• Non ci sono risultati.

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

1

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI GENERALI E DEL PERSONALE

Divisione III – Sistemi Informativi

RDO

PER LA FORNITURA DI SERVIZI PER LA GESTIONE DELLE POSTAZIONI DI LAVORO

CAPITOLATO TECNICO

(2)

2

(3)

3

(4)

4

Sommario

1 PREMESSA... 5

2 OGGETTO DELLA GARA E CONDIZIONI GENERALI ... 5

2.1 Selezione e turnover del personale ... 6

2.2 L’infrastruttura tecnologica dell’Amministrazione ... 7

2.2.1 Requisiti dimensionali ... 7

3 Descrizione del Servizio di Gestione Postazioni di lavoro (PDL)... 7

3.1 Help Desk ... 8

3.1.1 Criteri di attivazione e di chiusura ... 9

3.1.2 Obiettivi del servizio di Help Desk ... 10

3.2 Figure professionali richieste per il servizio di Gestione Postazioni di Lavoro ed Helpdesk ... 10

4 REPORTISTICA, LIVELLI DI SERVIZIO E PENALI ... 13

4.1 Indicazioni generali sulla reportistica e sulle penali ... 13

4.2 Livelli di servizio e penali ... 13

(5)

5

1 PREMESSA

Il presente capitolato contiene le informazioni necessarie per la formulazione di un’offerta tecnico economico per il servizio on-site di Gestione delle postazioni di lavoro in uso presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in seguito indicato come “Amministrazione”.

L’erogazione del servizio interesserà la sede dell’Amministrazione di Via C. Colombo, 44 e la sede di Largo Goldoni - Roma.

2 OGGETTO DELLA GARA E CONDIZIONI GENERALI

Attraverso il presente bando di gara l’Amministrazione si propone di assicurare il servizio di supporto agli utenti dell’infrastruttura informatica del Ministero con l’obiettivo di garantire dei livelli di servizio adeguati alle necessità e nel contempo limitare ed ottimizzare i costi di gestione.

La società che risulterà aggiudicataria della gara (denominata in seguito Fornitore), si assumerà l’onere di fornire le risorse specialistiche necessarie a fornire il servizio di supporto agli utenti per una durata di 12 mesi, più eventualmente altri 12 mesi su richiesta dell’Amministrazione alle stesse condizioni economiche.

L’attività dovrà svolgersi nell’esatto rispetto delle indicazioni fornite dai responsabili dell’Amministrazione.

Il Fornitore dovrà indicare nell’offerta tecnica il curriculum del Responsabile del contratto che dovrà comunque possedere, oltre ad una laurea magistrale in materie tecnico-economiche, un’esperienza nel ruolo di almeno 10 anni che, per tutto l’arco di durata dell’affidamento, costituirà l’interfaccia primaria tra il Fornitore e l’Amministrazione relativamente alla gestione del Contratto e al coordinamento delle figure professionali necessarie all’esecuzione dei servizi commissionati.

Analogamente l’Amministrazione provvederà a nominare un suo responsabile contrattuale, nonché individuare il responsabile tecnico del servizio, che unitamente al Responsabile del contratto e al Dirigente della Divisione III Sistemi Informativi costituiranno il riferimento unico per il Fornitore.

Il servizio sarà coordinato operativamente dal responsabile tecnico dell’Amministrazione.

(6)

6

Per il servizio richiesto, di cui al presente capitolato in sede di offerta economica il partecipante alla gara dovrà presentare la quotazione economica indicando il canone mensile.

Nel presente capitolato viene indicato il numero di risorse necessarie per svolgere i servizi da erogare e la loro qualifica professionale.

Per il servizio oggetto della gara, sarà previsto un periodo di transizione, (passaggio di consegne da parte dell’attuale fornitore) della durata di 30 giorni solari. Durante il periodo di transizione il Fornitore avrà a disposizione personale dell’Azienda/e, attualmente incaricate dell’erogazione dei servizi per le operazioni di passaggio di consegne, le quali saranno comunque coordinate dal responsabile tecnico della stessa.

Il partecipante alla gara dovrà garantire alla fine del rapporto contrattuale un periodo di supporto alla transizione verso un nuovo eventuale fornitore avente una durata minima di 30 giorni solari.

2.1 Selezione e turnover del personale

Il personale incaricato dell’esecuzione del servizio da parte del Fornitore dovrà risultare di gradimento dell’Amministrazione, la quale si riserva di poter effettuare dei colloqui individuali preventivi con gli addetti preposti all’erogazione dei servizi, al fine di verificarne la preparazione tecnica.

Il personale che il Fornitore intende utilizzare per lo svolgimento dei servizi oggetto della presente richiesta, dovrà essere alle proprie dirette dipendenze, idoneo – per professionalità e numero – allo svolgimento del servizio secondo le prescrizioni e disposizioni contenute nel presente capitolato.

Il Ministero si riserva la facoltà di eseguire controlli sulla regolarità delle forme contrattuali del rapporto di lavoro delle persone impiegate nel servizio.

Il Fornitore deve impegnarsi a mantenere il turnover di tutti gli addetti nei limiti più bassi possibile. In particolare le figure professionali impiegate nei servizi di conduzione non potranno essere sostituite, senza il consenso dell’Amministrazione, nel corso dell’esecuzione del contratto, a meno di validi ed accertati motivi. In caso contrario l’Amministrazione, qualora non trovasse adeguate le eventuali sostituzioni proposte, si riserva la possibilità di interrompere il contratto in essere.

(7)

7

In ogni caso l’Amministrazione si riserva di chiedere a suo insindacabile giudizio al Fornitore la sostituzione (con altre figure professionali equivalenti) delle singole risorse messe a disposizione qualora le stesse non siano giudicate idonee allo svolgimento del servizio richiesto. Tale comunicazione sarà inviata con un preavviso di 15 giorni lavorativi; dopo tale termine, qualora non si sia provveduto alla sostituzione, si procederà ad applicare le specifiche penali.

Comunicazioni relative alle richieste di sostituzioni di risorse dovranno essere considerate valide solo se sottoscritte dal responsabile del contratto dell’Amministrazione.

2.2 L’infrastruttura tecnologica dell’Amministrazione

2.2.1 Requisiti dimensionali

Numero totale dei posti di lavoro da

gestire 1250

Numero delle sedi presidiate 2

Numero delle stampanti di rete workgroup 70

Nell’allegato “A” al presente capitolato sono riportate:

- una descrizione sintetica dell’attuale conformazione dell’infrastruttura tecnologica in uso presso l’Amministrazione;

- i possibili, per quanto al momento prevedibile, sviluppi futuri.

3 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE POSTAZIONI DI LAVORO (PDL)

Il servizio ha la finalità di garantire il corretto funzionamento dei posti di lavoro (PDL) indicati dall’Amministrazione, indipendentemente dalla loro ubicazione e dalle modalità di connessione degli stessi alla rete (cablate o wireless), per quanto riguarda le componenti hardware, il software di base, gli strumenti di produttività individuale ed altri applicativi installati sui PDL, siano questi “prodotti di mercato” oppure “custom”.

Il servizio consiste, in particolare, nelle seguenti attività:

(8)

8

1) help desk per il supporto tecnico agli utenti dei PDL;

2) mantenimento in efficienza dei PDL contrattualizzati attraverso un costante monitoraggio del funzionamento di tutte le componenti (hardware, software di base, di produttività ed applicativo) per tramite di strumenti automatici forniti dal Fornitore;

3) aggiornamento su richiesta dell’Amministrazione delle componenti software dei PDL (di base, di produttività ed applicative);

4) interfaccia per l’attivazione preventiva e su richiesta della manutenzione delle componenti hardware (incluse le stampanti, gli scanner ed altre periferiche), ricorrendo a fornitori terzi contrattualizzati dall’Amministrazione;

5) esecuzione di attività di ripristino del buon funzionamento dei PDL a seguito di anomalie su uno o più delle sue componenti software (di base, di produttività ed applicative);

6) installazione/disinstallazione, su richiesta dell’Amministrazione, di nuovi PDL resi disponibili dall’Amministrazione stessa;

7) adeguamento dei PDL in funzione della mobilità degli utenti nell’ambito lavorativo al fine di garantirne l’operatività a seguito di trasferimenti degli utenti stessi di sede, di stanza, cambiamento di ruolo e/o mansioni;

8) popolazione ed aggiornamento della documentazione (configurazione e tipologia) dei PDL per ogni sede dell’Amministrazione (registri di configurazione);

9) salvataggio e ripristino degli archivi residenti sui PDL in caso di intervento di manutenzione;

10) installazione e gestione di prodotti antivirus forniti dall’Amministrazione.

3.1 Help Desk

Il servizio di Help Desk è strutturato come segue:

 riceve e registra le chiamate degli utenti, classifica la richiesta e se possibile fornisce direttamente una soluzione;

 provvede alla risoluzione dei problemi non risolti in linea, assegnandogli una priorità e smistandoli secondo la tipologia alle altre strutture di assistenza disponibili, che possono essere interne al medesimo fornitore od esterne;

 coinvolge, quando necessario, l’assistenza on-site dei fornitori terzi ovvero le strutture informatiche dell’Amministrazione;

(9)

9

 notifica il ripristino delle funzionalità agli utenti che abbiano segnalato i malfunzionamenti;

 documenta i livelli di servizio.

3.1.1 Criteri di attivazione e di chiusura

II servizio è attivato da una richiesta di assistenza da parte di un utente a mezzo telefono o via e-mail.

L'help desk deve aprire formalmente una richiesta di intervento che chiuderà quando l'intervento sarà completato con la avvenuta soddisfazione della richiesta.

Per ogni richiesta di assistenza ricevuta vanno registrate, tutte od in parte, le seguenti informazioni

1. data e ora di ricezione della richiesta;

2. soggetto che ha richiesto l'intervento;

3. descrizione del problema segnalato;

4. modalità di ricezione (telefono, e-mail) ;

5. azione avviata (risoluzione, smistamento ad altra struttura o rigettata perché non di competenza);

6. nel caso di presa in carico della richiesta:

 descrizione del problema, livello di severità del malfunzionamento e priorità di intervento assegnata;

 diagnosi del problema;

 descrizione della soluzione;

 data ed orario di chiusura.

(10)

10

3.1.2 Obiettivi del servizio di Help Desk

Il servizio di Help Desk si dovrà prefiggere i seguenti obiettivi:

1. assicurare la comunicazione tempestiva ed efficace con l’utenza e le strutture di supporto centralizzato e viceversa;

2. provvedere all'accoglimento ed alla registrazione delle richieste di assistenza;

3. risolvere i problemi rilevati;

4. smistare a strutture di assistenza specifiche la risoluzione dei problemi non risolvibili nell’ambito di questo servizio, nonché il supporto previsto nel servizio di

conduzione dei sistemi;

5. controllare i processi di risoluzione attivati e verificarne gli esiti;

6. informare l'utente sullo stato dell'intervento;

7. chiudere tutti gli interventi, anche quelli smistati ad altre strutture di servizio;

8. analizzare le statistiche sugli interventi, al fine di identificare i fabbisogni e definire azioni di prevenzione dei problemi.

9. interagire con le figure professionali interne dell’Amministrazione periferica individuate con la qualifica di “Referenti Informatici”

3.2 Figure professionali richieste per il servizio di Gestione Postazioni di Lavoro ed Helpdesk

Per garantire la corretta erogazione del servizio integrato di gestione, le risorse specialistiche dovranno essere costituite dalle seguenti figure professionali:

1. N. 2 Sistemisti con almeno 5 anni di esperienza nei servizi in oggetto e in contesti investiti di simili problematiche ;

2. N. 1 Sistemista esperto con almeno 8 anni di esperienza nei servizi e sulle infrastrutture ICT.

(11)

11

Figura

Professionale

Descrizione

1. Sistemista Conoscenza tecnica delle piattaforme tecnologiche dell’Amministrazione oggetto del servizio in oggetto (Sistemi Operativi, servizi di rete).

Buona predisposizione al rapporto interpersonale, per capire le problematiche degli utenti e prodigarsi per individuare le possibili soluzioni.

2. Sistemista

esperto

Conoscenza tecnica delle piattaforme tecnologiche dell’Amministrazione oggetto del servizio in

oggetto (Sistemi Operativi, servizi di rete).

Interviene per risolvere problemi di più elevata complessità ed è in grado di essere punto di riferimento per la conduzione del servizio.

Smista a strutture di assistenza specifiche la

risoluzione dei problemi non risolvibili nell’ambito di questo servizio.

Per ciascuna delle professionalità sopra indicate dovrà essere consegnato dal Fornitore all’Amministrazione, in ogni caso prima dell’inizio dell’impiego presso la sede ministeriale delle stesse unità lavorative, un dettagliato curriculum, comprendente:

- Certificazioni professionali possedute

- Esperienza totale e specifica sulle piattaforme ed apparecchiature oggetto del servizio.

Il Fornitore, in sede di Offerta Tecnica, dovrà proporre specifiche figure professionali comunque corrispondenti a quelli richiesti, con documentata esperienza per le figure di riferimento, per ciò che riguarda l’Offerta Economica il fornitore dovrà effettuare la quotazione indicando il costo a canone mensile per il servizio richiesto. Il canone potrà essere decurtato della parte economica derivante dall’applicazione delle relative penali nell’eventualità in cui i livelli di servizio erogati non siano in linea con quelli previsti nel presente capitolato.

(12)

12

(13)

13

4 REPORTISTICA, LIVELLI DI SERVIZIO E PENALI

4.1 Indicazioni generali sulla reportistica e sulle penali

Il Fornitore dovrà produrre, con periodicità mensile, la reportistica contenente le informazioni necessarie per valutare il livello di soddisfacimento delle esigenze di servizio da parte dell’Amministrazione e consentire la verifica dei Livelli di Servizio.

Nel seguito vengono riportati i contenuti minimi di tale reportistica. Nel calcolo dei livelli di servizio faranno fede, oltre alla documentazione presentata dal Fornitore, anche le risultanze comunicate dal personale dell’Amministrazione.

L’Amministrazione si riserva di applicare o no le penali risultanti dal calcolo basato sui livelli di servizio a suo insindacabile giudizio, basato sull’effettiva analisi delle circostanze verificatesi o di eventi contingenti.

Nella rendicontazione prevista vanno riportati:

1) livello di servizio (giornaliero);

2) numero di richieste di assistenza ricevute nel periodo (mensile);

3) distribuzione delle richieste per modalità di accesso al servizio (mensile);

4) distribuzione delle modalità di intervento (risoluzione immediata, rigetto, smistamento ad altre strutture a periodicità mensile);

5) distribuzione dei problemi per severità e priorità di intervento (mensile);

6) durata media degli interventi (mensile);

7) durata massima e minima degli interventi (mensile).

Le misure relative all'andamento del servizio vanno archiviate e conservate a cura del fornitore, che deve predisporre e gestire a tal fine un adeguato sistema di gestione automatizzato dei problemi e della reportistica.

4.2 Livelli di servizio e penali

A tale servizio si applicano le definizioni riportate nelle seguenti tabelle:

(14)

14

Finestra temporale di erogazione

Orario di servizio - escluso festività

Lun. – Ven. dalle 8:00 alle 18:00

Al di fuori di tale periodo il Fornitore dovrà garantire la ricezione delle segnalazioni attraverso il canale “e-mail”.

Le risorse impegnate nel servizio verranno distribuite valutando il carico di lavoro e concordate con l’Amministrazione .

PARAMETRO SLA TARGET PENALE

Percentuale di problemi risolti rispetto a quelli complessivamente aperti per

postazioni assistite >= 98,0 %

1% del costo del servizio per ogni 0,1%

in diminuzione.

Installazione/disinstallazione di posti di lavoro resi disponibili

dall’Amministrazione

o entro 3 giorni dalla richiesta

dell’Amministrazione nel 95% dei casi

o entro 5 giorni dalla richiesta

dell’Amministrazione nel 100% dei casi

0,5% di costo del servizio per ogni punto percentuale in

diminuzione.

Tempo di attivazione dei fornitori titolari dei contratti di manutenzione delle postazioni di lavoro

o entro 30 minuti nel 95%

dei casi.

o Entro 60 minuti nel 100%

dei casi

Penale del 0,5% costo del servizio per ogni punto percentuale in diminuzione.

Tempo di ripristino per disservizi di severità alta per postazioni assistite

o entro 2 ore nel 90% dei casi.

o entro 4 ore nel 100% dei casi

1% costo del servizio per ogni punto percentuale in diminuzione.

Tempo di ripristino per disservizi di severità normale per postazioni assistite

o entro 6 ore nel 90% dei casi.

o Entro 12 ore nel 100% dei casi

1% costo del servizio per ogni punto percentuale in diminuzione.

Riferimenti

Documenti correlati

VISTO l’Accordo di Programma “per la Bonifica e la Riqualificazione Ambientale del Sito di Interesse Nazionale di “Venezia – Porto Marghera” e Aree

[16] Le emissioni ai camini della centrale termoelettrica devono rispettare i valori limite (VLE) riportati nella seguente tabella, riferiti a fumi secchi in condizioni

La prima comunicazione deve pervenire entro il 30 aprile 2012, o (se successiva) entro la scadenza di 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente de- creto, e deve riferirsi

2. La DGISSEG si riserva di sospendere l’efficacia del presente provvedimento in caso di mancato invio della predetta documentazione. Sono fatte salve le prescrizioni espresse

VISTO l’articolo 1, comma 800, della legge 30 dicembre 2018, n. 208 ai fini del finanziamento, tra l’altro, “di un programma nazionale di bonifica e ripristino ambientale

Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – VIA VAS [email protected].. ha presentato istanza ai fini dello svolgimento della procedura di Valutazione

b) a trasmettere a questa Amministrazione, entro il termine perentorio di 45 giorni dal ricevimento della presente, ovvero, nel caso previsto nel punto precedente,

EMANA il seguente bando:.. È avviata una procedura pubblica, destinata alle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001,