• Non ci sono risultati.

MANUALE UTENTE Versione 7.0

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MANUALE UTENTE Versione 7.0"

Copied!
93
0
0

Testo completo

(1)

MANUALE UTENTE

Versione 7.0

NETLIFE

Release 1.4.1.0

(2)

Cronologia delle versioni

Nr. Versione Data Emissione Autore Descrizione

01 14/01/2014 Prima emissione

02 27/08/2019 P. Guarriello Revisione generale

03 31/03/2020 C. Arena Revisione etichetta e par. 4.1 e

introduzione par. 1.4

04 14/04/2020 E. Boschetti Revisione par. 4.1, 4.2, 5.1 e 5.2

05 09/07/2020 R. Gornati Aggiunta par. 7

06 27/08/2020 R. Gornati Revisione par. 3.2, 5.1, 5.2 e 6.3

07 06/11/2020 R. Gornati Revisione par. 3.1, 3.2, 4.1, 4.3, 5.1, 5.5, 7.1, 7.2 e aggiunta par. 5.6

(3)

Sommario

Sommario ... 3

1. Introduzione sul Software NETLIFE® | MultiCare ... 5

1.1 Cos’è NETLIFE® | MultiCare ... 5

1.2 A chi si rivolge ... 6

1.3 Prodotti e Servizi compresi all’interno di NETLIFE® | MultiCare ... 9

1.4 Sicurezza ... 11

2. Specifiche Tecniche ... 12

3. Panoramica su NETLIFE® | MultiCare ... 14

3.1 Accesso al Software ... 14

3.2 Schermata Iniziale ... 16

4. Il Menù Principale ... 21

4.1 Il Mio Profilo ... 21

4.2 I Miei Pazienti ... 23

4.3 Nuovo Paziente... 24

5. La Schermata del Paziente ... 26

5.1 Profilo Paziente... 26

5.2 Rilevazioni... 31

5.3 Terapia ... 39

5.4 Monitoraggio ... 41

5.5 Visite ... 45

5.6 Covid ... 47

6. NETLIFE® | MultiCare - Client ... 49

6.1 Installazione ... 49

6.2 Configurazione e Sincronizzazione ... 53

6.3 Pazienti e Agenda ... 56

6.4 Acquisizione Parametri e Validazione Remota ... 71

7. NETLIFE®: App ... 81

7.1 Download e Login ... 81

(4)

7.3 Nuova Rilevazione ... 84

7.4 Misurazioni ... 86

7.5 Logout ... 87

8. Appendice: Elenco degli Strumenti di Rilevazione ... 88

9. Glossario ... 93

(5)

1. Introduzione sul Software NETLIFE® | MultiCare

1.1 Cos’è NETLIFE® | MultiCare

NETLIFE® | MultiCare è un prodotto realizzato da TESI ELETTRONICA (nello specifico dalla divisione TESI HOME CARE) basato sulle più recenti innovazioni tecnologiche e studiato per il monitoraggio costante della salute del paziente attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva, ricca di funzionalità e adatta anche ad utenti con conoscenze informatiche di base. Nato in ambiente Windows, NETLIFE® | MultiCare permette l’acquisizione, il trattamento e l’archiviazione dei dati medici del paziente nel più totale rispetto delle attuali normative sulla privacy.

Sviluppato in collaborazione con i principali referenti medici, NETLIFE® | MultiCare è il primo applicativo di Telemedicina nato per salvaguardare la salute del paziente cronico e semplificare l’acquisizione, l’elaborazione, la segnalazione e l’archiviazione di dati sensibili inerenti alla salute, quali:

• Elettrocardiogramma;

• Saturazione;

• Peso Corporeo;

• BMI;

• Pressione Sistolica e Diastolica;

• BPM;

• Ossimetria;

• Audiometria;

• Temperatura Corporea.

L’obiettivo che NETLIFE® | MultiCare si pone è quello di avere un maggior controllo sulla salute del paziente cronico, stimolandone l’inserimento costante di aggiornamenti con cadenze programmate di uno o più dei summenzionati dati (a seconda del livello di integrazione), e grazie ad esso di svolgere una più efficiente opera di prevenzione e di intervento al primo aggravarsi della patologia.

Studi dimostrano che la gestione globale dell’assistito, il monitoraggio da remoto del paziente cronico ed il reale e continuativo controllo degli stili di vita, favoriscono una diminuzione del numero di ricoveri di routine e della durata media delle degenze in generale, riducendo il costo complessivo della spesa sanitaria e migliorando la qualità di vita ed il benessere dei pazienti.

(6)

1.2 A chi si rivolge

NETLIFE® | MultiCare è rivolto ad enti pubblici e privati, servizi di cure primarie sul territorio, medici di medicina generale e medici specialistici, strutture assistenziali ed in generale ad ogni centro di cura e prevenzione delle malattie croniche.

Un controllo regolare del proprio stato di salute, attraverso il rilievo costante nel tempo di parametri medici fondamentali, è il primo passo sia nella prevenzione che nella cura di patologie già esistenti.

Con il software NETLIFE® | MultiCare si punta a responsabilizzare maggiormente il paziente, il quale, grazie ad una misurazione costante dei suoi parametri vitali ed al loro conseguente inserimento nel portale, acquisisce una maggiore consapevolezza della propria malattia ed è incentivato a monitorarne con costanza l’andamento ed i conseguenti miglioramenti (dovuti ad un corretto monitoraggio della stessa).

L’utilizzo di NETLIFE® | MultiCare è dunque affidato al personale medico ed infermieristico abilitato al trattamento ed all’elaborazione di tali dati, e naturalmente anche al paziente, che si occuperà della loro rilevazione ed inserimento.

NetLife dispone della Certificazione di Dispositivo Medico In Vitro (IVD).

AVVERTENZE E LIMITAZIONI D’USO

TESI non è responsabile per eventuali errori nella segmentazione e nella classificazione di immagini differenti da quelle per il quale il software deve essere utilizzato.

Attenersi alle condizioni d’uso descritte nel manuale: altri utilizzi non menzionati possono provocare danni ed errori e non sono attribuibili a Tesi Elettronica e Sistemi Informativi S.p.A.

TESI declina ogni responsabilità per eventuali manomissioni o modifiche delle impostazioni effettuate da utenti non esperti e non autorizzati.

(7)

SIMBOLOGIA UTILIZZATA

Versione dispositivo medico

Data release dispositivo medico

Fabbricante dispositivo medico

XX.YY.ZZ YYYY/MM

RELEASE XX.YY.ZZ

(8)

Link manuale scaricabile online

NetLife è un marchio registrato di TESI ELETTRONICA E SISTEMI INFORMATIVI S.p.A.

(9)

1.3 Prodotti e Servizi compresi all’interno di

NETLIFE® | MultiCare

L’offerta di NETLIFE® | MultiCare comprende una vasta gamma di prodotti e servizi:

• analisi delle esigenze e consulenza organizzativa;

• apparecchiature medicali e diagnostiche;

• diagnostici e materiali di consumo (strisce reattive, lancette, ecc.);

• sistemi per migliorare l’aderenza alla terapia;

• sistema informativo per la gestione dei pazienti diabetici;

• portale internet di Telemedicina per l’acquisizione e la trasmissione di dati e immagini, integrato con i sistemi informativi aziendali;

• servizi di installazione e assistenza tecnica per le strutture territoriali (ambulatori, RSA, distretti, ecc.);

• sistema di refertazione remota

• centrale telefonica di supporto.

I servizi offerti da NETLIFE® | MultiCare sono suddivisi in:

AMBULATORIO DELLA SALUTE: ambulatorio “chiavi in mano” per la cura dei pazienti affetti da diabete mellito presi in carico su un percorso di cura specifico. Esso comprende:

- gestione dei pazienti da parte di un infermiere Case Manager con la collaborazione degli MMG e degli specialisti ospedalieri (diabetologo, cardiologo, dietologo, ecc.);

- strumentazione medico/diagnostica e supporti informatici per la raccolta di dati con archiviazione su portale web accessibile via internet;

- integrazione con le cartelle cliniche specialistiche e con i portali sanitari utilizzati dagli MMG e dagli specialisti ospedalieri.

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA: sistema per la misurazione dei parametri clinici e la raccolta di dati in mobilità da parte del personale del servizio ADI. Soluzione composta da:

- zaino ADI per un trasporto facilitato;

- kit di strumentazione diagnostica portatile;

- tablet per la registrazione delle misurazioni e raccolta dei dati;

- portale web accessibile via internet per l’archiviazione e la successiva trasmissione alle cartelle specialistiche ed ai portali sanitari.

(10)

AUTOMONITORAGGIO DOMICILIARE: sistema di telemedicina per il monitoraggio dei pazienti cronici. Comprende:

- strumentazione diagnostica e supporti informatici per il telemonitoraggio dei pazienti affetti da malattie croniche;

- raccolta delle misurazioni periodiche su portale web accessibile via internet e produzione di grafici e dati relativi all’automonitoraggio con verifica dell’aderenza alla terapia;

- trasmissione di dati alle cartelle cliniche specialistiche e ai portali sanitari;

- supporto di un centro servizi per la comunicazione proattiva con i pazienti.

RSA E CASE DI RIPOSO: consente la gestione in telemedicina dei pazienti cronici ricoverati presso RSA e nelle case di riposo. Comprende:

- strumentazione diagnostica e supporti informatici per la raccolta di dati e successiva archiviazione su un portale web accessibile via internet dal personale sanitario;

- trasmissione di dati alle cartelle cliniche specialistiche e ai portali sanitari.

(11)

1.4 Sicurezza

La gestione della sicurezza dei dati è conforme alla normativa sulla privacy attualmente in vigore, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:

1. Responsabilità dell’utente: ogni accesso o modifica dei dati viene registrato con l’identificativo dell’utente autore dell’operazione;

2. Protezione nella trasmissione dei dati: trasmissione cifrata delle informazioni;

3. Separazione dei dati sensibili: le tabelle dei dati sensibili e dei dati anagrafici dei pazienti sono completamente separate;

Per poter garantire la completa tracciabilità dei processi e dei dati senza limiti di tempo, tutte le operazioni effettuate vengono registrate con data, ora, identificativo dell’operatore e dettagli dell’operazione effettuata.

Il software applicativo e le funzioni specifiche del database garantiscono l’integrità dei dati, risolvendo tutte le problematiche relative all’accesso contemporaneo e proteggendo il database da eventuali cancellazioni o modifiche accidentali di dati già relazionati, salvaguardando in questo modo l’integrità referenziale dell’intero database.

I nostri programmi applicativi sono stati inoltre progettati per garantire un elevato livello di protezione, atto a impedire situazioni di stallo o potenzialmente pericolose per la congruenza dei dati introdotti.

(12)

2. Specifiche Tecniche

NETLIFE® | MultiCare è un programma composto da 3 moduli principali:

1. NETLIFE® | MultiCare – Server 2. NETLIFE® | MultiCare – Client 3. NETLIFE® | MultiCare – Web

1. NETLIFE® | MultiCare – Server è la versione server della soluzione proposta.

Normalmente NETLIFE® | MultiCare viene gestito tramite i server di proprietà TESI su piattaforma FASTWEB, conforme a quanto attualmente in vigore in termini di sicurezza e privacy. Se il cliente lo ritenesse necessario, è possibile installare NETLIFE® | MultiCare – Server in un datacenter di proprietà del cliente stesso. In questo caso si riportano di seguito le specifiche tecniche che il server deve avere per soddisfare i requisiti di sistema.

Processore Intel Xeon

Ram 8 GB

Hard Disk 50 GB minimo (da dimensionare in base al volume di dati ricevuti) Interfaccia di Rete 100/1000 MB LAN

Risoluzione video minima 1366x768

Porte NA

Bluetooth NA

Versione Windows Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012 Database Microsoft SQL Server 2008 R2, SQL Server 2012 Prerequisiti Microsoft .Net Framework 3.5, Microsoft IIS

N.B.: NETLIFE® | MultiCare – Server può essere installato su macchine virtualizzate (VMWare ESX).

2. NETLIFE® | MultiCare – Client è un applicativo che può essere scaricato direttamente da NETLIFE® | MultiCare previa autenticazione. L’applicativo viene installato localmente sul PC workstation ad uso degli operatori e permette di gestire una serie di funzioni specifiche in ambito ambulatoriale.

Le specifiche tecniche richieste per il corretto funzionamento dell’applicativo sono riportate di seguito.

Processore Intel i5

Ram 4 GB

Hard Disk 50 GB minimo (da dimensionare in base al volume di dati ricevuti) Interfaccia di Rete 100/1000 MB LAN / Wifi

Risoluzione video minima 1366x768

(13)

Porte 3xUSB 2 (il numero di porte USB necessarie varia in base alla tipologia di strumentazione inclusa a corredo

Bluetooth SI (compatibile con Bluetooth 2.0 e superiori) Versione Windows Windows 7, Windows 8.1, Windows 10

Database Microsoft SQL CE 4.0

Prerequisiti Microsoft .NET Framework 4.5

3. NETLIFE® | MultiCare – Web è l’applicativo disponibile attraverso l’ausilio di un browser web.

Le specifiche tecniche richieste per il corretto funzionamento dell’applicativo sono riportate di seguito.

Processore Intel i5

Ram 4 GB

Interfaccia di Rete 100/1000 MB LAN o Wifi Risoluzione video minima 1366x768

Porte NA

Bluetooth NA

Versione Windows Windows 7, Windows 8.1, Windows 10

Database NA

Browser Microsoft IE 10, IE11, Chrome

Prerequisiti NA

(14)

3. Panoramica su NETLIFE® | MultiCare

3.1 Accesso al Software

All’avvio di NETLIFE® | MultiCare appare una schermata iniziale attraverso cui effettuare il login inserendo i propri dati di accesso, vale a dire il Nome Utente e la Password.

Qualora ci si fosse dimenticati di uno dei suddetti dati, è possibile recuperarli attraverso la compilazione di un apposito form inserendo la mail ed il numero di telefono rilasciati al momento della registrazione e cliccando su Conferma. Il dato richiesto verrà inviato in tempo reale all’indirizzo e-mail in oggetto.

(15)

Se il problema nell’effettuare l’accesso dovesse persistere o non fosse legato al nome utente od alla password, è possibile visualizzare i contatti per ricevere supporto immediato cliccando sul

pulsante .

In particolare, si avrà accesso ad una finestra con le informazioni di Numeri di telefono, indirizzo e- mail e le specifiche di contatto relativi all’impianto a cui si sta facendo riferimento nel momento dell’autenticazione web.

Una volta inseriti i propri dati, cliccando su si entrerà nella schermata iniziale di NETLIFE® | MultiCare.

(16)

3.2 Schermata Iniziale

Se l’accesso è stato eseguito in modo corretto, NETLIFE® | MultiCare si posizionerà sulla schermata iniziale, composta essenzialmente da sei parti.

(17)

- Dalla prima sezione, come precedentemente trattato, è possibile visualizzare il pulsante per il contatto , visualizzare online il manuale utente tramite l’icona ed effettuare il logout (laddove prima era presente il collegamento per effettuare il login).

- Nella seconda sezione possiamo visualizzare il Menù principale, che appare suddiviso in tre parti: Il mio profilo, I miei pazienti e Nuovo paziente (vedremo in seguito più in dettaglio ogni singola parte).

Immediatamente al di sotto di queste tre parti troviamo il percorso della sezione in cui ci troviamo; in questo caso, di default il programma si posizionerà su

- Dalla terza sezione è possibile effettuare una Ricerca rapida del Paziente, digitandone il Cognome e/o il Nome; cliccando su avremo i risultati della nostra ricerca nella sezione successiva.

(18)

- Nella quarta sezione avremo l’elenco dei Pazienti trovati con i dati anagrafici principali, vale a dire il Nome e Cognome, la Data di Nascita, il Codice Fiscale, la data dell’Ultima Rilevazione Eseguita e quella dell’Ultima Rilevazione Controllata, ed infine una sezione in cui viene specificato se il paziente in oggetto è un paziente attivo o no (di default vengono visualizzati tutti i pazienti attivi).

Mediante il pulsante è possibile disporre i dati sottostanti in ordine crescente (dal più piccolo al più grande) o decrescente (dal più grande al più piccolo). Conclude la sezione l’indicazione del numero di pagina in cui ci troviamo e la possibilità di navigare tra le altre pagine attraverso i

collegamenti e .

(19)

- Nella quinta sezione sono presenti le Rilevazioni in evidenza: dopo che l’operatore abilitato avrà definito un range di valori di riferimento, entro cui i parametri del paziente saranno considerati nella norma o meno, ed avrà inserito manualmente il suddetto nel sistema, NETLIFE® | MultiCare riconoscerà i valori che si discostano di poco o in maniera significativa dai parametri di riferimento stabiliti e li segnalerà all’attenzione del medico in questa sezione, specificando il nome del paziente e della rilevazione anomala, cui seguirà una Icona rossa nel caso in cui i rilevamenti si discostino di molto dalle soglie prescritte, o una Icona gialla qualora i valori delle rilevazioni fossero soltanto leggermente superiori o inferiori ai parametri di riferimento stabiliti.

In caso di configurazione di regole di notifica personalizzate, le stesse icone si comporteranno in linea con quest’ultime.

Qualora il sistema fosse stato preventivamente configurato per l’invio di email in caso di Rilevazione in Evidenza, allora in fase di acquisizione della nuova rilevazione una mail verrà inviata ad un destinatario prescelto per quel particolare parametro fuori range.

Conclude la sezione l’indicazione del numero di rilevazioni anomale presenti e i pulsanti e per muoversi tra le varie pagine.

Posizionandosi col cursore sopra al nominativo di un paziente registrato nel box, viene mostrata un tooltip contenente le informazioni di data e orario della rilevazione in evidenza.

(20)

- Nella sesta sezione, quella conclusiva, sono riportate le Rivelazioni Recenti, cominciando dall’ultima rilevazione registrata ed andando a ritroso fino alle più datate.

Anche in questo caso sarà possibile visualizzare il numero totale di rilevazioni e ci si potrà spostare agevolmente tra le pagine mediante i pulsanti e .

Infine, cliccando sul logo , posto nel margine inferiore destro di ciascuna pagina in visualizzazione, si accederà al sito di Tesi https://www.tesigroup.tech

(21)

4. Il Menù Principale

4.1 Il Mio Profilo

Mediante la prima voce del Menù Principale (sezione 2, vedi pag. 14), Il mio profilo, si accede ad una pagina da cui è possibile prima inserire, e successivamente visualizzare e modificare, i dati anagrafici e di accesso del medico responsabile del software NETLIFE® | MultiCare.

Nella prima parte, relativa ai Dati anagrafici, è possibile inserire il Cognome e Nome del medico, il suo Titolo, il Telefono fisso e cellulare, ed infine la sua E-mail.

La seconda parte contiene i Dati di accesso, quali il Nome Utente, la Password ed il Ruolo del medico responsabile del software; da questa sezione è inoltre possibile modificare la Password, inserendo la stessa nel campo Nuova Password e confermandola in Conferma Password.

La nuova password potrà essere accettata dal sistema solo se soddisfa criteri GDPR configurati a sistema:

Lunghezza non inferiore a 8 caratteri;

• Contenere un carattere speciale (es: @!?);

• Contenere almeno una lettera maiuscola;

• Deve essere diversa dalle ultime 4 precedentemente utilizzate dall'utente corrente;

In caso di una nuova password immessa non in linea con i criteri sopra indicati, nella sezione di notifiche compariranno le regole GDPR da rispettare per l’impostazione della password, come da figura sottostante.

(22)

Cambiando la configurazione a sistema, disattivando le regole GDPR, il messaggio di warning cambierà a sua volta, non mostrando più le medesime regole.

(23)

4.2 I Miei Pazienti

Subito dopo aver effettuato l’accesso a NETLIFE® | MultiCare, il programma si posizionerà di default sulla schermata I miei pazienti; qualora ci trovassimo in un’altra sezione del programma, basterà cliccare su I miei pazienti dal Menù principale per andare direttamente alla pagina desiderata.

Come abbiamo già visto nel paragrafo 3.2 (pag. 14), da questa pagina è possibile effettuare una Ricerca per paziente mediante l’inserimento del cognome e/o del nome. Una volta cliccato su , i dati ottenuti verranno visualizzati nella sezione successiva, in Pazienti trovati.

In questa sezione è possibile visualizzare il nome completo del paziente, la sua data di nascita, il codice fiscale, l’ultima rilevazione eseguita e l’ultima controllata; è inoltre possibile disporre i nominativi in ordine alfabetico, ma possiamo altresì visualizzare l’elenco disponendo in ordine crescente o decrescente sia le date di nascita che i codici fiscali. In basso, infine, è riportato il numero totale di nominativi ed il numero di pagine in cui essi sono disposti, con la possibilità di spostarsi rapidamente da una pagina all’altra mediante il tasto e .

Un altro prezioso strumento presente in questa pagina è l’elenco delle Rilevazioni in evidenza: qui troviamo tutte quelle rilevazioni le quali sono inferiori o superiori, di poco (icona gialla ) o di molto (icona rossa ), al range di valori preimpostato dal medico specialista responsabile del software. Anche qui è possibile vedere il numero di rilevazioni totale, con possibilità di cambiare agevolmente pagina mediante il tasto e .

Nel caso in cui siano attive le regole personalizzate, il box Rilevazioni in evidenza mostrerà le rilevazioni che soddisfano almeno una regola.

Chiude la pagina, nella parte in basso a destra, l’elenco delle ultime rilevazioni effettuate (Rilevazioni recenti), in cui è indicata la data e l’ora di invio della rilevazione; a seguire, il numero totale di rilevazioni con la possibilità di cambiar pagina.

(24)

4.3 Nuovo Paziente

La terza parte del Menu principale è costituita dalla sezione Nuovo paziente: da questa schermata è possibile inserire i dati anagrafici di un nuovo paziente, cognome, cognome materno (se attivo da configurazione) e nome, luogo (campo valorizzabile con i comuni censiti e validi al momento della data di nascita immessa) e data di nascita (che sarà selezionabile anche mediante un apposito calendario cliccando su e vincolerà la scelta del luogo di nascita in base alle città censite a sistema),genere (campo selezionabile tramite i pulsanti ), codice fiscale (che potrà essere inserito manualmente), indirizzo (che ha al suo interno anche il valore del numero civico) , numero di Interno, CAP, Comune di residenza e Località (campo che può essere valorizzato in funzione della Data di nascita ), più il telefono (fisso e cellulare) e l’indirizzo E-mail.

Bisognerà infine specificare se il paziente avrà accesso o meno a NETLIFE® | MultiCare (selezionando la casella appropriata ); nel caso in cui il paziente abbia tale accesso, l’inserimento dell’indirizzo e-mail e del numero di cellulare sarà obbligatorio. L’indirizzo mail sarà utilizzato dal sistema per inviare una mail con i dati di accesso ed una password provvisoria.

Una volta che tutti i dati saranno stati correttamente inseriti, basterà cliccare su per confermare le operazioni, o su per ripetere la procedura.

A questo punto, quando il paziente effettuerà l’accesso con le sue credenziali, il software lo porterà direttamente alla sua pagina profilo (che in seguito vedremo più in dettaglio) da dove sarà possibile cambiare la password.

(25)

Al salvataggio, il sistema effettua un controllo sul campo Codice Fiscale in funzione della sua configurazione e, adattandosi alle impostazioni, mostrerà un warning oppure bloccherà il salvataggio del form.

N.B.: Nella schermata in oggetto, noteremo l’acronimo C.I.P. in alto a sinistra, che sta per Codice Identificativo Paziente. Al momento della registrazione di un nuovo paziente, il numero visualizzato è zero; subito dopo aver cliccato e confermato i dati immessi, il sistema attribuirà al paziente un numero identificativo progressivo.

(26)

5. La Schermata del Paziente

5.1 Profilo Paziente

Dopo aver individuato il nome del paziente desiderato, attivando la Ricerca paziente dalla terza sezione della schermata principale (vedi paragrafo 4.2) o semplicemente cercandolo nella lista dei Pazienti trovati sottostante (quarta sezione), cliccandoci sopra verrà aperta una nuova schermata inerente a tutti i dati riguardanti il suddetto paziente.

(27)

Come possiamo notare dalla figura, la pagina è composta da cinque schede:

1 – Profilo 2 – Rilevazioni 3 – Terapia 4 – Monitoraggio 5 – Visite

N.B.: Il software si posizionerà di default sulla seconda scheda (Rilevazioni). Nel caso di accesso da parte di un paziente, la scheda Profilo si chiamerà Il mio profilo, mentre la scheda Visite sarà del tutto assente.

Vediamo adesso in modo più dettagliato la prima scheda, quella relativa al Profilo.

La parte inerente ai Dati personali è sostanzialmente la stessa che avevamo già trovato nella schermata di inserimento di un nuovo paziente (vedi paragrafo 4.3), con l’unica differenza che, al

posto dei tasti e , ci sarà il tasto .

La sezione successiva riguarda il Trattamento dei dati sensibili: per proseguire con le operazioni è indispensabile che il paziente dia il suo consenso . Le operazioni saranno

(28)

procrastinate nel caso in cui il consenso fosse ancora mentre saranno del tutto interrotte qualora il consenso fosse .

Dalla terza sezione, denominata Strumenti, è possibile aggiungere tutti i dispositivi di rilevazione associati al singolo paziente.

Per aggiungere un nuovo strumento basterà inserire l’ID Strumento, selezionarne il Modello visualizzandolo nell’apposito menù a tendina e, successivamente, cliccare sul tasto (per un elenco completo dei dispositivi disponibili, consultare l’Appendice a pag. 73); a questo punto, lo strumento appena aggiunto apparirà nell’elenco sottostante, dove, accanto all’indicazione dell’ID Strumento e del Modello, verrà visualizzata una che servirà eventualmente a rimuovere uno o più dispositivi.

Dalla quarta sezione è possibile associare il paziente ad un identificativo gruppo di pazienti.

La quinta sezione riporta soltanto il nominativo del Medico curante, mentre dalla sesta sezione, denominata Contatti paziente, è possibile associare ad un paziente il nome di uno o più contatti e, in caso di attivazione dai configurazione della funzionalità di invio notifiche, scegliere la modalità di invio delle notifiche in caso di parametri fuori range provenienti dalle rilevazioni del paziente.

(29)

Cliccando su , apparirà la seguente finestra pop-up

Qui si può inserire il Cognome e Nome del contatto, il suo numero di telefono e la relazione che ha con il paziente. Inoltre, viene data la possibilità di poter selezionare le modalità di notifica che, in caso di selezione, attiva il controllo per la valorizzazione del numero di telefono (in caso di flag su SMS) oppure della email (in caso di flag su EMAIL) al fine di poter procedere con il salvataggio.

Cliccando su il nuovo contatto viene registrato tra quelli presenti nell’elenco dei contatti, mentre cliccando su le impostazioni immesse sono annullate ed in contatto non viene registrato. Per uscire dalla finestra pop-up, se non si ha già cliccato su Salva o Annulla, si può selezionare l’icona .

(30)

Nella settima ed ultima sezione, il medico incaricato definirà gli orari di una Giornata tipo dello specifico paziente preso in esame, definendo i parametri di Alba, Prima di colazione, Dopo colazione, Prima di pranzo, Dopo pranzo, Prima di cena, Dopo cena ed infine Notte.

Al termine dell’inserimento di tutti i dati nelle varie sezioni, sarà necessario salvare i suddetti mediante l’apposito pulsante al fine di inserire i dati all’interno del sistema. Al contrario, cliccheremmo sul pulsante qualora volessimo uscire dalla schermata senza salvare o se la nostra intenzione fosse quella di disattivare il profilo di uno specifico paziente.

(31)

5.2 Rilevazioni

Come già accennato in precedenza, la scheda Rilevazioni è quella in cui il software si posiziona di default dopo aver cliccato sul nome del paziente desiderato.

L’icona di notifica posta nel titolo del box Rilevazioni si attiva se almeno una rilevazione è fuori range oppure, nel caso in cui siano attive le regole personalizzate, le rilevazioni soddisfano almeno una regola.

Anche questa schermata è suddivisa in varie sezioni.

(32)

Nella prima sezione è possibile visualizzare le osservazioni dell’ultima visita effettuata.

Da essa è possibile altresì accedere a quattro ulteriori schede: Storico, Report, Esporta e Stampa.

• Cliccando sul pulsante Storico, apparirà la seguente scheda,

da cui sarà possibile visualizzare tutte le rilevazioni effettuate dal paziente con le relative specifiche (data di ricezione della rilevazione, data di esecuzione, data di visita, note ad esse legate ed esito).

È inoltre possibile, mediante il pulsante , disporre in ordine crescente o decrescente i dati di tali specifiche, mentre con il pulsante abbiamo la possibilità di accedere direttamente alla schermata della rilevazione desiderata.

(33)

• Cliccando sul pulsante Report visualizzeremo la seguente scheda,

mediante la quale sarà possibile creare un rapportino che andrà dal giorno della Data inizio a quello della Data fine selezionate, nel quale saranno presenti tutti i Parametri che andremo a vistare (glicemia, frequenza cardiaca, pressione arteriosa, e peso corporeo).

• Mediante il pulsante Esporta è possibile (vistando i parametri richiesti ed inserendo una data d’inizio ed una di fine come effettuato nel punto precedente) esportare i dati desiderati in un file di testo (.txt) successivamente trasportabile in un file di Excel.

È inoltre possibile includere, nel nostro file di testo, rilevazioni già esportate in precedenza, vistando

l’apposita casella .

• Infine, con il pulsante Stampa, possiamo stampare un resoconto delle rilevazioni che stiamo esaminando.

(34)

Nella seconda sezione sono riportate le rilevazioni vere e proprie, le quali vengono inserite mediante l’utilizzo degli strumenti preposti (per un elenco completo degli strumenti vedi l’Appendice a pag. 64).

Tali strumenti sono affidati al paziente, il quale, al momento di effettuare la rilevazione (programmata dal medico oppure presa liberamente), li utilizzerà nei modi che gli saranno stati precedentemente illustrati dal medico specialista.

Una volta effettuata, la rilevazione sarà introdotta all’interno del software NETLIFE® | MultiCare: tale inserimento potrà essere a carico del medico (o di una persona da lui delegata), mediante l’utilizzo della versione Client di NETLIFE®, oppure a carico del paziente, qualora egli abbia un accesso personale al programma ed un dispositivo NETLIFE® | SmartHUB in dotazione.

(35)

Dopo che NETLIFE® | MultiCare avrà acquisito la rilevazione effettuata, essa ci apparirà in un apposito riquadro così composto:

in alto, sulla sinistra, appare il tipo di rilevazione effettuata (Glicemia e Battito nel ritaglio presente), seguito sulla destra dall’icona se essa rientra nel range di valori predisposti dal medico, dall’icona se si discosta di poco dal suddetto range ed infine dall’icona se i valori sono molto più alti o molto più bassi della norma.

Nella parte centrale del riquadro appaiono in grande le cifre della rilevazione, mentre nella parte sottostante vediamo, se la misurazione lo prevede, due pulsanti: e . Il primo indica il già menzionato range di valori stabilito dal medico, che varia a seconda della patologia,

mentre cliccando sul secondo sarà visualizzato un grafico sull’andamento del tipo di rilevazione in oggetto.

(36)

Il grafico di visualizzazione dei dati può variare a seconda del tipo di misurazione acquisita.

Nell’esempio precedente si evidenzia il grafico relativo alla Pressione Arteriosa con un intervallo di tempo pari a un mese.

Inoltre, passando il cursore del mouse sul punto, avremo i dettagli della rilevazione: la data e l’ora in cui essa è stata effettuata ed il valore stesso.

La funzionalità in oggetto mostra tutta la sua utilità grazie alla possibilità di creare grafici sull’andamento generale della patologia: basterà inserire una Data d’inizio ed una di fine negli appositi campi (aiutandoci anche con il pulsante del calendario ) e cliccare su per visualizzarlo. È inoltre possibile, cliccando su una delle opzioni , visualizzare un grafico che mostri l’andamento annuale, mensile o settimanale della patologia.

N.B.: come detto in precedenza, vi sono alcune diversità tra ciò che appare nella parte in basso del riquadro delle rilevazioni:

• per il Peso, il software calcola anche l’indice di massa corporea (B.M.I.: Body Mass Index), visibile nella parte immediatamente sottostante al numero della rilevazione;

(37)

• per quanto riguarda la Glicemia, viene indicato il momento in cui è stata effettuata la rilevazione (all’alba, prima di colazione, ecc.) e c’è il pulsante in sostituzione del pulsante , cliccando il quale avremo accesso ad una griglia (vedi sotto) in cui i vari valori rilevati sono disposti per data (è possibile anche avere una stampa di tale tabella cliccando sul tasto

).

Completano la quarta sezione tre pulsanti: e , mediante i

quali è possibile muoversi tra le varie rilevazioni effettuate nel tempo, e , cliccando il quale apparirà la seguente finestra

(38)

in cui andremo a specificare l’Esito della visita e potremo aggiungere alcune note. Una volta compilati tali dati, cliccando su essi ci appariranno nella prima sezione della schermata Rilevazioni, come mostrato nell’immagine seguente.

N.B.: se il commento inserito è troppo lungo, verranno visualizzati i primi caratteri dello stesso seguiti dai punti di sospensione. Per visualizzare l’intero messaggio, basta passare il cursore del mouse in prossimità dei caratteri visualizzati.

Controllare con maggior frequenza…

(39)

5.3 Terapia

Nella terza scheda (o Tab) viene visualizzata la Terapia prescritta dal medico. Cliccando su visualizzeremo la seguente schermata

da cui sarà possibile aggiungere la stessa. Il software ci chiederà di immettere una Data di inizio della terapia (selezionabile anche mediante il calendario ) ed una durata (inserendo il numero e specificando se si tratta di giorni, settimane o mesi tramite l’apposito menù a tendina).

NETLIFE® | MultiCare calcolerà automaticamente la Data di fine. Sarà possibile inserire alcune note e i dati relativi al Farmaco da assumere mediante il pulsante

, cliccando il quale ci apparirà la seguente griglia

in cui specificheremo il nome del farmaco, il suo dosaggio, la posologia, gli orari di assunzione, la

(40)

A questo punto, cliccando su il farmaco verrà aggiunto ad una tabella nella schermata principale della scheda Terapia, nella quale verranno visualizzati tutti i dati testé inseriti insieme all’indicazione sull’assunzione da parte del paziente (qualora l’assunzione non dovesse essere regolare, verrà visualizzato un pallino rosso ).

Sarà sempre possibile modificare i dati relativi al farmaco mediante il pulsante Modifica farmaco o rimuoverlo del tutto con Rimuovi farmaco .

La terapia in corso di validità sarà sempre modificabile mediante il tasto e annullabile con il tasto . Entrambi i pulsanti sono situati in basso a destra.

È altresì possibile, mediante il pulsante , visualizzare una tabella in cui troviamo tutte le terapie prescritte (selezionabili anche tra un preciso intervallo di date).

Successivamente, si potrà andare su una specifica terapia cliccando il tasto

, visualizzare le modifiche apportate alla stessa con il tasto Vedi terapie o tornare alla .

(41)

5.4 Monitoraggio

Posizionandoci sulla quarta scheda (o Tab) a partire da sinistra, visualizzeremo la seguente schermata

La pagina appare suddivisa in due riquadri: il primo contenente il Dettaglio del monitoraggio ed un calendario sottostante.

(42)

Dal primo riquadro, cliccando su apriremo la seguente schermata

da cui sarà possibile inserire tutti i dati relativi ad un nuovo monitoraggio: data d’inizio, durata (espressa in giorni, settimane o mesi; il software calcolerà in automatico la fine del monitoraggio), ricorrenza, orario ed infine i parametri da monitorare.

Bisogna altresì specificare se l’acquisizione di tali parametri avverrà in modo automatico (attraverso l’HUB di collegamento tra il sensore, specificatamente indicato a destra, ed il software) o manuale (tramite l’inserimento diretto, all’interno del software Client, del dato acquisito).

(43)

Cliccando sul tasto (o se intendiamo annullare l’inserimento di dati effettuato e ripetere l’operazione) apparirà una schermata di questo tipo

in cui nella prima parte appare un riepilogo di tutti i dati del monitoraggio appena inseriti, e subito dopo il calendario mensile con i giorni e gli orari indicati (dal giorno 17 al giorno 21, il sistema è in attesa di ricevere le rilevazioni sulla pressione sanguigna e la glicemia alle ore 11:00).

Per monitoraggi che ricoprono un arco temporale di più mesi, è possibile visualizzare tutte le rilevazioni pianificate scorrendo i vari mesi tramite i collegamenti collocati in alto a destra del

calendario (nel caso in esame, ).

(44)

N.B. Nel calendario appariranno anche le eventuali rilevazioni spontanee che il paziente avrà effettuato in assenza di una precisa pianificazione. In tal caso, accanto all’orario in cui tale rilevazione è stata registrata, apparirà la dicitura Libera (vedi immagine riportata come esempio).

È possibile altresì visualizzare lo di tutti i monitoraggi pianificati. Cliccando sull’apposito pulsante, comparirà una tabella

in cui sono ricapitolati i dati relativi a tutti i monitoraggi pianificati per quel dato paziente. Cliccando su , il software ci mostrerà i dettagli del monitoraggio selezionato con il relativo calendario.

Infine, con il pulsante , torneremo sull’ultimo monitoraggio pianificato.

(45)

5.5 Visite

La quinta scheda (o Tab) è utilizzata per registrare i dati delle visite effettuate al paziente.

Selezionando il tab Visite si accede alla prima schermata, suddivisa nelle seguenti sezioni:

• Visita paziente: contente le informazioni di riepilogo dell’ultima visita registrata per il paziente in questione. In particolare, permette di visualizzare Data e ora dell’ultima visita, le patologie croniche, in atto, famigliari ed i disturbi rilevati. Presenta inoltre i dati di Altezza, circonferenza, WHR e delle note.

Inoltre, dalla stessa sezione è possibile consultare l’elenco dello storico delle visite del paziente, tramite clic sul tasto , modificare i dati dell’ultima visita registrata, con il tasto , oppure inserirne una nuova grazie al pulsante .

• Rilevazioni: in maniera analoga al tab Rilevazioni, in questa sezione è possibile visualizzare le

(46)

, tasto visualizzabile solo in caso in cui vi sia almeno una visita registrata a sistema per il paziente in oggetto, si accederà alla pagina di inserimento delle rilevazioni manuali. Cliccando su e , è possibile navigare fra le rilevazioni effettuate durante la visita.

Premendo comparirà la seguente schermata:

Qui sarà possibile inserire nuovi dati relativi al paziente: patologie croniche, patologie in atto, patologie familiari e disturbi (tutte da scegliere da un elenco di patologie preesistente).

Per aggiungere una patologia, si può cliccare sul pulsante il quale farà comparire la finestra pop up di Aggiunta patologia:

Valorizzata una patologia nella casella di Ricerca patologie, cliccando sul pulsante , si procederà con l’aggiunta della patologia inserita mentre, cliccando su , si cancellerà il record della patologia inserita.

Per cancellare la patologia basterà cliccare sul pulsante posto al fianco della patologia inserita.

In caso di visite precedenti con registrazioni delle Patologie croniche e Patologie famigliari, queste saranno prevalorizzate con i valori inseriti durante l’ultima visita.

Completano la scheda il dato relativo all’altezza del paziente, alla sua circonferenza vita ed uno area in cui inserire le Note.

(47)

Cliccando sul tasto la visita appena effettuata sarà salvata ed inserita in un elenco comprendente tutte le visite effettuate, visibile mediante il tasto e disposte in ordine di data (con possibilità di visualizzare tale elenco in ordine crescente o decrescente con il tasto ).

Inoltre, nel caso di un elenco di visite corposo, potremo finalizzare la nostra ricerca inserendo negli

appositi campi un intervallo temporale di riferimento

e cliccando sul tasto .

5.6 Covid

La sesta scheda (o Tab) permette di visualizzare il questionario compilabile Covid-19, accessibile all’interno di una scheda cliente in carico all’utente per i profili Staff (Supervisor, Medico di base e Hcworker). La scheda è visibile solo se attivata da configurazione.

Nel caso in cui sia stato già compilato per il paziente in questione, la pagina mostrerà i valori immessi nell’ultima stesura del questionario, mentre, nel caso di prima valorizzazione, sarà senza dati prevalorizzati.

(48)

Il questionario presente è composto dalle seguenti sezioni:

• Sintomi iniziali: sezione che permette di inserire i sintomi iniziali configurati nella tabella apposita. Ogni sintomo potrà essere aggiunto alla finestra cliccando il pulsante , mentre potrà essere cancellato grazie al pulsante ;

• Data inizio dei sintomi: campo editabile tramite l’inserimento di una data tramite la casella

;

• Data del primo test positivo: campo editabile tramite l’inserimento di una data tramite la

casella ;

• Quanti giorni sono passati da quando hai avuto i primi sintomi fino a quando hai fatto il test:

presenta una casella editabile con un valore numerico. Il sistema rileverà l’effettiva immissione di un valore numerico e, nel caso di valorizzazione di parole e/o simboli, bloccherà la valorizzazione del campo costringendo l’inserimento di un numero.

• Data inizio quarantena: campo editabile tramite l’inserimento di una data tramite la casella .

Completate le domande presenti nella pagina, si potrà validare il questionario cliccando sul tasto oppure si potrà annullare, cliccando su .

(49)

6. NETLIFE® | MultiCare - Client

6.1 Installazione

Come supporto al software NETLIFE® | MultiCare, è stata ideata una intuitiva versione client, denominata NETLIFE® | Client, scaricabile dalla voce Download Windows Client collocata nella parte inferiore della versione web (il link al download è disponibile dopo aver effettuato il login con utente abilitato all’uso di NETLIFE® | MultiCare).

Dopo avervi cliccato, appare la schermata sottostante in cui sono specificati i software necessari per il corretto funzionamento del client, anch’essi scaricabili dagli appositi link inseriti.

N.B.: per un’architettura a 32 bit, scaricare la versione x86 del software SQL Server Compact Edition; per quella a 64 bit, invece, la versione da scaricare è la x64.

(50)

Una volta scaricati i software di supporto necessari ed aver lanciato l’installazione del nostro client, il programma ci richiederà l’inserimento delle credenziali di accesso (login), che saranno le stesse della versione web.

Al termine di una sessione di lavoro, invece, per uscire dal programma (logout) cliccheremo sull’apposito pulsante Esci , poi confermeremo l’operazione cliccando su Sì dalla successiva finestra di dialogo e successivamente selezioneremo il pulsante Chiusura collocato in alto a destra (come visibile nella precedente immagine).

Dal pulsante in basso a sinistra , il sistema offre la possibilità di accedere ad una tastiera virtuale, visualizzabile dal monitor ed impostabile in due differenti modalità: la prima riconosce la scrittura eseguita mediante il cursore del mouse, la seconda invece è una tastiera utilizzabile con monitor touch-screen.

(51)

Per passare dall’una all’altra modalità di scrittura, è necessario avvalersi dei pulsanti collocati in alto a sinistra.

Dopo aver effettuato l’accesso, il client si posizionerà sulla schermata iniziale da cui sarà possibile accedere alle varie funzioni illustrate nei prossimi paragrafi.

(52)

Sulla barra verde dell’intestazione sono presenti, sulla sinistra, le frecce direzionali, per muoversi tra le varie sessioni di lavoro (pagina precedente e successiva), e il pulsante per tornare alla Home Page , mentre sulla destra è collocata una piccola freccia rivolta verso il basso, che serve a ridurre a icona il client e tornare sul desktop, il nome del client con la sua versione (nel caso in oggetto, Netlife 1.3.4.3) ed infine il pulsante per uscire dal programma ed effettuare il logout .

Nel corpo della schermata visualizziamo la data e l’ora della sessione corrente, oltre ovviamente ai quattro pulsanti principali, mentre nella barra grigia in basso è presente la data in cui è stata effettuata l’ultima sincronizzazione ed il nome dell’utente che ha effettuato l’accesso.

(53)

6.2 Configurazione e Sincronizzazione

Dopo aver effettuato l’accesso, occorrono avviare alcune procedure preliminari, vale a dire la configurazione del client e la sua sincronizzazione con il database dell’applicativo web.

Cliccando sul pulsante Configura visualizzeremo la schermata sottostante, in cui uno specialista incaricato inserirà i dati necessari al client per cominciare ad operare.

È interessante soffermarci un attimo sulle voci Regime di default e Ambulatorio di default.

(54)

NETLIFE® | Client è stato concepito non solo come software gestionale per un singolo ambulatorio, ma anche per complessi Poliambulatoriali.

A questo proposito, infatti, occorrerà inserire il nome dell’Ambulatorio di default, che sarà quello in cui materialmente verrà utilizzato il client (con possibilità di cambiarlo successivamente a seconda delle necessità), a sua volta inserito all’interno di una lista di vari ambulatori riconducibili ad un unico poliambulatorio di riferimento, tutti preventivamente impostati da un tecnico specializzato.

Vi è altresì la possibilità di stabilire, in questa fase, se per default le visite che andremo ad inserire saranno effettuate in regime Ambulatoriale o Domiciliare, a seconda che sia il paziente a recarsi fisicamente in ambulatorio per la visita o il medico (o un infermiere) a recarsi al domicilio del paziente (ADI).

Nel secondo caso, i dati verranno raccolti mediante un dispositivo portatile (laptop o tablet) e successivamente sincronizzati con il sistema centrale presente in ambulatorio.

N.B.: nel caso in cui in fase di configurazione fosse stata selezionata l’opzione Domiciliare, nella home page non verrebbe visualizzato il pulsante relativo all’agenda per il semplice fatto che, non avendo, nell’abitazione del paziente, i dati aggiornati sugli appuntamenti relativi agli altri pazienti dell’ambulatorio, non avremmo la possibilità di pianificare la data per una nuova visita. Ad ogni modo, vedremo più in dettaglio il funzionamento dell’Agenda nei prossimi paragrafi.

Ultimato l’inserimento di tutti i dati richiesti nella pagina di Configurazione, cliccheremo sul tasto Salva per salvare la sessione e tornare alla home page mediante l’apposito pulsante .

A questo punto il nostro client andrà sincronizzato con il database presente nella versione web di NETLIFE® | MultiCare.

La prima sincronizzazione richiederà qualche minuto per caricare l’intero database, mentre quelle successive saranno molto più celeri in quanto il numero di dati da aggiungere sarà nettamente inferiore.

(55)

Per effettuare la suddetta sincronizzazione, cliccare sul pulsante Sincronizza dalla home page e successivamente sul pulsante Avvia dalla seguente schermata.

Quando l’operazione sarà completata, in basso a sinistra resterà sempre visibile la data e l’ora dell’ultima sincronizzazione effettuata.

(56)

6.3 Pazienti e Agenda

Dal pulsante Pazienti del menù principale si accede alla seguente schermata

in cui viene visualizzato il database testé scaricato dal server online (attraverso la sincronizzazione).

Come nella versione web, anche in questo caso visualizziamo in basso a destra il numero totale di pagine presenti, mentre dai pulsanti in basso a sinistra è possibile aggiungere un nuovo paziente (con il tasto ) o spostarsi agevolmente tra le pagine.

Per la ricerca rapida di uno specifico paziente, anche in questo caso, come nella versione web, basterà inserire il nome desiderato (anche parziale) e lanciare la ricerca con il tasto .

(57)

Cliccando sul nome del paziente desiderato, apparirà una schermata contenente tutti i dati ad esso relativi.

Nella prima parte sono presenti i dati anagrafici del paziente (oscurabili mediante il pulsante collocato alla sinistra del nome), mentre la seconda parte è composta da sei sezioni: Percorsi,

Visite, Scadenzario, Agenda, Parenti e Piano terapeutico.

Analizziamo più in dettaglio tali sezioni:

1. Percorsi: qui sono riportate tutte le patologie, croniche o temporanee, legate al paziente selezionato.

(58)

Nel caso si trattasse di patologie croniche, avremmo solo la data in cui tale patologia è stata inserita per la prima volta nel sistema (Dal); nel caso di patologie temporanee, invece, verrebbe riportata anche la data di conclusione delle stesse (Al).

Tramite il pulsante Aggiungi visualizziamo la seguente schermata,

da cui è possibile inserire un Nuovo Percorso selezionandolo tra le opzioni presenti all’interno del menù a tendina (visualizzabile mediante la freccetta alla destra del campo vacante).

Una volta cliccato sul tasto Salva , il percorso testé inserito verrà aggiunto alla lista vista in precedenza di percorsi relativi al paziente in oggetto; all’occorrenza si potrà sempre eliminare un percorso inserito mediante il pulsante .

N.B.: la lista di percorsi visualizzabile dal menù a tendina è inserita da un tecnico in fase di installazione ed in accordo con le esigenze del medico committente.

Per aggiungere nuovi percorsi non presenti in tale lista, dunque, bisognerà modificare i dati di configurazione.

Cliccando sul singolo percorso avremo accesso ad una ulteriore schermata in cui sono specificate tutte le Prestazioni alle quali il paziente dovrà sottoporsi durante la visita.

(59)

Di seguito viene riportato un esempio di elenco di prestazioni legate al percorso Scompenso Cardiaco.

È possibile aggiungere ulteriori prestazioni sempre con il pulsante Aggiungi , mediante il quale avremo accesso ad una lista di tutte le possibili prestazioni, relative alla patologia (percorso) in oggetto, erogabili dall’ambulatorio in cui stiamo effettuando la visita.

Anche questa lista viene definita dal medico ed inserita da un tecnico in fase di installazione del client ed è quindi implementabile soltanto modificando la configurazione iniziale.

(60)

Dopo aver inserito la nuova Prestazione, andremo a definire la Frequenza con la quale essa verrà effettuata (espressa in giorni, mesi o anni), e specificheremo se ne è già stata effettuata una durante il Primo Accesso o solo pianificata per visite successive (o, ancora, se è stata effettuata una tantum durante il primo accesso).

Vi è infine un’ulteriore funzione che permette di ricevere notifica sull’approssimarsi della data della visita un tot di giorni prima della sua data effettiva.

2. Nella sezione Visite è presente l’elenco di tutte le visite effettuate sul paziente in esame,

con dettagli sulla data in cui sono state eseguite, sul regime in cui tale visita ha avuto luogo (Ambulatoriale o Domiciliare), sull’operatore (medico) che l’ha effettuata e sullo stato della visita (se è stata inviata al paziente o meno); compaiono inoltre eventuali note aggiunte durante le visite.

Mediante il pulsante Aggiungi possiamo inserire la nuova visita che ci si appresta ad eseguire.

Come detto in precedenza, ogni percorso ha un elenco di prestazioni predefinite (abbiamo anche parlato di come implementarle) in cui l’utente determina la frequenza con la quale esse dovranno essere eseguite; pertanto, nell’esempio riportato di seguito, visualizzeremo soltanto la lista di prestazioni, riconducibili ai percorsi del paziente in oggetto, che sono giunte a scadenza e che quindi ci accingiamo ad effettuare.

(61)

Cliccando sul pulsante presente per ogni nuova Prestazione da effettuare, apparirà la seguente schermata,

(62)

in cui sarà possibile aggiungere qualsivoglia annotazione.

Mediante il pulsante Salva si andrà a validare la prestazione in oggetto (in questo caso, Esecuzione elettrocardiogramma).

A questo punto, la prestazione verrà inserita al termine dell’elenco precedentemente visualizzato di prestazioni da effettuare e non apparirà più in grassetto; nel caso preso in esame erano presenti due pagine di prestazioni, quindi visualizzeremo la prestazione testé validata nella seconda pagina (cui accederemo mediante il pulsante collocato in basso a sinistra o inserendo direttamente il numero di pagina a destra).

N.B.: è possibile modificare la Quantità delle prestazioni erogate; chiaramente questa opzione ha senso solo per prestazioni da effettuare più volte nell’intervallo di una stessa visita, come possono essere ad esempio i bendaggi.

Notiamo che la sezione Visite presenta, oltre alla scheda delle Prestazioni, altre due schede, vale a dire quelle relative alle Rilevazioni ed alle Osservazioni.

(63)

In quella relativa alle Rilevazioni visualizziamo anzitutto uno storico delle visite effettuate con tutte le rilevazioni pervenute.

In secondo luogo, cliccando sul pulsante Aggiungi collocato in basso a sinistra, accederemo ad una schermata in cui saranno visibili tutte le rilevazioni pervenute automaticamente al software attraverso gli strumenti preposti (per visualizzare l’elenco degli strumenti si rimanda all’Appendice).

(64)

Se tali strumenti non dovessero essere collegati al client, sarà comunque possibile effettuare

un Inserimento manuale mediante il pulsante .

Infine, dalla scheda inerente alle Osservazioni, è possibile visualizzare i medesimi dati contenuti nella sezione Visite della versione web di NETLIFE® | MultiCare (vedi paragrafo 5.5 per ulteriori dettagli).

A questo punto, ultimata la visita al paziente, torneremo sulla scheda Prestazioni per inserire la durata complessiva della stessa (aiutandoci con le freccette laterali).

N.B.: se in fase di configurazione sarà stato selezionato un regime Domiciliare, oltre alla durata della visita si potrà annotare anche il tempo impiegato per raggiungere il domicilio del paziente, nella sezione Tempo GO.

(65)

Infine, dopo aver salvato la sessione con l’apposito pulsante Salva , sarà possibile effettuare una stampa della visita appena eseguita mediante il pulsante dedicato ; otterremo una stampa di questo tipo (vedi immagine a seguire).

(66)

in cui sono riportati i dati anagrafici del paziente e, a seguire, la data e la sede della visita, i parametri rilevati, le eventuali anomalie emerse e la data della prossima visita.

Il layout di questa pagina è assolutamente personalizzabile in fase di configurazione, a seconda delle esigenze del committente.

Infatti, nel caso riportato nell’esempio, era stato chiesto di inserire una sezione ad hoc dove appuntare eventuali impegnative da portare alla visita successiva (parte finale dell’immagine precedente).

(67)

3. Scadenzario: in questa utile sezione vengono riportate su un calendario tutte le visite e le prestazioni riguardanti il paziente in oggetto, siano esse già state eseguite o ancora da eseguire.

Al termine di ogni visita, il Client, basandosi sulla frequenza con cui ogni prestazione prescritta deve essere eseguita, suggerirà una data possibile, la quale verrà contrassegnata sul calendario con il colore Celeste.

Successivamente, cliccando sulla giornata suggerita dal Client, si accederà direttamente alle sezione seguente, quella dell’Agenda (che vedremo in dettaglio nel prossimo punto).

Una volta confermata la prestazione da eseguire (prima soltanto suggerita), essa passerà dal colore celeste al Viola Scuro.

N.B.: uno dei vantaggi di questa sezione è quello di poter visualizzare (in celeste) anche le date suggerite relative ad altre prestazioni da eseguire e tuttavia vicine alla prestazione in oggetto, in modo tale che il medico abbia la facoltà di pianificarne più d’una in un’unica visita.

L’altro colore utilizzato in questa sezione è il Blu, che serve a distinguere rilevazioni o visite già effettuate.

(68)

4. Agenda: come detto poc’anzi, questa sezione lavora in diretta sinergia con lo Scadenzario.

Infatti, dopo aver visualizzato su di esso una prestazione contrassegnata col colore celeste, vale a dire una con una data soltanto suggerita dal sistema, essa andrà pianificata.

Recandoci dalla scheda Agenda alla data che vogliamo confermare, o più semplicemente cliccando nella zona bianca della data in oggetto dallo Scadenzario, visualizzeremo una schermata di questo tipo

in cui sono presenti, in un’agenda divisa sia per giorni che per orari, tutti gli altri appuntamenti previsti (relativi cioè a pazienti diversi da quello che abbiamo selezionato e nelle cui schede stiamo operando), contrassegnati dal colore Viola Chiaro.

A questo punto, per inserire il nostro appuntamento, sarà sufficiente selezionare un giorno ed un orario in cui non vi siano visite di altri pazienti già pianificate (chiaramente in una data che sia più prossima possibile al giorno suggerito dal sistema) ed inserire, nella seguente schermata, la durata approssimativa che avrà la visita.

Giovanni Bianchi

(69)

Dopo aver validato l’operazione con il pulsante Salva , la data della visita sarà confermata ed apparirà in colore Viola Scuro (che stavolta contrassegnerà proprio il paziente nella cui scheda stiamo operando).

Mario Rossi

Giovanni Bianchi Mario Rossi Mario Rossi

(70)

5. Dalla sezione Contatti è possibile aggiungere il nominativo di un parente del paziente, per avere un contatto nel caso in cui egli dovesse rendersi irrintracciabile per qualsivoglia motivazione.

Cliccando su , basterà specificare il cognome e nome del parente, il numero di telefono sul quale contattarlo ed il grado di parentela attraverso cui è legato al paziente.

Inoltre, per ogni contatto è possibile stabilire la modalità di avviso di notifica, nell’eventualità che la funzione sia stata attivata in configurazione, via SMS o Email.

Con la selezione dell’avviso di notifica via email, viene resa obbligatoria la valorizzazione della mail per il contatto in oggetto che se non immessa impedirà il salvataggio delle modifiche o del nuovo contatto.

Invece, in caso di de selezione della notifica via email, rimane possibile eliminare il campo email.

La valorizzazione del campo numero di Telefono rimane sempre obbligatorio, sia per quanto riguarda l’immissione di un nuovo contatto che per l’attivazione o meno delle notifiche via SMS.

Cliccando su è possibile cancellare il contatto.

Tornando alla home page dal pulsante collocato in alto a sinistra, andiamo adesso ad analizzare la sezione relativa all’Agenda, cliccando sul pulsante ad essa dedicato .

Questa agenda è leggermente differente da quella visualizzabile dalla omonima scheda contenuta nella sezione dedicata al Paziente: pur presentandosi alla stessa maniera, in essa vengono visualizzati, in colore Viola Scuro, solo gli appuntamenti confermati (senza dunque i suggerimenti del sistema) relativi a tutti i pazienti dell’ambulatorio.

Lo strumento risulta essere molto utile perché fornisce, giorno per giorno, una lista di tutti i pazienti che il medico (o l’infermiere) riceverà nell’arco dell’intera giornata.

(71)

6.4 Acquisizione Parametri e Validazione Remota

NETLIFE® | MultiCare permette l’acquisizione di parametri da diverse tipologie di strumenti.

Alcuni strumenti possono essere collegati sfruttando la connessione Bluetooth, altri invece mediante connessione USB.

Alcuni dispositivi, al termine dell’acquisizione dei dati, necessitano di una validazione/refertazione da parte di un operatore qualificato. NETLIFE® | MultiCare permette di validare/refertare tutti quei parametri/esiti che necessitano di una valutazione da parte di personale medico qualificato.

Per effettuare l’acquisizione dei parametri da strumenti bisogna utilizzare il modulo NETLIFE® | MultiCare - ClientD e procedere come indicato qui di seguito:

1. Selezionare la voce Pazienti dal menu principale;

(72)

2. Cercare o selezionare dall’elenco il paziente a cui effettuare la rilevazione;

3. Selezionare Visite dalla barra dei titoli (in verde);

4. Selezionare l’icona per aggiungere una nuova visita;

(73)

5. Selezionare Rilevazioni dalla barra dei titoli;

6. Selezionare l’icona per aggiungere una nuova rilevazione.

(74)

Il Sistema ora permetterà di acquisire parametri attraverso l’ausilio di diversi dispositivi.

A titolo esemplificativo si rappresenta qui di seguito la modalità per l’acquisizione di un ECG.

1. Assicurarsi di aver collegato il dispositivo per l’acquisizione dell’ECG al paziente (per maggiori dettagli su come collegare il dispositivo al paziente si prega di consultare il manuale utente fornito dal fabbricante del dispositivo);

2. Assicurarsi di aver collegato il dispositivo per l’acquisizione dell’ECG al PC portatile/tablet mediante connessione USB;

3. Selezionare ora il bottone relativo al dispositivo ECG collegato mediante interfaccia USB;

(75)

4. Il sistema ora è pronto ad acquisire e registrare i parametri provenienti dal dispositivo. Premendo il bottone Avvio il sistema inizierà a registrare i parametri per il tempo impostato di default (10 secondi, nel caso specifico);

(76)

5. Al termine dell’acquisizione il sistema memorizza i dati con la possibilità di eseguire la validazione/refertazione da remoto.

Il sistema permette di consultare da remoto il tracciato precedentemente registrato al letto del paziente. L’operatore abilitato, collegandosi alla pagina WEB di NETLIFE® | MultiCare, ha la possibilità di visualizzare i dettagli dell’ECG.

In caso di ECG da valutare il sistema propone la seguente Finestra:

(77)

selezionando il pulsante Valuta, il medico da remoto potrà effettuare la validazione ed eventualmente produrre un referto.

Il medico abilitato alla validazione da remoto può inoltre consultare il tracciato ed inserire il proprio giudizio/diagnosi

(78)

E’ possibile effettuare delle misure sul tracciato. Per eseguire una misura selezionare il bottone Misura, quindi selezionare l’area di interesse per la misurazione.

(79)

Il sistema propone diverse tipologie di visualizzazioni, alcune delle quali vengono riportate di seguito.

(80)

Al termine della consultazione, il medico abilitato alla validazione remota può salvare il tracciato completo di diagnosi premendo il pulsante Salva.

Il sistema permette altresì di salvare il referto includendo una firma digitale che, a seconda della configurazione, può essere di tipo debole, forte o grafometrica.

1. Nel caso di Firma digitale debole l’operatore abilitato, premendo il pulsante Salva, dovrà inserire nuovamente la propria password di accesso al programma. In caso di inserimento corretto, il sistema registrerà l’avvenuta refertazione/validazione ad opera dell’operatore remoto.

2. Nel caso di Firma digitale forte l’operatore abilitato, premendo il bottone Salva, dovrà introdurre la propria tessera smartcard all’interno del lettore magnetico per registrare le credenziali dell’operatore. In caso di inserimento corretto, il sistema registrerà l’avvenuta refertazione/validazione ad opera dell’operatore remoto.

3. Nel caso di Firma grafometrica l’operatore abilitato, premendo il bottone Salva, dovrà firmare digitalmente mediante tavoletta di firma grafometrica il referto. In caso di inserimento corretto, il sistema registrerà l’avvenuta refertazione/validazione ad opera dell’operatore remoto.

Riferimenti

Documenti correlati

In vista dei cambiamenti introdotti dalla riforma sociosanitaria regionale, invitiamo i Cittadini a un incontro per conoscere il nuovo percorso di cura per i pazienti

Questo manuale progettato e realizzato dal Gruppo di Pittografia del PTV si propone di agevolare i processi comunicativi creati dalle barriere linguistiche, mettendo a

Per inserire un nuovo paziente premere il pulsante verde “+ Nuovo paziente”, si accederà alla schermata relativa alle informazioni del lavoratore divise in varie sezioni (vedi figura

La regione Abruzzo, nel rispetto del principio di separazione delle funzioni, al fine di garantire l’efficace e corretta attuazione del PAR FSC, il corretto funzionamento del sistema

di Oncologia Metropolitana e CurePalliative - Azienda USL di BolognaStefania TaddeiAnestesia e Terapia Intensiva Area Nord - Azienda USL di BolognaFloriana TaggiAnestesia e

Enel Global Trading Portal 11 20 Le controparti riceveranno una mail di notifica che le informazioni relative al settlement dell'ultimo mese di competenza sono

Guida e dichiarazione del produttore: immunità della porta di alimentazione CA in ingresso L’unità AtriCure cryoICE BOX è destinata all’uso nell’ambiente elettromagnetico

Il servizio Documenti OnLine può essere abilitato o disabilitato, per ogni rapporto collegato a YouBusiness Web, tramite la sezione di Configurazione; in Configurazione