• Non ci sono risultati.

CONTRATTO DI NOLEGGIO AUTOVEICOLI A LUNGO TERMINE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONTRATTO DI NOLEGGIO AUTOVEICOLI A LUNGO TERMINE"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Alla cortese attenzione di Athlon Car Lease Italy S.r.l., Via Carlo Veneziani n°56 – 00148 Roma

……… ……….

Facendo seguito alla precedente corrispondenza tra noi intercorsa, è qui riportato il testo contrattuale da voi proposto, debitamente compilato e sottoscritto in segno di piena accettazione.

CONTRATTO DI NOLEGGIO AUTOVEICOLI A LUNGO TERMINE

CONDIZIONI DI NOLEGGIO

1. Premessa

La Athlon Car Lease Italy S.r.l. con sede in Roma, Via Carlo Veneziani n°56 – 00148 (di seguito “ Athlon Car Lease”), è disponibile a concedere in noleggio senza conducente a EURCHEM INDUSTRIA CHIMICA SRL

Contrada Paganelli, 50, 63848 Petritoli (FM) P.I.: IT01636890442

(di seguito il “ Cliente”) gli autoveicoli descritti nelle schede d’ordine, per i periodi indicati nelle schede stesse.

2. Oggetto

1. Oggetto del presente accordo (di seguito anche il “Contratto”) è il noleggio di autoveicoli di marca, modello e caratteristiche, così come specificati nelle schede d’ordine.

2. Ciascuna scheda d’ordine costituisce parte integrante e sostanziale del contratto quadro e deve essere sottoscritta dal Cliente, per il tramite del responsabile dell’ufficio a ciò autorizzato, ed accettata dalla Athlon Car Lease.

In caso di mancata sottoscrizione (firma per esteso) della scheda d’ordine, sarà ritenuto comunque responsabile il rappresentante legale del Cliente (o chi ne fa le veci) che avrà firmato il presente accordo.

3. Le condizioni generali ivi contemplate trovano applicazione anche in caso di noleggio senza conducente di veicoli usati.

3. Titolo di proprietà 1. Il Cliente riconosce che:

a) il diritto di proprietà degli autoveicoli è - e rimarrà - sempre e comunque della Athlon Car Lease;

b) in nessun momento la proprietà degli autoveicoli noleggiati potrà essere trasferita al Cliente;

c) il Cliente, pertanto, non ha e non potrà vantare, con il presente accordo, alcun diritto di proprietà sugli autoveicoli noleggiati.

2. Il Certificato di Proprietà relativo a ciascun autoveicolo concesso in noleggio rimarrà, pertanto, nella esclusiva disponibilità della Athlon Car Lease e quest’ultima provvederà al pagamento, nei termini di legge previsti e dietro apposita delega del Cliente, della tassa di proprietà per l’intera durata del noleggio.

3. Il Cliente, inoltre, si impegna a:

a) non sublocare, ipotecare o sottoporre a privilegio gli autoveicoli;

b) non permettere che gli stessi siano sottoposti a pignoramento;

c) non concedere detti autoveicoli in pegno;

d) non costituire sui medesimi qualunque altra forma di garanzia.

4. Uso degli autoveicoli 4.1 Custodia e Manleva

Ai fini dell’immatricolazione e della circolazione, gli autoveicoli concessi in noleggio sono considerati in custodia al Cliente che:

a) si assume l’obbligo di affidarli esclusivamente agli utilizzatori autorizzati (come definiti nel successivo articolo 4.2) e a conservarli e mantenerli con cura e diligenza;

b) si impegna a tenere indenne e manlevata la Athlon Car Lease da qualsiasi danno, onere, costo, spesa o risarcimento comunque richiesti alla - o pagati dalla - Athlon Car Lease in relazione all’utilizzo, alla circolazione ed alla custodia degli autoveicoli ai sensi e per gli effetti del presente accordo.

4.2 Conducenti autorizzati

1. L’uso degli autoveicoli è consentito solo ai conducenti autorizzati in possesso di patente di guida valida e non scaduta, rilasciata secondo le modalità previste dalla legge italiana ed ottenuta da almeno un anno.

2. Tali conducenti autorizzati potranno essere esclusivamente lavoratori dipendenti del Cliente, loro parenti di primo grado, conviventi oppure espressamente autorizzati dal Cliente, che se ne renderà totalmente garante.

(2)

4.3 Usi autorizzati

1. L’uso degli autoveicoli è espressamente autorizzato per scopi connessi con l’attività del Cliente e per scopi personali dei conducenti autorizzati.

Gli autoveicoli non dovranno essere utilizzati:

a) per trasporto merci o persone in contrasto con leggi e regolamenti vigenti nel luogo ove avviene la circolazione dell’autoveicolo;

b) per traino, rimorchio e spinta di altri veicoli;

c) abitualmente su percorsi accidentati, strade sterrate e cantieri edili che possano compromettere la normale usura e la salvaguardia della carrozzeria degli autoveicoli;

d) per manifestazioni sportive e non, competizioni di qualsiasi genere e prove di percorso.

Gli autoveicoli non dovranno essere condotti in contrasto con le leggi e i regolamenti vigenti nei luoghi dove avviene la circolazione dell’autoveicolo.

2.La Athlon Car Lease autorizza fin d’ora il Cliente, purché munito di regolare carta verde, a utilizzare temporaneamente gli autoveicoli nei paesi esteri dalla stessa consentiti, fermo restando l’obbligo di rispettare scrupolosamente le norme di circolazione vigenti in detti paesi e di non trasferire stabilmente detti autoveicoli all’estero.

5. Obblighi e Responsabilità del Cliente 5.1 Responsabilità Generale 1. Il Cliente si impegna a:

a) condurre, utilizzare e custodire il veicolo con la diligenza del buon padre di famiglia;

b) utilizzare e far utilizzare gli autoveicoli nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti nei luoghi dove avviene la circolazione dell’autoveicolo;

c) garantire che l’uso e la manutenzione degli autoveicoli avvengano in conformità con le leggi vigenti, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il Codice della Strada e le leggi sulla revisione degli autoveicoli.

2. Il Cliente solleva pertanto la Athlon Car Lease da ogni responsabilità civile o penale derivante dall’uso improprio degli autoveicoli noleggiati e la terrà indenne e manlevata da qualsivoglia onere, costo, spesa, risarcimento o danno.

3. Il Cliente si impegna a non apportare alcuna modifica né ad alterare in alcun modo gli autoveicoli noleggiati prima di aver chiesto ed ottenuto il consenso scritto della Athlon Car Lease. Resta inteso che nel caso di allestimenti speciali da utilizzarsi quale attrezzatura di lavoro sui veicoli commerciali (a titolo esemplificativo e non esaustivo, cassonati, furgonati, refrigerati o veicolo muniti di cestelli elevatori, ecc.), non sono previsti il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, compresa l’esclusione delle revisioni e dei collaudi, né quello relativo ai danni accidentali (parziali e totali), così come non sono inclusi né il Furto né l’Incendio.

4. Eventuali oneri o spese che la Athlon Car Lease dovesse sostenere a causa del mancato rispetto della vigente normativa sull’uso e sulla manutenzione degli autoveicoli, nonché eventuali spese di ripristino degli autoveicoli noleggiati in caso di modifiche e/o alterazioni non autorizzate effettuate sugli stessi, saranno interamente a carico del Cliente, che dovrà al riguardo manlevare e tenere indenne la Athlon Car Lease.

5.2 Responsabilità sulle cose trasportate

La Athlon Car Lease non sarà responsabile per lo smarrimento, il furto o il danneggiamento di cose lasciate all’interno degli autoveicoli noleggiati, anche nel caso in cui tali autoveicoli siano lasciati presso i Centri Autorizzati. Pertanto, il Cliente solleva fin d’ora la Athlon Car Lease da ogni responsabilità derivante da tali perdite o danni.

5.3 Sovraccarichi

È responsabilità del Cliente garantire che gli autoveicoli non vengano sovraccaricati oltre la capacità di portata prevista dalla carta di circolazione. Il Cliente terrà la Athlon Car Lease indenne e manlevata e la risarcirà per qualsiasi danno, costo od onere derivante dall’inosservanza di quanto precede.

6. Deposito cauzionale – anticipo

1. Athlon Car Lease, a suo insindacabile giudizio e previa verifica di compatibilità della singola richiesta avanzata dal Cliente con le proprie politiche del credito, si riserva la facoltà di richiedere all’atto della sottoscrizione della scheda d’ordine relativa al veicolo concesso in noleggio, il versamento di un importo a titolo di deposito cauzionale infruttifero (cd. “deposito cauzionale”) per il quale emetterà relativa fattura (non soggetta ad IVA art. 2 DPR 633 del 1972).

2. Nei casi in cui è previsto tale versamento, l’ordine del veicolo richiesto in noleggio sarà inviato da Athlon Car Lease alla Casa Costruttrice solo dopo la verifica dell’effettivo incasso della somma pattuita, il cui ammontare sarà fissato nella misura ed entro i termini stabiliti in ciascuna scheda d’ordine, appositamente sottoscritta dal Cliente.

3. Resta inteso che il deposito cauzionale:

a) si intenderà versato dal Cliente a titolo di garanzia di tutti gli obblighi previsti nel presente Contratto;

b) dovrà essere corrisposto al momento della sottoscrizione della scheda d'ordine, fatte salve eventuali deroghe specificatamente concordate con il Cliente, indipendentemente dalla data di consegna di ciascun veicolo;

c) non sarà imputabile a canone;

d) sarà vincolato per l’intera durata del Contratto.

4. Fatti salvi eventi imprevedibili ed eccezionali, il deposito cauzionale versato per ciascun veicolo sarà rimborsato al Cliente dalla Athlon Car Lease al termine del contratto di noleggio, previa verifica del corretto adempimento delle obbligazioni contrattuali da parte del Cliente.

5. Laddove, al termine del contratto di noleggio, sussistano importi a debito a carico del Cliente, Athlon Car Lease sarà fin d’ora autorizzata a procedere alla loro compensazione con la somma versata a titolo di deposito cauzionale, fatto salvo il diritto di Athlon Car Lease sia all’eventuale maggior somma, sia all’intera pretesa creditoria in caso di mancata compensazione.

6. Resta inteso che il Cliente non potrà procedere, in alcun caso, a compensare l’importo versato a titolo di deposito cauzionale con le somme a debito, da lui dovute a qualsiasi titolo.

7. Eventuali cessioni o modifiche del Contratto, relative al singolo veicolo noleggiato, non daranno luogo alla restituzione, totale o parziale, del deposito cauzionale precedentemente versato, che resterà imputato al Contratto stesso.

8. In aggiunta o in alternativa al “deposito cauzionale”, Athlon Car Lease, sempre a suo insindacabile giudizio, potrà richiedere all’atto della sottoscrizione della scheda d’ordine relativa al veicolo concesso in noleggio, il versamento di un importo variabile, a titolo di anticipo canoni (cd. “anticipo”) e per il quale emetterà fattura assoggettata ad IVA.

9. Tale “anticipo” ha natura di canone e, pertanto, andrà a ridurre proporzionalmente l’importo del canone mensile del noleggio per cui è stato reso.

10. Resta inteso che “l’ anticipo” dovrà essere versato ad Athlon Car Lease secondo quanto stabilito nel secondo comma del presente articolo (deposito cauzionale).

11. Laddove intervenga una qualsiasi ipotesi di risoluzione anticipata del Contratto oppure di cessazione dei suoi effetti prima della sua naturale scadenza, la quota di anticipo, calcolata nei limiti del corrispettivo del servizio già fruito (quota maturata), non verrà in alcun modo rimborsata al Cliente.

12. Altresì, nelle ipotesi di cui al precedente comma, Athlon Car Lease procederà a compensare la quota di anticipo, quale corrispettivo del servizio non ancora fruito (quota non maturata), con i debiti del Cliente.

13. Resta inteso che, in tutte le altre ipotesi di mancato adempimento delle obbligazioni contrattualmente stabilite con il Cliente, si applicherà quanto già previsto dal quarto comma e seguenti del presente articolo.

(3)

14. Eventuali cessioni o modifiche del Contratto, relative al singolo veicolo noleggiato, non daranno luogo alla restituzione, totale o parziale, dell’anticipo precedentemente versato, che resterà imputato al Contratto stesso.

7. Consegna degli autoveicoli

1. La durata del noleggio è quella indicata sulla scheda d’ordine di ciascun autoveicolo.

L’autoveicolo ordinato per il tramite della scheda d’ordine verrà consegnato dalla Athlon Car Lease al Cliente nello stato di efficienza e nei tempi di consegna previsti dalla Casa Costruttrice e presso uno dei Centri Autorizzati in Italia, sito nel luogo indicato sulla scheda d’ordine. Qualora il Cliente richieda successivamente un luogo di consegna diverso da quello suindicato, le ulteriori spese di trasferimento saranno a suo carico.

2. La data di consegna di ciascun autoveicolo sarà comunicata dalla Athlon Car Lease al Cliente via fax o via e-mail o, comunque, in forma scritta con 2 (due) giorni lavorativi di anticipo.

Trascorsi 2 (due) giorni lavorativi dalla data della comunicazione, il Cliente autorizza sin d’ora la Athlon Car Lease ad iniziare la fatturazione dei canoni di noleggio e ad addebitare, in caso di mancato tempestivo ritiro, il costo del parcheggio, fissato in Euro 7,50 (sette/50) al giorno.

3. I tempi di consegna indicati dalla Casa Costruttrice sono puramente indicativi: pertanto, Athlon Car Lease non sarà responsabile né di eventuali ritardi ad essa non imputabili, né della variazione alle caratteristiche tecniche (allestimento ed accessori) apportate dalla Casa Costruttrice al singolo autoveicolo, successivamente alla sottoscrizione della scheda d’ordine.

4. La consegna dell’autoveicolo nuovo verrà effettuata da Athlon Car Lease alla persona indicata nella scheda di ordine o, se diversa, a persona delegata dal conducente autorizzato, la quale dovrà sottoscrivere apposito verbale di consegna.

Pertanto, il periodo di noleggio avrà inizio dalla data di ritiro dell’autoveicolo presso la sede indicata sulla scheda d’ordine e riportata sul verbale medesimo.

5. Inoltre, il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente ad Athlon Car Lease, via fax o via e-mail o, comunque, in forma scritta ogni variazione dell’assegnatario dell’autoveicolo noleggiato rispetto a quello indicato nel verbale di consegna.

In mancanza di tale comunicazione, laddove non fosse più possibile la corretta individuazione dell’assegnatario del veicolo concesso in noleggio, Athlon Car Lease lo riterrà comunque assegnato al Cliente in persona del legale rappresentante p.t.

6. L’autoveicolo verrà consegnato nuovo di fabbrica ed il Cliente, tramite il conducente autorizzato, dovrà constatare al momento del ritiro, mediante la sottoscrizione del verbale di consegna, la sua efficienza, il buono stato e la sua conformità all’ordine.

All’uopo, la sottoscrizione del verbale di consegna costituisce espressa accettazione del Cliente di quanto sopra evidenziato: eventuali contestazioni o riserve dovranno essere inderogabilmente avanzate dal Cliente al momento del ritiro dell’autoveicolo, pena la decadenza dalla proponibilità di qualsiasi azione o eccezione in merito.

Ad ogni modo, il Cliente è consapevole che ciascun veicolo è coperto solo dalla garanzia della Casa Costruttrice e, pertanto, anche in deroga all’art. 1578 c.c., il Cliente rinunzia espressamente, fin d’ora, a far valere, nei confronti di Athlon Car Lease, ogni ulteriore garanzia per i vizi del bene locato.

Resta inteso che il mancato ritiro dell’autoveicolo comporterà la risoluzione di diritto del contratto di noleggio ed impegnerà, comunque, il Cliente al pagamento di tutto quanto dovuto ed indicato nell’articolo 8, secondo comma, del presente accordo.

7. Laddove espressamente richiesto dal Cliente, Athlon Car Lease potrà mettere a disposizione un veicolo in pre-assegnazione nel periodo intercorrente tra la sottoscrizione della scheda d’ordine e la consegna del veicolo ordinato.

L’autoveicolo in pre-assegnazione potrà avere caratteristiche tecniche e/o di utilizzo, nonché caratteristiche assicurative differenti rispetto a quelle pattuite in scheda d’ordine e potrà essere fornito anche da primarie Compagnie di noleggio a breve termine di cui Athlon Car Lease si avvale, al costo concordato al momento della richiesta.

Resta inteso che il veicolo in pre-assegnazione sarà soggetto sia alle clausole del presente accordo sia alle disposizioni contrattualmente previste anche dalle Compagnie di noleggio a breve termine: il Cliente, pertanto, si impegna a prendere attenta visione di tutta la documentazione contrattuale che gli verrà all’uopo fornita.

Athlon Car Lease non sarà in alcun modo responsabile per i danni causati, sia in via diretta che indiretta, al Cliente dall’eventuale fermo dell’autoveicolo in pre-assegnazione per interventi di riparazione o di manutenzione.

Il veicolo in pre-assegnazione dovrà essere riconsegnato alla data e nel luogo concordati con Athlon Car Lease: in caso di ritardo nella riconsegna, ogni ulteriore giorno di utilizzo sarà fatturato alle tariffe di noleggio vigenti in quel momento.

Ad ogni modo, il Cliente si obbliga fin d’ora a tenere indenne e manlevata Athlon Car Lease da ogni azione eventualmente promossa dalla Compagnia di noleggio a breve termine, proprietaria dell’autoveicolo in pre-assegnazione, al fine di tutelare i propri diritti.

8. Cancellazione dell’ordine prima della consegna

1. Fatte salve le previsioni di cui all'art. 6 del presente Contratto, nel caso in cui il Cliente, per giustificati e documentabili motivi, dovesse richiedere la cancellazione dell’ordine di uno o più veicoli richiesti in noleggio, quando l’ordine non sia stato ancora confermato dalla Casa Costruttrice, Athlon Car Lease addebiterà una penalità pari a 2 (due) mensilità di canone, a titolo di risarcimento danni, fatto salvo il maggior danno.

2. Qualora l’autoveicolo sia stato confermato in produzione da parte della Casa Costruttrice ed il Cliente decida di non procedere più al suo ritiro, Athlon Car Lease gli addebiterà una penale a titolo di risarcimento danni pari al 10% del prezzo di listino del veicolo chiavi in mano più il valore intero degli Optionals e/o degli allestimenti, fatto salvo il maggior danno. Athlon Car Lease si riserva altresì la facoltà, per i veicoli con prezzo di listino pari o superiore ad Euro 80.000,00 (ottantamila/00), di prevedere una penale maggiorata, fino ad un massimo del 30% del valore del veicolo.

3. Resta inteso che la approvazione scritta di Athlon Car Lease alla cancellazione dell’ordine non farà comunque venir meno il diritto della Athlon Car Lease a vedersi corrisposti gli importi sopra indicati.

9. Carta carburante 9.1 Premessa

Laddove previsto in scheda d’ordine, Athlon Car Lease provvederà a rilasciare al Cliente una o più tessere (cd. “carta carburante”) per l’effettuazione dei rifornimenti di carburante presso le stazioni convenzionate con primarie Compagnie Petrolifere, nei limiti e compatibilmente con le disponibilità dell’impianto.

9.2 Validità della carta

1. Ciascuna carta carburante è di proprietà della Compagnia Petrolifera emittente e su ogni tessera che Athlon Car Lease rilascerà al Cliente saranno riportati, oltre ai codici identificativi, anche il numero di targa dell’autoveicolo di proprietà di Athlon Car Lease e la data di scadenza della carta, fatti salvi i diritti della Compagnia Petrolifera che ne è proprietaria.

2. La suddetta tessera è utilizzabile esclusivamente per l’effettuazione di rifornimenti di carburante sul veicolo identificato dal numero di targa riportato su di essa.

3. Resta inteso che ciascuna carta carburante dovrà essere immediatamente restituita ad Athlon Car Lease sia in caso di risoluzione o recesso dal presente accordo e, ad ogni modo, al termine del noleggio (per qualsiasi ragione intervenuto) della vettura cui si riferisce, sia nel caso di scadenza della tessera stessa.

9.3 Uso e controllo della carta

1. All’atto del rifornimento, il Cliente è tenuto a dichiarare al personale della stazione di servizio l’intenzione di utilizzare la tessera prima dell’inizio della fornitura dei prodotti e ad usufruire della stessa mediante il codice segreto/PIN fornito al momento del suo rilascio.

2. Il codice PIN dovrà essere digitato esclusivamente dall’utilizzatore e non dovrà essere comunicato, per nessun motivo, a terzi.

(4)

Per ogni fornitura, il punto vendita emetterà un buono consegna riportante i dettagli della fornitura stessa: tipo di prodotto, quantità, prezzo unitario ed importo totale da pagare.

3. E’ responsabilità del Cliente assicurarsi dell’esattezza dei dati riportati sul buono di consegna, prima della firma per accettazione. Si precisa che, agli effetti del pagamento della fornitura, farà fede solo l’importo totale riportato sul buono, mentre quantità e prezzo unitario sono riportati solo a titolo informativo.

4. Resta inteso che il personale delle stazioni di servizio sarà autorizzato a controllare la validità della tessera, la corrispondenza del numero di targa del veicolo con quello riportato sulla carta e la conoscenza, da parte del Cliente, del codice segreto/PIN della carta stessa.

In assenza di corrispondenza del numero di targa o del codice segreto, il personale sarà autorizzato al ritiro della tessera.

5. L’uso della tessera su autoveicoli non autorizzati e, in generale, in difformità dalle norme che ne disciplinano l’utilizzo, è da considerarsi anche e non solo illecito ai sensi dell’art. 12 Legge 197 del 5 Luglio 1991 e s.m.i.

Il Cliente sarà, comunque, responsabile per i rifornimenti effettuati su mezzi non autorizzati e si obbliga a tenere indenne e manlevata Athlon Car Lease da ogni costo, onere, spesa, danno o risarcimento derivanti, a qualsiasi titolo, sia direttamente che indirettamente, dall’uso della tessera in difformità dalle norme che ne regolano l’utilizzo.

9.4 Prezzi dei prodotti e pagamento delle fatture

1. Ogni tessera consente di ottenere la fornitura di carburante presso le stazioni convenzionate entro i limiti massimi, giornalieri e/o mensili, fissati da ciascuna Compagnia Petrolifera.

I prezzi unitari dei prodotti forniti saranno quelli in vigore nel punto di vendita al momento della consegna.

Resta inteso che non verrà addebitata al Cliente alcuna commissione per le transazioni effettuate, il cui numero è illimitato compatibilmente con il limite di spesa giornaliero e/o mensile.

2. La Athlon Car Lease emetterà fatture mensili riepilogative, il cui pagamento dovrà essere effettuato, al più tardi, entro il termine concordato indicato sulla fattura.

Il Cliente prende atto che le fatture emesse dalla Athlon Car Lease sono sostitutive, ai sensi di legge, delle carte carburanti: pertanto, le transazioni effettuate attraverso la tessera non dovranno essere registrate su carta carburante, in quanto si determinerebbe una illecita doppia registrazione contabile per la medesima operazione.

In caso di ritardato pagamento, la Athlon Car Lease è autorizzata fin da ora ad emettere nota di debito per interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/2002.

3. Ai fini del pagamento della fattura, l’eventuale conversione delle valute estere in Euro sarà effettuata utilizzando il tasso ufficiale di cambio applicato il giorno precedente la data di fatturazione.

In presenza di variazioni del tasso di cambio intervenute tra la data del rifornimento e quella della fatturazione, Athlon Car Lease potrà esigere, a sua discrezione, dal Cliente il pagamento dell’eventuale differenza derivante da tali variazioni.

4. Resta inteso che i reclami o le contestazioni sugli importi fatturati dovranno essere inoltrati alla Athlon Car Lease per iscritto entro 30 gg. dalla data di fatturazione.

Se tali reclami saranno accettati, la Athlon Car Lease emetterà nota di credito a favore del Cliente.

Ad ogni modo, i reclami o le contestazioni non danno al Cliente, in nessun caso, il diritto di sospendere i pagamenti.

9.5 Revoca della carta

1. Fatte salve le ipotesi di cessazione anticipata del presente accordo, Athlon Car Lease ha diritto di chiedere, in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, la restituzione della carta carburante rilasciata.

2. Resta inteso che la sospensione del servizio non potrà mai comportare per il Cliente alcun diritto di rivalsa, indennità o risarcimento danni né verso la Athlon Car Lease né verso la Compagnia Petrolifera emittente la carta carburante, per inconvenienti o danni a lui derivanti, direttamente o indirettamente, da tale decisione.

9.6 Furto o smarrimento della carta

1. La Athlon Car Lease non potrà mai rispondere per l’uso abusivo o non consentito della carta.

2. In caso di smarrimento o sottrazione della carta, il conducente autorizzato e/o il Cliente dovrà darne immediata comunicazione a mezzo telefono, con conferma via fax o via e-mail, sia alla Compagnia Petrolifera proprietaria, secondo le istruzioni ed i riferimenti riportati nella documentazione di consegna della tessera, sia alla Athlon Car Lease, indicando il numero della carta medesima, la presunta località, il momento del fatto ed ogni altra circostanza ritenuta utile per la ricostruzione degli avvenimenti.

La comunicazione dovrà tassativamente riportare i seguenti elementi necessari per identificare la tessera all’interno dei sistemi informatici della Compagnia Petrolifera proprietaria della carta:

a) causale della richiesta di blocco;

b) elemento identificativo della tessera (cod. tessera o targa veicolo);

c) riferimento alla Athlon Car Lease, in quanto titolare della carta.

Il conducente autorizzato e/o il Cliente dovrà, altresì, presentare immediata denuncia del furto o smarrimento della tessera alle Autorità competenti (Carabinieri o P.S.) ed inviarne copia conforme sia alla Compagnia Petrolifera proprietaria sia alla Athlon Car Lease.

3. Resta inteso che in caso di mancata tempestiva comunicazione dello smarrimento e/o del furto della carta e di presentazione della denuncia alle Autorità competenti, il Cliente non sarà sollevato dalla responsabilità per l’uso abusivo o non consentito della tessera.

In presenza di contestazioni, il Cliente sarà tenuto a fornire la prova dell’invio della suddetta comunicazione alla Athlon Car Lease ed alla Compagnia Petrolifera, nonché la copia della relativa denuncia.

4. Il Cliente sarà, comunque, responsabile per il pagamento dei prodotti ottenuti, da parte di terzi, con l’uso fraudolento della carta, nonché per ogni costo, onere, spesa, danno o risarcimento, sia diretto che indiretto, richiesto oppure anticipato, a qualsiasi titolo, da Athlon Car Lease a causa dell’utilizzo scorretto o illecito della stessa.

In particolare, il Cliente risponderà anche degli importi addebitati successivamente allo smarrimento od alla sottrazione della carta, così come di quelli derivanti dalle sue illecite utilizzazioni precedenti la relativa comunicazione alla Compagnia Petrolifera proprietaria, nonché degli importi addebitati per il periodo successivamente necessario alla Compagnia Petrolifera ad assicurare il blocco dell’utilizzazione della carta.

5. Ad ogni modo, il ritrovamento della tessera smarrita o rubata non darà luogo alla sua riattivazione ed il Cliente dovrà immediatamente provvedere alla sua distruzione.

10. Canone di noleggio ed altri oneri

1. Il canone indicato nella scheda d’ordine di ciascun autoveicolo (di seguito anche il “canone”) comprende il costo del noleggio e di tutti i servizi richiesti dal Cliente.

2. L’importo del canone resterà invariato dal momento della consegna dell’autoveicolo fino alla scadenza del noleggio.

Tuttavia, in qualsiasi momento antecedente la messa a disposizione dell’autoveicolo ordinato, il canone potrà essere soggetto a modifiche in caso di variazione:

a) del valore di fornitura complessivo dell’autoveicolo, inclusi accessori;

b) di allestimenti della Casa Automobilistica;

c) di costi ed oneri assicurativi;

(5)

d) di imposte e tasse riferite agli autoveicoli (tassa di proprietà – laddove applicabile - e simili).

Inoltre, durante il corso del noleggio di ciascun autoveicolo, il canone potrà essere modificato d’ufficio da Athlon Car Lease in caso di variazione:

a) di costi ed oneri assicurativi;

b) di imposte e tasse riferite agli autoveicoli (tassa di proprietà – laddove applicabile - e simili).

Gli aumenti di cui sopra saranno apportati dal momento in cui Athlon Car Lease ne avrà notizia e saranno tempestivamente comunicati al Cliente.

3. E’ fatta salva la facoltà del Cliente di richiedere la variazione (cd. “riquotazione”) di uno o più parametri contrattuali su cui era stato originariamente calcolato il canone: Athlon Car Lease comunicherà al Cliente il nuovo canone così ricalcolato ed il Cliente dovrà inviare ad Athlon Car Lease la proposta di riquotazione, sottoscritta per accettazione, entro e non oltre il termine ivi indicato.

Resta inteso che, a partire dalla seconda riquotazione sullo stesso autoveicolo, richiesta dal Cliente nel corso di 12 (dodici) mesi, Athlon Car Lease addebiterà, a titolo di gestione pratica, la cifra forfettaria di 10,00 (dieci/00) Euro cadauna.

4. Il pagamento del canone dovuto dal Cliente dovrà essere effettuato, in via anticipata, entro il giorno 5 (cinque) del mese a cui il canone si riferisce, con addebito automatico su conto corrente bancario (RID).

Ogni altro importo dovuto ai sensi e per gli effetti del presente accordo dovrà essere corrisposto secondo la modalità di pagamento contrattualmente stabilita ed alle scadenze indicate in fattura.

In particolare, Athlon Car Lease addebiterà, a titolo di spese amministrative di apertura pratica, un importo pari ad Euro 150,00 (centocinquanta/00) IVA esclusa all’atto della sottoscrizione della scheda d’ordine relativa al primo veicolo concesso a noleggio.

E’ fatta salva la facoltà di Athlon Car Lease di avvalersi di agenzie esterne per il recupero dei crediti non corrisposti.

5. Decorsi i termini previsti per il pagamento:

a) sull’ammontare dovuto dal Cliente e non pagato decorreranno interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/2002;

b) la Athlon Car Lease si intenderà sin d’ora autorizzata dal Cliente ad emettere nota di debito per tali interessi di mora e per il rimborso delle spese sostenute per il recupero dei crediti non corrisposti, pari ad un massimo del 10%+IVA del credito dovuto, sino ad un massimo di Euro 2.500+IVA.

6. Il Cliente potrà richiedere ad Athlon Car Lease di addebitare direttamente al conducente autorizzato (nonché assegnatario del veicolo stesso) una quota-parte del canone e/o il valore, totale o parziale, degli accessori richiesti dal conducente autorizzato: ad ogni modo, fatta salva anche l’espressa accettazione di quest’ultimo, il Cliente sarà comunque obbligato al pagamento in solido dei relativi importi.

7. Resta inteso che, anche in deroga all’art. 1584 c.c., il pagamento del canone e/o di ogni altro importo dovuto ai sensi e per gli effetti del presente accordo, non potrà mai essere sospeso, ridotto, prorogato e/o scontato per qualsiasi ragione ed in ogni ipotesi di temporaneo inutilizzo dell’autoveicolo noleggiato.

11. Assicurazione RCA – Assicurazione Infortuni Conducente (“PAI”) – Tutela legale 11.1 Assicurazione R.C.A.

1. Athlon Car Lease provvederà a fornire per ciascun veicolo dato in noleggio, tramite una Compagnia di assicurazione di propria scelta, la copertura assicurativa per la responsabilità civile auto (RCA) verso i terzi, per i danni prodotti dalla circolazione stradale, inclusa la responsabilità civile dei terzi, compresi quelli trasportati, limitatamente al numero di persone indicato sulla carta di circolazione.

2. La presente copertura assicurativa sarà fornita nei limiti del massimale unico per sinistro riportato in ciascuna scheda d’ordine e, secondo quanto già previsto dall’art. 10, secondo comma, del Contratto, essa potrà subire delle variazioni alla data di sottoscrizione del presente accordo o durante il periodo di noleggio.

3. Ciascun veicolo sarà dotato di:

a) certificato di assicurazione;

b) carta verde (in originale se espressamente richiesta);

c) libretto di circolazione.

4. Il Cliente, con il ritiro dell’autoveicolo, attesta la completezza della documentazione a bordo di cui sopra e, in caso di contestazione, dovrà tempestivamente inviare una comunicazione scritta ad Athlon Car Lease.

5. Resta inteso che il Cliente deve avere a bordo del veicolo il certificato di assicurazione, la carta verde (in originale se espressamente richiesta) ed il libretto di circolazione ed, in caso di omissione, egli dovrà manlevare e risarcire Athlon Car Lease di tutte le conseguenze da ciò derivanti.

6. Athlon Car Lease metterà a disposizione del Cliente, per via telematica, il rinnovo della polizza assicurativa e sarà cura del Cliente stesso, anche tramite i conducenti autorizzati, custodire un certificato di assicurazione in formato digitale oppure una stampa non originale di quest’ultimo. Il Cliente dovrà segnalare la mancata reperibilità dei certificati assicurativi entro 7 (sette) giorni dalla scadenza dell’assicurazione oppure l’inesattezza dei dati ivi riportati entro 2 (due) giorni dalla loro disponibilità.

Inoltre, il Cliente potrà prendere visione dei paesi in cui può circolare senza carta verde in originale direttamente sul certificato di assicurazione di cui sopra. Per circolare nei paesi non appartenenti all’Unione europea ma compresi nel certificato di assicurazione, il Cliente dovrà invece richiedere ad Athlon Car Lease la carta verde in originale.

7. L’assicurazione di cui all’art. 11.1 avrà validità sia su tutto il territorio nazionale che negli Stati indicati nella carta verde, così come riportato sul certificato assicurativo.

8. Per quei Paesi in cui non opera la suddetta copertura assicurativa, Athlon Car Lease si riserva il diritto di concedere specifica autorizzazione scritta all’espatrio, nei limiti e secondo le condizioni ivi chiarite.

Nel caso di mancata autorizzazione, saranno riaddebitati al Cliente tutti i costi, spese ed oneri sostenuti, a qualsiasi titolo, da Athlon Car Lease per i danni riportati al veicolo, a cose e a persone, compreso l’eventuale riaddebito dell’intero valore commerciale del veicolo stesso.

9. Nelle ipotesi di sinistro con controparte, il Cliente si impegna, fin d’ora, a compilare in modo dettagliato il modulo di “Constatazione amichevole di incidente”, specificando anche dove si trova il veicolo e, allo stesso tempo, ad allegare ogni dichiarazione, notizia o documenti ulteriori, nonché eventuali atti giudiziari relativi al sinistro.

10. Il Cliente si obbliga anche a cooperare con Athlon Car Lease e con la sua Compagnia di Assicurazione per la risoluzione di tutte le questioni, giudiziali e stragiudiziali, legate alla gestione del sinistro.

11. Il modulo di “Constatazione amichevole di incidente” dovrà essere inviato, tramite fax oppure on line, alla Athlon Car Lease Italy S.r.l. – Via Carlo Veneziani n°56 – 00148 Roma, entro 24 ore dalla data dell’evento.

12. Laddove non fosse possibile compilare il suddetto modulo, il Cliente si impegna a predisporre una denuncia di sinistro in carta libera, in cui sono riportati la data, il luogo, la dinamica del sinistro, oltre ai propri dati e a tutti gli altri dati della controparte e ad inviarla ad Athlon Car Lease nei modi e nei tempi sopraindicati. Resta inteso che, in caso di sinistro passivo colpevole, sarà addebitato al Cliente un importo pari a quanto indicato in scheda d’ordine. Athlon Car Lease procederà in tal senso a partire dal momento in cui verrà a conoscenza dell’evento.

13. Nel caso di danni provocati dalla controparte responsabile del sinistro attivo, Athlon Car Lease si riserva la facoltà di rivalersi direttamente nei confronti del Cliente, qualora non riesca a recuperare gli indennizzi per causa imputabile al Cliente stesso.

14. Nel caso di dolosa o colposa omissione della formulazione, presentazione ed invio della documentazione indicata nei commi precedenti, Athlon Car Lease addebiterà al Cliente tutte le somme anticipate, a qualsiasi titolo, derivanti dal sinistro stesso.

15. Resta inteso che il veicolo interessato dal sinistro non potrà subire alcun intervento o riparazione senza la preventiva autorizzazione scritta da parte di Athlon Car Lease: in mancanza di codesta, le somme anticipate, a qualsiasi titolo, dal Cliente saranno a suo esclusivo carico.

11.2 Assicurazione Infortuni Conducente (“PAI”)

(6)

1. A richiesta del Cliente, Athlon Car Lease provvederà ad assicurare gli infortuni al conducente autorizzato e/o ai componenti del suo nucleo familiare, con i massimali prescelti dal Cliente ed indicati nella relativa scheda d’ordine.

2. Athlon Car Lease stipulerà l’Assicurazione Infortuni Conducente (“PAI”) con una Compagnia assicurativa di propria scelta e tale assicurazione avrà scadenza annuale, fatta salva la facoltà di recesso che il Cliente potrà esercitare entro 14 giorni dalla ricezione della relativa polizza.

3. In base a codesta, saranno considerati infortuni gli eventi dovuti a causa fortuita, violenta ed esterna, che producano lesioni corporali obiettivamente constatabili, le quali abbiano per conseguenza la morte o l’invalidità permanente.

4. Resta inteso che la polizza integrale della presente assicurazione è consegnata al Cliente contestualmente alla stipula dell’odierno contratto, così come ad ogni rinnovo, ed il Cliente stesso si premurerà a sua volta di rilasciare tale documentazione al conducente autorizzato del singolo veicolo noleggiato (anche nel caso in cui vi sia, nel corso del noleggio, un avvicendamento alla guida dello stesso mezzo da parte di differenti conducenti autorizzati).

11.3 Tutela legale

1. A richiesta del Cliente, Athlon Car Lease provvederà a fornire la copertura assicurativa del rischio relativo all’assistenza giudiziale e stragiudiziale a tutela dei diritti dei conducenti autorizzati assicurati, in conseguenza di un sinistro rientrante in garanzia, nei limiti del massimale e delle condizioni previste in polizza ed indicati nella relativa scheda d’ordine.

2. Athlon Car Lease stipulerà tale polizza assicurativa di tutela legale con una Compagnia assicurativa di propria scelta e tale assicurazione avrà scadenza annuale, fatta salva la facoltà di recesso che il Cliente potrà esercitare entro 14 giorni dalla ricezione della relativa polizza.

3. In base a codesta, il Cliente potrà optare per differenti tipologie di prodotto assicurativo, con condizioni particolari indicate in polizza - e nella relativa scheda d’ordine - e da ritenersi valevoli solo nello specifico caso rientrante in copertura.

4. Resta inteso che la polizza integrale della presente assicurazione è consegnata al Cliente contestualmente alla stipula dell’odierno contratto, così come ad ogni rinnovo, ed il Cliente stesso si premurerà a sua volta di rilasciare tale documentazione al conducente autorizzato del singolo veicolo noleggiato (anche nel caso in cui vi sia, nel corso del noleggio, un avvicendamento alla guida dello stesso mezzo da parte di differenti conducenti autorizzati).

12. Servizio Incendio totale e Furto totale

1. Per ogni veicolo dato in noleggio, Athlon Car Lease fornirà il Servizio Incendio totale e Furto totale, fatta eventualmente salva la corresponsione, da parte del Cliente, di un importo pari a quanto riportato sulla scheda d’ordine a titolo di contributo danni.

2. Il Servizio Furto totale ed Incendio totale non include né i danni subiti dal Cliente e/o conducente autorizzato per la perdita di oggetti, merce o beni trasportati, inclusi gli accessori e le dotazioni installati a sua cura e spese, né quelli causati direttamente o indirettamente dal furto o incendio del veicolo.

3. In caso di furto o incendio totale del veicolo, il Cliente, anche tramite il conducente autorizzato, si obbliga ad effettuare immediata denuncia alle Autorità competenti e ad inviarla entro 24 ore, in originale, tramite raccomandata A/R, unitamente alle chiavi ed alle doppie chiavi dell’autoveicolo (incluse le chiavi o il telecomando dell’antifurto), alla Athlon Car Lease Italy S.r.l. – Via Carlo Veneziani n°56 – 00148 Roma.

4. Athlon Car Lease si riserva la facoltà di addebitare al Cliente l’intero valore commerciale del veicolo (secondo Eurotax giallo) nonché i costi, le spese e gli oneri, sia diretti che indiretti, che essa abbia dovuto, a qualsiasi titolo, sostenere, qualora il furto totale o l’incendio totale siano stati causati dal Cliente per dolo o colpa grave (vale a dire a seguito della mancata riconsegna delle doppie chiavi del veicolo e della presentazione di una denuncia in cui si palesa chiaramente l’atteggiamento gravemente colposo o doloso del Cliente).

5. Resta inteso che Athlon Car Lease si riserva la facoltà di rivedere le condizioni del presente articolo qualora la situazione dei furti, sia totali che parziali, subiti dal Cliente ecceda la media del 3%

annuo calcolata sulla media della flotta allo scadere del secondo anno di Contratto.

6. In caso di furto di apparecchi radio, stereo, radiotelefoni, navigatori satellitari ed altre apparecchiature simili, non integrati nella plancia del veicolo, Athlon Car Lease non sarà in alcun modo responsabile per i danni subiti dal Cliente né sarà tenuta alla loro sostituzione o rimborso.

7. In caso di furto di uno degli accessori o optional, ad esempio l’impianto stereofonico, satellitare e simili, integrato nella plancia del veicolo oppure di furto totale dell’impianto integrato, Athlon Car Lease si farà carico della rispettiva riparazione o sostituzione.

8. Qualora, nel corso del noleggio, il furto dell’impianto integrato dovesse verificarsi per più di due volte sullo stesso veicolo, Athlon Car Lease si riserva la facoltà di riaddebitare i suoi costi di ripristino a partire dalla terza sostituzione inclusa.

9. Resta inteso che Athlon Car Lease procederà alla sostituzione o alla riparazione, anche parziale, dell’impianto integrato con un altro impianto similare, anche se non di egual valore o tipologia, fermo restando che con la sottoscrizione del presente Contratto il Cliente rinuncia sin d’ora a sollevare alcuna contestazione in merito.

10. Laddove il Cliente decida di non usufruire dei servizi sopra descritti, forniti da Athlon Car Lease, esso si impegna a stipulare apposita assicurazione:

a) senza franchigia o scoperto;

b) con vincolo a favore di Athlon Car Lease Italy S.r.l.;

c) con degrado massimo dell’1,7 % mensile.

11. La Compagnia di Assicurazioni scelta dal Cliente dovrà essere approvata in forma scritta da Athlon Car Lease e a suo insindacabile giudizio.

12. Il Cliente si impegna sin d’ora ad inviare ad Athlon Car Lease copia della polizza assicurativa da cui si evincano le relative caratteristiche contrattuali, nonché l’originale del vincolo assicurativo.

13. Prima della scadenza del periodo di validità dell’assicurazione Incendio totale e Furto totale, il Cliente si impegna a fornire copia della stessa ed originale del nuovo vincolo assicurativo emesso.

14. Qualora il Cliente decida di non stipulare alcuna assicurazione per l’incendio totale e per il furto totale, il Cliente stesso si assumerà i relativi costi ed oneri.

15. Resta inteso che il Cliente sarà responsabile, nei confronti di Athlon Car Lease, dell’intero valore del veicolo e che si obbliga a tenerla indenne e manlevata da ogni danno, onere, costo, spesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, ad essa richiesti o da essa pagati: in ogni caso, Athlon Car Lease riaddebiterà al Cliente le somme versate a tali fini.

13. Servizio Danni Accidentali. Servizio Danno totale.

1. Per tutti i danni meccanici e di carrozzeria subiti dall’autoveicolo noleggiato e derivanti da eventi accidentali, Athlon Car Lease si assumerà autonomamente i costi e gli oneri relativi alla fornitura del Servizio Danni Accidentali (sia qualora avvengano senza controparte che con controparte), fatto salvo il contributo danni per evento a carico del Cliente che sarà pari a quanto riportato sulla scheda d’ordine. Sono esclusi dal Servizio Danni Accidentali i danni compresi nel Servizio “Incendio totale e Furto totale” come sopra descritti, mentre sono inclusi i danni provocati dal Furto parziale e dall’Incendio parziale del veicolo. Può essere altresì previsto in scheda d’ordine un contributo danni relativo al Servizio Danno totale del veicolo.

A tal riguardo, nel caso di furto parziale o incendio parziale del veicolo, il Cliente, anche tramite il conducente autorizzato, sarà obbligato ad effettuare immediata denuncia alle Autorità competenti e ad inviarla entro 24 ore, in originale, tramite raccomandata A/R alla Athlon Car Lease Italy S.r.l. – Via Carlo Veneziani n°56 – 00148 Roma.

2. Per ciascun danno materiale derivante dallo stesso evento accidentale senza controparte e verificatosi nel corso del noleggio, il Cliente, anche tramite il conducente autorizzato, si impegna a compilare apposita dichiarazione in carta libera, indicando tutti gli estremi dell’evento medesimo, e ad inviarla, tramite fax oppure on line, ad Athlon Car Lease entro 24 ore dalla data dell’evento o dal momento in cui è venuto a conoscenza del fatto.

3. Per ciascun danno materiale derivante da un evento accidentale con controparte (sinistro passivo) e verificatosi nel corso del noleggio, il Cliente si impegna a compilare in modo dettagliato e a inviare ad Athlon Car Lease il modulo di “Constatazione amichevole di incidente”, specificando anche dove si trova il veicolo e, allo stesso tempo, ad allegare ogni dichiarazione, notizia o documenti ulteriori, nonché eventuali atti giudiziari relativi al sinistro. Tale modulo dovrà essere inviato, tramite fax oppure on line, alla Athlon Car Lease Italy S.r.l. – Via Carlo Veneziani n°56 – 00148 Roma, entro 24 ore dalla data dell’evento. Laddove non fosse possibile compilare quanto sopra, il Cliente si impegna a predisporre una denuncia di sinistro passivo in carta libera, in cui sono riportati la data, il luogo, la dinamica del sinistro, oltre ai propri dati e a tutti gli altri dati della controparte e ad inviarla ad Athlon Car Lease nei modi e nei tempi sopraindicati.

4. Resta inteso che, alla fine del noleggio, per i danni non dovuti alla normale usura (in base a quanto riportato nel libretto sullo stato d’uso del veicolo consegnato al Cliente) o non conseguenti ad incidenti

(7)

regolarmente dichiarati secondo le modalità suindicate, purché tali danni siano riconducibili al medesimo evento, il Cliente stesso, anche tramite il conducente autorizzato, si obbliga a sporgere denuncia all’Autorità competente e ad inviarla ad Athlon Car Lease nei modi e nei tempi sopracitati.

5. Ad ogni modo, durante il noleggio, saranno addebitati per intero al Cliente ex art. 1229 c.c. i danni da esso provocati nelle seguenti ipotesi a titolo esemplificativo e non esaustivo:

a) a seguito della percorrenza su strade accidentate, dissestate o di cantiere;

b) a seguito del trasporto non consentito di merci, animali, cose e/o persone che abbia provocato il conseguente danneggiamento, parziale o totale, della vettura ed a causa di operazioni di carico e/o scarico;

c) derivanti dalla partecipazione del veicolo a gare o competizioni sportive;

d) a seguito della violazione sanzionata del Codice della Strada;

e) in conseguenza di atti di guerra, insurrezioni, occupazioni militari, eruzioni vulcaniche, terremoti, uragani, alluvioni, sviluppo comunque insorto, controllato o meno, di energia nucleare o di radioattività, terrorismo;

f) causati da fenomeni elettrici senza sviluppo di fiamma;

g) avvenuti quando il conducente autorizzato non sia abilitato a norma delle disposizioni in vigore o guidi in stato di ebbrezza o di alterazione psichica determinata da uso di sostanze stupefacenti quando il fatto sia stato sanzionato ai sensi degli artt. 186 (Guida sotto l'influenza dell'alcool) o 187 (Guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti) del D.Lgs. 30/4/92 n. 285 (Codice della Strada), relativo Regolamento e successive modifiche;

h) a seguito della sostituzione o della riparazione, anche parziale, dell’impianto stereofonico, satellitare e simili integrato con un altro impianto similare, anche se non di egual valore o tipologia;

i) causati dal dolo o dalla colpa grave del Cliente e/o conducente autorizzato.

Per quanto riguarda, invece, i danni di fine noleggio non regolarmente denunciati e/o dichiarati secondo quanto previsto nel presente Contratto, saranno riaddebitati per intero al Cliente quelli indicati, in via esaustiva, nel manuale sullo stato d’uso consegnato al Cliente stesso.

6. Resta inteso che, qualora il Cliente decida di non usufruire di quanto sopra specificato in merito al Servizio Danni Accidentali o al Servizio Danno totale, egli sarà comunque responsabile, nei confronti di Athlon Car Lease, dell’intero valore del veicolo e si obbligherà a tenerla indenne e manlevata da ogni danno, onere, costo, spesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, ad essa richiesti o da essa pagati: in ogni caso, Athlon Car Lease riaddebiterà al Cliente le somme versate a tali fini.

14. Contravvenzioni

1. Athlon Car Lease non provvederà al pagamento delle infrazioni al Codice della Strada, ma inoltrerà una comunicazione formale alle Autorità competenti affinché provvedano alla rinotifica direttamente al Cliente che, al momento della infrazione, risultava l’utilizzatore effettivo dell’autoveicolo. E' fatto salvo l'addebito al Cliente delle spese all'uopo sostenute per la rinotifica, pari ad Euro 10,00 (dieci/00) IVA esclusa.

2. Qualsiasi sanzione amministrativa notificata a Athlon Car Lease per tali infrazioni, dovuta al mancato o ritardato pagamento delle stesse, sarà da Athlon Car Lease integralmente fatturata al Cliente, maggiorata anch'essa di un importo forfetario a copertura della gestione della pratica, pari ad Euro 10,00 (dieci/00) IVA esclusa.

15. Percorrenza ed Eccedenze chilometriche

1. Il chilometraggio incluso nel canone è quello riportato sulla scheda d’ordine.

2. Il numero dei chilometri percorsi da ogni autoveicolo sarà determinato dalla lettura del rispettivo contachilometri che dovrà essere sempre perfettamente funzionante.

In caso di guasto al contachilometri, il Cliente si impegna a comunicare immediatamente tale evento tramite fax o e-mail o, comunque, in forma scritta alla Athlon Car Lease.

In tale ipotesi, il chilometraggio verrà conteggiato in base alla media giornaliera dei chilometri percorsi fino al giorno del guasto, moltiplicando tale media per il numero dei giorni in cui il contachilometri è rimasto fuori uso.

3. Alla fine del noleggio, i chilometri eccedenti rispetto a quelli previsti sulla scheda d’ordine, verranno fatturati secondo il prezzo riportato sulla stessa.

4. Sono da considerare parte della percorrenza totale anche i chilometri percorsi con eventuali veicoli in sostituzione.

5. Qualora, nel corso del noleggio, il Cliente preveda che la percorrenza chilometrica indicata nella scheda d’ordine sarà maggiore del 10% della stessa, provvederà a darne immediata comunicazione scritta alla Athlon Car Lease.

6. In presenza di tale comunicazione da parte del Cliente o laddove Athlon Car Lease lo ritenga opportuno, sarà inviato per iscritto al Cliente l’adeguamento dei parametri contrattuali (manutenzione, pneumatici, etc.) in base alla nuova percorrenza chilometrica (cd. “riquotazione”).

Tale adeguamento comporterà, tra l’altro, la variazione finale del canone di noleggio e diventerà definitiva trascorsi 7 (sette) giorni dalla sua comunicazione.

16. Manutenzione

1. La Athlon Car Lease si farà carico degli interventi meccanici e di carrozzeria necessari al buon funzionamento degli autoveicoli. Questi dovranno essere prenotati dal Cliente presso i Centri Autorizzati.

Questi ultimi sono strutture autorizzate da Athlon Car Lease, ma hanno ragioni sociali distinte e, pertanto, sono pienamente indipendenti da codesta.

2. Gli interventi di manutenzione comprendono:

a) i programmi di manutenzione ordinaria previsti dalla Casa Costruttrice (tagliandi);

b) la revisione periodica obbligatoria per legge;

c) gli interventi richiesti dalle Case Costruttrici con le campagne di richiamo.

3. È obbligo del Cliente rispettare e far rispettare rigorosamente quanto previsto dai programmi di manutenzione previsti della Casa Costruttrice nel Manuale di Manutenzione fornito al Cliente. Resta inteso, quindi, che nessuna riparazione potrà essere effettuata, direttamente dal Cliente, senza la autorizzazione della Athlon Car Lease.

4. Tuttavia, in caso di emergenza ed al di fuori dei normali orari lavorativi, il Cliente potrà provvedere direttamente ad eventuali piccole riparazioni meccaniche in località in cui non vi siano né Centri di Assistenza di Athlon Car Lease né della Casa Costruttrice, sino ad un ammontare complessivo di Euro 100,00 (cento/00), esclusa IVA, per ogni singola riparazione debitamente motivata. La Athlon Car Lease provvederà al rimborso su presentazione di regolare fattura quietanzata e purché inoltrata entro il termine massimo di 15 (quindici) giorni dall’avvenuta riparazione debitamente motivata.

5. La suddetta fattura dovrà essere intestata e inoltrata alla:

Athlon Car Lease Italy S.r.l.

Via Carlo Veneziani n°56 – 00148 Roma P.I. 10641441000.

Per il computo del suddetto termine, farà fede la data del timbro postale.

6. In ogni caso i seguenti interventi effettuati al di fuori della Rete di Assistenza, anche in situazione di emergenza, non saranno rimborsabili:

a) i tagliandi;

b) i rabbocchi di olio;

(8)

c) la sostituzione di batterie e di pneumatici;

d) le riparazioni di carrozzeria.

7. Eventuali danni dovuti al mancato e/o al non completo rispetto di quanto previsto dal Manuale della Casa Costruttrice, così come debitamente consegnato al Cliente assieme alle altre dotazioni del veicolo, saranno addebitati al Cliente.

I danni procurati per uso di benzine improprie, così come quelli derivanti da una contaminazione del gasolio dovuta ad acqua o altre impurità, sono da ritenersi a totale carico del Cliente.

17. Pneumatici

1. Gli pneumatici potranno essere sostituiti solo nel numero massimo indicato nelle schede d’ordine presso i Centri convenzionati. Tale numero comprende gli pneumatici da neve.

2. Altre sostituzioni rimangono a carico del Cliente, ivi compreso il kit di riparazione gomme.

3. Il Cliente si impegna a rispettare e a far rispettare ai propri conducenti autorizzati le norme di sicurezza riguardanti la tenuta dei pneumatici, con particolare riferimento alla loro pressione ed allo spessore del battistrada, assumendosi qualunque responsabilità in caso di inosservanza.

4. In caso di interventi resisi necessari per non compromettere la sicurezza dell’autoveicolo o per non contravvenire a norme legislative, seppur non previste dall’accordo di noleggio, o subordinati al raggiungimento di determinati chilometraggi, essi verranno eseguiti d’ufficio dalla Athlon Car Lease, in occasione dei tagliandi periodici, ed i relativi costi verranno riaddebitati al Cliente, che fin d’ora autorizza tali lavori.

18. Soccorso stradale

1. Il Cliente avrà diritto al soccorso stradale solo se espressamente previsto nella scheda d’ordine: in questo caso, contestualmente alla stipula del presente contratto, così come ad ogni rinnovo, è consegnata al Cliente la polizza integrale dell’odierna assicurazione. E’ fatta salva la facoltà di recesso che il Cliente potrà esercitare entro 14 giorni dalla ricezione della relativa polizza a cadenza annuale.

2. In caso di necessità, il Cliente dovrà rivolgersi al “Servizio Soccorso Stradale”, disponibile 24 ore su 24, comunicando alla centrale operativa ogni estremo richiesto.

3. Il soccorso prevede il traino dell’autoveicolo alla più vicina officina autorizzata.

4. In caso di guasto meccanico, laddove il soccorso è consentito soltanto ai mezzi autorizzati, la Athlon Car Lease, provvederà al rimborso del costo del traino, su presentazione di fattura intestata alla:

Athlon Car Lease Italy S.r.l.

Via Carlo Veneziani n°56 – 00148 Roma P.I. 10641441000.

regolarmente quietanzata e purché inviata alla Athlon Car Lease stessa entro il termine massimo di 15 (quindici) giorni dal traino.

19. Sostituzioni

1. Qualora nella scheda d’ordine sia previsto il servizio di sostituzione, Athlon Car Lease metterà temporaneamente a disposizione del Cliente un veicolo sostitutivo.

2. Laddove nella scheda d’ordine non sia previsto il servizio di sostituzione, in caso di fermo dell’autoveicolo, il Cliente potrà richiedere ad Athlon Car Lease un veicolo sostitutivo, che gli verrà addebitato in base alle tariffe di noleggio da essa applicate per quella tipologia.

3. Resta inteso che l’indisponibilità del veicolo noleggiato oppure l’eventuale mancata o inesatta fornitura del servizio di sostituzione, nonché l’interruzione del servizio di assistenza o di manutenzione, dovuti al caso fortuito o alla forza maggiore e, in generale, a qualsiasi motivo non dipendente da Athlon Car Lease, non daranno luogo ad alcuna responsabilità, sia diretta che indiretta, di quest’ultima, comprese le ipotesi di danno emergente o lucro cessante eventualmente patite anche dal conducente autorizzato.

4. L’autoveicolo in sostituzione:

a) sarà fornito limitatamente al territorio italiano, salvo diversa pattuizione;

b) dovrà essere sia ritirato che riconsegnato dal Cliente nella data e presso il luogo indicato da Athlon Car Lease;

c) non potrà essere utilizzato oltre il termine di validità e/o efficacia del rapporto di noleggio;

d) sarà fornito in buone condizioni;

e) apparterrà al medesimo gruppo di autoveicoli indicato nella scheda d’ordine;

f) potrà non avere le medesime assicurazioni rispetto al veicolo noleggiato, così come potranno variare anche le sue condizioni di utilizzo, di assistenza e/o le sue caratteristiche tecniche, sulla base degli accordi conclusi da Athlon Car Lease anche con primarie Compagnie di noleggio a breve termine e nel rispetto delle leggi e regolamenti vigenti in materia. A tal proposito, sarà onere del Cliente prendere conoscenza dei suddetti accordi, con particolare riguardo all’assicurazione;

g) non potrà subire alcun intervento di manutenzione e/o riparazione durante il periodo di utilizzazione.

5. Resta inteso che tutti gli obblighi contrattualmente assunti dal Cliente, compresi quelli di cura, custodia ed uso dell’autoveicolo secondo la diligenza del buon padre di famiglia nonché il pagamento del canone di noleggio pattuito, continueranno ad essere pienamente validi ed efficaci anche con riguardo al veicolo concesso in sostituzione: pertanto, il Cliente dovrà tenere indenne e manlevata Athlon Car Lease da ogni costo, onere, spesa, danno o risarcimento, direttamente o indirettamente sostenuti o richiesti a quest’ultima, a causa della violazione dei suddetti obblighi.

6. E’ facoltà del Cliente chiedere di usufruire di un veicolo sostitutivo appartenente ad una diversa categoria rispetto a quella indicata nella scheda d’ordine: in tale evenienza, compatibilmente con le disponibilità momentanee, Athlon Car Lease provvederà a riaddebitare al Cliente tutti i costi, le spese e gli oneri aggiuntivi, a tal fine sostenuti.

Qualora il Cliente scelga invece di usufruire, in via definitiva, di un veicolo sostitutivo di categoria differente rispetto a quella originariamente fissata nella scheda d’ordine, Athlon Car Lease provvederà ad aggiornare il canone mensile per il rimanente periodo di noleggio.

7. Infine, i chilometri percorsi con tutti i veicoli concessi in sostituzione ed utilizzati nel corso della durata del Contratto saranno inclusi nel computo della percorrenza chilometrica complessiva del veicolo noleggiato.

8. Nel caso in cui il Cliente, anche per il tramite del conducente autorizzato, non riconsegni per qualsiasi ragione il veicolo sostitutivo entro i termini di seguito specificati ed in conformità alle modalità concordate, Athlon Car Lease addebiterà nei suoi confronti ogni ulteriore giorno di utilizzo del medesimo, sulla base delle tariffe di noleggio da essa applicate per quella tipologia, compresi gli ulteriori oneri, spese, risarcimenti e danni eventualmente patiti o sostenuti.

9. Fatta salva l’applicazione di tutte le disposizioni contenute nei commi precedenti, il presente servizio di sostituzione sarà effettuato nei seguenti casi:

a) interventi di riparazione e/o manutenzione: Athlon Car Lease fornirà il veicolo sostitutivo esclusivamente per il periodo strettamente necessario alla riparazione e/o manutenzione di quello noleggiato;

pertanto, il veicolo sostitutivo dovrà essere riconsegnato, nei modi e nei termini concordati, entro e non oltre 24 ore dalla comunicazione dell’avvenuto intervento da parte del Centro autorizzato;

b) furto o incendio totale del veicolo: in caso di definitiva indisponibilità del veicolo noleggiato a causa del suo furto o incendio totale, sarà messo a disposizione del Cliente un veicolo sostitutivo per la durata massima di 30 (trenta) giorni dalla data dell’evento.

Qualora l’autoveicolo oggetto di furto venga ritrovato entro 30 (trenta) giorni dalla data di cui sopra e le sue condizioni consentano la prosecuzione del rapporto di noleggio al canone originariamente pattuito, Athlon Car Lease provvederà alla sua riconsegna al Cliente e quest’ultimo dovrà immediatamente restituire il veicolo sostitutivo.

(9)

In caso contrario, il Contratto si intenderà espressamente risolto ed il Cliente sarà tenuto all’immediata restituzione del veicolo sostitutivo.

Resta inteso che al termine dei 30 (trenta) giorni dalla data dell’evento, il Cliente potrà richiedere ad Athlon Car Lease un nuovo autoveicolo per la prosecuzione del rapporto di noleggio ed esso verrà fornito nei tempi di consegna delle Case Costruttrici ed alle tariffe in vigore al momento della sottoscrizione della nuova scheda d’ordine;

c) irreparabilità e/o inutilizzabilità dell’autoveicolo: in tutti i casi di irreparabilità e/o inutilizzabilità dell’autoveicolo a seguito di sinistro, guasto, furto o incendio parziale, tali da comprometterne la sicurezza o da comportare un costo per la sua riparazione superiore al 50% del valore corrente del veicolo riferito al valore espresso da Quattroruote al momento dell'evento, Athlon Car Lease potrà decidere, a suo insindacabile ed esclusivo giudizio, di non procedere alla relativa riparazione ed il Contratto si intenderà espressamente risolto. Laddove Athlon Car Lease decida di non procedere alla riparazione, sarà messo a disposizione del Cliente un veicolo sostitutivo per la durata massima di 30 (trenta) giorni dalla data dell’evento.

Resta inteso che al termine dei 30 (trenta) giorni dalla data di cui sopra, il Cliente potrà richiedere alla Athlon Car Lease un nuovo autoveicolo per la prosecuzione del rapporto di noleggio ed esso verrà fornito nei tempi di consegna delle Case Costruttrici ed alle tariffe in vigore al momento della sottoscrizione della nuova scheda d’ordine.

20. Riconsegna degli autoveicoli

1. Fatte salve le previsioni di cui all’art. 6 del presente accordo, alla scadenza naturale, anticipata o prorogata del Contratto e, comunque, in tutti i casi di risoluzione o di recesso, il Cliente si obbliga a restituire l’autoveicolo noleggiato, alla data concordata, presso uno dei Centri Autorizzati indicati da Athlon Car Lease.

L’autoveicolo riconsegnato dovrà essere:

a) completo di tutti gli accessori di serie e non, previsti dalla scheda d’ordine o installati successivamente su richiesta del Cliente;

b) provvisto di tutti i regolari documenti di bordo rilasciati all’atto della consegna del veicolo (certificato di assicurazione, carta verde in originale qualora richiesta, libretto di circolazione) o successivamente nel corso del noleggio (vale a dire la documentazione integrativa dei documenti sovra citati, come ad esempio le eventuali variazioni del libretto di circolazione, etc.), nonché delle chiavi e delle doppie chiavi, comprese quelle dell’antifurto (o il suo telecomando) e delle Chiavi Master o Key Code se previste;

c) ed in perfetto stato di manutenzione, nel rispetto di quanto previsto nel Manuale di Manutenzione, salvo il normale deterioramento derivante dall’uso.

A tal proposito, per una corretta valutazione dello stato reale di riconsegna del veicolo, il Cliente si impegna a restituirlo ad Athlon Car Lease con carrozzeria ed interni puliti; in caso contrario, Athlon Car Lease gli riaddebiterà un importo variabile da un minimo di 20,00 (venti/00) Euro ad un massimo di 250,00 (duecentocinquanta/00) Euro oltre IVA.

2. Al momento della restituzione dell’autoveicolo, il personale incaricato dalla Athlon Car Lease provvederà a compilare un apposito verbale di riconsegna, alla presenza del Cliente o di un suo rappresentante autorizzato, in cui saranno evidenziati lo stato d’uso del veicolo, tutti i danni sussistenti su di esso, la percorrenza chilometrica e la data di restituzione che attesta la cessazione del noleggio. Qualora il veicolo sia riconsegnato in condizioni tali da non permettere una corretta valutazione del suo stato d’uso, il personale incaricato di Athlon Car Lease provvederà parimenti ad annotarlo sul verbale di riconsegna.

Terminata la compilazione del suddetto verbale, Il Cliente dovrà sottoscriverlo per accettazione di tutte le annotazioni ivi previste: tale verbale sarà considerato la base documentale per procedere, a sistema, alla cd. “chiusura contrattuale”. La successiva quantificazione dei danni segnalati sul verbale di riconsegna sarà effettuata da un perito incaricato da Athlon Car Lease.

3. In ogni caso, il Cliente dovrà tenere indenne e manlevata Athlon Car Lease da tutti gli oneri, i costi, le spese, i risarcimenti e i danni, sia diretti che indiretti, derivanti dalla mancata restituzione dell’autoveicolo noleggiato nei termini e secondo le modalità contrattualmente disciplinate, compresi i danni non dovuti alla normale usura (in base a quanto riportato nel libretto sullo stato d’uso del veicolo consegnato al Cliente) oppure non conseguenti ad eventi regolarmente dichiarati e/o denunciati nel corso della durata del Contratto.

4. Qualora il Cliente non restituisca o si rifiuti di restituire l’autoveicolo alla scadenza del periodo di noleggio ovvero secondo gli accordi intervenuti sul punto con Athlon Car Lease, quest’ultima è sin d’ora autorizzata a riprenderne il possesso, in base a quanto contrattualmente disciplinato e legalmente consentito, potendosi avvalere, se del caso, di agenzie esterne di recupero.

5. Laddove l’autoveicolo noleggiato non venga restituito per fatto del Cliente e/o del suo conducente autorizzato, Athlon Car Lease sporgerà, presso le Autorità competenti, immediata denuncia per appropriazione indebita nei confronti del Cliente, in persona del legale rappresentante p.t. e/o di chi abbia comunque la materiale disponibilità del veicolo.

Resta inteso che tutti i costi, gli oneri, le spese, i danni ed i risarcimenti, derivanti sia direttamente che indirettamente dall’appropriazione indebita, saranno ad esclusivo carico del Cliente: in particolare, Athlon Car Lease si riserva il diritto di addebitare al Cliente l’intero valore commerciale del veicolo al momento dell’evento.

6. Quanto previsto dal presente articolo sarà applicato anche ai veicoli concessi in sostituzione o in pre-assegnazione di proprietà di Athlon Car Lease ed in base alla documentazione contrattuale all’uopo fornita al Cliente.

Qualora il veicolo concesso in sostituzione o in pre-assegnazione sia fornito, per il tramite di Athlon Car Lease, da primarie Compagnie di noleggio a breve termine, il Cliente si impegna a rispettare anche gli obblighi contrattualmente assunti al momento del ritiro del veicolo.

21. Prolungamento del noleggio

1. Il Cliente può richiedere di prorogare la durata del noleggio, facendo pervenire la relativa richiesta in forma scritta alla Athlon Car Lease, almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza prevista.

La Athlon Car Lease si riserva il diritto di accettare la richiesta di proroga a proprio insindacabile giudizio, previa rivalutazione del canone.

2. Nel caso di mancata riconsegna degli autoveicoli alla data di scadenza prevista senza la preventiva comunicazione e relativa autorizzazione, la Athlon Car Lease si riserva ogni diritto al fine di ottenere la restituzione degli autoveicoli ed, in ogni caso, continuerà ad addebitare al Cliente il canone mensile fino a quel momento fatturato.

22. Cessazione anticipata del Contratto di noleggio 22.1 Risoluzione del Contratto

1. Athlon Car Lease si riserva la facoltà di risolvere unilateralmente e senza alcun preavviso il presente Contratto nelle seguenti ipotesi, che si possono verificare anche con riguardo ad uno solo dei veicoli noleggiati:

a) mancato o parziale pagamento, anche di una sola mensilità, del canone di noleggio o di altra somma, quota o importo dovuti in virtù del presente accordo, secondo le modalità e nei termini di scadenza convenuti, oppure il loro versamento in difformità rispetto alla modalità pattuita (addebito RID o bonifico bancario) al momento della sottoscrizione del Contratto o in virtù di una sua modifica successiva.

b) violazione/inadempimento di uno o più obblighi oppure impegni, previsti a carico del Cliente nelle clausole del presente Contratto. A tal proposito, il Cliente dà atto che ciascun obbligo o impegno contrattualmente assunto è ritenuto importante ed essenziale per Athlon Car Lease ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1455 c.c.

Resta inteso che, qualora una delle suddette ipotesi si verifichi anche per un solo veicolo noleggiato, Athlon Car Lease si riserva il diritto di risolvere il Contratto per tutti o alcuni degli altri autoveicoli della flotta, compresi quelli concessi in pre-assegnazione o in sostituzione.

2. Nei casi di cui sopra, Athlon Car Lease invierà al Cliente, tramite PEC o raccomandata a/r, formale comunicazione scritta da cui si evinca la volontà di avvalersi, con effetto immediato, della presente clausola risolutiva espressa, nonché la relativa motivazione ad essa sottesa.

3.Fermo restando che la durata del noleggio è quella originariamente indicata in ciascuna scheda d’ordine (oppure nell’ultima modifica pattuita), laddove il Cliente decida di risolvere in anticipo il Contratto, anche in riferimento solo ad uno o alcuni dei veicoli noleggiati, dovrà darne tempestiva comunicazione scritta ad Athlon Car Lease, indicando i chilometri fino a quel momento percorsi dalla vettura e la data della riconsegna di quest’ultima.

22.2. Recesso dal Contratto

1. Pur in assenza di inadempimenti contrattuali, Athlon Car Lease potrà decidere di recedere unilateralmente dal presente Contratto, relativamente ad uno o a tutti i veicoli noleggiati, qualora:

a) intervenga la modifica (soggettiva o oggettiva) della struttura societaria del Cliente,

Riferimenti

Documenti correlati

Mentre any maggior parte around casa, perlman se anche un noleggio a lungo termine palermo senza anticipo ogni primavera le avete provato questi sono sempre nella verbalizzazione

Di seguito le tabelle riepilogative delle percentuali di deducibilità delle imposte dirette e di detraibilità dell’IVA , in base alla tipologia di gestione del veicolo

La legittimazione al trattamento dei dati per le richiamate finalità deriva quindi dal fatto che esso è necessario all'esecuzione del contratto di cui l’Interessato è parte

[r]

Sicily catania ma anche a ride along the airport car rental locations throughout the kilometers you for a noleggio auto lungo termine che hai fornito qui nel suo perimetro la

Noleggio prevede diversi requisiti, noleggio a lungo termine auto elettriche e superare le migliori, manco a torino caselle su modelli in.. It please scale it up to provide

Tanto che popolano di noleggio senza compromessi in anticipo ogni volta in noleggio a lungo termine palermo senza anticipo su arrive un termine volkswagen financial services.. In

Quando mi sembra più stabile e noleggio auto lungo termine privati targa tedesca è uno a conoscenza e disposizione delle limitazioni particolari esigenze della guida e ritornare