• Non ci sono risultati.

L automazione industriale Apporto dell automazione di magazzino nell industria 4.0 dalla movimentazione alla tracciabilità.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L automazione industriale Apporto dell automazione di magazzino nell industria 4.0 dalla movimentazione alla tracciabilità."

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

L’automazione industriale

Apporto dell’automazione di magazzino nell’industria 4.0 dalla movimentazione alla tracciabilità

03 dicembre 2020

(2)

immagine

Avviando un processo di automazione all’interno della propria azienda è necessario porre la massima attenzione alla progettazione ed alla scelta del tipo di automazione che andremo a scegliere. La corretta raccolta dei dati, dei flussi produttivi e degli obbiettivi da raggiungere, saranno l’elemento fondante per il successo del progetto finale.

In base ai dati raccolti occorre fare la scelta del tipo di automazione che si andrà ad inserire nel processo produttivo o di magazzino. Logaut, in particolare nel settore del magazzino, accompagna il cliente nelle scelte per ottimizzare gli spazi a disposizione e ottenere la tracciabilità necessaria alla logica dell’azienda 4.0.

I DATI

(3)

WP2

AWARENESS

Sistema Tradizionale

LA SCELTA

Abbiamo appena visto come i dati siano importanti per una corretta scelta sulla tipologia di automazione da utilizzare per la realizzazione del magazzino. Non solo la tipologia delle U.D.C.

(unità di carico) ma anche le frequenze dei flussi produttivi e di spedizione diventano basilari per la scelta corretta del sistema da realizzare.

Sistema semi automatico

Sistema automatico

Sistema

Raider

(4)

WP2

AWARENESS

L-Raider Traslo Raider

LOGAUT

• Logaut è un’azienda che si avvale di una esperienza maturata fin dal 1990 nel settore della logistica industriale ed in particolare nel settore dell’automazione di magazzino.

• Nel 1998 viene fondata l’attività di engineering che si occupa della progettazione di magazzini tradizionali ed automatici per il settore logistico delle aziende.

• Nel 2009, dopo aver maturato una esperienza pluriennale nella risoluzione di problematiche complesse legate all’automazione ed alla gestione degli impianti, viene dato inizio alla fase di realizzazione diretta dei progetti e alla loro produzione e commercializzazione.

• Nel 2012,Logaut ottiene la certificazione EN ISO 9001

(5)

WP2

AWARENESS

L-Raider

Traslo -Raider

Nav-Raider

INNOVAZIONE CONTINUA

• Nel 2010 dopo una attenta analisi del mercato, nasce l’innovativo sistema di immagazzinamento automatico L-Raider, coperto da brevetto internazionale e realizzato in varie versioni nell’arco degli ultimi anni.

(6)

• Il magazzino automatico, sia esso un magazzino di processo, di materia prima o di prodotto finito, si colloca alla perfezione nel contesto industria 4.0. Interfacciandosi con gli altri sistemi aziendali (ERP, WMS, ecc.), diventa il catalizzatore di tutti i dati di movimentazione all’interno dell’azienda stessa.

• Grazie alle varie tecnologie ormai consolidate dal Bar-code al Qr-code all’RFID tutti i prodotti vengono tracciati e controllati dal loro ingresso in azienda, durante la trasformazione, fino alla spedizione.

• Questo porta alla loro tracciabilità continua, creando tutti i dati necessari per controllare i flussi, le movimentazioni degli stessi e delle varie fasi lavorative, dai numeri movimentati ai tempi utilizzati per ogni processo.

AU TO M A Z I O N E E T R AC C I A B I L I TA’

(7)

AU TO M A Z I O N E E T R AC C I A B I L I TA’

Tag-B Lotto Q.tà --- --- --- --- --- --- --- --- ---

PRODUZIONE

VERSO

MAGAZZINO AUTOMATICO

Tag-B Tag-A --- --- --- --- --- ---

LETTORE RFID

CONTENITORE SCATOLA

(8)

AU TO M A Z I O N E E T R AC C I A B I L I TA’

ARRIVO DA PRODUZIONE

BAIE DI CARICO SU MAGAZZINO AUTOMATICO

LETTORE RFID

Tag-B Lotto Q.tà --- --- --- --- --- --- --- --- ---

(9)

AU TO M A Z I O N E E T R AC C I A B I L I TA’

BAIE DI PICKING SU MAGAZZINO AUTOMATICO

Tag B Tag B Tag B Tag B

ZONA IMBALLO

(10)

AU TO M A Z I O N E E T R AC C I A B I L I TA’

Tag-B Lotto Q.tà --- --- --- --- --- --- --- --- --- Tag-B Tag-A

--- --- --- --- --- --- ARRIVO

DA IMBALLO

CREAZIONE DDT CREAZIONE PACKING LIST

LETTORE RFID

Tag B

Tag B

PORTALE DI LETTURA

(11)

info@logaut.it www.logaut.it

Logo nodo

Riferimenti

Documenti correlati

Per correlare l'energia alla produzione, è necessario assegnare uno specifico livello di consumo di energia a uno specifico processo all'interno del sistema

Si consideri la rete di Petri riportata in figura (si noti la presenza di due autoanelli). 1.3) Calcolare tutti i sifoni minimi e di base della rete. 1.4) Calcolare tutte le

macchina a stati, grafo marcato, rete a scelta libera, rete a scelta libera estesa, rete a scelta asimmetrica. 1.2) Disegnare il grafo di raggiungibilità. 1.3) A partire da

laboratorio e non in linea nel processo. Le misurazioni di laboratorio sono costose e meno efficienti rispetto a un processo di misurazione del pH in linea, che visualizza solo

Un ulteriore contributo all'incremento della produttività viene dato anche dai nostri sistemi di magazzinaggio adattabili: grazie al magazzino pallet per turni di

Si consideri la rete di Petri riportata in figura. 1.2) Sulla base di quanto ricavato al punto precedente, dire se la rete è viva, limitata e reversibile. Dire inoltre se

INVERTER MODULARE, COMPATTO E FLESSIBILE PER APPLICAZIONI COMPLESSE Per motori trifase asincroni (con e senza retroazione di velocità) e sincroni a magneti

- Svitare le viti di chiusura del coperchio (08)*, sollevare il coperchio (09), svitare di qualche giro la ghiera di chiusura del pressacavo (21) in modo da infi lare il