• Non ci sono risultati.

PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO E SEDEGLIANO Scuola Secondaria di Primo grado di Basiliano “Aurelio Mistruzzi”

Anno scolas)co 2020/2021

PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA

In accordo con il testo delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d'istruzione (2012)

DocenO: Nadia Bianchini 1^A, Raffaella Tomada 1^B, Renata MaschieU 1^C, Elena ZorzuU 1^D

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

–Lo studente si orienta nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punC cardinali e alle coordinate geografiche; sa orientare una carta geografica a grande scala facendo ricorso a punC di riferimento fissi.

–UClizza opportunamente carte geografiche, fotografie aLuali e d’epoca, immagini da telerilevamento, elaborazioni digitali, grafici, daC staCsCci, sistemi informaCvi geografici per comunicare efficacemente informazioni spaziali.

–Riconosce nei paesaggi europei, raffrontandoli in parCcolare a quelli italiani, gli elemenC fisici

significaCvi e le emergenze storiche, arCsCche e architeLoniche, come patrimonio naturale e culturale da tutelare e valorizzare.

–Osserva, legge e analizza sistemi territoriali vicini e lontani, nello spazio e nel tempo e valuta gli effeQ di azioni dell’uomo sui sistemi territoriali alle diverse scale geografiche.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Orientamento

–Orientarsi sulle carte e orientare le carte a grande scala in base ai punC cardinali (anche con l’uClizzo della bussola) e a punC di riferimento fissi.

–Orientarsi nelle realtà territoriali lontane, anche aLraverso l’uClizzo dei programmi mulCmediali di visualizzazione dall’alto.

Linguaggio della geo-graficità

–Leggere e interpretare vari Cpi di carte geografiche (da quella topografica al planisfero), uClizzando scale di riduzione, coordinate geografiche e simbologia.

–UClizzare strumenC tradizionali (carte, grafici, daC staCsCci, immagini, ecc.) e innovaCvi (telerilevamento e cartografia computerizzata) per comprendere e comunicare faQ e fenomeni territoriali.

Paesaggio

-Interpretare e confrontare alcuni caraLeri dei paesaggi italiani ed europei, anche in relazione alla loro evoluzione nel tempo.

-Conoscere temi e problemi di tutela del paesaggio come patrimonio naturale e culturale e progeLare azioni di valorizzazione.

Regione e sistema territoriale

(2)

-Consolidare il conceLo di regione geografica (fisica, climaCca, storica, economica) applicandolo all’Italia, all’Europa.

-Analizzare in termini di spazio le interrelazioni tra faQ e fenomeni demografici, sociali ed economici di portata nazionale ed europea.

-UClizzare modelli interpretaCvi di asseQ territoriali dei principali Paesi europei, anche in relazione alla loro evoluzione storico-poliCco-economica.

UNITÀ DI APPRENDIMENTO E RELATIVI CONTENUTI -Gli strumenC

-L’Europa

-Montagne e colline -Le pianure

-Fiumi e laghi -I mari e le coste -Le aree climaCche -La popolazione europea -Le ciLà

-Le risorse energeCche -Economia e cultura -Strade e comunicazioni

I contenuC verranno modificaC e selezionaC opportunamente in base alle specifiche situazioni in ingresso tenendo conto del recupero dei prerequisiC in seguito al periodo della DidaQca a Distanza a causa del Covid-19

Così come disposto dalla legge 92/2019, alcuni argomenC della disciplina, opportunamente selezionaC in modo collegiale da ciascun Consiglio di Classe, verranno traLaC e valutaC nell’ambito dell’Educazione Civica.

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Scelte metodologiche

–Apprendimento collaboraCvo e cooperaCvo

–ProblemaCzzazione aLraverso dissonanze cogniCve, analogie e differenze, interrogaCvi, paradossi

–Brainstorming –Tutoring tra pari –Lavoro di gruppo

–AQvità laboratoriali –Lezione frontale –Lezione dialogata

–Discussioni guidate su vari temi –Ricerche e approfondimenC –Studio individuale e domesCco –Costruzione di schemi di sintesi

(3)

–Controllo costante del materiale e dei compiC, inteso come valorizzazione del tempo dedicato allo studio domesCco

–IntervenC di recupero

In virtù dell’emergenza sanitaria le metodologie saranno selezionate dando priorità alla sicurezza dell’individuo e della colleQvità.

Tempi

I tempi saranno definiC sulla base della complessità di ogni percorso programmato ed eventualmente saranno rimodulaC nel corso delle aQvità

Spazi

Aule, laboratori, struLure presenC nella scuola e nel territorio, all’interno e all’esterno dell’edificio, spazi virtuali.

StrumenC

Nella scelta degli strumenC si terrà conto delle risorse presenC nella scuola e nell’ambito del territorio, nonché dei necessari strumenC compensaCvi per gli alunni DSA e della DidaQca Digitale Integrata.

MODALITÀ E CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione terrà conto degli apprendimen8, del comportamento e delle competenze, per rilevare il progressivo raggiungimento dei traguardi di competenza.

Verifica degli apprendimen8

Durante ciascun periodo saranno effeLuate prove di verifica per rilevare l’acquisizione di conoscenze e abilità nell’ambito dei diversi percorsi disciplinari:

–prove orali

–prove struLurate, semistruLurate, aperte.

Valutazione delle competenze

Le competenze saranno accertate aLraverso:

–compiC di realtà (risoluzione di situazioni problema8che)

–osservazioni sistemaCche (osservazione da parte dell’insegnante dei processi che il ragazzo me?e in a?o per interpretare corre?amente il compito, per coordinare conoscenze e abilità e per valorizzare risorse interne - libri, tecnologie, sussidi vari - e interne - impegno, determinazione, collaborazioni dell’insegnante e dei compagni.

–autobiografie cogniCve (narrazione da parte del ragazzo del percorso compiuto).

Riferimenti

Documenti correlati

Si orienta nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punti cardinali e alle coordinate geografiche; sa orientare una carta geografica a grande scala facendo ricorso

Si orienta nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punti cardinali e alle coordinate geografiche; sa orientare una carta geografica a grande scala facendo

ORIENTAMENTO: Si orienta nello spazio usando in modo completo tutti gli strumenti, sa orientare le carte in base ai punti cardinali in modo appropriato e sa ricercare,

Lo studente si orienta nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punti cardinali e alle coordinate geografiche; sa orientare una carta geografica a grande scala

- Lo studente si orienta nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punti cardinali e alle coordinate geografiche; sa orientare una carta geografica a grande

– Orientarsi ​sulle carte e orientare ​le carte a grande scala in base ai punti cardinali (anche con l’utilizzo della bussola) e a punti di riferimento fissi.

• Lo studente si orienta nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punti cardinali e alle coordinate geografiche; sa orientare una carta geografica a

□ Si orienta nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punti cardinali e alle coordinate geografiche. □ Utilizza carte geografiche, fotografie