• Non ci sono risultati.

Camera dei D eputati Senato della Repubblica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Camera dei D eputati Senato della Repubblica"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

A lcune inform azioni di dettaglio ulteriore (u n ic a m e n te riguardanti l'Ol n. 5) so n o s ta te definite con co ntatti individuali tra gli esperti in u n a fase s u c c e ssiv a al focus. Per due 01 gli esp e rti hanno dichiarato che le im prese non fan n o ricorso ai consulenti.

> S in te si dei risultati

A conclu sio n e dell'incontro» e previo approfo n d im en to di alcuni dati, è stato possibile p ro d u rre stim e degli oneri so ste n u ti "in m edia" dalle im prese fino a 5 a d d e tti. Laddove ritenuto opportuno, all'interno di ogni 01 alcune attività a m m in istra tiv e elem en tari sono s ta te a g g re g a te (vedi sez. 3.2). in alcuni ca si, i partecip an ti hanno chiarito che non era possibile fornire delle stim e p e r ragioni leg ate al fa tto che alcuni OI, 0 alcune attività am m inistrative e le m e n ta ri all'interno degli s te ssi, vengono e ffettu ate quasi se m p re in p rop rio dalle im prese.

Le stim e p ro d o tte sulla b ase dell’e x p e rt a s s e s s m e n t sono s ta te ag g re g a te a q u elle derivanti dalla rilevazione Ista t p er le im prese da 5 a 249 ad d etti, in m o d o d a o tte n e re una stim a com plessiva degli oneri am m inistrativi associati agli obblighi inform ativi considerati.

(2)

4 . St im e deglio n e r i a m m in istr a tiv i

4 .1 S ce lte m etodologiche

- N u m ero sità delle im p re se e se tto ri e c o n o m ia considerati

P er ('area di regolazione p rev en zio n e incendi la popolazione di in te re sse è c o stitu ita dalle piccole e m edie im p rese operanti nei setto ri di attività econom ica dell'industria e dei servizi.

Le ta v o le che seg u o n o riassu m o n o le principali ca ratteristich e stru ttu rali d ell'u n iv erso di riferim ento

C lasse di a d d e tti

imprese %

Meno 0' 5 5 99 100-249

3 941.119 499.084

5 934 4.446.137

88,6%

U.3%

0,1%

100,0«*

M acro s e tto ri di a ttiv ità

Macro attore impreso 5-243 addetti Iropres# con meno fi« 5 !

»diletti i

N. % N. i <>k |

Industria in scuso stretto 156.908 31,1% 367 904 9.3%

Ccstmzioiv 70.826 lS^T*! SJ 7.056 13.1%

Commercio 104 335 20,7% t i 78 869 ¿9.9%

Servili 163.949 32.5% [ 877 291 4/.b%

Tvtale 505.01■ 100, OVm 3.941.119 100.04«

R ip artizio n e te rrito ria le

Macro »re» Impresa S-249 addetti ifnorese co« meno di S 1 affitteti 1

N. i N. ■Vi i

NORD-OCCIDENTALE i sa. 762 I 31,4’X. 1-140.259 28.9%

nono- orientai r 3 27./UU : 2 i,3K> Hjustii il ,i>

CENTRAI E. 104.107 i 20,6'S’o 8<ll.157 21.3%

MERIDIONALE 7 li. 440 15,5% 731 173 19,8%

INSUIARF 35,»! «J 1 7,1% 34 7 664 8.S'*.

Total« $os.aia ! 100,0<¥* 3.941119 100**>

(3)

Tecniche di rileva?ione

A n alo g am en te a q u an to realizzato in altri Paesi eh* utilizzane io Stsnrjjrci C ost Modef, la rilevazione degli oneri è av v en u ta a ttr a v e r so d iv e r se tecniche:

1) u n a rilevazione d iretta realizzata d a il'lsta t su un cam pione clr iinprfrsr d a 5 a 249 ad d e tti. Per tale rilevazione, la popolazione di in te re s-e e co stitu ita dalle piccole (5 -9 9 ad d e tti) e m edie im prese (100-209 a d d e tti) unilocalizzate' ed operan ti nei settori di attività econom ica d ell'industria e dei servizi;

2) un e x p e rt a s s e ssm g n t ch e ha coinvolto esp erti dei se tto re e stra tti dall'ap p o sito elenco di professionisti abilitati presso il Ministero d e ll'in te rn o , e volto ad o tte n e re una stiin a degli oneri am m inistrativi so ste n u ti dalle im p rese con m eno di 5 ad d e tti Par le im prese di q u este dim ensioni è s ta ta esclusa la rilevazione d iretta sia p<>i la toro elevata n u m ero sità, sìa p erch é p re se n ta n o co m portam enti pio om ogenei nella estern alizzazio n e degli obblighi inform ativi rispetto a que'le c- dim ensione m aggiore.

4 .1 .1 R ilevazione diretta per la stim a degft oneri delle im prese da 5 a 2 4 9 addetti

R ilevazione i n d u e f a s i : t e l e f o n i c a e d i r e t t a

La finalità della rilevazione consiste nella m isura degli onori conner.it ;y.

singoli obblighi inform ativi dell'area di regolazione prevenzione intendi a ttra v e rs o l'osserv azio n e delle figure professionali coinvolte e dei tem pi da q u e s te im p ieg ate p er soddisfare lo specifico obbligo informativo (nel r.a*o ;n cui l'obbligo inform ativo venga o tte m p e ra to con personale interna all'im p re sa ) o la quantificazione del costo m onetario so sten u to (nel caso di incarico fornito a terzi).

Sul piano organizzativo la rilevazione è s ta ta condotto, a livello centralo, cl>■

G ruppo di lavoro Is ta t e realizzata, a livello locale, dagli Uffici Regionali i h*

fan n o c a p o allo s te s s o Istituto. Sono nello specifico ló gli Uffici Reamn/;::

ch e h an n o p arte cip ato alla rilevazione.

Per la realizzazione dell'indagine, la tecnica di rilevazione è s ta ta articolata in d u e d istin te fasi, la prim a co n siste in un'in terv ista telefonica r i v e l i a d un n u m ero sufficien tem en te am pio di im prese, con l'intento sia di stim are ie c o n sisten za p e r num ero e tipologia degli ohhlinhi informativi n.~hie*;t> doliti am m ìn tstra2ioni alle im prese, sia p e r identificare le im pres« ^agibili ai t■ n ■ della rilevazione d iretta

' * t a ; e t o n s - n J ^ i v n " s N i a r . t o h? «hm U j*a i « v r . i n * i i v n u r i i . - h - <yt n i - - * '.

drrmitràIrMivi :*«H’4lf*1 *jl nfarriniHriliC *« U nttsunj -I.? *:■ ■;: ’■ i :*4~

mjplitLàV» u;iii fvirrpìC^ità c^fls KiOijrttiÌis iS ' *=■ :* f ter. i di na%i*f4 riii* e*‘o«r.t: .n ri^N'attività <Ji iitevjiUj*«*

(4)

La sec o n d a fa se consiste in u n 'in terv ista d iretta rivolta ad un num ero lim itato di im prese, che a v e sse ro ad e m p iu to alm eno ad un obbligo inform ativo nel 2006, su cui stim a re i costi so sten u ti dalle im p rese ste sse p e r o tte m p e ra re agli obblighi inform ativi previsti n ell'area di regolazione in d a g a ta .

- C ostruzione e descrizione del ca m p io n e p e r le in terviste telefoniche La lista delle im prese, c o n sid erate per la prim a fase, da cui estrarre le unità ca m p io n e , è quella dei rispondenti alla rilevazione PRODCOM (Produzione C om unitaria) e PMI (Piccole e Medie Im p re se).

P er i 16 Uffici Regionali coinvolti nella rilevazione, è s ta to e s tra tto un cam p io n e stratificato, in b a se alle c a ra tte ristic h e stru ttu rali delle im prese, c o n sid eran d o sia l'attività econom ica, sia la dim ensione in term ini di ad d e tti d elle u n ità selezionate. La n u m ero sità è s ta ta decisa secondo un criterio di proporzionalità delle im prese unilocalizzate in ciascun territorio regionale.

La n u m ero sità com plessiva del cam pione di unità, p er l'area prevenzione incendi, è pari a 8 26, di cui i rispondenti sono 399. T u tte le im prese risp o n d en ti hanno eseg u ito alm en o un a d e m p im en to nel 2006.

- Costruzione e descrizione del campione p er !'intervista diretta

Nella sec o n d a fa se il cam pione e s tra tto p e r l'intervista d iretta è pari a 41 im p re se ed è sta to selezionato dal cam pione dei rispondenti deH’intervista, in partico lare, sul so tto in siem e delle im p rese che hanno e sp le ta to alm eno un obbligo inform ativo nel 2 0 0 6 .

La selez io n e delle unita da so tto p o rre ad in terv ista diretta è sta ta e ffettu ata c e rca n d o di soddisfare q u an to più possibile le seg u e n ti condizioni:

- R egione (2-4 im p rese p er R egione);

- N um erosità m assim a di obblighi inform ativi o ttem p era ti;

- Internalizzazto n e ed estern ali2zazione degli obblighi informativi;

- P re se n z a di grandi e piccole im prese in b a s e alia m ediana o sse rv a ta nel c a m p io n e deli'intervista telefonica.

- Costruzione delle stim e campionarie

Le stim e cam pionarie sono s ta te o tte n u te secondo un approccio basato su modello, m ed ian te il q u ale alla g en e rica im presa del cam pione dell'intervista d ire tta è s ta to attribuito un peso in g ra d o di g aran tire le condizioni di u g u ag lian z a delle stim e cam pionarie, sia con i corrispondenti totali noti di popo lazio n e, sia rispetto alte corrispondenti stim e cam pionarie del cam pione dell In te rv is ta telefonica, re la tiv a m e n te alla consistenza p e r num ero e tipologia degli obblighi inform ativi richiesti dalle am m inistrazioni alle im p rese.

P er im p u ta re i costi interni so sten u ti dalle im p rese p er o tte m p e ra re agli obblighi inform ativi indagati, si sono c o n sid e ra te le inform azioni relative alla

(5)

s e z io n e fin a le d el q u e stio n a r io , d o v e si r ic h ie d e v a il c o s t o orario per c ia s c u n a fig u ra p r o fe s s io n a le im p ie g a ta d a ll’im p r e sa in te r v ista ta .

Per v a lo r iz z a r e le o r e di lavoro d e d ic a t e dal p e r s o n a le in te r n o , p er lo sv ilu p p o d e lle v a r ie a ttiv ità la v o r a tiv e c o n n e s s e a li'e s p le ta m e n to d egli o b b lig h i in form ativi, è s t a to im p ie g a to il c o s t o m e d io o s s e r v a t o p er c ia scu n a figura p r o fe s s io n a le .

T ale o p e r a z io n e è risu lta ta n e c e s s a r ia s ia p e r n o rm a liz za re i c o s ti, sia p e r c h é a lc u n e im p r e se h a n n o o m e s s o di r isp o n d e r e a q u e s ta s e 2 io n e .

Le s t im e d ei c o s ti p er c ia sc u n a a ttiv ità a m m in istra tiv a e le m e n ta r e so n o s t a t e o t t e n u t e m e d ia n te il p r o d o tto di d u e fattori: il prim o è c o s titu ito dalia stim a d e l n u m e r o d 'im p r e se c h e , n ell’a n n o d ’in te r e s s e , h a n n o o tte m p e r a to i'o b b lig o in fo r m a tiv o e il s e c o n d o è d a to dalla s tim a d el v a lo r e m ed ia n o d el c o s t o s o s t e n u t o , d a lle s t e s s e im p r e s e , p e r s v o lg e r e c ia sc u n a attività a m m in istr a tiv a e le m e n ta r e .

La stim a d el c o s t o a g g r e g a t o è s ta ta o t te n u ta m e d ia n te la s o m m a d elie s t im e d e i c o s ti di c ia sc u n a a ttiv ità a m m in istr a tiv a e le m e n ta r e relativa a c ia s c u n o b b lig o in fo r m a tiv o .

La s t im a d el c o s t o u nitario è s t a ta o t te n u ta c o m e rap p orto tra i co sti a g g r e g a t i e la stim a d el n u m e r o di im p r e s e c h e h a o tte m p e r a to a il’ob biigo in fo r m a tiv o . Si tratta di un c o s to p o n d e r a to , in q u a n to a ttr ib u isc e ad ogn i im p r e s a c a m p io n e un p e s o pari ai c o e f fic ie n t e di e sp a n sio n e ^ .

4 .1 .2 Rilevazione tram ite expert a sse ssm e n t degli oneri retativi alle m icroim prese

C o m e a n tic ip a to , p e r le im p r e s e con un n u m e r o di a d d e tti in fe rio re a 5 la stim a d e g li on eri a m m in istr a tiv i è s ta ta sv o lta a ttr a v e r so un expert a sse ssm en t c h e h a c o in v o lto e s p e r ti d ella d iscip lin a , estr a tti d a ir a p p o sito e le n c o di p r o fe s s io n is ti ab ilitati, p r e s s o il M inistero delK Interno.

Le s t im e fo rn ite dagli e s p e r ti h a n n o rig u a rd a to 5 d ei 7 OI o g g e t t o d e ll'in d a g in e , c o n un livello di d is a g g r e g a z io n e u g u a le a q u e llo ra g g iu n to c o n la r ile v a z io n e d ire tta L 'im p ossib iiità di d efin ire i co sti e ste r n i d e g li oneri re la tiv i a d u e OI (in p a rtico la re gli OI 4 e 7} d ip e n d e dalla fa ttu a le rarità d e lla g e s t io n e e s te r n a a ll'im p r esa di q u e sti ob b ligh i in form ativi. T rattan d osi n e i p rim o c a s o d ella g e s t io n e di un r e g istro e n el s e c o n d o d ella n o m in a di u n r e s p o n s a b ile , s o n o a ttiv ità n a tu r a lm e n te e s p le ta t e all'intern o d e ll'im p r e s a . C iò n on h a im p e d ito c o m u n q u e alle im p r e se c o in v o lte n e ll'in d a g in e dell'ISTAT di s e g n a la r e un c o s to e s te r n o a n c h e s e di a m m o n ta r e lim ita to r isp e tto a g li altri OI.

Va s e g n a la t o , in fin e , c h e a n c h e a ìl'in tern o di alcun i O i i p r o fe ssio n is ti h ann o id e n tific a to s in g o le a ttiv ità a m m in istr a tiv e e le m e n ta r i c h e v e n g o n o e f f e t t u a t e d ir e tta m e n te d a lle im p r e s e (tip ic a m e n t e l'a r ch iv ia z io n e e / o i v e r s a m e n t i d ei c c p ). In q u e s t o c a s o e tr a tta n d o s i di attiv ità n e lle qual: non

1 Maggiori clem enti sulle iwoircliai* rii cam p io n am en to e di Mima sono m n ic n u te m u'ifi tiy » iacinto- m cto u o lo 'jica n c j r a d riT b ta t

(6)

esisto n o g ro sse possibilità di econom ie di scala, il costo dell'attività p er la classe di im p rese 0 -4 dipendenti è sta to ricostruito p er analogìa tra m ite la stim a o tte n u ta sulle im prese di d im ensione m aggiore effettu ata d all'Istat. La d im e n sio n e dei costi in tere ssa ti a q u e sta procedura di stim a è s ta ta co m u n q u e m inim a.

Le ta b e lle inserite nel par. 4.2 rip o rtan o le stim e o tte n u te grazie éWexpert a ssessm en t. Per ogni obbligo inform ativo, la popolazione di riferim ento è s ta ta o tte n u ta p a rte n d o dalla co rrisp o n d en te popolazione stim ata d a ll'Ista t e te n e n d o conto della proporzione tra popolazione to tale delle im prese da 5 a 249 a d d e tti e di quella delle im prese con m eno di S addetti.

Si è, tu tta v ia , te n u to conto p ru d e n zialm en te della presum ibile m inore p roporzione di im prese che sono c h iam a te ad ad e m p ie re d a ta la n atu ra degli OI in discussione. In p articoiare sulla b a se deli'experf assessm en t è e m e rs o ch e fa proporzione di im p rese di m aggiori dim ensioni (5-249 a d d e tti) te n u te a risp e tta re gli obblighi informativi og g etto della m isurazione risp e tto all'universo è n e c e ssa ria m e n te m olto più elevato. La m isura della p roporzione di im prese di minori dim ensioni (Q-4 addetti) adem pienti è s ta ta stim a ta pari alla m e tà deite corrispondenti im prese di m aggiori dim ensioni (5-249 ad d e tti), sulla b a s e di considerazioni di n atura qualitativa e f fe ttu a te sem p re con l'ausilio di esp erti.

4 .2 S in tesi

dei

risultati d ella

misurazione

Le tab elle seg u en ti riportano i principali risultati o tten u ti dalle stim e degli oneri am m inistrativi riferite all'insiem e delle piccole e m edie im prese (d a 0 a 2 4 9 a d d e tti).

C o e re n te m e n te con q u a n to previsto dalla m etodologia SCM, alla stim a dei costi o tte n u ta secondo le m odalità d e sc rìtte nei precendenti p arag rafi 4.1.1 e 4 .1 .2 , sono statr aggiunti i c.d. “overheads costs", ovvero la q u ota di s p e s e g en erali attribuibili alle attiv ità o g g e tto di indagine. La p ercen tu ale di overheads utilizzata è pari al 25% , in analogia con quella app licata dalla m ag g io r p a rte dei Paesi coinvolti neH'utHizzo dello Standard Cast Model.

S ono s ta ti esclusi dal com puto degli oneri am m inistrativi i diritti, i bolli e le t a s s e ch e le im prese sono te n u te a v e rsa re p er o tte m p e ra re alle norm e an a liz z a te ; infatti, tali oneri, e sse n d o di n a tu ra fiscale, non sono inclusi nella definizione di “obbligo inform ativo* utilizzata nell'am bito dello SCM.

È o p p o rtu n o so tto lin ea re che le stim e p ro d o tte s» riferiscono ai soli oneri a m m in istrativ i associati agli obblighi inform ativi inclusi nella rilevazione e n o n v an n o , dunque, in tese co m e ra p p re se n ta tiv e della totalità degli oneri d eriv an ti dalla norm ativa rig u ard an te la prev en zio n e incendi. C om e già s e g n a la to nel par. 1, la m isurazione degli oneri è s ta ta e ffe ttu a ta con riferim en to agli OI, ch e sulla b a s e della consultazione con le associazioni di c a te g o ria delle im prese, sono sta ti consid erati "ad alto e m edio im patto".

In o ltre, dalla m isurazione sono s ta te esc lu se le no rm e di origine com unitaria e regionale.

(7)

Si sottolinea che le stim e riportate hanno carattere indicativo, in quanto la limitata dim ensione campionaria determina un'elevata incertezza, connessa alla variabilità dette stim e ste ss e , sulla vicinanza delta stima ottenuta al valore che si vuole stimare. Pertanto le stim e devono esse re considerate indicative dell'ordine di grandezza degli oneri amministrativi associati ai soli OI o g g etto della misurazione. In tal sen so, le stim e costituiscono una misura ad egu atam ente indicativa della "pressione regolatoria" esercitata da specifiche norme sulle imprese fino a 249 addetti,

Infine, si ricorda ch e la popolazione di im prese stim ata varia in riferim ento a d ogni obbligo inform ativo (e non coincide quasi mai con il to tale della pop o lazio n e di im p rese di cui al par. 4 .1 )

T a b .l - Costo to ta le aggregato annuo per Obbligo Inform ativo (im p rese 0 -2 4 9 addetti)

Obbligo informativo Costo totale Peso percentuale

01 1) Richiesta parere conformità C 264.567.681 18,8 %

01 2) Certificato di prevenzione

antincendio C 833.841.747 59,2%

01 3) Rinnovo del certificato

prevenzione antincendio e 157.1/7.030 11,2 %

01 4) Registro controlli, manutenzione,

informazione/formazione personale e 82.664.346 5,9 °/o

01 5) Dichiarazione dt inizio attività € 44.588 584 3,2 % 01 6) Istanza di deroga all'osse.rvanza

delia normativa antincendi C 3 148144 a,2 %

01 7) Documentazione designazione

dell'addetto alla prevenzione incendi c 23.427 036 1,7%

Costo totale aggregato annuo c 1 .4 0 9 .5 1 4 .5 6 7 100®/o

(8)

Tab. 2 -C o sto to ta le annuo e costo unitario per 0.1 (im prese 5 -2 4 9 a d d etti)

Obbligo Informativo Costo totale Costo Unitario

01 1) Richiesta parere conformità C 134.162.Q24 C 2.441

01 2} Certificato di prevenzione

antincendio C 167 498-980 C 2.268

01 3) Rinnovo del certificato prevenzione

antincendio c 30.798.322 e 1 719

01 4) Registro controlli, manutenzione,

informazione/formazione personale c 54.011.460 c 647

01 5) Dichiarazione di inizio attività c 21 524.296 c 2.669

01 6} Istanza di deroga all'osservanza della

norm ativa antincendi € 664.448 c 600

OI 7) Documentazione designazione

detl'addetto alla prevenzione incendi e 5 643.458 c 248

Costo totale aggregato annuo c 414.302.9t9

Tab.3 -C o sto totale annuo e costo unitario per O.I (im prese 0 -4 ad d etti)

Obbligo Informativo Costo totale Costo

Unitario

OI 1 ) Richiesta parere conformità C 130.405.657 e 608

01 2) Certificato di prevenzione

antincendio C 666.342.767 c 2.312

Oi 3) Rinnovo del certificato prevenzione

antincendio c 126.378.708 e 1.808

01 4} Registro controlli, manutenzione,

informazione/formazione personale c 28.652.886 e 88

01 5} Dichiarazione di inizio attività c 23 164.288 G 736

01 6) Istanza di deroga all'osservanza della

normativa antincendi c 2 483 696 c 575

OI 7) Documentazione designatone

deH'addetto alla prevenzione incendi c l / . / b l b /7 c 200

Costo totale aggregato annuo c 995.211.578

Tab. 4 - Costo to ta le annuo ripartito per le due classi di im prese

(9)

Al te rm in e della som m inistrazione del q u e stio n a n o alle im prese, a ttra v e rs o i d a ti o tte n u ti vengono calcolati e stim a ti i costi am m inistrativi. Questi risu ltati, a ssie m e alla descrizione e alla valutazione dell'intero processo, confluiscono aJl'interno della S cheda MOA.

L 'ultim a fa se dell'attività co n siste nella co nsultazione con le associazioni di c a te g o ria e con te P.A. di s e tto re p e r v a lu ta re i risultati o tten u ti e form ulare c o n c re te p ro p o ste d» sem plificazione.

La struttura detta "Scheda MOA*

Il d o c u m e n t o si articola n ei s e g u e n t i p a ra g ra fi:

1. normativa oggetto detta misurazione, in cui vengono p re se n ta ti la ratto ed i contenuti principali della n o rm ativ a i cui obblighi inform ativi sono o g g e tto di m isurazione;

2 . mappatura degli obblighi informativi, n el q u a le s o n o d e sc r itti gli o b b lig h i in form ativi rintracciabili n e lla n o rm a tiv a ;

3 . consultazione, c h e illustra le m o d a lità di c o in v o lg im e n to di

stakehotders e d e s p e r t i, n e lle d iv e r s e fa si di a c q u isiz io n e d e lle in fo r m a z io n i c h e p o r ta n o alla s tim a fin a le d e g ii on eri;

4 . stim e degli oneri amministrativi, ch e illustra le stim e degli oneri e le re la tiv e sc e lte m etodologiche.

(10)

IL processo di misurazione degli oneri amministrativi

CONSULTAZIONE STAKEHOLDERS

sr.»

ikHC *■«

orbitane jm ic

•mn. r t f CrinlfflfT*« co n le à M D c U i i M i d i

C l U ^ D i i «

v « n fk * m i p p a t u r a i y . K M i i i « M « r a

d<

c*E(un 01 » Sfitjiapt 3: rù

Ctn'jtnitì re*

A s s o c ia tio n ! di

OeAiMiont * f«iMU2H>ne *et rcw^eowk» jd

qu»«<0<M f »• FG- iiy p /u iM « Cft*

¡ m p i « * 4 « d

« inerti «i meulic

Cxpart assessment

p e r i m p r t i e

0-« addetti

Confronto CMlruKO

c o n * W " *t W d i

di Categoria •

priority Art»«

Pf r : Itti*.** d>

^ ir-D lrM iu

<W ?i»no 0%»lìOrKr

* 2*1 la - StTil^CJÌtOrtt

ir- n -

__________

Analisi 1**t»

HOf WVfltfVfl

niH'inrtttile deli?

« re e tfi '« g o l a i Km«

.noiv'scate

FemMuipn*

e t l

questionati)»

p e r 9l> O l

li M t a lO n r t i

C4tC9<i9 J r t

« V L |l « n C IÌ.

n n p r r ir

rj<j«nate

K a m m l n l i l r i i l » ',

*• atH e%mst<4i)An«i aflt klmpr*«

C i I c b I o e «lima

rttQli o n tfl

^ afwntfuwMiiYi

A « » i t t i d a l l i

normativa) mikUm 49II Ol . V a l» file v a n ii p o r

^ in*h«di*ar»

proposto il

' n f f l p l i H e i i i B M

G0r

>\

>

</) tnO z

wo om

wT- N>

Oz

f a

£

K)

ii#e Oi f

/

/ f ;i#m 'THjr*»?

0« 1 0»t*t«w /

d e i d a : » u n t e / - im p'i

/ / ¿ _ ! 7

t ---/ . c , i j O j r

Scheda M.O.A.

Proposte di

»amplifica^

*iw » t

OUTPUT

J

F ig u r a 1 fi p ro c esso MOA

aa oC g~

Z

-

ao p r

><:

C/ort>

3Ss

io

^3s crcr

<■>

a

(11)

1 . No r m a t iv a p c g e t t q d e l l am i s u r a z i o n i:

1 .1 D e s c r iz io n e d e ll a n o r m a t i v a in e s a m e e d e ll e s u e f i n a lità

Il rilascio degli a tte s ta ti di conform ità alla no rm ativ a in m ateria di sicurezza costituisco u n a d elle a ttiv ità di p revenzione incendi, di co m p ete n za esclusiva del Ministero deH 'Intem o, ch e interviene a ttra v e rso il D ipartim ento dei Vigili del Fuoco, de* Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ed il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco (art. la , D.Lns.

n. 139 d el 2 0 0 6 , "R iassetto delle disposizioni relative alte funzioni ed ai comprti elei Corpo n az io n a le dei Vigili del fuoco, a norm a dell'articolo i i della Legge luglio 20 0 3 , n. 2 2 9 ') .

C om e ev id en z iato dalla n o rm ativ a, “la prevenzione incendi è la funzione di p rem in en te in te re ss e pubblico d iretta a conseguire, secondo criteri applicativi uniformi su', territorio nazionale, gli obiettivi di sicurezza della vita u m a n a , d* incolumità delle p e rso n e e di tu tela dei beni e d elt'am b ien te" (a rt. 13, com m a l. D.Lgs. n. i 39 d*?i 2006).

In q u e s t'o ttic a , i progetti di nuovi im pianti relativi alle attività elencati; nel D.M 1»

feb b raio 1982 (e m odifiche su cc essiv e) dev o n o e s s e re approvati p re v en tiv am en te d.ii C om ando Provinciale dei Vigili del Fuoco c o m p e te n te (p a rere di conform ità) e, a lavori ultim ati, d e v o n o e sse re o g g e tto di u n a visita dì collaudo ch e si risolve, in esso di esito positivo, n et rilascio di un nulla o s ta all'esercizio deH 'attività a tte s ta n te la conform ità alle disposizioni vigenti in m a te ria (certificato di prevenz«one incendi).

S u c c e ssiv a m e n te , il re sp o n sab ile dell'attiv ità è ten u to ad o sserv a re ed a fai o sserv a re le condizioni di esercizio indicate nel certificato e a c u rare il m an ten im en to deH’e ffid e n z a dei sistem i, dei dispositivi e delle a ttre z z a tu re finalizzati alla prevenzione incendi.

In b a s e alla disciplina del proced im en to vigente, il p a r e r e d i c o n f o r m ità viene re so e n tro il te rm in e di q u ara n ta c in q u e giorni, sc a d u to il quale si form a il silenzio-rifiuto.

C o m p le ta te te o p ere, il c e r t i f i c a t o d i p r e v e n z io n e in c e n d i viene rilasciato entro n o v a n ta giorni dalla d a ta di p re se n ta z io n e della dom an d a, term ine prorogabile una sola vo lta di q u ara n ta c in q u e giorni. N ell'attesa del sopralluogo, il sogge-tlo m ie 1 e ssa lo può o p e r a re previa d e n u n c i a d i in iz io d e ll e a t t i v i t à , c o rre d a ta delle certificazioni di con fo rm ità dei lavori eseguiti al p ro g e tto approvato.

1 re sp o n sa b ili delle attiv ità s o g g e tte alle visite e ai controlli di prevenzione incendi, h an n o l'obbligo di richiedere il rinnovo de» certificato di p revenzione incendi qualora vi siano m odifiche di lavorazione o di s tru ttu ra , nei casi di nuova d estinazione dei locali o di variazioni qualitative e q u a n tita tiv e delle so s ta n z e pericolose esìsten ti nei locali com m erciali o nei depositi. Il rinnovo del certificato va, inoltre, richiesto ne! caso oi m utazioni delle condizioni g en erali di sicurezza, p re c e d e n te m e n tc aiX i-itate, a p re sc in d e re d alla d a ta dt sc a d e n z a dello s te sso certificato.

(12)

O bblighi In fo rm ativ i C osto im prese S -249 a d d e tti

C osto im p rese 0 -4 a d d e tti OI 1) Richiesta di parere di conformità antincendio 32,4% 13,1%

OI 2) Certificato di prevenzione incendi 40,4% 67%

OI 3) Rinnovo del certificato di prevenzione

incendi 7,4% 12,7%

OI 4) Registro di controlli, manutenzione,

informazione e formazione del personale 13% 2,9%

OI 5) Dichiarazione di inizio attività 5,2% 2,3%

Ol 6) Istanza di deroga all'osservartza delta

normativa antincendi 0,2% 0,2%

OI 7) Documentazione deila designazione

dell'addetto alla prevenzione incendi 1,4% 1,8%

Tab. 5 - Costo to ta le annuo ripartito tra costi interni e costi esterni (im p rese 5- 2 49 addetti)

O bblighi Inform ativi Costo im p rese S-249 a d d e tti

C osto im p rese 0 -4 a d d e tti

OI 1) Richiesta parere conformità 4,5 % 95,5 %

OI 2) Certificato di prevenzione antincerclio 2,1 % 97,9 % 01 3) Rinnovo del certificato prevenzione

antincendio 3,9 % 96,1 %

01 4) Registro controll», manutenzione,

informazione/formaiione personale 79,8 % 20.2 %

01 5) Dichiarazione dt inizio attività 54,8 % 4S,2 %

OI 6) Istanza di oeroga all'osservanza delia

normativa antincendi 0 % 100 %

01 7} Documenta2iooe designazione deli'addetto

alia prevenzione incendi 33,s % 66,5 %

T o tale 1 6,3% 8 3 ,7 %

Tab. 6 - Costo to ta le annuo ripartito tra costi interni e co sti esterni (im p rese 0 -4 ad d etti)

(13)

Obblighi Informativi Costo imprese

5-249 addetti Costo imprese 0-4 addetti

01 l) Richiesta parere conformità 5,4 % 94,6 %

01 2) certificato di prevenzione antincendio 0,5 % 99,5 %

OI 3) Rinnovo del certificato prevenzione

antincendio 0,4 % 99,6 %

01 4) Registro controlli, manutenzione,

informazione/formazione personale 69 % 31 %

OI S) Dichiarazione di inizio attività 25,3 % 74,7 %

01 6) Istanza di deroga all'osservanza delia

normativa anttncendi 0 % 100 %

Ol 7} Documentazione designazione dell'addetto

alla prevenzione incendi 38,fl% 6 1 ,2 %

Totale 4,4“/» »5,6%

Tab. 7 - Ripartizione degli OI in attività am m inistrative elem entari (im p rese 5 -2 4 9 addetti)

Obbligo informativo Attività amministrativa

Peso dell'attività

su iroi

01 1) Richiesta parere conformità

Compiiamone istanza Presentazione istanza Compilazione della scheda informativa

Stesura refezione

10.3%

20.5%

4.8%

0-4%

Produzione elaborati 20 6%

Progetto finale Versamento su ccp Ottenimento parere

0.3%

0.2%

43%

Archiviazione parere Compilazione domanda Presentazione_domanda Stesura biella certificazione Stesura dichiarazione

0%

~ 4.5%

7.8%

_ _22.9% ' 22 9%

OI 2) Certificato di prevenzione

«ntincend»

Stesura dei rapporti di prova e

relazioni di calcolo 7.3%

f r a z i o n e ___ ¿2.1%

(14)

installazione

Stesura die. conformità S 6°/r.

Versò mento su ccp 0.2%

Ottenimento cert Prevenzione 6.8%

01 3) Rinnovo del certificato prevenzione antincendio

Compilazione istanza rinnovo certificato _ ____________ __

Presentazione delia stessa istanza

Presentazione attestazione immutata situazione originaria

S.2%

2 2 % 0.5%

Compilazione della perizia giurata attestante efficienza dispositivi/lmp./sist.

89 1 °/o

Versamento su ccp 0%

Ottenimento rinnovo 3%

Schedatura e archiviazione 0%

01 4 ) Registro contralti, manutenzione, informazione/formazione personale

Redazione e aggiornamento registro

Annotazione controlli e verifiche

Interventi dì manutenzione

31.7%

40.55%

” T a .ó ^ r ” Informazione e formazione dei

personale 14.7%

01 5} Dichiarazione di inizio attività

Compilazione modulo domanda Certificazione conformità

progetto _

Dichiarazione impegno Formazione del personale _ Compitatone registro controlii Avviare procedure in caso

modifiche . _

Avviare procedure in caso modifiche

__ 21 J % _ 15%

15.8%

20.3%

_ ~i 3J % ___

11.40,0 2.9%

Compilazione delia istanza di deroga _

PresentaziopejteÌJ Vsfa-w _ Presentazione di 3 copie

9.8%

4.9%

01 6} Istanza di deroga all’osservanza della normativa antincencfi

Integrazione della

documentazione precedente 19.61%

Versamento su ccp 0 98%

Ottenimento della derogo Schedatura <* archiviazione

della deroga ì%

01 7) Documentazione designazione cleit'addetto alta prevenzione incendi

Redazione del documcn to di

nomina _ 99%

(15)

| j / i r c f t j W a z / o n e ___________ |

1%

(16)

Tab. 8 - Ripartizione degli OI in attività am ministrative elem entari (im p rese 0 -4 addetti)

O bbligo inform ativo

" ‘ “ I A ttività am m in istra tiv a

P eso d eH 'a ttiv ità

su ll'O I

01 I) Richiesta parere conformtià

Compilazione istanza __

Presentazione istanze Compilazione della scheda informativa

_ 9 .5 % ___

18.9%

4.7%

Stesura relazione 0%

Produzione elaborati 0

Progetto finale 18.9%

versam ento su ccp 4 4%

Ottenimento parere 42 6%

Archiviazione parere 1%

OI 2) Certificato di prevenzione antincendio

Compilazione domanda _ Presentazione domanda Stesura delia certificazione Stesura dichiarazione

4%

7%

* 24.9% , 24.9%

Stesura dei rappotti di prova e

relazioni di calcolo ?%

Compilazione dichiarazione

installazione 19.9%

Stesura die. conformità 6%

Versamento su ccp 0.5%

Ottenimento cert. prevenzione 7%

01 3) Rinnovo del certificato prevenzione antincendio

Compilazione istanza rinnovo certificato _ __ _________

Presentazione delia stessa istanza Presentazione attestazione immotata situazione originaria

5%

?.'Vn 2.2%

77.4%

Compilazione delia perizia giurata attestan te efficienza

dispositivi/imp./sist.

Versamento su ccp 0.2%

Ottenimento rinnovo 13

Schedatura e archiviamone

I !! 1i£|

!°S

U

01 4) Reyist o controlli, manutenzione, informazione/formazione personale

Redazione e aggiornamento r e g is tr o ... _ ___ ..

Annotazione controlli e verifiche Interventi di manutenzione____

30%

40%

Z - 15°* _

(17)

Informazione e formazione del

personale 15%

OI 5) Dichiarazione ¿1 inizio attività

Compilazione modulo domanda Certificazione conformità progetto

18.7%

11.2% "

11.2% "

112%

j l . 2 % _

11.2%

25.3%

10%

~20% T . b%

Dichiarazione imoeqno Formazione del personale Compilazione registro controlli Avviare procedure in caso modifiche __

Archivtazbne documenti Compilazione della istanza di

deroga _ _

Presentazione dell'istanza Presentazione di 3 copie OI 6) Istanza di deroga all'osservanza

della normativa antincendi

Integrazione della

documentazione precedente 20%

Versamento su ccp 0%

Ottenimento delia deroga 4b%

Schedatura e archiviamone della

deroQa 0%

OI 7) Documentazione designazione dell'addetto alta prevenzione incendi

Redazione del documento di

nomina _ _ _

Archiviazione

99.1%

0.9%

Riferimenti

Documenti correlati

volto a stabilire le modalità di attribuzione ai comuni del gettito derivante dall’imposta sul valore aggiunto (di cui all’articolo 2, comma 4, del D.Lgs. 23/2011) è

L’informazione riveste un ruolo fondamentale: Italia Magazine – rubrica giornalistica che ha raccontato le storie degli italiani, dall’arte alla cultura, dalla

L’onere fiscale nell’anno in corso risentirebbe sia della manovra disposta tramite i decreti legge 112 (legge 133 del 2008 riguardante in massima parte aggravi di imposta per

b) dal giorno successivo alla data di scadenza del contratto di pronti contro termine stipulato anteriormente al 1o gennaio 2012 e avente durata non superiore a 12

Nel corso del 2012 le acquisizioni di quote di partecipazione a valere sulle disponibilità del Fondo Unico di Venture Capital sono state nel complesso pari a

e) è tenuto a rideterminare le indennità di funzione ed i gettoni di presenza indicati nell'articolo 82 del citato testo unico di cui al decreto legislativo n. 267 del 2000,

Il saldo di pertinenza del gruppo Terna, infatti, risulta pari a 9,8 miliardi di euro (9,1 miliardi di euro a fine 2011), ed è relativo quasi interamente ad attività

Si sono consolidate quindi sinergie associative locali ed individuato strategie e iniziative idonee a rafforzare la messa in rete delle esperienze e delle competenze;