• Non ci sono risultati.

COMUNE DI SETZU

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI SETZU "

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI SETZU

PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO Via Chiesa n. 6 - CAP 09029 Setzu (VS)

P. IVA 01356500924- C.F 82001290921

 070-9364012 Fax 070/9364615 e-mail: ut.setzu@alice.it

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO PART-TIME (18 ORE SETTIMANALI) AD N. 1 POSTO D’ISTRUTTORE DIRETTIVO SOCIO-ASSISTENZIALE, CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D1.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE

In esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n° 16 del 31.01.2012 e della propria determinazione n. 27 del 11/10/2012

Visto il vigente Regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi, approvato con delibera di G.C. n. 81 del 23/12/2010.

RENDE NOTO CHE

E’ indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato part-time (18 ore settimanali) ad n. 1 posto di “ISTRUTTORE DIRETTIVO SOCIO-ASSISTENZIALE” (Cat. D, posizione economica D1) da assegnare ai Servizi Sociali.

L’ assunzione è subordinata al rispetto delle disposizioni di legge in materia di assunzioni di personale presso gli Enti Locali, in vigore al momento dell’assunzione medesima, ed accertata compatibilità finanziaria della relativa spesa.

ART. 1 TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico è determinato dalle norme contrattuali vigenti ed è soggetto alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali di legge.

Il trattamento economico inerente al posto è costituito, ai sensi delle vigenti norme contrattuali, dalle seguenti voci:

a) retribuzione tabellare annua: corrispondente alla categoria D posizione economica D1, del CCNL Enti locali vigente, part-time (18 ore settimanali);

b) indennità di comparto;

c) eventuali quote per nucleo familiare ove e se spettanti ai sensi di Legge;

d) tredicesima mensilità;

e) indennità od altri elementi economici accessori o aggiuntivi previsti dai contratti collettivi vigenti.

ART. 2 - NORMATIVA DEL CONCORSO

Il concorso viene bandito tenendo conto delle disposizioni del D.Lgs. n°165/2001 e successive modificazioni e integrazioni e del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto Autonomie locali, ;

(2)

E’ garantita la pari opportunità per l'accesso ai sensi della legge vigente.

Il concorso è disciplinato, inoltre dalle seguenti norme:

- dalle disposizioni previste dal presente bando;

- dalle norme del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 in quanto applicabili e successive modifiche ed integrazioni;

- dalla Legge n. 127 del 1997;

- dal D.P.R. n. 445/2000;

- dal vigente "Regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi”

approvato con deliberazione di G.C. n. n. 81 del 23/12/2010.

ART. 3 - REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO

Per l'ammissione al concorso gli aspiranti debbono essere in possesso dei seguenti titoli e requisiti alla data di scadenza del termine fissato nel presente bando per la presentazione della domanda che devono essere posseduti anche al momento dell’assunzione:

a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, secondo quanto previsto dall’art.

38 del D.Lgs. 165/2001;

b) compimento del 18° anno di età;

c) idoneità fisica al posto da ricoprire. L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori di concorso in base alla normativa vigente;

d) titolo di studio: Diploma di laurea magistrale in Servizi Sociali, Diploma di Assistente Sociale: (vecchio ordinamento) o equipollenti per legge.

La dichiarazione del possesso di un Diploma di laurea magistrale in Servizi Sociali e/o Diploma di Assistente Sociale: (vecchio ordinamento) o equipollente deve riportare anche gli estremi della norma che stabilisce l’equipollenza. Eventuali equipollenze dovranno essere certificate dal candidato entro la data di scadenza del bando.

e)non essere esclusi dall’elettorato politico attivo e di essere in possesso del diritti civili e politici

f) non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dispensati dalla stessa per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti o licenziati da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

g) non avere riportato condanne penali definitive per uno dei reati contemplati dalle vigenti disposizioni che impediscono l’ammissione ai pubblici uffici, salvo la intervenuta riabilitazione e di non avere procedimenti penali pendenti (in caso contrario, devono essere specificate tali condanne o essere precisamente indicati i carichi pendenti).

h) per i concorrenti di sesso maschile, essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.

i) Essere abilitato all’esercizio della professione;

L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso comporterà, in qualunque tempo, la cancellazione dalla graduatoria e sarà causa ostativa all’instaurazione o prosecuzione di qualsiasi rapporto di lavoro.

ART. 4- MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso deve essere compilata in carta semplice e sottoscritta dal candidato, secondo lo schema fac-simile allegato al presente bando (Allegato A), ed indirizzata al Comune di Setzu, Via Chiesa, 6 – 09029 SETZU (VS).

(3)

La busta contenente la domanda di ammissione ed i documenti allegati deve riportare, sulla facciata in cui è riportato l’indirizzo, l’indicazione “Domanda di partecipazione al concorso pubblico ad un posto di Istruttore Direttivo Socio-Assistenziale part-time, categoria D posizione economica D1” oltre al nome e cognome dell’interessato.

La domanda deve essere presentata, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, mediante una delle seguenti modalità:

a) Presentazione direttamente a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Setzu, entro il termine perentorio delle ore 13,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso, per estratto, del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica 4^-Serie Speciale, Concorsi ed esami, a pena di esclusione.

b) Trasmissione, entro il termine perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica 4^Serie Speciale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata al Comune di Setzu.

c) Trasmissione mediante invio con il servizio di posta certificata alla casella istituzionale ufficiotecnico@pec.comune.setzu.vs.it;

Qualora si scelga quest’ultima modalità di inoltro, la domanda originale con firma autografa estesa, dovrà essere presentata dal candidato entro 5 giorni dalla data stabilita per la prima prova.

La data risultante dal bollo apposto dall’ufficio postale accettante farà fede ai fini dell’osservanza del termine utile indicato dal bando. Qualora il termine di scadenza sia festivo, il termine stesso è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Si considerano prodotte in tempo utile le domande che risultino spedite entro il termine perentorio sopra indicato purché pervenute al protocollo del Comune di Setzu entro il settimo giorno consecutivo decorrente dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Il concorrente avrà cura di conservare la ricevuta di spedizione della raccomandata per le domande spedite a mezzo posta ovvero il numero di protocollo rilasciato dall’Ufficio, per le domande presentate a mano.

Si declina ogni responsabilità in caso di smarrimento di documentazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, e da eventuali disguidi postali o telefonici, o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito, a forza maggiore.

L’Amministrazione non si assume, inoltre, alcuna responsabilità per la mancata ricezione delle domande, dovuta a disguidi postali o altre cause non imputabili alla stessa.

Ai sensi degli artt. 46 e 47 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa tutte le dichiarazioni contenute nella domanda, debitamente sottoscritta per esteso ed in modo leggibile, saranno ritenute utili ai fini della validità della domanda.

Nella domanda di ammissione al concorso i candidati portatori di handicap dovranno specificare l’eventuale ausilio necessario in sede di prova nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della legge 104/92; il candidato dovrà documentare il diritto di avvalersi dei predetti benefici ai sensi della legge 104/92 mediante produzione di certificazione rilasciata dall’ A.S.L.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e prodotto dal candidato. Qualora, dal controllo, emerga la non veridicità di quanto dichiarato o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al

(4)

provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.

Nella domanda di ammissione al concorso dovrà , altresì essere indicata la lingua straniera sulla quale si intende sostenere il colloquio orale, a scelta tra inglese, francese.

Art. 5- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Nella domanda di partecipazione al concorso gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:

1) Generalità:cognome e nome (per le donne coniugate il cognome da nubile), data di nascita, codice fiscale; il Comune di residenza e indirizzo. In caso di variazione del recapito, il concorrente dovrà darne avviso all’amministrazione a mezzo lettera raccomandata; altrimenti saranno ritenute valide le comunicazioni inviate al recapito originariamente indicato nella domanda.

2) l’indicazione del concorso al quale intendono partecipare;

3)il possesso della cittadinanza italiana;

4) il godimento dei diritti civili e politici, il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste;

5) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali provvedimenti penali in corso, dei quali deve essere specificata la natura. In caso negativo dovrà essere dichiarata l’inesistenza di condanne o procedimenti penali;

6) per i concorrenti di sesso maschile: la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

7) di non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dispensati dalla stessa per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti o licenziati da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

8)gli eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni nonché le cause di risoluzione di eventuali rapporti d’impiego presso le stesse;

9) di essere fisicamente idonei all’impiego;

10) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione della classe di appartenenza, votazione conseguita, data e Scuola/Università di conseguimento, ovvero il titolo equipollente (con gli estremi della norma con che dichiara l'equipollenza stessa);

11) indicazione della lingua straniera prescelta tra: inglese, francese, tedesco,spagnolo;

12) conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;

13) i titoli che danno luogo a punteggio;

14) il possesso di titoli che diano diritto ad eventuali preferenze, ai sensi dell'art. 5 D.P.R.

N° 487/1994 e successive modifiche ed integrazioni ;

15) l'autorizzazione al Comune di Setzu all’ utilizzo dei dati personali forniti ai fini della gestione della selezione e dell’eventuale successivo rapporto di lavoro;

16) I candidati portatori di handicap dovranno specificare nella domanda l'eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l 'espletamento delle prove, ai sensi dell'art. 20 L. 104/92;

17) la presa visione e accettazione delle clausole del presente bando concorsuale.

18) Essere abilitato all’esercizio della professione;

(5)

La firma in calce alla domanda, autografa, estesa e leggibile, non dovrà essere autenticata, ai sensi dell’art. 39 del T.U. 28/12/2000, n. 445.

ART. 6-TASSA DI SELEZIONE

La partecipazione al concorso comporta il versamento di una tassa di selezione pari a € 10,33, da effettuarsi sul C/C postale n. 16669095 intestato al Comune di SETZU- Servizio Tesoreria Comunale, con la causale “tassa per la partecipazione al concorso pubblico per istruttore direttivo socio-assistenziale”.

ART. 7-ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE

Non è sanabile e comporta l’esclusione dalla selezione:

a) la mancata indicazione nella domanda del cognome e nome, della residenza o del domicilio del concorrente, qualora tali dati non siano desumibili con sicurezza dalla documentazione prodotta;

b) la mancata indicazione nella domanda dell’indicazione del concorso al quale s’intende partecipare, qualora tale intenzione non si possa desumere dalla documentazione prodotta;

c) la mancanza della firma del concorrente a sottoscrizione della domanda stessa;

d) la presentazione fuori termine della domanda di partecipazione;

e) dichiarazioni false o comunque, non veritiere nella domanda di partecipazione;

f) la mancanza di uno o più requisiti di partecipazione in qualsiasi momento accertata;

g) la mancata regolarizzazione o integrazione della domanda nei casi consentiti e nel termine assegnato;

h) mancato pagamento della tassa concorso;

i) la mancata abilitazione all’esercizio della professione;

L’esclusione dal concorso è comunicata agli interessati con raccomandata con avviso di ricevimento o con telegramma.

ART. 8- PROVE D’ESAME

Gli esami del concorso sono costituiti da due prove scritte, di cui una a contenuto teorico- pratica, e da una prova orale alla quale accederanno i candidati che avranno riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30.

La prova orale si intende superata con il conseguimento di un punteggio di almeno 21/30.

Le prove, che sono dirette ad accertare la base teorica di conoscenze e la specifica attitudine ai compiti propri del profilo, sono così stabilite:

PRIMA PROVA SCRITTA in data 10/12/2012 alle ore 10,00 presso il centro polivalente in Via Tomasu snc – SETZU, consistente nella redazione di un elaborato (tema o questionario) sulle materie previste dalla prova orale.

SECONDA PROVA TEORICO-PRATICA in data 11/12/2012 alle ore 10,00 presso il centro polivalente in Via Tomasu snc – SETZU consistente nella redazione di un atto amministrativo sulle materie previste dalla prova orale.

TERZA PROVA ORALE in data 28/12/2012 alle ore 10,00 presso l’aula consiliare del Comune di Setzu in Via Chiesa n° 6 – SETZU consiste in un colloquio, comprendente l’eventuale discussione del contenuto degli elaborati delle prime due prove, sulle seguenti materie:

(6)

• Elementi sul nuovo ordinamento delle autonomie locali.

• Elementi sulle leggi e regolamenti amministrativi.

• Diritti e doveri dei pubblici dipendenti e nozioni di gestione del personale;

• Reati dei pubblici dipendenti della pubblica amministrazione;

• Trasparenza amministrativa, autocertificazione e tutela della privacy;

• Ordinamento degli Enti Locali, elementi di Diritto Civile con particolare riferimento al diritto di famiglia, legislazione minorile, legislazione sociale, elementi di informatica, modalità e criteri di organizzazione e gestione in ambito comunale dei servizi sociali;

• Deontologia professionale dell’Assistente sociale; teoria, metodologia e tecniche del servizio sociale professionale.

• Legislazione in materia di assistenza e beneficenza.

• Legislazione nazionale, regionale ed organizzazione dei servizi sociali.

• Elementi di psicologia e sociologia.

• Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo.

• Elementi di base di informatica (Pacchetto Office). Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese).

• Legislazione nazionale e regionale in materia di contratti di servizi e forniture;

Per sostenere le prove i candidati dovranno presentarsi con idoneo e valido documento di riconoscimento munito di fotografia.

L’Amministrazione non fornirà ai candidati alcuna indicazione in ordine ai testi sui quali preparare le prove di esame.

ART. 9 - VALUTAZIONE DEI TITOLI E DEGLI ESAMI.

La Commissione dispone complessivamente, dei seguenti punteggi:

a. punti 30 per ciascuna prova scritta;

b. punti 30 per ciascuna prova pratica, c. punti 30 per ciascuna prova orale;

d. punti 10 per titoli.

Ai fini della valutazione i titoli sono suddivisi in 4 categorie e i complessivi 10 punti sono così ripartiti:

Categoria-Titoli di studio……….. punti 4.

Categoria- Titoli di servizio……… punti 4.

Categoria- Curriculum formativo e professionale…..punti 1.

Categoria –titoli vari e culturali ………...punti 1.

La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, è effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati.

1. Valutazione dei titoli di studio : i complessivi 4 punti disponibili per titoli di studio saranno attribuiti in corrispondenza al voto conseguito e secondo il seguente prospetto:

Diploma di laurea magistrale in Servizi Sociali:

votazione pari a 110/110 e dichiarazione di lode 4 punti;

votazione compresa tra 96/110 e 109/110 3 punti;

votazione compresa tra 81/110 e 95/110 2 punti;

votazione compresa tra 66/100 e 80/110 1 punto.

Diploma di Assistente Sociale: (vecchio ordinamento)

votazione pari a 70/70 e dichiarazione di lode 4 punti;

votazione compresa tra 60/70 e 69/70 3 punti;

votazione compresa tra 51/70 e 59/70 2 punti;

(7)

votazione inferiore a 50/70 1 punto.

Nessun particolare punteggio sarà attribuito ai titoli di studio superiori a quello richiesto per l’ammissione, titoli che saranno valutati tra i titoli vari.

2. Valutazione dei titoli di servizio:

I complessivi 4 punti disponibili per titoli di servizio saranno attribuiti come segue:

• servizio prestato alle dipendenze della pubblica amministrazione nella stessa area del posto a concorso (per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni) ;

o servizio prestato con funzioni corrispondenti o equiparabili a categorie pari o superiori del posto a concorso: punti 0,25

o servizio prestato con funzioni corrispondenti o equiparabili a categoria immediatamente inferiore a quella del posto a concorso: punti 0,15 o servizio militare: in applicazione dell'art. 22, 7° comma, della legge 24

dicembre 1986, n. 958, i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le Forze armate e l'Arma dei carabinieri, sono valutati come segue:

1) servizio effettivo prestato con il grado di sottufficiale o superiore, come servizio specifico;

2) servizio effettivo prestato con grado inferiore a quello di sottufficiale o di militare o carabiniere semplice, come servizio non specifico.

I servizi con orario ridotto saranno valutati con gli stessi criteri, in proporzione.

In caso di contemporaneità dei servizi sarà valutato il servizio cui compete il maggior punteggio, ritenendosi in esso assorbito quello cui compete il minor punteggio;

Non saranno valutati i servizi per i quali non risulti la data di inizio e di cessazione del servizio;

Nessuna valutazione sarà data ai servizi prestati alle dipendenze di enti diversi da quelli di cui all'art. 1 del D.Lgs. 165/2001.

3. Valutazione del curriculum professionale: Nel curriculum formativo e professionale, sono valutate le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili ai titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee ad evidenziare, ulteriormente, il livello di qualificazione professionale acquisito nell'arco della intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire, ivi comprese idoneità e tirocini non valutabili in norme specifiche. In tale categoria rientrano le attività di partecipazione a congressi, convegni, seminari, anche come docente o relatore, nonché gli incarichi conferiti da enti pubblici.

Nessun punteggio viene attribuito al curriculum di contenuto irrilevante.

4. Valutazione dei titoli vari: I titoli vari ricomprendono gli attestati di profitto e/o frequenza, conseguenti al termine di corsi di formazione,perfezionamento e aggiornamento, relativi a materie attinenti alle funzioni da assolversi; la valutazione dei corsi privilegia, nell’attribuzione del relativo punteggio, quelli conclusi con attestati di profitto, attraverso votazione, giudizio o esame finale, rispetto a quelli di mera frequenza. I titoli vari ricomprendono anche l’abilitazione professionale, qualora non richiesta per l’accesso, gli incarichi professionali, con riguardo all’entità e qualità della prestazione resa, i periodi di lavoro dipendente presso privati e i rapporti di lavoro parasubordinati presso pubbliche amministrazioni attinenti alla professionalità messa a concorso nonché le pubblicazioni a stampa editoriale, quali libri, saggi, pubblicazioni ed altri elaborati; le pubblicazioni devono essere presentate in originale o in copia, e sono valutate soltanto se attinenti alle materie la cui disciplina è oggetto di prove

(8)

d’esame o se, comunque, evidenzino un arricchimento della professionalità del concorrente in riferimento alle funzioni connesse al posto messo a concorso;

ove la pubblicazione rechi il contributo di più autori, la parte curata dal candidato deve essere chiaramente individuata o individuabile nel contesto della pubblicazione stessa.

ART. 10- CALENDARIO DELLE PROVE

Il diario con l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora in cui si svolgeranno le prove scritte e orali è il seguente.

o 1° prova scritta – Centro Polivalente del Comune di Setzu – Via A.

Tomasu snc 09029 SETZU (VS) – ore 10,00 del 10/12/2012

o 2° prova teorico pratica - Centro Polivalente del Comune di Setzu – Via A. Tomasu snc 09029 SETZU (VS) – ore 10,00 del 11/12/2012 o prova orale – Aula Consiliare del Comune di Setzu – Via Chiesa n°6 -

09029 SETZU (VS) – ore 10,00 del 28/12/2012

Per sostenere le prove i candidati dovranno presentarsi con idoneo e valido documento di riconoscimento munito di fotografia.

Per l’inoltro delle comunicazioni inerenti il concorso si terrà conto dell’indirizzo indicato dal concorrente nella domanda.

L’avviso per la presentazione alla prova orale – con l’indicazione dei punteggi ricevuti nelle prove precedenti e del punteggio relativo ai titoli – è dato ai singoli candidati ammessi, almeno quindici giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla, mediante avviso sul sito internet www.comune.setzu.vs.it con l’avvertenza di presentarsi muniti di un documento di identificazione legalmente valido.

Il Comune non assume nessuna responsabilità in caso di dispersione della comunicazione, dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né da eventuali disguidi derivanti da forza maggiore.

I candidati che non saranno presenti nella sede, giorno e ora comunicati, verranno considerati rinunciatari alla selezione anche se la mancata presentazione fosse dipendente da forza maggiore.

ART. 11- GRADUATORIA DI MERITO

La votazione complessiva è determinata dalla somma della media dei voti conseguiti da ciascun candidato nelle 2 prove scritte con la votazione della prova orale, oltre al punteggio risultante dalla valutazione dei titoli.

La graduatoria di merito è formata secondo l’ordine della votazione complessiva attribuita a ciascun candidato con l’osservanza delle preferenze riconosciute .

I concorrenti che hanno superato la prova orale e che intendono far valere i titoli di preferenza e precedenza, a parità di valutazione, indicati all’art. 5 del D.P.R. 487/94 e sue modifiche ed integrazioni, (all. E) debbono presentare entro il termine perentorio di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto il colloquio, i titoli succitati.

La graduatoria concorsuale, una volta approvata, rimane efficace per il periodo previsto dalla normativa vigente per l’eventuale copertura dei posti che dovessero rendersi vacanti e disponibili successivamente all’approvazione della graduatoria medesima, fatta

(9)

eccezione per i posti istituiti o trasformati successivamente all’indizione del concorso stesso.

La graduatoria durante il suo periodo di validità, può essere utilizzata per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato nei casi previsti dalle vigenti norme.

ART. 12- ASSUNZIONE IN SERVIZIO

All’assunzione del vincitore si procederà se e in quanto la normativa vigente al momento dell’ ultimazione delle operazioni concorsuali lo consentirà.

Il candidato dichiarato vincitore verrà invitato, nei tempi e modi individuati dall’Amministrazione, ad assumere servizio sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina e verranno assunti in prova nella categoria/posizione economica e nel profilo professionale per i quali risultano vincitori.

Il candidato dichiarato vincitore dovrà dichiarare, sotto la sua responsabilità, di non avere altri rapporti d’impiego e di non trovarsi in nessuna delle condizioni d’incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001.

Decorso positivamente il periodo di prova il candidato dichiarato vincitore s’ intende confermato in servizio.

ART. 13 - MODIFICHE DELLA SELEZIONE E DEL BANDO

Il Responsabile del Settore, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, per ragioni d’interesse pubblico, ha facoltà di prorogare o riaprire i termini del bando, di modificare il presente bando o revocare il concorso nel caso di comunicazione di cui all’art. 34 bis del Decreto Legislativo 165/2001 ovvero per sopravvenuti motivi, a insindacabile giudizio dell’Amministrazione.

ART. 14 – INFORMAZIONI

Si informa che la comunicazione di avvio del procedimento, ai sensi dell’art. 7 della L.

241/1990, si intende anticipata e sostituita dal presente bando e dall’atto di adesione allo stesso da parte del candidato, attraverso la sua domanda di partecipazione. Si comunica che il responsabile del procedimento è Ing. Valerio Porcu.

Per richiedere informazioni, ritirare copia del bando e/o consegnare le domande di partecipazione rivolgersi all’Ufficio Segreteria del Comune di Setzu, tel. 070/9364012 – fax 070/9364615.

ART. 15 - DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA

Alla domanda, compilata come sopra indicato, devono essere allegati:

1. Fotocopia, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità del concorrente (fotocopia dell'interno e dell'esterno del documento);

2. Ogni altro titolo rilevante agli effetti del concorso e che il candidato ritenesse utile agli effetti della valutazione di merito e della graduatoria. Tra i titoli di merito viene valutato anche il curriculum formativo professionale datato e sottoscritto, la cui presentazione è facoltativa. Al riguardo si precisa che nel curriculum debbono essere indicate le attività di lavoro, professionali e di studio idonee ad evidenziare il livello di qualificazione acquisito, l’esperienza maturata e i risultati conseguiti in

(10)

aree di attività di natura pubblica e/o privata attinenti alle caratteristiche del posto messo a concorso, con la precisazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime, le collaborazioni, le pubblicazioni ed ogni altro riferimento che il concorrente ritenga di rappresentare, nel proprio interesse, per la valutazione della propria attività. Il curriculum deve essere corredato da idonea documentazione attestante quanto ivi dichiarato. A tale riguardo si evidenzia tuttavia che il possesso di titoli di studio, culturali, professionali, di servizio il cui conseguimento è attestabile da pubbliche amministrazioni potrà essere autocertificato ai sensi della vigente normativa in materia (All. C). Detta autocertificazione deve contenere la precisa indicazione della data del conseguimento del titolo, dell’eventuale votazione ad esso relativa nonché della denominazione e della sede dell’Autorità Amministrativa presso la quale il titolo stesso è stato conseguito. La dichiarazione generica del possesso di requisiti inerenti il curriculum formativo e professionale non è ritenuta valida ai fini dell’attribuzione del relativo punteggio.

3. ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della tassa di concorso di € 10,33;

4. Elenco analitico dei documenti allegati alla domanda datato e sottoscritto. (All. B) Tutti i documenti previsti nel bando di concorso possono essere presentati:

- in originale

- o in copia autentica dichiarata conforme all’originale.

- o in copia semplice , accompagnata da una dichiarazione sottoscritta dall’interessato avente ad oggetto la conoscenza del fatto che la copia del documento è conforme all’originale, (all. D) e accompagnato da una copia del documento d’identità.

Eventuali documenti/titoli aggiuntivi non specificatamente indicati nella domanda devono essere descritti nell’elenco in carta semplice da unirsi alla domanda e sottoscritto dall’interessato. Non saranno presi in considerazione quelli presentati successivamente al termine utile per la presentazione delle domande, fatta salva la possibilità di regolarizzare i documenti che presentino omissioni e/o imperfezioni formali entro il termine perentorio fissato dall’Amministrazione a pena di esclusione.

16 - NORME FINALI

L'Amministrazione si riserva il diritto insindacabile, senza che i concorrenti possano sollevare obiezioni o vantare diritti di sorta, di prorogare la scadenza del concorso o di riaprirlo, ovvero di modificare o revocare il concorso già bandito.

L’assunzione avverrà nel rispetto della Legge finanziaria in vigore. Per quanto non espressamente esplicitato nel presente Bando, lex specialis, si fa rinvio alla normativa applicabile in materia e al Regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi.

Setzu, 12/10/2012

Il Responsabile del Personale f.to Ing. Valerio Porcu

(11)

Allegato A)

FAC SIMILE DI DOMANDA (Compilare in stampatello e in maniera leggibile)

AL COMUNE DI SETZU Via Chiesa, 6 09029 SETZU (VS)

Oggetto: Concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato part-time (18 ore settimanali) ad n.1 posto di “ISTRUTTORE DIRETTIVO SOCIO- ASSISTENZIALE” (Cat. D, posizione economica D1), Servizi Sociali. Domanda di partecipazione.

Il/la sottoscritto/a___________________________________,nato/a______________________

Prov._______________________ il _________________

residente a _______________________________________________________________ , in Via _____________________________________________________C.A.P._______________

Codice fiscale_______________________________Telefono_____________________________

si elegge domicilio, ai fini del presente concorso, impegnandosi a comunicare ogni variazione e sollevando l’Amministrazione da ogni responsabilità dovuta al mancato rispetto di tale impegno o all’erronea indicazione dei dati, al seguente indirizzo:

(compilare solo se diverso dalla residenza):

………

Via ………..……… n. ………… Comune……….

C.A.P. ……….. Prov. ………. Telefono

………

C H I E D E

di essere ammesso/a a partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato, part-time (18 ore settimanali) ad n.1 posto di

“ISTRUTTORE DIRETTIVO SOCIO-ASSISTENZIALE” (Cat. D, posizione economica D1), Servizi Sociali

A tal fine, consapevole di quanto si va ad affermare e delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate ai sensi del citato decreto,

DICHIARA QUANTO SEGUE

a) di essere nato/a a _________________________________________ il _________________ ; b) di essere cittadino/a italiano/a (vedi deroghe ed equiparazioni)

ovvero di essere in possesso della seguente cittadinanza dell’Unione Europea:

________________________________________________________________________________

c) di godere dei diritti civili e politici e di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di_____________________________________________________________ ;

ovvero di non essere iscritto/a nelle liste elettorali per il seguente motivo:

_________________________

d) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali _________________________________________________________ ) e di non avere procedimenti penali in corso (ovvero di avere i seguenti procedimenti penali in corso_________________________________________________________________ ) che

(12)

impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;

e) di essere nella seguente posizione in ordine agli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile)_______________________________________________________________________;

f) di non aver riportato provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego, ovvero non essere stato dichiarato decaduto o licenziato da una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi

fraudolenti ; (ovvero in caso contrario

specificare:____________________________________________________________);

g) di aver prestato i seguenti servizi presso Amministrazioni Pubbliche_______________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

causa di cessazione ______________________________________________________________

h) di essere fisicamente idoneo/a all’impiego;

i) di essere in possesso del seguente titolo di studio richiesto dal Bando:_________________

________________________________________________________________________________

Conseguito presso ____________________

di__________________________________________________

in data ________________________(corso di studi della durata di anni

……….classe………) con la votazione di_______________________;

ovvero di possedere il seguente Titolo di

studio________________________________________,

dichiarato equipollente da_______________________________________________________

conseguito presso ___________________________________________di__________________

in data _________________________(corso di studi della durata di anni

……….classe…………) con la votazione di______________________;

j) di scegliere quale lingua straniera oggetto della prova orale la seguente:___________________________(inglese, francese);

k) di conoscere l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;

l) di possedere i seguenti titoli di servizio tra quelli indicati come valutabili all’art. 9 del Bando:

Pubblica amministrazione: ________________________________________________________

profilo professionale ____________________________________ , categoria _________ , Tempo pieno/parziale; dal __________ al _________,

Pubblica amministrazione: _______________________________________________________ , profilo professionale ____________________________________ , categoria _________ , Tempo pieno/parziale; dal __________ al _________ ,

Pubblica amministrazione: _______________________________________________________ , profilo professionale ____________________________________ ,

Tempo pieno/parziale , dal __________ al _________ ,

-Servizio militare prestato dal ______ al_________ con il grado di______________________

_______________________________________________________________________________

-Titoli vari e culturali_____________________________________________________________

m) di essere in possesso dei seguenti titoli che danno luogo a preferenza di legge previsti,

dall’art. 5 del D.P.R. 487/94 e sue modifiche ed

integrazioni___________________________________________________________________ ;

(13)

n) di autorizzare il Comune, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, al trattamento dei dati personali per tutti gli atti necessari all’espletamento della procedura selettiva in oggetto.

Prende atto che il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità della selezione, essendo consapevole che il mancato consenso non consente l’espletamento della procedura selettiva e l’eventuale costituzione del rapporto di lavoro. Inoltre, per quanto riguarda la comunicazione, da parte del Comune di Setzu, dei propri dati ad altre amministrazioni, interessate all’utilizzo della graduatoria:

ı do il consenso ı nego il consenso

o) di aver bisogno, per sostenere la prove d'esame, del seguente ausilio e/o tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104/92__________________________________, come da allegata certificazione rilasciata dalla competente struttura sanitaria;

p) di aver preso visione di ogni clausola del bando della procedura concorsuale e di accettarlo integralmente e senza riserve;

q) di essere abilitato all’esercizio della professione;

Di voler ricevere tutte le comunicazioni al seguente indirizzo e di comunicare ogni variazione che dovesse successivamente intervenire:

Via ___________________________________________________________________ , n. _____ , Città__________________________ Provincia ______ (telefono n. ______________ ) ;

Allega alla presente:

1) copia fotostatica, non autenticata, fronte retro di un documento di identità in corso di validità.

2) Elenco analitico dei documenti allegati alla domanda datato e sottoscritto. (All.B).

3) Altro titolo/documento rilevante agli effetti del concorso____________________;

4) Eventuale curriculum formativo professionale, datato e sottoscritto.

5) Ricevuta attestante il versamento della tassa di concorso.

Data _________ _______ Firma del candidato

(non autenticata*) ___________________________

(leggibile e per esteso)

(14)

Allegato B)

ELENCO DOCUMENTI ALLEGATI ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE.

.-Copia fotostatica di documento di identità (fronte retro);

-Titoli vari:______________________________________________;

________________________________________________________;

________________________________________________________;

________________________________________________________;

________________________________________________________;

________________________________________________________;

________________________________________________________;

________________________________________________________;

________________________________________________________;

________________________________________________________;

________________________________________________________;

- Curriculum formativo/professionale datato e sottoscritto;

Data,

Firma del concorrente ___________________

(15)

Allegato C)

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI (ART. 46 D.P.R. 445/2000)

Il/la sottoscritto/a________________________________,nato/a_________________________

Prov._______________________ il _________________

residente a _____________________________________________________________________, in Via _____________________________________________________C.A.P._______________

Codice fiscale______________________________Telefono_____________________________

Con riferimento all’istanza di partecipazione al concorso per istruttore direttivo socio-assistenziale a tempo indeterminato part-time, cat. D, posizione economica D1,

Consapevole che, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia:

DICHIARA

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

Data,___________________

Firma_______________________

(*N.B.: ALLEGARE FOTOCOPIA DOCUMENTO DI IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’)

(16)

Allegato D)

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL’ATTO DI NOTORIETA’

(ART. 47 D.P.R. 445/2000)

Il/la sottoscritto/a_______________________________,nato/a_________________________

Prov._______________________ il __________________________________________________

residente a _____________________________________________________________________ , in Via _____________________________________________________C.A.P._______________

Codice Fiscale______________________________Telefono_____________________________

Con riferimento all’istanza di partecipazione al concorso per istruttore direttivo socio assistenziale a tempo indeterminato part-time, cat. D, posizione economica D1, Consapevole che, ai sensi dell’art.

76 del D.P.R. 445/2000, le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia:

DICHIARA

Che i titoli e/o documenti uniti alla presente e di seguito elencati sono conformi agli originali:

1)______________________________________________________________________________

2) ______________________________________________________________________________

3) ______________________________________________________________________________

4) ______________________________________________________________________________

5) ______________________________________________________________________________

Data, _______________________

Firma______________________________

(*N.B.: ALLEGARE FOTOCOPIA DOCUMENTO DI IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’)

(17)

Allegato E) (TITOLI DI PREFERENZA)

A parità di merito i titoli di preferenza sono:

a) gli insigniti di medaglia al valor militare;

b) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;

c) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

d) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

e) gli orfani di guerra;

f) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;

g) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

h) i feriti in combattimento;

i) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;

l) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;

m) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;

n) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

o) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;

p) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;

q) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

r) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

s) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto la prova selettiva;

t) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;

u) gli invalidi ed i mutilati civili;

v) i militari volontari delle Forze Armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

A parità di merito e di titoli:

a) la preferenza é determinata dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;

b) la preferenza é determinata dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;

c) è preferito il candidato più giovane d’età.

(art. 1-co.12 D.L. n. 510/1996, convertito nella Legge n. 608 del 1996)

I periodi di utilizzazione nei lavori socialmente utili costituiscono titolo di preferenza nei pubblici concorsi, qualora, per questi ultimi, sia richiesta la medesima professionalità con la quale il soggetto è stato adibito ai predetti lavori.

Riferimenti

Documenti correlati

L’omissione anche di un solo allegato, se non sanabile, comporta l’invalidità della domanda stessa con l’esclusione dell’aspirante dalla selezione. E’ consentita la

• nel caso in cui il richiedente abbia la disponibilità di un indirizzo di posta elettronica certificata intestato a proprio nome, la richiesta potrà essere inoltrata anche

La presente indagine di mercato e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non sono in alcun modo vincolanti per questa Direzione Regionale e

Nel caso di inoltro tramite PEC la domanda di concorso dovrà essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata. In alternativa il candidato dovrà

445/2000 di agire in qualità di procuratore speciale in rappresentanza del soggetto o dei soggetti che hanno apposto la propria firma autografa nella tabella di cui sopra. – che

l’Amministrazione Comunale giusta deliberazione di G.M. 161 del 16.09.2019 intende promuovere l’esibizione delle realtà presenti sul territorio che intendono realizzare

Gli arredamenti devono essere pensati a misura di bambino, in modo che possano utilizzare strumenti e oggetti, in relazione ai loro interessi e a riporli ordinatamente. Inoltre

nascita, qualifica, residenza dei.. soggetti)………...………nei confronti dei quali è stata pronunciata condanna con sentenza definitiva o decreto penale di condanna