• Non ci sono risultati.

Bando di concorso per l ammissione ai corsi di Laurea Magistrale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bando di concorso per l ammissione ai corsi di Laurea Magistrale"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli

Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale a.a. 2022/2023 – Test di Ammissione

Gli studenti regolarmente iscritti al terzo anno nell’a.a. 2021/2022 che conseguiranno la Laurea Triennale entro il 25 novembre 2022, e tutti coloro che sono già in possesso di una Laurea Triennale, potranno presentare domanda di partecipazione al Test di Ammissione per i Corsi di Laurea Magistrale elencati di seguito.

Corsi di Laurea afferenti all’Area Economica

Corsi di laurea in lingua italiana Corsi di Laurea in lingua inglese

Amministrazione, finanza e controllo Corporate Finance

Economia e Finanza Economics/Finance

Marketing Global Management and Politics

Strategic Management Ita Law, Digital Innovation and Sustainability Management

Data Science and Management

Marketing Analytics and Metrics/ Market Relations and Customer Engagement Management

Strategic Management Eng

L’indirizzo in lingua inglese di Economia e Finanza - Economics prevede anche un percorso di eccellenza, il RoME. Gli studenti che desiderano partecipare alla selezione per il percorso RoME troveranno il Bando, i criteri, le modalità e le tempistiche sul sito web di Ateneo alla seguente pagina.

Corsi di Laurea afferenti all’Area Politologica

Corsi di Laurea in lingua italiana Corsi di Laurea in lingua inglese

Governo, Amministrazione e Politica Global Management and Politics International Relations

Law, Digital innovation and Sustainability

(2)

Policies and Governance in Europe

Il Test di Ammissione è obbligatorio per:

- gli studenti provenienti da altri Atenei sul territorio italiano

- gli studenti iscritti ad un corso di Laurea Triennale Luiss con media ponderata inferiore a 26/30 - gli studenti iscritti ad un corso di Laurea Triennale Luiss con media ponderata inferiore a 28/30

che vogliano accedere al Corso di Laurea Magistrale in Management

- gli studenti provenienti da Master di Primo Livello delle Scuole Luiss con media inferiore a 26/30 o 28/30 per l’accesso al corso di Laurea in Management.

Compilazione del form di iscrizione al Test di Ammissione

La presentazione della domanda di partecipazione al Test di Ammissione è possibile attraverso il sito internet di Ateneo a partire da Gennaio 2022 ed entro il 1 aprile 2022 incluso compilando l’apposita domanda online. Sarà possibile presentare una sola domanda di ammissione. Pertanto, eventuali ulteriori candidature verranno considerate nulle.

Prima di compilare il form di iscrizione è necessario avere effettuato il versamento della quota di partecipazione di euro 150,00 attraverso il sito web di Ateneo con carta di credito. All’atto del pagamento verrà richiesto il codice fiscale del candidato.

La quota di partecipazione non potrà essere rimborsata, indipendentemente dall’esito del Test di Ammissione o dall’eventuale rinuncia alla partecipazione allo stesso.

In fase di iscrizione al Test di Ammissione lo studente dovrà selezionare la lingua di erogazione del Test di Ammissione tra italiano e inglese. Successivamente, potrà selezionare fino ad un massimo di due Corsi di Laurea/Indirizzi per i quali concorrere. La scelta potrà essere effettuata solo all’interno della stessa Area didattica, tra Area Economica e Area Politologica.

I Corsi di Laurea di Global Management and Politics e Law, Digital Innovation and Sustainability potranno essere inseriti su entrambe le Aree come prima o seconda scelta.

Qualora lo studente non voglia indicare un ulteriore corso di Laurea rispetto al primo selezionato (che invece è obbligatorio e vincolante), dovrà in ogni caso manifestare tale volontà selezionando l’apposita voce “Nessuna ulteriore scelta” all’interno del menu a tendina.

(3)

Solo nel caso in cui lo studente non risultasse ammesso per il primo corso di Laurea/indirizzo indicato, potrà, sulla base del punteggio ottenuto e sulla relativa graduatoria, risultare ammesso per il secondo.

Attenzione: in caso di scelta di Corsi di Laurea impartiti in lingua inglese dovrà essere depositato un certificato attestante il possesso del livello B2 pena l’esclusione dalla selezione. Agli studenti che conseguiranno o siano in possesso di una Laurea Triennale frequentata in lingua inglese sarà attribuito d’ufficio il livello presunto B2.

Per gli studenti Luiss verrà preso in considerazione l’ultimo livello (intermedio o finale) acquisito in carriera dal Centro Linguistico d’Ateneo e non sarà necessario depositare alcun certificato per dimostrarne il conseguimento. Agli studenti che conseguiranno o siano in possesso di una laurea triennale frequentata in lingua inglese sarà attribuito d’ufficio il livello presunto B2.

Documenti e dati richiesti per completare la candidatura online (in formato pdf):

• certificato attestante gli studi compiuti (transcript of records aggiornato o, se non disponibile, provisional transcript) e le relative votazioni rilasciato in lingua inglese o italiana. Il

certificato/autocertificazione di Laurea/iscrizione dovrà necessariamente riportare, oltre alle votazioni, gli esami sostenuti, la classe di Laurea di appartenenza, i Settori Scientifico- Disciplinari, i Crediti Formativi Universitari associati al singolo esame;

• certificato attestante il punteggio GMAT/GRE*, se disponibile;

• documento di identità in corso di validità;

• per i corsi di Laurea Magistrale in lingua inglese è richiesto di allegare un certificato di conoscenza della lingua inglese pari al B2 rilasciato da non più di tre anni (aprile 2019).

*In caso di GMAT il candidato dovrà autorizzare la Luiss all’accesso al database GMAC per la verifica dell’official score report, in caso di GRE richiedere all'ente certificatore la spedizione in formato cartaceo del certificato, pena l'impossibilità di ottenere il bonus previsto.

Saranno processate dall’Ufficio Ammissione le sole candidature corredate dalla documentazione completa; in caso di eventuali modifiche richieste, la mancata modifica entro la scadenza della presentazione della domanda comporterà l’annullamento della domanda stessa e l’impossibilità di considerarla ai fini della partecipazione al Test di Ammissione.

Al termine della compilazione è necessario confermare i dati inseriti cliccando sull’apposito tasto

“conferma”: tale operazione sarà considerata a tutti gli effetti quale presentazione del form di iscrizione al Test di Ammissione. Al termine della compilazione, se avvenuta correttamente, il candidato visualizzerà

(4)

un messaggio di conferma e riceverà sull’indirizzo mail indicato al momento della compilazione del form di iscrizione una mail circa il buon esito della presentazione della domanda di partecipazione.

Il form di iscrizione sarà considerato incompleto e/o non valido in mancanza di uno o più requisiti sopra esposti e/o dichiarazione mendace.

Requisiti minimi curriculari

Al fine della partecipazione al Test di Ammissione, gli studenti dovranno verificare il possesso dei requisiti minimi curriculari richiesti e la coerenza del percorso di studi precedente con il corso di Laurea Magistrale scelto per l’ammissione. I requisiti minimi curriculari per i diversi corsi di Laurea potranno essere verificati alla seguente pagina. In assenza di tali requisiti il candidato è tenuto a presentare – entro il termine ultimo per la presentazione della domanda – la documentazione che attesti la possibilità di recuperarli entro il 25 novembre 2022 (ad esempio attraverso l’inserimento nel piano di studi di attività didattiche extracurriculari).

Il recupero può avvenire solo attraverso l'acquisizione di crediti formativi universitari (CFU) entro il 25 novembre 2022; le esperienze lavorative e le attività di tirocinio non possono pertanto essere prese in considerazione a tal fine. È in ogni caso esclusa, per gli studenti provenienti da altro Ateneo, la possibilità di recuperare i requisiti mancanti presso la Luiss Guido Carli. Per info ammissione@luiss.it

È a carico del candidato la verifica dei predetti requisiti. La verifica sul possesso degli stessi verrà effettuata in fase di perfezionamento dell’immatricolazione; pertanto, l’eventuale ammissione e conseguente iscrizione dello studente è da considerarsi con riserva.

Per gli studenti Luiss, a prescindere dall’Area didattica di afferenza, i requisiti minimi sono sempre soddisfatti.

Modifica dei dati inseriti

Per eventuali modifiche dei dati inseriti nel form di iscrizione il candidato dovrà – entro il 1 aprile 2022 - inoltrare la richiesta di modifica unitamente alla fotocopia del suo documento d’identità all’Ufficio Ammissione tramite e-mail all’indirizzo testammissione@luiss.it

Non saranno prese in considerazione richieste di modifica incomplete del documento di identità e/o mancanti di eventuali informazioni necessarie ai fini della modifica.

A seguito della richiesta lo studente riceverà una email, dovrà accedere alla propria domanda di iscrizione e modificare i dati richiesti confermando la compilazione.

(5)

E’ a carico del candidato verificare che la modifica richiesta sia stata effettuata: ad ogni modifica il candidato riceverà una mail di comunicazione e dovrà verificare le variazioni richieste.

Non sarà in alcun modo possibile dopo il 1 aprile 2022, modificare i Corsi di Laurea prescelti o esprimere la preferenza per un corso di Laurea di seconda scelta qualora il candidato non abbia provveduto a tale selezione in fase di compilazione del form di iscrizione o entro i termini previsti dal Bando di Concorso.

Test di Ammissione

Il Test di Ammissione si svolgerà online tra l’11 aprile 2022 e il 14 aprile 2022 nelle sessioni agli orari che saranno indicati sul sito web di Ateneo a partire da Gennaio 2022.

L’iscrizione al Test è possibile solo attraverso il sito internet di Ateneo entro venerdì 1 aprile 2022 compilando l’apposita domanda online.

Nell’ambito delle sessioni proposte sarà possibile sostenere il Test di Ammissione una sola volta.

La disponibilità della sessione prescelta per il sostenimento del Test di Ammissione sarà visualizzabile solo al momento della compilazione della domanda. Se il candidato dovesse opzionare un turno non più disponibile, visualizzerà un messaggio automatico e verrà invitato a selezionarne un altro.

La Luiss si riserva di modificare le modalità di somministrazione del Test e/o eventuali aspetti di natura organizzativa, ivi compresa la rideterminazione dei posti a concorso, qualora si presentasse una situazione di salute pubblica sostanzialmente difforme da quella attuale, che richieda diverse previsioni in ottemperanza a quanto sarà determinato dalla normativa vigente in materia, con comunicazione all’indirizzo mail inserito in fase della compilazione della domanda.

Il Test di Ammissione è differente per le due Aree didattiche. La prova ha la durata di 60 minuti e consiste in 50 domande a risposta multipla tra le quali dovrà esserne selezionata una soltanto. Il Test può essere sostenuto in una sola delle sessioni previste dal presente bando e per i soli corsi di Laurea selezionati in fase di presentazione della domanda di partecipazione.

Il Test di Ammissione in lingua inglese è la traduzione in inglese del Test in italiano.

Le domande saranno per il 70% di tipo psico-attitudinale, volte a misurare le abilità di ragionamento e per il 30% su specifiche materie, volte a misurare le conoscenze acquisite nel corso del percorso di Laurea Triennale, differenziato per area didattica di afferenza.

In fase di correzione dei Test ogni risposta esatta ha valore corrispondente ad 1 (uno), per ogni risposta errata si applica una penalità di – 0,25 (zerovirgolaventicinque) mentre alle risposte non date viene attribuito un valore pari a 0 (zero).

Il Test di Ammissione sarà somministrato online.

(6)

Le modalità di svolgimento, le istruzioni tecniche, le regole per l’identificazione del candidato e le linee guida per la corretta partecipazione al Test saranno pubblicate in tempo utile per il Test di Ammissione sul sito di Ateneo al seguente link e verranno ulteriormente richiamate con comunicazione email all’indirizzo del candidato. Si prega di voler notare che saranno adottati adeguati metodi anti-cheating. I candidati dovranno sostenere attività preliminari allo svolgimento del test (es. demo) obbligatorie ma che non incideranno sulla formazione del punteggio di ammissione. I dettagli delle attività previste saranno indicati sul sito insieme al regolamento per il corretto sostenimento del Test di Ammissione.

È fatto obbligo al candidato di rispettare le linee guida e le istruzioni tecniche pubblicate sul sito web di Ateneo pena l’eventuale esclusione del candidato e la mancata correzione del Test di Ammissione anche se sostenuto e la conseguente invalidità del Test di Ammissione sostenuto.

Bonus aggiuntivi sul punteggio del Test di Ammissione

Tutti gli studenti in possesso di certificazioni GMAT/GRE possono beneficiare di un bonus percentuale sul punteggio in graduatoria ai fini dell’ammissione solo se provvederanno obbligatoriamente a dichiararne il possesso e forniranno la relativa certificazione durante la compilazione della domanda di partecipazione al Test entro e non oltre il termine dell’ 1 aprile 2022, pena la non assegnazione del bonus.

Luiss potrà chiedere di depositare l’originale della certificazione per eventuali verifiche.

Di seguito la specifica dei bonus:

Certificazione Punteggio Bonus sul punteggio

GMAT 500 - 549 15%

450 - 499 10%

GRE V: 140 - 144 - Q: 140 - 144 15%

V: 135- 139 - Q: 135 - 139 10%

I bonus sopraindicati non possono essere cumulati.

Non sono previsti altri bonus in sede di attribuzione del punteggio del Test. Il candidato prende atto sin dalla compilazione della domanda che per poter usufruire dei bonus sopraindicati dovrà provvedere all’inserimento della relativa certificazione nonché ottemperare ad eventuali richieste di invio della certificazione ricevute dall’Ufficio Ammissione.

Convocazione e durata

Il Test di Ammissione avrà inizio nella data e all’orario indicato nella sessione prescelta dallo studente e indicata sul sito web di Ateneo; per assolvere alle procedure di registrazione e verifica dell’identità, i candidati sono invitati a collegarsi a partire da 15 minuti prima dall’apertura della sessione, si raccomanda la massima puntualità.

È proibito l’uso del telefono cellulare, di ogni dispositivo mobile, della calcolatrice e di qualsiasi altro ausilio o strumento tecnologico ivi comprese cuffie/auricolari, smartwatch e tablet pena l’esclusione del candidato dalla graduatoria a prescindere dal punteggio ottenuto. Non è prevista la presenza di altre

(7)

persone nella stessa stanza nella quale si svolge il Test di Ammissione per tutta la durata della prova in quanto la stessa presenza comporterebbe l’invalidità del Test di Ammissione svolto. Per ogni ulteriore riferimento in merito al comportamento da tenere in sede di Test online si rimanda allo specifico Codice di Condotta elaborato dagli uffici dell’Università e ai regolamenti che saranno pubblicati sul sito di Ateneo.

I candidati autorizzati dalla Commissione all’utilizzo di specifiche misure compensative vengono avvisati via e-mail prima del Test di Ammissione ai sensi della normativa vigente. Si rende noto che nel caso di eventuale affiancamento di un Tutor, figura da scegliere e da comunicare a cura del candidato, l’attività dello stesso è oggetto di controllo. Si rende noto che in caso di interferenze del Tutor con il regolare e corretto svolgimento del Test da parte del candidato comporterà l’esclusione di quest’ultimo.

Candidati con invalidità o DSA

I candidati portatori di handicap, anche temporaneo, o con Disturbo Specifico dell’Apprendimento dovranno segnalare tassativamente entro il 1 aprile 2022 all’indirizzo testammissione@luiss.it le loro esigenze, affinché la Luiss Guido Carli possa garantire loro l’adozione delle misure previste dalla normativa. Il candidato dovrà inviare il modulo di richiesta disponibile sul sito web di Ateneo unitamente alla copia del documento di identità ed alla documentazione medica rilasciata dalla ASL di residenza dello studente o da strutture accreditate presso il SSN. La diagnosi di DSA deve essere stata rilasciata al candidato da non più di 3 anni, oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di età, da strutture sanitarie locali o da enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale.

Le richieste di supporto devono pervenire entro la scadenza indicata sul presente Bando al fine di garantire al candidato la possibilità di accedere agli strumenti compensativi previsti.

In caso di disabilità, comprovata da certificazione attestante un’invalidità pari o superiore al 66%, oppure in caso di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), comprovato da idonea documentazione medica, la cui data di rilascio non dovrà essere antecedente ad aprile 2019, la Commissione incaricata valuterà gli strumenti compensativi da offrire in sede di Test. Possono essere concessi come da normativa vigente in materia:

- il 30% in più del tempo;

- l’uso della calcolatrice non scientifica - di cui il candidato dovrà dotarsi autonomamente;

- nei casi previsti, l’affiancamento di un tutor per l’inserimento delle risposte e/o per la lettura del questionario.

Il candidato riceverà comunicazione dell’esito della valutazione della Commissione via e-mail e in tempo utile per la partecipazione al Test di Ammissione.

Criteri di Ammissione – studenti da altro Ateneo sul territorio Italiano

A partire dal mese di maggio 2022 i candidati potranno visualizzare gli esiti della selezione direttamente dal sito Luiss nella pagina dedicata, inserendo come identificativo e password i dati di accesso utilizzati per la compilazione del form di iscrizione.

Le graduatorie, distinte per corso di Laurea, verranno determinate al 100% dal punteggio del Test espresso in centesimi comprensivo di eventuali bonus. La scelta del corso di Laurea è vincolante ai fini

(8)

della predisposizione delle graduatorie e della successiva immatricolazione. In caso di ammissione, la stessa è da considerarsi per il solo corso di Laurea indicato sulla piattaforma di visualizzazione degli esiti e non potrà essere fatta valere per diversi Corsi di Laurea/Indirizzi.

Si ricorda che solo nel caso in cui lo studente non risultasse ammesso per il primo corso di Laurea/indirizzo indicato, potrà, sulla base del punteggio ottenuto e sulla relativa graduatoria, risultare ammesso per il secondo.

Verranno formulate graduatorie diverse per studenti Luiss e studenti provenienti da altro Ateneo su territorio italiano. Sono considerati ammessi i candidati provenienti da altro Ateneo, in ordine di graduatoria, fino a copertura del numero programmato previsto per ogni corso di Laurea. Il numero programmato di studenti da altro Ateneo da ammettere per ogni corso di Laurea sarà disponibile sul sito web di Ateneo a partire da Gennaio 2022. Non è previsto un meccanismo di scorrimento della graduatoria.

La Commissione incaricata di garantire la regolarità e la qualità del Test di Ammissione, nominata dai competenti organi dell’Università può, a suo insindacabile giudizio e prima della correzione del Test, determinare una soglia minima per il punteggio di ammissione il che potrebbe comportare l'esclusione, anche in presenza di posti vacanti, di candidati che abbiano riportato punteggi sensibilmente bassi.

La Commissione in fase di correzione dei Test - tenuto conto delle possibili rinunce all’ immatricolazione - può altresì decidere, a fronte di graduatorie anonime, di ampliare il numero dei candidati ammessi rispetto al numero programmato.

L’eventuale ammissione verrà considerata come “ammissione con riserva” e verrà confermata soltanto dopo aver verificato la documentazione originale in merito a quanto autocertificato e relativa al conseguimento della Laurea Triennale entro il 25 novembre 2022 e il rispetto degli adempimenti previsti dal presente Bando di Concorso.

In caso di titolo di studio conseguito all’estero o ad ordinamento straniero la dichiarazione di valore o attestato di comparabilità CIMEA dovrà confermare la validità del titolo ai fini dell’immatricolazione.

L’ammissione è da considerarsi con riserva altresì per gli studenti in debito dei CFU necessari al raggiungimento dei requisiti minimi curriculari; la verifica da parte di Luiss verrà effettuata in fase di perfezionamento dell’immatricolazione. Per ulteriori informazioni ammissione@luiss.it

Criteri di Ammissione – studenti Luiss con media inferiore a 26/30 - e/o inferiore a 28/30 per il corso di Laurea Magistrale in Management

A partire dal mese di maggio 2022 i candidati Luiss potranno visualizzare gli esiti della selezione direttamente dal sito Luiss nella pagina dedicata, inserendo come identificativo e password le credenziali utilizzate per accedere al Web Self Service.

(9)

Le graduatorie, distinte per corso di Laurea e riservate ai soli studenti Luiss, verranno determinate al 100% dal punteggio del Test espresso in centesimi comprensivo di eventuali bonus. Non è previsto per gli studenti Luiss un numero programmato di ammessi.

Si ricorda che la scelta del corso di Laurea è vincolante ai fini della predisposizione delle graduatorie e della successiva immatricolazione. In caso di ammissione, la stessa è da considerarsi per il solo corso di Laurea indicato sulla piattaforma di visualizzazione degli esiti e non potrà essere fatta valere per diversi Corsi di Laurea/Indirizzi.

Si ricorda che solo nel caso in cui lo studente non risultasse ammesso per il primo corso di Laurea/indirizzo indicato, potrà, sulla base del punteggio ottenuto e sulla relativa graduatoria, risultare ammesso per il secondo.

La Commissione incaricata di garantire la regolarità e la qualità del Test di Ammissione, nominata dai competenti organi dell’Università, a suo insindacabile giudizio e prima della correzione del Test, determinerà una soglia minima per il punteggio di ammissione diversa per Corso di Laurea/Indirizzo.

Verranno formulate graduatorie diverse per studenti Luiss e studenti provenienti da altro Ateneo su territorio italiano. Gli studenti Luiss concorreranno separatamente e saranno considerati ammessi i candidati Luiss che, in ordine di punteggio, avranno ottenuto un risultato utile rispetto a quanto definito dalla Commissione prima della correzione del Test. Non è previsto un successivo ripescaggio.

Anche in presenza di posti vacanti, la Commissione potrà determinare di escludere candidati che abbiano riportato punteggi sensibilmente bassi.

La Commissione in fase di correzione dei Test - tenuto conto delle possibili rinunce all’ immatricolazione - può altresì decidere, a fronte di graduatorie anonime, di ampliare il numero dei candidati ammessi.

L’eventuale ammissione verrà considerata come “ammissione con riserva” e verrà confermata soltanto dopo aver verificato il conseguimento della Laurea Triennale entro il 25 novembre 2022 e il rispetto degli adempimenti previsti dal presente Bando di Concorso.

Validità del titolo di studio di accesso – studenti in possesso di titolo di studi ad ordinamento straniero

In caso di titoli di studio ad ordinamento straniero, la Laurea Triennale di provenienza dovrà essere conforme alla normativa vigente in materia di titoli di accesso (per maggiori informazioni si prega di consultare la seguente pagina).

(10)

Secondo quanto previsto dalla normativa del MUR - i titoli conseguiti all'estero consentono l'accesso alle Lauree Magistrali in Università italiane solo se i seguenti requisiti sono soddisfatti:

• sono stati rilasciati da università ufficiali del sistema educativo straniero,

• sono validi per l'iscrizione al ciclo di studi superiore nel Paese che li ha rilasciati,

• sono stati rilasciati dopo un periodo minimo di tre anni accademici.

Il certificato finale del titolo di studio conseguito dovrà essere tradotto e legalizzato dalle Rappresentanze Diplomatiche o Consolari italiane del Paese al cui ordinamento scolastico il titolo appartiene e corredato dalla "Dichiarazione di Valore" ovvero riconosciuto con Decreto Ministeriale italiano. Tale documentazione dovrà confermare la validità del titolo di studio conseguito per l’accesso agli studi in Italia e risultare coerente con le informazioni fornite in fase di candidatura.

E’ a carico dello studente verificare preliminarmente la validità del suo titolo di studio per l’accesso al corso scelto, nonché ogni adempimento relativo al rilascio del visto per studio e alla verifica di quanto necessario per l’accesso alle sedi dell’Ateneo alla luce della normativa vigente in materia.

Per la valutazione preventiva del proprio titolo di studio estero è possibile contattare il CIMEA http://www.cimea.it/

Iscrizione alla frequenza

Gli studenti ammessi che desiderano procedere con l’iscrizione alla frequenza riceveranno le istruzioni e le modalità di pagamento della I rata del contributo unico pari a 4.200,00 euro con le relative tempistiche all’indirizzo email indicato in fase di candidatura nel mese di maggio 2022. Per gli studenti di altro Ateneo, le istruzioni conterranno anche le credenziali per accedere ai servizi di Web Self Service; qualora lo studente non dovesse ricevere le credenziali per l’accesso ai servizi Web Self Service dovrà contattare tempestivamente ed entro le scadenze previste l’Ufficio Ammissione.

L’iscrizione alla frequenza dovrà essere completata in tutte le sue fasi improrogabilmente entro il 31 maggio 2022. Qualsiasi richiesta di iscrizione pervenuta oltre i termini specificati dal presente Bando di Concorso non sarà presa in considerazione.

Alla luce delle scadenze indicate, agli studenti è richiesto di prendere contatto con l’Ufficio Ammissione all’indirizzo ammissione@luiss.it in tempo utile qualora riscontrassero difficoltà o necessitassero di supporto. E’ altresì a carico dello studente verificare, in caso di contemporanea partecipazione a diverse selezioni (altri Atenei, borse di studio) la compatibilità dei termini e delle scadenze con quanto sopra specificato.

(11)

L’ammissione e l’iscrizione alla frequenza è da considerarsi con riserva fino alla ricezione della documentazione originale riguardante il titolo di studi, della Dichiarazione di Valore da richiedere all’Ambasciata o Consolato Italiano competenti per titoli di studio ad ordinamento straniero e, dove previsto, del recupero dei CFU necessari al raggiungimento dei requisiti minimi curriculari che resta a carico dello studente verificare alla seguente pagina.

Immatricolazione

Solo gli studenti che entro la scadenza prevista avranno completato con successo il processo di iscrizione alla frequenza tramite il versamento del contributo unico previsto potranno procedere al perfezionamento dell’immatricolazione non appena avranno conseguito la Laurea Triennale e comunque entro la scadenza improrogabile del 25/11/2022. Qualsiasi richiesta di perfezionamento dell’immatricolazione e/o regolarizzazione tardiva dell’immatricolazione non potrà essere accolta oltre quella data.

Accedendo al Web Self Service non appena avranno conseguito la Laurea Triennale ed improrogabilmente entro il 25 novembre 2022 gli studenti dovranno:

1. compilare la domanda d’immatricolazione;

2. effettuare il versamento della tassa regionale e dell’imposta di bollo con carta di credito tramite procedura disponibile sul Web Self Service;

3. stampare, firmare e caricare entro il 25/11/2022 la domanda d’immatricolazione completa di tutta la documentazione prevista.

Per l’anno accademico 2022/2023 il contributo unico previsto per l’iscrizione al primo anno dei corsi di Laurea Magistrale è pari a 12.600,00 euro suddiviso in tre rate (prima rata scadenza improrogabile al 31/05/2021, scadenze II e III rata rispettivamente 25/11/2022 e 24/02/2023).

Si ricorda che in caso di rinuncia sulla base della disposizione contenuta nell’art. 27 del R.D. n. 1269/38,

“Lo studente che ha ottenuto l'iscrizione ad un anno di corso universitario non ha diritto, in nessun caso, alla restituzione delle tasse, soprattasse e contributi pagati”. Si precisa a tale riguardo che il mancato conseguimento della Laurea Triennale entro la scadenza del 25 novembre 2022 costituisce l’unica circostanza che dà diritto al rimborso della I rata versata per l’iscrizione alla frequenza. L’immatricolazione è soggetta alla conformità del titolo rispetto alle disposizioni del Ministero dell'Università e del Ministero degli Affari Esteri per l'a.a. 2022/2023 vigenti in materia di immatricolazioni alle Università italiane.

(12)

IMPORTANTE: L'immatricolazione dello studente è in ogni caso subordinata alla corretta iscrizione alla frequenza nei termini previsti dal presente Bando con il versamento della I rata. Inoltre, l’immatricolazione sarà considerata completa solo successivamente al pagamento della tassa regionale e imposta di bollo, al soddisfacimento dei requisiti minimi curriculari, al deposito della domanda d’immatricolazione e al conseguimento nell’anno accademico 2021/2022 - entro il 25 novembre 2022 di una Laurea Triennale valida per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Italia.

Agevolazioni Economiche

Per maggiori informazioni sui criteri e le tempistiche per la partecipazione alla selezione per l’assegnazione di borse di studio gli studenti interessati potranno consultare la seguente pagina del sito d’Ateneo.

Riferimenti

Documenti correlati

Nel caso dei laureandi, in luogo del voto di laurea sarà presa in considerazione la media ponderata dei voti degli esami di profitto sostenuti fino alla data della prova. In caso

Sono altresì ammessi a partecipare, sotto condizione, gli studenti iscritti al 3° anno di corso di laurea triennale abilitante all’esercizio di una delle professioni

I candidati utilmente collocati nella graduatoria, ammessi al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico secondo l'ordine della graduatoria medesima, dovranno

Nel caso in cui dovessero verificarsi impedimenti di natura tecnico-informatica (ad esempio, guasto all'infrastruttura di rete), tali da precludere ai candidati la regolare

Per essere ammessi al primo anno dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato locale o ad accesso libero, il candidato deve aver

 eventuale documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità e sua percentuale e eventuale necessità di ausili o tempi aggiuntivi per lo

A procedura completata, fino alla scadenza dei termini di iscrizione al concorso, è possibile eventualmente modificare i dati già inseriti o sostituire il documento di

Così come previsto dall’allegato 2, articoli 13 e 14 del decreto ministeriale n. 583 del 24 giugno 2022, le iscrizioni ad anni successivi al primo, a seguito delle procedure