• Non ci sono risultati.

“PwC Experience”: Progetto di Consolidamento Gestionale con la soluzione software “Tagetik”

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "“PwC Experience”: Progetto di Consolidamento Gestionale con la soluzione software “Tagetik”"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

1

D

IPARTIMENTO DI

I

NGEGNERIA DELL

’E

NERGIA

,

DEI

S

ISTEMI

,

DEL

T

ERRITORIO E DELLE

C

OSTRUZIONI

RELAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE

“PwC Experience”:

Progetto di Consolidamento Gestionale con la

soluzione software “Tagetik”

SINTESI

RELATORI IL CANDIDATO

Prof. Ing. Riccardo Dulmin Francesco Liguori

Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC)

Ing. Costantino Marco

Director PwC (Relatore esterno)

Sessione di Laurea del 25/11/2015 Anno Accademico 2014/2015 Consultazione non consentita

(2)

2

“PwC Experience”: Progetto di Consolidamento Gestionale con la soluzione software “Tagetik”

Francesco Liguori

Sommario

Il presente elaborato di tesi, svolto a seguito di uno stage presso la società di consulenza PricewaterhouseCoopers SpA, è applicativo ad un progetto reale di consolidamento gestionale implementato con l’innovativa soluzione software “Tagetik” all’interno della holding finanziaria Marinvest Srl. L’obiettivo principale è quello di mostrare come l’utilizzo della piattaforma “Tagetik” abbia semplificato e razionalizzato le complessità riscontrate da Marinvest Srl nella gestione del processo di consolidamento, garantendo massima efficienza nei tempi di elaborazione dei dati all’interno di un ambiente tracciabile, strutturato e unificato. Per riuscire a realizzare tutto ciò è stato necessario definire in fase di ‘Assess & Design’ le esigenze specifiche del cliente; quindi si è passati alla fase di ‘Construct & Implement’ legata alla configurazione del ‘modello dati’, al caricamento dei bilanci di ogni singola società e all’implementazione del processo di consolidamento gestionale attraverso la definizione delle logiche di elisione.

Al fine di apportare soluzioni per la gestione e il controllo delle performance economico-finanziarie del gruppo, il software Tagetik dispone di un sistema unificato di reportistica che permette di interagire direttamente con il database applicativo ed estrarre le informazioni necessarie per la creazione di report ‘ad hoc’ in grado di fornire una chiara rappresentazione dei dati ed i risultati di cui il CFO (Chief Financial Officer) ha bisogno.

Abstract

The following thesis, written after an internship with the consulting services firm of PricewaterhouseCoopers SpA, is applicable to an ongoing process of managerial consolidation implemented using the cutting edge Tagetik software solutions within the financial holding company Marinvest Ltd. The prime objective is to demonstrate how the implementation of the “Tagetik” platform ensured simplification and rationalisation of the complexities faced by Marinvest in the process of consolidation, thus guaranteeing optimum efficiency during the period of data processing whilst maintaining a unified, structured and easily negotiated environment. To achieve all this a clear definition of the client’s needs was required as part of the Assess & Design phase, following which, in the “Construct & Implement” phase involving the configuration of the “data model”, the balance data of each individual company was inserted and a delineation of the opportune logical elimination was established to accompany the implementation of the managerial consolidation process. To provide the solutions for the group’s management and performance control in economic and financial markets, Tagetik incorporates a system which integrates the entire body of company reports, and allows direct access to the database to obtain the necessary information for the creation of each report “ad hoc” in order to provide the CFO (Chief Financial Officer) with a clear representation of all relevant information.

(3)

3 1. AZIENDA PWC & AREA DI LAVORO

Il presente lavoro di tesi è stato svolto a seguito di uno stage svolto presso la PricewaterhouseCoopers SpA (PwC), società di consulenza leader a livello internazionale nei servizi professionali alle imprese. L’azienda opera in 157 paesi del mondo ed è composta da tre principali ‘Lines of Service’ (LoS): Assurance; Advisory e Tax & Legal.

I valori cardine attraverso cui PwC cerca di raggiungere la propria ‘Vision’ sono costituiti dal lavoro di gruppo, dalla ricerca dell’eccellenza e dalla leadership nel guidare i clienti e le persone. L’opportunità di lavorare in un network internazionale offre molteplici opportunità di crescita sia professionale che personale, sotto vari punti di vista: formazione, teamwork, contatti con l’estero, performance management ed ‘experience’ distintiva, grazie alla possibilità di acquisire competenze direttamente sul ‘campo’ facendo tesoro della componente esperienziale dei colleghi.

Figura 1: Formazione in PwC Figura 2: Piramide dei valori

PwC ha l’obiettivo di essere percepita come il miglior fornitore di servizi professionali al mondo e per raggiungerlo, oltre al “prodotto base” consulenza, investe sulle relazioni ricercando continuamente il feedback con il cliente, al fine di creare un valore aggiunto rilevante che possa conferire all’azienda un vantaggio competitivo.

L’area “PwC Advisory” di cui faccio parte, offre servizi di consulenza finalizzati a migliorare la gestione, la misurazione ed il controllo delle performance economico-finanziarie delle società clienti, attraverso l’implementazione di soluzioni “Corporate Performance Management”. I sistemi “CPM” offrono alle aziende una fonte unica e affidabile di informazioni in grado di unificare ed integrare tra loro i processi aziendali, al fine di fornire una chiara visione d’insieme del proprio business: dal processo di pianificazione strategica, al budgeting e forecasting, fino al processo di consolidamento e al reporting gestionale.

(4)

4 2. OBIETTIVI

Al fine di rimanere all’avanguardia nel mercato dei sistemi di “Corporate Performance Management”, PwC offre alle società clienti l’innovativa soluzione software “Tagetik”.

Gli sviluppi, le modalità di implementazione ed i benefici apportati da tale piattaforma sono analizzati all’interno di un progetto reale di consolidamento gestionale presso la holding finanziaria Marinvest Srl. Gestire un processo di consolidato può risultare molto complicato per società capogruppo come Marinvest Srl; spesso si corre il rischio che esso si articoli in molteplici fasi tra loro scollegate, workflow inefficienti e reporting incoerente con le proprie esigenze. Gli obiettivi di questo lavoro di tesi sono quelli di mostrare come l’implementazione del processo di consolidamento gestionale con la piattaforma “Tagetik” abbia permesso di:  ridurre i tempi di elaborazione dei dati e di produzione della reportistica, a favore di una

maggiore attenzione sull’analisi, sulla gestione e sul controllo delle performance economico finanziarie del gruppo;

 ridurre il rischio di errori grazie all’implementazione di procedure automatizzate;

 offrire una completa tracciabilità ed una maggiore integrazione dei dati economici e patrimoniali, attraverso la riconduzione dei dati ‘locali’ verso un ‘Piano dei conti di gruppo’;  fornire una rappresentazione dei dati ‘ad hoc’ attraverso un sistema unificato di reporting

gestionale che interagisce direttamente con il database applicativo.

3. IL BILANCIO CONSOLIDATO

A partire dagli ultimi decenni le aggregazioni in gruppi d’impresa hanno costituito un fenomeno sempre più rilevante, causando l’esigenza di definire metodologie di rappresentazione dei dati al fine di informare i terzi sulle performance del gruppo.

Il bilancio consolidato è un documento consuntivo che si compone di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Nota Integrativa redatto dalla società capogruppo, ed espone sia la situazione patrimoniale-finanziaria che il risultato reddituale conseguito da una pluralità di imprese considerate come un’unica entità. La sua costruzione si traduce in una serie di fasi che compongono il processo di consolidamento: una volta aggregati i bilanci della capogruppo e delle singole società incluse nell’area di consolidamento, devono essere eliminate le operazioni infragruppo, le partecipazioni in imprese controllate e le corrispondenti frazioni del patrimonio netto, al fine di evidenziare in una visione globale solo le operazioni tra il gruppo e i terzi.

(5)

5

4. MARINVEST SRL: PROCESSO DI CONSOLIDAMENTO GESTIONALE CON TAGETIK

4.1 IL GRUPPO MARINVEST SRL

Il gruppo Marinvest Srl è una holding finanziaria che detiene il controllo di molte società attive nel comparto crocieristico ed in altri settori quali il trasporto marittimo, attività terminalistica, agenzie marittime e cantieristica navale. Al fine di razionalizzare e rendere più efficiente la gestione del processo di consolidamento gestionale di gruppo, Marinvest ha deciso di gestire tale processo tramite l’applicativo di ‘Corporate performance Management’ Tagetik.

4.2 APPROCCIO METODOLOGICO

Al fine di individuare una soluzione che soddisfi le esigenze individuate dal gruppo Marinvest Srl è stato deciso di seguire una metodologia utilizzata a livello internazionale per tutti i clienti del Network Pwc che segua chiare fasi e consideri tutte le dimensioni tipiche del cambiamento (strategia, struttura, persone, tecnologia) e le attività necessarie per guidare il progetto. Di seguito viene fornita una sintetica descrizione delle principali fasi progettuali:

 Assess & Design: fase di analisi della situazione iniziale finalizzata alla comprensione delle esigenze del cliente, alla condivisione del Data Model ed al disegno dell’architettura logica;  Construct & Implement: fase di realizzazione dell’applicazione caratterizzata dalle attività

di configurazione del Data Model, raccolta e caricamento dati, implementazione del processo di consolidamento gestionale e produzione della reportistica;

 Operate & Review (Go Live): fase di ‘Go Live’, in cui PwC fornisce supporto agli utenti finali per mettere a regime il nuovo sistema e relativi processi operativi.

(6)

6

4.3 “ASSESS & DESIGN”: COMPRENSIONE DELLE ESIGENZE DEL CLIENTE

Lo stadio iniziale della fase di ‘Assess & Design’ ha riguardato l’analisi del modello attuale di Marinvest Srl ed ha riscontrato i limiti causati dall’utilizzo di Excel come strumento di gestione per il consolidato. Nei primi incontri con il cliente è emersa la primaria necessità di una migliore integrazione dei dati di bilancio delle singole società del gruppo, volta ad una maggiore efficienza nella raccolta di tali dati e alla loro riconduzione verso un unico piano dei conti gestionale. A tal proposito è stato condiviso il ‘modello dati’ multidimensionale da configurare a sistema in fase di realizzazione dell’applicazione.

Il bisogno di ridurre il rischio di errori, i tempi di elaborazione dei dati e attività reiterate deriva dall’obiettivo finale di avere un sistema in grado di fornire un reporting ‘ad hoc’ di output economico, patrimoniale e di consolidato gestionale, sia di gruppo che per BU.

4.4 “ASSESS & DESIGN”: INDIVIDUAZIONE DELLA SOLUZIONE PROPOSTA

In fase avanzata di ‘Assess & Design’ il team di progetto ha potuto individuare un’applicazione con funzionalità rivolte al soddisfacimento dei bisogni emersi, sviluppando un modello in cui sono organizzati e integrati i componenti logici della soluzione software Tagetik.

Figura 4: Architettura Logica – Consolidamento Gestionale

In Fig. 4 si può notare come l’architettura logica del processo si compone di tre macro-step: 1. Raccolta dati di C.E. e S.P. di tutte le società nel formato di caricamento ‘flat’ (file Excel); 2. Caricamento dei bilanci di verifica (BiVe = C.E. + S.P.) delle singole società tramite il

‘motore’ ETL (Extraction, Transformation & Loading), il quale estrae i dati presenti nei ‘flat’ file, li trasforma secondo una precisa transcodifica, e li carica sul database Tagetik;

3. Implementazione del processo di consolidato gestionale e produzione della reportistica. Al termine di questa prima fase di “Assess & Design” viene predisposto il Documento di “BluePrint”, finalizzato a definire sia le specifiche tecniche emerse che la soluzione individuata.

(7)

7

4.5 “CONSTRUCT & IMPLEMENT”: IMPLEMENTAZIONE DELLA SOLUZIONE PROPOSTA

Dopo aver individuato il modello logico, nella successiva fase di ‘Construct & Implement’ si è potuto procedere con la realizzazione dell’architettura applicativa e con l’esecuzione delle attività di raccolta e caricamento dati, fino ad arrivare all’implementazione in Tagetik del processo di consolidamento gestionale del gruppo Marinvest Srl e alla produzione della reportistica.

4.5.1 Definizione architettura applicativa: Data Model

Il primo passo da compiere è stato la configurazione del ‘Data Model’ tramite l’utilizzo di una base dati multidimensionale condivisa con il ‘team Marinvest’in fase di ‘Assess & Design’.

Figura 5: Dimensioni di analisi (Data Model)

Come si può osservare in Fig. 5, ciascun dato da caricare a sistema viene definito obbligatoriamente secondo sei dimensioni di analisi:

 Categoria: indica la tipologia del dato salvato a sistema, consentendo la classificazione e segmentazione dei dati (Es: saldi, scritture per azienda o di consolidamento);

 Periodo: rappresenta l’unità elementare minima in cui vengono salvati i dati, in particolare per Marinvest Srl sono stati aperti i quattro trimestri dell’anno;

 Scenario: indica l’anno al quale fa riferimento l’esercizio fiscale e la versione dei dati (consuntiva o di budget). Insieme al periodo costituiscono la dimensione temporale;

 Business Unit: introdotta come dimensione custom in seguito all’esigenza di classificare le singole società del gruppo in funzione della tipologia di servizi erogati;

 Azienda: identifica le società coinvolte nel processo di raccolta dati e consolidamento;  Conto: contiene il piano dei conti (economici e patrimoniali) aggregato attraverso un’unica

(8)

8

In Fig. 6 viene mostrato sulla destra lo standard proposto riguardo i conti di Conto Economico:

Figura 6: Spaccato del ‘Piano dei conti Tagetik’

Una volta creato il ‘Piano dei conti di gruppo’ nella sezione ‘Anagrafica’ di Tagetik, gli elementi delle dimensioni ‘Azienda’ e ‘Conto’ sono stati ‘organizzati’ in “Gerarchie”, strutture di aggregazione volte a definire logiche di raggruppamento dei dati.

La gerarchia ‘PdC gestionale’ raggruppa i conti economici e patrimoniali secondo tre livelli di aggregazione definiti grazie a ‘nodi’ intermedi, mentre la gerarchia ‘Gruppo Marinvest’ abbina le società alla B.U. di appartenenza.

4.5.2 Caricamento dati su Tagetik tramite ETL

Dopo aver definito l’architettura applicativa del Data Model si è potuto passare alla creazione di un ‘Ambiente ETL’, all’interno del quale è stata definita un’apposita ‘Routine’ (unità minima di elaborazione eseguibile) che definisce le tre fasi di Estrazione, Trasformazione e Caricamento, necessarie per importare i bilanci consuntivi delle singole società su Tagetik:  Estrazione: i dati di bilancio sono estratti da una sorgente esterna (file Excel “Tracciato di

Import”) e successivamente salvati dal sistema in una ‘Staging Area’.

Figura 7: Struttura del ‘Tracciato di Import’

Tale sorgente, rappresentata in Fig. 7, riporta in colonna dei campi predefiniti affinchè i dati di bilancio presenti in ciascuna riga (record) risultino dall’incrocio di tali campi ed abbiano una struttura compatibile con le dimensioni di analisi presenti a sistema.

(9)

9

 Trasformazione: in questa fase avviene la transcodifica dei conti originari delle singole società nel piano dei conti gestionale secondo regole di confluenza personalizzate per ogni azienda, come si può osservare dalla struttura della ‘regola di mapping’ in Fig. 8.

Tale mappatura prevede che più conti input possano confluire su un conto output Tagetik, mentre non è possibile associare un conto input a più conti output.

Figura 8: Struttura della ‘Regola di mapping’

 Caricamento: in questa fase viene eseguito l’“import” dei saldi di bilancio e dei saldi intercompany secondo i parametri selezionati nel task di caricamento della Routine (codice azienda, periodo e scenario). I dati vengono salvati all’interno di una tabella del database

Tagetik denominata “DATA_SALDI LORDI”, accessibile direttamente dal sistema al fine di

poter verificare che il caricamento sia andato a buon fine.

Figura 9: Tabella “DATA_SALDI LORDI”

Come si può osservare in Fig. 9 i dati caricati a sistema sono definiti secondo le dimensioni di analisi presenti sul Data Model (scenario; periodo; azienda; conto; BU; categoria) e valorizzati secondo le informazioni presenti sul file di estrazione (Fig. 7).

4.5.3 Processo di consolidamento gestionale

Una volta terminato il caricamento dei dati a sistema e verificata la loro quadratura, si è passati in fase di ‘Implement’ all’elaborazione del processo di consolidamento.

Il primo step da compiere è stato l’impostazione di alcune informazioni specifiche all’interno del Data Model ai fini dell’implementazione del processo di consolidamento.

Le attività principali di parametrizzazione hanno coinvolto la dimensione ‘Azienda’, in cui si è definito per ogni società la quota di possesso detenuta dalla capogruppo Marinvest Srl, e la dimensione ‘Conto’, in cui sono stati definiti i conti da utilizzare nelle logiche di elisione.

(10)

10

In funzione della richiesta fatta da Marinvest Srl è stato creato uno scenario ‘ad hoc’ di ‘Consolidato gestionale proporzionale’ in cui sono state definite tutte le società controllate appartenenti all’area di consolidamento, i cui saldi di bilancio provenienti dai relativi scenari originari consuntivi (Es: ‘2014ACT’) vengono consolidati secondo il metodo proporzionale. In Fig. 10 si può osservare come il sistema elabori i rapporti partecipativi tra capogruppo e società partecipate, classificati per ‘eventi’ nella sezione dedicata alla ‘Struttura del gruppo’, al fine di mostrare le rispettive percentuali di partecipazione diretta, interessenza e di consolidamento.

Figura 10: Area di consolidamento (Scenario di Consolidato gestionale proporzionale)

Giunti a questo punto si è passati all’abilitazione del processo di consolidato (“CONS”) al fine di procedere con l’abbinamento dello stesso agli scenari di consolidamento creati e alle logiche di elisione. Attraverso la definizione di tali logiche si è potuto gestire l’elisione automatica di tutti i rapporti infragruppo dichiarati tra i soggetti componenti il perimetro di consolidamento. Esse si dividono in due tipologie:

 Logiche di riconciliazione e elisione IC: prendono gli input dai saldi IC presenti sui conti abilitati alla ‘gestione IC’ (ricavi/costi, crediti/debiti, dividendi) e generano un movimento di elisione tramite una scrittura di consolidamento tra i conti abbinati alla logica. Gli importi infragruppo dichiarati da ogni singola società (Es: ricavi) sono confrontati con quanto dichiarato delle rispettive controparti (Es: costi), al fine di riconciliare i rapporti IC non quadrati e annullare i saldi reciproci.

A tal proposito sono state create nella sezione dedicata alle elaborazioni di consolidato le logiche di elisione IC di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Dividendi.

(11)

11

 Logiche di elisione partecipazioni: trattano l’eliminazione delle partecipazioni e dei rispettivi valori di patrimonio netto delle società partecipate. Una volta abilitati i conti di partecipazione e di patrimonio netto da utilizzare sulla ‘Struttura del gruppo’, essi vengono abbinati agli “eventi partecipativi” affinchè il sistema sia in grado di generare in automatico le scritture di consolidamento derivanti dalla logica di elisione.

Dopo aver eseguito la parametrizzazione del processo e definito le logiche di elisione, l’ultimo passo da compiere è stato la procedura di “lancio” del consolidato, eseguita selezionando il processo “CONS” e gli scenari (originario e di consolidamento) su cui elaborare i dati.

4.5.4 Sistema di reportistica

Il sistema di reportistica Tagetik è in grado di interagire con il database applicativo al fine di:  estrarre informazioni e visualizzarle attraverso “Form di Output” (Report);

 modificare o inserire dati attraverso “Form di Input” (Data Entry), in alternativa all’ETL. Grazie alle funzionalità messe a disposizione da ‘Tagetik Reporting’ sono stati prodotti appositi report ‘ad hoc’ che rispettano le esigenze di Marinvest Srl e garantiscono massima coerenza con i dati caricati e con il processo di consolidamento implementato nell’interfaccia Web. Dalla creazione di report volti a verificare la quadratura tra i dati importati e i bilanci delle società, allo sviluppo di ‘form’ sia sintetici che analitici di Conto Economico per Business Unit e di Stato Patrimoniale, fino ad arrivare alla produzione dei report di ‘Consolidato Gestionale’ di gruppo e per Business Unit nei due ‘template’ di Conto Economico e Stato Patrimoniale.

In Fig. 11 i bilanci delle società riportati secondo il metodo proporzionale sono sommati nella colonna “Aggregato”, quindi vengono generate le elisioni al fine di arrivare al Consolidato.

(12)

12 5. CONCLUSIONI E SVILUPPI FUTURI

Questo lavoro di tesi, svolto a seguito di uno stage presso la PricewaterhouseCoopers SpA, intende mettere in luce i miglioramenti apportati dall’innovativa soluzione software Tagetik nella gestione del processo di consolidamento gestionale all’interno del gruppo Marinvest Srl. Alla luce dei limiti riscontrati nella situazione di partenza è stato seguito un approccio metodologico volto all’individuazione di una soluzione in grado di soddisfare le esigenze del cliente e semplificare la complessità insita nel processo, garantendo massima efficienza nei tempi di elaborazione dei dati e nella produzione della reportistica, al fine di dedicare maggiore attenzione all’analisi, alla gestione ed al controllo delle performance del gruppo. L’applicativo di ‘Corporate Performance Management’ Tagetik ha offerto una completa tracciabilità dei dati ed una maggiore integrazione grazie alla transcodifica dei dati “locali” verso il ‘Piano dei conti di gruppo’, in modo da ottenere una riclassifica omogenea di tutte le voci di bilancio delle società controllate.

La presenza di procedure automatizzate ha inoltre ridotto il rischio di errori dovuti in precedenza ad attività manuali: dal caricamento tramite ‘ETL’ dei dati consuntivi alla definizione delle logiche di elisione automatica di tutti i rapporti infragruppo.

I dati economici, patrimoniali e consolidati provenienti dall’elaborazione del processo implementato a sistema sono rappresentati attraverso ‘report di output’ flessibili e customizzabili secondo le esigenze di Marinvest Srl, grazie alla possibilità di filtrare i dati interessati nella finestra di definizione dei parametri.

In sede di reporting sono stati apportati numerosi vantaggi tecnici (collegamento tra scenari; Drill down; Drill through; Hyperlinks) che hanno permesso di compiere analisi a diversi livelli di dettaglio e collegare scenari temporali differenti al fine di poter confrontare i dati.

Il lavoro svolto di riconduzione dei bilanci di verifica delle singole società verso un unico piano dei conti gestionale ha posto delle basi solide per consentire una visione completa del business all’interno di un ambiente strutturato e unificato. A tal proposito Marinvest Srl ha deciso di sfruttare a pieno le potenzialità offerte dal software Tagetik allargando il proprio ‘pacchetto’ con l’implementazione del processo di budget, in modo da allineare l’operatività quotidiana alla pianificazione strategica e beneficiare del massimo controllo sull’analisi degli scostamenti. In questo modo diventa possibile sviluppare processi decisionali condivisi e gestire le performance economico-finanziarie all’interno di un unico software dotato di un motore potente di ‘intelligence’ finanziaria e di un’interfaccia semplice, intuitiva e orientata al cliente.

Riferimenti

Documenti correlati

Les Marches européennes apparaissent à bien des égards innovantes et paradoxales. Elles témoignent de la capacité de mobilisation d’une catégorie sociale

When we look at the subsample of cases in which there is an infringement decision not followed by a …ne we still …nd an e¤ect of the expected (negative) sign, however at the 3-day

In monetary economics, the introduction of Inflation Targeting (IT) as a monetary policy regime has spurn'd a great deal of interest, especially from smaller economies — as has,

9 minore o maggiore probabilità che i rischi significativi possano determinare errori significativi in bilancio (secondo un approccio dicotomico che è ripreso

Degli esempi di immagini segmentate ottenute da queste nuove disparity map sono mo- strate in figura 4.5: Visivamente rispetto al run0 sembrerebbe che gli oggetti della scena

Qualora la conta fisica delle rimanenze sia svolta ad una data diversa dalla data di riferimento del bilancio, il revisore, in aggiunta alle procedure richieste al paragrafo 4,

Al fine di concentrare l’analisi solo su un periodo o una parte dei dati disponibili è possibile effettuare filtri e selezioni ovunque e in varie modalità: operando direttamente

Allo stato attuale esistono in Libia quattro “governi” (qualora si considerino anche i ribelli dell’ISIL), ognuno esercitante autorità su parte del territorio: