• Non ci sono risultati.

Prima di iniziare a parlare del nostro titolo, come al solito, permettetemi alcune importanti considerazioni.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Prima di iniziare a parlare del nostro titolo, come al solito, permettetemi alcune importanti considerazioni."

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

 

CACCIA ALLA LEPRE

 

Dopo gli ascolti record della prima puntata, rieccoci per il secondo appuntamento con le Bombe che in questa fine primavera andranno sempre in onda di domenica.

Prima di iniziare a parlare del nostro titolo, come al solito, permettetemi alcune importanti considerazioni.

 

Innanzitutto voglio fare dei nuovi ringraziamenti. Si sono aggiunti tre importanti club (e che club!) ai partner di Futsalmarche. Il mio grazie (anzi un triplo grazie come nella nostra lettera che potete leggere qui) va a Carlo Mercantini e a tutta la dirigenza del Pesaro Five, a Matteo Paci e a tutto il sodalizio del

Palextra Fano

, a Luciano Nesta e a tutta la società dell’

Orte c5

. Grazie, grazie, grazie.

 

Già che ci sono mi correggo riguardo ad una mia (possibile) bufaletta. Avevo detto che il

prossimo anno avremo 3 squadre marchigiane in serie A2. Ma potremmo essere benissimo 4…

Ho seguito coi miei occhi il Palextra Fano contro il New Team Calcio a 5. Signori, che

(2)

spettacolo! Dopo questa vittoria ai granata di Anderson Retechuki manca un ultimo passo per l’A2: il doppio confronto contro il Forlì, andata in Emilia il 14 maggio e ritorno a Fano il 21 maggio (vedi qui il programma).

 

Appuntamento assolutamente da non mancare è il 4° Galà del calcio a 5 Marche in

programma martedì 17 maggio nella solita domus della Delta Motors. Si ripete dunque per il quarto anno consecutivo la festa del futsal marchigiano, dove i protagonisti della stagione che si sta concludendo si incontreranno per brindare al passato e perché no per programmare il

futuro. Noi di Futsalmarche ci saremo. Ed anche voi non potete mancare. Ci saremo da protagonisti accanto al padrone di casa

Matteo Magnarelli

per premiare i cannonieri dei campionati ed i vincitori dell’isola dei cannonieri. Ma anche voi siete e sarete protagonisti. Come? Votando i migliori dei vari campionati cliccando

e iscrivendoci alla cena visto che siete tutti invitati (qui per farlo). Ci vediamo martedì!qui

 

Un anno fa scompariva Michele Montalbini, il nostro amato Batmicky, presidente dell’associazione allenatori di calcio a 5, amico e collaboratore di Futsalmarche, un

appassionato di futsal come pochi nella regione. A me piace però ricordare che tra qualche giorno è il suo compleanno. E che tra qualche settimana organizzeremo una serata in suo onore. Nessuno dovrà mancare.

 

Torniamo al futsal mercato, partendo dal titolo. Riceviamo molte mail, quasi tutte divertite, alcune ci danno soffiate, qualcuna pure è di critica. A chi si risente ricordo di leggere il testo in cima alla rubrica. Ma non sono le critiche ad aver smosso la mia curiosità. Ho ricevute alcune missive che mi chiedevano espressamente quale fosse il futuro sportivo di Angelo Lepretti,

(3)

alias MisterAl

, il tecnico anconetano ex Tre Colli Ancona, Pesaro Five, Real Monturano e Montegranarese.

Ma al di là della curiosità una mi ha colpito: “Caro Nic, sai tutto di tutti ma non sai dov’è finita la Lepre.” Ebbene mi sono dato da fare.  Raccogliendo il guanto di sfida. E ho dato inizio così alla caccia alla lepre

.

Il fotomontaggio ci aiuta nell’analisi. La prima offerta a MisterAl è arrivata dalla Tenax di Carlo Castorina, un’offerta arrivata forse troppo presto e con Cingolani che ha scavalcato la

Lepre

sulla panca dei greens. Interessamento più o meno forte c’è stato da parte dei patron Brasili e Bettucci. Alla Juventina Tavoloni avrebbe caldeggiato mister Lepretti come co-tecnico per ripetere l’escalation pesarese; alla Nuova Morrovalle si sarebbe avviato un nuovo ciclo poggiando sulla conferma di Fabio Salvi e sul ritorno di Luca Losco. Ma alle spalle c’è un vecchio amico di

MisterA

l, Mauro Grandicelli, compagno di merende da Patrizia e amico di Angelo. Il presidente del Civitanova avrebbe offerto un posto nella dirigenza rossoblu con mansioni organizzative e di crescita del settore giovanile. E poi c’è sempre il fascino del ritorno nella casa adottiva di San Liborio, quella di Montegranaro di Mirco Giacobbi. Dove finirà la

Lepre

? Leggete e lo saprete…

 

Sospendiamo la mia caccia e diamo uno sguardo alle situazioni di alcuni giocatori, in modo assolutamente random, prescindendo da categorie, zona e nazionalità.

(4)

Alberto Fiscaletti rimarrà al 100% ai Bulldog Lucrezia per seguire un progetto ambizioso e per rendere onore a chi lo fa sentire come a casa sua.

Anche Giovanni Anzolin, classe 1988 ex Miracolo Piceno, attualmente al Verona in A2, è deciso a rimanere nella città scaligera, mentre Joselito Abraham potrebbe prendere in considerazione eventuali future proposte.

Manuele Albonetti cambia squadra. Il giocatore del DLF Dinamis Falconara, attualmente impegnato nei play off di serie D, sarà il primo colpo del Real Chiaravalle ritornato in C2 dopo la rocambolesca retrocessione ai play out dell’anno prima.

Marcio Napolitano, laterale/pivot classe 1979, dopo una stagione in Brasile è deciso a

ritornare in Italia, anche scendendo di categoria fino alla B. Vedremo chi lo contatterà per primo al nostro ufficio di collocamento.

Rientrerà in Italia sicuro anche un altro Marcio, Toni Dos Santos che ha terminato la stagione in Sardegna portando alla salvezza la Teleco Cagliari con i suoi goal. Per questo motivo il presidente Floris lo vorrebbe trattenere nell’isola ma il Forlì, proprietario del cartellino, sembra intenzionato a riprenderselo perché lo ritiene un ragazzo molto valido.

A proposito di Forlì: Alan Crystopher Salles, riconoscente alla formazione emiliana per aver creduto in lui e riportato in Italia, è sicuro e convinto di non spostarsi da San Martino in Strada qualunque sia il campionato che la società disputerà il prossimo anno. Se non dovesse arrivare la serie A, sarebbe la prima candidata alla vittoria finale nel girone C…

Un altro pivot questa volta italiano Alessandro Giordano, come ogni anno, è conteso da

quattro/cinque società: Montesicuro di Ferrante, Campocavallo, Torrese, Tenax e una che gioca molto vicino al mare…. Ma alla fine sulla scelta del

Cobra

credo peserà l’influenza del suo mentore Davide Bussolotti. Il Busso

sta infatti per tornare in pista, a quanto pare…

(5)

Andrè De Souza, che nella precedente puntata avevo dato come un punto fermo ad Urbino, non è detto che rimanga nel ducato. La società potrebbe prendere in seria considerazione l’idea di cederlo, sia in prestito che a titolo definitivo. Per ora dal Montefeltro nessuna conferma o smentita, il ds sembra essersi volatilizzato…

Chi invece non si muoverà dalla sua società che il prossimo anno farà la serie A è il biondo vichingo Alemao Glaser che alla Cogianco del presidente Giannini finalmente ha trovato la società che cercava da tempo, tifosi super e ambiente ottimo. Perché cambiare?

Tomadon, ultima stagione con la Tre Colli retrocessa dalla B, invece è già con le valigie in mano perché non vuol scendere al di sotto della serie B ed è stato già contattato dalla neo promossa Loreto Aprutino per giocare in A2, dal Gualdo per giocare in B  e forse anche dal Corinaldo se salirà in B con la traversia dei play off.

Per rientrare in campo,dopo un infortunio, Alessandro Bruni ex Porto San Giorgio sta cercando una squadra che lo faccia giocare con continuità, anche in C2 se necessario, in quanto la serie B per ora non è nelle sue gambe. Fatevi avanti società perché gli Eagles di Fermo sembra che stiano stringendo i tempi.

Anche Uduardo Lini in arte Dudu’, vincitore dell’isola dei cannonieri numero cinque ed ex Caffè Portos, è in cerca di sistemazione. Sembra però che Daniele Urbani abbia bruciato tutti al fotofinish per garantirsi i suoi goal. Il ragazzo comunque è libero di trattare con chiunque al momento.

(6)

Murinelli Algodao, l’ex imperatore di Spoleto, un fenomeno lasciatevelo dire, è disposto a trattare con società di A-A2, mentre per la serie B deve essere una super formazione che lotta per il titolo dove lui, essendo un valore aggiunto, possa far fare il salto di qualità: Cus Ancona sei avvisato!

Anche l’ex nazionale Alessio Felicino, neo papà, non vuol allontanarsi molto dalla famiglia e si dice disposto a giocare in B magari con Algodao. La cosa li metterebbe in pole position alla Grifo Caminetti o forse tutti e due ritorneranno a Spoleto con la Maran?

Dopo diversi stranieri vi segnalo ora un talento di casa nostra: si chiama Luca Diletti, gioca nella Folgore Castelraimondo, e nel girone di ritorno (cioè quando ha debuttato) ha segnato 40 reti in 12 partite. Buttateci un occhio, se potete…

Dalla Futsal Fuente Foggia c’è la possibilità di portar via i fratelli De Souza: Rafael Cristiano, classe 1988 laterale pivot, e Gabriel Adriano, classe 1992 laterale difensivo, entrambi decisi a rimanere uniti nella stessa società, disposti per questo anche a trattare il loro ingaggio. Il Ds Sabino è pronto a qualsiasi tipo di soluzione care società, quindi non vi resta che farvi avanti. E se volete io ho il suo contatto…

Da Putignano invece mi danno Arrepiù Manzali Carvalho riconfermatissimo. O forse è un modo per dire che può esser libero di trattare con altre presidenze? Chiamatelo e lo

scoprirete…

 

Concentriamoci ora su di un ruolo specifico, quello dei portieri.

Chi ne sta cercando uno è il San Giuseppe Jesi. Oltre a Matteo Zani sta valutando l’ipotesi di prendere in considerazione l’arrivo dalla Spagna di un buon portiere che attualmente sta facendo la A2. Il suo nome è

Emanuel Cerezuela

e potrebbe  anche fungere da mister delle rappresentative giovanili, sia under 21 che juniores,

(7)

ruolo che potrebbe ricoprire in qualsiasi società lui approdi.

Se posso permettermi di dare un consiglio al tecnico leoncello Gabriele Pieralisi io prenderei in considerazione Ernesto Cusinier. Infatti è libero e svincolato con l’ultima stagione giocata a Numana di cui è stato uno dei migliori giocatori visti in questi ultimi due anni.

Per chi invece cerca un giovane molto motivato e promettente per le categorie regionali propongo Stefano Bartolucci. Il buon Bart è per ora conteso tra Real San Costanzo e Castelvecchio Monteporzio.

Nella zona di Ancona disponibile c’è Andrea Tarsi, nell’ultimo anno vincitore del girone E di D con il Montesicuro.

 

Uno sguardo lo diamo ora alle situazioni di alcune società.

Chi vorrà vincere il prossimo girone C di serie B dovrà sperare che il Real Pescara venga inserito nel girone D, altrimenti non ci sarà trippa per gatti. Il mio amico ds Nicola della Ponzio, proprietaria della società vincitrice la C1 abruzzese, ha intenzione di allestire una vera e propria corazzata che vincerà tutte le partite se i nomi anticipati saranno confermati. Mettetevi seduti comodamente e pensate bene prima di iniziare ad investire per il parco giocatori della prossima stagione, carissimi presidenti avversari. Mettetevi tranquilli che sto per farvi i nomi che circolano del quintetto base da paura:  Saldahna come portiere, poi Andrè Boz centrale, Vilmar Pereira e Leandro Alfonso laterali, più il pivot Ramos Claro, tutti di ritorno da prestiti in serie A dove stanno giocando i play off  o da Loreto Aprutino dove hanno stravinto il campionato di B.

(8)

Luciano Nesta per la prossima stagione ha già concluso l’accordo per il rinnovo di Simone Pierini, quest’anno portiere dell’Orte , purtroppo per il mio grande amico Luciano  retrocesso, ma con certezza assoluta di giocare il prossimo anno sempre in serie B, a patto che la

Federazione dia necessarie garanzie per continuare con il girone C dove gli ortani si son fatti diversi amici e trovati bene. In caso contrario possibile fusione col Terni…

A proposito del Terni dopo la chiusura del rubinetto da parte della ThissenKrupp sembra che Enzo Dolci sia sul punto di emigrare a Spoleto dove D’Atanasio è intenzionato a riportare la sua Maran, comune e palazzetto permettendo per puntare direttamente alla serie A con un progetto che in 5 anni avrà come obbiettivo la vittoria del campionato! In bocca al lupo. Presidè. Primo passo bisognerà riportare a casa il numero uno degli addetti stampa italiani, Paolo Augusto Menconi. in arte Pa.To, rossonero anche nel soprannome…

Chi non molla è il vice presidente del Palextra Fano Matteo Paci, il quale, nonostante abbia poco tempo a disposizione visti gli impegni lavorativi, continuerà la sua opera di primo punto di riferimento e sostentamento, incurante di chi non entrerà nella futura partnership, ma sempre alla ricerca di staff dirigenziale affidabile. In bocca al lupo, Matteo!

Scendendo in Abruzzo il Loreto Aprutino, fresco fresco vincitore del campionato di serie B, secondo indiscrezioni vicine al dg Carlo Bonetti affronterà la prossima stagione di A2 cercando di non fare la parte della vittima sacrificale. Si sono già stabiliti i contatti con Junior e Giustozzi della Canottieri Lazio per riportarli in terra abruzzese e si potrebbero prendere anche i fratelli Di Muzio, Fabiano e Luca, che in categoria garantiscono da soli un bottino di 35-40 reti.

Possibile anche una sinergia con il Civitanova visto che il dg sopracitato è stato visto colloquiare in tribuna a Chieti con mister Osimani ed il presidente Grandicelli, mentre

assistevano alla partita contro l’Aosta. Oppure il vero obbiettivo rossoblù è il nazionale Gabriel Lima o in alternativa meno costosa Marcellino Gomes?

Da Torre San Patrizio giunge voce che tutta la squadra sarà riconfermata. Gli unici problemi per la Torrese potrebbero sorgere con le riconferme di Cassaro e Giordano, ma la famiglia

Properzi sta lavorando sodo affinché ciò non sia un problema. Si cerca in aggiunta un pivot di ruolo, un tipo alla Fevereiro Paulo Rogerio per intenderci.

Ho appena saputo che il Nuovo Sporting Lucrezia di Paolo Neri giocherà il sabato pomeriggio a tre ponti! Sono stati contattati fra gli altri anche Gianluca Boiani, Massimiliano Bacchiocchi e Matteo Bevilacqua, quest’ ultimo sembra essere richiestissimo nella zona fanese. Il presidente sembra intenzionato a vincere da subito e riportare lo Sporting ai fasti di qualche anno fa, anche se ora la prima squadra di Lucrezia è un’altra…

Concludiamo il nostro giro con il Cus Ancona. Le ultime indiscrezioni sono queste: preso il promettente portiere dell’Ostrense Simone Ugolini, mentre Alessandro Vinci potrebbe essere il volto nuovo come preparatore dei portieri o forse avrà anche un altro ruolo. Aperta la trattativa con Tiziano Tarsi dell’Audax Sant’Angelo per portare le tre B (Barca, Benigni, Breccia) in under 21 al Palacus ! Il patron senigalliese pare abbia messo una condizione: che resti cussino anche Everton Guarneri…

  Rimaniamo in ambiti societari e riparliamo di fusioni, tema caldo della prima puntata. Ho

ricevuto una mail che mi dava del visionario, ma ripeto che era tutto vero. Che poi le fusioni non si facciano è un altro paio di maniche. E non ve la prendete col sottoscritto…

Proprio a chi mi dava del pazzo a sentire Cus Ancona e Tre Colli insieme, dirò di più. Gli anticipo la rosa e lo staff del Tre Colli 2011-2012. La dirigenza sarà più o meno quella attuale a Montesicuro. Dal Cus arriverà per fare da trade d’union un grande ex, il

Grillo Parlante

, alias Massimo Grilli, un poeta prestato al futsal. L’allenatore, come già detto, sarà Francesco Battistini  e questa sarà la sua rosa: i fratelli De Luca in porta, Bedini, Gasparrini, Lausdei, Massacesi, Marcondes, Monteferrante, Noviello, Ricciotti, Tesei, Violini. Per completare il roster sarà ceduto Giacomo Gabbanelli e ci si butterà alla ricerca del

Flaco

Cristiano Baruffi, pivot sempre gradito al Battista

. Un matrimonio che non si farà è quello famoso delle quattro parrocchie tra Futsal Samb, Mirac

olo P

iceno

, Caffè Portos e

Martin c5

. Andrea Bellini ha gentilmente declinato la proposta di collaborazione, pur rimanendo alla finestra per eventuali partnership con altri club. Coraggio, allora cari presidenti, fatevi avanti.

Chi non vorrebbe servirsi dell’esperienza dei fratelli Bellini e del carisma del mio amico Elettrico

? Il Porto San Giorgio, compreso l’obbligatorietà del settore giovanile per le categorie nazionali, ha ripreso a discutere con la Polisportiva Mandolesi per mettersi

insieme e dare vita ad un bel polo calcettistico a Porto San Giorgio. Le possibilità di riuscita non sono molto alte…

Un'altra chiacchiera che gira in ambiente sangiorgese è che anche il Black & White Magic dei fratelli Ricci potrebbe fare un matrimonio. Con chi? Con un certo

Big Rob

Roberto Luciani e i suoi Eagles Fermo

.   E per finire, in attesa del verdetto sulla caccia alla lepre, un’occhiata alla categoria del Lepre,

quella degli allenatori.

Dicevamo di Davide Bussolotti. Dopo un anno di pausa il mister ex Torrese e Sporting Lucrezia sta per tornare in pista. Qualche contatto c’è stato con il Montesicuro di Marco Ferrante, ma la proposta più concreta rimane quella della Conero Dribbling che lo aveva già cercato in inverno durante il periodo delle dimissioni dell’attuale tecnico Tesei, il cui mandato dovrebbe essere al termine. E se invece Maurinho Do Santos lo volesse con lui alla guida del Caffè Portos? Staremo a vedere...

Stefano Senati in arte Famà potrebbe essere il nuovo allenatore del Bocastrum. Da vincere c’è la concorrenza di Marco Melchionna e pure di un terzo personaggio che secondo me finirà per prevalere dal momento che non è nuovo all’ambiente dei diavoletti…

Conclusa la telenovela Giulio Palomba. La chiamo così perché da tempo circolava la voce che l’ex allenatore del Futsal Silenzi fosse in accordo con la Mandolesi. Ed invece non se ne farà nulla, dal momento che sulla panca del dg Fabio Cifani rimarrà Danilo Pascucci. Mister

Palomba sarà invece il nuovo tecnico della Capodarchese, in cui ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico negli ultimi due mesi. Già perfezionato un colpo: è quello di Mirco Di Leonardo, proprio dalla Futsal Silenzi, da cui potrebbero venire molti altri giocatori legatissimi al proprio ex mister.

Ed infine ci siamo. Ho acchiappato la lepre e conclusa la caccia.

Suonino le trombe e rullino i tamburi. Signore e signori, Angelo Lepretti sarà il nuovo allenatore della Montegranarese!

MisterAl

torna dunque a San Liborio, il teatro in cui aveva portato i veregrensi dalla D ai play off di serie C1. L’accordo è stato trovato addirittura insieme ad Emanuele Melchiorri, il mister uscente dei gialloblu, il quale per motivi personali ha chiesto di condividere la conduzione tecnica con un altro personaggio di spessore. E chi meglio di Lepretti, di nuovo alle dipendenze del duo Giacobbi-Ranalli. Il mister non si presenta certo a mani vuote: perfezionato l’arrivo di Paolo Testella dal Grande Toro.

  Concludiamo la puntata con delle bufale. Vale a dire delle notizie scherzose e beffarde che nascondono (più o meno velatamente) delle verità. A voi (e al tempo lungo e galantuomo?

scoprire dove stia la veritas…

Daniel Martin gioca con il CSI e continua a fare dei sombreri spaventosamente fantastici.

Junior e Foglia questa estate faranno  tornei estivi per beneficenza. E li vedremo nelle Marche…

Matteo Magnarelli aspettetà la mezzanotte di martedì al Galà per... dichiarare che è il Trasformista!

Giorgio Moretti ha deciso di passare la mano… si, ma a poker!

Al prossimo Galà ci sarà come ospite la Uefa Futsal Cup vinta dal Montesilvano!

Fabio Poloni sarà il braccio destro di Sergio Massi per i prossimi 15 anni.

Nicsas ritornerà a Magione dove ha lasciato il cuore per fare il ds nella nuova società di calcio a 5 del presidente Ricci.

Michel Giorgi dopo Fiuggi si sta appassionando al futsal rosa perché sta cercando moglie…

Davide Bilò andrà alla Tenax! Trovato l’accordo col neo mister Stefano Cingolani. La base della trattativa si è decisa in base alla rosa che il Cingolo ha fatto (o meglio non fatto) per il Pertini…

  Un abbraccio ed un saluto alla prossima puntata NicSas

nicsas@alice.it

Riferimenti

Documenti correlati

L’istante ritiene che per il nuovo acquisto possa richiedere nuovamente le agevolazioni ‘prima casa’ in quanto, nel caso rappresentato, sussiste la medesima ratio

Quali servizi di Orientamento al lavoro fornisce il Centro attraverso altri soggetti del territorio. Quali servizi di orientamento all'Autonomia

Ci siete già!», in un certo senso indica la presenza del cielo nel mondo: la creatura umana in quanto immagine di Dio, la vita di grazia, lo zelo per la salvezza. Da

A PPROFONDIMENTO SULL ' OPERA DEI RAFFAELLO ATTRAVERSO RELAZIONI E DESCRIZIONE DEI SUOI CAPOLAVORI.. ENGLISH FOR VISUAL AND MULTIMEDIA ART. CLIL FOR ENGLISH. SECOND EDITION” DI CLEGG

sasslste : iridipendentemente dalla regolarità della nomina stessa. già la legittimità della ,nomina, ma ' la riferibilità deTI'esercizio delle funzioni , alla pubblica

tere istrutt'Orio, e non anche alle sentenze parziali, le quali hanno per 'Oggett'O la decisione definitiva di parte della controversia. Con la stessa sentenza le

Colgo l’occasione per informarVi che il Consiglio ha deliberato (link) di intervenire ad adiuvandum nel giudizio pendente innanzi alla Corte di Giustizia UE sul

[r]