• Non ci sono risultati.

SISTEMA AFFILIAZIONE, TESSERAMENTO E GESTIONE SERVIZI MANUALE UTENTE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SISTEMA AFFILIAZIONE, TESSERAMENTO E GESTIONE SERVIZI MANUALE UTENTE"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

S ISTEMA A FFILIAZIONE ,

T ESSERAMENTO E G ESTIONE S ERVIZI M ANUALE U TENTE

REVISIONE 1.0 – OTTOBRE 2013

(2)

revisione 1.0 – ottobre 2013 1

I NTRODUZIONE

Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per la gestione del tesseramento e dell’affiliazione per la Federazione Italiana Cronometristi (FICr).

In particolare, verranno prima descritte le funzionalità per l’accesso al sistema e la gestione dell’utenza, quindi si procederà con la descrizione dei vari moduli dell’affiliazione di società e del tesseramento dei cronometristi.

Con l’introduzione di eventuali nuove funzionalità potranno essere prodotte nuove versioni del presente manuale che descriveranno le nuove funzionalità rilasciate. È quindi importante accertarsi del numero di revisione di una copia.

(3)

revisione 1.0 – ottobre 2013 2

REQUISITI E MODALITA’ D’ACCESSO

IMPOSTAZIONI DEL BROWSER

La procedura web è stata testata con i seguenti browser:

 Internet Explorer versione 8 e 9.

 Mozilla Firefox versione 25.

Pertanto, per un corretto funzionamento della procedura, si suggerisce di aggiornare il proprio browser. Inoltre, il browser dovrà consentire l’esecuzione di script in linguaggio javascript . Usualmente i browser sono configurati per consentire tale modalità (default). Qualora questa modalità non fosse disponibile verrà visualizzato il seguente messaggio d’errore all’interno delle varie maschere dell’applicazione:

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere al sistema occorre collegarsi al sito http://tesseramento.ficr.it/ . Una volta raggiunto il sito viene presentata la seguente schermata:

Per entrare nel sistema è necessario inserire il “Nome utente” e la “Password” predisposte dall’amministratore del sistema. Il nome utente e la password sono fornite dalla Federazione e la password è impostata ad un valore iniziale che andrà modificato con il primo accesso al sistema.

(4)

revisione 1.0 – ottobre 2013 3

Tali credenziali devono essere introdotte nei campi presenti nella sinistra della schermata iniziale:

Una volta introdotte si dovrà premere il bottone ACCEDI per eseguire l’accesso al sistema.

PRIMO ACCESSO AL SISTEMA

Al primo accesso il sistema richiederà all’utente, per ovvi motivi di riservatezza, la creazione di una nuova password, presentando la seguente schermata:

L’utente dovrà quindi introdurre una nuova password. Questa operazione deve essere effettuata due volte (Conferma la password) per accertarsi di non aver commesso errori di digitazione.

(5)

revisione 1.0 – ottobre 2013 4

NOTA: si sconsiglia di utilizzare la funzione di copia-incolla (cut & paste) perché viene fatto il doppio controllo.

Durante l’immissione della nuova password il sistema verificherà, in tempo reale, che la password rispetti dei criteri minimi di qualità e la corrispondenza tra le due password introdotte. Una volta impostata la password l’utente dovrà selezionare SALVA per introdurla all’interno del sistema.

A conferma dell’avvenuto cambiamento della password, il sistema presenterà la seguente schermata:

Da questo momento l’utente potrà utilizzare le funzionalità del sistema.

(6)

revisione 1.0 – ottobre 2013 5

FUNZIONALITA’ DEL SITEMA

In questa sezione verranno descritte le funzionalità del sistema ed i relativi menu presenti all’interno dell’applicativo. Il menu principale dell’applicativo è rappresentato dalla seguente immagine:

In particolare troviamo:

BACHECA: è la sezione legata agli avvisi della Federazione. Al suo interno si potranno trovare comunicazioni federali, modulistica da scaricare e altri documenti. Quest’area è utilizzata dalla Federazione per comunicare con le proprie affiliate. La società potrà consultare gli avvisi presenti ed eventualmente scaricare la relativa documentazione.

ASSOCIAZIONI: è l’area dedicata alla società. Qui si trovano tutte le informazioni proprie dell’associazione come l’anagrafica, il consiglio, i dati dell’atto costitutivo, l’area impianti, la gestione delle affiliazioni, i tesserati, l’area documentale e l’economato.

PERSONE: contiene le anagrafiche di tutte le persone legate alla società. Da questo menu è possibile gestire tutte le informazioni delle persone appartenenti ad un’associazione (inserimento nuova anagrafica, modifica, visione delle storico della persona, ecc.).

IMPIANTI: contiene tutte le informazioni sugli impianti censiti dalla Federazione.

ORGANIZZATORI: è la sezione dedicata all’anagrafica degli organizzatori che richiedono un servizio di cronometraggio, al suo interno devono possono essere inseriti tutti i dati utili dei richiedenti. Gli organizzatori registrati in questa sezione potranno essere usati per la Gestione dei Servizi.

GESTIONE SERVIZI: è l’area dedicata alla gestione dei servizi di cronometraggio (creazione servizio, iscrizione cronometristi e gestione rimborso).

PROFILO UTENTE: in questa sezione è possibile visualizzare e/o modificare alcune impostazioni legate al profilo. Sarà possibile visualizzare lo stato attuale o accedere alla modifica della e-mail legata all’utenza e la password di accesso al sistema.

ESCI: al termine dell’utilizzo dell’applicazione è necessario chiudere correttamente la sessione di lavoro selezionando questa voce di menu.

(7)

revisione 1.0 – ottobre 2013 6

BACHECA

Per accedere all’area dedicata alla bacheca federale è necessario selezionare la voce BACHECA dal menu principale:

Questa conterrà tutti i documenti che la Federazione pubblica e che sono consultabili dalla società:

Inoltre, cliccando sull’icona del documento, sarà possibile scaricare il documento allegato alla comunicazione.

ASSOCIAZIONI

Per accedere all’area dedicata all’associazione è necessario selezionare la voce ASSOCIAZIONI dal menu principale:

(8)

revisione 1.0 – ottobre 2013 7

All’ingresso in quest’area verrà presentata la seguente schermata:

che raccoglie tutte le informazioni e i dati legati alla società, alle sue affiliazioni, ai suoi tesserati, all’economato, ecc.

Tutti i dati della società sono gestibili attraverso i seguenti sottomenu:

 Anagrafica: raccoglie tutte le informazioni anagrafiche della società.

 Cariche: al suo interno viene compilato, per ogni stagione sportiva, il consiglio direttivo della società.

 Atto: in questa sezione vengono espressi tutti i riferimenti dell’atto costituivo della società.

 Affiliazione: è l’area dedicata all’affiliazione della società. Da qui è possibile affiliare una società, vedere lo storico delle affiliazioni o stampare gli attestati.

 Economato: da questa schermata sarà possibile gestire il conto economico della società, inserire pagamenti/versamenti a favore della Federazione, analizzare tutti i movimenti effettuati o visionare la propria disponibilità economica per effettuare nuovi movimenti.

 Tesserati: questa sezione dell’applicativo permette di gestire i tesserati societari. È possibile tesserare una persona (nuovo tesseramento o rinnovo), effettuare ricerche tra i propri tesserati sulle diverse stagioni o estrarre in formato Excel l’elenco dei tesserati filtrati.

 Documenti: all’interno di questo spazio la società può inserire i documenti che potranno essere visti dalla Federazione. Rappresenta l’archivio documentale della società.

 Impianti: in quest’area sarà possibile visualizzare gli impianti utilizzati dalla società nei servizi di cronometraggio.

(9)

revisione 1.0 – ottobre 2013 8

Anagrafica:

In questa schermata si trovano tutti i dati relativi all’anagrafica di una società come la denominazione, la natura giuridica, il recapito postale, le coordinate bancarie, ecc. I campi marcati con un “*” sono considerati obbligatori e vanno quindi valorizzati prima di procedere con la registrazione. All’atto della registrazione, ovvero quando si seleziona REGISTRA, il sistema esegue due tipi di controlli sui campi della maschera:

(10)

revisione 1.0 – ottobre 2013 9

 Controlli di obbligatorietà dei campi.

 Controllo di correttezza formale dei seguenti campi:

o Codice Fiscale o E-mail

o C.A.P.

o IBAN (se valorizzato)

In caso di errore o campo obbligatorio assente, il sistema avviserà con un messaggio:

che indicherà quali campi vanno valorizzati correttamente. Tutte le modifiche sull’anagrafica dell’Associazione sono di competenza della Federazione.

Cariche:

(11)

revisione 1.0 – ottobre 2013 10

In questa schermata vengono riportati i dati relativi al consiglio direttivo per la stagione selezionata nel menu Stagione sportiva e tali dati possono essere modificati solo prima dell’approvazione da parte della Federazione della richiesta di affiliazione per una data stagione.

Successivamente ogni modifica dovrà essere richiesta alla Federazione allegando la relativa documentazione all’interno del menu Documenti (per le specifiche vedere la descrizione dell’area Documenti).

Atto:

(12)

revisione 1.0 – ottobre 2013 11

In questa sezione vengono registrati tutti i dati relativi all’atto costitutivo dell’associazione, alla sua registrazione e agli articoli del proprio statuto societario ricordando che tutti gli statuti devono essere conformi alla norma dell’articolo 90 legge 289/2002.

Affiliazione:

Questa sezione è dedicata allo storico e alla gestione delle affiliazioni:

Cliccando sul bottone NUOVA AFFILIAZIONE sarà possibile richiedere la riaffiliazione per la stagione selezionata:

(13)

revisione 1.0 – ottobre 2013 12

All’apertura del form il sistema segnalerà tutte le informazioni necessarie per l’affiliazione e dovranno essere compilati tutti i campi obbligatori. Una volta compilati i campi l’utente dovrà registrare la richiesta attraverso il tasto REGISTRA AFFILIAZIONE. In fase di registrazione il sistema eseguirà ulteriori controlli come ad esempio la disponibilità economica o i requisiti minimi stabiliti dallo statuto federale e la richiesta verrà archiviata in attesa della convalida da parte della

Federazione. Solo dopo la convalida l’associazione potrà procedere con i tesseramenti dei cronometristi.

Cliccando sul bottone STAMPA MODULO AFFILIAZIONE sarà inoltre possibile stampare in formato pdf il modulo con la domanda di affiliazione che sarà compilata automaticamente dal sistema e che dovrà essere debitamente firmata dal legale rappresentante secondo quanto stabilito dai regolamenti federali.

NOTA: prima di procedere con la richiesta di affiliazione la società deve avere al disponibilità economica necessaria all’interno dell’area economato o introdurre un nuovo pagamento (vedi sezione Economato).

Economato:

(14)

revisione 1.0 – ottobre 2013 13

All’interno di quest’area vengono gestite tutte le informazioni relative alla situazione economica della società e vengono registrate tutte le operazioni eseguite all’interno dei sistema. Attraverso il bottone INTRODUCI PAGAMENTI sarà possibile introdurre tutti i versamenti a favore della Federazione (ad esempio per la richiesta di affiliazione o per quella di tesseramento dei cronometristi):

Dopo aver compilato correttamente tutti i campi, bisognerà procedere con la registrazione del pagamento attraverso il bottone REGISTRA. La Federazione effettuerà i dovuti controlli e procederà con l’eventuale convalida. A questo punto i soldi saranno disponibili e potranno essere utilizzati dall’associazioni per gli usi consentiti (affiliazioni, tesseramenti,ecc.).

(15)

revisione 1.0 – ottobre 2013 14

Tesserati:

Attraverso questo menu l’associazione potrà tesserare i propri cronometristi, potrà eseguire ricerche tra quelli già presenti o estrarre un Excel con tutte le informazioni sulle persone tesserate.

Per ricercare una persona da tesserare è stata implementata una funzione di autocomplete: non appena si digitano le prime lettere del cognome comparirà l’elenco delle possibili persone che hanno quel cognome e la relativa data di nascita in modo da identificarle univocamente. Questa funzionalità permette di mantenere un’anagrafica univoca delle persone all’interno di tutto il sistema (vedi sezione PERSONE) e di poter accedere in modo facilitato alla banca dati in qualsiasi punto sia richiesto. Per affinare la ricerca è possibile utilizzare la seguente sintassi: cognome, nome, anno nascita (quattro cifre).

(16)

revisione 1.0 – ottobre 2013 15

Selezionata la persona si dovrà procedere con la scelta della Categoria e successivamente registrare il tesseramento attraverso il tasto INSERISCI. Tutti i tesseramenti registrati dovranno essere approvati dalla Federazione prima di essere considerati validi. Inoltre la società potrà, prima dell’approvazione federale, cancellare eventuali tesseramenti errati.

NOTA: prima di procedere con la richiesta di tesseramento la società deve avere al disponibilità economica necessaria all’interno dell’area economato o introdurre un nuovo pagamento (vedi sezione Economato).

Infine attraverso la funzione Filtri si potranno effettuare ricerche per la stagione selezionata o estrarre in formato Excel i dati dei propri tesserati:

(17)

revisione 1.0 – ottobre 2013 16

Documenti:

È l’area documentale dell’associazioni dove possono essere conservati documenti come lo statuto societario, le ricevute dei versamenti, le richieste di affiliazione, ecc. Per inserire un nuovo documento è sufficiente cliccare sul bottone AGGIUNGI e compilare i campi come riportato in figura:

Al termine delle operazioni sarà sufficiente cliccare sul bottone REGISTRA per memorizzare il documento all’interno dell’area.

Impianti:

All’interno di quest’area possono essere registrati tutti gli impianti presso i quali l’associazione svolge o ha svolto le attività di cronometraggio. Qualora l’impianto non fosse presente in elenco, ogni associazione potrà inserirne dei nuovi.

Attraverso il bottone SELEZIONA IMPIANTO si accede all’elenco di tutti gli impianti censiti dalla Federazione:

(18)

revisione 1.0 – ottobre 2013 17

Una volta raggiunto questo menu sarà possibile filtrare per area geografica o aggiungere un nuovo impianto al censimento attraverso il bottone AGGIUNGI NUOVO IMPIANTO.

PERSONE

È l’area dedicata all’anagrafica delle persone che sono tesserate con l’associazione. Al suo interno si potranno inserire nuove anagrafiche o ricercare tra quelle esistenti:

Una volta individuata la persona che si vuole visualizzare sarà sufficiente cliccare sulla riga corrispondente per visionare tutti i dati:

(19)

revisione 1.0 – ottobre 2013 18

L’associazione potrà modificare i dati delle sole persone che hanno un tesseramento valido con la società per la stagione corrente.

All’interno dell’area documentale (Documenti) di ogni singola anagrafica si potranno inserire documenti legati alla persona o la foto necessaria alla stampa della tessera federale:

Inoltre sarà possibile gestire un’area documentale per ogni singola anagrafica e visione ed estrarre in formato Excel tutto lo storico:

(20)

revisione 1.0 – ottobre 2013 19

(21)

revisione 1.0 – ottobre 2013 20

GESTIONE SERVIZI

All’interno di quest’area verranno gestite tutte le informazioni sui servizi di cronometraggio svolti dall’associazione. Si potranno inserire nuovi servizi, iscrivere i cronometristi ai servizi presenti o compilare il report per la richiesta di rimborso:

La funzione SERVIZI permette di inserire un nuovo servizio o di gestire quelli già presenti:

Dopo aver compilato tutti i campi sarà sufficiente cliccare il bottone INSERISCI per caricare a sistema un nuovo servizio.

(22)

revisione 1.0 – ottobre 2013 21

Attraverso la funzione Filtri sarà possibile ricercare tra i servizi presenti e l’associazione potrà intervenire sui dati del sistema secondo le modalità stabilite dai regolamenti federali (servizio, diretto, servizio indiretto, convocazione cronometrista, ecc.):

Da questa interfaccia, una volta selezionato un servizio tra quelli presenti in elenco, sarà possibile eseguire le seguenti operazioni:

 Inserimento costi apparecchiature

 Inserimento contributo organizzativo

 Stampa Nota

Dal menu principale della voce SERVIZI, cliccando sulla voce DESIGNAZIONE si potrà accedere sull’area che permette di iscrivere un cronometrista ad un dato servizio:

Sarà sufficiente ricercare un servizio (funzione auto complete tra i servizi presenti) e aggiungere con il bottone “+” i cronometristi inserendoli nel box Tesserato. Una volta completato

(23)

revisione 1.0 – ottobre 2013 22

l’inserimento sarà sufficiente cliccare sul bottone INSERISCI per completare l’operazione. Il sistema permetterà di scegliere le sole persone correttamente tesserate e abilitate a svolgere il servizio.

Diversamente si potrà selezionare un servizio già presente e modificare l’elenco dei partecipanti precedentemente inseriti cliccando sul bottone VISUALIZZA/MODIFICA.

Una volta completato il servizio di cronometraggio si dovrà procedere con la compilazione del report cliccando, dal menu principale della voce SERVIZI, la voce RIMBORSI:

Il sistema restituirà l’elenco dei servizi per i quali è possibile compilare la richiesta di rimborso e cliccando sulla voce del servizio interessato verranno visualizzati tutti i cronometristi iscritti:

A questo punto è sufficiente cliccare sulla riga del cronometrista per procedere con la compilazione del report sul servizio svolto secondo le norme stabilite dai regolamenti federali:

(24)

revisione 1.0 – ottobre 2013 23

Una volta completata la compilazione è sufficiente cliccare sul bottone REGISTRA LA RICHIESTA DI RIMBORSO per memorizzare i dati. Inoltre attraverso la funzione Stampa richiesta di rimborso sarà possibile stampare il modulo di richiesta che riporterà i campi precompilati dal sistema e la relativa data della richiesta. Così facendo tutte le richieste stampate potranno essere identificate univocamente dagli uffici competenti della Federazione dalla data (data e ora) registrata sul documento prodotto.

Riferimenti

Documenti correlati

Il sistema di gestione del Database Topografico Regionale è il sistema che si occupa di gestire e coordinare i processi di aggiornamento dell’omonima banca dati sulla base

Le Società che intendono praticare le discipline di cui all’art.1 del nostro Statuto devono affiliarsi secondo le modalità stabilite dalle norme Federali vigenti e la

Nel 2022, al momento di apertura delle attività ricreative e sportive le associazioni devono essere in regola con il tesseramento per evitare il rischio che in caso di controlli

Cliccando sul link ricevuto nella mail o pec si viene rediretti alla pagina di accesso alla votazione elettronica SkyVote..

Manuale Utente – Sistema Unico Gestione IBAN - SUGI Versione 1.0 Febbraio 2022.. 5 2.1

7: Per utilizzare rapidamente il sistema di allarme, è possibile impostare un numero di telefono preimpostato come numero del proprietario, che può accedere al

L’utente che ha fatto il pagamento, riceverà una mail di notifica del pagamento eseguito (salvo revoca consenso alla ricezione delle mail) e potrà visualizzare i

Consente di scegliere un breve titolo che apparirà al centro della schermata rossa di stop.. Messaggio per