• Non ci sono risultati.

CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO AI SENSI DELL ART. 66 DEL D.LGS. 18 APRILE 2016 N. 50

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO AI SENSI DELL ART. 66 DEL D.LGS. 18 APRILE 2016 N. 50"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1

UFFICIO AMMINISTRAZIONE E BILANCIO

CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO AI SENSI DELL’ART. 66 DEL D.LGS. 18 APRILE 2016 N. 50

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile (di séguito Dipartimento) pubblica il seguente avviso di consultazione preliminare di mercato relativo all’esigenza di procedere all’affidamento del “Servizio unitario e integrato di manutenzione preventiva/ordinaria e correttiva/straordinaria con efficienza garantita e riparazioni incluse, e di connettività satellitare e terrestre, della Rete Radar Meteorologica Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile, realizzata dal RTI Leonardo Germany GmbH e Leonardo S.p.a, compresa la gestione e il monitoraggio del sistema centrale di acquisizione, elaborazione, visualizzazione, archiviazione e relativo supporto professionale di assistenza sistemistica”.

La descrizione della Rete Radar Meteorologica Nazionale del Dipartimento, di seguito RRN, realizzata dal raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) Leonardo Germany GmbH e Leonardo S.p.a. è riportata nel documento in Allegato 1.

Nell’Allegato 2 sono descritti i macro componenti costituenti la RRN.

Nell’Allegato 3 è novellata la descrizione del servizio, di seguito denominato SMCA, che deve assicurare il complessivo funzionamento della RRN, sull’intero territorio nazionale, sia per l’aspetto infrastrutturale che sistemistico.

Una descrizione del sistema informatico che acquisisce, elabora e diffonde i dati della RRN è riportata in Allegato 4.

La durata del servizio SMCA è stabilita in 12 (dodici) mesi a decorrere dal 1 gennaio 2021 eventualmente prorogabili per un periodo massimo di ulteriori 6 (sei) mesi,ex art. 106 comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii, nel seguito il “Codice”.

(2)

2

Il valore indicativo stimato del servizio in oggetto, per la durata di 12 (dodici) mesi, è di € 3.850.000 IVA esclusa.

Nel complesso, il servizio richiesto si applica a un sistema complesso e interconnesso che, per i fini istituzionali di protezione civile cui è preposto, deve assicurare il complessivo funzionamento sull’intero territorio nazionale unitariamente e anche avuto riguardo al singolo apparecchio secondo principi di omogeneità, di raccordo complessivo e unitario, sia per l’aspetto infrastrutturale e sistemistico.

Si precisa che le apparecchiature sono dislocate sull’intero territorio nazionale, come peraltro meglio espresso nel richiamato Allegato 1.

Il Dipartimento intende affidarlo, anche in ragione del complesso di conoscenze tecniche e di esperienza, nonché di diritti di esclusiva e privative industriali posseduti dal RTI composto da Leonardo Germany GmbH e Leonardo S.p.a., al suddetto RTI mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara, ex art. 63 D.lgs. 50/2016, anche avvalendosi dell’art. 2 comma 4 del D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni nella Legge 11 settembre 2020, n. 120.

Il presente avviso è volto, sulla base delle indicazioni fornite dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), nonché per il rispetto del principio della massima concorrenza nella condotta di approvvigionamento da parte del Dipartimento, ad accertare la presenza o meno sul mercato di ulteriori fornitori in grado di erogare il servizio SMCA, così come attualmente gestito, per l’anno 2021, eventualmente prorogabile per ulteriori 6 (sei) mesi.

Gli operatori economici che ritengano di poter svolgere il servizio SMCA descritto negli Allegati 1, 2, 3 e 4, dovranno far pervenire:

1. Dichiarazione sostitutiva ex DPR n. 445/2000, conforme al modello in Allegato 5, attestante la manifestazione d’interesse a partecipare alla presente consultazione e contenente le dichiarazioni indicate nel predetto modello;

2. Relazione tecnica (massimo 15 pagine in carattere Times New Roman 12) dalla quale si evinca il possesso del “know how” e dell’esperienza necessari per poter eseguire i servizi descritti negli Allegati 1, 2, 3 e 4, ovvero siano illustrate, in dettaglio, soluzioni alternative atte a soddisfare l’esigenza in parola, con la descrizione della relativa analisi costi-benefici e dei vantaggi rispetto alla soluzione individuata dal Dipartimento, tenuto conto della durata annuale del servizio richiesto.

In caso di manifestazione di interesse a eseguire il servizio SMCA descritto negli Allegati 1, 2, 3 e 4, si precisa che questo Dipartimento non dispone attualmente dei codici sorgente del software Datamet di gestione, programmazione, acquisizione, elaborazione, archiviazione, visualizzazione e

(3)

3

disseminazione della RRN, né del software Raibow e del software Ravis per la gestione, l’acquisizione e la programmazione di ogni singolo strumento radar costituente la RRN. Tuttavia, considerato che l’operatore del mercato è chiamato a rendere un servizio con elevati standard qualitativi e in tempi immediati in un ambito particolare come quello di protezione civile, dovrà comunque essere garantita la manutenzione ordinaria, preventiva, correttiva ed evolutiva dei software in questione e della strumentazione. A tal fine, dovrà essere provata la disponibilità giuridica dei relativi codici sorgente

Inoltre, si rappresenta la necessità che il servizio SMCA deve essere erogato con standard superiori o equivalenti a quello attuale, e senza soluzione di continuità. Il personale utilizzato deve avere le caratteristiche di poter lavorare in quota, in sedi e luoghi disagiati e con avverse condizioni meteo, nonché deve essere abilitato all’essere trasportato con diversi mezzi, tra i quali anche l’elicottero.

Si ritiene che l’utilizzo di pezzi di ricambio originali, per tutta la strumentazione utilizzata su tutte le componenti della RRN sia essenziale e dirimente per garantire la funzionalità complessiva e la conservazione di tutta la strumentazione nel lungo termine e le prestazioni elevate della RRN in parola, che a oggi ha un’affidabilità media di efficienza del 97%.

In ogni caso, l’operatore interessato dovrà dimostrare, anche con allegati alla Relazione tecnica, la propria esperienza nel settore della radarmeteorologia, e in particolare rispetto a una rete radar meteorologica a scala nazionale costituita da almeno n. 10 radar, di cui almeno n. 5 in banda C magnetron a doppia polarizzazione, e dovrà descrivere l’organizzazione che metterebbe in campo per assicurare sul territorio nazionale il servizio SMCA descritto in Allegato 3.

Inoltre, l’operatore interessato dovrà avere una capacità economica finanziaria non inferiore a

€ 12.000.000 fatturati complessivamente negli ultimi tre anni per le attività di manutenzione e gestione di radar e reti radar nel loro complesso, come da Allegati 2 e 3.

Il Dipartimento valuterà la documentazione ricevuta dall’operatore interessato sulla base di quanto previsto dal Codice.

La documentazione di cui ai precedenti punti 1. e 2. dovrà pervenire entro le ore 12:00 dell’12 dicembre 2020, esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo:

protezionecivile@pec.governo.it.

La comunicazione PEC dovrà riportare in oggetto “Servizio di manutenzione preventiva e correttiva, di connettività e di assistenza sistemistica della Rete Radar Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile – Consultazione preliminare di mercato”

Non saranno prese in considerazioni comunicazioni PEC pervenute in ritardo rispetto al suindicato termine.

(4)

4

La partecipazione a detta consultazione non determina aspettative, né diritto alcuno, e non rappresenta impegno a produrre offerta, né impegna ad alcun titolo il Dipartimento nei confronti degli operatori economici interessati, restando fermo che l’affidamento del servizio oggetto della presente consultazione è subordinato ad apposita procedura che sarà espletata dal Dipartimento ai sensi del Codice.

Il Dipartimento potrà interrompere, sospendere o revocare la presente consultazione preliminare di mercato, nonché interrompere la consultazione di uno più operatori economici, in qualsiasi momento, senza incorrere in alcun tipo di responsabilità.

La partecipazione alla presente consultazione preliminare di mercato non dà diritto ad alcun compenso e/o rimborso.

Ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, tutti i dati forniti saranno raccolti, registrati, organizzati e conservati per le finalità di gestione della presente consultazione e saranno trattati sia mediante supporto cartaceo sia informatico, per le finalità relative allo specifico provvedimento secondo le modalità previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti.

Responsabile del procedimento è Ing. Paola Pagliara.

Eventuali richieste di informazioni possono essere indirizzate alla casella di posta elettronica:

michele.tangorra@protezionecivile.it.

La partecipazione alla presente consultazione preliminare di mercato non assicura e non preclude la partecipazione alla successiva procedura di appalto, non costituendo condizione di accesso, né impegno alcuno circa il prosieguo della procedura.

Il presente avviso è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, sul profilo del committente, all’indirizzo web www.protezionecivile.gov.it, sezione “amministrazione trasparente”, nonché sul portale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dedicato agli appalti pubblici, www.serviziocontrattipubblici.it.

IL CAPO DIPARTIMENTO Angelo Borrelli

Si allegano:

Allegato 1 - Scheda descrizione della RRN

Allegato 2 - Descrizione delle componenti della RRN

Allegato 3 - Descrizione del servizio SMCA oggetto dell’affidamento

Allegato 4 - Descrizione del sistema informatico che acquisisce, elabora e diffonde i dati della RRN Allegato 5 - Modello di manifestazione di interesse – dichiarazione sostitutiva ex DPR 445/2000

(5)

5 Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (nel seguito anche “Regolamento UE”), Vi informiamo che la raccolta ed il trattamento dei dati personali (d’ora in poi anche solo “Dati”) da Voi forniti sono effettuati al fine di consentire la Vostra partecipazione all’attività di consultazione del mercato sopradetta, nell’ambito della quale, a titolo esemplificativo, rientrano la definizione della strategia di acquisto della merceologia, le ricerche di mercato nello specifico settore merceologico, le analisi economiche e statistiche.

Il trattamento dei Dati per le anzidette finalità, improntato alla massima riservatezza e sicurezza nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria vigente in materia di protezione dei dati personali, avrà luogo con modalità sia informatiche, sia cartacee.

Il conferimento di Dati al Dipartimento è facoltativo; l'eventuale rifiuto di fornire gli stessi comporta l'impossibilità di acquisire, da parte Vostra, le informazioni per una più compiuta conoscenza del mercato relativamente alla Vostra azienda.

Riferimenti

Documenti correlati

Coefficiente 1 al prodotto che presenta maggiore ampiezza di gamma delle misure e delle forme; agli altri dispositivi verrà attribuito un punteggio direttamente

dinia Radio Telescope – SRT”. Gli interventi comporteranno la sostituzione di specifiche parti, che saranno valutate anche in sede di consultazione preliminare di mercato, degli

Salesi” di Ancona (di seguito, per brevità “stazione appaltante”) rende noto che, per la preparazione dell'appalto e per lo svolgimento della relativa procedura inerente la

Applicazione delle norme relative alla difesa dei boschi dal fuoco (Legge quadro in materia di incendi boschivi n. 353 “Legge quadro in materia di incendi boschivi”, ed in

2021\01 - PROGETTO\2-DOCUMENTI DI GARA\ALL.C_CAPITOLATO_INFORTUNI_DIPENDENTI.docx - pag. Se dopo il pagamento di un indennizzo per invalidità permanente, ma entro l'anno

Con il presente avviso la Regione Siciliana – Dipartimento delle Attività Produttive intende espletare una consultazione preliminare di mercato finalizzata a determinare, nel

Sarà valutata la possibilità di sincronizzazione delle modalità ventilatorie non invasive con trigger di flusso, con maggiore apprezzamento di configurazione della funzionalità

CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO Avviso di consultazione preliminare di mercato propedeutica all’indizione di una procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando