• Non ci sono risultati.

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1

Dipartimento di Studi Umanistici Università della Calabria Via P. Bucci, Cubo 28B, II piano 87036 Rende (Cs)

Tel. (+39) 0984.494522/26 Fax (+39) 0984.494503

dipartimento.studiumanistici@unical.it dipartimento.studiumanistici@pec.unical.it

www.unical.it www.studiumanistici.unical.it

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ATTRIBUZIONE DI N. 4 BORSE DI STUDIO PER MOBILITA’ DESTINATE AGLI STUDENTI ISCRITTI NELL’A.A. 2020/2021 AL II ANNO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE FILOSOFICHE DELL’UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA.

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI VISTA la legge 9 maggio 1989, n. 168, art.6 comma 4;

VISTO lo Statuto dell’Università della Calabria;

VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 1986 del 30/09/2013 e aggiornato al D.R. n. 378 del 6/03/2018 - pubblicato il 08/03/2018;

VISTO l’accordo di collaborazione tra l’Università di Valencia e l’Università della Calabria per il riconoscimento del doppio titolo in “Master en pensamiento filosofico contemporaneo (MPFC)” e “Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche (LMSF)”, siglato dal Magnifico Rettore dell’Università della Calabria in data 01/04/2016 e rinnovato in data 26/01/2021;

ACCERTATA tramite l’Ufficio Speciale Relazioni Internazionali di Ateneo, la disponibilità di n. 3 borse di studio riservate a studenti regolarmente iscritti ad uno dei Corsi di Studio dell’Università della Calabria che ha attivato accordi di doppio titolo;

VISTI i requisiti di accesso stabiliti nelle clausole del suddetto accordo;

AVVISA

che è indetta una selezione pubblica per l’individuazione di n. 4 (quattro) studenti regolarmente iscritti al II anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche nell’a.a. 2020/2021 da destinare alle attività indicate nel seguente art. 1.

Art. 1

Oggetto, periodo e sede dell’attività

La procedura di valutazione comparativa, per titoli, è finalizzata a selezionare n. 4 iscritti al II anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche per l’a.a. 2020/2021 che siano interessati a usufruire di un periodo di mobilità, che potrebbe svolgersi a distanza, a seconda dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria presso l’Università di Valencia per attività di studio finalizzato al conseguimento del doppio titolo in “Master en pensamiento filosofico contemporaneo (MPFC)” dell’Università di Valencia e

“Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche (LMSF)” dell’Università della Calabria.

Art. 2 Requisiti

1) Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti criteri stabiliti dalle clausole dell’accordo di collaborazione tra l’Università di Valencia e l’Università della Calabria:

a) iscrizione al II anno del corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche nell’a.a.

2020/2021;

unical AOO51 Dipartimento di Studi Umanistici D.D. n.17 del 04/02/2021

(2)

2

Dipartimento di Studi Umanistici Università della Calabria Via P. Bucci, Cubo 28B, II piano 87036 Rende (Cs)

Tel. (+39) 0984.494522/26 Fax (+39) 0984.494503

dipartimento.studiumanistici@unical.it dipartimento.studiumanistici@pec.unical.it

www.unical.it www.studiumanistici.unical.it

b) aver conseguito almeno 18 CFU nel I anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche;

c) essere in possesso della certificazione attestante il possesso almeno del livello B1 di conoscenza della lingua spagnola.

2) I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande stabilito dal bando. Per difetto dei requisiti prescritti può essere disposta, in qualsiasi momento, l’esclusione dalla selezione.

3) Secondo quanto stabilito dall’accordo di doppio titolo, al momento della partenza lo studente dovrà aver acquisito almeno 30 CFU presso l’Università della Calabria.

4) Gli studenti internazionali, regolarmente iscritti al Corso di laurea Magistrale in Scienze Filosofiche, non potranno recarsi presso il paese di cittadinanza o residenza.

Art. 3 Selezione

La selezione degli studenti si basa su criteri di merito accademico e gli esiti della procedura saranno approvati con Decreto Direttoriale.

Ai fini della selezione saranno presi in considerazione i CFU conseguiti dagli studenti alla data di chiusura del bando e risultanti sul sistema Esse3.

Art. 4

Modalità e termini di presentazione della domanda

1) In considerazione dell'emergenza epidemiologica determinata dal diffondersi del covid-19 e delle misure adottate per il suo contenimento la domanda di ammissione al concorso, redatta in base al modulo allegato (Allegato A), unitamente agli altri documenti necessari per partecipare alla selezione, dovrà essere presentata entro le ore 12:00 del 22/02/2021 (termine perentorio) secondo le seguenti modalità:

 a mezzo Raccomandata con Avviso di Ricevimento all’indirizzo: Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici - Università della Calabria, Via P. Bucci cubo 28/B –– 87036 Arcavacata di Rende (CS)

 tramite casella di Posta Elettronica Certificata personale al seguente indirizzo PEC dipartimento.studiumanistici@pec.unical.it.

LA MODALITÀ DI PRESENTAZIONE A MANO PRESSO L'UFFICIO PROTOCOLLO DEL DISU - DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI, CUBO 28/B, II PIANO, 87036 - ARCAVACATA RENDE E’ ATTUALMENTE SOSPESA E SARÀ POSSIBILE SOLO A EMERGENZA CESSATA.

(3)

3

Dipartimento di Studi Umanistici Università della Calabria Via P. Bucci, Cubo 28B, II piano 87036 Rende (Cs)

Tel. (+39) 0984.494522/26 Fax (+39) 0984.494503

dipartimento.studiumanistici@unical.it dipartimento.studiumanistici@pec.unical.it

www.unical.it www.studiumanistici.unical.it

FINO A QUANDO L’EMERGENZA NON SARÀ CESSATA, L’INOLTRO DELLA RACCOMANDATA A.R. DOVRÀ ANCHE ESSERE COMUNICATO AL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI, TRAMITE POSTA NORMALE ELETTRONICA AL SEGUENTE INDIRIZZO dipartimento.studiumanistici@unical.it. IN MANCANZA DI TALE COMUNICAZIONE IL DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO NON ASSUMERÀ RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI CONSEGNE EFFETTUATE OLTRE I TERMINI PREVISTI DAL BANDO CHE POTRANNO DETERMINARE L’ESCLUSIONE.

SI INVITANO, INOLTRE, I CANDIDATI, AD INVIARE CON ANTICIPO LA PROPRIA CANDIDATURA IN MODO TALE CHE GLI UFFICI DI COMPETENZA ACQUISISCANO PER TEMPO LA SUDDETTA DOCUMENTAZIONE.

La data di ricezione delle domande sarà stabilita e comprovata dal timbro a data dell’ufficio protocollo centrale dell’Università della Calabria. A tal fine si evidenzia che non farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante e non sarà altresì accettato l’invio della domanda da indirizzo di posta elettronica non certificata.

In caso di presentazione della domanda tramite PEC saranno considerati validi i documenti in formato PDF. La domanda e gli allegati fatti pervenire a mezzo PEC dovranno essere in formato non modificabile e non devono contenere codici per aprire i file.

Si invita, altresì, ad allegare al messaggio di posta certificata la domanda di partecipazione, unitamente agli altri documenti necessari per partecipare alla selezione, in formato PDF, e avendo cura di farne un’unica scansione, in modo tale da allegare un unico file all’email.

Il candidato che trasmette la domanda tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) non dovrà provvedere al successivo inoltro della domanda cartacea.

2) Gli aspiranti alla selezione dovranno indicare nella domanda, redatta secondo il modello di cui all’Allegato A, i seguenti dati, pena l’esclusione:

a) cognome e nome;

b) luogo e data di nascita;

c) residenza, con l’indicazione della via/piazza, numero civico e c.a.p.;

d) numero di matricola;

e) indirizzo mail.

3) Gli aspiranti alla selezione dovranno altresì dichiarare:

a. di aver sostenuto almeno 18 CFU nel I anno di corso;

b. di possedere una conoscenza di livello B 1 della lingua spagnola.

4) La domanda deve essere corredata, pena l’esclusione, dalla seguente documentazione:

a) copia fotostatica del documento d’identità;

b) autocertificazione degli esami sostenuti scaricata dal sistema ESSE3;

c) certificazione comprovante il possesso di una conoscenza linguistica almeno di livello B 1 (CERF) della lingua spagnola.

5) Il Dipartimento si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

6) Il Dipartimento non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni della residenza o del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, né per eventuali disguidi postali o

(4)

4

Dipartimento di Studi Umanistici Università della Calabria Via P. Bucci, Cubo 28B, II piano 87036 Rende (Cs)

Tel. (+39) 0984.494522/26 Fax (+39) 0984.494503

dipartimento.studiumanistici@unical.it dipartimento.studiumanistici@pec.unical.it

www.unical.it www.studiumanistici.unical.it

telegrafici non imputabili all’Amministrazione stessa o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

7) La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione di cui al presente bando ha valenza di piena accettazione delle condizioni in esso riportate.

8) La sottoscrizione della domanda di partecipazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, non è soggetta ad autenticazione.

Art. 5

Commissione giudicatrice

La selezione sarà effettuata da una commissione nominata con Decreto Direttoriale.

Al termine dei propri lavori, la commissione redigerà apposito verbale contenente la graduatoria di idoneità.

Art. 6

Formazione della graduatoria

La selezione, tra quanti avranno presentato domanda, verrà effettuata dalla commissione di cui all’art. 5, che provvederà alla valutazione della documentazione trasmessa dai candidati, allo scopo di accertare il possesso dei requisiti di cui all’art. 2.

La graduatoria di idoneità sarà stilata riportando in ordine decrescente gli studenti in base al numero di CFU conseguiti nel I anno di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche. A parità di CFU sarà data preferenza al candidato più giovane. In caso di rinuncia, si procederà allo scorrimento della graduatoria di idoneità.

Il risultato della procedura di selezione sarà reso noto mediante pubblicazione sito web dell’Ateneo PAT - Amministrazione Trasparente https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/ e su quello del Dipartimento di Studi Umanistici http://www.studiumanistici.unical.it.

Art. 7 Approvazione atti

Il Direttore, verificata la legittimità della procedura, trasmetterà la graduatoria di idoneità all’Ufficio Speciale Relazioni Internazionali che provvederà al conferimento delle borse di studio.

Art. 8

Responsabile del procedimento

Ai sensi di quanto disposto dalla legge 241/90 art. 5, il responsabile del procedimento della presente procedura di selezione è la dott.ssa Federica Vercillo - Direzione del Dipartimento di Studi Umanistici, cubo 28/B II piano – tel. 0984.494564 e-mail federica.vercillo@unical.it.

Art. 9

Tutela dei dati personali

I dati forniti dai candidati saranno trattati dall’Università della Calabria nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679, RGPD) e per le finalità di gestione della selezione.

(5)

5

Dipartimento di Studi Umanistici Università della Calabria Via P. Bucci, Cubo 28B, II piano 87036 Rende (Cs)

Tel. (+39) 0984.494522/26 Fax (+39) 0984.494503

dipartimento.studiumanistici@unical.it dipartimento.studiumanistici@pec.unical.it

www.unical.it www.studiumanistici.unical.it

Art. 10 Normativa

Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa riferimento alle leggi e regolamenti vigenti.

Il Direttore del Dipartimento (Prof. Francesco Garritano)

Firmato digitalmente

GARRITANO FRANCESCO 04.02.2021 08:37:51 UTC

(6)

Facsimile di domanda

Al Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria Ponte P. Bucci, cubo 28/B, 87036 Arcavacata di Rende (CS)

Oggetto: avviso di selezione pubblica per l’attribuzione di n. 4 borse di studio per la mobilità, destinate agli studenti iscritti nell’a.a. 2020/2021 al II anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche dell’Università della Calabria.

Il/la sottoscritto/a ___________________________, nat__ a _________________, il _______________, residente a ____________________________, in via/piazza ________________________________, n.

___, c.a.p. ___________, iscritt__ nell’a.a. 2020/2021 al II anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche, matr. n. ___________, mail ___________________________, avendo preso visione dei requisiti prescritti per partecipare alla selezione,

dichiara

- di essere interessat ___ al conseguimento del doppio titolo;

- di aver conseguito i 18 CFU richiesti al momento della selezione;

- di possedere il livello B1 della lingua spagnola.

A tal fine, allega:

1) copia fotostatica del documento d’identità;

2) autocertificazione degli esami sostenuti scaricata dal sistema ESSE3;

3) certificazione comprovante il possesso di una conoscenza linguistica almeno di livello B1 (CERF) della lingua spagnola.

In fede

Data_____________ __________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Il personale Medico in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 483/97 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa

Le domande di candidatura alla selezione, redatte in carta semplice e compilate in stampatello secondo lo schema allegato, dovranno essere inviate entro le ore 12

La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta compilando il modulo allegato al presente avviso, e presentata entro le ore 12.00 del 13 giugno 2017 presso

 non è stata pronunciata, condanna irrevocabile o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta,

In particolare: - I dati riportati dal richiedente assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione rese ai sensi dell'articolo 46; vigono,

A tal fine si dà luogo ad un interpello tra tutti i magistrati in servizio, precisando che l'incarico richiede un impegno di missioni della durata da tre a quindici giorni

ovvero di avere………. votazione riportata………anno di conseguimento……….. votazione riportata………anno di conseguimento……….. votazione riportata………anno

a) Essere in possesso dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e/o la laurea in lingue straniere (inglese) e/o diploma