• Non ci sono risultati.

Città di Spoleto Direzione Servizi alla Persona

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Città di Spoleto Direzione Servizi alla Persona"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

Oggetto: INDAGINE DI MERCATO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE E DI CONDUZIONE DI UN PERCORSO FORMATIVO PER NUMERO 6 WORKSHOP FORMATIVI (PER UN MINIMO DI 18 ORE COMPLESSIVE) E NUMERO 2 LABORATORI PRATICI (PER UN MINIMO DI 6 ORE COMPLESSIVE) RIVOLTO AD INSEGNANTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI I E II GRADO, GENITORI, OPERATORI SPORTIVI ED EDUCATORI DELLA ZONA SOCIALE N. 9 DA REALIZZARSI DURANTE L'ANNO SCOLASTICO 2017/2018 SULLA COSTRUZIONE DI “MODELLI DI INTERVENTO VOLTI A PREVENIRE E COMBATTERE IL BULLISMO, IL CYBERBULLISMO, LE DISCRIMINAZIONI, LA VIOLENZA DI GENERE E A PROMUOVERE NEI RAGAZZI STILI DI VITA SANI, L'EDUCAZIONE ALLA SALUTE E LA PRATICA SPORTIVA”. CODICE CIG

Con la presente si invita codesto spettabile Operatore economico a presentare offerta relativa all'indagine di mercato rivolta ad individuare un soggetto cui affidare il servizio di cui in oggetto.

La presente procedura è indetta ai sensi dell'art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 previa indagine di mercato.

Responsabile del procedimento: dott.ssa Francesca Palazzi (tel. 0743.218522 – fax 0743.218521 e-mail:

francesca.palazzi@comunespoleto.gov.it).

determinazione a contrarre:

codice identificativo gara:

ART. 1 PREMESSA E OGGETTO

La carenza di una forte relazione interpersonale tra giovani e adulti fa da detonatore a situazioni di disagio che possono poi sfociare in comportamenti deviati di varia natura: dalla droga all'alcolismo, ai disturbi alimentari, al bullismo, alla violenza tra minori, alla dispersione scolastica per arrivare, in casi estremi, al suicidio adolescenziale.

La complessità sociale che caratterizza la vita quotidiana degli adolescenti e delle loro famiglie rende necessario che le Istituzioni considerino tale ambito come prioritario favorendo l'azione educativa di genitori, insegnanti, operatori extrascolastici, allenatori sportivi, attraverso azioni mirate a rafforzarne le forme di collaborazione e le competenze comunicative, sociali e relazionali.

E' per tali ragioni che il Comune di Spoleto intende organizzare un percorso formativo da avviare nell'anno scolastico 2017/2018 rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado nonché ai genitori, agli allenatori delle società sportive e agli educatori dei servizi educativi della zona sociale n. 9.

L'oggetto della presente Lettera invito è l'affidamento dell'organizzazione e conduzione di un percorso formativo comprendente un numero minimo di 6 workshop formativi e un numero minimo di 2 laboratori pratici rivolto ad insegnanti delle scuole superiori di I e II grado, genitori, operatori sportivi ed educatori da realizzarsi durante l'anno scolastico 2017/2018 sulla costruzione di “modelli di intervento volti a prevenire e combattere il bullismo, il cyberbullismo, le discriminazioni, la violenza di genere e a promuovere nei ragazzi stili di vita sani, l'educazione alla salute e la pratica sportiva”.

(2)

ART. 2 – CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO E DURATA

La proposta progettuale che dovrà essere elaborata dagli Operatori Economici partecipanti alla presente procedura per la realizzazione del percorso formativo oggetto della gara dovrà basarsi sui seguenti presupposti edobiettivi:

- promuovere momenti di conoscenza, confronto, scambi di esperienza fra insegnanti e, in generale, gli adulti con i quali i ragazzi hanno quotidianamente a che fare;

- offrire ad insegnanti ed educatori informazioni corrette e radicare prassi di intervento basate sulla collaborazione tra istituzioni diverse, secondo principi di legalità e rifiuto della violenza e della discriminazione;

- costruire insieme agli adulti di riferimento strategie per fronteggiare situazioni critiche con i giovani minorenni, rispetto alla prevenzione dei rischi, alla lettura del disagio e all'orientamento verso le risorse formali e informali del territorio anche attraverso l'analisi di buone prassi e la diffusione di materiali informativi.

I workshop formativi dovranno essere suddivisi in tre step:

• il primo “conoscitivo”, che getti le basi di un approfondimento teorico sulle tematiche adolescenziali e sulle varie forme di disagio (conoscere per prevenire);

• il secondo di “approfondimento delle strategie d'azione” (capire per agire);

• il terzo “laboratoriale”, per poter concretamente sperimentare le strategie d'azione, permettere un'analisi di casi complessi e costruire alleanze tra la scuola e il mondo extrascolastico.

A titolo meramente esemplificativo, si riportano i moduli e le tematiche che dovranno essere oggetto del percorso formativo:

1 step: conoscere per prevenire Temi da sviluppare

1 workshop (3 ore) la promozione del benessere e la prevenzione del rischio in adolescenza;

analisi del contesto territoriale.

2 workshop (3 ore) Il bullismo e le nuove forme di bullismo: identificare il fenomeno “bullismo”, profili e ruoli (il bullo, la vittima), conseguenze a breve e lungo termine, il

cyberbullismo e il bullismo di genere.

3 workshop (3 ore) Dinamiche e meccanismi di funzionamento di gruppo e di classe.

2 step: capire per agire 4 workshop (3 ore) Adulti e ragazzi: la relazione educativa;

Il potenziamento dei fattori protettivi: l'educazione emotiva, l'educazione alla salute a scuola e nei contesti educativi extrascolastici.

5 workshop (3 ore) La comunicazione: strategie di comunicazione efficace, abilità di ascolto e abilità di comunicazione; mediare e negoziare nella relazione educativa; gestire il

(3)

conflitto, il conflitto come risorsa.

6 workshop (3 ore) Lo sviluppo dell'identità personale degli adolescenti: i modelli di genere della cultura di massa dominante (media, internet, social network, tv ecc.) vs il potenziamento delle life skills e lo sviluppo delle capacità assertive dei ragazzi.

3 step: laboratori esperenziali

n. 2 laboratori (3 ore) I laboratori saranno impostati sulla base delle esigenze e dei bisogni emersi durante le precedenti attività formative.

Ogni incontro del percorso formativo dovrà essere svolto da psicologi e/o psicoterapeuti e/o counselor con una maturata esperienza nelle attività di formazione e nelle tematiche oggetto della presente lettera invito.

Il percorso formativo oggetto della presente lettera invito interesserà l'intero anno scolastico 2017/2018, con l'organizzazione di almeno un incontro al mese oltre agli incontri aggiuntivi che verranno offerti dall'aggiudicatario, a partire dal mese di settembre 2017 fino a giugno 2018. Il contratto che sarà stipulato con l'aggiudicatario della presente gara avrà una durata di 10 mesi dalla data di stipula. Gli incontri si svolgeranno a Spoleto per un numero massimo di 40/50 partecipanti; all'inizio del nuovo anno scolastico 2017-2018 e in accordo con i Dirigenti Scolastici, sarà cura del Servizio competente del Comune individuare l'aula per la formazione presso i locali di un istituto scolastico della città o presso la biblioteca comunale G.

Carducci di Spoleto o, in alternativa, presso altra struttura adeguata di proprietà comunale.

ART. 3 – ONERI E ADEMPIMENTI CONTRATTUALI A CARICO DELL’AFFIDATARIO

Fermo restando il compenso di cui al successivo art. 4, l’aggiudicatario dovrà svolgere l'attività oggetto di affidamento secondo quanto richiesto dalla presente lettera invito con oneri e spese a proprio carico, ivi comprese le spese di viaggio, alloggio, vitto, materiali ecc. che si renderanno necessarie per svolgere il servizio presso la sede di realizzazione della formazione.

ART. 4 – CORRISPETTIVO – MODALITA’ DI PAGAMENTO

1. Il corrispettivo per lo svolgimento di tutte le attività oggetto di affidamento ammonta ad euro 2.000,00 (euro duemila/00), oltre IVA ai sensi di legge.

2. La fatturazione del corrispettivo, oltre IVA ai sensi di legge, sarà effettuata in 2 tranche: una al 31 dicembre 2017 e l'altra alla fine del percorso formativo e comunque non oltre il 30 giugno 2018, a seguito del corretto svolgimento di tutte le attività oggetto dell'affidamento .

3. Il pagamento avverrà entro 60 giorni dal ricevimento della fattura o nota di pagamento, previa verifica della regolarità del servizio svolto e a seguito di una relazione dettagliata sul percorso formativo svolto da allegare alla fattura o nota di pagamento.

(4)

4. Le spese bancarie di bonifico sono a carico dell'Aggiudicatario.

5. L’aggiudicatario non potrà imputare al Comune di Spoleto ulteriori costi, oneri o competenze a qualsiasi titolo richiesti, al di fuori del corrispettivo come sopra definito.

ART. 5 – PENALI

1. Per ogni mancato svolgimento di un incontro programmato, per cause imputabili all'aggiudicatario, verrà applicata una penale di euro 50,00.

2. La contestazione dell’addebito viene inviata tramite PEC all’Aggiudicatario, invitando lo stesso a formulare le proprie controdeduzioni entro il termine perentorio di 5 giorni naturali e consecutivi.

3. Qualora l’Aggiudicatario non controdeduca nel termine assegnato oppure fornisca elementi inidonei a giustificare le inadempienze contestate, verrà applicata la relativa penale.

4. L’applicazione della penale non preclude al Comune la possibilità di mettere in atto altre forme di tutela.

5. Qualora le penali superino cumulativamente e complessivamente il 10% dell’importo contrattuale, il Comune potrà avviare le procedure previste per la risoluzione del contratto di cui al successivo articolo 8.

6. L’importo derivante dall’applicazione delle penali sarà detratto dal primo compenso utile dovuto all’Aggiudicatario.

ART. 6 - VERIFICA CONFORMITA’ DEL SERVIZIO

1. Il Responsabile del procedimento procederà alla verifica della regolare esecuzione del contratto, accertando che il servizio svolto sia eseguito in conformità ai documenti contrattuali. In particolare il Responsabile accerterà che il servizio sia stato eseguito a regola d’arte, in conformità e nel rispetto delle condizioni, modalità, termini e prescrizioni del contratto.

ART. 7 - STIPULA DEL CONTRATTO 1. Il contratto sarà stipulato mediante apposito scambio di lettere commerciali.

2. Il Comune di Spoleto si riserva la facoltà di chiedere l'avvio delle attività oggetto della presente procedura in pendenza della stipula del contratto.

ART. 8 RISOLUZIONE DEL CONTRATTO – RECESSO

1. Il Comune di Spoleto procederà alla risoluzione del contratto per gravi inadempimenti agli obblighi contrattuali, debitamente contestati all’Aggiudicatario. In tale ipotesi il Responsabile del procedimento

(5)

procederà alla formulazione, per iscritto, della contestazione degli addebiti all’Aggiudicatario assegnandogli il termine di 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi per adempiere ai suoi obblighi contrattuali e/o per la presentazione delle proprie controdeduzioni. Acquisite e valutate negativamente le predette controdeduzioni, ovvero scaduto il termine senza che l’Aggiudicatario abbia risposto o adempiuto agli obblighi contrattuali, il Comune procederà alla risoluzione del contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno; tale risoluzione verrà formalmente dichiarata con apposito provvedimento amministrativo motivato e comunicato all’Aggiudicatario a mezzo PEC.

2. Si procederà inoltre alla risoluzione espressa del contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile nei seguenti casi:

a) fallimento dell’Aggiudicatario;

b) nelle ipotesi previste dalla legge;

c) cessione del contratto in base a quanto precisato al successivo articolo 10;

d) nelle ipotesi previste agli artt. 5, 9, 11 e 20 della presente lettera;

e) effettuazione di transazioni senza avvalersi di banche o della società Poste Italiane Spa, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 3 legge 13 agosto 2010, n. 136.

3. In caso di risoluzione del contratto, il Comune di Spoleto si riserva la facoltà di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla presente gara, al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento delle attività oggetto di gara. L’affidamento avviene alle medesime condizioni proposte dall’originario aggiudicatario in sede di gara.

4. In caso di risoluzione del contratto ogni maggiore costo derivante dallo svolgimento di attività da parte di altre ditte, comprese le eventuali spese per atti e simili, resta a carico dell’Aggiudicatario, salvo l’eventuale danno ulteriore.

5. Il Comune di Spoleto si riserva la facoltà di recedere in qualsiasi momento dal contratto per ragioni di interesse pubblico previa formale comunicazione all’aggiudicatario con preavviso non inferiore a quindici giorni. In tal caso l’aggiudicatario avrà diritto al solo pagamento delle prestazioni correttamente eseguite con la esclusione del riconoscimento di ogni eventuale ulteriore onere a qualsiasi titolo richiesto.

6. Ai sensi dell’art. 1 comma 7 della Legge 7 agosto 2012, n. 135, qualora nel corso della durata del contratto la centrale di committenza regionale (ove esistente) o CONSIP S.p.A. dovessero concludere convenzioni aventi lo stesso oggetto prestazionale di cui alla presente procedura, con condizioni di maggior vantaggio economico, il Comune chiederà all’Aggiudicatario di adeguarsi ai corrispettivi Consip (o della centrale di committenza regionale) migliorativi; qualora questi non accetti, si procederà alla risoluzione del contratto.

(6)

ART. 9 – DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO E DI SUBAPPALTO – CESSIONE DEL CREDITO E' vietata la cessione del contratto sotto qualsiasi forma; ogni atto contrario è nullo.

E' fatto divieto affidare in subappalto le attività oggetto di affidamento.

Ai sensi del combinato disposto dell'art. 106 del D.Lgs. 50/2016 e della Legge 21 febbraio 1991 n. 52, è ammessa la cessione dei crediti derivanti dal contratto, da stipularsi mediante atto pubblico o scrittura autenticata, la quale deve essere notificata all'amministrazione debitrice, ed a condizione che il cessionario sia un istituto bancario o un intermediario finanziario iscritto nell'apposito Albo presso la Banca d'Italia. Le modalità procedurali, che qui si intendono tutte richiamate, sono quelle previste nel sopra citato art. 117.

ART. 10 - TUTELA DELLA PRIVACY

1. E’ fatto divieto all’Aggiudicatario e al personale da questi impiegato di utilizzare le informazioni assunte nell’espletamento dei servizi oggetto della presente procedura, per fini diversi da quelli inerenti le attività stesse. Il trattamento dei dati personali deve avvenire nel rispetto delle norme del D.L.vo 196/2003 e successive modificazioni.

ART. 11 – TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI

1. L’affidatario assume l’obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla presente procedura ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136, impegnandosi altresì alla comunicazione di cui al comma 7 del medesimo articolo.

2. L'Aggiudicatario si obbliga ad utilizzare il conto corrente bancario o postale dedicato che sarà comunicato alla stipula del contratto, unitamente alla indicazione dei soggetti abilitati ad eseguire movimentazioni sullo stesso.

3. L’affidatario, il subcontraente che ha notizia dell'inadempimento della propria controparte agli obblighi di tracciabilità finanziaria di cui al presente articolo ne da' immediata comunicazione al Comune di Spoleto e alla Prefettura-ufficio territoriale del Governo della Provincia di Perugia.

4. Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge sopra richiamata, gli strumenti di pagamento devono riportare il seguente codice CIG:

5. L'inadempimento degli obblighi previsti dal presente articolo comportano la risoluzione del contratto ai sensi del precedente art. 8.

ART. 12 - CONTROVERSIE

(7)

1. Per qualsiasi controversia nascente dall’applicazione e/o dall’interpretazione del contratto di cui alla presente procedura sarà competente nell’ambito del contenzioso civile il Tribunale di Spoleto e, nell’ambito del contenzioso Amministrativo, il T.A.R. dell'Umbria.

ART. 13 – REQUISITI

1. Il concorrente deve essere nelle condizioni di inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016.

ART. 14 TERMINE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

1. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre l e ore del giorno 2017 , con le modalità e la documentazione richiesta nella presente lettera invito, secondo le seguenti modalità:

- per posta al seguente indirizzo: Comune di Spoleto – direzione Servizi alla Persona, via San Carlo 1 – 06049, Spoleto (PG);

- consegna a mano al seguente indirizzo: Comune di Spoleto – Direzione Servizi alla Persona – via San Carlo, 1 - 06049 Spoleto (PG).

Le offerte pervenute dopo il termine di cui sopra, da considerarsi perentorio, non saranno ammesse alla procedura.

Il recapito del plico è a totale rischio del mittente e non saranno accettati reclami se, per un motivo qualsiasi esso non pervenga in tempo utile. Non si darà corso all’apertura del plico se risulterà pervenuto oltre la data di scadenza fissata. Ai fini della validità della ricezione dell’offerta, entro il termine perentorio sopra stabilito, fa fede il timbro di arrivo apposto dall’Ufficio Segreteria della Direzione Servizi alla Persona del Comune di Spoleto.

2. Il concorrente interessato dovrà far pervenire, entro il suddetto termine, a mezzo del servizio postale ovvero agenzia di recapito ovvero anche a mano, un plico chiuso, sigillato e controfirmato su tutti i lembi di chiusura, contenente la documentazione e l’offerta come di seguito precisato.

Sul plico, oltre all’indicazione del mittente e del destinatario, dovrà riportarsi la dicitura:

"OFFERTA PER L’INDAGINE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE E DI CONDUZIONE DI UN PERCORSO FORMATIVO RIVOLTO AD INSEGNANTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI I E II GRADO, GENITORI, OPERATORI SPORTIVI ED EDUCATORI DELLA ZONA SOCIALE N. 9 DA REALIZZARSI DURANTE L'ANNO SCOLASTICO 2017/2018 SULLA COSTRUZIONE DI MODELLI DI INTERVENTO VOLTI A PREVENIRE E COMBATTERE IL BULLISMO, IL CYBERBULLISMO, LE DISCRIMINAZIONI, LA VIOLENZA DI GENERE E A PROMUOVERE NEI RAGAZZI STILI DI VITA SANI, L'EDUCAZIONE ALLA SALUTE E LA PRATICA SPORTIVA”.

Il plico dovrà contenere all'interno, a sua volta, tre plichi separati, sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura.

(8)

I tre plichi dovranno riportare sul frontespizio, oltre all’indicazione del mittente, le diciture riguardanti il relativo contenuto e segnatamente:

“BUSTA A” - DOCUMENTI;

“BUSTA B” - PROPOSTA PROGETTUALE;

“BUSTA C”- INCONTRI FORMATIVI AGGIUNTIVI OFFERTI.

L’offerta è valida per 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte.

ART. 15 - BUSTA “DOCUMENTI”

La busta “DOCUMENTI” deve contenere i seguenti documenti:

1.ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA (può essere utilizzato il modulo allegato All.1) contenente tutti i dati anagrafici ed identificativi (compreso codice fiscale e partita IVA) dell’offerente e le seguenti dichiarazioni rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000:

A1.di non aver riportato condanna con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per i reati di cui all'art. 80, comma 1, D.Lgs. 50/2016;

A2. di non incorrere nelle cause di decadenza, di sospensione o di divieto previste dall’articolo 67 del D.Lgs.

6 settembre 2011, n. 159 o di un tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all’articolo 84, comma 4, del medesimo decreto di cui all'art. 80, comma 2, D.Lgs. 50/2016 ;

Si segnala che le dichiarazioni di cui alle lettere A.1 e A2, a norma del comma 3, dell’art. 80, D.lgs. 50/2016, devono essere presentate da tutti i soggetti ivi indicati e, quindi, dal titolare e dal direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; dai soci e dal direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; dai soci accomandatari e dal direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice; dai membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, dei membri degli organi con poteri di direzione o di vigilanza o dai soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, dal direttore tecnico, dal socio unico persona fisica, ovvero dal socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio. L’operatore partecipante è tenuto inoltre ad indicare se esistono soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di invio del presente invito e, in caso affermativo, ad allegare le dichiarazioni attestanti l’assenza della causa di esclusione di cui all’art. 80, commi 1e 2 del D. Lgs. 50/2016 rilasciate da quest’ultimi.

A3. di non aver commesso, violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o i contributi previdenziali, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti di cui all'art. 80, comma 4, D.Lgs. 50/2016, ;

A4. di non incorrere in nessuna delle cause di esclusione dalle procedure di affidamento di appalti pubblici di cui all’art. 80, comma 5, D.Lgs. 50/2016 e in particolare:

1.(alternativamente):

□ di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli artt. 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell’art. 7 del D.L. n. 152/1991, convertito con modificazioni dalla Legge n.

203/1991, oppure

(9)

□ di essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli artt. 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell’art. 7 del D.L. n. 152/1991, convertito con modificazioni dalla Legge n. 203/1991, ed avere denunciato i fatti alla autorità giudiziaria;

oppure

□ di essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli artt. 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell’art. 7 del D.L. n. 152/1991, convertito con modificazioni dalla Legge n. 203/1991, e di non avere denunciato i fatti alla autorità giudiziaria, ricorrendo i casi previsti dall’art. 4, comma 1, della Legge n. 689/1981.

2) (alternativamente):

□ di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all’articolo 2359 cod. civ. con alcun soggetto e di aver formulato l’offerta autonomamente;

oppure

□ di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile e di aver formulato l’offerta autonomamente;

oppure

□ di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile e di aver formulato l’offerta autonomamente.

A5. (solo per i soggetti tenuti) che l’operatore economico rappresentao è iscritto al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. per attività attinenti a quelle oggetto di gara (indicando luogo, numero e data di iscrizione, oggetto, durata, nominativi di tutti i soggetti muniti di rappresentanti, dei soci e degli eventuali cessati dalla carica nell’anno antecedente la pubblicazione della presente lettera invito);

A6. di aver preso visione e di accettare integralmente quanto riportato nella presente lettera invito e di essere in grado di effettuare il servizio secondo le modalità ed i termini in essa previsti ;

A7. di essere a conoscenza di tutte le norme pattizie di cui al Protocollo di Legalità, sottoscritto in data 15 luglio 2016 tra il Comune di Spoleto e la Prefettura di Perugia e che qui si intendono integralmente riportate, e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; di essere altresì a conoscenza del Piano Triennale di prevenzione della corruzione del Comune di Spoleto adottato con deliberazione di Giunta Comunale n.45 del 02.03.2017;

A8. di impegnarsi, qualora aggiudicatario, a dare comunicazione tempestiva alla Prefettura e all’Autorità giudiziaria di tentativi di concussione che si siano, in qualsiasi modo, manifestati nei propri confronti, degli organi sociali o dei dirigenti di impresa. Il predetto adempimento ha natura essenziale ai fini dell’esecuzione del contratto e il relativo inadempimento darà luogo alla risoluzione espressa del contratto stesso, ai sensi dell’art. 1456 c.c. ogni qualvolta nei confronti di pubblici amministratori e di funzionari che abbiano esercitato funzioni relative alla stipula ed esecuzione del

(10)

contratto, sia stata disposta misura cautelare e sia intervenuto rinvio a giudizio per il delitto previsto dall’art. 317 c.p.;

A9. (SOLO IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI) indicazione, ai sensi dell’art. 48 commi 4 e 8, del d.lgs. 50/2016 delle parti della fornitura e dei servizi oggetto di gara che saranno eseguiti dalle singole imprese costituenti il raggruppamento o il consorzio; in caso di raggruppamenti e consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti. Nella busta “documenti”, deve essere altresì inserita la dichiarazione da parte dei soggetti costituenti il raggruppamento o il consorzio, di impegnarsi, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti;

A10.(SOLO IN CASO DI AVVALIMENTO) di allegare le dichiarazioni ed il documento contrattuale di cui all’art. 89 del “Codice dei contratti pubblici”;

A11. (SOLO IN CASO DI CONSORZI DI CUI ALL’ART. 45, co. 2, lett. b) e c) del d.lgs. 50/2016), indicare per quali consorziati il consorzio concorre;

A12. indicare il domicilio eletto, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica certificata - P.E.C.

2. FOTOCOPIA DOCUMENTO DI IDENTIFICAZIONE o RICONOSCIMENTO del/i sottoscrittore/i.

3. PROCURA originale o copia autenticata (solo nel caso in cui l'offerta sia sottoscritta da un procuratore).

ART. 16 - BUSTA “PROPOSTA PROGETTUALE “

1. La proposta progettuale (è possibile utilizzare l'allegato “B proposta progettuale” alla presente lettera invito), inserita in una busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura recante all'esterno la dicitura

“PROPOSTA PROGETTUALE”, dovrà esplicitarsi nella presentazione di un documento descrittivo del proprio progetto proposto, seguendo le indicazioni fornite al precedente art. 2 della presente lettera invito.

Inoltre, dovrà essere presentato il curriculum dell'Operatore economico e i curriculum/a del/i formatore/i utilizzati durante la formazione.

ART. 17 – BUSTA “INCONTRI FORMATIVI AGGIUNTIVI OFFERTI”

All'interno della busta “INCONTRI FORMATIVI AGGIUNTIVI OFFERTI”, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, il concorrente dovrà inserire un documento (a tal fine può essere utilizzato il modulo allegato C)

(11)

indicante il numero di incontri che offre sia in cifre che in lettere in aggiunta a quelli minimi stabiliti al precedente art. 2 della presente lettera invito.

ART. 18 - MODALITA’ DI SOTTOSCRIZIONE DELL’OFFERTA

1. L’Istanza di partecipazione, le dichiarazioni, e la proposta progettuale devono essere sottoscritti dal legale rappresentante dell'Operatore economico.

ART. 19 - MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI E PROCEDIMENTO

La gara verrà aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 7.

I concorrenti potranno ottenere fino a un massimo di 50 punti totali.

Il punteggio viene attribuito secondo i seguenti criteri:

a) MAX PUNTI 40 PER LA PROPOSTA PROGETTUALE di cui:

- max punti 30 per la qualità della PROPOSTA PROGETTUALE offerta in termini di contenuto e di modalità di svolgimento del servizio, nonché la coerenza della stessa rispetto alle specifiche esigenze elencate all'art.

2 della presente lettera invito (il punteggio sarà attribuito con il metodo aggregativo/compensatore con attribuzione di un punteggio derivante dalla media dei coefficienti, variabili tra zero e uno, attribuiti da parte dei singoli commissari, moltiplicata per il punteggio massimo attribuibile);

- max punti 10 per il CURRICULUM così suddivisi:

a) max punti 5 per le esperienze dell'Operatore economico in percorsi formativi analoghi a quelli oggetto di affidamento (1 punto per ogni percorso formativo analogo svolto);

b) max punti 5 per le conoscenze e le capacità professionali riferibili allo svolgimento dell'incarico desumibili dal curriculum in generale (il punteggio sarà attribuito con il metodo aggregativo/compensatore con attribuzione di un punteggio derivante dalla media dei coefficienti, variabili tra zero e uno, attribuiti da parte dei singoli commissari, moltiplicata per il punteggio massimo attribuibile).

b) MAX PUNTI 10 PER IL NUMERO DI INCONTRI AGGIUNTIVI OFFERTI (da svolgersi nella stessa modalità indicata nella presente lettera invito) rispetto a quelli minimi indicati al precedente art. 2 (punti 2 per ogni incontro aggiuntivo).

I punteggi saranno espressi fino alla seconda cifra decimale con arrotondamento in difetto ove la terza cifra decimale sia compresa tra 0 e 4 , per eccesso tra 5 e 9.

(12)

Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta propria o di altri.

Risulterà primo in graduatoria il concorrente che avrà attenuto il punteggio totale più alto derivante dalla sommatoria dei punti conseguiti nella proposta progettuale con quelli conseguiti nell'offerta degli incontri aggiuntivi.

Si procederà all’affidamento del servizio anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente dall’Amministrazione.

Nel caso di offerte con uguale punteggio totale, l'affidamento avverrà in favore del concorrente che ha conseguito il maggior punteggio nella proposta progettuale. Qualora anche il punteggio relativo alla proposta progettuale dovesse essere uguale, l'Affidatario sarà individuato direttamente tramite sorteggio.

Ai sensi della legge n. 241/90, si informa che avverso la determinazione n. del di approvazione della lettera invito può essere promosso ricorso al T.A.R. nel termine di 30 gg.

1. Il procedimento avrà il seguente svolgimento:

Il giorno alle ore , presso la Direzione Servizi alla Persona del Comune di Spoleto in via San Carlo 1, dichiarata aperta la prima fase pubblica della gara, il RUP, verificata l'integrità dei plichi pervenuti entro il termine fissato, procederà all'apertura degli stessi secondo l'ordine di arrivo.

In particolare il Rup procederà, per ciascun concorrente, all'apertura della busta sigillata contenente la documentazione di cui al precedente articolo 15 ed all’esame di quanto in essa contenuto ai fini della verifica della rispondenza alle prescrizioni di cui alla presente lettera invito.

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio secondo quanto disciplinato dall' 83 comma 9 del D.Lgs. 50/2016. In caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi con esclusione di quelle afferenti all’offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

Terminate le suddette verifiche, si procederà all'apertura dei plichi, relativi ai concorrenti ammessi, recanti la dicitura “proposta progettuale” ed alla sigla di quanto ivi contenuto.

Successivamente la Commissione di gara nominata con apposito atto, procederà in seduta riservata, all'esame e alla valutazione delle proposte progettuali relative ai concorrenti ammessi, assegnando il relativo punteggio.

(13)

Terminata tale fase, la Commissione, nuovamente in seduta pubblica, dopo aver dato lettura dei punteggi attribuiti alle proposte progettuali, procederà all'apertura delle buste C “incontri formativi aggiuntivi offerti”, previo accertamento della loro integrità, alla verifica della completezza di quanto in esse contenuto rispetto a quanto richiesto, alla lettura di quanto offerto e dalla attribuzione dei relativi punteggi.

La Commissione, quindi, procederà alla redazione della graduatoria derivante dalla sommatoria, per ciascun concorrente, dei punti attribuiti alle proposte progettuali e di quelli relativi agli incontri formativi aggiuntivi offerti e dalla pronuncia dell'aggiudicazione in favore del concorrente risultato primo in graduatoria.

2. Il Comune si riserva, discrezionalmente, in qualunque momento, la facoltà di sospendere, annullare, non procedere all’affidamento o revocare l’affidamento e/o la relativa procedura, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta.

3. Si precisa che tutta la documentazione richiesta dalla presente lettera invito non verrà restituita ai concorrenti e che la stessa sarà conservata agli atti del Comune in conformità al D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.

ART. 20 – CLAUSOLA DI LEGALITA'

1. Il contraente si impegna a dare comunicazione tempestiva alla Stazione appaltante e alla Prefettura, di tentativi di concussione che si siano, in qualsiasi modo, manifestati nei confronti dell’aggiudicatario, degli organi sociali o dei dirigenti del soggetto concorrente.

Il predetto adempimento ha natura essenziale ai fini della esecuzione del contratto e il relativo inadempimento darà luogo alla risoluzione espressa del contratto stesso, ai sensi dell’art. 1456 del c.c., ogni qualvolta nei confronti di pubblici dipendenti e amministratori che abbiano esercitato funzioni relative alla stipula ed esecuzione del contratto, sia stata disposta misura cautelare o sia intervenuto rinvio a giudizio per il delitto previsto dall’art. 317 del c.p.

2. La Stazione appaltante si impegna ad avvalersi della clausola risolutiva espressa, di cui all’art. 1456c.c., ogni qualvolta nei confronti dell’aggiudicatario o dei componenti la compagine sociale, o dei dirigenti del soggetto concorrente, sia stata disposta misura cautelare o sia intervenuto rinvio a giudizio per taluno dei delitti di cui agli artt. 317c.p., 318c.p., 319c.p., 319-bis c.p., 319-ter c.p., 319-quater c.p., 320 c.p., 322 c.p., 322-bis c.p., 346-bis c.p., 353 c.p. e 353-bis c.p.”.

3. L’esercizio della potestà risolutoria di cui ai precedenti commi 1 e 2 da parte del Comune di Spoleto è subordinato alla previa intesa con l’Autorità Nazionale Anticorruzione.

ART. 21 – CODICE DI COMPORTAMENTO

Ai sensi del combinato disposto dell'art.2, comma 3, del DPR n.62/2013 “regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici”, a norma dell'art.54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, e nel rispetto del piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2017-2019 (art. 32) approvato con

(14)

deliberazione di Giunta Comunale n.45 del 2/03/2017, ai sensi del D. Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e in applicazione alla Legge 06 novembre 2012, n. 190. L'appaltatore e, per suo tramite, i suoi dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo, si impegnano, pena la risoluzione del contratto, al rispetto degli obblighi di condotta previsti dai sopracitati codici, per quanto compatibili, codici che – pur non venendo materialmente allegati al presente contratto – sono consultabili on line sul sito istituzionale del Comune di Spoleto.

ART. 22 - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI (D.Lgs. 196/2000)

Il Comune di Spoleto informa che i dati personali conferiti saranno trattati nell’ambito di questo procedimento e per le operazioni previste dalla legge e dal regolamento che lo disciplinano. Il trattamento dei dati giudiziari avviene secondo quanto stabilito dal “Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari da parte del Comune di Spoleto” adottato dal Consiglio comunale con la deliberazione n. 72 dell’8 maggio 2006 e successive modifiche ed integrazioni.

Il trattamento avviene manualmente e con strumenti informatici. L’ambito di comunicazione e diffusione delle informazioni personali è definito dall’articolo 13 del D.Lgs. 163/2006 e dalle norme in materia di regime di pubblicazione degli atti del D.Lgs. 267/2000.

L'aggiudicatario potrà esercitare in qualsiasi momento il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiedere la rettifica, l’aggiornamento, il blocco e la cancellazione, se incompleti, sbagliati o trattati in modo diverso da quanto previsto dalla legge o dal regolamento che disciplinano il procedimento per i quali sono raccolti o con quanto indicato nella presente informativa. Il diritto è fatto valere mediante richiesta presentata alla dott.ssa Dina Bugiantelli quale Responsabile del Trattamento dei dati: e-mail dina.bugiantelli@comunespoleto.gov.it.

Allegati:

Allegato A Modulo Dichiarazione allegato B Modulo Proposta Progettuale

Allegato C Modulo Incontri formativi aggiuntivi offerti Spoleto,

La Dirigente della direzione Servizi alla Persona d.ssa Dina Bugiantelli

Riferimenti

Documenti correlati

dove mc è la media dei coefficienti, variabili tra zero e uno, attribuiti discrezionalmente dalla Commissione Giudicatrice. Si avverte che la.. Commissione Giudicatrice in base

Selezionare la qualità e la quantità degli ingredienti e dei semilavorati da impiegare per la preparazione dei piatti Preparare secondi piatti e contorni, caldi e freddi di

riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali 3 Conoscenze9. Merceologia tessile: principali

L’esito positivo della prova di verifica finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’Attestato

20 Max 10 Ammesso il rico- noscimento di credito formativo di frequenza, da apprendimenti formali, non for- mali ed

ESPORTAZIONI DELLA TOSCANA E DELL'ITALIA A PREZZI COSTANTI Variazioni % su trimestre corrispondente anno precedente.. Fonte: elaborazioni IRPET su

30 Max 10 Ammesso il ricono- scimento di credito formativo di fre- quenza, da appren- dimenti formali, non formali ed in- formali. Credito di frequenza con valore a priori, in

394/91 e ss.mm.ii., la programmazione e la realizzazione del corso sono competenza esclusiva dell’Ente Parco Nazionale della Majella, agita sulla base del presente standard regionale