• Non ci sono risultati.

Il pianeta lo salvo io

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il pianeta lo salvo io"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

Il pianeta lo salvo io

Kit didattico per le scuole

In questo fascicolo troverete i suggerimenti per alcune attività che potrete realizzare con i vostri bimbi in preparazione e/o dopo la visione dello

spettacolo

Ogni attività può essere adattata all’età dei bambini e arricchita dagli insegnanti con ulteriori spunti


(2)

Nota introduttiva

Un ingegnoso e divertente manuale rivolto ai ragazzi. Alla luce dello slogan “La generazione dei tuoi genitori ha messo a rischio il pianeta. Adesso tocca a te risistemare le cose.”, un grande tema d’attualità si traduce in 101 proposte concrete per contribuire alla salvaguardia dell' ambiente. Un pianeta surriscaldato, sporco e depredato delle sue risorse: è questa l’ingombrante eredità che gli adulti di oggi lasciano agli adulti di domani. Bisogna fare qualcosa subito, non si può aspettare di diventare grandi. I problemi ambientali sono diventati troppo urgenti. E se gli adulti non se ne occupano, tocca ai ragazzi prendere l’iniziativa.

Il Pianeta lo salvo io! parte dall’idea che il degrado ambientale sia l’esito anche di comportamenti individuali, che è necessario correggere. Ma non basta essere informati: bisogna agire. Ecco dunque

“101 mosse per salvare il mondo dal disastro ecologico e per prendersi cura dell’ambiente con semplici gesti quotidiani”.

Partendo da queste premesse e con l’intento coinvolgere e sensibilizzare, e allo stesso tempo divertire, si propone ai ragazzi (e ai grandi che li accompagnano) un’insolita

presentazione: un laboratorio spettacolo affidato e condotto da Francesco Giorda artista di strada, clown ed equilibrista che da oltre 10 anni porta in giro per l’Europa i suoi spettacoli.

Francesco Giorda collabora con la scuola di Circo Flic nella realizzazione di spettacoli di circo contemporaneo e ha vinto il Premio Torototela per la valorizzazione del teatro di strada in Italia. L’esuberanza, la simpatia e la bravura di Francesco Giorda trasformano l’incontro in un laboratorio “attivo” in cui non si manipolano o costruiscono oggetti ma in cui ogni spettatore viene invitato a fare cose: lavarsi i denti utilizzando un bicchier d’acqua, liberare carote da ingombranti e superflui imballaggi... piccoli ma significativi gesti per prendere consapevolezza degli sprechi che ci circondano e dei piccoli gesti che possiamo compiere per evitarli. L’intento è di utilizzare i mezzi tecnico-artistici a disposizione

dell’attore per aiutare i ragazzi a prendere coscienza che qualcosa si può fare. Forse non tutti i 101 consigli, che sono tanti e impegnativi; però almeno qualcuno di questi si può scegliere, sarà sempre qualcuno in più rispetto a prima.

“uno spassoso manuale vivente di eco-ricette del quotidiano, costruito con ironia e spirito”

Rossella Marchi - Eolo rivista online di teatro ragazzi


(3)

Attività #1 - prima dello spettacolo

Una piccola bibliografia di riferimento a cui attingere insieme ai bambini prima dello spettacolo… a seconda del ciclo didattico potete scegliere se leggere insieme ai bambini in classe passi estratti dai libri oppure se affidare a piccoli gruppi di lavoro la lettura del libro che poi i bambini stessi riporteranno alla classe intera.

Questo ingegnoso "manuale" indirizzato ai ragazzi suggerisce divertendo i modi possibili per contribuire concretamente alla salvaguardia del

pianeta per sé e per le generazioni future.

Età di lettura: dai 10 anni

La volpe Sandy sentiva che qualcosa, nel suo piccolo mondo, non andava per il verso giusto. Ma solo grazie al pellicano Ettore si accorse che attorno a lei le foreste venivano abbattute senza sosta, gli incendi divoravano l'erba, i ghiacciai si scioglievano e la barriera corallina ormai stava scomparendo. La situazione era critica, ma qualcosa poteva ancora essere fatto... Età di lettura: da 6 anni.

Un libro con proposte di gioco, notizie, consigli e riflessioni per il tempo che verrà, con la certezza che sono i piccoli gesti di oggi a rendere possibile un futuro diverso e a misura d'uomo. Età di lettura:

dagli 8 anni

uno strumento per capire, con l'aiuto della scienza, cosa sta accadendo al nostro pianeta e

chi è Greta Thunberg, la ragazza che da sola ha portato in piazza quasi due milioni di coetanei un venerdì mattina, da Sydney a San Francisco, diventando un punto di riferimento, d'ispirazione e identità di una nuova generazione. Questo libro è un ritratto scientificamente accurato ma accessibile per lettori da 10 anni di età

(4)

Un libro originale sull'ambiente senza messaggi catastrofici sullo stato del pianeta, che non ti fa sentire in colpa per il cambiamento del clima e che non parla di complicatissimi problemi, troppo grandi da affrontare. Infatti, ci sono buone possibilità che leggendo questo libro ti sentirai pieno di speranza... forse persino felice! Età di lettura: da 8 anni.

Dalla A alla Zeta, ventisei splendide tavole illustrate per avvicinare i bambini ai grandi temi dell'ecologia: aria, consumo critico, fonti rinnovabili, impatto ambientale, protocollo di Kyoto, raccolta differenziata, zero-emissioni, etc.Un libro per parlare ai bambini della necessità di difendere l'ambiente naturale e per mostrargli un futuro sostenibile. Semplicità di vita, minor consumo, non

accumulo, riutilizzo delle vecchie cose e lotta agli sprechi sono alcuni tra i principi fondamentali di una nuova mentalità: essere amici della Terra! Età di lettura: da 7 anni.

Un viaggio nel tempo, dalla preistoria ai giorni nostri, per analizzare lo scottante tema della sovrapproduzione e dello smaltimento dei rifiuti.

Ad accompagnarci, l’econauta Maurice La Nature e il suo fido segugio Rubby, fiutatore di puzze antiche e moderne. Il linguaggio umoristico e i fumetti che intervallano il testo agevolano la lettura e rendono il libro adatto a un pubblico vasto e differenziato. Età di lettura: dagli 8 anni

Dopo aver scorrazzato nella storia dell’immondizia, tra i problemi e le ingegnose soluzioni delle civiltà del passato, Maurice e il suo fido Rubby si addentrano nelle montagne di rifiuti non biodegradabili dell’età contemporanea. Un libro dallo stile snello, chiaro e vivace, pensato per coinvolgere i ragazzi sull’importante tema del riciclo. Il testo è accompagnato da fumetti ironici, che rendono la lettura ancora più piacevole. Arricchiscono questa proposta, "eco quiz"

e idee per creare con materiali di scarto. Vincitore del premio Un libro per l’ambiente 2015 (Legambiente)

Età di lettura: dagli 8 anni

Che cos'è l'ambiente? Questo libro si sofferma sulla spiegazione di espressioni come inquinamento, deforestazione, raccolta differenziata, fonti rinnovabili, energia pulita. E come in un grande gioco vengono elencate le semplici regole quotidiane per smettere di inquinare per risparmiare l'energia e l'acqua, per ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti.

Età di lettura: da 6 anni.


(5)

Attività #2 - prima dello spettacolo

Alcune attività che possono essere spunto per stimolare i bambini a riflettere sul tema ecologico e per avviare una riflessione condivisa

Per il primo ciclo (classi 1°, 2°, 3°)

Salviamo il pianeta un pò tutti i giorni… parola d’ordine: RICICLO Sapresti collegare i rifiuti che vedi sotto al giusto bidone?

(6)

Tante cose che facciamo ogni giorno hanno conseguenze buone o cattive sull’ambiente…

Sai riconoscere cosa sta succedendo nelle immagini cerchiate? Colora solo le azioni buone per l’ambiente, poi tagliale e

incollale attorno al pianeta che trovi nella pagina successiva

(7)

(8)

Tante volte succede che per fare la stessa cosa, possiamo scegliere di usare tipi diversi di oggetti… sapresti indicare i ogni coppia qual’è la scelta migliore per l’ambiente?


(9)

Per il secondo ciclo (classi 4°, 5°)

Osserva l’immagine riportata qui sotto… sapresti trovare le fonti di energia presenti in natura? Sai come si potrebbero utilizzare senza sprechi?


(10)

Della salvaguardia dell’ambiente si parla in tutto il mondo… Sotto sono elencate alcune parole chiave per la salvaguardia dell’ambiente: sapresti collegarle alla loro traduzione in inglese?

Ecologia

Ecology

Energie rinnovabili

renewable energies

recycling Riciclo

Spreco

Waste

Sviluppo sostenibile

Sustainable development Biodiversità

Biodiversity Terra

Earth Inquinamento

Pollution

Surriscaldamento

Overheating Rifiuti

Trash

Ecosistema

Ecosystem

Risparmio energetico

Energy saving

Salvaguardia

Safeguard

(11)

Forse non lo sai, ma alcune persone si stanno impegnando per trovare un modo di dare nuova vita ai rifiuti trasformandoli in materiali o prodotti di maggior qualità: questo processo si chiama UPCYCLING. Sotto c’è qualche esempio.

Guarda le immagini riportate sotto a sinistra e prova a collegarle ai rifiuti da cui provengono.

(12)

Per gli insegnanti:

Le suole delle scarpe da ginnastica, frantumate appositamente, vengono usate per la creazione delle pavimentazioni antiurto dei parchi gioco;

Con le affissioni, alcuni stilisti e artigiani del settore moda, hanno creato linee di borse e borsoni;

L’olio esausto viene usato per creare biocarburante;

La tela delle scarpe da ginnastica dismesse, può essere utilizzata per realizzare l’interno dei palloni da basket o da volley

L’upcycling è un campo in cui c’è ancora molto da fare e da scoprire. Tanti ricercatori ogni giorno cercano soluzioni perché la strada da percorrere è ancora lunga. Potete concludere questa attività chiedendo ai bambini di immaginare: se quando foste grandi diventaste scienziati, quale scarto vi piacerebbe poter trasformare? Che cosa vorreste realizzare?


(13)

Attività #3 - dopo lo spettacolo

vi consigliamo di chiudere il ciclo delle attività facendo scoprire ai bambini alcune semplici modalità di riciclo creativo. E’ importante che, oltre ad acquisire conoscenze, possano sperimentare il proprio ruolo attivo nella tutela dell’ambiente.

Potete scegliere di recuperare il materiale da riciclare come preferite (obbligatoriamente senza acquistarlo):

• Chiedendo ai bambini di portarlo da casa (coinvolgendo così anche le famiglie);

• Cercandolo insieme negli ambienti scolastici e para scolastici (giardino, mensa, altre classi).

In base al materiale trovato/ cercato vi elenchiamo di seguito alcuni possibili lavori creativi.

Portapenne realizzato con rotoli di carta igienica e scotte appoggiato su piatto di plastica

Calcetto da tavola realizzato con cannucce, mollette da bucato e scatola da scarpe


(14)

Dama con i tappi realizzata con tappi di plastica decorati e tavoletta di cartone

Cornici realizzate con supporto in cartone e decorate con materiale vario (bottoni, carta arrotolata, cannucce tagliate, tappi di sughero, resti di matite colorate, fili di stoffa)

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

La mutazione del fattore V di Leiden è la causa più comune di trombofilia ereditaria e fattore predisponente ad aborti spontanei ricorrenti. Studi recenti dimostrano

The primary endpoint analysis in subgroups classified by prespecified baseline characteristics showed that the treat- ment benefit for opicinumab versus placebo at week 24 was

Università di Pisa, Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria edile-architettura Candidato: Sara Freschi

Exhibit: il mondo dell'acqua Exhibit: la soffitta dei nonni Exhibit: il supermercato Exhibit: alla scoperta delle culture del mondo Exhibit: gli

Un caso in cui è rapido verificare l’equivalenza di una relazione è quando la relazione coincide con la relazione d’equivalenza associata ad una funzione.. Si tratta

Naturalmente anche in Anke ci sono linee trasversali: per esempio le strisce orizzontali del costume del clown (che in Anke compare spesso). Nel materiale fornito da Anke colpisce