• Non ci sono risultati.

Maggio2012n.58 L'analisidelbilanciodelloStatoperil2012aifinidelprocessodi XVIlegislatura

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Maggio2012n.58 L'analisidelbilanciodelloStatoperil2012aifinidelprocessodi XVIlegislatura"

Copied!
44
0
0

Testo completo

(1)

XVI legislatura

L'analisi del bilancio dello Stato per il 2012 ai fini del processo di spending review

Maggio 2012

n. 58

(2)

Servizio del Bilancio

Direttore ... tel. ...

Segreteria tel. 5790

Uffici

Documentazione degli effetti finanziari dei testi legislativi

dott.ssa Chiara Goretti tel. 4487

Verifica della quantificazione

degli oneri connessi a testi legislativi in materia di entrata

avv. Giuseppe Delreno tel. 2626

Verifica della quantificazione

degli oneri connessi a testi legislativi in materia di spesa

dott. Renato Loiero tel. 2424

Il presente dossier è destinato alle esigenze di documentazione interna per l’attività degli organi parlamentari e dei parlamentari.

Si declina ogni responsabilità per l’eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non

consentiti dalla legge.

(3)

I N D I C E

1. S PENDING REVIEW : IL CASO ITALIANO ...1

2. A NALISI DELLA SPESA DEI MINISTERI ...6

Sezione I. Stanziamenti per il triennio 2012-2014, articolati per ministeri, missioni e macroaggregati ...9

2. ECONOMIA E FINANZE... 11

3. SVILUPPO ECONOMICO... 12

4. LAVORO E POLITICHE SOCIALI ... 13

5. GIUSTIZIA... 14

6. AFFARI ESTERI... 14

7. ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA... 15

8. INTERNO... 16

9. AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE ... 17

10. INFRASTRUTTURE E TRASPORTI ... 18

11. DIFESA ... 19

12. POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI ... 20

13. BENI CULTURALI... 21

14. SALUTE ... 22

Sezione II. Stanziamenti per l'esercizio 2012, articolati per ministeri, missioni, programmi e macroaggregati ...23

2. ECONOMIA E FINANZE... 25

3. SVILUPPO ECONOMICO... 28

4. LAVORO E POLITICHE SOCIALI ... 29

5. GIUSTIZIA... 30

6. AFFARI ESTERI... 31

7. ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA... 32

8.INTERNO... 33

9. AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE ... 34

10. INFRASTRUTTURE E TRASPORTI ... 35

11. DIFESA ... 36

12. POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI ... 37

13. BENI E ATTIVITA' CULTURALI ... 38

14. SALUTE ... 39

(4)
(5)

1 1. Spending review : il caso italiano. 1

Con i termini spending review o expenditure review ci si riferisce, in generale, a procedure e istituzioni legate alle decisioni, alla gestione ed al controllo della spesa pubblica. In molti Paesi avanzati, all'interno di riforme più ampie delle istituzioni di bilancio, sono stati introdotti strumenti di revisione della spesa con il duplice obiettivo di contribuire ad una maggiore disciplina fiscale e assicurare una migliore gestione della pubblica amministrazione 2 .

I termini di intervento sono articolati e incentrati sul tema della razionalizzazione dei processi di bilancio, sul vincolo della disciplina fiscale, e sull'esigenze di controllo della qualità della spesa e dell'efficienza dell'allocazione finanziaria.

In Italia, il programma di spending review è stato avviato in via sperimentale dalla legge finanziaria per il 2007 (articolo 1, comma 480), muovendosi all’interno di un più ampio processo di riforma della struttura del bilancio dello Stato, articolato per missioni e programmi, che ha coinvolto, nei primi mesi del 2007, le dotazioni dei Ministeri.

Gli obiettivi che il processo di spending review in Italia si prefigge sono essenzialmente tre.

Il primo è quello di superare, gradualmente, il cosiddetto approccio "incrementale" alle decisioni di allocazione della spesa, che per anni ha rappresentato la prassi seguita, in base alla quale venivano apportati incrementi marginali alla spesa storica, mediante il rifinanziamento sistematico delle politiche di spesa in essere, senza valutarne la qualità e l’efficienza in relazione agli obiettivi prestabiliti.

Il secondo è quello di superare le problematiche connesse al ricorso, ai fini della riduzione della spesa, ai tagli “orizzontali” o

“lineari” effettuati alle dotazioni di bilancio ovvero a strumenti di

“blocco” della spesa. Tali problemi sono legati alle difficoltà operative e

1

Daniela Monacelli, Aline Pennisi "L'esperienza della spending review in Italia: problemi aperti e sfide per il futuro" Società Italiana di Economia Pubblica, dipartimento di Economia pubblica e territoriale - Università di Pavia; 20 - 21 settembre 2010.

"Una analisi degli indicatori di performance nelle note preliminari 2008-2009" - Dipartimento della Ragioneria dello Stato.

2

Per maggiori dettagli sui processi di spending review in alcuni Paesi avanzati si veda il dossier n. 57

febbraio 2012 - Servizio del Bilancio del Senato.

(6)

2

gestionali che sorgono in seno alle singole amministrazioni, e alla creazione dei cosiddetti “rimbalzi” della spesa, che si verificano negli anni successivi a quello in cui i tagli vengono effettuati, ovvero alla necessità di provvedere ad un parziale reintegro delle risorse già nell’anno di riferimento.

Infine, per consentire l'implementazione, all'interno della pubblica amministrazione, di attività di misurazione dei risultati raggiunti dall’azione amministrativa e di verifica dell’efficienza dell’organizzazione, anche mediante l’individuazione, in relazione agli obiettivi di ciascun programma di spesa, di indicatori verificabili ex post .

L’avvio del programma nel 2007 ha previsto che al Ministro dell’Economia e delle Finanze fosse affidato il compito di promuovere - avvalendosi della Commissione tecnica per la finanza pubblica, all’uopo istituita - un riesame sistematico dei programmi di spesa delle amministrazioni centrali, volto ad individuare le criticità, le opzioni di riallocazione delle risorse e le possibili strategie di miglioramento dei risultati ottenibili con le risorse stanziate sul piano della qualità e dell'economicità dell’azione amministrativa.

Il programma di analisi e valutazione della spesa è stato in particolare articolato in due processi volti a esaminare simultaneamente:

 le priorità e l’efficacia dei principali programmi di spesa dello Stato;

 gli aspetti organizzativi comuni per il complesso delle Amministrazioni Pubbliche.

L'esperimento relativo al programma è iniziato nell'aprile 2007, su indicazione del Presidente del Consiglio, allorché sono stati individuati cinque Ministeri da sottoporre ad un processo di revisione della spesa - Giustizia, Interno, Istruzione, Infrastrutture e Trasporti - che rappresentano insieme circa il trenta per cento del totale della spesa corrente dello Stato (al netto degli oneri per interessi e di altre partite finanziarie) e poco più di un quarto della spesa in conto capitale.

L’analisi delle procedure trasversali, dell’efficienza

organizzativa e dei principali programmi di spesa è stata affidata a

cinque gruppi di lavoro tematici, composti anche da esperti dei singoli

(7)

3

dicasteri, coordinati dalla Commissione tecnica per la finanza pubblica, con il supporto della Ragioneria Generale dello Stato.

Le fasi del lavoro preliminare, avviatesi non appena i gruppi sono stati costituiti e resi operativi, hanno riguardato:

 la ricognizione del materiale già disponibile concernente la struttura del bilancio (bilancio per capitoli, budget finanziario, relazioni della Corte dei Conti sui ministeri, direttive del Ministro, “Note preliminari degli stati di previsione” ed eventuali analisi settoriali già compiute), al fine di raccogliere le informazioni settoriali già predisposte;

 l’accesso e l’utilizzo del sistema informativo del bilancio dello Stato (“ data mart ” predisposto dalla Ragioneria Generale dello Stato) e altre fonti dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze (conto annuale dei dipendenti pubblici, Relazioni trimestrali di cassa, ecc.), per elaborare e supportare l’analisi quantitativa;

 la verifica delle leggi di spesa sottostanti ai principali programmi, con l’obiettivo di evidenziare il quadro normativo di supporto e di individuare eventuali disposizioni da eliminare o semplificare.

Dopo un anno di attività le analisi effettuate dalla Commissione hanno prodotto dei risultati inseriti in alcuni rapporti quali il “Libro verde sulla spesa pubblica” 3 (6 settembre 2007) e il “Rapporto intermedio sulla revisione della spesa” 4 (13 dicembre 2007). Tra i risultati si rileva la possibilità di esportare i sistemi di revisione della spesa tra i vari Ministeri prendendo in considerazione quelli che hanno prodotto buoni risultati.

La Commissione tecnica per la spesa pubblica, inoltre, sottolinea tre macroaree di intervento quali la razionalizzazione dell'organizzazione territoriale delle amministrazioni, la revisione delle procedure amministrative e dell'organizzazione del personale soffermandosi anche sulla revisione della politica dei trasferimenti dal centro in periferia e ad altri soggetti.

3

http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Bilancio-d/Libro-verd/.

4

http://www.mef.gov.it/documenti/open.asp?idd=18406.

(8)

4

Nel 2008 il programma di spending review viene reso permanente ad opera della legge finanziaria per il 2008 5 . La spending review in tal modo, mira a divenire un moderno strumento di programmazione delle finanze pubbliche volto a fornire una metodologia per migliorare sia il processo di decisione delle priorità e di allocazione delle risorse, sia la performance delle amministrazioni pubbliche in termini di qualità ed efficienza dei servizi offerti.

I compiti assolti dalla Commissione tecnica della finanza pubblica (che viene soppressa) vengono assegnati al Ministero dell'Economia e della Finanza e precisamente alla Ragioneria Generale dello Stato e al Servizio Studi dipartimentale. Il lavoro prosegue con la divulgazione di documenti sulla composizione del bilancio e sull'impatto delle manovre adottate nonché sulle funzionalità di alcune procedure di spesa, che hanno portato alla stesura del documento "Rapporto sulla spesa delle Amministrazioni Centrali dello Stato 2009" 6 .

Nel quadro normativo relativo all'attività di revisione ed analisi della spesa interviene ancora la nuova legge di contabilità e finanza pubblica (legge 196/2009, come modificata dalla legge 39/2001).

In base all'articolo 39 della richiamata legge sono costituiti i

"nuclei di analisi e valutazione della spesa" nell'ambito dei quali di sviluppa la collaborazione tra il Ministero dell'economia e delle finanze e le singole amministrazioni centrali dello Stato.

I nuclei hanno l'obiettivo di individuare e quantificare i principali fattori che ostacolano l'allocazione ottimale e l'utilizzo efficiente delle risorse. Il decreto del 22 marzo 2010 del Ministro dell'economia e delle finanze 7 ha stabilito con dettaglio le modalità di funzionamento di tali organismi. Quest'ultimi avanzano proposte in merito alla revisioni di missioni e programmi, forniscono supporto alla definizione di proposte di rimodulazione delle risorse iscritte in bilancio e alla misurazione del livello di erogazione dei servizi pubblici e della loro quantità e qualità.

Il decreto stabilisce anche la loro composizione. I nuclei per le amministrazione centrali dello Stato sono composti, con formazione

5

Legge 244 del 24 dicembre 2007, articolo 3 comma 67-73 - legge finanziaria per il 2008.

6

http://www.tesoro.it/documenti/open.asp?idd=22783.

7

Decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 22 marzo 2010 concernente l'individuazione della

composizione e la disciplina delle modalità di funzionamento dei nuclei di analisi e valutazione della

spesa emanato a norma dell'art. 39, comma 1, della legge 196/2009.

(9)

5

uguale per tute le amministrazioni, da un dirigente con competenze di bilancio finanziario e la contabilità economica, un dirigente con competenze informatiche e statistiche e tre dirigenti con competenze sui settori di spesa. Il nucleo per il Ministero dell'economia e delle finanze è composto da quattro dirigenti del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato o dagli altri dipartimenti del Ministero, in base alle specifiche caratteristiche del settore di spesa.

La stessa legge stabilisce principi e criteri direttivi al fine di adottare procedure di spending review. Nel dettaglio viene previsto il potenziamento delle strutture e degli strumenti di controllo e monitoraggio della Ragioneria generale dello Stato ai fini della realizzazione periodica di un programma di analisi e valutazione della spesa delle Amministrazioni Centrali con graduale estensione del programma di analisi e valutazione della spesa ad altre amministrazioni pubbliche. Inoltre l'analisi della spesa entra a far parte del ciclo ordinario della programmazione finanziaria e degli strumenti di controllo.

Ulteriori interventi sulla materia avvengono con il decreto-legge n. 138 del 2011. In particolare l'articolo 01 richiamando l'obiettivo di razionalizzazione della spesa e il superamento del criterio della spesa storica, stabiliva che il Ministro dell'economa e delle finanze, d'intesa con i Ministri interessati, presentasse entro il 30 novembre 2011 un programma di riorganizzazione della spesa pubblica prevedendo alcune linee guida 8 . Il medesimo articolo al comma 4 impegna il MEF ad adottare un ciclo di spending review per l'anno 2012.

8

Per esempio veniva espressamente indicata la razionalizzazione delle strutture periferiche

dell'amministrazione dello Stato, l'accorpamento degli enti di previdenza pubblica, la

razionalizzazione dell'organizzazione della giustizia ecc.

(10)

6 2. Analisi della spesa dei ministeri.

Al fine di fornire una visione di insieme delle risorse destinate nel bilancio dello Stato alle attività pubbliche, viene proposta un'analisi degli stanziamenti autorizzati per gli anni 2012-2014, finalizzata a descrivere i principali ambiti di intervento in cui operano i ministeri.

Si evidenzia che, per valutare la attività di competenza dei ministeri, dalla presente analisi sono esclusi dagli stanziamenti di bilancio i trasferimenti destinati alle amministrazioni locali, le regolazioni contabili, le restituzioni e i rimborsi di imposta, gli oneri ed i rimborsi del debito pubblico. Si precisa che l'analisi mantiene, invece, i trasferimenti agli enti previdenziali.

Il raccordo tra il totale della spesa relativa alle funzioni di competenza dei ministeri (esaminato nel presente dossier) e il totale del bilancio dello Stato per il 2012 è esposto nella tabella 2.1.

Tabella 2.1. Articolazione della spesa del bilancio dello Stato

(migliaia di euro)

La tabella 2.2 presenta gli stanziamenti di ciascun ministero iscritti nel bilancio 2012, evidenziando le componenti relative al funzionamento, agli interventi e alle spese in conto capitale.

La scelta dell'articolazione della spesa presentata in questa analisi risponde all'esigenza di presentare un quadro informativo che dia modo di cogliere l'entità delle spese dello Stato per il funzionamento della propria macchina organizzativa (Funzionamento), per i trasferimenti ed i finanziamenti ad altri soggetti ed enti (Interventi) e per gli investimenti e le altre spese in conto capitale (Spesa in conto capitale).

Per semplificare l'esposizione delle informazioni, in tutte le tabelle, le spese relative al funzionamento e quelle relative alla spesa

Competenza bilancio 2012

Spesa totale ministeri 282.805.718

Oneri e rimborso debito 329.022.440

Regolazioni contabili 49.614.566

Trasferimenti ad amministrazioni locali 117.600.540

Totale Bilancio dello Stato 779.043.263

(11)

7

in conto capitale, comprendono rispettivamente gli oneri comuni di parte corrente e gli oneri comuni di parte capitale.

Gli oneri comuni di parte corrente riportati negli stati di previsione dei ministeri hanno generalmente un contenuto omogeneo, riferito a contribuzioni aggiuntive o premi vari, riconducibili alla categoria economica dei redditi da lavoro dipendente.

Il Ministero dell'Economia costituisce l'unica eccezione di rilievo;

in tale stato di previsione - tra gli oneri comuni di parte corrente - sono iscritti anche gli stanziamenti relativi ai fondi da ripartire, ai fondi di riserva, nonché la contribuzione aggiuntiva all'INPDAP a carico dello Stato.

Tabella 2.2 Articolazione del bilancio di competenza 2012 per ministeri

(migliaia di euro)

Ministeri Funzionamento Interventi Spesa c/capitale Totale complessivo

ECONOMIA 28.529.748 35.513.250 15.481.808 79.524.806

SVILUPPO ECONOMICO 234.734 291.926 6.623.772 7.150.431

LAVORO E POLITICHE SOCIALI 529.738 98.024.395 1.666.025 100.220.158

GIUSTIZIA 6.024.609 1.049.625 95.515 7.169.749

ESTERI 931.196 744.997 7.778 1.683.971

ISTRUZIONE 41.804.101 408.091 2.104.704 44.316.895

INTERNO 9.661.250 295.690 1.472.141 11.429.081

AMBIENTE 99.943 106.665 139.051 345.659

INFRASTRUTTURE E TRASPORTI 1.118.843 1.040.870 5.470.595 7.630.307

DIFESA 17.224.684 261.990 2.444.935 19.931.609

POLITICHE AGRICOLE 578.882 216.473 314.491 1.109.846

BENI E ATTIVITA' CULTURALI 974.371 97.201 306.317 1.377.889

SALUTE 212.367 702.384 565 915.316

Totale complessivo 107.924.465 138.753.557 36.127.695 282.805.718

(12)

8

L'analisi che viene proposta è articolata in due sezioni.

La sezione I ( Stanziamenti per il triennio 2012-2014, articolati per ministeri, missioni e macroaggregati ) presenta una serie di tabelle che, relativamente al triennio 2012-2014, espongono per ciascun ministero (nella sua articolazione per missione) l'evoluzione degli stanziamenti di competenza e le rispettive variazioni percentuali annuali. Per migliorare la capacità di analisi, le dotazioni finanziarie sono esposte per macroaggregato, evidenziando separatamente le componenti di spesa relative al funzionamento (comprensivi degli oneri comuni di parte corrente), agli interventi e alle spese in conto capitale (che comprendono gli oneri comuni di parte capitale e le altre spese in conto capitale).

La sezione II ( Stanziamenti per l'esercizio 2012, articolati per ministeri, missioni, programmi e macroaggregati ) riporta un'analisi relative al bilancio di previsione per il solo esercizio 2012, in cui le informazioni vengono organizzate per ciascuno stato di previsione, in modo tale da esaminare gli stanziamenti di competenza dei ministeri secondo diverse dimensioni. Per ogni ministero, le righe della tabella mostrano le missioni assegnate e i programmi di spesa sottostanti. Le colonne consentono di articolare lo stanziamento complessivo della missione o del programma in termini di macroaggregato. La riaggregazione dei capitoli di bilancio permette di presentare, per ciascun programma, le attività connesse al funzionamento, agli interventi, alla spesa in conto capitale; l'ultima colonna indica i numero di centri di responsabilità amministrativa corrispondenti al programma.

Per rendere più agevole la lettura delle informazioni, in

ciascuna tabella sono state evidenziati con un cerchietto gli

stanziamenti più consistenti per macroaggregato. In particolare, la

scelta delle attività da evidenziare si è basata sul criterio di rilevanza

dello stanziamenti rispetto al totale del macroaggregato del proprio

ministero.

(13)

Sezione I.

Stanziamenti per il triennio 2012-2014, articolati per ministeri,

missioni e macroaggregati

(14)
(15)

11

2. ECONOMIA E FINANZE

2. ECONOMIA E FINANZE

2012 2013 2014 2013 2014

Funzionamento

1. Organi costituzionali 2.894.785.607 2.896.867.097 2.910.962.451 0,07 0,49

4. L'Italia in Europa e nel mondo 9.014.453 9.099.389 9.086.282 0,94 -0,14

5. Difesa e sicurezza del territorio 703.430.747 4.136.631 4.026.316 -99,41 -2,67

7. Ordine pubblico e sicurezza 1.437.801.089 1.442.698.356 1.442.161.021 0,34 -0,04

8. Soccorso civile 23.771.600 24.003.600 24.239.600 0,98 0,98

15. Comunicazioni 128.292.727 136.760.524 145.342.019 6,60 6,27

24. Diritti sociali 101.791.095 94.552.109 98.617.670 -7,11 4,30

25. Politiche previdenziali 11.206.157.021 11.312.230.738 11.318.385.961 0,95 0,05

29. Politiche economico-finanziarie 5.169.440.152 4.076.478.872 4.056.563.379 -21,14 -0,49

30. Giovani e sport 10.006.993 7.186.517 7.896.517 -28,19 9,88

31. Turismo 28.662.522 27.655.384 28.846.848 -3,51 4,31

32. Servizi istituzionali e generali 381.982.533 390.002.482 396.166.850 2,10 1,58

33. Fondi da ripartire 6.434.598.441 5.016.845.635 5.050.943.290 -22,03 0,68

34. Debito pubblico 13.225 13.225 13.225 0,00 0,00

Totale complessivo 28.529.748.205 25.438.530.559 25.493.251.429 -10,84 0,22

2012 2013 2014 2013 2014

Interventi

3. Relazioni finanziarie aut.territoriali 400.000.000 400.000.000 400.000.000 0,00 0,00 4. L'Italia in Europa e nel mondo 18.711.990.355 19.362.781.881 20.012.747.300 3,48 3,36

7. Ordine pubblico e sicurezza 585.160.240 595.368.236 605.713.217 1,74 1,74

9. Agricoltura 81.973.314 88.567.314 95.250.314 8,04 7,55

11. Competitivita' e sviluppo imprese 189.438.821 196.630.578 194.408.978 3,80 -1,13

13. Diritto alla mobilita' 1.838.653.206 1.794.749.469 1.556.871.100 -2,39 -13,25

15. Comunicazioni 364.109.484 395.295.261 336.496.550 8,56 -14,87

17. Ricerca e innovazione 10.035.370 10.035.370 10.035.370 0,00 0,00

19. Casa e assetto urbanistico 1.217.972 0 0 -100,00 0,00

24. Diritti sociali 5.250.834.496 5.248.918.498 5.250.219.731 -0,04 0,02

25. Politiche previdenziali 1.416.621.380 1.418.899.217 1.415.179.440 0,16 -0,26

26. Politiche per il lavoro 5.827.000 5.827.000 5.827.000 0,00 0,00

27. Immigrazione 1.150.785.000 1.150.785.000 1.150.785.000 0,00 0,00

29. Politiche economico-finanziarie 4.284.387.318 4.373.654.934 4.362.738.295 2,08 -0,25

30. Giovani e sport 410.276.342 410.453.102 415.318.493 0,04 1,19

32. Servizi istituzionali e generali 491.417.726 357.562.716 211.130.780 -27,24 -40,95

33. Fondi da ripartire 309.522.000 148.399.216 146.379.955 -52,06 -1,36

34. Debito pubblico 11.000.000 11.000.000 11.000.000 0,00 0,00

Totale complessivo 35.513.250.024 35.968.927.792 36.180.101.523 1,28 0,59

2012 2013 2014 2013 2014

Spesa c/capitale

3. Relazioni finanziarie aut.territoriali 1.337.312 747.990 721.573 -44,07 -3,53

4. L'Italia in Europa e nel mondo 5.627.591 5.603.291 5.603.291 -0,43 0,00

7. Ordine pubblico e sicurezza 51.786 49.965 47.261 -3,51 -5,41

8. Soccorso civile 1.751.980 1.685.066 1.699.095 -3,82 0,83

9. Agricoltura 737 817 897 10,82 9,89

11. Competitività e sviluppo imprese 811.969 1.194.375 1.105.494 47,10 -7,44

13. Diritto alla mobilita' 2.285.450 2.792.452 2.554.901 22,18 -8,51

14. Infrastrutture pubbliche e logistica 328.896 144 144 -99,96 0,00

15. Comunicazioni 157.222 123.513 126.915 -21,44 2,75

17. Ricerca e innovazione 126.637 126.637 126.637 0,00 0,00

18. Sviluppo sostenibile e tutela territorio 36.812 37.419 37.480 1,65 0,16

19. Casa e assetto urbanistico 265.946 295.446 295.446 11,09 0,00

24. Diritti sociali 8.332 9.233 10.146 10,82 9,89

25. Politiche previdenziali 878 878 0 0,00 -100,00

29. Politiche economico-finanziarie 176.404 175.847 168.121 -0,32 -4,39

30. Giovani e sport 201.355 201.355 201.355 0,00 0,00

32. Servizi istituzionali e generali 94.317 97.343 97.212 3,21 -0,13

33. Fondi da ripartire 2.218.184 2.349.646 2.861.998 5,93 21,81

Totale complessivo 15.481.808 15.491.418 15.657.965 0,06 1,08

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

(16)

12

3. SVILUPPO ECONOMICO 3. SVILUPPO ECONOMICO

2012 2013 2014 2013 2014

Funzionamento

10. Energia e diversificazione delle fonti energetiche 6.163.929 6.163.929 6.163.929 0,00 0,00 11. Competitivita' e sviluppo delle imprese 40.035.685 39.336.510 40.036.510 -1,75 1,78

12. Regolazione dei mercati 10.656.879 10.656.879 10.656.879 0,00 0,00

15. Comunicazioni 55.335.059 55.335.059 55.334.974 0,00 0,00

16. Internazionalizzazione del sistema produttivo 11.589.462 11.578.634 11.589.462 -0,09 0,09

17. Ricerca e innovazione 8.032.304 8.032.304 8.032.304 0,00 0,00

18. Sviluppo sostenibile e tutela del territorio 1.135.406 1.135.406 1.135.406 0,00 0,00 28. Sviluppo e riequilibrio territoriale 26.395.698 26.395.698 26.395.698 0,00 0,00 32. Servizi istituzionali e generali 45.159.438 45.795.036 47.047.009 1,41 2,73

33. Fondi da ripartire 30.229.878 30.193.872 24.313.042 -0,12 -19,48

Totale complessivo 234.733.738 234.623.327 230.705.213 -0,05 -1,67

2012 2013 2014 2013 2014

Interventi

10. Energia e diversificazione delle fonti energetiche 1.510.935 305.935 305.935 -79,75 0,00 11. Competitività e sviluppo delle imprese 24.503.882 24.503.882 24.503.882 0,00 0,00

12. Regolazione dei mercati 17.213.893 17.213.893 17.213.893 0,00 0,00

15. Comunicazioni 125.921.705 123.921.705 108.921.705 -1,59 -12,10

16. Internazionalizzazione del sistema produttivo 122.665.534 122.665.534 122.665.534 0,00 0,00

17. Ricerca e innovazione 90.987 90.987 90.987 0,00 0,00

18. Sviluppo sostenibile e tutela del territorio 18.834 18.834 18.834 0,00 0,00

Totale complessivo 291.925.770 288.720.770 273.720.770 -1,10 -5,20

2012 2013 2014 2013 2014

Spesa c/capitale

10. Energia e diversificazione delle fonti energetiche 80.713 80.713 80.713 0,00 0,00 11. Competitivita' e sviluppo delle imprese 2.611.885.898 2.438.312.691 2.416.131.404 -6,65 -0,91

12. Regolazione dei mercati 237.026 237.026 237.026 0,00 0,00

15. Comunicazioni 1.181.996 1.181.996 1.181.996 0,00 0,00

16. Internazionalizzazione del sistema produttivo 53.395.111 53.395.111 13.795.111 0,00 -74,16

17. Ricerca e innovazione 164.282.678 164.337.678 164.282.678 0,03 -0,03

18. Sviluppo sostenibile e tutela del territorio 145.507 145.507 145.507 0,00 0,00 28. Sviluppo e riequilibrio territoriale 3.791.150.303 11.370.189.758 5.885.030.758 199,91 -48,24

32. Servizi istituzionali e generali 1.412.431 1.412.431 1.412.431 0,00 0,00

Totale complessivo 6.623.771.663 14.029.292.911 8.482.297.624 111,80 -39,54

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

(17)

13

4. LAVORO E POLITICHE SOCIALI 4. LAVORO E POLITICHE SOCIALI

2012 2013 2014 2013 2014

Funzionamento

24. Diritti sociali e politiche sociali 76.500.374 51.123.517 51.123.517 -33,17 0,00 25. Politiche previdenziali 28.113.871 43.805.478 40.225.721 55,81 -8,17 26. Politiche per il lavoro 354.564.051 350.878.398 349.113.989 -1,04 -0,50

27. Immigrazione 2.124.711 2.124.711 2.124.711 0,00 0,00

32. Servizi istituzionali e generali 58.841.745 62.520.718 64.105.127 6,25 2,53

33. Fondi da ripartire 9.593.453 12.593.453 12.593.453 31,27 0,00

Totale complessivo 529.738.205 523.046.275 519.286.518 -1,26 -0,72

2012 2013 2014 2013 2014

Interventi

24. Diritti sociali e politiche sociali 25.440.979.826 26.026.463.362 26.528.463.362 2,30 1,93 25. Politiche previdenziali 69.207.935.175 68.708.156.457 62.505.517.113 -0,72 -9,03 26. Politiche per il lavoro 3.375.479.735 3.263.445.448 3.263.445.448 -3,32 0,00 Totale complessivo 98.024.394.736 97.998.065.267 92.297.425.923 -0,03 -5,82

2012 2013 2014 2013 2014

Spesa c/capitale

24. Diritti sociali e politiche sociali 5.235 5.235 5.235 0,00 0,00

25. Politiche previdenziali 5.294 5.294 5.294 0,00 0,00

26. Politiche per il lavoro 1.660.063.214 660.101.716 683.617.093 -60,24 3,56

27. Immigrazione 2.211 2.211 2.211 0,00 0,00

32. Servizi istituzionali e generali 5.949.131 5.949.131 5.949.131 0,00 0,00

Totale complessivo 1.666.025.085 666.063.587 689.578.964 -60,02 3,53

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

(18)

14

5. GIUSTIZIA

6. AFFARI ESTERI 5. GIUSTIZIA

2012 2013 2014 2013 2014

Funzionam ento

6. Giustizia 5.968.089.972 6.017.950.766 5.996.178.424 0,84 -0,36

32. Servizi istituzionali e generali 22.941.657 23.690.979 23.497.386 3,27 -0,82

33. Fondi da ripartire 33.577.330 33.577.330 33.577.330 0,00 0,00

Totale complessivo 6.024.608.959 6.075.219.075 6.053.253.140 0,84 -0,36

2012 2013 2014 2013 2014

Interventi

6. Giustizia 1.049.625.223 1.055.556.754 1.053.232.864 0,57 -0,22

Totale complessivo 1.049.625.223 1.055.556.754 1.053.232.864 0,57 -0,22

2012 2013 2014 2013 2014

Spesa c/capitale

6. Giustizia 95.464.506 185.178.920 171.013.810 93,98 -7,65

32. Servizi istituzionali e generali 50.000 90.896 80.445 81,79 -11,50

Totale complessivo 95.514.506 185.269.816 171.094.255 93,97 -7,65

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

6. AFFARI ESTERI

2012 2013 2014 2013 2014

Funzionamento

4. L'Italia in Europa e nel mondo 843.494.033 886.323.816 882.301.945 5,08 -0,45 32. Servizi istituzionali e generali 77.484.757 77.598.710 77.455.872 0,15 -0,18 33. Fondi da ripartire 10.217.329 10.894.803 10.390.805 6,63 -4,63 Totale complessivo 931.196.119 974.817.329 970.148.622 4,68 -0,48

2012 2013 2014 2013 2014

Interventi

4. L'Italia in Europa e nel mondo 744.996.664 810.792.704 794.190.291 8,83 -2,05 Totale complessivo 744.996.664 810.792.704 794.190.291 8,83 -2,05

2012 2013 2014 2013 2014

Spesa c/capitale

4. L'Italia in Europa e nel mondo 1.702.669 1.988.569 1.836.174 16,79 -7,66 32. Servizi istituzionali e generali 6.075.716 6.075.716 6.075.716 0,00 0,00

Totale complessivo 7.778.385 8.064.285 7.911.890 3,68 -1,89

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

(19)

15

7. ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA 7. ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA

2012 2013 2014 2013 2014

Funzionamento

4. L'Italia in Europa e nel mondo 6.627.490 6.467.591 6.315.332 -2,41 -2,35

17. Ricerca e innovazione 7.502.813 7.456.626 7.424.032 -0,62 -0,44

22. Istruzione scolastica 40.436.127.346 40.179.877.533 39.842.494.925 -0,63 -0,84 23. Istruzione universitaria 444.520.149 441.504.201 438.362.828 -0,68 -0,71 32. Servizi istituzionali e generali 63.921.747 56.978.666 56.130.756 -10,86 -1,49

33. Fondi da ripartire 845.401.313 974.003.211 932.303.211 15,21 -4,28

Totale complessivo 41.804.100.858 41.666.287.828 41.283.031.084 -0,33 -0,92

2012 2013 2014 2013 2014

Interventi

4. L'Italia in Europa e nel mondo 2.271.173 2.293.904 2.293.904 1,00 0,00

17. Ricerca e innovazione 45.368.198 45.368.198 45.368.198 0,00 0,00

22. Istruzione scolastica 274.916.269 284.810.255 284.810.255 3,60 0,00

23. Istruzione universitaria 85.534.950 65.534.950 65.534.950 -23,38 0,00

Totale complessivo 408.090.590 398.007.307 398.007.307 -2,47 0,00

2012 2013 2014 2013 2014

Spesa c/capitale

4. L'Italia in Europa e nel mondo 122.075.512 122.076.027 122.076.027 0,00 0,00 17. Ricerca e innovazione 1.936.212.423 1.914.212.423 1.914.212.423 -1,14 0,00

22. Istruzione scolastica 1.876.953 11.260.406 11.260.406 499,93 0,00

23. Istruzione universitaria 43.967.842 44.215.252 44.215.252 0,56 0,00

32. Servizi istituzionali e generali 571.158 591.583 591.583 3,58 0,00

33. Fondi da ripartire 0 1.455.421 1.455.421 100,00 0,00

Totale complessivo 2.104.703.888 2.093.811.112 2.093.811.112 -0,52 0,00

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

(20)

16

8. INTERNO 8. INTERNO

2012 2013 2014 2013 2014

Funzionamento

3. Relazioni finanziarie autonomie territoriali 26.796.664 27.126.212 27.126.212 1,23 0,00 7. Ordine pubblico e sicurezza 7.209.609.820 7.293.721.918 7.260.118.915 1,17 -0,46

8. Soccorso civile 1.707.571.864 1.737.192.358 1.737.187.763 1,73 0,00

2. Amministrazione generale 488.497.694 499.758.335 499.567.185 2,31 -0,04

27. Immigrazione 35.710.283 37.468.673 36.968.673 4,92 -1,33

32. Servizi istituzionali e generali 138.180.456 143.751.079 140.735.023 4,03 -2,10

33. Fondi da ripartire 54.883.371 73.232.400 70.189.433 33,43 -4,16

Totale complessivo 9.661.250.152 9.812.250.975 9.771.893.204 1,56 -0,41

2012 2013 2014 2013 2014

Spesa c/capitale

3. Relazioni finanziarie autonomie territoriali 1.350.296.339 533.757.498 532.569.648 -60,47 -0,22

7. Ordine pubblico e sicurezza 32.518.553 49.607.224 50.204.733 52,55 1,20

8. Soccorso civile 39.739.372 49.716.163 47.241.819 25,11 -4,98

2. Amministrazione generale 652.671 1.154.713 976.092 76,92 -15,47

27. Immigrazione 45.439.993 45.912.276 45.912.276 1,04 0,00

32. Servizi istituzionali e generali 3.494.004 5.383.870 4.465.641 54,09 -17,06

Totale complessivo 1.472.140.932 685.531.744 681.370.209 -53,43 -0,61

2012 2013 2014 2013 2014

Interventi

2. Amministrazione generale 8.202.794 4.203.823 4.203.823 -48,75 0,00

3. Relazioni finanziarie autonomie territoriali 28.927.514 28.282.827 27.596.095 -2,23 -2,43 7. Ordine pubblico e sicurezza 56.051.688 52.118.529 47.939.693 -7,02 -8,02

8. Soccorso civile 666.501 1.520.693 1.516.098 128,16 -0,30

27. Immigrazione 201.841.812 295.581.891 282.658.864 46,44 -4,37

Totale complessivo 295.690.309 381.707.763 363.914.573 29,09 -4,66

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

(21)

17

9. AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE 9. AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

2012 2013 2014 2013 2014

Funzionamento

17. Ricerca e innovazione 260.344 261.340 259.339 0,38 -0,77

18. Sviluppo sostenibile e tutela del

territorio e dell'ambiente 67.552.628 69.878.450 67.182.910 3,44 -3,86

32. Servizi istituzionali e generali delle

amministrazioni pubbliche 16.255.355 16.547.905 15.959.319 1,80 -3,56

33. Fondi da ripartire 15.874.401 24.306.936 21.347.172 53,12 -12,18

Totale complessivo 99.942.728 110.994.631 104.748.740 11,06 -5,63

2012 2013 2014 2013 2014

Interventi

17. Ricerca e innovazione 61.983.283 62.011.008 61.955.227 0,04 -0,09

18. Sviluppo sostenibile e tutela del

territorio e dell'ambiente 44.681.760 64.679.852 59.882.050 44,76 -7,42

Totale complessivo 106.665.043 126.690.860 121.837.277 18,77 -3,83

2012 2013 2014 2013 2014

Spesa c/capitale

17. Ricerca e innovazione 24.033.236 24.104.896 23.960.722 0,30 -0,60

18. Sviluppo sostenibile e tutela del

territorio e dell'ambiente 114.661.270 152.028.531 151.679.858 32,59 -0,23

32. Servizi istituzionali e generali delle

amministrazioni pubbliche 356.769 420.170 292.610 17,77 -30,36

Totale complessivo 139.051.275 176.553.597 175.933.190 26,97 -0,35

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

(22)

18

10. INFRASTRUTTURE E TRASPORTI 10. INFRASTRUTTURE E TRASPORTI

2012 2013 2014 2013 2014

Funzionamento

7. Ordine pubblico e sicurezza 649.150.623 653.462.598 648.502.210 0,66 -0,76

13. Diritto alla mobilita' 255.090.529 269.464.473 276.364.524 5,63 2,56

14. Infrastrutture pubbliche e logistica 102.138.236 102.543.487 102.493.631 0,40 -0,05

19. Casa e assetto urbanistico 3.370.703 3.370.892 3.370.892 0,01 0,00

32. Servizi istituzionali e generali delle

amministrazioni pubbliche 63.297.645 65.220.829 65.123.953 3,04 -0,15

33. Fondi da ripartire 45.794.777 63.295.707 58.295.707 38,22 -7,90

Totale complessivo 1.118.842.513 1.157.357.986 1.154.150.917 3,44 -0,28

2012 2013 2014 2013 2014

Interventi

7. Ordine pubblico e sicurezza 4.172.989 4.172.989 4.172.989 0,00 0,00

13. Diritto alla mobilita' 889.396.195 909.953.053 811.310.690 2,31 -10,84

14. Infrastrutture pubbliche e logistica 2.137.000 2.137.000 3.306.717 0,00 54,74

17. Ricerca e innovazione 100.417 100.339 100.339 -0,08 0,00

19. Casa e assetto urbanistico 144.754.790 144.754.790 141.657.622 0,00 -2,14 32. Servizi istituzionali e generali delle

amministrazioni pubbliche 309.000 500.000 2.700.000 61,81 440,00

Totale complessivo 1.040.870.391 1.061.618.171 963.248.357 1,99 -9,27

2012 2013 2014 2013 2014

Spesa c/capitale

4. L'Italia in Europa e nel mondo 180.000.000 180.000.000 180.000.000 0,00 0,00

7. Ordine pubblico e sicurezza 68.236.027 81.686.027 81.686.027 19,71 0,00

13. Diritto alla mobilita' 1.726.386.429 1.279.045.137 1.176.595.851 -25,91 -8,01 14. Infrastrutture pubbliche e logistica 3.451.504.174 3.850.412.915 3.650.993.350 11,56 -5,18

17. Ricerca e innovazione 4.151.491 4.151.491 4.151.491 0,00 0,00

19. Casa e assetto urbanistico 39.561.954 39.561.954 39.561.954 0,00 0,00

32. Servizi istituzionali e generali delle

amministrazioni pubbliche 754.491 754.491 754.491 0,00 0,00

Totale complessivo 5.470.594.566 5.435.612.015 5.133.743.164 -0,64 -5,55

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

(23)

19

11. DIFESA 11. DIFESA

2012 2013 2014 2013 2014

Funzionamento

5. Difesa e sicurezza del territorio 16.685.502.342 16.497.130.970 16.476.511.742 -1,13 -0,12 32. Servizi istituzionali e generali

delle amministrazioni pubbliche 66.785.570 66.628.113 66.281.446 -0,24 -0,52

33. Fondi da ripartire 472.396.321 422.396.321 422.396.321 -10,58 0,00

Totale com plessivo 17.224.684.233 16.986.155.404 16.965.189.509 -1,38 -0,12

2012 2013 2014 2013 2014

Spesa c/capitale

5. Difesa e sicurezza del territorio 2.031.463.783 2.031.463.783 1.232.958.725 0,00 -39,31

17. Ricerca e innovazione 59.885.000 59.885.000 59.885.000 0,00 0,00

32. Servizi istituzionali e generali

delle amministrazioni pubbliche 459.250 459.250 459.250 0,00 0,00

33. Fondi da ripartire 353.127.375 1.553.846.175 2.160.000.000 340,02 39,01

Totale com plessivo 2.444.935.408 3.645.654.208 3.453.302.975 49,11 -5,28

2012 2013 2014 2013 2014

Interventi

5. Difesa e sicurezza del territorio 261.989.614 261.999.127 261.933.004 0,00 -0,03

Totale com plessivo 261.989.614 261.999.127 261.933.004 0,00 -0,03

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

(24)

20

12. POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI 12. POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI

2012 2013 2014 2013 2014

Funzionamento

7. Ordine pubblico e sicurezza 156.986.523 156.607.157 156.607.157 -0,24 0,00

8. Soccorso civile 107.427.844 107.080.564 107.080.564 -0,32 0,00

9. Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca 85.820.801 87.401.442 87.401.442 1,84 0,00 18. Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e

dell'ambiente 207.179.717 205.246.280 205.146.280 -0,93 -0,05

32. Servizi istituzionali e generali delle

amministrazioni pubbliche 18.822.414 18.822.414 18.862.414 0,00 0,21

33. Fondi da ripartire 2.644.519 2.644.519 2.644.519 0,00 0,00

Totale complessivo 578.881.818 577.802.376 577.742.376 -0,19 -0,01

2012 2013 2014 2013 2014

Interventi

8. Soccorso civile 7.855.010 7.705.010 7.705.010 -1,91 0,00

9. Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca 207.710.662 279.379.313 258.844.835 34,50 -7,35 18. Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e

dell'ambiente 907.131 807.131 807.131 -11,02 0,00

Totale complessivo 216.472.803 287.891.454 267.356.976 32,99 -7,13

2012 2013 2014 2013 2014

Spesa c/capitale

7. Ordine pubblico e sicurezza 1.356.786 1.256.786 1.256.786 -7,37 0,00

8. Soccorso civile 19.461.409 19.360.570 19.360.570 -0,52 0,00

9. Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca 286.516.509 144.133.663 137.245.350 -49,69 -4,78 18. Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e

dell'ambiente 7.066.203 6.466.203 6.466.203 -8,49 0,00

32. Servizi istituzionali e generali delle

amministrazioni pubbliche 90.000 90.000 90.000 0,00 0,00

Totale complessivo 314.490.907 171.307.222 164.418.909 -45,53 -4,02

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

(25)

21

13. BENI CULTURALI 13. BENI CULTURALI

2012 2013 2014 2013 2014

Funzionamento

17. Ricerca e innovazione 58.086.404 57.431.271 57.019.281 -1,13 -0,72

21. Tutela e valorizzazione dei beni e

attivita' culturali e paesaggistici 769.913.729 762.092.642 758.110.674 -1,02 -0,52 32. Servizi istituzionali e generali delle

amministrazioni pubbliche 41.058.717 38.278.493 35.812.655 -6,77 -6,44

33. Fondi da ripartire 105.311.851 105.068.133 104.726.505 -0,23 -0,33

Totale complessivo 974.370.701 962.870.539 955.669.115 -1,18 -0,75

2012 2013 2014 2013 2014

Interventi

17. Ricerca e innovazione 631.392 991.724 991.724 57,07 0,00

21. Tutela e valorizzazione dei beni e

attivita' culturali e paesaggistici 96.569.923 96.904.829 91.600.449 0,35 -5,47

Totale complessivo 97.201.315 97.896.553 92.592.173 0,72 -5,42

2012 2013 2014 2013 2014

Spesa c/capitale

17. Ricerca e innovazione 5.096.216 2.254.415 1.976.107 -55,76 -12,35

21. Tutela e valorizzazione dei beni e

attivita' culturali e paesaggistici 297.896.303 297.960.966 293.862.207 0,02 -1,38 32. Servizi istituzionali e generali delle

amministrazioni pubbliche 3.324.057 3.310.597 3.291.729 -0,40 -0,57

Totale complessivo 306.316.576 303.525.978 299.130.043 -0,91 -1,45

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

(26)

22

14. SALUTE 14. SALUTE

2012 2013 2014 2013 2014

Funzionamento

17. Ricerca e innovazione 6.998.079 6.999.806 6.998.079 0,02 -0,02 20. Tutela della salute 142.339.610 141.819.660 141.805.019 -0,37 -0,01 32. Servizi istituzionali e generali

delle amministrazioni pubbliche 44.358.914 44.159.675 44.012.121 -0,45 -0,33 33. Fondi da ripartire 18.670.634 18.670.634 18.670.634 0,00 0,00 Totale complessivo 212.367.237 211.649.775 211.485.853 -0,34 -0,08

2012 2013 2014 2013 2014

Spesa c/capitale

17. Ricerca e innovazione 16.475 16.475 16.475 0,00 0,00

20. Tutela della salute 474.120 474.120 474.120 0,00 0,00

32. Servizi istituzionali e generali

delle amministrazioni pubbliche 73.915 73.915 73.915 0,00 0,00

Totale complessivo 564.510 564.510 564.510 0,00 0,00

2012 2013 2014 2013 2014

Interventi

17. Ricerca e innovazione 130.005.432 127.106.432 120.193.432 -2,23 -5,44 20. Tutela della salute 572.378.902 585.878.902 585.878.902 2,36 0,00 Totale complessivo 702.384.334 712.985.334 706.072.334 1,51 -0,97

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

Competenza Variazione %

(27)

Sezione II.

Stanziamenti per l'esercizio 2012, articolati per ministeri, missioni,

programmi e macroaggregati

(28)
(29)

25

2. ECONOMIA E FINANZE

Competenza bilancio 2012 (migliaia di euro)

2. ECONOMIA E FINANZE Funzionamento Interventi Spesa

c/capitale

Totale

complessivo Descrizione dei principali ambiti di intervento CDR

1. Organi costituzionali, a rilevanza costituzionale e

Presidenza del Consiglio dei ministri 2.894.786 0 0 2.894.786

Organi a rilevanza costituzionale 499.738 0 0 499.738 1

Organi costituzionali 1.983.978 0 0 1.983.978 1

Presidenza del Consiglio dei Ministri 411.069 0 0 411.069 1

3. Relazioni finanziarie con le autonomie territoriali 0 0 1.337.312 1.737.312

Concorso dello Stato al finanziamento della spesa sanitaria 0 0 50.191 50.191 Ripiano dei disavanzi del servizio sanitario nazionale per gli anni 2001, 2002 e 2003 (Capitale) 1 Erogazioni a Enti territoriali per interventi di settore 0 0 572.322 572.322 Somme da assegnare al Comune di Roma per il piano di rientro finanziario e per interventi infrastrutturali 1

Federalismo 0 0 519.575 519.575 Fondo relativo alle risorse finanziarie occorrenti per l'attuazione del federalismo amministrativo 1

Rapporti finanziari con Enti territoriali 0 400.000 195.225 595.225

Fondo per il finanziamento del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, nelle regioni a statuto ordinario (Interventi); contributi erariali a favore delle regioni titolari di contratti di servizio di pubblico trasporto;

contributi speciali alla Regione Calabria (Capitale) 1

4. L'Italia in Europa e nel mondo 9.014 18.711.990 5.627.591 24.348.596

Partecipazione italiana alle politiche di bilancio in ambito

UE 6.014 18.204.067 5.627.591 23.837.673Finanziamento del bilancio della UE(Interventi);Fondo di rotazione per l'attuazione delle politiche comunitarie

(Capitale) 1

Politica economica e finanziaria in ambito internazionale 3.000 507.923 0 510.923

Esecuzione degli accordi tra UE e gli stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP), dalla partecipazione italiana a iniziative europee a favore dei paesi della politica di vicinato, nonche' dall'adesione dell'Italia a centri di

ricerca europei su materie economiche e finanziarie (Interventi) 1

5. Difesa e sicurezza del territorio 703.431 0 0 703.431

Missioni militari di pace 703.431 0 0 703.431 Fondo di riserva per le spese derivanti dalla proroga delle missioni internazionali di pace (Funzionamento) 1

7. Ordine pubblico e sicurezza 1.437.801 585.160 51.786 2.074.747

Concorso della Guardia di Finanza alla sicurezza pubblica 1.437.801 0 51.786 1.489.587Attività della Guardia di Finanza(Funzionamento) 1

Sicurezza democratica 0 585.160 0 585.160 Spese di organizzazione e funzionamento della sicurezza pubblica (Interventi) 1

8. Soccorso civile 23.772 0 1.751.980 1.775.752

Interventi per pubbliche calamita' 0 0 105.359 105.359Fondo di solidarietà nazionale, Somme per la prosecuzione degli interventi a seguito degli eventi sismici del 1980,

1981 e 1982 (Capitale) 1

Protezione civile 23.772 0 1.646.621 1.670.392Attività della Protezione Civile (Funzionamento);Somme da assegnare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

per interventi e spese connesse ad eventi calamitosi(Capitale) 1

9. Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca 0 81.973 737 82.710

Sostegno al settore agricolo 0 81.973 737 82.710 Trasferimenti all'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Interventi) 1

11. Competitivita' e sviluppo delle imprese 0 189.439 811.969 1.001.407

Incentivi alle imprese 0 0 0 0 1

Incentivi alle imprese per interventi di sostegno 0 150.000 129.018 279.018

Contributi alla CDP per finanziamenti a carico del Fondo rotativo per le imprese (Interventi); Trasferimenti a CDP per estinzione mutui contratti da enti locali, Garanzie per le imprese, Estinzione debito paesi poveri

(Capitale) 1

Interventi di sostegno tramite il sistema della fiscalita' 0 39.439 682.951 722.389Crediti di imposta (Interventi); Crediti di imposta per investimenti in aree svantaggiate e per finanziamento della

ricerca (Capitale) 1

13. Diritto alla mobilita' 0 1.838.653 2.285.450 4.124.103

Sostegno allo sviluppo del trasporto 0 1.838.653 2.285.450 4.124.103Trasferimenti a FF.SS., ANAS e ENAV(Interventi);Investimenti per sviluppo e ammodernamento rete

ferroviaria, annualità quindicennali(Capitale) 1

14. Infrastrutture pubbliche e logistica 0 0 328.896 328.896

Opere pubbliche e infrastrutture 0 0 328.896 328.896 Edilizia sanitaria pubblica (Capitale) 1

15. Comunicazioni 128.293 364.109 157.222 649.624

Servizi postali e telefonici 0 332.562 147.801 480.363Rimborso Poste Italiane per servizi offerti in convenzione con lo Stato (Interventi); Trasferimenti a Poste Italiane

per ammodernamento rete e servizi (Capitale) 1

Sostegno all'editoria 128.293 31.548 9.421 169.262Fondo interventi per l'editoria (Funzionamento); Rimborso delle agevolazioni tariffarie per le concessionarie di

servizi di comunicazione 1

(30)

26

Competenza bilancio 2012 (migliaia di euro)

2. ECONOMIA E FINANZE Funzionamento Interventi Spesa

c/capitale

Totale

complessivo Descrizione dei principali ambiti di intervento CDR

17. Ricerca e innovazione 0 10.035 126.637 136.673

Ricerca di base e applicata 0 10.035 126.637 136.673 Valorizzazione Istituto Italiano di Tecnologia, Fondo integrativo per la ricerca (Capitale) 1

18. Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e

dell'ambiente 0 0 36.812 36.812

Sostegno allo sviluppo sostenibile 0 0 36.812 36.812 Annualità quindicennali per gli interventi relativi al patrimonio idrico nazionale (Capitale) 1

19. Casa e assetto urbanistico 0 1.218 265.946 267.164

Edilizia abitativa e politiche territoriali 0 1.218 265.946 267.164 Somme disponibili per la concessione di mutui alle popolazioni colpite dal sisma a L'Aquila (Capitale) 1 24. Diritti sociali, politiche sociali e famiglia 101.791 5.250.834 8.332 5.360.957

Garanzia dei diritti dei cittadini 52.506 31.783 0 84.289

Spese per convenzioni mediche civili, per accertamento di disabilità e inabilità varie, per accertamenti sanitari per il personale scolastico, per assistenza legale e risarcimenti (Funzionamento); Somma per risarcimenti nei casi di ingiusta detenzione a causa di errori giudiziari e inosservanza del termine ragionavole del processo (Interventi)

1

Lotta alle dipendenze 6.271 0 0 6.271 Attuazione politiche antidroga 1

Promozione e garanzia dei diritti e delle pari opportunita' 11.021 9.132 0 20.153Politiche delle pari opportunità (Funzionamento); Attività del Garante per la protezione dei dati personali

(Interventi) 1

Protezione sociale per particolari categorie 0 4.333.779 8.332 4.342.111Trasferimenti a INPS a copertura del disavanzo del fondo pensioni per il personale delle FFSS(Interventi) 1 Sostegno alla famiglia 31.994 1.113 0 33.107Politiche di sostegno alla famiglia (Funzionamento); Attività dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza

(Interventi) 1

Sostegno in favore di pensionati di guerra ed assimilati,

perseguitati politici e razziali 0 875.028 0 875.028 Pensioni e assegni di guerra (Interventi)

1

25. Politiche previdenziali 11.206.157 1.416.621 878 12.623.656

Previdenza obbligatoria e complementare, sicurezza sociale -

trasferimenti agli enti ed organismi interessati 11.206.157 1.416.621 878 12.623.656

Contribuzione aggiuntiva all'INPDAP a carico dello Stato(Funzionamento); Rimborso all'INPS per il trattamento degli oneri di quiescenza del personale di Poste Italiane e altri trasferimenti alle gestioni previdenziali

(Interventi) 2

26. Politiche per il lavoro 0 5.827 0 5.827

Infortuni sul lavoro 0 5.827 0 5.827 Rimborsi a INA Assitalia e Casse Mutue marittime per infortuni e malattie 1

27. Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti 0 1.150.785 0 1.150.785

Rapporti con le confessioni religiose 0 1.150.785 0 1.150.785Contributi da versare alle confessioni religiose(Interventi) 1

29. Politiche economico-finanziarie e di bilancio 5.169.440 4.284.387 176.404 9.630.231

Analisi e programmazione economico-finanziaria 168.965 55.817 23.814 248.596

Analisi ed elaborazione documenti di programmazione; Erogazione di finanziamenti e contributi; Valorizzazione del patrimonio pubblico (Funzionamento); Spese per la monetazione metallica (Interventi); Annualità

quindicennali e trasferimenti alle società di gestione degli immobili statali (Capitale) 1 Analisi, monitoraggio e controllo della finanza pubblica e

politiche di bilancio 1.561.552 869 25.906 1.588.327Fondo interventi urgenti e indifferibili(Funzionamento); Sviluppo sistema informativo e manutenzione

straordinaria (Capitale) 1

Prevenzione e repressione delle frodi e delle violazioni agli

obblighi fiscali 2.600.688 2.716 85.808 2.689.212Attività della Guardia di Finanza(Funzionamento); Spese per la dotazione della Guardia di Finanza (Capitale) 1

Regolamentazione e vigilanza sul settore finanziario 13.622 2.344 3.015 18.980 1

Regolazione giurisdizione e coordinamento del sistema della

fiscalita' 824.614 4.222.641 37.860 5.085.116Rimborsi ai concessionari del servizio di riscossione; Coordinamento e monitoraggio del sistema fiscale

(Funzionamento);Trasferimenti alle Agenzie Fiscali(Interventi) 2

30. Giovani e sport 10.007 410.276 201.355 621.638

Attivita' ricreative e sport 1.827 408.977 201.355 612.158Politiche dello sport (Funzionamento); Finanziamento del CONI (Interventi); Annualità quindicennali Olimpiadi

invernali di Torino 2006 (Capitale) 1

Incentivazione e sostegno alla gioventu' 8.180 1.299 0 9.479 Politiche di incentivazione e sostegno alla gioventù (Funzionamento) 1

(31)

27

Competenza bilancio 2012 (migliaia di euro)

2. ECONOMIA E FINANZE Funzionamento Interventi Spesa

c/capitale

Totale

complessivo Descrizione dei principali ambiti di intervento CDR

31. Turismo 28.663 0 0 28.663

Sviluppo e competitivita' del turismo 28.663 0 0 28.663 Politiche di sviluppo e competitività del turismo (Funzionamento) 1

32. Servizi istituzionali e generali delle

amministrazioni pubbliche 381.983 491.418 94.317 967.718

Indirizzo politico 21.893 0 1.590 23.483 1

Rappresentanza, difesa in giudizio e consulenza legale in favore delle Amministrazioni dello Stato e degli enti autorizzati

126.666 0 859 127.526 Attività dell'Avvocatura Generale dello Stato (Funzionamento)

1 Servizi e affari generali per le amministrazioni di

competenza 120.277 0 46.593 166.870 Svolgimento di attività strumentali a supporto dell'Amministrazione (Funzionamento) 1

Servizi generali, formativi ed approvvigionamenti per le

Amministrazioni pubbliche 113.146 491.418 45.275 649.838Spese per il funzionamento dell'Istituto Poligrafico (Funzionamento); Trasferimenti a Istat per censimenti e

finanziamento generale (Interventi) 2

33. Fondi da ripartire 6.527.601 309.522 2.218.184 8.962.304

Fondi da assegnare 3.736.479 309.522 376 3.953.374 5

Fondi di riserva e speciali 2.791.122 0 2.217.808 5.008.930 1

34. Debito pubblico 13 11.000 0 11.013

Oneri per il servizio del debito statale 13 11.000 0 11.013 2

Totale complessivo 28.622.751 35.113.250 15.481.808 79.524.806

Servizio del bilancio, Senato della Repubblica

(32)

28

3. SVILUPPO ECONOMICO

Competenza bilancio 2012 (migliaia di euro)

3. SVILUPPO ECONOMICO Descrizione dei principali ambiti di intervento CDR

10. Energia e diversificazione delle fonti energetiche 6.164 1.511 81 7.756

Gestione, regolamentazione, sicurezza e infrastrutture del

settore energetico 6.164 1.511 81 7.756 Trasferimenti all'Agenzia per la sicurezza nucleare (Interventi)

1

11. Competitivita' e sviluppo delle imprese 40.036 24.504 2.611.886 2.676.425

Incentivazione per lo sviluppo industriale nell'ambito delle

politiche di sviluppo e coesione 17.445 150.479 167.925 Fondo rotativo per le imprese(Capitale)

1 Promozione, coordinamento, sostegno e vigilanza del

movimento cooperativo 5.299 2.055 54 7.408 Iniziative di sviluppo della cooperazione (Interventi)

1 Regolamentazione, incentivazione dei settori imprenditoriali,

riassetti industriali, sperimentazione tecnologica, lotta alla

contraffazione, tutela della proprieta' industriale. 17.291 22.449 2.461.353 2.501.093 Fondo per interventi agevolativi alle imprese e interventi agevolativi per il settore aeronautico(Capitale)

1

12. Regolazione dei mercati 10.657 17.214 237 28.108

Vigilanza sui mercati e sui prodotti, promozione della

concorrenza e tutela dei consumatori 10.657 17.214 237 28.108 Trasferimenti per funzionamento AGCM(Interventi)

1

15. Comunicazioni 55.335 125.922 1.182 182.439

Pianificazione, regolamentazione, vigilanza e controllo delle

comunicazioni elettroniche e radiodiffusione 45.342 5.129 1.171 51.642 Spese per il funzionamento generale degli uffici(Funzionamento)

1

Regolamentazione e vigilanza del settore postale 2.852 750 5 3.607 Spese per il funzionamento generale degli uffici (Funzionamento) 1

Servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione 7.141 120.043 6 127.189 Contributi emittenti radiofoniche e telesive (Interventi) 1 16. Commercio internazionale ed internazionalizzazione

del sistema produttivo 11.589 122.666 53.395 187.650

Politica commerciale in ambito internazionale 6.173 497 39.675 46.345 Attività in ambito PAC e accordi di cooperazione (Funzionamento) 1

Sostegno all'internazionalizzazione delle imprese e

promozione del made in Italy 5.417 122.169 13.720 141.305 Trasferimenti a ICE per interventi a favore dello sviluppo degli scambi con

l'estero(Interventi); Sostegno al made in Italy (Capitale) 1

17. Ricerca e innovazione 8.032 91 164.283 172.406

Innovazione Tecnologica e ricerca per lo sviluppo delle

comunicazioni e della societa' dell'informazione 3.866 5.324 9.191 scuola superiore di specializzazione in TLC; Ricerca nel campo delle

comunicazioni (Capitale) 1

Sviluppo, innovazione e ricerca in materia di energia ed in

ambito minerario ed industriale 4.166 91 158.959 163.215 Dotazione di Capitale ENEA(Capitale)

1 18. Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e

dell'ambiente 1.135 19 146 1.300

Prevenzione e riduzione dell'inquinamento elettromagnetico e

impatto sui sistemi di comunicazione elettronica 1.135 19 146 1.300

1

28. Sviluppo e riequilibrio territoriale 26.396 0 3.791.150 3.817.546

Politiche per lo sviluppo economico ed il miglioramento

istituzionale delle aree sottoutilizzate 26.396 3.791.150 3.817.546 Fondo per lo sviluppo e la coesione(Capitale)

1 32. Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni

pubbliche 45.159 0 1.412 46.572

Indirizzo politico 18.883 339 19.222 1

Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza 26.276 1.074 27.350 Svolgimento di attività strumentali a supporto dell'Amministrazione

(Funzionamento) 1

33. Fondi da ripartire 30.230 0 0 30.230

Fondi da assegnare 30.230 30.230

Fondo da ripartire per le finalita' previste dalle disposizioni legislative di cui all'elenco n. 1 allegato alla legge finanziaria 2008; Fondo unico

dell'amministrazione per l'ammodernamento dei servizi istituzionali 1

Totale complessivo 234.734 291.926 6.623.772 7.150.431 Servizio del bilancio, Senato della Repubblica

Funzionamento Interventi Spesa

c/capitale Totale complessivo

(33)

29

4. LAVORO E POLITICHE SOCIALI

Competenza bilancio 2012 (migliaia di euro)

4. LAVORO E POLITICHE SOCIALI Descrizione dei principali ambiti di intervento CDR

24. Diritti sociali, politiche sociali e famiglia 76.500 25.440.980 5 25.517.485

Terzo settore: associazionismo, volontariato, Onlus e

formazioni sociali 2.050 0 3 2.054 Sviluppo, sostegno e promozione attività svolte da soggetti del Terzo Settore 1

Trasferimenti assistenziali a enti previdenziali, finanziamento nazionale spesa sociale, promozione e programmazione politiche sociali, monitoraggio e valutazione interventi

74.450 25.440.980 2 25.515.432 Trasferimenti a enti previdenziali per il finanziamento, la promozione e la

programmazione della spesa sociale(Interventi) 1

25. Politiche previdenziali 28.114 69.207.935 5 69.236.054

Previdenza obbligatoria e complementare, assicurazioni

sociali 28.114 69.207.935 5 69.236.054 Trasferimenti a enti previdenziali (Funzionamento);agevolazioni contributive ed

esoneri(Interventi) 1

26. Politiche per il lavoro 354.564 3.375.480 1.660.063 5.390.107

Coordinamento e integrazione delle politiche del lavoro e delle politiche sociali, innovazione e coordinamento amministrativo

3.875 2 3.877 Coordinamento delle strutture, dell'azione e delle politiche del lavoro e delle

politiche sociali 1

Politiche attive e passive del lavoro 7.391 3.363.573 257.298 5.028.067 Trasferimenti a enti previdenziali per il finanziamento dei trattamenti di mobilità e disoccupazione(Interventi);Fondo sociale occupazione e formazione(Capitale) 1 Politiche di regolamentazione in materia di rapporti di

lavoro 6.465 10.000 5 16.470 Fondo gravi infortuni sul lavoro (Interventi); 1

Programmazione e coordinamento della vigilanza in materia di prevenzione e osservanza delle norme di legislazione sociale e del lavoro

30.866 2 30.868 Attività di vigilanza e ispettiva svolta dal Comando dei Carabinieri per la tutela

del lavoro 1

Servizi di comunicazione istituzionale e informazione in materia di politiche del lavoro e in materia di politiche sociali

1.470 1 1.471 Progettazione, sviluppo e gestione delle attività di informazione e comunicazione 1

Servizi e sistemi informativi per il lavoro 4.642 1.907 2.511 9.060 Promozione e sostegno della rete dei servizi per il lavoro 1

Servizi territoriali per il lavoro 299.855 438 300.293 Gestione, supporto logistico e funzionamento degli uffici territoriali del Ministero

(Funzionamento) 1

27. Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti 2.125 0 2 2.127

Flussi migratori per motivi di lavoro e politiche di

integrazione sociale delle persone immigrate 2.125 0 2 2.127 programmazione e gestione flussi migratori per lavoro; Cooperazione bilaterale

con i paesi di origine dei flussi migratori 1

32. Servizi istituzionali e generali delle

amministrazioni pubbliche 58.842 5.949 64.791

Indirizzo politico 12.919 53 12.972 1

Servizi e affari generali per le amministrazioni di

competenza 45.923 5.896 51.819 Attività strumentali a supporto delle amministrazioni per garantirne il

funzionamento generale(Funzionamento) 1

33. Fondi da ripartire 9.593 9.593

Fondi da assegnare 9.593 9.593 Fondo da ripartire per le esigenze degli uffici periferici del ministero; Fondo unico

dell'amministrazione per l'ammodernamento dei servizi istituzionali 1

Totale complessivo 529.738 98.024.395 1.666.025 100.220.158

Servizio del bilancio, Senato della Repubblica

Interventi Spesa

c/capitale Totale

complessivo Funzionamento

(34)

30

5. GIUSTIZIA

Competenza bilancio 2012 (migliaia di euro)

5. GIUSTIZIA Interventi Spesa

c/capitale

Totale

complessivo Descrizione dei principali ambiti di intervento CDR

6. Giustizia

5.968.090 1.049.625 95.465 7.113.180

Amministrazione penitenziaria

2.604.905 181.144 16.368 2.802.417

Attività della Polizia penitenziaria; Fondo per l'efficienza dei servizi istituzionali (Funzionamento); Spese per mantenimento, assistenza e rieducazione detenuti (interventi); Manutenzione immobili (Capitale)

1

Giustizia civile e penale

3.252.752 848.332 71.262 4.172.346

Spese per il funzionamento dei tribunali(Funzionamento); Indennità giudici di pace;

Spese di giustizia nei procedimenti penali;spese per intercettazioni(Interventi);Spese per la gestione degli immobili e l'acquisto di attrezzature tecniche(Capitale)

2

Giustizia minorile

110.433 20.149 7.835 138.417

Spese per i dipendenti dei tribunali minorili; attività della polizia penitenziaria

(Funzionamento); Spese per l'attuazione dei provvedimenti penali (Interventi); Spese

per gestione immobili, attrezzature e impianti

1

32. Servizi istituzionali e generali delle

amministrazioni pubbliche

22.942 0 50 22.992

Indirizzo politico

22.942 0 50 22.992

1

33. Fondi da ripartire

33.577 33.577

Fondi da assegnare

33.577 33.577

Fondo unico per il miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia dei servizi istituzionali

(Funzionamento)

1

Totale Complessivo

6.024.609 1.049.625 95.515 7.169.749

Servizio del bilancio, Senato della Repubblica Funzionamento

(35)

31

6. AFFARI ESTERI

Competenza bilancio 2012 (migliaia di euro)

6. AFFARI ESTERI Descrizione dei principali ambiti di intervento CDR

4. L'Italia in Europa e nel mondo

843.494 744.997 1.703 1.590.193

Comunicazione in ambito internazionale

3.981 10.000 6 13.987 1

Cooperazione allo sviluppo

31.787 116.858 320 148.965

Gestione programmi di cooperazione allo sviluppo(Interventi)

1

Cooperazione economica e relazioni internazionali

13.277 29.118 15 42.409

Rapporti e accordi economici in ambito internazionale; sostegno a imprese italiane

all'estero (Interventi)

1

Coordinamento dell'Amministrazione in ambito

internazionale

13.746 2.268 14 16.028 1

Integrazione europea

10.552 10.687 10 21.249

Rapporti e accordi a carattere politico, economico e culturale im ambito UE;

Iniziative a sostegno di imprese italiane nella UE

1

Italiani nel mondo e politiche migratorie

14.257 31.010 11 45.278

Contributi obbligatori a organismi internazionali (interventi); Promozione di

iniziative linguistico-scolastiche a favore di connazionali all'estero (Interventi)

1

Presenza dello Stato all'estero tramite le strutture

diplomatico-consolari

60.853 257.298 62.142

Gestione delle strutture all'estero(Funzionamento)

1

Promozione del sistema Paese

96.477 83.438 15 179.931

Promozione lingua, costume e spettacolo; Attività a sostegno del patrimonio

artistico e culturale(Funzionamento);Istituzioni italiane all'estero(Interventi).

1

Promozione della pace e sicurezza internazionale

13.259 461.618 14 474.891

Contributi obbligatori a organismi internazionali(Interventi)

1

Protocollo internazionale

5.777 7 5.784

Rapporti diplomatici con i paesi esteri; Visite di stato

1

Rappresentanza all'estero e servizi ai cittadini e alle

imprese

579.529 579.529

Attività di supporto alle sedi all'estero; Servizi a cittadini e imprese

(Funzionamento)

1

32. Servizi istituzionali e generali delle

amministrazioni pubbliche

77.485 6.076 83.560

Indirizzo politico

12.157 12 12.168 1

Servizi e affari generali per le amministrazioni di

competenza

65.328 6.064 71.392

Attività strumentali a supporto delle amministrazioni per garantirne il

funzionamento generale(Funzionamento)

3

33. Fondi da ripartire

10.217 10.217

Fondi da assegnare

10.217 10.217

Fondo unico dell'amministrazione per il miglioramento dei servizi istituzionali

1

Totale complessivo

931.196 744.997 7.778 1.683.971

Servizio del bilancio, Senato della Repubblica

Funzionamento Interventi Spesa

c/capitale

Totale complessivo

Riferimenti

Documenti correlati

La richiesta veniva motivata come segue “««in qualitá di candidato alla procedura di valutazione comparativa (Cod. …..) per la copertura di un posto di ricercatore

Per le partite la cui data di cessazione è successiva al 1° febbraio dell’anno corrente e già segnalata nel sistema NoiPA al momento dell’elaborazione della certificazione unica,

Il Ministero della salute, in qualità di titolare del trattamento, si coordina, anche per il tramite del Sistema tessera sanitaria, con le strutture pubbliche e private

A fronte dell’esito positivo dell’invio telematico dei dati di cui al comma 1, il medico rilascia all’assistito il promemoria cartaceo, secondo il modello pubblicato sul portale del

A riprova della capacità dell’amministrazione fiscale di aumentare la compliance fiscale, tale indicatore è già stato interessato da una flessione molto significativa nei due

VISTO il DPCM dell’ 11 marzo 2020, recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6), che “fermo restando quanto disposto dall’articolo 1, comma

L’accesso alla sede sarà consentito nel rispetto dell’obbligo, per tutto il personale dipendente, per i magistrati, nonché per tutti fornitori e utenti, di utilizzo della mascherina

L’accesso alla sede sarà consentito nel rispetto dell’obbligo, per tutto il personale dipendente, per i magistrati, nonché per tutti fornitori e utenti, di utilizzo della mascherina