• Non ci sono risultati.

I citati beni saranno ceduti nello stato di fatto in cui si trovano.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I citati beni saranno ceduti nello stato di fatto in cui si trovano."

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Sapienza Università di Roma Dipartimento di Scienze della Terra CF 80209930587 PI 02133771002

CU005 - Edificio di Geologia e di Mineralogia - piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma T (+39) 06 4991xxxx

mail@uniroma1.it

AVVISO ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DI BENI MOBILI (AUTOVEICOLI) DI PROPRIETA’

DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA – UNIVERSITA’ SAPIENZA DI ROMA

Il giorno 6 dicembre è pubblicata sul sito del Dipartimento di Scienze della Terra http://www.dst.uniroma1.it/ e sul sito dedicato alla trasparenza Sapienza https://web.uniroma1.it/trasparenza/ un’asta pubblica per la vendita di due autoveicoli di proprietà del dipartimento. L’apertura delle offerte che saranno ricevute entro e non oltre le h. 15:00 del 15 gennaio 2022 sarà effettuata dinanzi a una Commissione appositamente nominata dal Consiglio di Dipartimento nella prima riunione utile di gennaio 2022 che si riunirà nell’ufficio del Direttore del Dipartimento di Scienze delle Terra presso il piano 1 dell’edificio di mineralogia all’interno della Città Universitaria Sapienza in forma pubblica tramite collegamento telematico su un link creato appositamente e pubblicato sugli stessi siti.

1. Oggetto

Sulla base della normativa vigente in materia, nonché della disposizione direttoriale n. prot.439/2021 del 6 dicembre 2021 sottoscritta in seguito all’approvazione della procedura di asta pubblica approvata dal Consiglio di Dipartimento del 30 novembre 2021, con il presente avviso si intende procedere alla vendita dei seguenti beni mobili di proprietà del Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Roma Sapienza:

a. lotto n. 1: Land Rover Defender 110 TD5, targata ZA310GA, data di immatricolazione 03.08.1999, 237.000 km;

b. lotto n. 2: Fiat Panda 3 porte 4x4, targata BN887VY, data di immatricolazione 13.10.2000, 201.964 km.

I citati beni saranno ceduti nello stato di fatto in cui si trovano.

E’ possibile prendere visione dei beni in vendita previo appuntamento da fissare con il sig.

Luigi Stedile - tel. 333 6740793 - mail luigi.stedile@uniroma1.it.

(2)

Pag 2

2. Prezzo e condizioni generali di vendita

Il prezzo di vendita complessivo a base d’asta è stabilito in:

a. lotto n. 1: € 15.000,00 (Land Rover Defender 110) (unico proprietario) b. lotto n. 2: € 1.000,00 (Fiat Panda 3 porte 4x4) (unico proprietario)

L’aggiudicazione avverrà a favore dell’offerente che avrà praticato la migliore offerta in aumento rispetto al prezzo base. Sono ammesse solo offerte in aumento rispetto al prezzo a base d’asta. Non sono ammesse offerte al ribasso.

La vendita dei beni non essendo effettuata nell’esercizio d’impresa non è soggetta ad IVA, ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. n. 633/72.

L’asta è disciplinata dalla legge 24.12.1908, n. 783 e dal Regolamento per l’Amministrazione del Patrimonio e per la contabilità dello Stato, approvato con R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e loro successive modificazioni ed integrazioni; sarà tenuta ad unico incanto, con il metodo delle offerte segrete, in aumento rispetto al prezzo a base d’asta sopra indicato, ai sensi dell’art. 73, lettera c) e 73, 2° comma, del citato decreto.

La partecipazione alla presente procedura di vendita implica la piena conoscenza delle condizioni poste nel presente avviso.

3. Partecipanti all’asta

Possono presentare delle offerte persone fisiche e giuridiche – imprese, Enti e Organizzazioni – residenti nell’Unione Europea, regolarmente costituite secondo le norme ad esse applicabili, che non si trovino in una delle seguenti situazioni:

a. siano in stato di fallimento o siano incorsi negli ultimi cinque anni in procedure concorsuali;

b. si trovino in stato di interdizione giudiziale, legale (tra cui l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione) o di inabilitazione;

c. sussistano per esse cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dall’art. 67 del decreto legislativo 159/2011 e successive modificazioni ed integrazioni.

(3)

Pag 3

In ogni caso tutta la documentazione prodotta dovrà essere redatta in lingua italiana.

Sono ammesse offerte per persone od enti o imprese da nominare successivamente secondo le modalità e le procedure di cui all’art. 81 del R.D. 827/1924.

Non sono ammesse più offerte presentate dalla stessa persona, anche se come legale rappresentante di enti o società o organizzazioni diverse. Non sono ammesse offerte presentate da enti o società che, ai sensi del disposto di cui all’art. 2359 del Codice Civile, sono controllate o controllanti altro soggetto che ha presentato un’offerta.

Non possono partecipare alla presente procedura di vendita né direttamente né per interposta persona, i soggetti di cui all’art. 1471 del Codice Civile.

4. Modalità di presentazione dell’offerta

E' consentito partecipare ad uno o ad entrambi i lotti, nel qual caso è necessario presentare due buste distinte, una per ciascun lotto. E' consentita la partecipazione e l'aggiudicazione di entrambi i lotti. Il plico contenente l’offerta e la relativa documentazione deve pervenire, a mezzo raccomandata AR del servizio delle Poste Italiane S.p.A. oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio delle ore 15:00 del giorno 15 gennaio 2022, al Dipartimento di Scienze della Terra – Università Sapienza di Roma, p.le Aldo Moro 5, 00185 Roma; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna del plico a mano, previo appuntamento tramite email cinzia.diflorio@uniroma1.it.

Oltre detto termine non sarà valida nessuna altra offerta anche sostitutiva o aggiuntiva alla precedente.

Il corretto e tempestivo recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Non fa fede la data di spedizione.

Il plico, contenente la documentazione di seguito elencata, deve essere idoneamente sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, e deve recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso – la seguente dicitura: “Offerta per asta pubblica “Automezzo lotto n._____” – NON APRIRE”. Non si darà corso ai plichi pervenuti senza la suddetta dicitura.

(4)

Pag 4

Il plico dovrà contenere:

a. copia debitamente firmata di documento d’identità dell’offerente in corso di validità;

b. dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e sottoscritta dall’offerente, nella quale risulti il possesso dei requisiti per presentare l’offerta e la presa visione di tutte le circostanze generali e speciali che possono influire sulla determinazione del prezzo offerto e di accettare tutte le condizioni poste dal presente avviso e dalle altre norme e condizioni richiamate nella procedura di gara. La dichiarazione può essere redatta utilizzando lo schema di cui all’allegato “A” al presente avviso. E’ consentito l’utilizzo di altro stampato purché, in ogni caso, la domanda contenga, a pena di esclusione dall’asta, tutti i dati e le dichiarazione analiticamente espresse nel predetto allegato.

c. nel caso che l’offerta sia proposta da un Ente od Organizzazione, dovrà essere fornita, in copia dichiarata autentica dall’offerente, la documentazione dalla quale risultino i poteri del legale rappresentante in relazione al tipo di contratto da stipulare. Il legale rappresentante dovrà, quindi, fornirei documenti di cui ai punti a e b che precedono. Nel caso in cui sia prevista, per il tipo di atto, la firma congiunta di più legali rappresentanti, i documenti sopra indicati dovranno essere forniti per ciascuno di essi;

d. nel caso di società di persone o capitali, dovrà essere fornita la ragione sociale per esteso della società offerente. In caso di iscrizione dell’offerente ad altro elenco o registro diverso da Registro Imprese, lo stesso dovrà fornire, oltre quanto previsto ai precedenti punti a. e b., secondo le norme nazionali ad esso applicabili, certificazione o dichiarazione sostitutiva, dalla quale risulti:

- l’esistenza della società

- i poteri del legale rappresentante della società;

- eventuali certificazioni, ove previste dalla normativa del paese di appartenenza per la stipula di contratti con la Pubblica Amministrazione;

e. nel caso il soggetto offerente sia rappresentato legalmente da più persone, ciascuna di esse dovrà fornire i documenti di cui ai punti a. e b. che precedono.

Tutte le suddette prescrizioni sono a pena di esclusione dall’asta.

(5)

Pag 5

f. L’offerta economica contenuta in apposita busta chiusa e sigillata, che non dovrà contenere altri documenti, in cui il concorrente esporrà in cifre e in lettere il prezzo offerto, che dovrà essere superiore a quello posto a basa d’asta.

L’offerta dovrà essere sottoscritta dall’offerente che sia in possesso dei relativi poteri e dovrà indicare se è fatta per soggetto da nominare con le modalità e le procedure sopra indicate.

L’offerta che dovrà essere assoggettata a bollo, può essere redatta utilizzando lo schema in allegato

“B” al presente avviso. E’ consentito l’utilizzo di altro stampato purché, in ogni caso, l’offerta contenga, a pena di esclusione dall’asta, tutti i dati e le dichiarazioni di cui al presente punto.

5. Modalità di aggiudicazione

L’asta si svolgerà in data 21 gennaio 2022, a partire dalle ore 09:30, nell’ufficio del Direttore del Dipartimento di Scienze delle Terra presso il piano 1 dell’edificio di mineralogia all’interno della Città Universitaria Sapienza e sarà presieduta da una Commissione appositamente nominata.

Sarà verificata l’ammissibilità all’asta degli offerenti sotto il profilo della completezza e regolarità della documentazione presentata e, successivamente, si procederà all’apertura delle buste contenenti l’offerta economica degli offerenti precedentemente ammessi.

L’aggiudicazione verrà disposta a favore del concorrente che avrà presentato l’offerta economica più vantaggiosa per l’Amministrazione.

All’aggiudicazione si potrà addivenire anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida, purché il prezzo offerto sia superiore rispetto alla base d’asta.

In caso di parità di offerta tra due o più concorrenti, il Presidente della Commissione, comunicherà ai medesimi l’invito a presentare un’ulteriore offerta in aumento, che dovrà essere recapitata con le modalità sopra descritte.

6. Avvertenze

Entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione, l’aggiudicatario dovrà procedere al pagamento del corrispettivo mediante bonifico bancario a favore del Dipartimento di Scienze della Terra IBAN IT92P0200805227000400015729.

(6)

Pag 6

Non è ammesso il pagamento dilazionato del prezzo di acquisto dei lotti oggetto del presente avviso di asta pubblica.

Tutte le spese inerenti saranno a carico dell’aggiudicatario.

Si procederà alla stipula dell’atto di compravendita dei beni, che si realizzerà con scrittura privata ad avvenuto versamento del prezzo offerto.

La consegna dei veicoli avverrà, dopo il pagamento, solo al termine dell’intera procedura di trasferimento della proprietà presso il P.R.A. secondo la vigente normativa, a cura dell’aggiudicatario.

Tutte le spese connesse al ritiro dei mezzi presso il Dipartimento di Scienze della Terra sono a cura dell’aggiudicatario.

Qualora il ritiro dei beni non avvenga nel termine di 60 giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione definitiva per cause non imputabili all’Ente, il Dipartimento di Scienze della Terra si riserva la facoltà di dichiarare la decadenza dall’aggiudicazione anche se il pagamento è stato effettuato incamerando le somme versate.

In tale ipotesi l’Amministrazione si riserva la facoltà di dar corso allo scorrimento della graduatoria nei confronti degli altri offerenti.

I beni si intendono alienati nello stato di fatto, di diritto e di uso e conservazione in cui si trovano, esonerando il Dipartimento di Scienze della Terra da qualsivoglia responsabilità al riguardo per vizi occulti, apparenti e non apparenti, o comunque derivanti dallo stato in cui si trovano al momento dello svolgimento della gara. In ogni caso il Dipartimento di Scienze della Terra non è responsabile dei danni accidentali e dei deterioramenti eventualmente subiti dai beni per caso fortuito o forza maggiore dopo l’indizione della gara, prima del loro ritiro.

7. Ulteriori informazioni

L’amministrazione si riserva di prorogare, revocare o annullare la presente procedura in tutto o in parte in qualsiasi fase, o di non procedere all’affidamento, senza che l’offerente concorrente abbia a pretendere compensi o indennizzi di sorta alcuno. L’Amministrazione si riserva di verificare in qualunque momento il possesso dei requisiti dichiarati dai concorrenti.

8. Responsabile del procedimento

Responsabile del procedimento è la dott.ssa Cinzia DI FLORIO DI RENZO.

(7)

Pag 7

9. Pubblicazioni

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito http://www.dst.uniroma1.it/ e sul sito https://web.uniroma1.it/trasparenza/.

10. Trattamento dei dati

Informativa Privacy: ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali, si informa che i dati personali raccolti saranno trattati secondo le modalità cartacee esclusivamente ai fini del procedimento di gara.

Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria.

Un eventuale rifiuto di rispondere comporterà l’impossibilità di ammissione alla gara.

I dati così raccolti non verranno comunicati a terzi né in alcun modi diffusi al di fuori dei soggetti incaricati o responsabili degli uffici competenti oppure potranno essere comunicati nella procedura secondo la normativa vigente.

Titolare del trattamento dei dati è il Direttore del dipartimento di Scienze della Terra, nella persona del prof. Maurizio Del Monte.

Si informa inoltre che ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003, l’interessato può esercitare tutti i diritti ivi indicati, nelle forme previste dagli artt. 8 e 9 del medesimo decreto legislativo.

11.Obblighi alla riservatezza

L’Aggiudicatario si impegna a rispettare quanto previsto dal Nuovo Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003 coordinato con il D.Lgs. 101/2018) e dai successivi regolamenti e provvedimenti in materia di riservatezza.

L’Aggiudicatario ha l’obbligo di mantenere riservati i dati e le informazioni

dell’Amministrazione di cui venga eventualmente a conoscenza nel corso di durata del

Contratto. Tali dati devono essere utilizzati dall’Aggiudicatario esclusivamente per le

(8)

Pag 8

finalità connesse con il servizio in appalto e non possono essere divulgati per nessun motivo.

In particolare, l’Aggiudicatario deve:

▪ mantenere la più assoluta riservatezza su atti e documenti di carattere amministrativo e/o tecnico e di qualsiasi altro materiale informativo di cui venga in possesso durante l’esecuzione del Contratto;

▪ non divulgare a nessun titolo le informazioni acquisite dall’Amministrazione durante lo svolgimento del servizio, neanche dopo la scadenza del Contratto, salvo i casi in cui l’Amministrazione abbia espresso preventivamente e formalmente il proprio consenso.

Relativamente ai dati personali di cui entra in possesso, l’Aggiudicatario ne è responsabile ai sensi di quanto previsto dal GDPR 2016/679 e dal D. Lgs. 196/2003 e successivi

regolamenti e provvedimenti in materia di riservatezza.

L’Aggiudicatario adotta, nell’ambito della propria struttura organizzativa ed operativa, le opportune disposizioni affinché gli obblighi di cui sopra siano scrupolosamente osservati e fatti osservare dai propri collaboratori e dipendenti, nonché dai terzi estranei

eventualmente coinvolti nelle attività esecutive del Contratto. Nel caso di accertata

inadempienza agli obblighi del presente articolo l’Amministrazione ha facoltà di risolvere il Contratto, fatta salva ogni altra azione per il risarcimento del danno.

Roma, lì 06/12/2021.

F.to Il Direttore Prof. MAURIZIO DEL MONTE

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

(9)

Pag 9

(10)

Pag 10

Allegati:

Riferimenti

Documenti correlati

Estensione proroga del termine di versamento del secondo acconto riservata ai «soggetti ISA». (individuati con gli stessi criteri

La delibera di supplemento istruttoria e conseguente rimessione del caso alla Commissione Deontologica per gli opportuni incombenti viene approvata all’unanimità dei

4) Possiamo sapere se a sottoporre la proposta delle aree di Ponte Somalia ad Autorità di Sistema Portuale sia stata l' azienda Superba o il Sindaco-Commissario per conto dell'

CONVENZIONE TRA L’UNIONE RENO GALLIERA ED I COMUNI DI ANZOLA DELL’EMILIA, CALDERARA DI RENO, CREVALCORE, SALA BOLOGNESE, SAN GIOVANNI IN PERSICETO

- che sono pubblicati all’albo pretorio on line e sul sito internet del comune di Jesolo a decorrere dal 31/03/2021, gli allegati piani relativi alle alienazioni e

Per disinnescare i richiami balneari d'agosto e far sì che le piazze non si svuotino, sarà importante che i consolidati comitati cittadini e le piccole realtà politiche

Nel corso della prova orale possono essere oggetto di esame, oltre alle materie previste dal bando, una sperimentazione, un’attività progettuale, di problem solving o

In data odierna e nella mattina del 12 novembre tecnici del Dipartimento di Caserta hanno prelevato ulteriori campioni di top soil (terreno superficiale) in punti del