• Non ci sono risultati.

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEL GRUPPO MERCEOLOGICO ENERGIA DEL 16 MARZO Il giorno 16 Marzo 2007 alle ore in Milano, presso la sede di

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEL GRUPPO MERCEOLOGICO ENERGIA DEL 16 MARZO Il giorno 16 Marzo 2007 alle ore in Milano, presso la sede di"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

RIUNIONE DEL CONSIGLIO

DEL GRUPPO MERCEOLOGICO ENERGIA DEL 16 MARZO 2007

Il giorno 16 Marzo 2007 alle ore 10.00 in Milano, presso la sede di Assolombarda, si è riunito il Consiglio del Gruppo Merceologico Energia, per trattare il seguente ordine del giorno:

1. Lettura ed approvazione del verbale della precedente riunione 2. Comunicazioni del Presidente

3. Sostituzione per cooptazione di tre Consiglieri 4. Attività dei Gruppi di Lavoro

5. Situazione di settore 6. Varie ed eventuali

Alle ore 10.30 sono presenti i seguenti Consiglieri:

Bassani ing. Silvio Snamprogetti S.p.A.

Gallo ing. Paolo Edipower S.p.A.

Gilardi dr. Roberto Aem S.p.A.

Maffioli ing. Roberto Unicoal S.p.A.

Mattea ing. Gianfranco Enel Distr. S.p.A.

Regola ing. Federico Italgas S.p.A.

Rivara ing. Massimo Eni S.p.A.

Urbano dr. Antonio Dynameeting S.p.A.

Sono inoltre presenti, come invitati, l’ing. Ingmar Wilhelm di Enel Gas e il dr. Enrico Grigesi di Enipower S.p.A .

Per Assolombarda sono presenti: il dr. Massimo Bottelli, il dr.

Massimo Landolina che viene chiamato a fungere da segretario ed

(2)

il dr. Cristian Ferraris.

Il Consiglio approva all’unanimità il verbale della precedente riunione (18.9.2006).

Il dr. Massimo Bottelli, dopo aver presentato ai Consiglieri il dr.

Massimo Landolina che, in sostituzione del sig. Evio Bavoni, lo assiste nel coordinamento delle attività del Gruppo Merceologico Energia, comunica che è stata invitata alla riunione del Consiglio la dr.ssa Laura Mengoni dell’Area Formazione Scuola Università e Ricerca di Assolombarda per presentare al Consiglio le opportunità relative all’uso dei Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigenti). Il dr. Bottelli informa inoltre i Consiglieri che per impegni sopravvenuti potrà partecipare solo alla prima parte della riunione.

Su invito del Presidente, il dr. Gilardi effettua un breve resoconto del recente convegno sull’energia come fattore competitivo e le scelte strategiche per il futuro, organizzato da Confindustria Lombardia il 5.3.2007 presso l’Auditorium di Assolombarda, sottolineando positivamente l’ottimo intervento del dr. Mori nell’ambito della tavola rotonda sui problemi dei mercati dell’energia in Europa e negativamente le posizioni di alcuni rappresentanti degli utilizzatori.

L’ing. Rivara, con riferimento al terzo argomento all’OdG, (sostituzione per cooptazione di tre Consiglieri dimissionari), propone al Consiglio, in relazione alle comunicazioni pervenute dalle rispettive società, di procedere ai sensi dell’art. 11 del Regolamento dei G.M. alle seguenti sostituzioni per cooptazione:

(3)

• l’ing. Ingmar Wilhelm in sostituzione del dr. Valerio Camerano di ENEL ENERGIA SPA;

• il dr. Enrico Grigesi in sostituzione del dr. Giovanni Lo Canto di ENIPOWER SPA;

• il dr. Mauro Russo in sostituzione del dr. Giovanni Distefano

di ENI SERVIZI SPA.

I Consiglieri approva no all’unanimità la sostituzione per cooptazione dei nominativi sopraindicati.

Sempre sul piano organizzativo su richiesta di alcuni Consiglieri, il dr. Landolina fa il punto della situazione relativa alla composizione dei Gruppi di Lavoro, evidenziando per quanto riguarda il GdL Affari Sociali la mancanza di candidature da parte dei Consiglieri al ruolo di coordinatore di tale gruppo, nonostante siano allo stato numerosi i nominativi segnalati dalle imprese come partecipanti “esterni” al consiglio.

Sul tema relativo alla composizione dei gruppi di lavoro alcuni Consiglieri segnalano ulteriori nominativi di partecipanti ai gruppi e richiedono di poter disporre di un quadro aggiornato della situazione dei partecipanti ai tre gruppi; compito a cui provvederà il dr. Ferraris per e-mail.

Per quanto attiene alla possibilità di avviare i lavori del GdL Affari Sociali, il dr. Landolina propone comunque di convocare una riunione di tale gruppo pur non in presenza di un coordinatore dello stesso, proposta condivisa dai Consiglieri.

Il Presidente cede quindi la parola alla dr.ssa Laura Mengoni, che

(4)

presenta ai Consiglieri sia le potenzialità dei Fondi Interprofessionali attivati nel Sistema Confindustria (Fondirigenti, Fondimpresa), sia i progetti attivati da Assolombarda nell’ambito dell’apprendistato in

“alta formazione” (master in gestione d’impresa con il MIP, ecc.). I Consiglieri manifestano interesse per le opportunità formative e chiedono alla dr.ssa Mengoni di poter ricevere la documentazione ad essi relativa.

Il Presidente da quindi la parola al dr. Gilardi per un resoconto relativo all’attività del GdL Immagine. Il dr. Gilardi riferisce dell’attività del GdL, svolta in coerenza con gli indirizzi emersi dal Consiglio del GM del Settembre 2006, precisando che il gruppo di lavoro ha operato nella direzione di far emergere alcuni temi fondamentali da presentare sia all’interno del sistema associativo, sia ai soggetti esterni e che tale presentazione potrà essere oggetto di un apposito evento , secondo la struttura illustrata nel documento presente in cartellina ed oggetto di analisi puntuale.

Secondo le proposte del GdL immagine, riassunte dal dr. Gilardi, i casi che potranno essere presentati nel corso dell’evento da organizzare dovranno riguardare l’intero territorio nazionale (ma anche l’estero), l’intera gamma delle fonti di produzione e il maggior numero di Aziende del GM Energia, come ad esempio le seguenti situazioni:

FENICE – Basilicata – Termovalorizzatore, ENEL – Sardegna – Eolico, ENEL – Toscana – Geotermico, ENEL – Lazio – Carbone, ENEL – Slovacchia – Nucleare, AEM – Lombardia –

(5)

Teleriscaldamento, AEM – Lombardia – Ciclo Combinato, AEM – Lombardia (Milano) – Teleriscaldamento, AEM – Lombardia – Idroelettrico, ECO DECO – Rivalorizza zione rifiuti, ENIPOWER – Ferrera Erbognone (Pavia) – Centrale Elettrica adiacente alla raffineria ENI.

Sempre secondo le proposte del GdL l’evento in programma potrà essere l’occasione per presentare, non solo case history di

successo, ma anche casi di “impasse”

amministrativa/burocratica/ideologica, nei confronti degli associati del Sistema Confindustria e delle istituzioni nazionali e soprattutto locali (ad esempio tutti gli Assessori dei comuni della Lombardia).

Il dr. Gilardi informa inoltre i Consiglieri che la preparazione dei temi da trattare nel corso dell’evento ha portato alla predisposizione di un documento di lavoro contenente alcuni dati “fondamentali”

relativi ad investimenti, costi di produzione, margini, evoluzione dei prezzi, documento che è stato condiviso anche con il dr. Mori (coordinatore del GdL Regole e Mercato) e con l’ing. Rivara e dal quale sono stati tratti spunti ed elementi per la predisposizione del

“Position Paper” da parte del GdL Regole e Mercato. Tale metodologia di lavoro, comportante un forte collegamento tra i due GdL, ha consentito la condivisione più ampia possibile dei dati e la loro “validazione” da parte dei partecipanti segnalati dalle aziende. Il dr. Gilardi sottolinea infine come il documento presentato all’esame del Consiglio risulti estremamente valido e funzionale all’obbiettivo di sottolineare le posizioni del GM Energia di Assolombarda sia nei

(6)

confronti del sistema associativo sia nei confronti dell’esterno.

Sempre sul tema relativo all’attività dei Gruppi di lavoro il dr. Mattea in assenza del dr. Mori, illustra ai Consiglieri l’attività del GdL Regole e Mercato, attraverso l’esame dei punti salienti della bozza di “position paper” (presente in cartellina). Il dr. Urbano, a seguito dell’esame del “Position Paper” e della condivisione delle attività dei GdL, sottolinea come sia necessario attivare un processo di profonda sensibilizzazione della realtà confindustriale al fine di far comprendere definitivamente quali sono i reali scenari del mercato dell’energia in Italia, in modo da sfatare posizioni ideologiche e meccanismi di “sentito dire”, lontani dalla realtà. Il Consiglio, apprezzando il lavoro svolto dai due gruppi, condivide i risultati raggiunti sia in termini di programmazione di un evento/convegno con i contenuti ipotizzati, sia in termini di argomenti e posizioni assunti nella bozza di “position paper”. Sul piano operativo, il dr.

Gilardi ritiene opportuno che sia effettuata una verifica sulla fattibilità di una serie di incontri con i rappresentanti di tutti i Gruppi Merceologici di Assolombarda, in modo da presentare il “position paper” e le posizioni del GM Energia alle altre componenti del sistema Assolombarda in forma interattiva. Sul punto il dr. Landolina suggerisce la possibilità di effettuare tale presentazione nell’ambito della Consulta dei Presidenti dei G.M., quale alternativa ad una pluralità di incontri con ciascun G.M. che può comportare, dato il numero degli stessi, implicazioni operative di un certo rilievo ed un notevole impegno per i rappresentanti del G.M. Energia (Presidente

(7)

e Vice Presidenti).

Con riferimento alla situazione di settore, il dr. Landolina proietta la consueta raffigurazione “a freccia”, invitando i Consiglieri a fornire eventuali indicazioni di aggiornamento rispetto alla situazione rappresentata. I Consiglieri convengono sullo spostamento della

“freccia” maggiormente verso il rosso (ma sempre sul giallo), con un focus in merito alla flessione del costo dell’energia, al maggior import (con conseguente diminuzione dell’export) e alla scarsa vendita di gas, soprattutto in relazione alla particolare situazione climatica. Si propone anche di inserire un focus sul problema siccità, sia in relazione alla produzione di energia attraverso le centrali idroelettriche sia al raffreddamento ad acqua delle centrali (anche tradizionali).

Terminato l’esame degli argomenti all’ordine del giorno il dr.

Landolina ricorda al Presidente che per adottare in tempi utili la delibera di attribuzione dei voti nell’Assemblea generale di Assolombarda 2007, occorra programmare una prossima riunione del Consiglio entro la metà del mese di maggio prossimo.

Sulla questione il Presidente con la condivisione anche degli altri Consiglieri propone invece di effettuare comunque una delibera analoga a quella dello scorso anno.

Dopo una breve esposizione sulle modalità di attribuzione dei voti in Assemblea (ai sensi dell’art. 41 dello Statuto) effettuata dal dr.

Landolina, su incarico del Presidente, il Consiglio delibera all’unanimità di attribuire tutti i voti spettanti al GM al Presidente.

(8)

In caso di un suo eventuale impedimento a partecipare all’Assemblea, il portatore di voti sarà il Vice Presidente più anziano presente all’Assemblea o, in caso di assenza per eventuale impedimento di tutti i VicePresidenti, il Consigliere più anziano che partecipa all’Assemblea.

In chiusura viene comunque programmata la prossima riunione del Consiglio per il giorno lunedì 21.05.07 alle ore 15.00. Non essendoci altro da discutere, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 12.30 circa.

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

Riferimenti

Documenti correlati

In riferimento al tema della formazione, si prevede di rafforzare ulteriormente i rapporti con le Università, anche al fine di far crescere le iniziative di corsi di specializzazione

Il dirigente scolastico presenta l’invito a presentare i progetti PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 - 2020 - Avviso pubblico 3504 del 31 Marzo

b) sospensione dal servizio con privazione della retribuzione, secondo le previsioni dell’art.. Per l’individuazione dell’autorità disciplinare competente per i

Siamo partiti dalla memoria della Notte Nera per comprendere a fondo l’attualità del peri- colo fascista e della repressione contro i movi- menti: dieci anni dopo sono le stesse lame

Con la D.G.R. XI/4138 del 21/12/2020 Regione Lombardia ha approvato il “Piano Regionale per la Non Autosufficienza triennio 2019-2021 e Programma Operativo Regionale Annualità

1) trasmissione tramite PEC-ID: la domanda di partecipazione e i documenti a corredo richiesti dal bando possono essere trasmessi mediante la propria casella di posta

1) trasmissione tramite PEC-ID: la domanda di partecipazione e i documenti a corredo, richiesti dal bando o dall’avviso di selezione, possono essere trasmessi mediante la

E infine sempre Agnelli dovrebbe spiegare come mai da qualche tempo si occupi quasi esclusivamente di ECA e assai poco (almeno così appare) di Juventus.. Visto che è