Verona, 22 giugno 2021 Spett.le
Ordine degli Avvocati di Verona
Via Teatro Ristori, 1
37122 - Verona
RELAZIONE ATTIVITÀ COMMISSIONE A.D.R.-ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION 2020 Spett.le Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona,
in qualità di Coordinatore, si relaziona di seguito in merito all’attività svolta dalla Commissione A.D.R. durante il 2020, dovendo necessariamente premettere che, nel cennato periodo, l’attività della neo costituita Commissione è stata ridotta in ragione delle limitazioni imposte dalla pandemia.
Durante l’ultimo incontro in presenza, svoltosi il 4.02.2020, sono state pianificate le attività prospettate per il 2020, operativamente suddivise tra i tre sottogruppi costituiti all’interno della Commissione, rispettivamente il “Sottogruppo Arbitrato”, il
“Sottogruppo Mediazione” e il “Sottogruppo Comunicazione non conflittuale”.
Il Sottogruppo Comunicazione non conflittuale ha organizzato il corso funzionale alla gestione efficace dei conflitti, già accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Verona, suddiviso in 6 giornate. Tuttavia, a fronte dell’impossibilità di convertire l’iniziativa in didattica a distanza - attesa la preferenza per la partecipazione in presenza suggerita dai docenti che avrebbero previsto l’esposizione pratica di specifiche tecniche volte alla gestione del conflitto -, la concreta attuazione del corso è stata sospesa e posticipata ad un momento successivo in cui sarà consentito svolgere le attività in presenza in sicurezza.
I lavori del Sottogruppo Arbitrato si sono sostanzialmente indirizzati alla valorizzazione dell’istituto arbitrale sul territorio, anche attraverso l’analisi della possibilità di dare nuovo vigore alla Camera Arbitrale Veronese Forense costituita presso l’Ordine degli Avvocati di Verona il 7.10.2013 ma che, sostanzialmente, non ha avuto ad oggi una concreta e rilevante operatività.
L’analisi è stata condotta sia valutando possibili collaborazioni e sinergie con altri organismi ed enti contestualmente esaminando i rispettivi regolamenti, sia approfondendo il dato normativo, individuato dal D.M. n. 34/2017, che disciplina la costituzione delle camere arbitrali e di conciliazione presso gli ordini.
Sinteticamente, l’analisi condotta confrontando il cennato riferimento normativo ha restituito un quadro che consente ben pochi margini alle camere arbitrali istituite presso gli ordini.
Il Decreto prevede, infatti, specifiche limitazione circa eventuali sinergie con soggetti Avv. Giorgia Speri
Dott.ssa Beatrice Frazza Avv. Isabella Bestetti
Avv. Paola Gaiardelli ____________________
Via Prato Santo, 4/A 37126 – Verona Tel. e fax 045 5709996 [email protected]
distinti e ulteriori rispetto agli ordini appartenenti allo stesso distretto, limiti che si traducono, in ultima analisi, in una minor competitività ed appetibilità rispetto ad altre camere presenti nel territorio, nonché in una maggiore difficoltà organizzativa.
Sono pertanto in corso di valutazione soluzioni ulteriori, fermo restando che è stata annunciata una riforma del citato D.M. n. 34/2017.
Sempre nell’ottica di valorizzare l’istituto arbitrale nel territorio, è stato instaurato un dialogo con altri ordini professionali veronesi per sensibilizzare le rispettive categorie, attraverso attività informativa, circa gli obbiettivi vantaggi dell’istituto.
In tale contesto si è voluto organizzare con l’Ordine degli Ingegneri di Verona il convegno dal titolo “Il ruolo del tecnico nell’arbitrato e nelle altre A.D.R. quali strumenti alternativi di risoluzione delle controversie”: tale evento, per motivi organizzativi, si è successivamente tenuto nel corso del 2021, si rimanda pertanto sul punto alla relazione del prossimo anno.
Analogo obiettivo di promozione dell’istituto è stato impostato per quanto riguarda la mediazione che, soprattutto nel corso del 2020, ha dimostrato di porsi quale utile strumento di soluzione delle controversie. Nel corso del 2021 sono programmati specifici eventi formativi in materia di mediazione.
A disposizione per ogni eventuale chiarimento, tanto si relaziona.
Con i migliori saluti.
Avv. Isabella Bestetti