• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO ENIT PER L ACQUISIZIONE DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO ENIT PER L ACQUISIZIONE DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

REGOLAMENTO ENIT PER

L’ACQUISIZIONE DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

(di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, in atuazione a quanto disposto D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.)

Adottato ed appooaato con deivbeoa con ivivaoe n .

30 dei 19 gvugn o 2018.

(2)

REGOLAMENTO ENIT PER L’ACQUISIZIONE DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE PREMESSE

ENIT con il presente regolamento, intende disciplinare l'afdamento degli appalt di lavori, servizi e forniture, di importo inferiore alla soglia comunitaria nel rispeto dei principi di concorrenza, di non discriminazione, di parità di tratamento, di rotazione, di massima partecipazione, di trasparenza, pubblicità, di corretezza, di proporzionalità ed economicità.

Aot. 1 - OGGETTO

Il Regolamento stabilisce le modalità di acquisizione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, in atuazione a quanto disposto dall’art. 36 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,

“Codice dei contrat pubblici” (di seguito defnito “Codice”).

Il presente Regolamento viene adotato in osservanza dei principi normatvi cogent ed inderogabili di cui al Codice, nonché tenendo conto di quanto disposto dalle Linee Guida n. 4 dell’Anac recant “ Procedure per l’affidamentodo dei contodrai pubblici di impordo intoferiore alle soglie di rileoantoza comuntoidaria,ni intodagintoi di mercado e formaziontoe e gestontoe degli elentochi di operadori econtoomici” (approoade dal Contosiglio dell’Audoridà conto delibera nto. 1097 del 26 otobre 2016 ed aggiorntoade al Decredo Legislatoo 19 aprile 2017,ni nto. 56 conto delibera del Contosiglio nto. 206 del 1 marzo 2018).

Mediante tali linee guida l’Autorità dispone le modalità di detaglio per supportare le stazioni appaltant nelle atvità relatve ai contrat di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria e migliorare la qualità delle procedure, delle indagini di mercato nonché la formazione e gestone degli elenchi degli operatori economici.

Le disposizioni del predeto art. 36 del Codice si applicano per gli afdament di lavori, servizi e forniture :

• nei setori ordinari, ivi inclusi i servizi atnent all’architetura e all’ingegneria;

• per i servizi sociali e gli altri servizi specifci elencat nel relatvo allegato IX;

• nei setori speciali, in quanto compatbili.

Tale regolamento si applica qualora l’importo sia inferiore alle soglie comunitarie indicate all’art. 35 del Codice.

Per le procedure di acquisizione di lavori, servizi e forniture soto soglia, è doveroso rispetare i principi di cui:

• all’art. 30, co. 1 del Codice: “…di economicità, efcacia, tempestvità e corretezza. … principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, nonché di pubblicità …”;

• all’art. 34 del Codice, relatvamente ai criteri ambientali minimi, da considerarsi non solo in riferimento all’acquisto di prodot e servizi, ma anche nella documentazione progetuale e di gara per l’applicazione del criterio dell’oferta economicamente più vantaggiosa;

• all’art. 36, co. 1 del Codice: “…principio di rotazione degli invit e degli afdament…”

• all’art. 42 del Codice, relatvamente al confito di interesse.

Aot. 2 – ALBO FORNITORI DI BENI E SERVIZI ED ESECUTORI DI LAVORI PUBBLICI

ENIT ha isttuito un elenco di operatori economici per la qualifcazione di fornitori di beni e servizi, nonché esecutori di lavori cui afdare prestazioni con afdamento direto ovvero conseguentemente a procedure negoziate, secondo quanto previsto dal Codice e dalle linee guida ANAC.

Tale Albo è disciplinato da apposito regolamento (adotato con delibera consiliare n. 33/2017 del 20 Otobre 2017) in coerenza e conformità con il presente documento.

(3)

Aot. 3 – CODICE IDENTIFICATIVO DELLA GARA (CIG) E PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ALL’AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE

Per gli acquist di specie deve essere acquisito il codice identfcatvo della gara (CIG) tramite il sito dell’Autorità Nazionale Antcorruzione (ANAC), che deve essere indicato negli at di afdamento, con le modalità previste dalla normatva di riferimento e dall’ANAC stessa.

Per gli acquist soto soglia, ove dovuto, sia ENIT che gli operatori economici partecipant alla procedura debbono provvedere al pagamento del contributo a favore dell’ANAC, isttuito dall’art. 1, comma 65 e 67, della L. n. 266/2005, con le modalità ed i limit di importo stabilit dalla medesima Autorità nella Deliberazione n. 1377/2016, recante “Atuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l’anno 2017” e successive modifche e integrazioni (pubblicata nella Gazzeta Ufciale n.

43/2017).

Il Codice CIG viene acquisito dai Responsabili del Procedimento della sede Centrale di ENIT, individuat di volta in volta in base alla tpologia di afdamento.

Aot. 4 – RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (RUP)

ENIT nei propri at di programmazione per acquisizioni di lavori, servizi e forniture indica il soggeto qualifcato come Responsabile Unico del Procedimento (RUP) individuato nel rispeto di quanto previsto all’art. 31, comma 1 del Codice.

In assenza di una specifca indicazione, il soggeto responsabile del procedimento per ciascuna procedura di afdamento soto soglia è individuato nella persona del Diretore del servizio richiedente.

ENIT, con specifco ato formale, può nominare quale RUP anche dipendent dell’Ente che siano in possesso dei requisit di cui all’art. 31 del Codice.

Le funzioni di RUP non possono essere assunte dal personale che versa nelle ipotesi di cui al comma 2 dell’art. 42 del Codice, né dai sogget che sono stat condannat, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reat previst nel capo I del ttolo II del libro secondo del codice penale, ai sensi dell’art. 35- bis del D.lgs. 165/2001, stante l’espresso divieto che la norma contene in ordine all’assegnazione di tali sogget agli ufci prepost, tra l’altro, all’acquisizione di beni, servizi e forniture, anche con funzioni diretve, tenuto conto che le funzioni di RUP sono assegnate ex lege (art. 5, comma 2, legge 7 agosto 1990, n. 241) al dirigente preposto all’unita organizzatva responsabile ovvero assegnate ai dipendent di ruolo addet all’unità medesima (art. 31, comma 1, terzo periodo del Codice).

Le funzioni di RUP devono essere svolte nel rispeto di quanto previsto dal D.P.R. n. 62/2013 e dal Codice di comportamento adotato da ciascuna amministrazione aggiudicatrice, nonché in osservanza delle specifche disposizioni contenute.

Aot. 5 – DETERMINAZIONE A CONTRARRE.

Per l’avvio delle procedure di afdamento, ENIT predispone una determinazione a contrarre, ex art. 32 comma 2 del Codice, o ato ad essa equivalente, individuando gli element essenziali del contrato e i criteri di selezione degli operatori economici e delle oferte.

La determinazione a contrarre, in otemperanza alle linee guida dell’ANAC n. 4/2016 e successive integrazioni e in applicazione dei principi previst dal Codice, deve contenere i seguent element:

• l’oggeto dell’afdamento;

• le carateristche delle opere, dei beni, dei servizi da acquistare;

• l’importo massimo stmato dell’afdamento e la relatva copertura contabile;

• la procedura da seguire;

(4)

• i criteri per la selezione degli operatori economici e delle oferte;

• le principali condizioni contratuali.

Il contenuto del predeto ato può essere semplifcato per i contrat di importo inferiore a euro 40.000,00 nell’afdamento direto o nell’amministrazione direta di lavori.

Qualora il RUP non fosse stato precedentemente individuato sarà nominato nella determina a contrarre.

L’operatore economico deve essere in possesso dei requisit di caratere generale di cui all’artcolo 80 del Codice dei contrat pubblici nonché dei requisit speciali eventualmente richiest da ENIT.

Aot. 6 – SCELTA DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE

In virtù di quanto disposto dalle Linee Guida ANAC n. 4, ed in otemperanza agli obblighi di motvazione del provvedimento amministratvo sancit dalla legge 7 agosto 1990 n. 241 e al fne di assicurare la massima trasparenza, ENIT motva in merito alla scelta degli operatori economici da invitare.

Il rispeto del principio di rotazione espressamente sancito dall’art. 36, comma 1, del Codice dei contrat pubblici fa sì che l’invito al contraente uscente possa avvenire esclusivamente quando sussistono motvazioni di caratere eccezionale che dovranno essere adeguatamente argomentate; in ogni caso l’invito al contraente uscente è ammesso in seguito alla adesione dello stesso ad una manifestazione di interesse o alla partecipazione ad una procedura aperta.

Aot. 7 - PROCEDURE DI SCELTA DEL CONTRAENTE

Nelle procedure di selezione del contraente gli element essenziali ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle oferte sono individuat e sintetcamente motvat nel primo ato di avvio del procedimento.

L’afdamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a euro 40.000,00 può avvenire tramite afdamento direto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici oppure mediante predisposizione di un’indagine di mercato.

L’afdamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture per importo pari o superiore a euro 40.000,00 e inferiore alle soglie previste dalle diretve europee può avvenire tramite procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando.

Aot. 8 – REQUISITI GENERALI E SPECIALI

L’operatore economico dovrà dimostrare di possedere i requisit di cui all’art. 80 e all’art. 83 del Codice nonché gli eventuali ulteriori requisit speciali richiest da ENIT.

Aot. 9 – ACQUISIZIONE DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE A EURO 40.000,00.

Per gli afdament di importo inferiore a euro 40.000,00 ENIT può procedere mediante afdamento direto oppure mediante preventva consultazione di due o più operatori economici.

Per i predet afdament ENIT prima di avviare la procedura predispone la determina a contrarre o ato ad essa equivalente.

ENIT, nel rispeto del principio di concorrenza e dell’art. 30 del Codice, può disporre una consultazione preliminare per l’individuazione degli operatori economici da consultare:

• “in primis” verifcando se all’interno dell’Albo Fornitori in uso a ENIT siano present operatori economici iscrit nelle categorie merceologiche oggeto di afdamento;

• qualora non present, ricorrendo al MEPA, o ad altri mercat eletronici gestt da altre centrali di commitenza, oppure pubblicando un avviso di indagine di mercato per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse.

(5)

Atraverso la predeta consultazione ENIT individuerà la soluzione migliore nel rispeto delle carateristche e delle qualità tecniche del servizio o del bene da acquisire.

Selezionato l’operatore economico aggiudicatario ENIT predispone la determinazione di afdamento nella quale è motvata la soluzione prescelta.

L’operatore prescelto deve autocertfcare, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, il possesso dei requisit di idoneità professionale, della capacità economica e fnanziaria e delle capacità tecniche e professionali (ove richieste) ai sensi dell'art. 83 del Codice, nonché l’insussistenza delle cause di esclusione individuate dall’art.

80 del Codice.

Nel caso di afdamento direto, o di lavori in amministrazione direta, si può altresì procedere tramite determina a contrarre e contestuale afdamento in modo semplifcato, ai sensi dell’artcolo 32, comma 2, secondo periodo, del Codice dei contrat pubblici.

ENIT può procedere in via eccezionale mediante l'afdamento direto nei confront del contraente uscente in considerazione o della riscontrata efetva assenza di alternatve o in ragione della compettvità del prezzo oferto rispeto alla media dei prezzi pratcat nel setore di mercato di riferimento, anche tenendo conto del grado di soddisfazione maturato a conclusione del precedente rapporto contratuale (esecuzione a regola d’arte, nel rispeto dei tempi e dei cost patuit).

Aot. 10 – ACQUISIZIONE PER IMPORTI PARI O SUPERIORE A EURO 40.000 E INFERIORE A EURO 150.000 PER I LAVORI, O ALLE SOGLIE DI CUI ALL'ARTICOLO 35 PER LE FORNITURE E I SERVIZI.

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 36, comma 2, let. b), ENIT può procedere per afdament di importo pari o superiore a euro 40.000,00 e inferiore a euro 150.000,00 per i lavori, o alle soglie di cui all'artcolo 35 per le forniture e i servizi, mediante procedura negoziata previa consultazione, ove esistent di almeno:

• dieci operatori economici per i lavori;

• cinque operatori economici per i servizi e le forniture.

La procedura si artcolerà nelle fasi di seguito indicate:

a) predisposizione della determinazione a contrarre;

b) individuazione degli operatori economici mediante:

• selezione dall’albo fornitori di ENIT, in base alla categoria merceologica oggeto di afdamento ovvero

• pubblicazione sul sito isttuzionale di un avviso di indagine di mercato per l’acquisizione di manifestazioni di interesse.

Nel caso in cui il numero degli operatori economici idonei present nell’albo non sia sufciente ENIT procederà ad integrare gli operatori mediante pubblicazione sul sito isttuzionale dell’avviso di indagine di mercato.

c) trasmissione dell’invito per la presentazione delle oferte agli operatori economici individuat;

d) nomina da parte dell’organo competente della “Commissione giudicatrice” ai sensi dell’art. 77 del Codice, successivamente al termine fssato per la ricezione delle oferte;

e) valutazione delle oferte pervenute da parte della Commissione giudicatrice, secondo il criterio dell'oferta economicamente più vantaggiosa, ovvero da parte del RUP nel caso di criterio del minor prezzo;

f) verifca dei requisit generali e speciali in capo al RUP, sulla base della graduatoria provvisoria stlata dalla commissione giudicatrice o dal RUP medesimo;

(6)

g) predisposizione della nota a frma del RUP da trasmetere all’organo competente con la proposta di aggiudicazione defnitva nei confront dell’operatore individuato;

h) predisposizione della determina di aggiudicazione/afdamento a frma dell’organo competente;

i) stpula del contrato.

ENIT avvia la procedura con una determinazione a contrarre che, secondo i principi dispost dal Codice, contene le seguent informazioni:

• l’oggeto dell’afdamento;

• le carateristche delle opere, dei beni, dei servizi che si intendono acquistare;

• l’importo massimo stmato dell’afdamento e la relatva copertura contabile;

• la procedura che sarà seguita con una sintetca indicazione delle ragioni;

• i criteri per la selezione degli operatori economici e delle oferte.

L’eventuale avviso di indagine esploratva di mercato dovrà essere autorizzato nella determinazione a contrarre e opportunamente pubblicizzato sul sito web di ENIT nella sezione dedicata alla “Amministrazione trasparente”, soto la voce “Bandi di gara e contrat”.

L'eventuale candidatura dell'operatore economico non genera alcun dirito o automatsmo di partecipazione ad altre procedure di afdamento sia di tpo negoziale che pubblico, pertanto, non costtuisce proposta contratuale e non vincola in alcun modo ENIT che sarà libera di seguire anche altre procedure.

Gli operatori invitat a presentare un’oferta saranno selezionat, anche tramite sorteggio qualora previsto nella determina a contrarre e nella lex specialis, in un numero almeno pari a dieci per i lavori e cinque per i servizi e le forniture.

La letera d’invito/disciplinare di gara sarà inviata, insieme alla documentazione di gara predisposta, alle imprese individuate secondo le modalità di cui sopra. La documentazione di gara trasmessa dovrà contenere i seguent element:

• l’oggeto della prestazione, con carateristche tecniche e prestazionali e l’importo posto a base d’asta;

• i requisit richiest ai sensi dell'art. 83 del Codice nonché l’insussistenza delle cause di esclusione individuate dall’art. 80 dello stesso che gli operatori economici dovranno possedere per la partecipazione alla procedura;

• il termine di presentazione dell’oferta ed il periodo di validità della stessa;

• l’indicazione del termine per l’esecuzione della prestazione;

• il criterio di aggiudicazione prescelto, nel rispeto di quanto disposto dall’art. 95 del Codice. Nel caso si utlizzi il criterio del miglior rapporto qualità/prezzo, gli element di valutazione e la relatva ponderazione;

• la misura delle penali;

• l’indicazione dei termini e delle modalità di pagamento;

• l’eventuale richiesta di garanzie;

• il nominatvo del RUP;

(7)

• la volontà di avvalersi della facoltà prevista dall’art. 95 comma 12 del Codice, ovvero di non procedere all'aggiudicazione se nessuna oferta risult conveniente o idonea in relazione all'oggeto del contrato;

• la volontà di avvalersi della facoltà prevista dell’art. 97, comma 8, del Codice, purché pervengano almeno n. 10 oferte valide, con l’avvertenza, che in ogni caso ENIT valuterà la conformità di ogni oferta, che in base ad element specifci, appaia anormalmente bassa;

• lo schema di contrato ed il capitolato tecnico, ove predispost;

• il criterio di aggiudicazione prescelto, motvando adeguatamente nel caso di applicazione del criterio del minor prezzo, di cui all’art. 95 del Codice.

Una volta ricevute le oferte da parte degli operatori economici in caso di procedura di gara secondo il criterio dell’oferta economicamente più vantaggiosa, la Commissione giudicatrice procede come di seguito:

a) Seduta pubblica per l’apertura dei plichi ricevut, della Busta A “Documentazione amministratva”, con possibilità di valutare contestualmente l’ammissione o meno alla successiva fase di gara, e della Busta B “Oferta Tecnica” per la rendicontazione di quanto contenuto;

b) Seduta riservata per la valutazione dell’oferta tecnica con conseguente atribuzione dei punteggi da parte della Commissione giudicatrice;

c) Seduta pubblica per l’apertura della Busta C “Oferta Economica” con atribuzione del conseguente punteggio e redazione della graduatoria provvisoria.

Una volta ricevute le oferte da parte degli operatori economici in caso di procedura di gara secondo il criterio del minor prezzo il RUP (nell’eventualità coadiuvato da testmoni) procede come di seguito:

• Seduta pubblica per l’apertura dei plichi ricevut, della Busta A “Documentazione amministratva”, con possibilità di valutare contestualmente l’ammissione o meno alla successiva fase di gara, e della Busta B “Oferta Economica” con redazione della conseguente graduatoria provvisoria.

Tute le atvità di cui sopra, saranno verbalizzate e pubblicate sul sito web di ENIT nella sezione dedicata alla “Amministrazione trasparente”, soto la voce “Bandi di gara e contrat”.

Il possesso dei requisit, autocertfcat dall’operatore economico nel corso della procedura, è verifcato dal RUP obbligatoriamente nei confront del solo aggiudicatario, salva la facoltà di efetuare verifche nei confront di altri sogget, conformemente ai principi in materia di autocertfcazione di cui al D.P.R. n.

445/2000.

Ai sensi dell’art. 32, comma 14, del Codice, la stpula del contrato per gli afdament di importo pari o superiore a € 40.000.00 (al neto dell’IVA) e importo inferiore a € 150.000,00 (al neto dell’IVA) per lavori o alle soglie di cui all'art. 35 del Codice per forniture e servizi, avviene con ato pubblico notarile informatco o mediante scritura privata con possibilità di registrazione all’Ufcio delle entrate con spese a carico del contraente.

Aot. 11 - ACQUISIZIONE DI LAVORI DI IMPORTO PARI O SUPERIORE A € 150.000,00 (AL NETTO DELL’IVA) E INFERIORE A € 1.000.000,00 (AL NETTO DELL’IVA)

Ai sensi dell’art. 36, comma 2, let. c) del Codice, ENIT può afdare lavori di importo pari o superiore ad € 150.000,00 (al neto dell’IVA) e inferiore a € 1.000.000,00 (al neto dell’IVA) tramite procedura negoziata con consultazione, ove esistent, di almeno n. 15 operatori economici.

Sono previste le seguent previsioni di seguito riportate:

• estensione a 15 del numero minimo di operatori economici da invitare al confronto compettvo;

(8)

• applicazione del termine dilatorio di 35 giorni per la stpula del contrato, ai sensi dell’art. 32, comma 10 del Codice.

In merito allo svolgimento della procedura si richiama quanto indicato al precedente art. 10.

Aot. 12 - PROCEDURE DI SCELTA DEL CONTRAENTE ED ESECUZIONE DEL CONTRATTO DA SVOLGERSI ALL'ESTERO.

Gli afdament di lavori, servizi e forniture relatvamente agli approvvigionament di competenza delle Sedi o Ufci esteri potranno essere afdat secondo quanto di seguito indicato:

a) afdamento direto per contrat di importo inferiore a euro 40.000, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici ovvero mediante indagine di mercato;

b) procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando per contrat di forniture o di servizi di importo pari o superiore a euro 40.000 e inferiore alle soglie previste dalle diretve europee;

c) procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando per contrat di lavori di importo pari o superiore a euro 40.000 e inferiore a un milione di euro.

Nel primo ato della procedura per l'afdamento del contrato, la sede estera può fssare requisit speciali di qualifcazione degli operatori economici proporzionat, pertnent e fnalizzat alla regolare esecuzione, sulla base delle previsioni, dove esistent, dell'ordinamento locale.

Nei casi di cui ai punt b) e c) la sede estera invita almeno cinque operatori economici, se sussistono in tal numero sogget idonei, individuat nel rispeto del principio di rotazione mediante indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici o mediante avvisi pubblicat sul proflo internet della sede estera per un periodo non inferiore a quindici giorni, specifcando i requisit minimi richiest ai sogget che si intendono invitare a presentare oferta. Le indagini di mercato possono essere omesse in presenza di situazioni locali che non le consentano.

Nel caso delle procedure negoziate di cui sopra i contrat sono aggiudicat sulla base del criterio del minor prezzo. Mediante motvata indicazione contenuta nel bando, nell'avviso o nell'invito, la sede estera può ricorrere al criterio dell'oferta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Per i contrat aggiudicat sulla base del criterio del minor prezzo il Referente della Sede procede alla valutazione delle oferte pervenute.

Per i contrat aggiudicat secondo il criterio dell'oferta economicamente più vantaggiosa, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle oferte, l’organo competente nomina una commissione giudicatrice composta di non meno di tre e non più' di cinque membri scelt, in base a requisit di professionalità ed esperienza, tra il personale in servizio nella sede estera. In mancanza di idonee professionalità o per esigenze di rotazione degli incarichi potranno essere scelt anche dipendent della Sede di Roma o di altra sede.

Tale Commissione si riunirà presso la Sede ove sono pervenute le oferte e redigerà apposito verbale delle operazioni svolte.

Al Referente della Sede estera è demandata la responsabilità per tuto ciò che atene la fase preparatva, esploratva ed esecutva del contrato.

La sede estera può impiegare una lingua diversa, motvando la scelta nel primo ato della procedura per l'afdamento del contrato o in ato separato.

Il Referente della Sede estera individua le disposizioni del presente artcolo incompatbili con l'ordinamento e le situazioni locali. Per tali verifche volte all'adozione dei provvediment di cui al presente artcolo, la sede estera può' ricorrere a servizi tecnici, legali, fscali e previdenziali.

(9)

Aot. 13 – OBBLIGHI DI SICUREZZA

Le procedure per l’acquisto soto soglia di lavori, forniture e servizi dovranno essere svolte prevedendo il rispeto della normatva che disciplina la sicurezza sul lavoro di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifche ed integrazioni.

Nel caso si present il rischio di interferenze in sede di esecuzione del contrato, l’Amministrazione deve redigere il documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI) e determinare il costo delle misure necessarie per eliminare o ridurre al minimo tali rischi. Il DUVRI ed i relatvi cost della sicurezza devono essere allegat al contrato pena la nullità.

Aot. 14 – CAUZIONI

Per gli afdament diret di lavori, servizi e forniture inferiori a euro 40.000 è facoltà di ENIT non richiedere la “garanzia provvisoria” di cui all’art. 93 del Codice.

Per i restant afdament soto soglia comunitaria ENIT può richiedere la “garanzia provvisoria” pari al 2%

del prezzo base indicato nel bando o nell’invito, salvo le riduzioni previste dall’art. 93, comma 7 del Codice.

È facoltà di ENIT fornendo opportuna motvazione, ridurre o incrementare la “garanzia provvisoria” da un minimo dell’1% ad un massimo del 4%, afnché l’importo della stessa sia proporzionato ed adeguato alla natura delle prestazioni oggeto dell’afdamento ed al grado di rischio ad esso connesso.

La regolare esecuzione del contrato è garantta di norma dalla cauzione defnitva prevista dall’art. 103 del Codice. Dete cauzioni devono prevedere, se costtuite in forma fdeiussoria, la rinuncia al benefcio della preventva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del Codice Civile e la sua operatvità entro 15 giorni a semplice richiesta scrita dell’Ente.

È facoltà di ENIT non richiedere garanzie, motvando adeguatamente, se ricorrono le previsioni del comma 11 dell’art. 103 del Codice, ovvero se ricorrono afdament di cui all’art. 36, co. 2, let. a).

La cauzione defnitva è svincolata dal responsabile del procedimento, previa verifca dell’esato e completo adempimento della prestazione contratuale.

Aot. 15 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Nei Contrat sarà sempre espressamente prevista la clausola di risoluzione di dirito, ex art. 1456 del C.C., nel caso di violazione degli obblighi previst dal combinato disposto degli art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001 e 2, co. 3 del D.P.R. n. 62/2013.

Sarà pertanto prevista la seguente clausola: "il contodrato è risolutoamentode contodiziontoado all’esido positoo di dui contodrolli e le oericche antocora into corso di espledamentodo oooero espledade al momentodo della sotoscriziontoe del presentode ato sul possesso di dui i requisit (gentoerali e speciali) dichiarat dalla Contodraentode into sede di gara".

Aot. 16 – PUBBLICITÀ POST GARA

ENIT, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del Codice, all’esito della procedura e dell’aggiudicazione, deve pubblicare ed aggiornare nella sezione Amministrazione trasparente/Bandi e gare, i seguent dat:

nomina della Commissione giudicatrice con i curricula dei suoi component;

• tpologia e genere dell’afdamento;

• operatori economici invitat;

• numero delle oferte pervenute;

• operatori economici esclusi;

• nominatvo dell’operatore economico aggiudicatario;

(10)

• importo dell’aggiudicazione.

Per consentre l'eventuale proposizione del ricorso giurisdizionale innanzi alla giurisdizione amministratva ENIT pubblica, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relatvi at, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di afdamento e le ammissioni all’esito delle valutazioni dei requisit soggetvi, economico-fnanziari e tecnico-professionali.

Aot. 17 - COMUNICAZIONI AI CONCORRENTI

Contestualmente alla pubblicazione di cui al punto precedente è dato avviso ai concorrent, mediante pubblicazione sul sito isttuzionale ovvero mediante PEC, del provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di afdamento e le ammissioni ad essa all’esito della valutazione dei requisit soggetvi, economico-fnanziari e tecnico-professionali, indicando l’ufcio o il collegamento informatco ad accesso riservato dove sono disponibili i relatvi at.

ENIT comunica d’ufcio, entro cinque giorni dalla adozione:

• l’aggiudicazione, all’aggiudicatario, al concorrente che segue nella graduatoria, a tut i candidat che hanno presentato un’oferta ammessa in gara, a coloro la cui candidatura o oferta siano state escluse se hanno proposto impugnazione avverso l’esclusione o sono in termini per presentare impugnazione, nonché a coloro che hanno impugnato il bando o la letera di invito, se tali impugnazioni non siano state respinte con pronuncia giurisdizionale defnitva;

• l’esclusione agli oferent esclusi;

• la decisione di non aggiudicare un appalto ovvero di non concludere un accordo quadro, a tut i candidat.

Aot. 18 – ESECUZIONE DEI CONTRATTI SOTTO SOGLIA

L’esecuzione del contrato può avvenire solo in seguito alla sotoscrizione dello stesso ovvero dopo il ricevimento dell’ordine di acquisto controfrmato da entrambe le part ovvero della sotoscrizione dell’oferta per accetazione da parte di ENIT.

Di norma l’incarico di “Responsabile di esecuzione del contrato” è in capo al RUP.

Qualora non ci sia tale coincidenza, su proposta del RUP, ENIT nomina il “Responsabile di esecuzione del contrato” individuandolo tra i sogget in possesso dei requisit di adeguata professionalità e competenza.

Per quanto atene alle Sedi estere tale incarico può essere afdato esclusivamente al Responsabile della sede di riferimento.

Per quanto atene alle Sede Centrale tale incarico può essere afdato ad uno dei dipendent assegnat al servizio richiedente.

Il Responsabile di esecuzione del contrato, nel caso di accertate inadempienze da parte del contraente deve darne notzia al RUP afnché lo stesso possa procedere per quanto di competenza.

Il Referente della sede estera, ferma la responsabilità del RUP, è tenuto sia nella fase di individuazione dell’operatore, sia nella fase di esecuzione, sia nella fase post esecuzione del servizio, della fornitura o dei lavori, a garantre il correto andamento e la correta esecuzione di tuta la procedura.

In partcolare il Referente della sede estera è tenuto a fornire al RUP tuto il supporto necessario per la gestone, la supervisione e la verifca della legitmità dell’afdamento, nonché per consentre la liquidazione delle spetanze dell’operatore previa verifca di conformità. Ulteriormente il Referente della Sede estera è tenuto a fornire tuta la documentazione e le informazioni necessarie al Servizio che gestsce i processi di approvvigionamento di ENIT.

(11)

Aot. 19 - NORME DI RINVIO E SUCCESSIVA MODIFICA DELLE NORME DI RIFERIMENTO

Per quanto altro atene alla materia dell'acquisizione di lavori, forniture e servizi soto soglia non espressamente disciplinato dal presente Regolamento, si applicano le norme di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nonché le indicazioni di cui alle Linee Guida ANAC.

In relazione alle modalità operatve di svolgimento dei processi di approvvigionamento ENIT adoterà apposita procedura interna che recepirà i principi di cui al Codice, alle Linee Guida ANAC e al presente Regolamento.

Qualora dovessero intervenire modifche alle norme di riferimento le stesse troveranno direta applicazione senza necessità di immediato adeguamento del presente Regolamento.

Aot. 20 – ACQUISIZIONE PER IMPORTI SUPERIORI ALLE SOGLIE DI CUI ALL'ARTICOLO 35 DEL CODICE Per le modalità di acquisizione di servizi, forniture e lavori per importo superiore alle soglie di cui all’art. 35 del Codice si rimanda interamente a quanto disciplinato dal Codice stesso.

Aot. 21 - ENTRATA IN VIGORE

Il presente regolamento entra in vigore con la data di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione.

Riferimenti

Documenti correlati

c) Per lavori, forniture, servizi di importo non superiore a Euro 5.000,00 IVA esclusa, alla conclusione dei relativi contratti si provvede di norma a

9 comma 3 del citato “Regolamento per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture”, per l’affidamento del servizio di manutenzione della macchine di ufficio delle Sedi INAIL

- viste le “Norme sull’Ordinamento amministrativo-contabile in attuazione dell’art.43 del Regolamento di organizzazione” di cui alla Determinazione Presidenziale

28 del 03 maggio 2018, con la quale sono state attribuite le risorse finanziarie per l’esercizio 2018 ai Responsabili delle Strutture Centrali e Regionali, ai

Visto il “Regolamento per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie previste dall’art. mediante procedure semplificate” approvato con

Considerato che la ditta Keci Fatmir, a seguito del sopralluogo, ha presentato preventivo n. 235/2017 del 09/10/2017, esaminato il preventivo ed esprimendo la congruità del

Ferme restando le prerogative del Consiglio di Amministrazione e del Direttore Generale, l’esecuzione delle spese in economia è disposta, nell’ambito delle risorse

a) Il presente regolamento disciplina le procedure per l’acquisizione di forniture di beni e di servizi, di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria, ai sensi