• Non ci sono risultati.

Bando per l ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bando per l ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI - AREA DIDATTICA -

Ufficio Gestione Segreterie Studenti

Bando per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in

FARMACIA (Classe LM-13)

CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (Classe LM-13 )

ANNO ACCADEMICO 2012/2013 (D.R. N.1964/2012)

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione all’esame di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia (classe LM 13) e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (classe LM 13).

Per l’A.A. 2012/2013 il numero dei posti disponibili è fissato come segue:

n. posti riservati n. posti riservati ai cittadini comunitari e non comunitari ai cittadini non comunitari n. posti riservati ai sensi dell’art. 26 L.189/2002 residenti all’estero ai cittadini cinesi

- Farmacia 54 5 1 - Chimica e Tecnologia Farmaceutiche 54 5 1 I posti destinati al contingente dei cittadini non comunitari residenti all’estero che, a seguito della procedura di riassegnazione dei candidati interessati prevista dalle disposizioni interministeriali, con la circolare del 18 maggio 2011, saranno rimasti disponibili, verranno utilizzati per lo scorrimento della graduatoria dei candidati appartenenti al contingente dei cittadini comunitari e categorie equiparate risultati idonei.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata secondo le modalità indicate online all’indirizzo www.uniss.it/numeroprogrammato, corredata dei dati anagrafici, dati relativi al diploma di scuola secondaria superiore, dati di eventuali iscrizioni universitarie, dati sul possesso di titoli universitari.

La partecipazione alla prova di ammissione è vincolata al versamento di un contributo di € 20,00 (bollettino disponibile online) che non sarà in nessun caso rimborsato. Una copia della domanda deve essere stampata e consegnata entro le ore 12:00 del 31 agosto 2012, pena l’esclusione dall’esame, presso le Segreterie Studenti di questa Università localizzate nelle seguenti sedi:

Sassari: in Via Muroni 23/A; V.le S. Pietro, 43/b oppure presso Palazzo Zirulia in Piazza Università;

Nuoro: in località Sa Terra Mala;

Olbia: presso l’Aeroporto “Costa Smeralda”.

In alternativa, la copia della domanda può essere spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento a: Università degli Studi di Sassari – Ufficio Gestione Segreterie Studenti, Piazza Università, 21 – 07100 Sassari. Farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante.

I candidati in situazione di handicap saranno tutelati a norma della legge n. 104/1992 e successive modificazioni.

(2)

2

Per quanto attiene ai candidati affetti da dislessia certificata ai sensi della legge n. 170/2010, è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30 per cento in più rispetto a quello determinato.

In entrambi i casi i candidati potranno fare esplicita richiesta in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e/o di eventuali tempi aggiuntivi all’espletamento della prova.

La domanda, con allegata la certificazione medica rilasciata dalle competenti autorità sanitarie, dovrà pervenire all’Ufficio Gestione Segreterie Studenti – Piazza Università, 21 – Sassari, entro il termine delle ore 12:00 del 5 settembre 2012.

PROVA DI AMMISSIONE E CONVOCAZIONE CANDIDATI

La prova di ammissione si svolge il giorno 12 settembre 2012 alle ore 11:00 presso il Complesso Didattico , Via Vienna,n. 2 - Sassari; pertanto, pena l’esclusione dalla partecipazione, tutti i candidati dovranno presentarsi alle ore 9:30 muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità provvisto di fotografia.

Tutti i candidati sono ammessi alla procedura di selezione CON RISERVA; l’Amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli d’ammissione e dei requisiti previsti.

Per lo svolgimento della prova è concesso un tempo di due ore.

Le prove di ammissione per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico consistono nella soluzione di 80 quesiti, che presentano cinque opzioni di risposta, di cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di:

logica e cultura generale (n. 5); biologia (n. 30); chimica (n. 30); fisica e matematica (n. 15).

Criteri di valutazione della prova sono:

• 1 punto per ogni risposta esatta;

• meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;

• 0 punti per ogni risposta non data;

- distinzione degli ex aequo:

a) in caso di parità di voti, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di chimica e biologia;

b) in caso di ulteriore parità, prevale lo studente che sia anagraficamente più giovane.

La correzione degli elaborati sarà a cura della Commissione esaminatrice.

La Commissione preposta agli esami di ammissione è nominata con Decreto Rettorale.

Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Cinzia Pusceddu.

PROGRAMMA PER LA PROVA DI AMMISSIONE Logica e Cultura generale (5 quesiti)

Accertamento della capacità di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale, scartando le conclusioni errate o arbitrarie.

(3)

3

Biologia (30 quesiti)

Struttura e funzione della cellula. Organismi viventi, animali, vegetali e microrganismi. Ereditarietà ed organizzazione del materiale genetico. Meccanismi di accrescimento e di riproduzione nel mondo animale e vegetale.

Chimica (30 quesiti)

Atomi, nuclei ed elettroni. Elementi e composti. Stati d’aggregazione della materia. Legame chimico. Equilibri chimici acido-base, ossido-riduttivi. Elementi di chimica inorganica. Elementi di chimica organica.

Fisica e Matematica (15 quesiti)

Fisica: Grandezze fisiche. Leggi della meccanica del punto materiale. Principi di termodinamica.

Elettricità, magnetismo ed elettromagnetismo. I principali fenomeni ottici. Non sono richieste dimostrazioni.

Matematica: Sistemi numerici e le loro proprietà algebriche. Potenze e radicali. Polinomi e loro proprietà. Equazioni di 1° e 2° grado. Funzione esponenziale e logaritmica. I logaritmi e calcolo con essi. Geometria euclidea del piano e dello spazio. Non sono richieste dimostrazioni.

CANDIDATI NON COMUNITARI

I candidati non comunitari che abbiano presentato regolare domanda secondo i termini e le modalità previste dalle disposizioni Ministeriali del 18 maggio 2011, prot. n. 602, triennio 2011-2014, dovranno sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana che si terrà il giorno 3 settembre 2012 alle ore 10:00 in Via Muroni 23/A - Sassari. Detta prova verterà su argomenti di cultura generale. Nel caso in cui il numero dei concorrenti sia uguale o inferiore al numero dei posti previsti, la prova di cultura generale si svolgerà ugualmente trattandosi di prova volta ad accertare la conoscenza della lingua italiana.

Nel caso in cui lo studente straniero già iscritto presso un Ateneo italiano abbia effettuato la rinuncia agli studi non può utilizzare il permesso di soggiorno per motivi di studio/Università rilasciato in occasione di tale immatricolazione. In tal caso sarà necessario presentare una nuova domanda tramite Rappresentanza Diplomatico/Consolare italiana.

MODALITÀ DI IMMATRICOLAZIONE

L’esito della prova di ammissione sarà reso noto il 17 settembre 2012 mediante affissione della graduatoria unica di merito all’albo della Segreteria Studenti, via Muroni 23/A, Sassari e presso il Complesso Didattico in via Vienna 2, Sassari.

Il giorno 20 settembre 2012 alle ore 11:00, tutti i partecipanti al concorso dovranno presentarsi, pena la decadenza dal diritto di iscrizione, nell’Aula Magna A del Complesso Didattico in via Vienna 2- Sassari, al fine di esercitare, in ordine di graduatoria di merito, l’opzione irrevocabile fra i due corsi di laurea magistrale a ciclo unico (Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche), fino alla concorrenza dei posti disponibili. In caso di impossibilità ad esercitare l’opzione, i candidati potranno delegare altra persona che dovrà essere munita di delega in carta semplice firmata dall’interessato e dei documenti propri e della persona delegante.

I vincitori del concorso di ammissione, pena la decadenza dal diritto di iscrizione, dovranno presentare i documenti di rito alla Segreteria Studenti in via Muroni 23- Sassari- entro e non oltre il 28 settembre 2012. I posti che si renderanno disponibili per mancata formalizzazione dell’immatricolazione entro il termine stabilito saranno coperti per chiamata secondo l’ordine della graduatoria di merito.

(4)

4

L’immatricolazione, a pena di esclusione, dovrà avvenire secondo la procedura sotto indicata:

a) immatricolarsi unicamente seguendo le istruzioni pubblicate sul sito www.uniss.it;

b) consegnare alla Segreteria Studenti i seguenti documenti:

- copia cartacea della domanda di immatricolazione firmata;

- n. 3 fotografie formato tessera;

- una fotocopia fronte retro della carta di identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità,

- per i cittadini non comunitari: permesso di soggiorno valido o, se richiesto e non ancora rilasciato, copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta;

- per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero: il titolo di studio originale corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio.

È vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università italiane o estere, a Istituti Universitari ed equiparati, a diverse Facoltà e/o Corsi di studio della stessa Università.

VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE E DEBITI FORMATIVI

Il test di ammissione verrà utilizzato anche come prova per la verifica delle conoscenze iniziali prevista dall’art.6 del D.M. 270/2004 per gli studenti che si immatricoleranno.

Non saranno assegnati debiti formativi a coloro che nel test di ingresso risponderanno correttamente ad almeno 18 domande di Chimica generale, 18 domande di Biologia e 8 domande di Matematica/Fisica. Ai candidati che non dovessero raggiungere il punteggio minimo previsto per l’accertamento della preparazione iniziale, verrà assegnato un debito formativo.

TABELLA RIASSUNTIVA DELLE SCADENZE

Data Adempimento Luogo

31 agosto 2012 ore 12.00 Scadenza iscrizione prova di selezione On line www.uniss.it

Segreterie Studenti Via Muroni 23/A 3 settembre 2012 ore 10.00 Prova di conoscenza della lingua italiana per

Studenti non comunitari residenti all’estero Via Muroni 23/A

12 settembre 2012 ore 9.30 Convocazione iscritti per test di ammissione Complesso didattico Via Vienna 2, 17 settembre 2012 Affissione graduatoria unica di merito Segreteria studenti, via Muroni;

Complesso didattico Via Vienna 2, 20 settembre 2012 ore 11.00 Convocazione per opzione tra i due corsi di studio

(Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche) Complesso didattico Via Vienna 2,

Sassari, 13 luglio 2012

IL RETTORE

(Prof. Attilio Mastino)

(5)

5

Informativa ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 30.06.03 n. 196

“Codice in materia di dati personali”

Finalità del trattamento.

Il trattamento dei dati personali richiesti è finalizzato alla determinazione del punteggio, corrispondente a ciascun codice identificativo univoco, conseguito a seguito dello svolgimento della prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e ad ogni altra attività connessa e conseguente.

Modalità del trattamento e soggetti interessati.

Il trattamento dei dati personali è eseguito in forma cartacea e/o informatizzata.

I dati sensibili raccolti sono altresì indispensabili per l’adempimento degli obblighi connessi alla tutela delle categorie protette dalla legge n. 104/1992 e dalla legge n. 170/2010, in assenza del conferimento di tali dati, non sarà possibile fornire un adeguato supporto e/o consentire l’esercizio dei diritti collegati.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per l’abbinamento codice/studente/punteggio ottenuto ai fini della redazione della graduatoria. La mancata acquisizione dei dati comporta l’annullamento della prova.

Titolare del trattamento dei dati:

L'Università degli Studi di Sassari – Piazza Università, 21 – Sassari, è’ titolare del trattamento dei dati, in relazione alla raccolta e alla determinazione del punteggio conseguito, corrispondente a ciascun codice identificativo della prova.

Responsabile del trattamento dei dati

-Dirigente dell’Area Didattica Dott. Paolo Pellizzaro.

Diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003:

(Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

1.L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Riferimenti

Documenti correlati

Tutti gli studenti in possesso di certificazioni GMAT/GRE possono beneficiare di un bonus percentuale sul punteggio in graduatoria ai fini dell’ammissione solo se

Sono riservati 8 (otto) posti per gli iscritti ai corsi dell’area umanistico-sociale e 4 (quattro) per gli iscritti ai corsi dell’area scientifica. Sarà tuttavia facoltà

Costoro sono tenuti a corrispondere al Collegio il Premio di Studio ottenuto (che verrà versato direttamente dallo IUSS al Collegio) e, se ne hanno i requisiti, a presentare

punteggio da essi ottenuto nonché tenendo conto dei posti attribuiti all’Ateneo in sede di programmazione per il Corso di Laurea e delle preferenze espresse dai

I candidati utilmente collocati nella graduatoria, ammessi al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico secondo l'ordine della graduatoria medesima, dovranno

Per essere ammessi al primo anno dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato locale o ad accesso libero, il candidato deve aver

I candidati che non sono interessati ad alcuna borsa di studio (a tematica libera o vincolata) o a posti in apprendistato devono presentare rinuncia tramite la

A procedura completata, fino alla scadenza dei termini di iscrizione al concorso, è possibile eventualmente modificare i dati già inseriti o sostituire il documento di