• Non ci sono risultati.

BANDO E DISCIPLINARE DI GARA PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REVISIONE E ADEGUAMENTO DEL PIANO URBANO DEL TRAFFICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO E DISCIPLINARE DI GARA PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REVISIONE E ADEGUAMENTO DEL PIANO URBANO DEL TRAFFICO"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Vigevano

Settore Servizi Tecnici e del Territorio Servizio programmazione LL.PP.

1

BANDO E DISCIPLINARE DI GARA

PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REVISIONE E ADEGUAMENTO DEL PIANO URBANO DEL TRAFFICO

CIG: [ZEF2933211]

1. Stazione Appaltante

Denominazione della Stazione Appaltante: Comune di Vigevano Servizio Pianificazione, Mobilità e TPL, Manutenzione Strade e Segnaletica

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II n. 25, 27029 Vigevano (PV) Telefono: +39 0381 2991

Profilo del Committente: www.comune.vigevano.pv.it PEC: protocollovigevano@pec.it

R.U.P.: Ing. Paolo Piccioli Cappelli: tel. 0381299233, mail ppicciolicappelli@comune.vigevano.pv.it

Per informazioni sulla procedura: Dott.ssa Anna Lucia Carella tel.

0381299383, mail acarella@comune.vigevano.pv.it

Per rilascio allegati da capitolato: Geom. Paolo Valentini tel. 0381299252, mail pvalentini@comune.vigevano.pv.it.

2. Oggetto dell’appalto

Oggetto del Presente disciplinare è l’appalto del SERVIZIO DI REVISIONE E ADEGUAMENTO DEL PIANO URBANO DEL TRAFFICO, come dettagliato nel Capitolato Speciale d’Appalto.

La procedura di gara si svolgerà ai sensi dell’art. 60 e dell’art. 157 del Codice dei Contratti, nonché nel rispetto degli indirizzi forniti dalle Linee Guida n. 1

“Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed ingegneria” approvate dall’ANAC con delibera n. 973 del 14 settembre 2016, e aggiornate al D.Lgs. n. 19 aprile 2017, n. 56 con delibera ANAC n. 138 del 21 febbraio 2018 ( di seguito, “ Linee Guida”), nonché in coerenza con il Bando Tipo n. 3 approvato dalla stessa ANAC con delibera n. 723 del 31 luglio 2018.

3. Durata dell’appalto

Il servizio avrà la durata di cui all’art. 26 del capitolato speciale d’Appalto.

4. Importo a base di gara

(2)

2

L’Importo totale a base d’asta € 39.900,00= (Cont. Previd. E IVA esclusa) Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 26, co. 3 bis, del D.Lgs. 9 aprile 2008 n.

81, in considerazione della natura delle prestazioni oggetto dell’appalto, non sussiste l’obbligo di redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI).

L’appalto è finanziato con mezzi propri di bilancio.

5. Luogo di espletamento del servizio Comune di Vigevano

6. Soggetti ammessi alla gara

Possono presentare offerta i soggetti indicati all’articolo 46, co. 1, lett. a), b), c), d), e) e f), del Codice dei Contratti, precisamente nei termini che seguono:

a) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura: i professionisti singoli, associati, le società tra professionisti di cui alla lettera b), le società di ingegneria di cui alla lettera c), i consorzi, i G.E.I.E., i R.T. fra i predetti soggetti che rendono a committenti pubblici e privati, operando sul mercato, servizi di ingegneria e di architettura, nonché attività tecnico-amministrative e studi di fattibilità economico-finanziaria ad esse connesse, ivi compresi, con riferimento agli interventi inerenti al restauro e alla manutenzione di beni mobili e delle superfici decorate di beni architettonici, i soggetti con qualifica di restauratore di beni culturali ai sensi della vigente normativa;

b) le società di professionisti: le società costituite esclusivamente tra professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, nelle forme delle società di persone di cui ai capi II, III e IV del titolo V del libro quinto del codice civile ovvero nella forma di società cooperativa di cui al capo I del titolo VI del libro quinto del codice civile, che svolgono per committenti privati e pubblici servizi di ingegneria e architettura quali studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori, valutazione di congruità tecnico economica o studi di impatto ambientale;

c) le società di ingegneria: le società di capitali di cui ai capi V, VI e VII del titolo V del libro quinto del codice civile, ovvero nella forma di società cooperative di cui al capo I del titolo VI del libro quinto del codice civile che non abbiano i requisiti delle società tra professionisti, che eseguono studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori, valutazione di congruità tecnico-economica o studi di impatto, nonché eventuali attività di produzione di beni connesse allo svolgimento di detti servizi;

d) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura stabiliti in altri Stati membri, identificati con il codice CPV 71240000-2 e successivi aggiornamenti - costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi;

e) i R.T.P. costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) a d) i quali, prima della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l'offerta

(3)

3

in nome e per conto proprio e dei mandanti, ovvero i R.T. non ancora costituiti (in tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno il R.T. e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti);

f) i consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nei settori dei servizi di ingegnera e architettura.

Ai sensi dell’articolo 24, co. 5, del Codice dei Contratti, indipendentemente dalla natura giuridica del concorrente che presenterà la propria offerta, l’incarico dovrà essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, come specificato nel successivo paragrafo 8.

Ai sensi dell’articolo 48, co. 7, del Codice dei Contratti, è fatto divieto ai concorrenti di partecipare in più di un R.T.P. o di consorzio ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di un R.T.P. o di un consorzio.

Ai sensi del medesimo articolo 48, co. 7, del Codice dei Contratti, i consorzi stabili sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; ai consorziati indicati quali esecutori è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. In caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale.

Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.

I R.T.P. (costituiti e costituendi), i consorzi ordinari (costituiti e costituendi), dovranno indicare la mandataria e le mandanti, specificando, ai sensi dell’articolo 48, co. 4 del Codice dei Contratti, le parti e la percentuale delle prestazioni che saranno ESEGUITE dai singoli componenti il R.T.P. o il consorzio ordinario, le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete o il G.E.I.E.

Ai sensi dell’articolo 48, co. 9 e 10, del Codice dei Contratti, è vietata, a pena di esclusione, qualsiasi modificazione alla composizione soggettiva dei R.T.P.

e dei consorzi ordinari rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta, salvo quanto disposto dall’articolo 48, co. 17, 18 e 19, del Codice dei Contratti.

In ogni caso si applica l’articolo 48 del Codice dei Contratti.

Ai sensi del combinato disposto dell’art. 110 del Codice dei Contratti e dell’art.

186-bis, comma 6 del R.D. 16 marzo 1942, n. 267:

- l’impresa che ha depositato la domanda di cui all'articolo 161, comma 6, del R.D. 16 marzo 1942, n. 267, fino al deposito del decreto previsto dall'articolo 163 del predetto R.D., per partecipare alla presente procedura deve necessariamente avvalersi dei requisiti di un altro soggetto ed essere autorizzata dal Tribunale;

(4)

4

- l'impresa ammessa al concordato preventivo, successivamente al deposito del decreto di apertura, per partecipare non necessita di avvalimento di requisiti di altro soggetto ma deve essere sempre autorizzata dal giudice delegato, acquisito il parere del commissario giudiziale ove già nominato.

In entrambi i casi l’impresa può concorrere anche riunita in R.T. purché non rivesta la qualità di mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al R.T.

non siano assoggettate ad una procedura concorsuale.

Ai sensi dell’art. 24, comma 7 del Codice dei contratti, l’aggiudicatario del servizio di progettazione oggetto della presente gara, non potrà partecipare agli appalti di lavori pubblici, nonché agli eventuali subappalti o cottimi, derivanti dall’attività di progettazione svolta.

Ai medesimi appalti, subappalti e cottimi non può partecipare un soggetto controllato, controllante o collegato all’aggiudicatario. Le situazioni di controllo e di collegamento si determinano con riferimento a quanto previsto dall’art. 2359 del codice civile. Tali divieti sono estesi ai dipendenti dell’affidatario dell’incarico di progettazione, ai suoi collaboratori nello svolgimento dell’incarico e ai loro dipendenti, nonché agli affidatari di attività di supporto alla progettazione e ai loro dipendenti. Tali divieti non si applicano laddove i soggetti ivi indicati dimostrino che l’esperienza acquisita nell’espletamento degli incarichi di progettazione non è tale da determinare un vantaggio che possa falsare la concorrenza con gli altri operatori.

Requisiti Di Partecipazione L’operatore economico dovrà:

i. essere in possesso dei requisiti di partecipazione di ordine generale, di cui al successivo articolo 7;

ii. essere in possesso dei requisiti di idoneità professionale, di cui al successivo articolo 8;

iii. essere in possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale, di cui al successivo articolo 9;

iv. rendere le ulteriori dichiarazioni, individuate nel successivo articolo 10;

In sede di gara, l’operatore economico dovrà dichiarare il possesso dei citati requisiti, mediante la presentazione del documento di gara unico europeo (di seguito, “DGUE”) di cui all’articolo 85 del Codice dei Contratti, come meglio specificato nel prosieguo del presente documento, utilizzando il modello sub Allegato n. 2 al presente Disciplinare.

Ai sensi dell’articolo 85, co. 5, del Codice dei Contratti, il Comune di Vigevano può, altresì, chiedere agli operatori economici, in qualsiasi momento nel corso della procedura, di presentare tutti i documenti complementari o parte di essi, qualora questo sia necessario per assicurare il corretto svolgimento della procedura medesima.

In ogni caso, ai sensi del medesimo articolo 85, co. 5, del Codice dei Contratti, il Comune di Vigevano richiederà all’aggiudicatario, nonché, eventualmente, al soggetto che seguirà in graduatoria, di presentare documenti complementari

(5)

5

aggiornati.

Il Comune di Vigevano può invitare gli operatori economici a integrare i certificati richiesti ai sensi degli articoli 86 e 87 del Codice dei Contratti.

Ai sensi dell’articolo 83, co. 7, del Codice dei Contratti, l’operatore economico dovrà dimostrare il possesso dei requisiti suindicati mediante i mezzi di prova di cui all’articolo 86, co. 4 e 5, del Codice dei Contratti.

Ai sensi dell’articolo 80, co. 12, del Codice dei Contratti, in caso di falsa dichiarazione o falsa documentazione, il Comune di Vigevano ne dà segnalazione all'ANAC, che, se ritiene che le dichiarazioni o la documentazione siano state rese con dolo o colpa grave, in considerazione della rilevanza o della gravità dei fatti oggetto della falsa dichiarazione o della presentazione di falsa documentazione, dispone l'iscrizione dell’operatore economico nel casellario informatico ai fini dell'esclusione dalle procedure di gara e dagli affidamenti di subappalto ai sensi del comma 1, del medesimo articolo 80 del Codice dei Contratti, fino a due anni, decorsi i quali l'iscrizione è cancellata e perde comunque efficacia.

In ogni caso, ai sensi dell’articolo 80, co. 5, lett. f-bis), del Codice dei Contratti, l’operatore economico che presenti documentazione o dichiarazioni non veritiere sarà escluso dalla procedura di gara in corso.

7 Requisiti di ordine generale per l’ammissione alla selezione

A pena di esclusione, l’operatore economico dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

- insussistenza delle cause di esclusione previste dall’articolo 80 del Codice dei Contratti riferibili direttamente all’operatore economico stesso in quanto persona giuridica;

- insussistenza delle cause di esclusione previste dall’articolo 80 del Codice dei Contratti riferibili direttamente all’operatore economico in quanto persona fisica;

- insussistenza, nei confronti di alcuno dei soggetti di cui all’articolo 80, co. 3, del Codice dei Contratti, delle cause di esclusione previste dall’articolo 80 del Codice dei Contratti;

- insussistenza, nei confronti dei subappaltatori, delle cause di esclusione previste dall’articolo 80, del Codice dei Contratti;

- insussistenza, nei confronti del responsabile tecnico, delle cause di esclusione previste dall’articolo 80 del Codice dei Contratti;

- non ricorrenza del divieto di cui all’articolo 48, co. 7, del Codice dei Contratti;

- insussistenza delle cause di esclusione di cui all’articolo 53, co. 16 ter, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.

In caso di Raggruppamenti temporanei, Consorzi ordinari o GEIE, i suddetti requisiti devono essere posseduti da ogni impresa componente del Raggruppamento, Consorzio o GEIE, nonché dal Consorzio ordinario stesso

(6)

6

(se già formalmente costituito con atto notarile) e dal GEIE. In caso di Consorzi stabili (art. 45, comma 2, lett. c, D.Lgs. 50/16), i suddetti requisiti dovranno essere posseduti sia dal Consorzio sia dai consorziati per i quali il Consorzio abbia dichiarato di concorrere. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura aperta.

8 Requisiti di idoneità professionale

A pena di esclusione, l’operatore economico dovrà possedere i sotto indicati requisiti:

a) per i professionisti singoli o associati, le società di professionisti, le società di ingegneria ed i consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria e di G.E.I.E., i requisiti di idoneità professionale di cui rispettivamente agli articoli 1, 2, 3 e 5 del D.M. 2 dicembre 2016 n. 263;

b) per tutte le tipologie di società e per i consorzi, l’iscrizione nel Registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (C.C.I.A.A.) della Provincia in cui questi ha sede, da cui risulti che l’oggetto sociale sia coerente con quello oggetto della presente procedura di gara.

Più specificamente, ai sensi dell’articolo 24, co. 5, del Codice dei Contratti, l’operatore economico dovrà possedere le qualifiche professionali necessarie ai fini dello svolgimento dell’incarico in argomento.

I progettisti, personalmente responsabili, devono essere indicati dall’operatore economico all’interno del DGUE, nella sezione “Parte IV: criteri di selezione - Si richiede di indicare nella tabella che segue i dati relativi ai soggetti incaricati dell'esecuzione del servizio oggetto della presente procedura, nonché il nominativo della persona fisica incaricata dell’integrazione tra le EVENTUALI prestazioni specialistiche”, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali.

Ai fini della comprova dei requisiti di ordine professionale l’operatore economico dovrà caricare nella documentazione amministrativa in Sintel nella Busta A, la copia del titolo abilitante alla professione (Albi/Ordini Professionali/Registri pubblici).

9 Requisiti di capacità economica e finanziaria e tecnica e professionale A pena di esclusione, ai sensi del combinato disposto degli articoli 157, co. 1, 83 e 86 del Codice dei Contratti, l’operatore economico dovrà possedere i seguenti requisiti:

- Fatturato annuo medio per servizi di ingegneria e architettura, conseguito nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio, non inferiore al doppio dell'importo posto a base di gara, quindi per un importo minimo complessivo di euro 80.000,00, IVA e altri oneri esclusi.

- Avere svolto negli ultimi dieci anni (dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2018 almeno 1 (un) P.U.T./ (Piano Urbano del traffico) di un Comune di almeno 40.000 abitanti o tre P.U.T. per Comuni con popolazione superiore a

(7)

7

20.000 abitanti.

Ai sensi dell’articolo 46, co. 2, del Codice dei Contratti, le società, per un periodo di cinque anni dalla loro costituzione, possono documentare il possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria e tecnica e professionale anche con riferimento ai requisiti dei soci delle società, qualora costituite nella forma di società di persone o di società cooperativa e dei direttori tecnici o dei professionisti dipendenti della società con rapporto a tempo indeterminato, qualora costituite nella forma di società di capitali.

Ai sensi dell’articolo 47, co. 2 bis del Codice dei Contratti, i consorzi stabili di cui all’articolo 46, co. 1, lett. f), del medesimo Codice, documentano il possesso dei requisiti richiesti dal presente Disciplinare di gara per l'affidamento del servizio, con riferimento all’effettiva esistenza dei predetti requisiti in capo ai singoli consorziati.

A pena di esclusione, i consorzi di progettazione che intendano indicare una consorziata esecutrice, la stessa consorziata esecutrice eventualmente designata per l’esecuzione del servizio deve possedere in proprio la qualificazione.

Il Comune di Vigevano procederà a richiedere per l’operatore economico aggiudicatario e secondo classificato al committente pubblico la seguente documentazione:

il/i certificato/ii emesso/ii dal committente pubblico attestanti l’avvenuta esecuzione del/i servizio/i prestato/i (ovvero altro provvedimento di approvazione, da parte della pubblica amministrazione, del progetto);

In alternativa, l’operatore economico potrà presentare nella documentazione di cui alla busta A) la seguente documentazione:

- la copia dei contratti aventi ad oggetto gli incarichi per l’espletamento dei servizi, la copia delle fatture relative ai suddetti contratti e la copia delle quietanze di pagamento delle suddette fatture;

oppure

- eventuali certificati, emessi da una pubblica amministrazione, attestanti l’avvenuta esecuzione dei servizi prestati;

10 Ulteriori dichiarazioni

L’operatore economico dovrà dichiarare:

1) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e le disposizioni contenute nel Bando di gara e nei suoi allegati;

2) di aver letto il “Contratto per l’utilizzo del sistema telematico”, disponibile alla voce “Regolamento” della sezione “Sito e riferimenti” della Piattaforma Telematica, e di accettare tutte le clausole in esso contenute;

3) di impegnarsi a non divulgare con alcun mezzo il contenuto dei documenti afferenti alla presente procedura di gara ai quali si avrà, se del caso, accesso o

(8)

8

che, comunque, saranno messi a disposizione dal Comune di Vigevano;

4) di essere in grado, ai sensi dell’articolo 85, co. 2, del Codice dei Contratti, di fornire, su richiesta e senza indugio, la documentazione di cui al citato articolo 85, co. 2, del Codice dei Contratti;

5) di aver preso visione, di tutta la documentazione tecnica relativa alle attività oggetto dell’appalto resa disponibile su Sintel, e di ritenerla esaustiva per l’espletamento dell’incarico;

6) di accettare, ai sensi dell’articolo 23, co. 12, del Codice dei Contratti, l’attività progettuale svolta in precedenza;

7) ai sensi dell’articolo 105, co. 4, lett. c), del Codice dei Contratti, che subappalterà a soggetti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 80 del Codice dei Contratti

8) di accettare che, ai sensi dell’articolo 94, co. 2, del Codice dei Contrattili Comune si riserva di non aggiudicare l'appalto all'offerente che ha presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa, se ha accertato che tale offerta non soddisfa gli obblighi di cui all'articolo 30, co. 3, del Codice dei Contratti;

9) di avere piena ed esaustiva conoscenza dello stato, delle circostanze e delle condizioni dei luoghi oggetto dei servizi di progettazione e di riconoscere che tale conoscenza è idonea a garantire la corretta e regolare esecuzione dei lavori oggetto dei servizi di progettazione;

10) di essere pienamente edotti di tutte le circostanze di fatto e di luogo riguardanti l’esecuzione delle prestazioni oggetto dell’appalto;

11) di autorizzare il Comune, qualora un partecipante alla gara eserciti la facoltà di accesso agli atti, a rilasciare copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara, salvo quanto previsto dall’articolo 53, co. 4, del Codice dei Contratti;

12) di autorizzare il Comune a trasmettere le comunicazioni di cui agli articoli 52 e 76 del Codice dei Contratti all’indirizzo di posta elettronica certificata dichiarato al momento della registrazione sulla Piattaforma Telematica, ovvero, in caso di impossibilità di utilizzo della P.E.C., al numero di fax indicato nel DGUE;

13) di ritenere remunerativa l’offerta economica presentata giacché per la sua formulazione ha preso atto e tenuto conto:

- delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi in materia, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere svolti i servizi;

- di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla prestazione dei servizi, sia sulla determinazione della propria offerta.

(9)

9

14) dichiarazione relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari ex lege 136/2010 art. 3.

Le suddette dichiarazioni, di cui ai punti da 1 a 14, dovranno essere rese mediante compilazione di apposita istanza di partecipazione, come da modello sub 3 allegato.

11 Requisiti di partecipazione dei R.T.P., dei consorzi ordinari, di consorzi stabili

Requisiti di ordine generale e le ulteriori dichiarazioni

In caso di partecipazione in forme aggregate, a pena di esclusione, i requisiti di ordine generale e le ulteriori dichiarazioni di cui all’articolo 12.4 dovranno essere posseduti e rese:

in caso di R.T.P., costituiti e costituendi, e di consorzi ordinari, costituiti e costituendi, da tutti i soggetti del R.T.P. e del consorzio;

in caso di consorzi stabili, dal consorzio e dalle consorziate designate quali esecutrici dei servizi;

in caso di G.E.I.E. da tutti i soggetti del G.E.I.E.

Requisiti di idoneità professionale

A pena di esclusione, i requisiti di idoneità professionale dovranno essere posseduti secondo quanto di seguito illustrato.

A pena di esclusione, i requisiti di cui al D.M. n. 263/2016 previsti all’articolo 8 dovranno essere posseduti da ciascun operatore economico associato, in base alla propria tipologia.

A pena di esclusione, il requisito di cui all’articolo 8 relativo all’iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura dovrà essere posseduto da ciascuna delle società raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE.

A pena di esclusione, in caso di partecipazione in forme aggregate, ciascun componente del R.T.P., o del consorzio, dovrà possedere la qualifica professionale coerente con la prestazione professionale svolta: in particolare ciascun soggetto che, all’interno del R.T.P. o del consorzio, svolgerà la propria prestazione professionale, dovrà essere iscritto all’Albo/Ordine Professionale o ai registri previsti dalla rispettiva legislazione nazionale riguardanti l’esecuzione di tale servizio.

I R.T.P. dovranno possedere, quale progettista, un giovane professionista in possesso di laurea e abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell’Unione Europea di residenza, così come disposto dall’articolo 4 del D.M. 2 dicembre 2016, n. 263, in attuazione dell’articolo 24, co. 5, del Codice dei Contratti, il quale, ferma restando l’iscrizione al relativo albo professionale, può essere:

a) un libero professionista singolo o associato;

b) con riferimento alle società di cui agli articoli 2 e 3 del D.M. 2 dicembre

(10)

10

2016, n. 263, un amministratore, un socio, un dipendente o un consulente su base annua che abbia fatturato nei confronti della società una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo risultante dall’ultima dichiarazione IVA;

c) con riferimento ai prestatori di servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria di altri Stati membri, un soggetto avente caratteristiche equivalenti, conformemente alla legislazione vigente nello Stato membro dell’Unione Europea in cui è stabilito, ai soggetti indicati alla lettera a), se libero professionista singolo o associato, ovvero alla lettera b), se costituito in forma societaria.

Requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale

I requisiti di cui al n. i) dell’articolo 9 dovranno essere posseduti secondo quanto di seguito illustrato:

- in caso di R.T.P. orizzontale, il requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso, fermo restando che la mandataria deve possedere il requisito in misura maggioritaria.

Indicazioni per i consorzi stabili

A pena di esclusione, i requisiti di idoneità professionale di cui al D.M.

263/2016 previsti all’articolo 8 devono essere posseduti:

per i consorzi di società di professionisti e di società di ingegneria, dalle consorziate secondo quanto indicato all’art. 5 del citato decreto;

per i consorzi di professionisti, dai consorziati secondo quanto indicato all’art. 1 del citato decreto.

Altresì, il requisito di cui all’articolo 8 relativo all’iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura deve essere posseduto dal consorzio e dalle società consorziate indicate come esecutrici.

12 Modalità di verifica dei requisiti di partecipazione

La verifica circa il possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara non avverrà tramite sistema AVCPass in funzione dell’importo.

13 Avvalimento dei requisiti

Ai sensi dell'articolo 146, co. 3, del Codice dei Contratti, il ricorso all’avvalimento di cui all’articolo 89 del medesimo Codice dei Contratti, NON è ammesso Subappalto

14 Subappalto

Il subappalto è ammesso nel rispetto delle condizioni stabilite nel presente bando, nel Capitolato d’oneri e, comunque, nel rispetto delle disposizioni contenute dell’articolo 105 del Codice dei Contratti, nonché nel rispetto dei

(11)

11

limiti di cui all’articolo 31, co. 8, secondo periodo, del medesimo Codice dei Contratti.

In particolare, ai sensi dell’articolo 31, co. 8, del Codice dei Contratti, l’affidatario non può avvalersi del subappalto, fatta eccezione per le indagini geologiche, geotecniche, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali.

Resta, comunque, ferma la responsabilità esclusiva dei progettisti.

Ai sensi dell’articolo 105, co. 4, lett. c), del Codice dei Contratti, l’operatore economico deve indicare le prestazioni che intende subappaltare o concedere in cottimo. In assenza di espressa manifestazione di volontà, in fase esecutiva il subappalto non potrà essere autorizzato. Ai sensi dell’articolo 105, co. 4, del Codice dei Contratti, l’operatore economico può affidare in subappalto le prestazioni comprese nel contratto solo qualora:

a) il soggetto indicato quale subappaltatore sia qualificato per l’espletamento della prestazione e sia in possesso dei requisiti di cui all’articolo 80 del Codice dei Contratti;

b) all'atto dell'offerta abbia indicato il servizio, o parte di esso, che intende subappaltare.

15 Polizza per i rischi di natura professionale

Ai sensi dell’articolo 24, co. 4, del Codice dei Contratti, l’affidatario dell’incarico dovrà costituire una polizza assicurativa per la copertura dei rischi di natura professionale nei termini di cui all’art. 12 del Capitolato Speciale d’Appalto

16 Garanzia definitiva

In conformità a quanto previsto al punto 4.1 delle linee guida n. 1, di attuazione del Codice dei contratti, recanti “indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria”, ed ai sensi dell’articolo 103 del Codice dei Contratti, in caso di aggiudicazione dell’appalto, l’aggiudicatario dovrà costituire una garanzia definitiva per l’esecuzione del contratto, pari al 10 per cento dell’importo contrattuale, sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalità di cui all'articolo 93, co. 2 e 3, del Codice dei Contratti, in favore della Stazione Appaltante, valida fino all’approvazione degli elaborati presentati, coerentemente con quanto disposto dall’art. 26 del capitolato speciale.

Ai sensi dell’articolo 103, co. 1, del Codice dei Contratti, in caso di aggiudicazione con ribassi superiori al dieci per cento la garanzia da costituire sarà aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento. Ove il ribasso sia superiore al venti per cento, l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al venti per cento.

L’appaltatore, pertanto, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, dovrà produrre la garanzia definitiva.

La garanzia dovrà essere conforme allo schema di polizza di cui all’”Allegato A – Schemi Tipo” del Decreto del Ministero dello Sviluppo economico 19

(12)

12

gennaio 2018, n. 31 recante “Regolamento con cui si adottano gli schemi di contratti tipo per le garanzie fideiussorie previste dagli articoli 103, comma 9 e 104, comma 9, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”, assistita, in quanto parte integrante della stessa, dalla relativa scheda tecnica di cui all’”Allegato B – Schede tecniche” del citato Decreto ministeriale.

L’importo della garanzia definitiva può beneficiare delle riduzioni di cui all’art. 93, comma 7, del D. Lgs. n. 50/2016, sussistendone i presupposti ivi previsti. In particolare, si ricorda che, per effetto delle modifiche apportate dal D. Lgs. n. 56/2017 all’art. 93, comma 7, del D. Lgs. n. 50/2016, la riduzione al 50% della garanzia definitiva opera automaticamente per gli operatori economici che hanno le caratteristiche di micro, piccola e media impresa (a tal fine, si rimanda alla definizione contenuta nell’art. 3, comma 1, lett. aa), del D.

Lgs. n. 50/2016).

La garanzia definitiva è costituita, con spese a totale carico dell’aggiudicatario, sotto forma di cauzione o di fideiussione. La fideiussione, a scelta dell’offerente, può essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari iscritti nell’albo di cui all’articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, che sono sottoposti a revisione legale dei conti da parte di un revisore legale o società di revisione legale iscritti nel Registro di cui al D.M. n.

144/2012 e sottoposti alla vigilanza di cui all’art. 22 del D. Lgs. n. 39/2010, nonché che abbiamo i requisiti di solvibilità richiesti dalla vigente normativa bancaria assicurativa.

La fideiussione bancaria o polizza assicurativa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, cod. civ. e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. L’appaltatore avrà l’obbligo di reintegrare la garanzia di cui si avvarrà la stazione appaltante in tutto o in parte durante l’esecuzione del contratto.

Si applica l’art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016.

17 Criterio di aggiudicazione

L’aggiudicazione sarà effettuata secondo il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’articolo 95, co. 3, lett. b), del Codice dei Contratti, in quanto il contratto relativo all’affidamento del servizio tecnico in argomento è inferiore ad Euro 40.000,00.

Il contratto sarà stipulato a “corpo” e sarà concluso in modalità elettronica., 18. Validità delle offerte

Gli operatori economici interessati sono vincolati a mantenere valida la propria offerta per 180 giorni consecutivi a decorrere dalla data di scadenza SERVIZIO DI REVISIONE E ADEGUAMENTO DEL PIANO URBANO DEL TRAFFICO cui la procedura di gara dovesse avere durata maggiore, potrà

(13)

13

essere richiesto ai concorrenti di confermare la vincolatività della loro offerta per un periodo di tempo ulteriore.

19. Termine e modalità di presentazione del plico d’offerta

L’offerta, pena l’esclusione, dovrà pervenire entro il termine perentorio del giorno di 22 agosto 2019 ore 12,00.

Modalità di presentazione dell’offerta:

A) la procedura si svolge attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica di cui alla successiva lettera b), mediante il quale sono gestite le fasi di pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione e aggiudicazione dell’offerta, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, con le modalità tecniche richiamate nella stessa lettera b), che costituiscono parte integrante e sostanziale della presente disciplinare;

B) la piattaforma telematica e il sistema utilizzati sono di proprietà di Regione Lombardia e sono denominati « SINTEL» (di seguito per brevità solo

«Sistema»), il cui accesso è consentito dall’apposito link presente sul profilo del committente o dall’indirizzo internet http://ww.

sintel.regione.lombardia.it; pertanto:

---mediante il Sistema sono gestite le fasi di pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione e aggiudicazione dell’offerta, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni;

---le modalità tecniche per l’utilizzo del Sistema sono contenute nel sistema SINTEL ove sono descritte le informazioni riguardanti il Sistema, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione, le modalità di registrazione, la forma delle comunicazioni e ogni altra informazione sulle condizioni di utilizzo del sistema;

---l’operatore economico deve accertarsi dell’avvenuto invio utile degli atti al Sistema, in esecuzione delle istruzioni fornite dal Sistema stesso, non essendo sufficiente il semplice caricamento (upload) degli stessi sulla piattaforma informatica;

Fermo restando quanto previsto alla lettera b) e salve le eccezioni specificamente previste dal presente disciplinare, tutte le dichiarazioni e i documenti caricati (cosiddetto upload) sulla piattaforma del Sistema, devono essere sottoscritti con firma digitale; nel presente disciplinare con i termini firma, sottoscrizione, firmato o sottoscritto si intende la firma generata nel formato CAdES (CMS Advanced Electronic Signatures, con algoritmo di cifratura SHA-256) BES, distinguibile dal file generato dopo l’apposizione della firma digitale, al quale è attribuita estensione «.p7m»; nel caso più persone fisiche debbano firmare lo stesso documento (firme multiple) sono ammesse solo firme multiple parallele, non sono ammesse controfirme o firme multiple nidificate;

Gli operatori economici che partecipano alla gara devono accedere al Sistema di cui alla lettera b), con le proprie chiavi di accesso ottenibili mediante registrazione all’indirizzo internet di cui alla stessa lettera b) e, seguendo la

(14)

14

procedura, far pervenire al Sistema, entro il termine perentorio di cui all’articolo 1.1, lettera a), un’Offerta composta dalle seguenti buste telematiche:

La gara verrà esperita e condotta, attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica regionale della Regione Lombardia di seguito denominata SINTEL http://www.arca.regione.lombardia.it. La redazione dell'offerta dovrà avvenire seguendo le diverse fasi della procedura guidata di SINTEL, predisponendo:

una busta telematica “A” (Documentazione Amministrativa) una busta telematica “B” (Offerta Economica)

In caso di raggruppamento temporaneo e di consorzio ordinario non ancora costituito ciascuna offerta dovrà riportare l'intestazione di tutte le imprese costituenti il raggruppamento. Allo scadere del termine fissato per la presentazione delle offerte, le stesse sono acquisite definitivamente da SINTEL e, oltre ad essere non più modificabili o sostituibili, sono conservate da SINTEL in modo segreto, riservato e sicuro.

L'offerta in formato elettronico si considera ricevuta nel tempo indicato da SINTEL, come risultante dai LOG del Sistema.

Recapito presso la stazione appaltante: non è ammesso il recapito di alcun atto o documento presso la Stazione appaltante fatta eccezione per la fattispecie di cui al punto Garanzia provvisoria.

20. Contenuto della Busta A - Amministrativa

Nella “Busta Amministrativa” dovrà essere inserita la documentazione di seguito indicata:

a. DGUE

Il Documento di Gara Unico Europeo in formato digitale relativo a tutti i soggetti partecipanti e componenti i diversi operatori plurisoggettivi, per la cui compilazione dovranno seguirsi le direttive impartite dalla Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 18 luglio 2016, n. 3.

Per la compilazione del DGUE si rinvia al seguente link:

http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-europeo- dgue

Il dgue deve essere firmato digitalmente e inserito nella busta telematica della documentazione amministrativa.

L’operatore economico potrà utilizzare supporti informatici alternativi forniti da altri enti.

L’operatore economico dovrà allegare, all’interno della Documentazione amministrativa, il DGUE, il quale dovrà essere:

- compilato in lingua italiana;

A – Busta amministrativa

(con la documentazione amministrativa)

B - Busta economica (con l’Offerta Economica)

(15)

15

- reso ai sensi degli articoli 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000;

- a pena di esclusione, sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’operatore economico, come meglio di seguito specificato, accompagnato da una copia valida di un documento di identità del sottoscrittore.

In caso di consorzi stabili, dovrà essere presentato il DGUE del consorzio (firmato digitalmente dal suo legale rappresentante) ed un DGUE per ciascuna consorziata esecutrice (firmato digitalmente dal legale rappresentante della consorziata esecutrice); il DGUE, inoltre, dovrà:

- essere accompagnato dalla copia dell’atto costitutivo del consorzio, con indicazione delle imprese consorziate, nonché di eventuali atti successivi integrativi e modificativi;

- contenere l’indicazione delle consorziate esecutrici per le quali il consorzio concorre; in mancanza di tale indicazione, la domanda di partecipazione si intenderà presentata dal consorzio in nome e per conto proprio;

- essere accompagnato da una copia valida di un documento di identità del sottoscrittore.

In caso di R.T.P., consorzi ordinari e G.E.I.E., qualora sia stato già conferito il mandato ai sensi dell'articolo 48, co. 12, del Codice dei Contratti, dovrà essere presentato il DGUE del mandatario (firmato digitalmente dal suo legale rappresentante) e un DGUE per ciascuna mandante (firmato digitalmente dal legale rappresentante della mandante); il DGUE, inoltre, dovrà:

- indicare le parti e le percentuali dei servizi che saranno eseguite da ciascun operatore economico che costituirà il R.T.P., il consorzio o il G.E.I.E., ai sensi dell’articolo 48, co. 4, del Codice dei Contratti;

- essere accompagnato dall’atto di costituzione autenticato dal notaio ex articolo 48, co. 13, del Codice dei Contratti, nel quale siano specificate le parti delle prestazioni che saranno eseguite dai singoli componenti;

- essere accompagnato da una copia valida di un documento di identità del sottoscrittore.

In caso di R.T.P., consorzi ordinari e G.E.I.E., qualora il mandato non sia stato ancora conferito a norma dell'articolo 48, co. 12, del Codice dei Contratti, dovrà essere presentato il DGUE del mandatario (firmato digitalmente dal suo legale rappresentante) e un DGUE per ciascuna mandante (firmato digitalmente dal legale rappresentante della mandante); il DGUE, inoltre, dovrà:

- indicare le parti e le percentuali del servizio che saranno eseguite da ciascun operatore economico che costituirà il R.T.P., il consorzio o il G.E.I.E., ai sensi dell’articolo 48, co. 4, del Codice dei Contratti;

(16)

16

- indicare la mandataria;

- contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi professionisti costituiranno il R.T.P. o il consorzio;

- contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le mandanti conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza al professionista qualificato nella medesima domanda come mandataria, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti;

- essere accompagnato da una copia valida di un documento di identità del sottoscrittore.

All’interno del DGUE l’operatore economico dovrà dichiarare di possedere i requisiti richiesti nel presente bando.

La dichiarazione sull’assenza delle cause di esclusione di cui all’articolo 80 del Codice dei Contratti, potrà essere resa dal legale rappresentante del concorrente o da un soggetto munito di idonei poteri (la cui procura sia stata allegata all’interno della Documentazione Amministrativa) per tutti i soggetti che rivestono le cariche di cui all’articolo 80, co. 3, del Codice dei Contratti, ossia:

- titolare e del direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale;

- soci e del direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo;

- soci accomandatari e del direttore tecnico, se si tratta di società in accomandita semplice;

- se si tratta di altro tipo di società o consorzio:

a. membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza (ivi compresi procuratori generali e institori);

b. membri degli organi con poteri di direzione o di vigilanza;

c. soggetti muniti di poteri di rappresentanza;

d. direttore tecnico;

e. socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza, persona fisica, in caso di società con meno di quattro soci (si precisa in proposito che, nel caso di società con due soli soci persone fisiche i quali siano in possesso, ciascuno, del 50 % della partecipazione azionaria, le dichiarazioni prescritte dall’articolo 80, del Codice dei Contratti, devono essere rese per entrambi i suddetti soci e gli stessi devono essere indicati dal concorrente);

f. soggetti sopra indicati cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di indizione della procedura e comunque fino alla presentazione dell’offerta;

g. in caso di cessione/affitto d’azienda o di ramo d’azienda, incorporazione o fusione societaria intervenuta nell’anno antecedente la data di indizione della procedura e comunque sino alla data di presentazione dell’offerta, tutti i soggetti sopra indicati, che hanno operato presso l’impresa cedente/locatrice, incorporata o le società fusesi nell’anno antecedente la pubblicazione del bando

(17)

17

e comunque sino alla data di presentazione dell’offerta e ai cessati dalle relative cariche nel medesimo periodo, che devono considerarsi “soggetti cessati” per il concorrente (in tal caso, il concorrente dovrà indicare, nel medesimo spazio, anche la data dell’operazione societaria, la data di efficacia e gli operatori coinvolti).

Per quanto riguarda i requisiti di cui all’articolo 80, co. 5, del Codice dei Contratti, si precisa, altresì, che l’operatore economico dovrà dichiarare tutte le notizie, ivi incluse quelle inserite nel casellario informatico gestito dall’ANAC, astrattamente idonee a porre in dubbio la sua integrità o la sua affidabilità con riferimento sia all’operatore economico stesso in quanto persona giuridica che con riferimento a tutti i soggetti di cui all’articolo 80, co. 3, del Codice dei Contratti.

Con esclusivo riferimento ai reati di cui agli articoli 353, 353-bis, 354, 355 e 356 c.p., l’operatore economico dovrà, altresì, dichiarare la sussistenza o meno di provvedimenti di condanna non definitivi con riferimento sia all’operatore economico stesso in quanto persona giuridica che con riferimento a tutti i soggetti di cui all’articolo 80, co. 3, del Codice dei Contratti.

Nel caso in cui l’operatore economico dichiari, con riferimento sia all’operatore economico stesso in quanto persona giuridica che con riferimento a tutti i soggetti di cui all’articolo 80, co. 3, del Codice dei Contratti, condanne o conflitti di interesse o fattispecie relative a risoluzioni o altre circostanze idonee ad incidere sulla sua integrità o affidabilità di cui all’articolo 80, co. 1 e 5, del Codice dei Contratti, o siano state adottate misure di self cleaning, dovrà produrre, all’interno della Documentazione amministrativa, tutti i documenti pertinenti (ivi inclusi i provvedimenti di condanna) al fine di consentire al Comune di Vigevano ogni opportuna valutazione.

b. Istanza di partecipazione e Attestazione di pagamento della imposta di bollo

L’operatore economico dovrà allegare, all’interno della Documentazione amministrativa, la prova dell’avvenuto pagamento dell’imposta di bollo, pari ad € 16,00 (sedici/00), relativa all’istanza di partecipazione: a tal fine si precisa che l’operatore economico potrà procedere ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642, rubricato “Disciplina sull’imposta di bollo” e ss.mm.ii., ivi incluso, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, il pagamento mediante il modello

“F23” dell’Agenzia delle Entrate [codice tributo: 456T; causale: “TPL”; codice ufficio (PUNTO 6 DEL MODELLO F23): codice dell’ufficio territorialmente competente in ragione del luogo dove sarà eseguito il pagamento; indicare nella causale il CIG della presente procedura di gara con l’indicazione del riferimento al DGUE.

A tal fine l’operatore economico potrà seguire le istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate al seguente link:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/

Versare/F23/Mo dello+F23/.

(18)

18

La dimostrazione dell’avvenuto pagamento dell’imposta di bollo potrà essere fornita allegando la copia della ricevuta di versamento.

Resta salvo, in ogni caso, l’obbligo di pagamento dell’imposta di bollo riferita all’offerta economica in capo all’aggiudicatario.

In caso di assenza di versamento, il Comune di Vigevano sarà tenuto agli obblighi di cui all’articolo 19 del suddetto D.P.R. n. 642/1972.

L’attestazione di pagamento dell’imposta di bollo può essere allegata senza sottoscrizione digitale.

In caso di R.T., l’imposta di bollo da pagare è unica per l’intero R.T.

c. Mandato o atto costitutivo in caso di R.T.P., consorzi ordinari o G.E.I.E.

costituiti.

L’operatore economico dovrà allegare, all’interno della Documentazione amministrativa, in caso di R.T.P. costituiti, l’atto di conferimento del mandato collettivo speciale con rappresentanza ovvero, nel caso di consorzi ordinari o G.E.I.E. costituiti, il relativo atto costitutivo. Esso dovrà essere allegato alternativamente nel seguente modo:

- in originale su supporto informatico, sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante di ciascun componente del R.T.P. e corredato da autentica notarile digitale di firma, attestante i poteri e qualità dei firmatari, ai sensi dell’articolo 25, co. 1, del CAD;

- ovvero, ai sensi dell’articolo 22, co. 2, del CAD, in copia per immagine su supporto informatico, ossia una scansione, del mandato/atto costitutivo formato in origine su supporto cartaceo, corredata da dichiarazione di conformità all’originale rilasciata da un notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato ed asseverata secondo le regole del CAD;

d. Atto costitutivo e statuto vigente, corredato dal verbale di assemblea, in caso di consorzi ex articolo 45, co. 1, lett. f), del Codice dei Contratti e di soggetti non tenuti all’iscrizione nel Registro delle Imprese.

L’operatore economico dovrà allegare, all’interno della Documentazione amministrativa, le copie dell’atto costitutivo, nonché dello statuto vigente, corredato dal relativo verbale di assemblea, dichiarate conformi all’originale ex articoli 38 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante del consorzio;

e. Procure

Nel caso in cui l’operatore economico intervenisse nel procedimento di gara con un soggetto diverso dal suo legale rappresentante, dovrà allegare, all’interno della Documentazione amministrativa, la procura attestante i poteri conferiti.

Il predetto documento dovrà essere allegato sulla Piattaforma Telematica alternativamente:

(19)

19

- in originale sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante che ha conferito la procura e corredato da autentica notarile digitale di firma, attestante i poteri e qualità del firmatario, ai sensi dell’articolo 25, co. 1, del CAD;

- ovvero ai sensi dell’articolo 22, co. 2, del CAD, in copia per immagine su supporto informatico, ossia una scansione, della procura, formata in origine su supporto cartaceo, corredata da dichiarazione di conformità all’originale rilasciata da un notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato ed asseverata secondo le regole del CAD;

f. Informativa privacy per gare e contratti, secondo le indicazioni contenute all’art. 28 del presente disciplinare.

g. Capitolato speciale d’appalto firmato dal concorrente per accettazione

Si precisa che a pena di esclusione non dovranno essere inseriti nella documentazione amministrativa riferimenti all’offerta tecnica ovvero all’offerta economica.

una volta caricati i documenti si raccomanda di riaprire i file caricati al fine di verificare la funzionalita' degli stessi. in caso di caricamento di file non apribili e non leggibili la responsabilità è a totale carico dell’operatore economico.

I contenuti della Documentazione amministrativa sono quindi riepilogati come segue nella Tabella:

DOCUMENTO/

DICHIARAZIONI

MODALITA’ DI

PRESENTAZIONE

ALLEGARE/

ALLEGARE SOLO

IN CASO DI

DGUE

OPERATORE ECONOMICO SINGOLO:

DGUE

DELL’OPERATORE ECONOMICO, FIRMATO

DIGITALMENTE DAL

SUO LEGALE

RAPPRESENTANTE

ALLEGARE

(20)

20

CONSORZI STABILI:

DGUE DEL

CONSORZIO, FIRMATO DIGITALMENTE DAL

SUO LEGALE

RAPPRESENTANTE, E UN DGUE PER CIASCUNA

CONSORZIATA ESECUTRICE, FIRMATO

DIGITALMENTE DAL RISPETTIVO LEGALE RAPPRESENTANTE R.T.P., G.E.I.E. E CONSORZIO

ORDINARIO SIA COSTITUITO CHE COSTITUENDO:

DGUE DEL

MANDATARIO, FIRMATO

DIGITALMENTE DAL

SUO LEGALE

RAPPRESENTANTE, E UN DGUE PER CIASCUNA

MANDANTE, FIRMATO DIGITALMENTE DAL RISPETTIVO LEGALE RAPPRESENTANTE

ISTANZA DI

PARTECIPAZIONE OPERATORE ECONOMICO SINGOLO/

MANDATARIO:

FIRMATO

DIGITALMENTE DAL

SUO LEGALE

RAPPRESENTANTE

ALLEGARE

ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO

DELL’IMPOSTA DI BOLLO RELATIVA ALLA ISTANZA DI PARTECIPAZIONE

ALLEGARE

MANDATO O ATTO COSTITUTIVO

ALLEGARE SOLO IN CASO DI R.T.P., G.E.I.E.

E CONSORZIO ORDINARIO

COSTITUITO

(21)

21

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO VIGENTE, CORREDATO DAL

VERBALE DI

ASSEMBLEA

ALLEGARE SOLO IN CASO DI CONSORZI DI CUI ALLE LETT. f) DELL’ART. 46, CO1, DEL CODICE DEI CONTRATTI E DI SOGGETTI NON TENUTI

ALL’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

PROCURA ALLEGARE SE DEL

CASO INFORMATIVA

PRIVACY

ALLEGARE CAPITOLATO

SPECIALE D’APPALTO FIRMATO PER ACCETTAZIONE

ALLEGARE

21. Contenuto della Busta B - “Offerta economica”

Nella “Busta telematica B ” devono essere inseriti :

- l’offerta economica redatta in lingua italiana, sottoscritta in ogni sua parte dal legale rappresentante o dal titolare dell’impresa o da persona munita di procura speciale a pena di esclusione, formulata sulla base del modello allegato.

Nell’offerta il concorrente dovrà indicare:

- la percentuale (espressa in cifre e in lettere) di ribasso offerta sul prezzo posto a base di gara

A pena di esclusione, l’offerta Economica dovrà essere firmata digitalmente:

1. in caso di operatore economico singolo, dal legale rappresentante dell’operatore economico medesimo;

2. in caso di R.T.P. o consorzi ordinari costituiti, dal legale rappresentante della mandataria;

3. in caso di R.T.P. o di consorzi ordinari costituendi, dal legale rappresentante della mandataria nonché dal legale rappresentante di ciascuna mandante;

4. in caso di consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, dal legale rappresentante.

Resta inteso che:

solo l’aggiudicatario dovrà versare l’imposta di bollo presso gli sportelli delle banche, di Poste Italiane S.p.A. oppure degli agenti di riscossione dopo aver compilato il relativo modello dell'Agenzia delle Entrate seguendo le istruzioni fornite con apposito programma sul sito dell'Agenzia delle Entrate alla pagina http://www.agenziaentrate.gov.it.

E’ richiesta la formulazione del ribasso anche attraverso lo strumento messo a disposizione della Piattaforma SINTEL, al fine della sua gestione elettronica e di entità pari al ribasso espresso attraverso la modulistica allegata.

(22)

22

In caso di discordanza tra l’offerta indicata nell’apposito campo “offerta economica” e quella indicata nel modulo allegato, prevarrà la prima e su questa verrà applicata la formula per l’attribuzione del punteggio.

22. Procedura di aggiudicazione e proposta di aggiudicazione

Il RUP procederà, in seduta pubblica che si terrà in data il giorno 22/08/2019 alle ore 12:30 presso il Comune di Vigevano Settore servizi tecnici e del territorio - Servizio Programmazione LL.PP., sito in Corso Vittorio Emanuele II n. 25 in Vigevano, all’apertura delle offerte telematicamente pervenute, all’esame della documentazione contenuta nella “Busta Amministrativa” e all’ammissione dei concorrenti. Dell’ammissione dei concorrenti e dell’eventuale esclusione verrà data notizia a tutti i concorrenti.

È fatta salva la possibilità di sospendere e aggiornare la seduta di gara ad altra ora o ad un giorno successivo. Di ciò, sarà, se del caso, data comunicazione a tutti gli operatori economici che avranno presentato offerta.

Concluso l’esame della documentazione contenuta nelle “Busta Amministrativa” e ammessi i concorrenti, il RUP, sempre in seduta pubblica della cui data e ora si sarà data notizia con preavviso non inferiore a 24 ore a tutti i concorrenti ammessi, procederà all’apertura della “Busta Economica” Il RUP a questo punto predisporrà la graduatoria complessiva.

Le offerte anomale saranno valutate ai sensi dell’art. 97 D. Lgs. n. 50/2016. La proposta di aggiudicazione verrà inoltrata al Settore per l’approvazione.

23. Aggiudicazione

La Stazione Appaltante procederà ad aggiudicazione, a seguito della verifica degli accertamenti, ai sensi degli artt. 32 e 33 del D. Lgs. n. 50/2016.

24. Soccorso istruttorio

Ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, la mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e della domanda di partecipazione, con esclusione di quelle afferenti all’offerta tecnica ed economica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa alla regolarizzazione.

In tal caso, il RUP assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere.

In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara.

Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

(23)

23

25. Chiarimenti

Potranno essere presentate richieste di chiarimenti entro e non oltre il giorno 8/08/2019 alle ore 12:00 esclusivamente mediante utilizzo del Sistema Sintel nella sezione comunicazioni .

Le risposte verranno fornite a ciascun richiedente entro e non oltre il giorno 09/08/2019, in conformità a quanto stabilito dall’art. 74, comma 4, del D. Lgs.

n. 50/2016. Al fine di garantire la parità di trattamento e la trasparenza delle operazioni di gara, le risposte ai quesiti saranno pubblicate, in forma anonima, solo ed esclusivamente nella sezione “Documenti di gara” sulla Piattaforma.

Non saranno resi chiarimenti in forme diverse da quella appena indicata.

Trattamento dei dati personali

Ciascun operatore economico interessato alla presente procedura di gara deve prendere atto della Informativa privacy per gare e contratti, allegata alla presente mediante restituzione della stessa debitamente sottoscritta. Si raccomanda di inserire il documento nella busta amministrativa informatica.

26. Ulteriori disposizioni

In relazione agli allegati richiamati nel capitolato speciale di appalto si precisa che gli stessi devono essere richiesti entro il giorno di 14 agosto 2019 ore 14:00 al Responsabile del Servizio

geom Paolo Valentini a mezzo mail

pvalentini@comune.vigevano.pv.it - tel- 0381/299252. Gli stessi verranno trasmessi entro 48 h tramite wetransfer.

Tutti i documenti presentati, a pena di esclusione, dovranno essere predisposti in conformità al D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni.

La sottoscrizione dei documenti dovrà avvenire da parte del legale rappresentante dell’operatore economico concorrente o dal soggetto dichiarante qualora diverso dal legale rappresentante, purché munito dei necessari poteri.

La Stazione Appaltante può richiedere, fatto salvo il principio della par condicio, chiarimenti ed integrazioni alle dichiarazioni presentate ai sensi dell’art. 6 della Legge n. 241/1990, nonché procedere, in qualsiasi fase della procedura, ad accertamenti d’ufficio circa i requisiti documentati con dichiarazioni sostitutive. Qualora dagli accertamenti in questione emergano dichiarazioni false, si procederà, fatti salvi gli adempimenti previsti dalla legge penale, alla revoca degli atti eventualmente già adottati.

Non sono ammesse offerte in aumento o condizionate.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che la stessa sia motivatamente ritenuta congrua e conveniente dalla Commissione.

(24)

24

La Stazione Appaltante può decidere di non aggiudicare l’appalto all’offerente che ha presentato l’offerta migliore, nel caso in cui l’offerta non soddisfi gli obblighi di cui all’art. 30, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016.

Ai sensi dell’art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016, la Stazione Appaltante potrà decidere di non aggiudicare la gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

L’aggiudicatario sarà assoggettato agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi di quanto previsto dalla Legge n. 136/2010.

La stipula del contratto avverrà nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016. Nel caso in cui, entro la data che sarà indicata per la stipula del contratto non dovessero essere presentati i documenti necessari, compresa la garanzia definitiva, si procederà a dichiarare la decadenza dall’aggiudicazione, all’escussione della garanzia provvisoria e alla segnalazione dell’accaduto ad ANAC.

Il contratto verrà stipulato in forma pubblico-amministrativa con spese ad esclusivo carico dell’Aggiudicatario.

Non si applica la clausola compromissoria di cui all’art. 209 del D.L.vo 50/2016, inerente l’arbitrato.

Ai sensi dell’art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016, nei casi di cui al comma 1 di tale norma, la Stazione Appaltante si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all’originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento del completamento dei lavori. Si procede all’interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, escluso l’originario aggiudicatario.

In tal caso l'affidamento avverrà alle medesime condizioni economiche già proposte dall’originario aggiudicatario.

Eventuali modifiche e/o integrazioni alla documentazione di gara nonché eventuali informazioni complementari inerenti la gara saranno oggetto di pubblicazione con le medesime formalità con cui è stato pubblicato il bando di gara.

27. Controversie

Qualsiasi controversia relativa alla presente procedura di gara è devoluta al Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede di Milano ex art.

119 e 120 cod. proc.amm.

Vigevano, lì 31/07/2019 Il Dirigente Di Settore

Elenco Allegati

1) Capitolato Speciale d’Appalto 2) DGUE

3) Istanza di partecipazione 4) Modello Offerta Economica

5) Codice Comportamento dei dipendenti comunali 6) D.P.R. n 62 del 16/04/2013

7) Informativa Privacy

8) allegati da capitolato speciale d’appalto (leggere indicazioni art.26 I cpv).

Riferimenti

Documenti correlati

Le ditte che desiderano presentare la propria manifestazione di interesse ad essere invitate alla procedura di selezione, dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del

b) è dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma non ha soggettività giuridica (“rete contratto”),.. partecipa tramite l’organo comune, che assume il ruolo di

● il superamento del termine utile per la presentazione della domanda e la trasmissione della stessa con modalità diverse da quella indicata. L’Amministrazione può adottare in

Poiché i servizi oggetto di affidamento sono finanziati dal Ministero dell’Interno, si precisa che qualora il finanziamento venisse revocato o non più erogato da parte

SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTA E DATA SVOLGIMENTO GARA. Per la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara si fa riferimento ai paragrafi 6 e 7 delle Norme

11. l’insussistenza, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, di una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile

È conseguenza che si realizza nel mondo retto dalle regole di un preciso, ben individuato ordine: tutte le volte che una disposizione incrimina- trice si riferisce, facendone

Le domande dei candidati pervenute entro il termine previsto e ritenute ammissibili secondo le prescrizioni del presente avviso saranno sottoposte, in presenza di specifiche