• Non ci sono risultati.

Valentina Dentoni Professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e ambientale e Architettura (DICAAR) di Cagliari.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Valentina Dentoni Professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e ambientale e Architettura (DICAAR) di Cagliari."

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Valentina Dentoni

Professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e ambientale e Architettura (DICAAR) di Cagliari.

Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari.

Contatti: Tel: +39 070 6755532 – E-mail: vdentoni@unica.it

Il 22 gennaio 1993 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile, con il massimo dei voti e la lode, e l’abilitazione all’esercizio della professione (iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari).

Nel 1993 ha vinto una borsa di studio assegnata dall’Università degli Studi di Cagliari nell’ambito del programma CEE- COMETT MEDITERRANEO, per svolgere attività di ricerca presso il Timber Technology Centre del Dublin Institute of Technology (Bolton Street), Irlanda (attività svolta da marzo a settembre 1994).

Dal 1996 al 1998 è stata Funzionario Tecnico presso gli uffici tecnici dei Lavori Pubblici del Comune di Cagliari.

Nel 1998 ha vinto il concorso di Dottorato di Ricerca in Geoingegneria (XIV ciclo), presso il Dipartimento di Geoingegneria e Tecnologie Ambientali (nel seguito DIGITA) della Università degli Studi di Cagliari, dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nell’aprile 2002.

Dal 2001 al 2004 è stata assegnataria di Assegno di Ricerca presso l’Università degli Studi di Cagliari, con progetto di ricerca: Sicurezza e igiene del lavoro e dell’ambiente nella geoingegneria.

Nel 2004 ha vinto il concorso per ricercatore universitario nel settore SSD ING-IND/28 (Ingegneria e Sicurezza degli Scavi) presso l’Università degli Studi di Cagliari, dove è stata assunta nel ruolo di ricercatore a tempo indeterminato il 03/01/05 e confermata in ruolo in data 03/08/05.

Nel 2011 ha vinto il concorso per professore associato nel SSD ING-IND/28 presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Nel gennaio 2012 è stata assunta nel ruolo di professore associato presso l’Università degli Studi di Cagliari (Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura – DICAAR, Facoltà di Ingegneria e Architettura).

Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per professore di prima fascia nel settore scientifico disciplinare ING-IND 28.

Competenze linguistiche

Certificazione Cambridge CAE (Certificate of Advanced English) corrispondente al livello C2 del quadro di riferimento europeo CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).

Corsi di specializzazione

Nel 1997 ha seguito il corso in materia di Sicurezza e salute nei cantieri temporanei e mobili (Direttiva Cantieri), ai fini del riconoscimento dei requisiti necessari per lo svolgimento del ruolo di Coordinatore della sicurezza (corso di 120 ore organizzato dall’Associazione Industriali della Provincia di Cagliari).

Nel 1998 ha seguito il corso in materia di Prevenzione incendi, ai fini dell’inserimento negli elenchi del Ministero dell’Interno ai sensi della Legge 818 del 7/12/1984 (corso di 100 ore, con prova d’esame finale, organizzato dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari).

Nel 2013 ha seguito presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari i corsi di aggiornamento in materia di Sicurezza e salute nei cantieri temporanei e mobili, finalizzati al mantenimento dei requisiti di legge per ilo svolgimento del ruolo di Coordinatore della sicurezza nei cantieri (D. Lgs. 81/08).

Attività professionale e di consulenza

Da gennaio 1993 a settembre 1996 ha svolto attività di libera professione nell’ambito del settore delle costruzioni dell’ingegneria civile (progettazione esecutiva, calcolo strutturale e assistenza alla direzione dei cantieri). Da settembre 1996 a febbraio 1997 e da luglio 1997 a gennaio 1998 è stata funzionario tecnico (8°qualifica funzionale) presso il Comune di Cagliari, Divisione Edilizia Pubblica - ufficio Lavori Pubblici.

Dal 1997 svolge attività professionale e di consulenza tecnico-scientifica per conto del consorzio CINIGEO (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Ingegneria delle Georisorse tra le Università di Bologna, Cagliari, Roma “La Sapienza” e Trieste). Tale attività è anche finalizzata allo sviluppo della ricerca sul campo in materia di sicurezza e igiene del lavoro nei cantieri dell’ingegneria civile e mineraria (sicurezza e coordinamento per cantieri civili; sicurezza e salute

(2)

per attività estrattive; valutazione dell’esposizione dei lavoratori al rumore, alle vibrazioni e alle polveri aerodisperse) e in materia di analisi e valutazione di impatto ambientale (impatto ambientale delle attività estrattive e industriali; impatto visivo degli scavi a cielo aperto e delle discariche minerarie e industriali; impatto atmosferico da polveri fini provenienti da siti minerari e da attività industriali; impatto acustico delle attività industriali).

Attività didattica universitaria

Da A.A. 1998-99 a 2011-12, attività didattica integrativa nell’ambito del corso di Sicurezza del Lavoro e Difesa Ambientale II (nel seguito SLDA II), presso l’Università degli Studi di Cagliari (25 ore di lezione).

Da A.A. 2005-06 a A.A. 2009-10, docente supplente del corso di Sicurezza del Lavoro e Difesa Ambientale I per il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio della sezione AUSI della Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Cagliari - sede di Iglesias (60 ore - 6 CFU).

A.A. 2008-2009, docente supplente del corso di Sicurezza del Lavoro e Difesa Ambientale II (60 ore – 6 CFU)

Da A.A. 2011-12, docente del corso di Sicurezza del lavoro e Difesa Ambientale (SLDA), rinominato Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) dal A.A. 2020-21, presso l’Università degli Studi di Cagliari (60 ore - 6 CFU).

Da A.A. 2012-13 a AA 2020-21, docente del Laboratorio di Sicurezza e Organizzazione del Lavoro in Cantiere (Lab SOLC), presso l’Università degli Studi di Cagliari (25 ore - 3 CFU).

A.A. 2012-13, docente del corso di Sicurezza dell’ambiente di lavoro e gestione del cantiere, nell’ambito dei Tirocini Formativi Attivi (TFA) organizzati dall’Università degli Studi di Cagliari, per la classe di abilitazione A016 (Costruzioni, tecnologia delle costruzione e disegno tecnico).

Nell’ambito dei corsi organizzati dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica della Università̀ degli Studi di Cagliari, rivolti ai Responsabili e agli Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione, ha tenuto le lezioni sul rischio di esposizione professionale alle vibrazioni meccaniche.

Attività di formazione per enti/associazioni esterne all’università

A partire dal 1997 ha svolto attività didattica nell’ambito di vari corsi di formazione previsti per legge in materia di salute del lavoro e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08), organizzati da: Associazione Industriali della Provincia di Cagliari, Associazione Industriali della Provincia di Oristano, Ordine degli Architetti della Provincia di Cagliari, Ordine dei Geologi della Regione Sardegna, Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Industriali della Provincia di Cagliari, Scuola Edile della Provincia di Cagliari, Comitato Paritetico Territoriale della Provincia di Cagliari.

Attività scientifica e di ricerca

Da marzo 1994 a settembre 1994 ha svolto attività di ricerca presso il Timber Technology Centre – Dublin Institute of Technology (Irlanda), con borsa di studio assegnata dall’Università degli Studi di Cagliari nell’ambito del programma CEE – COMETT MEDITERRANEO (Ambito di ricerca: Uso del legno lamellare nelle costruzioni).

Dall’A.A. 1998-99 all’A.A. 2000-01 è stata dottoranda presso il DIGITA (Dottorato di Ricerca in Geoingegneria).

Nell’aprile 2002 ha conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca con la tesi: Il rumore come agente di rischio igienistico e infortunistico nelle attività di estrazione dei lapidei ornamentali.

Da novembre 2001 a dicembre 2004 ha proseguito l’attività di ricerca presso lo stesso dipartimento (DIGITA) con Assegno di Ricerca, occupandosi prevalentemente di tematiche di Sicurezza e igiene del lavoro e dell’ambiente nella geoingegneria. In particolare, esposizione alle vibrazioni tipiche delle attività di scavo civile (vibrazioni meccaniche trasmesse da macchine operatrici e attrezzature manuali vibranti) e problematiche di impatto ambientale delle attività estrattive.

Dal 2005 svolge continuativamente attività di ricerca su varie tematiche di igiene e sicurezza del lavoro e di impatto ambientale, con particolare riferimento alle attività industriali, minerarie e di ripristino ambientale. Tematiche principali:

impatto visivo prodotto da scavi a cielo aperto e discariche; rischio di esposizione professionale alle vibrazioni meccaniche trasmesse dalle macchine operatrici e dalle attrezzature manuali vibranti; emissione e dispersione di polveri fini (PM10 e PM2,5) da discariche minerarie e bacini sterili (industrial wind erosion); impatto acustico delle attività industriali.

Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per professore di prima fascia nel settore scientifico disciplinare ING-IND 28.

Le pubblicazioni scientifiche sono reperibili sul sito IRIS UNICA https://iris.unica.it/

(3)

Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni internazionali di carattere scientifico

A. Componente del Comitato Organizzativo Internazionale (International Organising Committee) dei convegni SWEMP (International Symposium on Environmental Issues and Waste Management in Energy and Mineral).

B. Relatore al convegno internazionale MPES 2008: International Symposium on Mine Planning & Equipment Selection, Beijing, China, 20th-22nd October 2008.

- Title of presentation 1: Vibration risk for drivers of earth-moving machinery: assessment of the seat dynamic efficiency (Author: V. DENTONI)

- Title of presentation 2: Vibrations transmitted by hand-held electric tools used in mining and mine remediation activities (Authors: V. DENTONI et al.)

C. Relatore al convegno internazionale SWEMP 2007: International Symposium on Environmental Issues and Waste Management in Energy and Mineral Production, Bangkok, Thailand, 11th-13th December 2007.

- Title of the presentation: Whole-body vibrations in mining remediation activities (Authors: V. DENTONI & G.

MASSACCI)

D. Relatore al convegno internazionale MPES 2004: International Symposium on Mine Planning and Equipment Selection, Wroclaw, Poland, 1st-3rd September 2004.

- Title of the presentation: Whole body vibration in road tunnel excavation (V. DENTONI et al.) Partecipazione alle attività di gruppi di ricerca - collaborazioni a livello nazionale o internazionale

A. Attività di ricerca sul tema dell’impatto visivo generato dalle attività di scavo a cielo aperto. Collaborazione con l’Istituto Geologico Polacco IGP- NRI (Polish Geological Institute – National Research Institute). Gruppo di ricerca:

V. Dentoni, G. Massacci e B.D. RADWANEK-BĄK. Prodotti di ricerca:

A1. DENTONI, V., MASSACCI, G., RADWANEK-BĄK, B.D.: Visual impact of quarrying in the Polish Carpathians. Geological Quarterly, 2006, 50:3, 383–390. Polish Geological Institute, Warsaw, ISSN 1641-7291.

A2. DENTONI, V., MASSACCI, G., RADWANEK-BĄK, B.D.: Visual Impact of Surface Mining and Quarrying. In: proc. of the XXI World Mining Congress, Kraków, Poland, 7th-11th September 2008, 49-60. Drukarnia Patria, Kraków.

B. Attività di ricerca sul tema dell’impatto da polveri fini prodotte dalle attività di scavo a cielo aperto e dalle discariche minerarie, nell’ambito del programma di dottorato della Dott.ssa Letizia Piras. Collaborazione con la University of Nottingham, UK. Prodotti di ricerca:

B1 - LETIZIA PIRAS, VALENTINA DENTONI, GIORGIO MASSACCI & IAN S. LOWNDES: Dust dispersion from haul roads in complex terrain:

the case of a mineral reclamation site located in Sardinia (Italy), International Journal of Mining, Reclamation and Environment, 2014, 28:5, 323-341, Taylor & Francis, ISSN 1748-0930 (print), ISSN 1748-0949 (online).

C. Attività di ricerca sul tema dell’esposizione professionale alle vibrazioni meccaniche (HAV e WBV) nei cantieri civili, minerari e di ripristino ambientale.

Collaborazione all’attività di ricerca in materia di igiene del lavoro nei cantieri temporanei e mobili, nell’ambito del protocollo d’intesa tra INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), DIGITA e CPT (Comitato Paritetico Territoriale della Provincia di Cagliari). L’attività ha riguardato il campionamento sul campo delle vibrazioni trasmesse dalle macchine operatrici e dalle attrezzature manuali utilizzate nei cantieri di scavo di gallerie stradali e l’elaborazione di parametri significativi per la valutazione a priori del rischio di esposizione alle vibrazioni associato alle mansioni tipiche del settore (costituzione Banca Dati Inail). Prodotti di ricerca:

C1. CONTINI, A., D’ANGELO, R., DENTONI, V., MASSACCI, G., MURA, P., PERRA, A., PIGA, C., PRESICCI, V.: La valutazione del rischio da vibrazioni al corpo intero: nuovi strumenti di analisi. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro e Ergonomia - G Ital Med Lav Erg, 2004, 26:4, Suppl, 199-201. PI-ME, Pavia. ISSN 1592-7830

(4)

C2. CAMBIAGGIO, P. CIRINA, I., DENTONI, V., MASSACCI, G., MURA, P., PRESICCI, V.: Vibrazioni trasmesse al sistema mano–braccio da martelli pneumatici. In: O. Nicolini, P. Nataletti, A. Peretti & D. Ferrari (eds.), atti del convegno nazionale dBA 2002 su Rumore, Vibrazioni, Microclima, Illuminazione, Onde elettromagnatiche. Valutazione, prevenzione e bonifica degli ambienti di lavoro, Modena, Italia, 25-27 settembre 2002, 223-252.

C3. CADEDDU, I., DENTONI, V., MASSACCI, G., MURA, P., PRESICCI, V.: Il rischio da WBV (whole body vibration) in attività di scavo di gallerie stradali: monitoraggio mediante telemisure basate su tecnologia wireless. In: atti del 3° seminario ConTARP (Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione) su La prevenzione che cambia. I ruoli, le strategie e le sinergie degli attori coinvolti, Napoli, Italia, 24-26 marzo 2004, 363-369.

Tipolitografia INAIL, Milano.

C4. DENTONI, V., MASSACCI, G., CONTINI, A., MURA, P., PRESICCI, V., PERRA, A.: Whole body vibration in road tunnel excavation. In: M.

Hardygóra, G. Paszkowska & M. Sikora, (eds.), proc. of the 13th International Symposium on Mine Planning and Equipment Selection, Wroclaw, Poland, 1st-3rd September 2004, 767-771. Taylor & Francis, London. ISBN 04-1535-937-6.

D. Attività di ricerca sul tema dell’esposizione professionale al rumore nei cantieri civili, minerari e di ripristino ambientale.

Attività di ricerca sul tema del rumore prodotto dai getti d’acqua ad alta velocità svolta in collaborazione col CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), nell’ambito dell’accordo di associazione all’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG). Gruppo di ricerca stabile: A. Bortolussi, V. Dentoni, G. Massacci. Prodotti in collaborazione con CNR sul tema:

D1. BORTOLUSSI, A., DENTONI, V. AND MASSACCI, G.: Noise generation in water jet technology, International Journal of Mining, Reclamation and Environment, 2010, 24:2, 180-192. Taylor & Francis, ISSN 1748-0930 print, ISSN 1748-0949 online.

D2. BORTOLUSSI, A., CICCU, R., DENTONI, V., MASSACCI, G., MULAS, I., USALA, S. Influence of pressure and nozzle diameter on plain water jet noise emission. In: M. Cardu, R. Ciccu, E. Lovera and E. Michelotti (eds.), proc. of the 15th International Symposium on Mine Planning and Equipment Selection 2006, Torino, Italy, 20th -22nd September 2006, 77-84. Fiordo S.r.l., Galliate (NO). ISBN 88 901342 4 0.

D3. BORTOLUSSI. A., DENTONI, V., MASSACCI, G., MULAS, I.: Plain water jet noise emission: effect of stand-off distance variation. In: Singhal, Fytas, Jongsiri & Ge (Eds.), proc. of the 16th International Symposium on Mine Planning & Equipment Selection, Bangkok, Thailand, 11th-13th December 2007, 88-100. The reading matrix inc, Irvine, CA (USA). ISSN 1913-6528. ISBN 978-0-9784416-0-9.

D4. BORTOLUSSI, A., DENTONI, V., MASSACCI, G.: Plain water jet noise emission: influence of hydraulic parameters and stand-off distance. In:

Libor Sitek (Ed.), proc. of the “Water jet 2009 – Research, Development, Application” Conference, Ostrava 4-5 November, 2009, 38-47. Institute of Geonics (AVCR Czech Republic). ISBN 978-80-86407-81-4

E. Attività di ricerca nell’ambito del progetto RE.Mine (REstoration and remediation of abandoned MINE sites), finanziato dalla Fondazione di Sardegna (esercizio2016) – Linee di ricerca:

Action 2 - Analysis of Visual Impacts.

Action 3 - Analysis of fine dust emissions and atmospheric dispersion.

Prodotti di ricerca su progetto Re.Mine (FdS 2016):

E1. V. Dentoni, B. Grosso, G. Massacci, M. Cigagna, C. Levanti: Numerical evaluation of incremental visual impact. In proc. of the 18th International Symposium on Environmental issues and Waste management in Energy and Mineral production, Santiago, Chile, 19th -22nd November 2018, p. 111- 120. Published by Springer International Publishing, ISBN: 978-3-319-99903-6. Hardcover ISBN: 978-3-319-99902-9.

E2. V. Dentoni, B. Grosso, G. Massacci, M. Cigagna, C. Levanti; C. Corda and F. Pinna: Industrial wind erosion: PM emission from the erodible flat surfaces of tailing basins. In proc. of the 18th International Symposium on Environmental issues and Waste management in Energy and Mineral production, Santiago, Chile, 19th-22nd November 2018, p. 15-27. Published by Springer International Publishing, ISBN: 978-3-319-99903-6.

Hardcover ISBN: 978-3-319-99902-9.

E3. Valentina Dentoni , Battista Grosso , Giorgio Massacci & Francesco Pinna (2020) Validation of a wind erosion model for tailings basins: wind tunnel design and atmospheric boundary layer simulation, International Journal of Mining, Reclamation and Environment, 34:8, 562-572, DOI:

10.1080/17480930.2019.1678226

E4. Dentoni, V., Grosso, B., Massacci, G. et al. Visual impact evaluation of mines and quarries: the updated Lvi method. Environ Earth Sci 79, 100 (2020). https://doi.org/10.1007/s12665-020-8833-8

F. Attività di ricerca in materia di modellazione del Radon geogenico, nell’ambito del programma di dottorato del Dr.

Mirsina Mousavi Aghdam. Collaborazione con Trinity College Dublin (TCD) - Centre for the Environment (School of Natural Sciences), Irlanda. Prodotti di ricerca:

(5)

F1. Mousavi Aghdam, M.; Crowley, Q.; Rocha, C.; Dentoni, V.; Da Pelo, S.; Long, S.; Savatier, M. A. Study of Natural Radioactivity Levels and Radon/Thoron Release Potential of Bedrock and Soil in Southeastern, Ireland. Int. J. Environ. Res. Public Health 2021, 18, 2709.

https://doi.org/10.3390/ijerph18052709

Partecipazione al collegio dei docenti di dottorati di ricerca accreditati dal Ministero

Membro del collegio dei docenti del Dottorato in Scienze e Tecnologie della Terra e dell’Ambiente (STTA). Università degli Studi di Cagliari.

Tutor interno dei Dottorandi XXXIII ciclo:

- MIRSINA MOUSAVI AGDAM (Progetto di ricerca: Modelling of geogenic Radon in Sardinia and health risk assessment in public buildings and workplaces). Borsa riservata a dottorando straniero.

-

- FRANCESCO PINNA (Progetto di ricerca: Emissioni di particolato solido dalle superfici dei bacini sterili esposti all’erosione eolica).

Tutor interno dei Dottorandi XXXVI ciclo:

- OUIZA BOUAROUR (Progetto di ricerca: Industrial wind erosion: assessment of Particulate Matter (PM)emission factors from stockpiles of granular materials).

Affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel SSD di riferimento

Dal 2005 al 2016, associazione all’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) del CNR.

Specifiche esperienze professionali caratterizzate da attività di ricerca attinenti al SSD di riferimento

2003-2004: Collaborazione alla redazione delle linee guida per le procedure di VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale) delle attività estrattive, nell’ambito della convenzione tra R.A.S. (Regione Autonoma della Sardegna) e l’Associazione Temporanea di Imprese costituita da PROGEMISA (Società Sarda Valorizzazione Georisorse), CINIGEO (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Ingegneria delle Georisorse tra le Università di Bologna, Cagliari, Roma “La Sapienza”

e Trieste), DIGITA (Dipartimento di Geoingegneria e Tecnologie Ambientali) e DIT (Dipartimento Ingegneria del Territorio), avente per oggetto: Razionalizzazione e semplificazione delle procedure di valutazione di impatto ambientale e integrazione delle risorse e funzionalità del SIVEA - Servizio Sistema Informativo Ambientale ed Educazione Ambientale.

Dal 2005, collaborazione alle attività di studio e consulenza svolte da CINIGEO (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Ingegneria delle Georisorse tra le Università di Bologna, Cagliari, Roma “La Sapienza” e Trieste) in materia di sicurezza e igiene del lavoro e in materia di impatto ambientale.

Prodotti di ricerca riferibili alle convenzioni CINIGEO:

VALENTINA DENTONI & GIORGIO MASSACCI: Occupational exposure to whole-body vibration: unfavourable effects due to the use of old earth- moving machinery in mine reclamation, International Journal of Mining, Reclamation and Environment, 2013, 27:2, 1 –14, Taylor & Francis, ISSN 1748-0930 (print), ISSN 1748-0949 (online). DOI:10.1080/17480930.2012.672271

CICCU, R., DENTONI, V., MASSACCI, G., MULAS, I.: Personal noise exposure in dimension stone quarries: the role of quarrying technology and quarry design. In: V. Kebo, R. Farana, L. Smutny & V. Strakos, (eds.), proc. of the 11th International symposium on Mine Planning and Equipment Selection 2002, Bouzov, Czech Republic, 9th-11th September 2002, 87-92. VSB Technical University of Ostrava, ISBN 80-248-0127-2.

DENTONI, V., MASSACCI, G., PIRAS, L.: Occupational exposure to noise and vibration in mine reclamation. In: Singhal, Mehrotra, Fytas & Ge (Eds.), proc. of the 11th International Symposium on Environmental Issues and Waste Management in Energy and Mineral Production, Banff, Canada, 16th-19nd November 2009, 130-137. The reading matrix inc, Irvine, CA (USA). ISSN 1913-6528. ISBN 978-0-9784416-0-9

(6)

DENTONI, V., MASSACCI, G., PIRAS, L.: Vibration transmitted by excavators and wheel loaders: assessment of the seat transmissibility. In: Singhal, Mehrotra, Fytas & Ge (Eds.), proc. of the 18th International Symposium on Mine Planning & Equipment Selection, Banff, Canada, 16th-19nd November 2009, 263-270. The reading matrix inc, Irvine, CA (USA). ISSN 1913-6528. ISBN 978-0-9784416-0-9

DENTONI, V., MASSACCI, G., PIRAS, L.: Assessment of occupational exposure to whole-body vibration for drivers of mining equipment. In: proc.

of the 19th International Symposium on Mine Planning & Equipment Selection, Fremantle, Australia, 1st-3rd December 2010, 419-425. The AusIMM (Australasian Institute of Mining and Metallurgy), Carlton Victoria (Australia). ISBN 978-1-921522-35-2

DENTONI V., MASSACCI G., PIRAS L.: Airborne dust from transit on unpaved roads: evaluation of emission factors through on-site sampling. In:

proc. of Enviromine 2011, 2nd International Seminar on Environmental Issues in Mining Industry, Santiago, Chile, November 23-25, paper 100, 9 pp.

GECAMIN – Santiago (Cile). ISBN 978-956-8504-63-2.

DENTONI, V., MASSACCI, G.: Mechanical vibration transmitted by hand-held power tools used in mining, rehabilitation and construction work. In:

Singhal, Fytas, Jongsiri & Ge (Eds.), proc. of the 16th International Symposium on Mine Planning & Equipment Selection, Bangkok, Thailand, 11th- 13th December 2007, 255-266. The reading matrix inc, Irvine, CA (USA). ISSN 1913-6528. ISBN 978-0-9784416-0-9

DENTONI, V., MASSACCI, G.: Whole-body vibrations in mining remediation activities. In: Singhal, Fytas, Jongsiri & Ge (Eds.), In: Singhal, Fytas, Jongsiri & Ge (Eds.), proc. of the 10th International Symposium on Environmental Issues and Waste Management in Energy and Mineral Production, Bangkok, Thailand, 11th-13th December 2007, 175-186. The reading matrix inc, Irvine, CA (USA). ISSN 1913-6528. ISBN 978-0-9784416-0-9

DENTONI, V., MASSACCI, G., PIRAS, L.: Vibrations transmitted by hand-held electric tools used in mining and mine remediation activities. In: proc.

of the 17th International Symposium on Mine Planning & Equipment Selection, Beijing, China, 20th-22nd October 2008, 500-509. Jin Shu Kuang Shan (Metal Mine), Beijing. ISSN 1001-1250.

DENTONI, V.: Vibration risk for drivers of earth-moving machinery: assessment of the seat dynamic efficiency. In: proc. of the 17th International Symposium on Mine Planning & Equipment Selection, Beijing, China, 20th-22nd October 2008, 295-306. Jin Shu Kuang Shan (Metal Mine), Beijing.

ISSN 1001-1250.

DENTONI V., MASSACCI G., PIRAS L.: Occupational Exposure to Airborne Dust in Mine Reclamation. In: proc. of the 13th International Symposium on Environmental Issues and Waste Management in Energy and Mineral Production, New Delhi, India, November 28-30, 2012, p. 87-93. CD ROM published by The Reading Matrix Inc., Irvine, CA, USA. G. Hao, C. M. Neculita, M. Menegaki, A. Mehrotra, eds. ISSN 2167-3322.

M. CIGAGNA, V. DENTONI, B. GROSSO, G. MASSACCI: Fugitive dust emissions due to the disposal of dried red mud. In: proc. of the 14th International waste management and landfill symposium, Pula (Cagliari), Italy, 30 September – 4 October, 2013, printed summary p. 331, full paper N.

332 on CD,. ISSN 2282-0027, ISBN 9788862650281.

V. DENTONI, B. GROSSO, C. LEVANTI, G. MASSACCI: PM emissions from a BR basin and impact assessment on air quality. In proc. of the 23rd International Symposium on Mine Planning & Equipment Selection, Johannesburg, South Africa, November 9-11, 2015, p. 1113-1125. Published by The Southern African Institute of Mining and Metallurgy (SAIMM, 2015). ISBN: 978-1-920410-79-7

M. CIGAGNA, V. DENTONI, B. GROSSO: Evaluation of the tailings basins pollution potential. In proc. of the 23rd International Symposium on Mine Planning & Equipment Selection, Johannesburg, South Africa, November 9-11, 2015, p. 1127-1138. Published by The Southern African Institute of Mining and Metallurgy (SAIMM, 2015). ISBN: 978-1-920410-79-7

V. DENTONI, B. GROSSO, C. LEVANTI, G. MASSACCI: Mitigation of fugitive dust impact arising from BR dry disposal. In proc. of the 26rd International Symposium on Mine Planning & Equipment Selection, Luleå, Sweden, Aug. 29 – 31, 2017, p. 337-343. Published by Luleå University of Technology, ISBN: 978-91-7583-935-6 (print); ISSN: 978-91-7583-936-3.

Attività gestionale e partecipazione progetti/commissioni svolte nell’ambito dell’attività universitaria

- Rappresentante della Facoltà di Ingegneria e Architettura presso CLA (Centro Linguistico di Ateneo)

- Componente della commissione paritetica docenti-studenti del Corso di Studi in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

- Componente della commissione tirocini del Corso di Studi in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

- Componente del gruppo ricerca ReMine (FdS – Fondazione di Sardegna 2016) - Commissario aggregato per gli Esami di Stato Ingegneria

- Commissario esami di ammissione dottorato XIII ciclo

- Presidente della commissione di esami finali di dottorato (XIII ciclo) - Commissario concorso dirigente ASQUA - UNICA

- Commissario di varie procedure di reclutamento di assegnisti e borsisti UNICA

(7)

- Componente del comitato promotore LP01 (Laurea professionalizzante in Tecniche per L’Edilizia e il territorio) - Referente tirocini per la Laurea L-P01 (in fase di costituzione del corso)

- Attività di Orientamento per la laurea L-P01

Aggiornamento: maggio 2022

Riferimenti

Documenti correlati

Luigi Fenu del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura di avvio delle procedure di selezione per il conferimento di n° 1 borsa di ricerca della durata

Il titolare della borsa è tenuto a stipulare adeguata polizza assicurativa personale obbligatoria sia contro il rischio di infortuni verificatisi durante il

Gianfranco Fancello del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura di avvio delle procedure di selezione per il conferimento di n° 1 borsa di ricerca della

Nicola Montaldo del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura di avvio delle procedure di selezione per il conferimento di n° 1 borsa di ricerca

SPECIFICI DEL CORSO DI STUDIO Il Corso di Laurea triennale in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luo- ghi di lavoro persegue gli obiettivi formativi specifici della

Ivan Blecic del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura di avvio delle procedure di selezione per il conferimento di n° 1 borsa di ricerca della

Corrado Zoppi del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) di avvio delle procedure di selezione per il conferimento di n° 1 borsa di

I dati contenuti e raccolti nell’ambito del presente procedimento amministrativo potranno essere comunicati agli altri servizi dell’Università degli Studi di Cagliari e