• Non ci sono risultati.

GALLERIA ARTIFICIALE Appendice A

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "GALLERIA ARTIFICIALE Appendice A"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Appendice A

GALLERIA ARTIFICIALE

(2)

Appendice A GALLERIA ARTIFICIALE

111

A.1 GALLERIA ARTIFICIALE

Il tracciato prevede l’attraversamento di due piccoli rilievi che viene realizzato mediante gallerie artificiali per evitare la costruzione di trincee profonde non accettabile sotto il profilo dell’impatto ambientale.

Le due gallerie ricadono tra i picchetti 15 e 18’’ e 28 e 34 ed hanno una lunghezza pari a m. 120 e m. 150 rispettivamente.

Le gallerie hanno una forma rettangolare scatolare con dimensioni interne 12.5 x 6 e ospitano per ogni senso di marcia una corsia di m 3.50 più una banchina di m 1.25 e di un franco di m 1.5 per l’installazione dei sistemi di ritenuta laterali.

Lo spessore della platea di copertura,di fondo e dei piedritti è di m 1.30.

Le gallerie sono caratterizzate da una struttura scatolare in c.a. gettato in opera all’interno dello scavo a cielo aperto.

Sono previste le seguenti fasi di realizzazione:

- Sul fondo scavo viene eseguito il getto di sottofondazione in cls magro , posata la

(3)

Appendice A GALLERIA ARTIFICIALE

112

tessuto (600gr/mq) , da un manto impermeabile in PVC e da un altro strato di geotessile.Viene quindi realizzato il solettone di fondo dello spessore di 1,3 m.

- Saranno poi realizzate in destra e in sinistra dei piedritti dello spessore di 1,30 m.

e ,a completamento della struttura scatolare sara’ quindi realizzato il solettone di copertura dello spessore di 1,30 m.

- L’impermeabilizzazione esterna sara’ ottenuta con una guaina in PVC di 2 mm.

Di spessore.La guaina sara’ protetta all’interno ed all’esterno con un geotessile non tessuto.Dopo l’impermeabilizzazione dello scatolare si provvedera’ al rinterro al di sopra del solettone di copertura rimodellando il terreno alle condizioni iniziali.

I materiali di previsto impiego sono:

- Calcestruzzo per magrone Rck > 150 kg/cm2

- Calcestruzzo per galleria Rck > 300 kg/cm2

- Acciaio Fe B44K

Per il dimensionamento di massima delle gallerie si dovrà tenere conto delle sollecitazioni indotte dalle seguenti azioni:

a) Peso dello scatolare

b) Peso del reinterro e sovraccarichi permanenti c) Sovraccarichi accidentali

d) Spinta del reinterro sulle pareti e) Azioni termiche

f) Ritiro uniforme e differenziale g) Azioni sismiche

Riferimenti

Documenti correlati

SCURO CON DOGHE ORIZZONTALI/VERTICALI LO SCURO URANO, REALIZZATO CON LA CARATTERISTICA DOGATURA VERTICALE ESTERNA/ORIZZONTALE INTERNA RICHIAMA PER LA SUA CONFORMAZIONE LA

18 cm Massicciata ferroviaria esistente Tessuto non tessuto Strato di usura aree di manovra Conglomerato cementizio drenante sp.

• Bocchetta a pavimento in ottone con parapolvere a molla, diametro 12 mm. •

il curriculum vitae redatto in formato europeo, e reso ai sensi del DPR n.445/2000 e ss.mm.ii., nel quale dovranno essere indicati analiticamente, oltre ai titoli di studio

Collaborare con il Dirigente Scolastico e con il Direttore SGA per tutte le operazioni relative alla scelta e alla realizzazione del progetto, al fine di soddisfare tutte

Va, da ultimo, rilevato che, essendo le due tesi nettamente in contrasto fra loro, nel Progetto dell’AIPDP di riforma del codice penale, parte speciale,

1. Ai fini della deducibilita' delle spese sostenute per gli acquisti di beni e di servizi agli effetti dell'applicazione delle imposte sui redditi, puo' essere utilizzato lo

Eppure la fantasia di contemplare il proprio grembo che si gonfia, mentre un corpo nuovo e sconosciuto si forma al suo interno, la suprema soddisfa- zione di afferrare tra le