• Non ci sono risultati.

Livello Collegamento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Livello Collegamento "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1/2 POLITECNICO DI TORINO

ESAMI DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE DELL’INFORMAZIONE

I Sessione 2012 - Sezione A Settore dell’Informazione

Classe 30/S – Ingegneria delle Telecomunicazioni Prova di classe del 19 giugno 2012

Analisi di un sistema di telecomunicazioni digitale

Il candidato scelga a piacere un sistema di telecomunicazioni digitale, ivi comprese le reti di calcolatori, e ne descriva le caratteristiche, selezionando quelle appropriate al sistema prescelto:

1) La tipologia di traffico generato dalle applicazioni di riferimento (esempi: diffusione televisiva, telefonia, dati, internet, streaming, dati esplorazione terrestre, core network, registrazione magnetica) ed i conseguenti vincoli sul sistema (valore assoluto e variabilità del bit rate, latenza, bidirezionalità, probabilità di errore, probabilità di fuori servizio, numero di utenti).

2) Le caratteristiche fisiche del canale fisico utilizzato ed i conseguenti vincoli sul sistema. Frequenza, banda disponibile, attenuazione, selettività in frequenza e nel tempo, non linearità.

3) Le caratteristiche dei dispositivi di comunicazione utilizzati al trasmettitore e al ricevitore. Potenza disponibile, energia disponibile, qualità dei componenti (costo), complessità e dimensioni.

4) Le caratteristiche degli eventuali protocolli necessari al corretto funzionamento del sistema, identificando al contempo l’architettura di rete da essi realizzata.

Avendo caratterizzato lo scenario di riferimento il candidato quindi proceda con la descrizione delle caratteristiche principali del livello Fisico, del livello Collegamento o del livello Rete per il sistema considerato, motivando, se del caso, le scelte fatte nei punti indicati nel seguito.

(2)

2/2

Livello Fisico

Trasmettitore

1) sistema di codifica di canale (rate, tipologia di codice, lunghezza di blocco),

2) sistema di modulazione/segnalazione (QAM, PSK, CPM, OFDM, Spread Spectrum, UWB…),

3) sistema MIMO (antenne multiple) se necessario o utile,

4) sistema di accesso multiplo al mezzo fisico se necessario (FDMA, TDMA, CDMA…),

5) sistema duplex se necessario (FDD, TDD…).

Ricevitore

1) sincronizzazione,

2) equalizzazione/rivelazione, 3) decodifica di canale.

Il candidato può limitarsi a selezionare ed analizzare un sottoinsieme dei punti proposti.

Livello Collegamento

1) Descrizione dettagliata dei protocolli che si riferiscono al livello, indicando con precisione come essi operino

2) Formato delle trame utilizzate

3) Servizi richiesti ed offerti dai/ai livelli adiacenti 4) Come sono realizzati negli apparati di rete

Livello Rete

1) Descrizione dettagliata dei protocolli che si riferiscono al livello, indicando con precisione come essi operino

2) Formato delle trame utilizzate

3) Servizi richiesti ed offerti dai/ai livelli adiacenti 4) Come sono realizzati negli apparati di rete

Riferimenti

Documenti correlati

TRICLORURO-DI-FERRO(7705-08-0) SE TROVATO NELLA SEGUENTI LISTE DI REGOLAMENTI Accordo europeo che regola il trasporto di merci pericolose su strada (ADR 2019, Francese) Accordo

Il personale medico e di pronto intervento deve essere addestrato alla rimozione delle lenti, mentre le attrezzature adeguate devono essere disponibili rapidamente.. In caso

Lettino Corvara 15 I lettini Rehatech prodotti in Italia soddisfano gli standard della. nuova Dichiarazione di Conformità del Regolamento Europeo (UE)

1) Le parole centrali delle word cloud differiscono non tanto in relazione alla prima o alla seconda fase, ma a seconda del ruolo nel percorso di cura. 2) Paziente, oncologo

e) precedenti funzioni scientifiche e organizzative in AIOM (es. nomine in AIOM, incarichi elettivi, partecipazione a gruppi di lavoro e attività congressuale in AIOM)

1) Richiedere ed incentivare lo svolgimento di ricerca clinica nei pazienti oncologici anziani anche con la pressione sulle industrie farmaceutiche per l’inserimento di

Inoccupati senza

Ai fini del conferimento dell'incarico si fa riferimento ai criteri datoriali di cui al provvedimento del Segretario generale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali