• Non ci sono risultati.

7. App Classroom per i cellulari

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "7. App Classroom per i cellulari"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 1

7. App Classroom per i cellulari

Molte delle funzioni che sono state descritte nelle pagine precedenti per la versione web di Classroom, possono essere attivate dall’app creata per i cellulari, disponibile in Google Play Store per i dispositivi con sistema operativo Android e nell’App Store per i sistemi IOS (iPhone® o iPad®).

In questo capitolo verranno analizzate alcune delle principali funzionalità dall’app Classroom. Questa parte non è esaustiva di tutte le possibilità perché si assume che per un docente sia più agevole utilizzare il computer per la gestione di Classroom piuttosto che un cellulare. Un insegnante potrà, comunque, riservare l’uso dell’app a quei momenti nei quali sarà impossibile o complicato utilizzare un pc.

Perché un insegnante dovrebbe preferire la versione web di Classroom all’app per i cellulari:

Difficoltà nello scrivere con le tastiere per gli smartphone. Gran parte dei docenti, molti dei quali non più giovanissimi, avranno sperimentato le difficoltà nello scrivere, anche brevi testi, con la minuscola tastiera di uno smartphone, mentre oramai tutti hanno acquisito una discreta familiarità con la tastiera del pc.

Alcune funzioni sono disponibili solo per la versione web. Molte delle possibilità di gestione offerte agli insegnanti dall’applicazione Classroom per i computer non sono ancora disponibili per i cellulari, quali ad esempio: il registro dei voti, la creazione di compiti con quiz, la creazione delle griglie di valutazione, l’esportazione dei voti in file CSV.

Quanto appena detto non vale per gli studenti, poiché loro hanno acquisito abilità notevoli nella scrittura con le tastiere degli smartphone. Oggi, un ragazzo ha maggior familiarità con l’uso dei cellulari che con quello dei personal computer. Inoltre, le funzioni dell’app Classroom previste per la consegna dei compiti, per le risposte alle domande e per l’interazione tra loro e gli insegnanti, sono completamente fruibili dal dispositivo mobile. Anzi, se si considera, la possibilità di restituire un compito semplicemente fotografandolo da un cellulare, si comprende perché per gli studenti l’uso dell’app Classroom sarà prevalente rispetto all’utilizzo della versione web.

L’app è attualmente disponibile sia per i sistemi operativi Android che IOS.

7.1 Installare App Classroom da Play Store o da App Store

L’app Classroom può essere scaricata e installata da Google Play Store per i dispositivi con sistema operativo Android e dall’App Store per i sistemi IOS (iPhone® o iPad®).

(2)

Google Classroom per la scuola digitale Pietro Prosperi

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 2

Installazione da Google Play Store

Dal cellulare andate su Google Play Store e digitate Google Classroom nella casella di ricerca. Cliccate sulla descrizione dell’app Google Classroom per visualizzarne le informazioni. Dopo aver letto le Info, installatela toccando il bottone Installa (figura 7.1).

Figura 7.1 -App Google Classroom dal Play Store

Installazione da App Store

Dal cellulare andate sull’App Store e digitate Google Classroom nella casella di ricerca. Cliccate sull’app Google Classroom per visualizzarne le informazioni. Dopo aver letto le Info, installatela toccando il bottone Installa.

Primo accesso a Classroom

Per aprire l’app toccate e poi INIZIA (figura 7.2).

(3)

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 3

Figura 7.2 - Installazione dell'app Classroom

Vi sarà chiesto di accedere con un account Google, preferibilmente del tipo G Suite for Education. Se l’account da utilizzare con Classroom è presente tra quelli che vengono visualizzati (figura 7.3), sceglietelo toccandolo oppure selezionate Aggiungi account.

Figura 7.3 - Elenco degli account

(4)

Google Classroom per la scuola digitale Pietro Prosperi

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 4

Se avete scelto Aggiungi account, digitate l’email e la password dell’account di G Suite for Education (figura 7.4); proseguite con Avanti. Potete anche creare un nuovo account con Crea un account e digitando i dati richiesti dalla procedura guidata.

Figura 7.4 - Aggiungere un account Google esistente

Per proseguire, accettate i Termini di servizio di Google (figura 7.5).

Figura 7.5 - Aggiunta di un account: accettazione dei Termini di servizio

(5)

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 5 Se non avete mai utilizzato Classroom, neppure la versione web, vi potrebbe venir chiesto se siete uno studente o un insegnante, scegliete su Insegnante.

Se, dopo aver aperto l’app Classroom, vi accorgete che state utilizzando un account errato, per modificarlo toccate in alto a destra sulla vostra immagine o iniziale del nome, oppure sul bottone Prova un altro account (figura 7.6) e, nella finestra che sarà aperta, scegliete l’account corretto.

Figura 7.6 - Come cambiare account utente

7.2 Gestione dei corsi

Creazione di un corso

Per creare il vostro primo corso come insegnanti toccate il simbolo

+

, mostrato in basso a destra, e scegliete Crea corso (figura 7.7).

(6)

Google Classroom per la scuola digitale Pietro Prosperi

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 6

Figura 7.7 - Creazione di un corso dal cellulare

Date un nome al vostro corso, ad esempio: Classe 3E. Nella altre caselle: Sezione, Stanza e Materia si possono inserire ulteriori elementi quali: la materia, il corso di studi, l’istituto o l’anno scolastico.

I dati da digitare, oltre al nome del corso, non debbono necessariamente rispettare quanto suggerito da Classroom. Scrivete ad esempio: 2020/2021 in Stanza (figura 7.8). Non vi preoccupate di cosa state scrivendo perché potrà essere modificato anche in un secondo tempo.

Figura 7.8 - Inserimento del nome e della descrizione di un corso

(7)

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 7 Quando tutti i corsi previsti saranno creati la pagina iniziale sarà come l’immagine seguente.

Figura 7.9 - Elenco dei corsi visualizzati dal cellulare

Aspetto di un corso

Ora che avete creato il vostro primo corso si veda come è suddiviso lo spazio che avete a disposizione.

In fondo alla schermata sono visualizzati i collegamenti alle tre schede: Stream, Lavori del corso e Persone. Non è presente la scheda Voti che trovate invece nell’applicazione web.

Nella scheda Stream (figura 7.10) saranno inseriti tutti i post di Classroom: i compiti, le domande e gli annunci. Da questa scheda potete pubblicare annunci, commentare i post degli studenti e accedere alle pagine dei lavori (compiti e domande).

(8)

Google Classroom per la scuola digitale Pietro Prosperi

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 8

Figura 7.10 – Pagina dello Stream di un corso dal cellulare

Nella parte alta, prima dell’immagine utilizzata come tema, potete avviare una video lezione con Meet toccando l’icona oppure aprire le Impostazioni del corso selezionando (figura 7.11).

Figura 7.11 – Come accedere a Meet o alle impostazioni

(9)

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 9 Dalla scheda Lavori del corso potrete aprire le pagine di dettaglio dei lavori assegnati e visualizzare, in tempo reale, per ogni compito quali studenti lo hanno restituito e per ogni domanda quanti hanno risposto.

Dalle pagine dei lavori toccando il nome di uno studente aprirete il suo compito per correggerlo e valutarlo.

Nella scheda Persone trovate i nomi degli studenti associati al corso e le loro email. E’ da questa scheda che potrete invitare al corso gli studenti, i tutor e gli altri insegnati. Toccando il nome di uno studente accederete alla sua pagina di dettaglio contenente l’elenco dei lavori e le valutazioni che ha ricevuto. Dalla scheda Persone potete anche inviare delle email a uno o a più studenti oppure ai loro tutor.

7.3 Gestione dei post (compiti, domande, annunci)

Dopo aver creato un corso, potete pubblicare dei post: compiti, domande o annunci. Ogni volta che verrà pubblicato un post gli studenti saranno avvisati automaticamente e potranno vederlo nello Stream del corso.

I compiti e le risposte alle domande possono essere corretti e valutati. Una volta corretti saranno restituiti allo studente insieme con eventuali commenti e suggerimenti.

I compiti e le domande vanno creati nella scheda Lavori del corso, mentre gli annunci e i commenti nella scheda Stream. Ad essi possono essere allegati dei file con materiali di riferimento. E’ possibile, inoltre, recuperare post già assegnati in passato in altri corsi e utilizzarli nuovamente.

Assegnare un compito

Attenzione: prima di creare e assegnare un compito dovete procurarvi tutti i file che volete allegare. In caso contrario potete salvarlo come bozza e consegnarlo in un secondo tempo quando avrete tutti i materiali da allegare disponibili.

Per assegnare un compito, dopo essere entrati in un corso, toccate il bottone con il segno

+

all’interno della scheda Lavori del corso. Compariranno cinque opzioni, scegliete quella con scritto Compito (figura 7.12).

(10)

Google Classroom per la scuola digitale Pietro Prosperi

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 10

Figura 7.12 - Link per creare un compito

Nella finestra che sarà aperta, inserite il titolo del compito oltre a un’eventuale descrizione aggiuntiva (figura 7.13).

Figura 7.13 - Inserimento del titolo e dell'eventuale descrizione di un compito

(11)

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 11 Potete impostare una data di scadenza per il compito toccando in basso Nessuna data di scadenza e scegliendo un giorno dal calendario che comparirà, come illustrato nell’immagine seguente.

Figura 7.14 - Stabilire una scadenza per un compito

E’ possibile anche inserire un’ora di scadenza toccando Ora (facoltativa) e scegliendo un orario nell’orologio che sarà visualizzato (figura 7.15).

(12)

Google Classroom per la scuola digitale Pietro Prosperi

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 12

Figura 7.15 - Stabilire un’ora di consegna per un compito

Per allegare del materiale, toccate il simbolo si aprirà una finestra, come quella mostrata nella figura seguente,

Figura 7.16 - Tipi di allegati per un compito

che vi permetterà di:

(13)

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 13

collegare un documento di Google Drive;

 allegare un link;

 caricare un file copiandolo dal vostro computer;

 scattare una foto e allegarla al post;

 registrare un video da allegare.

Per ogni file che caricate, con un clic sul simbolo potete decidere cosa potranno fare gli studenti scegliendo tra (figura 7.17) oppure scegliere di eliminarlo se non è più necessario:

Gli studenti possono visualizzare il file: tutti gli studenti possono visualizzare lo stesso file, ma non possono modificarlo;

Gli studenti possono modificare il file: tutti gli studenti possono modificare lo stesso file; il documento è condiviso in Drive e tutti possono lavorarci in maniera collaborativa;

Crea una copia per ogni studente: ogni studente avrà una copia del file che, se vorrà, potrà modificare.

Figura 7.17 - In evidenza le azioni che possono fare gli studenti con un allegato

Una volta completato, il compito con gli allegati va pubblicato toccando l’icona .

(14)

Google Classroom per la scuola digitale Pietro Prosperi

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 14

Pubblicare una domanda

Il procedimento per pubblicare una domanda è simile a quello appena descritto per assegnare i compiti.

In sintesi:

Per pubblicare una domanda, dopo che siete entrati in un corso, toccate il bottone con il segno

+

all’interno della scheda Lavori del corso. Compariranno cinque opzioni, scegliete quella con scritto Domanda (figura 7.18).

Figura 7.18 - Bottone per creare una domanda

La domanda può essere integrata con una breve descrizione da scrivere nello spazio riservato alle Istruzioni (figura 7.19).

(15)

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 15

Figura 7.19 - Titolo e istruzioni per una nuova domanda

Può essere impostata una scadenza per la risposta con le stesse modalità viste per i compiti.

Alla domanda possono essere allegati dei file seguendo il procedimento appena visto. Non è prevista, al contrario di quanto descritto per i compiti, la possibilità di decidere come possono essere utilizzati dagli studenti i file allegati.

Prima di proseguire con la pubblicazione della domanda, stabilite se gli studenti possono visualizzare e rispondere alle risposte date dagli altri, attivando la casella posta di fianco al testo Gli studenti possono rispondere agli altri studenti e se possono modificare la propria risposta selezionando Gli studenti possono modificare la risposta.

Una volta completata la domanda con gli allegati va pubblicata toccando l’icona .

Pubblicare un annuncio

Per pubblicare un annuncio, dopo che siete entrati in un corso, toccate lo spazio libero con la scritta Condividi con il corso …, visualizzato nello Stream subito dopo l’immagine utilizzata come tema (figura 7.20).

(16)

Google Classroom per la scuola digitale Pietro Prosperi

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 16

Figura 7.20 - Spazio per creare un annuncio

Poi, inserite l’annuncio nella casella Condividi con il corso (figura 7.21).

Figura 7.21 - Spazio dove scrivere un annuncio

(17)

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 17 All’annuncio possono essere allegati dei file seguendo il procedimento illustrato per i compiti. Non è prevista, al contrario di quanto accade per i compiti, la possibilità di decidere come possono essere utilizzati dagli studenti i file allegati.

Una volta completato l’annuncio con gli allegati va pubblicato cliccando su .

Modificare o eliminare un post

Per modificare un post toccate il simbolo e scegliete Modifica (figura 7.22). Fate quindi tutte le modifiche che ritenete necessarie e confermatele con il clic su Salva.

Figura 7.22 - Link per modificare o eliminare un post dallo Stream

Se invece desiderate eliminare il post cliccate prima su e poi su Elimina.

7.4 Organizzare i post con gli Argomenti

Quando, in un corso, il numero dei compiti, delle domande e degli materiali pubblicati è elevato avrete la necessità di organizzare i post presenti nella scheda Lavori del corso raggruppandoli e ordinandoli per Argomenti.

(18)

Google Classroom per la scuola digitale Pietro Prosperi

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 18

Creare gli Argomenti

Gli argomenti possono essere creati dalla scheda Lavori del corso o all’interno di un post al momento della sua creazione o in fase di modifica.

Per creare gli Argomenti toccate il bottone con il segno

+

all’interno della scheda Lavori del corso.

Compariranno cinque opzioni, scegliete quella con scritto Argomento (figura 7.23). Assegnate poi un nome all’Argomento e confermate con Aggiungi.

Figura 7.23 - Link per creare un Argomento

Per creare gli Argomenti durante la predisposizione o la modifica di un post toccate, in basso a sinistra su Nessun argomento e scegliere Crea argomento per generarlo oppure selezionate uno degli Argomenti proposti per associarlo a loro (figura 7.24). Confermate con Salva.

(19)

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 19

Figura 7.24 - Creare un Argomento all'interno di un post

Raggruppare e ordinare compiti, domande e materiali

Un post può essere associato a un Argomento, oltre che attraverso la procedura appena illustrata, anche semplicemente trascinandolo al suo interno (figura 7.25).

Il trascinamento può essere utilizzato anche per ordinare gli Argomenti e i post in essi contenuti.

Figura 7.25 - Spostamento di un post per trascinamento

(20)

Google Classroom per la scuola digitale Pietro Prosperi

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 20

7.5 Valutazione dei compiti

Quando un alunno ha terminato un compito e l’ha consegnato, esso diventa di vostra proprietà in Drive e lo studente non potrà più modificarlo. Voi potrete correggerlo e valutarlo assegnando un voto. Lo studente sarà avvisato con una notifica. Esso avrà di nuovo accesso alla modifica dei propri file, quando questi saranno restituiti.

Aprire un compito per correggerlo

Per correggere un compito dovete accedere al corso e al compito che volete correggere.

Per aprire la pagina dei lavori degli studenti, toccate il titolo del compito tra quelli visualizzati nello Stream o nei Lavori del corso (figura 7.26).

Figura 7.26 – In evidenza come aprire la pagina dei lavori degli studenti

Per aprire il compito toccate il nome dello studente (figura 7.27).

(21)

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 21

Figura 7.27 - Come aprire il compito di uno studente

Il compito, una volta aperto, può essere corretto. Se è un file di testo, la correzione può essere fatta direttamente online, utilizzando Google Documenti. Se sono altri tipi di file, ad esempio foto e pdf, potete correggerli scrivendoci sopra dopo aver toccato l’icona .

Terminata la correzione, il compito può essere restituito allo studente con o senza voto.

Per assegnare il voto potete utilizzare anche la griglia di valutazione che va creata con l’applicazione Classroom da pc (come descritto al paragrafo Assegnare un compito). Nell’immagine seguente è mostrato l’uso della griglia di valutazione con lo smartphone.

(22)

Google Classroom per la scuola digitale Pietro Prosperi

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 22

Figura 7.28 - Assegnare un voto con la griglia di valutazione

7.6 Il calendario dei corsi

Ogni corso è dotato di un calendario. Le scadenze dei compiti e delle domande sono automaticamente inserite nel calendario. Dall’app Classroom è possibile controllarle aprendo Google Calendar o il calendario del vostro smartphone.

Per aprire il calendario dall’app Classroom cliccate sul bottone e scegliete la voce Calendario (figura 7.33).

(23)

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 23

Figura 7.29 - Link per aprire il calendario dei corsi

Verrà visualizzato il calendario integrato con le scadenze dei compiti (figura 7.34).

Figura 7.30 - Calendario di Android con le scadenze dei compiti

(24)

Google Classroom per la scuola digitale Pietro Prosperi

App Classroom per i cellulari - insegnanti https://www.scuole-digitali.it Pag. 24

Copyright © – 2021 Pietro Prosperi

Tutti i diritti sono riservati a norma di legge e delle convenzioni internazionali.

Nessuna parte di questo testo può essere riprodotta con sistemi elettronici, meccanici o altri, senza l’autorizzazione scritta del proprietario dell’opera.

Nomi e marchi citati nel testo sono generalmente depositati o registrati dalle rispettive aziende.

La presente pubblicazione contiene le opinioni dell’autore ed ha lo scopo di fornire informazioni precise e accurate.

L’elaborazione dei testi, anche se curata con scrupolosa attenzione, non potrà comportare specifiche responsabilità in capo all’autore e/o all’editore per eventuali errori o inesattezze.

Poiché Google aggiorna continuamente le proprie applicazioni introducendo nuovi servizi o migliorando quelli già esistenti, alcune parti del testo potrebbero far riferimento a procedure che, nel tempo, sono variate. L’autore non potrà essere, in nessun caso, considerato responsabile di eventuali inesattezze conseguenti ad aggiornamenti o modifiche delle applicazioni.

Riferimenti

Documenti correlati

L'intervento prevede il ripristino dell'opera di sostegno di sottoscarpa della viabilità stradale, risultata oggetto di recenti cedimenti (più a monte del cedimento principale

Nota Bene: se l’alunno, dopo la restituzione del compito da parte dell’insegnante, non clicca con il tasto destro del mouse per scegliere l’opzione “Apri link in

Si offre iniziale contratto di lavoro in somministrazione. CCNL Alimentari Industria. Il livello di inserimento e la retribuzione saranno determinati in base all'esperienza

Si offre iniziale contratto di lavoro in somministrazione, finalizzato all assunzione diretta ’ in Azienda. La retribuzione sarà determinata in base all esperienza del candidato

VINOVO (TO) Settore Turismo - Ristorazione Tipo di contratto Tempo determinato Titolo di studio Scuola dell'obbligo Orario di Lavoro Full time.. Per ampliamento nostro organico,

2 commessi/e di negozio appartenenti alle Categoria Protette (Legge 68/99) anche senza esperienza, contratto in tirocinio, zona Novi Ligure;. 1 operaio/a di manovra appartenenti

Sicuramente gli studenti della nostra generazione non possono fare un confronto tra il mondo prima dell’attacco terroristico alle Torri Gemelle nel 2001 con quello, più controllato

Completano il profilo: capacità di problem solving, proattività, ottime doti organizzative ed orientamento al risultato... L’ Azienda offre contratto a tempo Indeterminato con