• Non ci sono risultati.

BIBLIOGRAFIA Ammann M.,

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "BIBLIOGRAFIA Ammann M.,"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

BIBLIOGRAFIA

Ammann M., Credit Risk Valutation. Method, Models, and Application, Springer Finance, 2001.

Alessandrini P., a cura di, La banca in un sistema locale di piccole e medie

imprese, Il Mulino, Bologna, 1994.

Angeloni I., Conti V., Passacantando F., a cura di, Le banche e il finanziamento dalle imprese, Ente per gli studi monetari bancari e finanziari “Luigi Einaudi”, Il mulino,1997.

Anolli M., Gualtieri P., La misurazione del rischio di credito nella gestione delle banche, Il mulino,1999.

Banca d’Italia, Modelli per la gestione del rischio di credito. I “ratings” interni, aprile 2000.

Banca delle Marche presentazione tenuta dal vicedirettore generale Massimo Bianconi presso l’auditorum di Palazzo Montani- Antaldi dal titolo Basilea 2 la nuova sfida di banche e imprese,2004.

Banca Intesa, Consorzio Camerale, Camera di Commercio, Industria e Agricoltura di Milano, Centrale dei bilanci, Una guida a Basilea 2, consulenza scientifica Andrea Resti, Università di Bergamo, settembre 2003.

Banca Popolare di Lodi, Basilea 2:il rischio di credito, Scuola e Corsi di Formazione Speciale Consulenza Organizzativa e Direzionale.

Banca Popolare di Lodi, Direzione Gruppo Crediti, Il sistema Matrix, Lodi, novembre 2004.

(2)

Banca Popolare di Lodi, Incontro con la rete, Lodi, 21 marzo 2005.

Banca Popolare di Lodi, Direzione Gruppo Crediti, Monitoraggio crediti Revisione fidi, Lodi, novembre 2004.

Banca Popolare Italiana, Sistema Matrix il sistema decisionale di erogazione crediti, maggio 2006.

Banca Popolare Italiana, Sistema Matrix il sistema decisionale di erogazione crediti- aggiornamenti,8 maggio 2006.

Banca Popolare di Lodi presentazione dal titolo: Il sistema Matrix.

Barontini R., La valutazione del rischio di credito. I modelli di previsione delle insolvenze, Il mulino, Bologna, 2000.

Bonifazi A., Sinopoli A., Troise G., Basilea 2:il nuovo merito creditizio. Strumenti operativi per migliorare il rapporto banca-impresa, IPSOA, Milano, 2004.

Capece S., saggio: L’evoluzione della vigilanza internazionale: brevi osservazioni sul nuovo accordo del comitato di Basilea ne Il rischio di credito e le implicazioni di Basilea 2, Giuffrè editore, Milano, 2004.

Capece S. e Mazzini F., saggio: Il “localismo” nella nuova visione del rischio di credito e degli altri rischi bancari ne Il rischio di credito e le implicazioni di Basilea 2, Giuffrè editore, Milano, 2004.

(3)

Caselli S., Le sfide del Credit risk management: la visuale finanziaria o la visuale di relazione?, Bancaria, anno 2000, volume 56.

Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, Presentazione del nuovo accordo di Basilea sui requisiti patrimoniali, aprile 2003.

Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, Convergenza internazionale della misurazione del capitale e dei coefficienti patrimoniali. Nuovo regolamento, giugno 2004.

D’Agostino M., Gli effetti di Basilea 2 sulle imprese, Impresa e Società, Bonanno editore, Roma, 2003.

Damodaran A., Finanza Aziendale, Apogeo, Milano, 1999.

De Biasi P., saggio: Alcune note sui requisiti patrimoniali degli intermediari. La strada da Basilea a Londra forse passa per Monteriggioni ne Il rischio di credito e le implicazioni di Basilea 2,Giuffrè editore, Milano, 2004.

De Marchi G., I fidi bancari. Aspetti operativi, tecnici, giuridici e finanziari. Procedure di istruttoria, garanzie, contratti. Criteri di valutazione del costo del credito, II edizione, Giuffrè editore, Milano, 1996.

Dessy A. e Vender J., Capitale di rischio e sviluppo dell’impresa, EGEA, Milano, 1996.

Ecchia S. (a cura di), Il rischio di credito. Metodologie avanzate di previsione delle insolvenze, Giappichelli editore, Torino, 1996.

(4)

Epis C., Introduzione al modello di Merton/kmv per la stima delle probabilità di insolvenza di società quotate, www.unibg.it.

Leone P., Boido C., Rischio di credito e credit derivatives. Modelli e strumenti, CEDAM, Padova, 2004.

Nadotti Loris L.M., Rischio di credito e rating interno, Egea, Milano, 2002.

Masera R., Il rischio e le banche. La revisione dell’Accordo di Basilea: implicazioni per banche e imprese, Il sole 24 ore, Finanza e Mercati, Milano, 2001.

Masera R., Il rating interno e la gestione dei rischi bancari nei gruppi creditizi, intervento tenuto nell’ambio del Seminario sul Credito e risparmio: intermediari, mercati e istituzioni, S. Marco, Perugia, 17 marzo 2000.

Orsi F., I derivati nelle coperture da rischio finanziario, SEU (Servizio Editoriale Universitario di Pisa).

Pettinato S., a cura di, “Gli effetti del trattato di Basilea 2 sulle aziende italiane”. Risultati della simulazione su un campione d’imprese, Unioncamere, Roma, 15 ottobre 2003.

Resti A., Misurare e gestire il rischio di credito nelle banche: una guida metodologica, Fondo Interbancario di tutela dei depositi, Roma, febbraio 2001- bozza di stampa.

Saita F., Il risk management in banca. Performances corrette per il rischio e allocazione di capitale, EGEA, Milano, 2000.

(5)

Sironi A., Masella M. (a cura di), La misurazione e la gestione del rischio di credito. Modelli, strumenti e politiche, Bancaria Editrice, Roma, 1999.

Sito ufficiale Banca d’Italia: www.bancaditalia.it

Sito ufficiale Centrale dei Bilanci: www.centralebilanci.it

Sito ufficiale CRIF: www.crif.com

Sito ufficiale gruppo Banca Popolare Italiana: www.bancapopolareitaliana.it

Sito ufficiale Istat: www.istat.it

Vasselli L.M.D., La securitization ovvero la cartolarizzazione dei crediti, Caos management.

Zazzara C., Cortese A., Il pricing risk -adjusted dei prestiti nel nuovo contesto di Basilea 2, Finanza Marketing e Produzione, anno 2004, volume 22.

Riferimenti

Documenti correlati