• Non ci sono risultati.

Oltrestazione Notiziario della Parrocchia Santi Martiri Anauniani Legnano

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Oltrestazione Notiziario della Parrocchia Santi Martiri Anauniani Legnano"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Anno 54° n. 14 Domenica 11 aprile 2021

Oltrestazione

Notiziario della Parrocchia Santi Martiri Anauniani – Legnano

SECONDA DOMENICA DI PASQUA O DELLA DIVINA MISERICORDIA

«Solo persone nuove possono celebrare la Pasqua nuova, perché, ricolme della pienezza di Dio, si radunano,

pregano, cantano, con cuore nuovo».

Mons. Mario Delpini

Tra le scene più toccanti della passione, il Vangelo di Luca, ci riporta il colloquio, pieno di fiducia, tra il buon ladrone e Gesù. In quel: “Ricordati di me…” sta tutta l’attesa dell’umanità che soffre accanto al Signore e spera che Lui possa venire incontro alle sue attese. “Oggi sarai con me in Paradiso”.

Così Gesù risponde alla richiesta del ladrone. Queste insperate parole, di perdono e di misericordia, raggiungeranno poi il loro vertice quando rivolgendosi al Padre, Gesù dirà: “Padre perdonali perché non sanno quello che fanno”.

Basterebbero queste due semplici frasi di Gesù per comprendere il senso della festa odierna che, San Giovanni Paolo II ha voluto dedicare alla Divina Misericordia. Facendo sue le intenzioni di suor Faustina Kowalska, ha immesso nella liturgia questo accenno specialissimo. Proprio per ricordare che il mistero pasquale altro non è se non il grande abbraccio della misericordia divina a tutta l’umanità, abbraccio che si è concretizzato sulla croce e che plasticamente si è manifestato in Gesù, inchiodato, quasi a voler abbracciare il mondo intero. “Quando sarò innalzato attirerò tutti a me”. Così aveva detto per preparare i suoi discepoli allo scandalo della croce.

Nel Diario di santa Faustina si leggono queste parole, che Gesù le aveva rivolto, e che lei fedelmente aveva trascritto: “Desidero che la festa della Misericordia sia di riparo e rifugio per tutte le anime, e specialmente per i poveri peccatori. Riverserò tutto un mare di grazie sulle anime che si avvicinano alla sorgente della Mia Misericordia. L’anima che si accosta alla confessione ed alla Santa Comunione riceve il perdono totale delle colpe e delle pene. In quel giorno sono aperti tutti i canali attraverso i quali scorrono le grazie Divine. Nessuna anima abbia paura di accostarsi a Me, anche se i suoi peccati fossero come lo scarlatto” (Diario, 699). Commentandole, Benedetto XVI disse che quello di Santa Faustina “era un messaggio

(2)

realmente centrale per il nostro tempo: la misericordia quale forza di Dio, che rappresenta il limite divino di fronte al male”. Come suonano vere queste parole, in tempo di pandemia, dove spesso ci si sente più tesi e nervosi, arrabbiati e irritabili.

Ancora possiamo leggere nel Diario: “Il Mio Cuore è stracolmo di tanta Misericordia per le anime e soprattutto per i poveri peccatori. Oh! se riuscissero a capire che Io sono per loro il migliore dei Padri; che per loro è scaturito dal Mio Cuore Sangue ed Acqua, come da una sorgente strapiena di Misericordia (Diario 367). Gesù risorto, rivolgendosi alla Maddalena dice:

“Non mi trattenere, non sono ancora salito al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”. La risurrezione mette in luce proprio la paternità di Dio, il suo prendersi cura di ciascuna persona come un padre fa con i suoi figli.

Ma la misericordia di Dio deve diventare anche lo stile del credente, del figlio.

Ecco allora l’invito di Gesù fatto a santa Faustina: “Devi mostrare Misericordia sempre e ovunque verso il prossimo; non puoi esimerti da questo, né rifiutarti né giustificarti. Ti sottopongo tre modi per dimostrare Misericordia verso il prossimo: il primo è l’azione, il secondo è la parola, il terzo la preghiera. In questi tre gradi è racchiusa la pienezza della Misericordia ed è una dimostrazione irrefutabile dell’amore verso di Me. In questo modo l’anima esalta e rende culto alla Mia Misericordia” (Diario, 742). Azione, parole e preghiera: tre modi di prendersi a cuore ogni fratello.

Questi tre atteggiamenti potrebbero diventare il nostro modo di prolungare la gioia della Pasqua in queste settimane. Raggiungiamo le persone sole, portiamo loro una parola di bene e preghiamo per tutti quelli che la pandemia non ci permette di incontrare personalmente. Oppure, grazie ai mezzi di comunicazione, possiamo farci vicini a tutti, inviando un saluto, un augurio di bene e una preghiera che ristori il cuore.

“Dipingi una immagine secondo il modello che vedi, con scritto “Gesù confido in te!”. Prometto, che l’anima che venererà questa immagine, non perirà. Prometto pure già su questa terra, ma in particolare nell’ora della morte, la vittoria sui nemici. Io stesso la difenderò come Mia propria gloria”.

(Diario, 48). Molti di noi hanno in casa un quadro o una immaginetta che rappresenta questo disegno. Mettiamola la centro della nostra attenzione e ripetiamo spesso:” Gesù confido in te!”. Che la misericordia di Dio, diventi lo stile della nostra comunità, per superare le difficoltà, i possibili contrasti o i differenti punti di vista. Solo guardandoci, come ci guarda Dio, possiamo costruire una vita credibile ed autentica, che sa proporre il Vangelo di Gesù, come annuncio di bene e di pace per tutti.

Don Walter

(3)

Cell don Walter: 3334458342

*** AVVISI ***

***************** Tesseramento pro-oratorio *******************

Al termine delle celebrazioni festive di questa domenica, 11 aprile, gli incaricati saranno presenti in zona sacrestia per l’appuntamento mensile

del tesseramento.

********************* Domenica 11 aprile: **********************

La S. Messa delle ore 18.00 sarà presieduta da Don Jude Antony, prete indiano che ha soggiornato in quartiere negli anni scorsi. Sarà l’occasione per salutarlo al termine del suo soggiorno in Italia, visto che ha terminato brillantemente i suoi studi universitari in Teologia, Filosofia e specializzazione in Giornalismo e Comunicazione Massmediale. Ora torna nella sua Diocesi di Sivagangai, Tamilnadu, in India.

***************** Gruppo Terza età *******************

Giovedì 15 aprile alle ore 15.00: in chiesa Incontro del Gruppo della Terza Età.

Continuiamo il commento al libro del Siracide

****************** Anniversari di Matrimonio ********************

Domenica 2 maggio 2021, durante la S. Messa delle ore 12.00, celebreremo gli Anniversari di Matrimonio degli anni 2020 e 2021. Affrettiamoci ad iscriverci. Le iscrizioni in segreteria parrocchiale.

******************** Anno di San Giuseppe *********************

Per sottolineare questo anno speciale, che Papa Francesco ha indetto per venerare la grande figura di San Giuseppe, Protettore di Gesù, Maria e della Chiesa, sarà possibile, in segreteria o in sacrestia, offrire la cera, per tenere sempre accese le lampade votive, dell’altare di san Giuseppe, per tutto l’anno.

******************* Sante Cresime a San Paolo *******************

Domenica 18 aprile alle ore 11.30 e 16.00 si celebreranno due turni di SS.

Cresime. Il primo nella chiesa di San Giovanni, il secondo nella chiesa dei SS.

Martiri. Mons. Luca Raimondi, Vicario Episcopale Della nostra Zona Pastorale, amministrerà la S. Cresima a 67 ragazzi e ragazze. Accompagniamoli con la preghiera. Durante queste SS. Messe, causa Covid, potranno entrare in chiesa solo le persone munite di pass, per evitare sovraffollamento.

***************** Relazione Cesti Festa del Papà *****************

Cari papà.... Buona Pasqua a tutti! Sono finalmente giunti i conteggi definitivi della nostra iniziativa.

Entrate 4.508

(4)

Uscite 2.918,50 Utile 1.589,50

Offerte "senza cesto" 600 Ricavato totale € 2.190

Vi ringrazio di cuore per tutto il prezioso lavoro che avete svolto! È stata un'occasione di collaborazione tra i gruppi papà di tutto l'Oltrestazione e abbiamo dato un bel contributo ad un fondo che mai come ora ha bisogno di essere sostenuto. Siete stati grandi!

CALENDARIO LITURGICO

11 aprile SECONDA DOMENICA DI PASQUA

ore 8 Cerini Ambrogio ore 10 ----

ore 12 ----

ore 18 Buttacavoli Antonella e Bisconti Piero 12 aprile

LUNEDI’

ore 8 Saitta Salanitri Carmelo ore 18 Calamari Giovanni

13 aprile MARTEDI’

ore 8 Famiglie Colombo, Pinciroli e Baroni ore 18 Saulle Giovanna

14 aprile MERCOLEDI’

ore 8 Paparatto Giancarlo ore 18 Tajè Ernesto e Felicita 15 aprile

GIOVEDI’

ore 8 Mostoni Roberto

ore 18 De Marco Giuseppe, Palermo Rocco e Liguori Vincenzo

16 aprile VENERDI’

ore 8 Carmine Nardozza ore 18 Magda

17 aprile SABATO

ore 8 Cerini Ambrogio

ore 18 Giuseppe Molla, Agata e Luciano 18 aprile

TERZA DOMENICA DI PASQUA

ore 8 ore 10 ore 12

(5)

ore 18 D’Agostino Carmelo, Gennaro e Antonino Galasso Antonia, Clementina e Domenico Chiara, Maria e Rocco

Riferimenti

Documenti correlati

Messe: arriviamo per tempo in chiesa e prepariamoci alla proclamazione della Parola di Dio, leggendola personalmente, così che il nostro servizio risulti positivo

Ma per la Provvidenza non è un problema: nel 19° secolo suscita una piccolissima Carmelitana, quasi una bambina che attraverso il suo diario (storia di un’anima) ci lascia

Limitandoci ad alcuni accenni iniziali, ricordiamo che Paolo VI coniò l’espressione «ecumenismo dei martiri» in relazione ai martiri anglicani e cattolici dell’Uganda; Giovanni

Sac.: O Dio Padre, che hai innalzato alla gloria del Paradiso la Madre del tuo Figlio Gesù, per intercessione di Maria, Madre della Misericordia, donaci di sperimentare la

Gesù: «Le colpe involontarie delle anime non impediscono il Mio amore (..) né Mi sono d'ostacolo nell'unirMi ad esse; invece, le colpe anche quelle più piccole, ma

Questo accostamento non deve stupire, perché le usanze popolari orientali, durante le nozze, attribuivano alla coppia un profilo simbolico di tipo regale: lo sposo era il re

PREGHIERA PER LA BENEDIZIONE DELLE UOVA Benedetto sei tu, Signore del cielo e della terra, che nella radiosa luce del Cristo risorto. ridesti l’uomo e il mondo alla vita nuova dono

Eterno Padre, guarda con occhi di Misericordia alle anime miti e umili ed alle anime dei bambini, che sono racchiuse nella dimora del pietosissimo Cuore di Gesù.. Padre