• Non ci sono risultati.

Associazione Guide e Scout San Benedetto Commissariato di branca Lupetti Giornalino di branca - Edizione n 2

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Associazione Guide e Scout San Benedetto Commissariato di branca Lupetti Giornalino di branca - Edizione n 2"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Associazione Guide e Scout San Benedetto

Commissariato di branca Lupetti

Giornalino di branca - Edizione n°2

(2)

Cari Lupi,

nonostante non abbiamo potuto festeggiare come si deve la Resurrezione di Nostro Signore, spero comunque che abbiate passato una serena Pasqua con i vostri cari Vecchi Lupi genitori.

Purtroppo sono giorni difficili questi, dove magari le notizie che vi arrivano alle orecchie non sono sempre allegre (coronavirus di qua, coronavirus di là).

Quindi noi Vecchi Lupi abbiamo deciso di darvi la possibilità di trascorrere un po' di tempo a cuor leggero per cercare, nonostante la distanza, di farvi scoprire ciò che nella Giungla si nasconde per così avere qualche abilità in più quando sarà nuovamente tempo di caccia.

Ogni settimana, infatti (fino a quando non torneremo alla vita normale) cercheremo di realizzare questo giornalino per voi, dove, con la collaborazione di tanti Vecchi Lupi, lanceremo iniziative, abilità manuali, oppure vi consiglieremo come superare una certa prova di pista o come raggiungere quella determinata specialità, di mettere alla prova il vostro intelletto per riuscire a risolvere qualche enigma ecc. ecc.…. insomma vi spingeremo a fare del VOSTRO MEGLIO!

Tanta roba sicuramente…però…mi sono chiesto, perché non dare la possibilità anche a voi di scrivere qualcosa?

In fondo è il vostro giornalino: IL GIORNALINO DEL BUON LUPETTO.

Quindi se volete potete inviare articoli, giochi, foto di attività manuali o magari mandare delle proposte a redazionegiungla@gmail.com, potete anche consegnare il tutto al vostro Akela che poi lo girerà a noi.

Se non vi vengono idee su quale argomento trattare, chiedete suggerimento ai vostri Vecchi Lupi che sicuramente vi sapranno indicare.

Sarebbe molto bello veder pubblicato un vostro articolo sul giornalino, oltretutto vorrei ricordarvi che esiste la SPECIALITA’ di giornalista della quale vi metterò le prove!

Insomma datevi da fare come dice il buon Kaa <<Un Cuore leale e lingua cortese ti porteranno lontano nella giungla>>.

BUONA CACCIA AKELONE Giancarlo R+S Palmeri

(3)

SPECIALITÀ DI GIORNALISTA

Obbiettivo: Migliorare il modo di esprimersi sia nel parlato che nello scritto.

Interessarsi di quello che succede intorno a noi ed a relazionarsi con gli altri!

Prove:

• Dimostrare di sapere scrivere correttamente in italiano;

• Scrivere 2-3 articoli per la rivista associativa o per il diario di Branco (resoconti di caccie o di attività particolari);

• Conoscere i vari tipi di giornali (quotidiani, settimanali etc etc.);

• Tenere per 3 mesi una rassegna stampa (con ritagli di giornale) su un argomento scelto da Akela;

• Saper leggere un brano in maniera scorrevole.

(4)

Cari fratellini come state?

Spero abbiate passato una Santa Pasqua partecipando anche se virtualmente alla celebrazione!

Volevo solo “ricordarvi”, anche se sono certo che già la conosciate tutti, la preghiera della sera da recitare prima di andare a letto e chiudere gli occhi!

“Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore.

Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e

conservato in questo giorno.

Perdonami il male, oggi commesso e, se qualche bene compiuto, accettalo.

Custodiscimi nel riposo e

liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari.

Amen.”

Il vostro Baloo Associativo Padre Vincenzo Buscemi

(5)

I CODICI SEGRETI

2-21-15-14-1-3-1-3-3-9-1 AVETE CAPITO?

Beh se realmente siete riusciti così su 2 piedi a tradurlo e capirlo siete dei piccoli geni… ma anche nel caso in cui non ci foste riusciti non vi

preoccupate, adesso vi darò qualche piccola dritta per diventare poco alla volta dei piccoli esperti!

Ma di cosa starò mai parlando?

Sto parlando di codici segreti... metodi unici se volete trasmettere un messaggio senza che qualcuno indesiderato lo possa comprendere!

Sapete tante volte e in tante occasioni diverse questi codici sono risultati fondamentali, prendete per esempio B.P che con i suoi cadetti mandava messaggi segreti tra le file nemiche senza che questi se ne accorgessero, o ancor di più pensate a tutte quelle volte che avete aiutato Mowgli grazie a qualche indizio lasciato in modo furtivo da qualche VV.LL!

Ecco conoscere i codici e saperli utilizzare fa di voi dei veri Lupi.

Per esempio quello che ho utilizzato all’inizio è un messaggio scritto attraverso un codice NUMERICO, il quale consiste nel sostituire ad una lettera un determinato numero. Nel nostro caso alla lettera A ho

sostituito il numero 1 e così via…

Un secondo codice molto simile al precedente (come ragionamento) si chiama CODICE CESARE, che consiste nella banale trasposizione (tranquilli non è una parolaccia vuol dire nel nostro caso spostare) in avanti o indietro dell’alfabeto… Per esempio decido che la lettera A diventa la D e così via.

(6)

Un terzo codice molto divertente ma allo stesso tempo che richiede attenzione e una buona conoscenza della natura è quello sonoro.

In questo particolare codice, che è più utilizzato per comunicare

verbalmente che in modo scritto, si associa alla lettera che si vuole far capire il verso dell’animale che ha per iniziale la stessa lettera.

Se per esempio volessi dire CIAO potrei riprodurre i versi del Cane- Ippopotamo-Anatra e Orso seguendo l’ordine della parola.

Ma una seconda variante potrebbe essere quella di riportare i disegni di questi animali creando una sorta di Rebus, anche quello rappresenta un codice molto familiare a noi scout!

Bene fratellini spero che sia tutto abbastanza chiaro e per vedere se avete capito o meno vi riporto qui sotto qualche parola da capire sperando che riuscite a comprendere il mio personalissimo messaggio per voi!

2-21-15-14-1-3-1-3-3-9-1-1-20-21-20-20- 9-3-15-12-15-18-15-3-8-5-15-19-19-5-18-

22-1-14-15

H ULVSHWWDQR OD OHJJH GHOOD JLXQJOD

Akela Branco Lupi della Waingunga

R+S Gabriele Sala

(7)

Angolo di Ikki

Buona caccia cari fratellini, Akelone in questo nuovo giornalino vi ha proposto una nuova e interessantissima specialità… quella di GIORNALISTA e uno degli obbiettivi di questa specialità è quello di interessarsi a quello che succede intorno a noi!

E quale migliore occasione per presentarvi questo bellissimo canto che va un po’ per il mondo!

L'altra sera tapim tapum Sotto il ponte di legno

tapim tapum

tre ragazze, sono state rapite tapim tapum

la polizia tapim tapum

sembre bene informata tapim tapum

espose un cartello che faceva così tapim tapum

Adesso prova a far fare il giro del mondo a questa notizia!

Per esempio in Sardegna sostituisci tutte le vocali con la lettera A A Bari sostituisci con la E, oppure in Cina con la lettera I

Divertiti cantando e vedrai che non te ne pentirai…

Akela Branco Rupe del Consiglio (R+S Guido Sansone)

(8)

LUPETTO PITAGORICO

Vediamo se i tuoi occhi sono stati troppo assopiti dal dormire e dallo stare a casa!

Cerca tutte le parole nel riquadro qui sopra:

Chil-Hathi-Ikki-Kaa-Mang-Mor-Mowgli-Phao-Raksha- ShereKhan-Tabaqui-Akela-Babbo Lupo-Bagheera-

Baloo.

Akela Branco del Popolo Libero (R+S Giovanni Piraino)

(9)

DICEWORK

Un passatempo con dadi per 1 o più partecipanti

(10)
(11)

Ecco le vostre foto!!

(12)

Puoi inviare i tuoi articoli o le tue proposte a

redazionegiungla@gmail.com

Oppure puoi consegnare tutto al tuo Akela!

Presto potrai vedere il tuo articolo nel prossimo numero di questo

giornalino!

Buona Caccia a tutti coloro che osservano e rispettano la Legge della Giungla!

Riferimenti

Documenti correlati

briantea presso lo Zaffiro Isacco (circa € 145.000,00); la riqua- lificazione delle scuole medie (circa € 190.000,00); la realizza- zione del campo da beach volley e dei nuovi

Ma allora abbiamo mostrato come associare, in maniera biunivoca, un ordinamento dei voti che comprende un pareggio e che inizia con A con un ordinamento dei medesimi voti che inizia

A questo punto il secondo giocatore continua il percorso iniziato dal primo giocatore facendo uno dei tre segni indicati (rispettivamente posizionando la casella marcata col

Due figure nel piano sono congruenti per dissezioni se una delle due può essere decomposta in un numero finito di pezzi poligonali che possono essere ricomposti (senza alterarne forma

Gli ospiti sono tenuti a curare l’ordine e la pulizia della loro camera per l’intero periodo di permanenza; il personale curerà giornalmente la pulizia delle stanze e dei

Nella branca Castori promuoviamo come scritto nel Profilo dello Scoutismo la relazione dei bambini con il proprio corpo, permettendo loro di:.. • sfogare il loro bisogno di

un nuovo anno scout è cominciato e ci presenta già nuove sfide. Come lo scorso anno, la Pattuglia Nazionale Coccinelle ti starà vicino dandoti degli spunti, dei suggerimenti e dei

Lentamente il centro diurno ha riaperto, molte cose sono cambiate ma nonostante tutto abbiamo ricominciato con entusiasmo e, anche se ancora non è tempo di abbracci, ci scaldiamo