referenza del CQR maschile, Pietro Colantonio quella del

(4)

CQR femminile e del beach e Mario Mazzini quella del Centro studi FIPAV Lazio. Giampaolo Nardozi è stato eletto nell’assemblea del 21 febbraio come revisore dei conti.

Referenze Consiglieri e curriculum sportivo

Alberto Di Blasi

Vice Presidente – Qualificazione dirigenti diblasi@fipavlazio.it

Nato a Livorno il 18 gennaio 1963, dopo gli studi classici e universitari in Giurisprudenza pratica lo sport a buoni livelli (in particolare come calciatore). Di Blasi collabora alla nascita di diverse manifestazioni nazionali e internazionali, diventando consigliere della FIDIS Lazio (Federazione Italiana Dirigenti Sportivi). Porta “La Fonte Meravigliosa” (ne diventerà successivamente il presidente) a risultati eccellenti in diverse discipline come i 5 titoli mondiali e i 12 europei nel pattinaggio. Inizia la carriera di dirigente FIPAV nel CP Roma (1995-1997), poi viene eletto consigliere regionale della FIHP e consigliere del CSI Roma. Entra per la prima volta nel consiglio FIPAV Lazio nel 2002, negli anni in cui si impegna in prima persona per far nascere il centro sportivo “Fonte Roma Eur”. Nel 2012 viene eletto nuovamente come consigliere del CR, ricevendo nello stesso anno la Stella di Bronzo al merito sportivo del Coni. È al terzo mandato consecutivo nel consiglio regionale.

Fabio Camilli

Segretario del Consiglio – Sitting Volley camilli@fipavlazio.it

Nato a Roma il 23 maggio 1954, è laureato in Farmacia. Si avvicina al mondo della pallavolo come genitore nel 1991. Inizia la sua avventura nel volley con la società Colli Aniene, in cui ricopre inizialmente il ruolo di dirigente accompagnatore. Negli anni ne diventa responsabile del settore giovanile, contribuendo in maniera determinante alla crescita di tante atlete. Ha operato il rilancio della società Pallavolo Tor Sapienza: dal 1994 è vicepresidente, poi diventa presidente a partire dal 2005. Camilli contribuisce alla creazione del consorzio “Club del Volley” in cui uniscono le forze Tor Sapienza, Fonte Meravigliosa e Frascati ed è tra i soci fondatori del Volleyrò Casal de’

Pazzi, società che diventerà negli anni una delle più prestigiose e vincenti nel settore giovanile femminile. Successivamente, entra nel consiglio provinciale della FIPAV Roma con il presidente Franco Favretto e dopo due mandati nel CP diventa consigliere regionale FIPAV Lazio dal 2012.

Nel 2016 riceve la stella di bronzo del Coni. È uno degli artefici dell’esplosione del sitting volley in Italia, disciplina che contribuisce egli stesso a far crescere al punto da centrare, grazie ai successi della Nazionale femminile, una storica qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo. Nel 2021 viene eletto nella Giunta del Lazio del Comitato Italiano Paralimpico.

Massimo Moni

Rapporti con i Comitati Territoriali e Settore ufficiali di gara moni@fipavlazio.it

Nato a Minturno il 29 settembre 1963, si avvicina alla pallavolo all’età di 15 anni: prima come giocatore, poi come allenatore e infine come dirigente. Da Minturno a piazze come Gaeta, Cassino, Ausonia: quella di Massimo Moni è una carriera a 360 gradi che coincide con le tappe più

importanti della pallavolo laziale negli ultimi 40 anni. Nel 2004 viene eletto per la prima volta nel

consiglio del Comitato Provinciale di Latina, diventandone vicepresidente (un mandato) e

(5)

presidente in due mandati, al termine dei quali entra a far parte del Comitato Regionale FIPAV Lazio nel 2016. A dicembre 2019 Moni viene insignito della Stella di Bronzo al merito sportivo del Coni, un riconoscimento che premia la sua carriera dirigenziale di altissimo profilo.

Luca Liguori

Campionati e Qualificazione dirigenti liguori@fipavlazio.it

Nato a Roma il 29 aprile 1984, è allenatore di 3° Grado 3° Livello giovanile della Federazione Italiana Pallavolo con all’attivo diverse promozioni in serie provinciali e regionali. Tecnico di IV Livello Europeo Coni, Liguori è anche maestro di beach volley, preparatore fisico, allenatore di sitting volley, smart coach e operatore BLS-D certificato. “Fuori dal campo” è laureando in

Giurisprudenza e Sottotenente dell’Arma dei Carabinieri in congedo; “dentro al campo” è direttore generale dell’Asd Dream Team Roma, società divenuta negli anni un punto di riferimento nella pallavolo giovanile del Lazio. Già consigliere della FIPAV Roma dal 2016 al 2020 e in passato team manager del CQR femminile, ha accompagnato l’evoluzione della sua carriera da dirigente con gli studi in management dello sport presso la scuola dello sport del Coni (in cui ha ottenuto un master di assoluto prestigio). È al primo mandato come consigliere del CR FIPAV Lazio.

Marina Pergolesi

Comunicazione e marketing ed Eventi territoriali pergolesi@fipavlazio.it

Tesserata come giocatrice con la società ASP Civitavecchia dal 1978, da atleta Marina Pergolesi – nata a Civitavecchia il 30 settembre 1960 – conquista un successo dietro l’altro fino alla conquista della Serie B nazionale. In attività fino al 1998, dal 2016 è vicepresidente della ASP Margutta Civitavecchia (ricoprendo anche il ruolo di dirigente accompagnatore della prima squadra femminile): con la squadra della sua città compie una scalata alle categorie, dalla Serie D alla B2 nazionale. Il 27 giugno 2020 diventa presidente del club e nel 2021 viene eletta per la prima volta nel consiglio regionale della FIPAV Lazio. “Fuori dal campo” lavora in una società erogatrice di servizi tecnici e commerciali ai soci marchio Conad, occupandosi in particolare di controllo di gestione, budget, pianificazioni, bilanci e area amministrativa, finanziaria e fiscale.

Pietro Mele

Rapporti con società nazionali (A e B) e Sviluppo attività giovanile mele@fipavlazio.it

Pietro Mele nasce a Roma il 25 giugno 1963. Inizia a giocare a pallavolo nel 1976, vincendo diversi titoli provinciali e regionali giovanili e, successivamente, scalando le categorie dalla Prima

Divisione alla Serie B con le maglie della Montagnola, della Giovanni Castello, del Pomezia e del GS Divino Amore come schiacciatore di posto 4. La sua carriera termina a metà degli anni Novanta e dal 1996 inizia a svolgere il ruolo di direttore sportivo della GS Divino Amore. Dal 1998 al 2010 diventa vicepresidente del club, mentre nel 2011 assume la carica di presidente. Dal 2013 Mele è presidente della società Volleygroup Roma che nel 2018 acquisisce come brand “Roma Volley Club femminile” – collegata al main sponsor Acqua&Sapone – sodalizio che oggi milita nel campionato di Serie A2. “Fuori dal campo” è titolare di un’azienda che si occupa di gestione e costruzioni di impianti tecnologici (riscaldamento e condizionamento).

Condividi:

(6)
(7)

Si è insediato il nuovo consiglio della FIPAV Lazio

Campionati regionalimar 27, 2021

ufficiali le referenze. Di Blasi nuovo vicepresidente

Mercoledì 24 marzo si è svolto il primo incontro del nuovo consiglio regionale della FIPAV Lazio.

Nell’occasione, sono state individuate le referenze dei consiglieri per il quadriennio 2021-2024. Il nuovo vice presidente del CR è Alberto Di Blasi, al quale è stata affidata anche la delega alla qualificazione dei dirigenti.

Fabio Camilli è il segretario del consiglio, oltre a mantenere la delega al sitting volley, la disciplina paralimpica che consente l’inclusione di atleti normodotati e diversamente abili. A Massimo Moni la delega ai rapporti con i Comitati Territoriali del Lazio e quella al settore Ufficiali di gara, mentre Luca Liguori ha ricevuto l’incarico per il settore campionati e la qualificazione dei dirigenti. Marina Pergolesi è la consigliera referente per la comunicazione e il marketing e per gli eventi territoriali, Pietro Mele curerà invece i rapporti con le società nazionali di Serie A e Serie B e lo sviluppo dell’attività giovanile. Restano in capo al presidente Andrea Burlandi i rapporti istituzionali e i progetti speciali, oltre al beach volley, al Volley Scuola, gli eventi nazionali e internazionali e il settore tecnici. Per quanto riguarda gli incarichi già deliberati Fabrizio Mares mantiene la referenza del CQR maschile, Pietro Colantonio quella del CQR femminile e del beach e Mario Mazzini quella del Centro studi FIPAV Lazio. Giampaolo Nardozi è stato eletto nell’assemblea del 21 febbraio come revisore dei conti.

Referenze Consiglieri e curriculum sportivo Alberto Di Blasi

Vice Presidente – Qualificazione dirigenti diblasi@fipavlazio.it

Nato a Livorno il 18 gennaio 1963, dopo gli studi classici e universitari in Giurisprudenza pratica lo sport a buoni livelli (in particolare come calciatore). Di Blasi collabora alla nascita di diverse manifestazioni nazionali e internazionali, diventando consigliere della FIDIS Lazio (Federazione Italiana Dirigenti Sportivi). Porta “La Fonte Meravigliosa” (ne diventerà successivamente il presidente) a risultati eccellenti in diverse discipline come i 5 titoli mondiali e i 12 europei nel pattinaggio. Inizia la carriera di dirigente FIPAV nel CP Roma (1995-1997), poi viene eletto consigliere regionale della FIHP e consigliere del CSI Roma. Entra per la prima volta nel consiglio FIPAV Lazio nel 2002, negli anni in cui si impegna in prima persona per far nascere il centro sportivo “Fonte Roma Eur”. Nel 2012 viene eletto nuovamente come consigliere del CR, ricevendo nello stesso anno la Stella di Bronzo al merito sportivo del Coni. È al terzo mandato consecutivo nel consiglio regionale.

Fabio Camilli

(8)

Segretario del Consiglio – Sitting Volley camilli@fipavlazio.it

Nato a Roma il 23 maggio 1954, è laureato in Farmacia. Si avvicina al mondo della pallavolo come genitore nel 1991. Inizia la sua avventura nel volley con la società Colli Aniene, in cui ricopre inizialmente il ruolo di dirigente accompagnatore. Negli anni ne diventa responsabile del settore giovanile, contribuendo in maniera determinante alla crescita di tante atlete. Ha operato il rilancio della società Pallavolo Tor Sapienza: dal 1994 è vicepresidente, poi diventa presidente a partire dal 2005. Camilli contribuisce alla creazione del consorzio “Club del Volley” in cui uniscono le forze Tor Sapienza, Fonte Meravigliosa e Frascati ed è tra i soci fondatori del Volleyrò Casal de’ Pazzi, società che diventerà negli anni una delle più prestigiose e vincenti nel settore giovanile femminile.

Successivamente, entra nel consiglio provinciale della FIPAV Roma con il presidente Franco Favretto e dopo due mandati nel CP diventa consigliere regionale FIPAV Lazio dal 2012. Nel 2016 riceve la stella di bronzo del Coni. È uno degli artefici dell’esplosione del sitting volley in Italia, disciplina che contribuisce egli stesso a far crescere al punto da centrare, grazie ai successi della Nazionale femminile, una storica qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo. Nel 2021 viene eletto nella Giunta del Lazio del Comitato Italiano Paralimpico.

Massimo Moni

Rapporti con i Comitati Territoriali e Settore ufficiali di gara moni@fipavlazio.it

Nato a Minturno il 29 settembre 1963, si avvicina alla pallavolo all’età di 15 anni: prima come giocatore, poi come allenatore e infine come dirigente. Da Minturno a piazze come Gaeta, Cassino, Ausonia: quella di Massimo Moni è una carriera a 360 gradi che coincide con le tappe più

importanti della pallavolo laziale negli ultimi 40 anni. Nel 2004 viene eletto per la prima volta nel consiglio del Comitato Provinciale di Latina, diventandone vicepresidente (un mandato) e

presidente in due mandati, al termine dei quali entra a far parte del Comitato Regionale FIPAV Lazio nel 2016. A dicembre 2019 Moni viene insignito della Stella di Bronzo al merito sportivo del Coni, un riconoscimento che premia la sua carriera dirigenziale di altissimo profilo.

Luca Liguori

Campionati e Qualificazione dirigenti liguori@fipavlazio.it

Nato a Roma il 29 aprile 1984, è allenatore di 3° Grado 3° Livello giovanile della Federazione Italiana Pallavolo con all’attivo diverse promozioni in serie provinciali e regionali. Tecnico di IV Livello Europeo Coni, Liguori è anche maestro di beach volley, preparatore fisico, allenatore di sitting volley, smart coach e operatore BLS-D certificato. “Fuori dal campo” è laureando in

Giurisprudenza e Sottotenente dell’Arma dei Carabinieri in congedo; “dentro al campo” è direttore generale dell’Asd Dream Team Roma, società divenuta negli anni un punto di riferimento nella pallavolo giovanile del Lazio. Già consigliere della FIPAV Roma dal 2016 al 2020 e in passato team manager del CQR femminile, ha accompagnato l’evoluzione della sua carriera da dirigente con gli studi in management dello sport presso la scuola dello sport del Coni (in cui ha ottenuto un master di assoluto prestigio). È al primo mandato come consigliere del CR FIPAV Lazio.

Marina Pergolesi

Comunicazione e marketing ed Eventi territoriali pergolesi@fipavlazio.it

Tesserata come giocatrice con la società ASP Civitavecchia dal 1978, da atleta Marina Pergolesi –

nata a Civitavecchia il 30 settembre 1960 – conquista un successo dietro l’altro fino alla conquista

della Serie B nazionale. In attività fino al 1998, dal 2016 è vicepresidente della ASP Margutta

Civitavecchia (ricoprendo anche il ruolo di dirigente accompagnatore della prima squadra

(9)

femminile): con la squadra della sua città compie una scalata alle categorie, dalla Serie D alla B2 nazionale. Il 27 giugno 2020 diventa presidente del club e nel 2021 viene eletta per la prima volta nel consiglio regionale della FIPAV Lazio. “Fuori dal campo” lavora in una società erogatrice di servizi tecnici e commerciali ai soci marchio Conad, occupandosi in particolare di controllo di gestione, budget, pianificazioni, bilanci e area amministrativa, finanziaria e fiscale.

Pietro Mele

Rapporti con società nazionali (A e B) e Sviluppo attività giovanile mele@fipavlazio.it

Pietro Mele nasce a Roma il 25 giugno 1963. Inizia a giocare a pallavolo nel 1976, vincendo diversi titoli provinciali e regionali giovanili e, successivamente, scalando le categorie dalla Prima

Divisione alla Serie B con le maglie della Montagnola, della Giovanni Castello, del Pomezia e del GS

Divino Amore come schiacciatore di posto 4. La sua carriera termina a metà degli anni Novanta e

dal 1996 inizia a svolgere il ruolo di direttore sportivo della GS Divino Amore. Dal 1998 al 2010

diventa vicepresidente del club, mentre nel 2011 assume la carica di presidente. Dal 2013 Mele è

presidente della società Volleygroup Roma che nel 2018 acquisisce come brand “Roma Volley Club

femminile” – collegata al main sponsor Acqua&Sapone – sodalizio che oggi milita nel campionato

di Serie A2. “Fuori dal campo” è titolare di un’azienda che si occupa di gestione e costruzioni di

impianti tecnologici (riscaldamento e condizionamento).

(10)

Alberto Di Blasi nuovo

vicepresidente della Fipav Lazio

27 Marzo 2021

Fipav Lazio Di Redazione

Mercoledì 24 marzo si è svolto il primo incontro del nuovo consiglio regionale della FIPAV Lazio.

Nell’occasione, sono state individuate le referenze dei consiglieri per il quadriennio 2021-2024. Il nuovo vice presidente del CR è Alberto Di Blasi, al quale è stata affidata anche la delega alla qualificazione dei dirigenti.

Fabio Camilli è il segretario del consiglio, oltre a mantenere la delega al sitting volley, la disciplina paralimpica che consente l’inclusione di atleti normodotati e diversamente abili. A Massimo Moni la delega ai rapporti con i Comitati Territoriali del Lazio e quella al settore Ufficiali di gara, mentre Luca Liguori ha ricevuto l’incarico per il settore campionati e la qualificazione dei dirigenti. Marina Pergolesi è la consigliera referente per la comunicazione e il marketing e per gli eventi territoriali, Pietro Mele curerà invece i rapporti con le società nazionali di Serie A e Serie B e lo sviluppo dell’attività giovanile.

Restano in capo al presidente Andrea Burlandi i rapporti istituzionali e i progetti speciali, oltre al beach volley, al Volley Scuola, gli eventi nazionali e internazionali e il settore tecnici. Per quanto riguarda gli incarichi già deliberati Fabrizio Mares mantiene la referenza del CQR maschile, Pietro Colantonio quella del CQR femminile e del beach e Mario Mazzini quella del Centro studi FIPAV Lazio. Giampaolo Nardozi è stato eletto nell’assemblea del 21 febbraio come revisore dei conti.

Alberto Di Blasi

(11)

Nato a Livorno il 18 gennaio 1963, dopo gli studi classici e universitari in Giurisprudenza pratica lo sport a buoni livelli (in particolare come calciatore). Di Blasi collabora alla nascita di diverse manifestazioni nazionali e internazionali, diventando consigliere della FIDIS Lazio (Federazione Italiana Dirigenti Sportivi). Porta “La Fonte Meravigliosa” (ne diventerà successivamente il presidente) a risultati eccellenti in diverse discipline come i 5 titoli mondiali e i 12 europei nel pattinaggio. Inizia la carriera di dirigente FIPAV nel CP Roma (1995-1997), poi viene eletto consigliere regionale della FIHP e consigliere del CSI Roma. Entra per la prima volta nel consiglio FIPAV Lazio nel 2002, negli anni in cui si impegna in prima persona per far nascere il centro sportivo “Fonte Roma Eur”. Nel 2012 viene eletto nuovamente come consigliere del CR, ricevendo nello stesso anno la Stella di Bronzo al merito sportivo del Coni. È al terzo mandato consecutivo nel consiglio regionale.

Fabio Camilli – Segretario del Consiglio – Sitting Volley

Nato a Roma il 23 maggio 1954, è laureato in Farmacia. Si avvicina al mondo della pallavolo come genitore nel 1991. Inizia la sua avventura nel volley con la società Colli Aniene, in cui ricopre inizialmente il ruolo di dirigente accompagnatore. Negli anni ne diventa responsabile del settore giovanile, contribuendo in maniera determinante alla crescita di tante atlete. Ha operato il rilancio della società Pallavolo Tor Sapienza: dal 1994 è vicepresidente, poi diventa presidente a partire dal 2005.

Camilli contribuisce alla creazione del consorzio “Club del Volley” in cui uniscono le forze Tor Sapienza, Fonte Meravigliosa e Frascati ed è tra i soci fondatori del Volleyrò Casal de’ Pazzi, società che diventerà negli anni una delle più prestigiose e vincenti nel settore giovanile femminile.

Successivamente, entra nel consiglio provinciale della FIPAV Roma con il presidente Franco Favretto e dopo due mandati nel CP diventa consigliere regionale FIPAV Lazio dal 2012. Nel 2016 riceve la stella di bronzo del Coni. È uno degli artefici dell’esplosione del sitting volley in Italia, disciplina che

contribuisce egli stesso a far crescere al punto da centrare, grazie ai successi della Nazionale femminile, una storica qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo. Nel 2021 viene eletto nella Giunta del Lazio del Comitato Italiano Paralimpico.

Massimo Moni – Campionati e Qualificazione dirigenti

Nato a Minturno il 29 settembre 1963, si avvicina alla pallavolo all’età di 15 anni: prima come

giocatore, poi come allenatore e infine come dirigente. Da Minturno a piazze come Gaeta, Cassino,

Ausonia: quella di Massimo Moni è una carriera a 360 gradi che coincide con le tappe più importanti

della pallavolo laziale negli ultimi 40 anni. Nel 2004 viene eletto per la prima volta nel consiglio del

Comitato Provinciale di Latina, diventandone vicepresidente (un mandato) e presidente in due mandati,

al termine dei quali entra a far parte del Comitato Regionale FIPAV Lazio nel 2016. A dicembre 2019

(12)

Moni viene insignito della Stella di Bronzo al merito sportivo del Coni, un riconoscimento che premia la sua carriera dirigenziale di altissimo profilo.

Luca Liguori

Nato a Roma il 29 aprile 1984, è allenatore di 3° Grado 3° Livello giovanile della Federazione Italiana Pallavolo con all’attivo diverse promozioni in serie provinciali e regionali. Tecnico di IV Livello Europeo Coni, Liguori è anche maestro di beach volley, preparatore fisico, allenatore di sitting volley, smart coach e operatore BLS-D certificato. “Fuori dal campo” è laureando in Giurisprudenza e

Sottotenente dell’Arma dei Carabinieri in congedo; “dentro al campo” è direttore generale dell’Asd Dream Team Roma, società divenuta negli anni un punto di riferimento nella pallavolo giovanile del Lazio. Già consigliere della FIPAV Roma dal 2016 al 2020 e in passato team manager del CQR femminile, ha accompagnato l’evoluzione della sua carriera da dirigente con gli studi in management dello sport presso la scuola dello sport del Coni (in cui ha ottenuto un master di assoluto prestigio). È al primo mandato come consigliere del CR FIPAV Lazio.

Marina Pergolesi – Comunicazione e marketing ed Eventi territoriali

Tesserata come giocatrice con la società ASP Civitavecchia dal 1978, da atleta Marina Pergolesi – nata a Civitavecchia il 30 settembre 1960 – conquista un successo dietro l’altro fino alla conquista della Serie B nazionale. In attività fino al 1998, dal 2016 è vicepresidente della ASP Margutta Civitavecchia

(ricoprendo anche il ruolo di dirigente accompagnatore della prima squadra femminile): con la squadra della sua città compie una scalata alle categorie, dalla Serie D alla B2 nazionale. Il 27 giugno 2020 diventa presidente del club e nel 2021 viene eletta per la prima volta nel consiglio regionale della FIPAV Lazio. “Fuori dal campo” lavora in una società erogatrice di servizi tecnici e commerciali ai soci marchio Conad, occupandosi in particolare di controllo di gestione, budget, pianificazioni, bilanci e area amministrativa, finanziaria e fiscale.

Pietro Mele– Rapporti con società nazionali (A e B) e Sviluppo attività giovanile

Pietro Mele nasce a Roma il 25 giugno 1963. Inizia a giocare a pallavolo nel 1976, vincendo diversi

titoli provinciali e regionali giovanili e, successivamente, scalando le categorie dalla Prima Divisione

alla Serie B con le maglie della Montagnola, della Giovanni Castello, del Pomezia e del GS Divino

Amore come schiacciatore di posto 4. La sua carriera termina a metà degli anni Novanta e dal 1996

inizia a svolgere il ruolo di direttore sportivo della GS Divino Amore. Dal 1998 al 2010 diventa

vicepresidente del club, mentre nel 2011 assume la carica di presidente. Dal 2013 Mele è presidente

della società Volleygroup Roma che nel 2018 acquisisce come brand “Roma Volley Club femminile” –

(13)

collegata al main sponsor Acqua&Sapone – sodalizio che oggi milita nel campionato di Serie A2.

“Fuori dal campo” è titolare di un’azienda che si occupa di gestione e costruzioni di impianti tecnologici

(riscaldamento e condizionamento).

(14)
(15)
(16)

Insediato il nuovo Consiglio della FIPAV Lazio

Aldo Zaino - 29 Marzo 2021 Mercoledì 24 marzo si è svolto il primo incontro del nuovo consiglio regionale della FIPAV Lazio.

Nell’occasione, sono state individuate le referenze dei consiglieri per il quadriennio 2021-2024. Il nuovo vice presidente del CR è Alberto Di Blasi, al quale è stata affidata anche la delega alla qualificazione dei dirigenti.

Fabio Camilli è il segretario del consiglio, oltre a mantenere la delega al sitting volley, la disciplina

paralimpica che consente l’inclusione di atleti normodotati e diversamente abili. A Massimo Moni la delega ai rapporti con i Comitati Territoriali del Lazio e quella al settore Ufficiali di gara, mentre Luca Liguori ha ricevuto l’incarico per il settore campionati e la qualificazione dei dirigenti.

Marina Pergolesi è la consigliera referente per la comunicazione e il marketing e per gli eventi

territoriali, Pietro Mele curerà invece i rapporti con le società nazionali di Serie A e Serie B e lo sviluppo dell’attività giovanile. Restano in capo al presidente Andrea Burlandi i rapporti istituzionali e i progetti speciali, oltre al beach volley, al Volley Scuola, gli eventi nazionali e internazionali e il settore tecnici. Per quanto riguarda gli incarichi già deliberati Fabrizio Mares mantiene la referenza del CQR maschile, Pietro Colantonio quella del CQR femminile e del beach e Mario Mazzini quella del Centro studi FIPAV

Lazio. Giampaolo Nardozi è stato eletto nell’assemblea del 21 febbraio come revisore dei conti.

Referenze Consiglieri e curriculum sportivo

Alberto Di Blasi

Vice Presidente – Qualificazione dirigenti diblasi@fipavlazio.it

Nato a Livorno il 18 gennaio 1963, dopo gli studi classici e universitari in Giurisprudenza pratica lo sport a buoni livelli (in particolare come calciatore). Di Blasi collabora alla nascita di diverse manifestazioni

nazionali e internazionali, diventando consigliere della FIDIS Lazio (Federazione Italiana Dirigenti Sportivi).

(17)

Porta “La Fonte Meravigliosa” (ne diventerà successivamente il presidente) a risultati eccellenti in diverse discipline come i 5 titoli mondiali e i 12 europei nel pattinaggio. Inizia la carriera di dirigente FIPAV nel CP Roma (1995-1997), poi viene eletto consigliere regionale della FIHP e consigliere del CSI Roma. Entra per la prima volta nel consiglio FIPAV Lazio nel 2002, negli anni in cui si impegna in prima persona per far

nascere il centro sportivo “Fonte Roma Eur”. Nel 2012 viene eletto nuovamente come consigliere del CR, ricevendo nello stesso anno la Stella di Bronzo al merito sportivo del Coni. È al terzo mandato consecutivo nel consiglio regionale.

Fabio Camilli

Segretario del Consiglio – Sitting Volley camilli@fipavlazio.it

Nato a Roma il 23 maggio 1954, è laureato in Farmacia. Si avvicina al mondo della pallavolo come genitore nel 1991. Inizia la sua avventura nel volley con la società Colli Aniene, in cui ricopre inizialmente il ruolo di dirigente accompagnatore. Negli anni ne diventa responsabile del settore giovanile, contribuendo in maniera determinante alla crescita di tante atlete. Ha operato il rilancio della società Pallavolo Tor Sapienza: dal 1994 è vicepresidente, poi diventa presidente a partire dal 2005. Camilli contribuisce alla creazione del consorzio “Club del Volley” in cui uniscono le forze Tor Sapienza, Fonte Meravigliosa e Frascati ed è tra i soci fondatori del Volleyrò Casal de’ Pazzi, società che diventerà negli anni una delle più prestigiose e vincenti nel settore giovanile femminile. Successivamente, entra nel consiglio provinciale della FIPAV Roma con il presidente Franco Favretto e dopo due mandati nel CP diventa consigliere regionale FIPAV Lazio dal 2012. Nel 2016 riceve la stella di bronzo del Coni. È uno degli artefici dell’esplosione del sitting volley in Italia, disciplina che contribuisce egli stesso a far crescere al punto da centrare, grazie ai successi della Nazionale femminile, una storica qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo. Nel 2021 viene eletto nella Giunta del Lazio del Comitato Italiano Paralimpico.

Massimo Moni

Rapporti con i Comitati Territoriali e Settore ufficiali di gara moni@fipavlazio.it

Nato a Minturno il 29 settembre 1963, si avvicina alla pallavolo all’età di 15 anni: prima come giocatore, poi come allenatore e infine come dirigente. Da Minturno a piazze come Gaeta, Cassino, Ausonia: quella di Massimo Moni è una carriera a 360 gradi che coincide con le tappe più importanti della pallavolo laziale negli ultimi 40 anni. Nel 2004 viene eletto per la prima volta nel consiglio del Comitato Provinciale di Latina, diventandone vicepresidente (un mandato) e presidente in due mandati, al termine dei quali entra a far parte del Comitato Regionale FIPAV Lazio nel 2016. A dicembre 2019 Moni viene insignito della Stella di Bronzo al merito sportivo del Coni, un riconoscimento che premia la sua carriera dirigenziale di altissimo profilo.

Luca Liguori

Campionati e Qualificazione dirigenti liguori@fipavlazio.it

Nato a Roma il 29 aprile 1984, è allenatore di 3° Grado 3° Livello giovanile della Federazione Italiana Pallavolo con all’attivo diverse promozioni in serie provinciali e regionali. Tecnico di IV Livello Europeo Coni, Liguori è anche maestro di beach volley, preparatore fisico, allenatore di sitting volley, smart coach e operatore BLS-D certificato. “Fuori dal campo” è laureando in Giurisprudenza e Sottotenente dell’Arma dei Carabinieri in congedo; “dentro al campo” è direttore generale dell’Asd Dream Team Roma, società

divenuta negli anni un punto di riferimento nella pallavolo giovanile del Lazio. Già consigliere della FIPAV

Roma dal 2016 al 2020 e in passato team manager del CQR femminile, ha accompagnato l’evoluzione della

sua carriera da dirigente con gli studi in management dello sport presso la scuola dello sport del Coni (in

cui ha ottenuto un master di assoluto prestigio). È al primo mandato come consigliere del CR FIPAV Lazio.

(18)

Marina Pergolesi

Comunicazione e marketing ed Eventi territoriali pergolesi@fipavlazio.it

Tesserata come giocatrice con la società ASP Civitavecchia dal 1978, da atleta Marina Pergolesi – nata a Civitavecchia il 30 settembre 1960 – conquista un successo dietro l’altro fino alla conquista della Serie B nazionale. In attività fino al 1998, dal 2016 è vicepresidente della ASP Margutta Civitavecchia (ricoprendo anche il ruolo di dirigente accompagnatore della prima squadra femminile): con la squadra della sua città compie una scalata alle categorie, dalla Serie D alla B2 nazionale. Il 27 giugno 2020 diventa presidente del club e nel 2021 viene eletta per la prima volta nel consiglio regionale della FIPAV Lazio. “Fuori dal campo”

lavora in una società erogatrice di servizi tecnici e commerciali ai soci marchio Conad, occupandosi in particolare di controllo di gestione, budget, pianificazioni, bilanci e area amministrativa, finanziaria e fiscale.

Pietro Mele

Rapporti con società nazionali (A e B) e Sviluppo attività giovanile mele@fipavlazio.it

Pietro Mele nasce a Roma il 25 giugno 1963. Inizia a giocare a pallavolo nel 1976, vincendo diversi titoli provinciali e regionali giovanili e, successivamente, scalando le categorie dalla Prima Divisione alla Serie B con le maglie della Montagnola, della Giovanni Castello, del Pomezia e del GS Divino Amore come

schiacciatore di posto 4. La sua carriera termina a metà degli anni Novanta e dal 1996 inizia a svolgere il

ruolo di direttore sportivo della GS Divino Amore. Dal 1998 al 2010 diventa vicepresidente del club, mentre

nel 2011 assume la carica di presidente. Dal 2013 Mele è presidente della società Volleygroup Roma che nel

2018 acquisisce come brand “Roma Volley Club femminile” – collegata al main sponsor Acqua&Sapone –

sodalizio che oggi milita nel campionato di Serie A2. “Fuori dal campo” è titolare di un’azienda che si occupa

di gestione e costruzioni di impianti tecnologici (riscaldamento e condizionamento).

(19)

SERIE C/F Revolution ok senza problemi SERIE B1/F

Altino, colpo in casa del Sant’Elia SERIE B1/F

La C88 Cisterna torna alla vittoria

La Revolution torna in casa dopo 42 giorni e si impone ancora 3-0 contro le giovani di VolleyFriends. Le ragazze di De Sisto iniziano subito a imporre il proprio gioco. Premiando la distribuzione di Va- lente, De Luca Bossa sembra tornata ai suoi livelli e dietro Mulas (ex della gara) si conferma sugli scudi. Le ospiti tengono fino al 10-10, poi le rossonere prendono il largo. Al rientro dal secondo time out ci pensano Caracciolo, Colonnelli e Car- dillo a fiaccare le ultime resistenze. Nel secondo set l’inerzia è la stessa, con le locali che servono anche meglio. De Sisto così inizia a usare tutta la panchina, la Revolution piazza un break di 7-0 che in- dirizza il set, fissato dalla fast di De Luca Bossa. Nel terzo parziale VolleyFriends stacca la spina. Dai 9 metri la Revolu- tion trova 6 ace in un solo set, rendendo la ricezione delle ospiti un vero incubo.

Al secondo time out VolleyFriends dopo due ace di Cardillo, il divario è già incol- mabile (15-6).Gli ultimi punti sono di Co- lonnelli (ace) e di Dotti per il 25-11 finale.

Il Sant’Elia interrompe la serie positiva contro l’Altino Volley e lascia anche la vetta della classifica al Volleyro Casal de’

Pazzi, che invece fa bottino pieno sul campo di Chieti. Una classifica che vede ora le capitoline con tre lunghezze sulle gialloblù e proprio sull’Altino che aggan- cia in seconda posizione le ragazze di coach Della Balda. Avvio di partita positi- vo per le padrone di casa, poi Altino rien- tra ed il primo parziale va avanti punto a punto. Sul 16-14 le gialloblù sembrano po- ter piazzare l’allungo, ma arriva un par- ziale di 8-0 con Lestini in battuta per le ospiti che chiude il set. Stesso andamen- to nel secondo parziale, con le due for- mazioni che rispondono punto su punto.

L’Altino si aggrappa sempre alle giocate di Lestini per portarsi sul 2-0. Nel terzo set Sant’Elia accusa un calo, più mentale che fisico, e l’Altino Volley ne approfit- ta per mettere le mani anche sul terzo parziale. Le brutte notizie non finiscono qui perché nel secondo set le gialloblù hanno perso per infortunio Orazi.

Cisterna vince senza difficoltà la sfida contro il Trevi. Una vittoria più facile di quelle che potevano essere le previsioni della vigilia. Le pontine partono subito con il piede sull’acceleratore prima sul 6-1, poi dopo il time out di Bosi, fino all’11-1. Il set è ormai andato, Cisterna continua a spingere e in meno di 20 mi- nuti chiude sul 25-9 il primo parziale.

Più equilibrio in avvio nel secondo set, poi sul 4-4, Cisterna piazza il primo al- lungo e costringe il coach al tme out sul 9-5. Ancora una volta le ragazze di Sac- cucci giocano con grande fluidità e au- mentano ancora il divario che sale fino al 22-15, con il divario che cresce ancora per il 25-17 sul quale si chiude il parziale.

Il copione non cambia neanche nel terzo set, anzi peggiora ancora rispetto al se- condo. Cisterna scappa subito via. Bosi è costretto a chiamare i due time out (sul 6-2 e sul 12-3) ma è ormai troppo tardi per provare ad allungare un match ormai chiuso. Cisterna vince 3-0 e con- solida la quarta posizione.

©UFFICIO STAMPA REVOLUTION

Marco Gaviglia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

G. G.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

A. S.

REVOLUTION SANT’ELIA

OSTIA VOLLEY C88 CISTERNA

ARBITRO Pasquale Marmo NOTE Parziali 25-16, 25-18, 25-11 Durata Set 19’, 23’, 19’ Revolution 8 b.s., 9 ace, 9

muri VolleyFriends 4 b.s., 5 ace, 2 muri ARBITRI De Luca, Azzolina

NOTE Parziali 19-25, 23-25, 19-25

ARBITRO Marco D’Orazio NOTE Parziali 25-19, 25-20, 25-9 ARBITRI Bonomo e Montauti

NOTE Parziali 25-9, 25-17, 25-14

Colonnelli 6, Dotti 8, Cardillo 11, De Luca Bossa 13, Valente F. (K) 4, Caracciolo 13, Mulas (L), Bretti, Valente A., Giovedi, Cardile, Forcina

ALLENATORE De Sisto Orazi, Gradari, D’Arco, Trinca, Blaseotto, Mor-

decchi, Borghesi, Babatunde, Nicoletti, Lorenzini

ALLENATORE Della Balda Aquilanti, Caracci, Cardarelli, Cerrai, Corrao,

Larizza, Sarra, Sorella, Tramontozzi, Trima, Ricci (L1), Russo (L2) ALLENATORE Ortolani Fanelli 12, Fanella 11, Battaglini, Vaccarella,

Corradetti 10, Mastruzzi (L), Borelli 13, Liguori 9, Garofalo, De Lellis 4 ALLENATORE Saccucci

0 3

3 3

Furlanetto (K) 1, Ritucci 8, Schina 2, Muzi 5, Federici 7, Confaloni 3, Trotta (L), Ciacci 1, Gem- mo, Cinotti, Bonifaci, NE Lari, Vittori, Forte (L) ALLENATORE Volante Lestini, Bianchella, Costantini, Spicocchi, Lon-

gobardi, Menigoni, Zingoni, Graziani, Saveriano, Abbonizio, Di Diego, Olleia, Mastrilli (L)

ALLENATORE Litterio Ardito, Bruselles, Campisano, Cicioni, Forconi,

Gennaro, Nardelli, Pieroni, Tuminelli, Lazazze- ra (L) ALLENATORE Miriello Di Arcangelo 2, Ciancio (L1), Mearini 4, Ba 1, Ca-

pezzali 1, Pioli 5, Patasce 4, Natali, Noulue, Tulli, Caraboni, Giovacchini 2, Casareale 7 ALLENATORE Bosi

VOLLEY FRIENDS ALTINO

ALL VOLLEY

TREVI 3 0

0 0

LUNEDÌ 29 MARZO 2021

PALLAVOLO 31

Athlon Ancora vittorioso ©Cippitelli United L’esultanza dopo la vittoria Futura Le gialloblù vincono il derby hanno costretto coach Sansolini ad af-

fidare la cabina di regia al giovane Mar- co Ranalli, classe 2004. L’Athlon 12 non si è fatto distrarre dalle difficoltà degli avversari ed ha proposto il suo con- sueto gioco. I parziali non hanno mai avuto storia. Civitavecchia ha provato a rispondere, ma alla lunga la capolista ha sempre trovato i break che le han- no permesso di portare a casa agevol- mente l’incontro. Archiviata la vittoria, l’Athlon può ora affrontare la sosta nel migliore modo possibile, con la prima posizione già in cassaforte e l’acces- so alla seconda fase in tasca. Dopo il break pasquale, i lidensi torneranno in campo nel match casalingo contro Tarquinia, mente coach Sansolini spera di poter recuperare tutti i suoi effettivi in vista della sfida, ancora tra le mira amiche, contro l’Isola Sacra. Alle spalle dell’Athlon, infatti, è ancora tutto aper- to in chiave seconda e terza posizione ed ogni partita potrà risultare decisiva, a partire da quella contro il team ae- roportuale.

zo e Carulli riescono ad andare a segno, ma stavolta è la Fenice a commettere troppi errori in battuta (12-6). Le ospiti provano a ripartire dai 2 ace di Carulli e dalla prima linea di Meneguzzo e Maria- ni, ma lo svantaggio accumulato le pe- nalizza. Sotto 17-11, la Fenice si rifà sotto fino al 24-20, finché Martinez manda a rete la palla che vale il 25-20 per le pa- drone di casa. Sotto di due set, la Fenice continua a proporre il proprio gioco. La United stenta a trovare la giusta conti- nuità al servizio, mentre Masciullo dai 9 metri regala alle ospiti il momentaneo +3. Pomezia trova presto il pareggio ma Carulli resta una spina nel fianco per le padrone di casa. Avanti 21-16 Pomezia prova ad ipotecare la vittoria finale, ma Cavallieri fa di tutto per impedirglielo aiutata in prima linea da Carulli e Me- neguzzo (22-21). La United può contare sui colpi di Bigioni e Frasca, ma si vede raggiunta dalle giovani avversarie sul 24 pari. Oggioni si affida allora alla sua centrale Corvese, finché la Fenice manda fuori la palla del conclusivo 26-24.

riacciuffata poco dopo sul 13-12. Polverino compie qualche errore in attacco, la Futu- ra allunga sul 18-15 poi dopo l’ace di Ba- gnara, mantenendo i tre punti di distacco poco dopo, 20-17. Sciscione M. trova l’ace della parità, si combatte ma è la Futura con punto finale di Bagnara, dopo che la Volley spreca ben tre contrattacchi conse- cutivi, a chiudere a proprio vantaggio il set 26-24. Partita che fino a questo momento non ha espresso un gran livello. Terzo set e la Volley continua a non essere efficace soprattutto in attacco, il tutto a vantag- gio delle avversarie che vanno subito 7-2 per poi, con Sciscione G., trovare il 10-6. La Volley denota confusione e nervosismo, la Futura è più cinica e vola sul 16-10, sem- bra non esserci più storia anche perché le biancocelesti continuano a commettere troppi errori con lo score che segna 19-13 Futura. Dopo qualche punto conquistato, la Volley Terracina trova la parità sul 21-21 dopo tre aces consecutivi della giovanissi- ma Zanfrisco, Futura per il match ball che viene chiuso alla seconda occasione con attacco vincente per il 25-22 finale.

Una marcia devastante e che non co- nosce ostacoli. L’Athlon 12 di coach At- zori prosegue il suo cammino perfetto in vetta alla classifica del girone A1.

Sette vittorie su sette gare giocate e l’incredibile score che vede la formazio- ne lidense non aver concesso ancora un set agli avversari. Numeri che di- mostrano il valore e le grandi ambizioni che l’Athlon ripone in questa stagione.

Una vittoria arrivata in casa di un Ci- vitavecchia sceso in campo con una formazione rimaneggiata. Tra i tirrenici, infatti, sono out Mancini, Di Stefano, De Dominicis e Sacco, quattro pedine importanti nello scacchiere tattico del tecnico Sansolini. Con queste premesse il match giocato nel Palazzo dello Sport di Civitavecchia sembra ormai segna- to. Il campo dimostra le aspettativa. I padroni di casa mettono sul parquet il cuore e tutto quello che hanno, ma dall’altra parte della rete c’è il peggior avversario possibile. Il tutto reso an- cora più difficile dalle assenze dei pal- leggiatori De Dominicis e Mancini, che

La United Pomezia si impone 3-0 sulla Fenice, confermando il primato e l’imbat- tibilità nel girone. Le ospiti non gli ren- dono però le cose facili, partendo bene col servizio di Meneguzzo e approfit- tando degli errori avversari per portarsi avanti di qualche lunghezza. Le padrone di casa fanno valere la maggiore espe- rienza e rientrano subito in partita: otti- mo il muro di Oggioni e Viglietti. L’avvio di gara è equilibrato, ma la prima linea formata da Kranner e Corvese mette a terra palloni importanti e fa volare la United a +3. La Fenice non molla, guidata dal suo libero Cavallieri e dal muro che lavora bene soprattutto in zona 2. Carulli si distingue in attacco, ma è Frasca che mette a terra per la United la palla del 25-20. Tornate in campo, Carulli è ancora la più efficace delle sue. Capitan Kran- ner riprende il servizio per la United e la sua squadra ne approfitta per portarsi in vantaggio. Per la Fenice buone le coper- tura di Cavallieri, ma il Pomezia può con- tare sull’elevata efficacia in attacco di Corvese e Frasca (8-4). Anche Meneguz-

La Volley Terracina cede, a guardare il ri- sultato, in modo netto nel derby contro la Futura, in un match caratterizzato da tan- ti errori, forse dovuti alla tensione o alla pressione esercitata nei fondamentali da parte delle avversarie. Ha vinto la squadra che ha sbagliato meno, sfruttando al me- glio le defaillance avversarie e soprattutto le assenze in campo biancoceleste, prive del libero Bozzetto e con Mancini costret- ta a rinunciare al ruolo di martello. Parte forte Terracina ma la Futura in breve si rifà sotto portandosi ad una lunghezza, gli scambi successivi sono un sostanziale equilibrio ma sono le avversarie che piaz- zano un parziale di 4-0 e vanno sopra 13- 9. La Volley raggiunge più avanti la parità sul 16-16, ma con Droghei al servizio la Fu- tura trova il vantaggio, 20-17, Mariani con due attacchi vincenti riporta le compagne a meno una lunghezza, ma dopo un batti e ribatti a portare a casa il set è la Futura.

Parità dopo i primi scambi nel set succes- sivo, la Futura mette sotto pressione la ricezione biancoceleste e va sull’8-6 per poi cercare l’allungo, ma viene marcata e

L’ATHLON È PERFETTO

Primo posto blindato UNITED, SONO 6 SU 6

Fenice ko a testa alta DERBY ALLA FUTURA Terracina stesa in 3 set

SERIE C MASCHILE SERIE B2 FEMMINILE SERIE C FEMMINILE

CIVITAVECCHIA UNITED POMEZIA

ARBITRO Carlo Palma

NOTE Parziali 18-25, 15-25, 16-25 ARBITRI Giacomi e Tullio

NOTE Parziali 25-20, 25-20, 26-24 Durata set 23’, 25’, 28’

Aronica, Brunelli, Capparella, Grossi, Kurszlaukis, Marini, Mocci, Mar. Ranalli, Vassallo, Mat. Ranalli (L1), Priolisi (L2) ALLENATORE Sansolini

Corvese, Kranner, Evangelista, Bigioni, Frasca, Viglietti, Licata, Pistocchi, Artini, Campana, Oggioni, Lanzi (L1), Cianetti (L2) ALLENATORE Nulli Moroni

0 3

Beltrame, De Angelis, Epifanio, Fameli. Fiastri, Guasco, Necci, Oppedisano, Russo, Serafini, Spizzichino, Vender, Vecchi, Vignali, Bolis (L1), Ruscelloni (L2) ALLENATORE Atzori

Battistelli, Carpio, Carulli, Conradi, D’Anniba- le,Lieggio, Mariani, Marku, Martinez, Masciullo, Meneguzzo, Taglione, Cavallieri (L1), Di Francesco (L2) ALLENATORE

ATHLON 12 3 FENICE 0

Andrea Somma Raff aella Mazzei Silvio Bagnara

©RIPRODUZIONE RISERVATA ©RIPRODUZIONE RISERVATA ©UFFICIO STAMPA TERRACINA VOLLEY

SERIE B1 FEMMINILE

VolleyròTre punti che valgono la vetta Nel decimo turno di campionato, la

squadra di coach Ebana supera in 4 set il Chieti dando seguito al suo ottimo momento di forma. La formazione capi- tolina si impone con il punteggio di 3-1 (25-18, 21-25, 29-31, 18-25) un match che, a causa di un difficile inizio, si mette subito in salita per il Volleyrò. La svol- ta avviene nel terzo set quando, sull’1-1, capitan Bellia e compagne sorpassano le avversarie al termine di un parziale equilibratissimo, che si risolve solo ai vantaggi dopo una lunga serie di cambi palla. Un set che mette anche in risalto

la determinazione e la voglia di vince- re delle giovanissime atlete romane di coach Ebana. Nella provvisoria classifica del girone, il Volleyrò si porta in testa con 18 punti, tre più di Sant’Elia, scon- fitta in casa nel week end, che ha però due partite in meno giocate e che quin- di poterbbe operare il controsorpasso. Il Volleyrò, invece, recupererà il suo turno di campionato, saltato lo scorso 20 feb- braio, mercoledì 14 aprile in casa ancora contro Chieti.

Gia. Gab.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

GIRONE D2 Il Volleyrò balza

in testa da solo

CHIETI

Di Paolo, Marchi, Gogna, Padula, Comotti, Tella- roli, Ferrara, Rocchio, Anello, Malovic, Micheletti,

Diodato ALLENATORE Nibbio

1 VOLLEYRÒ

Ribechi, Polesello, Viscioni, Orlandi, Bellia, Cata- nia, Di Mario, Cabassa, Batte, Salvatori, Atamah, Valoppi, Zuliani ALLENATORE Ebana

3

ARBITRI Galteri e Bolici NOTE Parziali25-18, 21-25, 29-31, 18-25

©RIPRODUZIONE RISERVATA

L’Ostia fa cinque su cinque: l’All Volley cade al Paladifi ore

Nel recupero della seconda giornata di campionato, l’Ostia Volley non si distrae e manda al tappeto con autorità l’All Volley in tre set. Una gara se era iniziata sotto cattivi auspici per le padrone di casa, costrette a rinunciare all’ultimo minuto a capitan Cecchini, sostituita in cabina di regia da Siria Sarra. Nono- stante il 3-0, i primi due set sono stati

combattuti con le ospiti dell’All Volley, ferme nei bassifondi della classifica, che non scese in campo già sconfitte. I rpimi due parziali, quindi, sono stati equilibrati ed il maggior tasso tecnico della lidensi, alla fine, ha fatto la differenza. Tutto è cambiato nel terzo set, dal momento che l’Ostia ha giocato con più fluidità in tutti i fondamentali portanto a casa nettamanete il parziale ed i tre punti in palio. Quinta vittoria su cinque gare per i ragazzi di coach Ortolani, che restano saldamente in vetta alla classifica del girone B2.

IL RECUPERO

A. S.

SERIE C FEMMINILE

MineoCoach del Volleyrò Vittoria e aggancio al primo posto del-

la classifica per Volleyrò che supera fuori casa la capolista Frascati. Senza Del Freo, Esposito, Franceschini e To- nelli, impegnate nel collegiale della Na- zionale Under 16, ma con l’aggiunta di Princess Atamah e Vittoria Zuliani, la squadra di Patrick Mineo, ex della par- tita, e Flavia Mola ottiene i tre punti nello scontro diretto, vincendo per 3-0 (25-23, 26-24, 25-18). La gara rispetta delle grandi aspettative della viglia, con i primi due set che si giocano sul filo dell’equilibrio. A spuntarla è proprio il

Volleyrò che, sulla scia del duplice van- taggio, si aggiudica in scioltezza anche la terza frazione di gioco, conquistando meritatamente il terzo successo sta- gionale in quattro partite disputate.

Nel prossimo turno, dopo la sosta per le festività pasquali, il team di coach Iovino cercherà un pronto riscatto sul campo di Roma Centro, mentre il Vol- leyrò proverà a dare seguito alle sue prestazioni nel match casalingo contro il 4US Colleferro.

Alessio Penna

©RIPRODUZIONE RISERVATA

GIRONE C1 Frascati, 1° stop e aggancio subito

V.C. FRASCATI

Berardo, Calderoni, Calò, Cavaioli, Colla, De Romanis, Ferlito, Ferretti, Gaviglia, Giardina, Maurer, Migani, Montelli, Pesce, Visceglia ALLENATORE Iovino

0 VOLLEYRÒ

Allaoui, Antonucci, Atamah, Bonafede, Camerini, Cherubini, De Matteis, Pierdonati, Zuliani, RIbe- chi (L1) ALLENATORE Mineo

3

ARBITRO Aurora Pagliocca NOTE Parziali 23-25, 24-26, 18-25

FUTURA

ARBITRO Simone Scudiero NOTE Parziali 25-22, 26-24, 25-22 Durata set 26’, ‘29’, 29’

Parisella, Bagnara 5, Sciscione G. 5, Minutilli 9, Pantano, Trocciola 18, Gargiulo 6, Droghei 10, Di

Biase (L1), Pisa (L2) n.e. Toschi, Sanità ALLENATORE Milazzo VICE Renna

3

Bonsanti 2, Mariani 7, Dalia 2, Massa 7, Sciscione M. 5, Polverino 10, Panella 2, De Piccoli, Giuliani, Zanfrisco 8, Mancini (L1). n.e. Terenzi, Picano, De Bonis (L2) ALLENATORE Terenzi

TERRACINA 0

SERIE C/F Vince il San Paolo

sull’Isola Sacra

Si conferma in seconda posizione il San Paolo Ostiense, che si impone con un secco 3-0 sul campo dela fanalino di coda Isola Sacra. Una gara che le ragaz- ze di coach Pisanti hanno sempre gesti- to con personalità nei momenti chiave portando alla fine dalla loro parte i par- ziali ed i tre punti in palio. Il primo set è equilibrato dino all’11-11, poi sul 12-14, il San Paolo piazza un break che costrin- ge il tecnico di casa Calzavara al time out. Al ritorno in campo, però, le ospiti non rallentano. Nel secondo il San Pao- lo vola subito sul 6-1, quindi subisce un parziale fino al 6-7, ma da qual momen- to in avanti le capitoline allungano un punto dopo l’altro fino ad aggiudicarsi il parziale nettamente. Nel terzo set l’I- sola Sacra prova a cambiare l’inerzia del match. Il parziale va avanti cami palla su cambio palla. E’ sul 18-18 che San Paolo infila il 3-0 decisivo. Sott 18-21 Isola Sa- cra non trova la forza di reagire e cede.

Quarta vittoria stagionale per le ragazze di coach Pisanti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

A. S.

ISOLA SACRA

ARBITRO Alessandra Fantoni NOTE Parziali 20-25, 13-25, 20-25 Babusci, Bernetti, Casadei, Francinelli, Giuliani, Morrone, Pezzano, Pivotti, Ranucci, Speranza, Timido, Dejori (L1), Malinconico (L2) ALLENATORE

Calzavara

0

Albano, Baffari, Balracchi, Caponetti, Galuppa, Grisenti, Magisano, Mancuso, Pantaleoni, Gio.

Silvestri, Giu. Silvestri, Verdile (L1), Pizzi (L2) ALLENATORE Pisanti

S. PAOLO OST. 3

LA FOTOGALLERY

Gli scatti del PalaRevolution

©Marco Gaviglia

Riferimenti

Documenti correlati

Si terrà sabato 26 settembre, nello splendido scenario del Foro Italico, la prima edizione della Supercoppa italiana maschile e femminile di sitting volley. L’evento, originariamente

Magari qualcuno li dàper pazzi, o per visionari, conia loro idea di fare sport gratis, ma i 14 anni di attività e il ritorno del volley di Al femminile a Imola, conil

La Commissione elettorale, verificata la sussistenza dei requisiti di ammissibilità delle candidature e dichiarata l’ammissibilità delle medesime entro il settimo (7°)

Il presidente FIPAV Lazio, Andrea Burlandi, ha salutato così gli studenti dei licei Saponara, Baffi e Catullo, protagonisti del seminario di mercoledì 24 marzo sulla “Giornata

Ieri la Lega di Serie A Femmini- le ha comunicato la rinuncia formale di Caserta a disputare, su richiesta delle at- lete, le gare esterne contro Igor Gorgon- zola Novara e

2. Il versamento dell’imposta per le formalità di trascrizione, iscrizione ed annotazione relative ai veicoli già iscritti nel P.R.A. deve essere effettuata entro lo stesso termine

Nel caso che un centro mini basket partecipi ad una categoria con più squadre deve inviare prima dell’inizio del Gran Premio la lista dei bambini/e di ogni squadra.. Per quanto non

«Senza colmare questa mancanza legislativa le realtà produttive giustificheranno le assenze per quarantene e isolamento fiduciario (nel biennio 2020/2021 circa il 10% dei