• Non ci sono risultati.

Provvedimento della Giunta Circoscrizionale n. 2

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Provvedimento della Giunta Circoscrizionale n. 2"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

DOC. 51/2017

CITTA’ DI TORINO

Provvedimento della Giunta Circoscrizionale n. 2

La Giunta Circoscrizionale n. 2 convocata nelle prescritte forme il 29 Novembre 2017 alle ore 14,00 presenti nella sede della Circoscrizione in Strada Comunale di Mirafiori 7, oltre alla Presidente Dott. ssa Luisa BERNARDINI, i Coordinatori:

VERSACI Maurizio COORDINATORE

I Commissione

Bilancio e Programmazione-Patrimonio - Economato- Organizzazione Uffici - Servizi Demografici – Lavoro - Attività Produttive

CAMARDA Vincenzo Andrea

COORDINATORE III Commissione

Sanità - Servizi Sociali – Integrazione - Quartieri NUCERA Alessandro

COORDINATORE VICEPRESIDENTE

IV Commissione

Pianificazione Territoriale Locale - Lavori Pubblici - Ambiente – Mobilità

In totale con la Presidente risultano presenti n. 4

Risulta assente il Coordinatore Vito GENTILE.

Con l'assistenza del Segretario dott. ssa Gabriella TETTI.

ha adottato

il presente provvedimento così indicato all’ordine del giorno:

C. 2 - ARTT. 28 E 42 COMMA 2. PROGETTO " SERVIZIO DELLE COLAZIONI E CENE DI FINE ANNO - INVERNO 2017. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO PER EURO 1.600,00.

(2)

CITTÀ DI TORINO

CIRC. 2 - SANTA RITA - MIRAFIORI NORD / SUD

DELIBERAZIONE DI GIUNTA

OGGETTO: C. 2 - ARTT. 28 E 42 COMMA 2. PROGETTO " SERVIZIO DELLE COLAZIONI E CENE DI FINE ANNO - INVERNO 2017. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO PER EURO 1.600,00

La Presidente Luisa BERNARDINI, di concerto con il Coordinatore della III Commissione Vincenzo CAMARDA, riferisce:

L’Associazione “Colazione Insieme” avente sede in Torino, Via Filadelfia 237/11, ha presentato il progetto “Servizio delle colazioni e cene di fine anno - inverno 2017”. L’iniziativa, ormai consolidata da tempo, è finalizzata al mantenimento ed all’implementazione di attività che costituiscono parte di una rete solidale che risponde ai bisogni dell’utenza dei dormitori, apportando generi di prima necessità e promuovendo, nel contempo, momenti di aggregazione e socializzazione aperte al territorio della Circoscrizione.

Tali attività, a favore degli ospiti del dormitorio di Corso Tazzoli 76, consistono nella distribuzione della colazione nei giorni festivi e la fornitura di altri alimenti per la settimana. E’

prevista, inoltre, l’organizzazione di momenti conviviali a Natale e Capodanno.

L’Associazione propone un ulteriore intervento all’interno dei dormitori che nasce dalla rilevazione delle crescenti necessità igieniche e di abbigliamento manifestate dalle/gli ospiti dei dormitori stessi. L’associazione già fornisce abbigliamento usato e, constatandone la necessità, si propone di supportare le/gli ospiti che si trovano in situazione di maggiore difficoltà con la fornitura di indumenti di biancheria intima.

La Circoscrizione 2, pur nella consapevolezza della grave criticità economica che investe la nostra Città e concordando con le misure di razionalizzazione della spesa proposte dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2017 02055/024 del 23 giugno 2017, ritiene di dare corso al progetto in argomento al fine di limitare l’impatto negativo che questa congiuntura recessiva ha già avuto pesantemente sulle fasce più deboli della cittadinanza, ritenendolo con ciò indispensabile.

La mancanza di questi interventi a favore di persone adulte comporterebbe infatti il rischio di un’accelerazione del percorso di perdita dell’autonomia ed un conseguente aumento delle necessità assistenziali più onerose, compreso in alcuni casi il ricorso all’istituzionalizzazione, con costi economici decisamente più alti per l’Amministrazione Comunale.

(3)

Nel riconoscere la validità del servizio sinora prestato dall’Associazione Colazione insieme, che è coerente con le linee d’indirizzo circoscrizionali relative agli interventi di sostegno alle persone adulte in difficoltà, si ritiene pertanto necessario dare continuità a tale attività e proseguire la collaborazione fra l’Associazione ed il Servizio Sociale della Circoscrizione.

L’Associazione in oggetto, per la realizzazione dell’iniziativa che si svolge nell’anno 2017, ha previsto una spesa complessiva di Euro 2.100,00= (all. 1).

Verificato che il beneficiario del contributo, ai sensi dell’art. 4 c.3 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi n. 373 e della Deliberazione del C. Comunale n. 2017 00883/24 del 30/03/2017, non ha pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città;

considerato il progetto conforme alle linee guida adottate dalla Circoscrizione in tema di sviluppo e promozione degli interventi a sostegno degli adulti in difficoltà, si intende concedere all’Associazione Colazione Insieme con sede in Torino – Via Filadelfia 237/11 – C.F.

97693580017 per il progetto “Servizio delle colazioni e cene di fine anno – inverno 2017, per l’anno 2017, un contributo a parziale copertura dei costi di gestione e organizzazione, per un ammontare di Euro 1.600,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge a suo carico.

Il predetto contributo è conforme a quanto previsto dall’art. 86 comma 3 dello “Statuto della Città”, rientra nei criteri generali dell’erogazione dei contributi e nelle Linee Guida della Circoscrizione 2 previste dalla Deliberazione del 17 gennaio 2017 n. mecc. 2017 00039/085, come previsto dal Regolamento comunale n. 373 approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049 del Consiglio Comunale del 14/09/2015 esecutiva dal 28/09/2015, in vigore dal 1 gennaio 2016.

Alla suddetta Associazione si richiede in fase di verifica una valutazione tecnica in rapporto agli obiettivi individuati e una rendicontazione sull’utilizzo del contributo.

Nell’ipotesi in cui il consuntivo delle spese, detratte le eventuali entrate e gli eventuali finanziamenti effettivamente percepiti, sia inferiore al preventivo di spesa, detratte le eventuali entrate e gli eventuali finanziamenti presunti, verrà adottata la riduzione proporzionale del contributo concesso rispetto al consuntivo, applicando la stessa percentuale di copertura del contributo rispetto al preventivo.

Si attesta che l’Associazione ha dichiarato il rispetto del disposto di cui al D.L. 31 maggio 2010 n. 78 convertito nella Legge 30 luglio 2010, n. 122 come da dichiarazione acquisita e conservata agli atti.

Si da’ atto che l’Associazione “Colazione insieme” risulta essere iscritta al Registro delle Associazioni della Città di Torino.

Considerato inoltre l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di aiuto e sostegno alle fasce svantaggiate sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di proficuo

(4)

affiancamento degli operatori sociali e di realizzazione di strumenti integrati di prevenzione e contrasto dei fenomeni di isolamento sociale e marginalità della popolazione adulta più esposta a tali rischi, quale quella oggetto del presente contributo, si ribadisce che non sussiste, ai sensi dell’art. 6 comma 9 D.L. 31 maggio 2010 n. 78 convertito nella Legge 30 luglio 2010, n. 122, alcuna finalità di puro ritorno di immagine per l’ente pubblico.

Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità di sostegno offerte ai cittadini adulti in difficoltà, la prevenzione del degrado e della marginalità urbana e sociale delle fasce di popolazione portatrici di svantaggio sociale, nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.

Il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell’impatto economico, come risulta dal documento allegato (all. 2).

Si attesta che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell’art. 1 comma 9 lett. e) Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.

Tale progetto nelle sue linee generali, è stato oggetto di discussione nella riunione della III Commissione del 7 novembre 2017.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2015 02280/094 del 17 Dicembre 2015 - il quale fra l’altro, all’art. 42 comma 2, dispone in merito alle “competenze” attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;

- visto che all’art. 28, comma 3 del medesimo Regolamento n. 374 vengono attribuite alla Giunta Circoscrizionale funzioni esecutive degli indirizzi consiliari e degli atti di programmazione delle Circoscrizioni, cui appartiene l’attività in oggetto;

- dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del “Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali” approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, e dell’art. 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica;

- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

Con voti unanimi espressi in forma palese

(5)

DELIBERA

- di esprimere valutazione positiva in ordine alle iniziative descritte nella parte narrativa del presente provvedimento (all. 1), che qui viene integralmente richiamata e che rientrano nelle linee guida per l’erogazione dei contributi ordinari anno 2017, approvate con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale 17 gennaio 2017 n. mecc. 2017 00039/085;

- di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, l’Associazione Colazione Insieme con sede in Torino – Via Filadelfia 237/11 – C.F. 97693580017, quale beneficiaria di un contributo di Euro 1.600,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge a suo carico, pari a circa l’ 80% del preventivo di spesa per la realizzazione delle attività meglio descritte in narrativa dando atto che l’assegnazione finanziaria del suddetto contributo sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell’Art. 6 comma 4 del regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373;

alla suddetta Associazione si richiede in fase di verifica una valutazione tecnica in rapporto agli obiettivi individuati dal progetto e una rendicontazione sull’utilizzo del contributo; il predetto contributo è conforme a quanto previsto dall’art. 86 comma 3 dello “Statuto della Città” e rientra nei criteri generali dell’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento comunale n. 373 approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049 del Consiglio Comunale del 14/09/2015 esecutiva dal 28/09/2015, in vigore dal 1 gennaio 2016;

- di dichiarare che trattasi di contributo pubblico corrisposto a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti istituzionali dall’Ente e nell’interesse della collettività;

- di riservare a successiva determinazione dirigenziale la devoluzione del contributo e il relativo impegno di spesa per un importo di Euro 1.600,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge a suo carico;

- di stabilire che la liquidazione totale del contributo avverrà a fronte della presentazione di:

relazione scritta sulle attività svolte e rendicontazione contabile fiscalmente valida delle spese sostenute per la realizzazione dell’intero progetto;

- di stabilire che, qualora in sede di presentazione del consuntivo, previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale di copertura del contributo rispetto al preventivo;

(6)

- di dichiarare che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città;

- di dichiarare che il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (all. 2);

- di dichiarare che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell’art. 1 comma 9 lett. e) Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio;

- di dichiarare, con voti unanimi espressi in forma palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

---

Riferimenti

Documenti correlati

Con tale Regolamento la Città ha inteso rinnovare nella forma e nella sostanza i principi costituzionali della solidarietà e della sussidiarietà attraverso la costruzione di

“Periodo di Interessi” indica il periodo compreso tra una Data di Pagamento (inclusa) e la successiva Data di Pagamento (esclusa) ovvero, limitatamente al primo periodo di interessi

La Circoscrizione intende procedere all’assegnazione degli spazi per attività sportive, che si svolgeranno nella stagione 2017/2018, negli impianti della Città

165/2001 per un laureato in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro o titoli equipollenti, con esperienza nel monitoraggio e nella verifica dei sistemi

Con l’approvazione del Regolamento Comunale delle Feste di via (deliberazione del Consiglio Comunale in data 27 gennaio 2014 n. 201305843/016) la Città ha

Ai sensi dell’art. 93, comma 6 del Codice, la garanzia provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto, dopo l’aggiudicazione, dovuta ad ogni fatto riconducibile

Il fondo da 50 milioni di euro per i bonus da 600 euro (a testa) basteranno a una platea di appena 83mila persone: ov- vio che molti resteranno fuori (non meno di due lavoratori su

Evidenziato che per semplificare le operazioni di riparto spese, si ritiene opportuno aumentare il canone di locazione di un importo forfettario a copertura delle spese di luce