• Non ci sono risultati.

Verbale del Consiglio Seduta del 29 marzo 2018

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale del Consiglio Seduta del 29 marzo 2018"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Verbale del Consiglio – Seduta del 29 marzo 2018

Il Consiglio del Dipartimento di Scienze radiologiche, Oncologiche e Anatomo patologiche si è riunito il giorno 29 marzo 2018 alle ore 12,00 l’auletta piano terra edificio Radiologia, per discutere il seguente Ordine del Giorno:

Assemblea plenaria 1) Comunicazioni;

2) Approvazione verbali.

3) Approvazione proposte di riassegnazione delle economie di spesa 2017 all’anno 2018.

4) Nulla osta trasferimento Prof. Andrea Laghi al D.U. di Scienze Medico Chirurgiche e di Medicina Traslazionale.

5) Contratti e Convenzioni.

6) Varie ed eventuali

Sono presenti:

Professori I fascia: V. Tombolini, C. Catalano, F.Giangaspero, S. Tomao.

Professori Il fascia: C. Albanese, V. Ascoli, M. Bezzi, E. Cortesi, G. D'Amati, G. De Vincentis, F. Giovagnorio, P. Ricci.

Ricercatori: M. Antonelli, L. Ballesio, L. Civitelli, C. De Felice, F. De Felice, M.

Francone, K. Giannakakis, M. Magliocca, D. Messineo, S. Mezi.

Personale TAB: S. Ciotti, A. Lustrati.

RAD Segr. Verb.te: A. Liccardi

Assenti giustificati: A. Laghi, I. Carbone, G. Naso, F. Pediconi, D. Bosco, M.

Caratozzolo., D. Diacinti, C.R. Di Gioia, F. Maccioni.

In aspettativa: M. Mastantuono, F. Pacchiarotti

Assenti ingiustificati: M. Anzidei, A. Ciardi, A. De Benedetto, F. De Cristofaro, L. De Marchis, F. M. Drudi, C. Giordano, M. Liberatore, G. Panzironi, I.

Pecorella, T. Bertoli, F. Canni, V. Massenzo.

(2)

Pag 2

Alle ore 12,00 constatata la presenza di n. 25 membri a fronte di un numero minimo di n.

21 Consiglieri, il Presidente dichiara aperta la seduta.

Funge da Segretario il Responsabile Amministrativo Delegato Dott. Aldo Liccardi da presidente il direttore prof. Vincenzo Tombolini.

1. Comunicazioni.

- Necessità acquisizione verbali delle Commissioni dipartimentali per redazione documenti di programmazione del Dipartimento. Per la stessa finalità acquisizione dei filoni di ricerca attualmente perseguiti dai gruppi di ricerca del Dipartimento.

2. Approvazione verbali.

Il Direttore in merito alla seduta del 30 gennaio 2018 chiede se tutti i presenti abbiano preso visione della bozza inviata dal RAD e se vi siano richieste di integrazioni o modifiche.

Atteso che non risultano esserci interventi in merito e che tutti hanno ricevuto la bozza si passa all’approvazione del verbale.

Il Consiglio approva il verbale del 30 gennaio 2018.

3) Approvazione proposte di riassegnazione delle economie di spesa 2017 all’anno 2018.

Il Direttore passa la parola al RAD dott. Liccardi che comunica ai presenti che occorre autorizzare formalmente le riassegnazioni all’esercizio 2018 delle economie di spesa risultanti alla data del 31 dicembre 2017, che ammontano ad un totale di € 1.572.633,35. Si passa all’approvazione di tutte le riassegnazioni analiticamente esposte come da elenco allegato.

Il Consiglio approva all’unanimità.

(3)

Pag 3

4) Nulla osta trasferimento Prof. Andrea Laghi al D.U. di Scienze Medico Chirurgiche e di Medicina Traslazionale.

Il Direttore comunica che, a seguito del trasferimento dell’attività assistenziale presso il Sant’Andrea di Roma e dell’attività didattica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, il Prof. Laghi ha chiesto l’afferenza presso il D.U. di Scienze Medico Chirurgiche e di Medicina Traslazionale.

Il Consiglio delibera all’unanimità il nulla osta al trasferimento di cui sopra.

Il Consiglio esprime apprezzamento per il contributo scientifico dato in questi anni alla comunità dipartimentale dal Prof. Andrea Laghi.

5) Contratti e Convenzioni.

- Il Direttore pone in approvazione una convenzione tra il Dipartimento e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi, per lo svolgimento di attività di tirocinio per gli studenti del Master di I livello in “Mammografia per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM)” [codice 29501], diretto dalla Dott.ssa Daniela Messineo.

Il Consiglio approva all’unanimità la sottoscrizione della suindicata convenzione.

- Il Direttore pone in approvazione una convenzione tra il Dipartimento e l’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro, per lo svolgimento di attività di tirocinio per gli studenti del Master di I livello in “Mammografia per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM)” [codice 29501], diretto dalla Dott.ssa Daniela Messineo.

Il Consiglio approva all’unanimità la sottoscrizione della suindicata convenzione.

- Il Direttore pone in approvazione una convenzione tra il Dipartimento e l’Azienda Ospedaliera-ASP Trapani, per lo svolgimento di attività di tirocinio per gli studenti del Master di I livello in “Mammografia per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM)”

[codice 29501], diretto dalla Dott.ssa Daniela Messineo.

Il Consiglio approva all’unanimità la sottoscrizione della suindicata convenzione.

(4)

Pag 4

- Il Direttore pone in approvazione una convenzione tra il Dipartimento e l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige Comprensorio Sanitario di Merano Ospedale “Franz Tappeiner”, per lo svolgimento di attività di tirocinio per gli studenti del Master di I livello in

“Mammografia per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM)” [codice 29501], diretto dalla Dott.ssa Daniela Messineo.

Il Consiglio approva all’unanimità la sottoscrizione della suindicata convenzione.

- Il Direttore pone in approvazione una convenzione tra il Dipartimento, responsabile scientifico Prof. Cortesi, e la Fondazione per la Ricerca Oncologica Onlus per lo svolgimento del progetto “Incontri tra medici e pazienti”, nel quale è prevista per il Dipartimento il comodato d’uso di alcune attrezzature informatiche.

Il Consiglio approva all’unanimità la sottoscrizione della suindicata convenzione.

- Il Direttore pone in approvazione una convenzione tra il Dipartimento, responsabile scientifico Prof. Enrico Cortesi, e la Roche S.p.A per lo svolgimento della sperimentazione clinica dal titolo “MO39171 Studio di fase III/IV multicentrico, a singolo braccio di trattamento, volto a valutare la sicurezza a lungo termine e l’efficacia di Atezolizumab (Tecentriq) in pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule localmente avanzato o metastatico precedentemente trattati (TAIL)”.

Il Consiglio approva all’unanimità la sottoscrizione della suindicata convenzione.

- Il Direttore pone in approvazione una convenzione tra il Dipartimento, responsabile scientifico Prof. Ricci, e la Società Esatoe S.p.A. per lo svolgimento di attività di collaborazione finalizzata ad attività di formazione di specializzandi radiologi attraverso l’uso di strumentazione all’avanguardia.

Il Consiglio approva all’unanimità la sottoscrizione della suindicata convenzione.

- Il Direttore pone in approvazione una convenzione tra il Dipartimento, responsabile scientifico Prof.ssa Ascoli, e l’Istituto Superiore di Sanità per lo svolgimento di attività di collaborazione finalizzata a svolgere una serie di studi epidemiologici riguardanti i tumori della tiroide e l’impatto ambientale.

Il Consiglio approva all’unanimità la sottoscrizione della suindicata convenzione.

(5)

Pag 5

Il Direttore pone in approvazione un accordo tra il Dipartimento, responsabile scientifico Prof. Francone, e il Policlinico Abano Terme per lo svolgimento di attività di collaborazione su “Imaging Cardio-Vascolare” e su “Imaging Radio-Urologico”.

Il Consiglio approva all’unanimità la sottoscrizione del suindicato accordo.

6) Varie ed Eventuali.

- Il Direttore ricorda che dall’1 gennaio 2018 ha preso servizio presso la Biblioteca del Dipartimento una nuova unità di personale, la Dott.ssa Valentina Chiarappa, che ha preso il posto del precedente Direttore di Biblioteca. Considerata quindi l’attuale carenza della posizione di Direttore di Biblioteca e visto il curriculum della Dott.ssa Chiarappa, da cui è dato evincere una professionalità adeguata, il Direttore propone di deliberare favorevolmente sulla designazione della Dott.ssa Valentina Chiarappa, cat. D, per la posizione di Direttore della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Radiologiche, Oncologiche e Anatomo Patologiche.

Il Consiglio all’unanimità esprime parere favorevole alla nomina della Dott.ssa Valentina Chiarappa a Direttore della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Radiologiche, Oncologiche e Anatomo Patologiche.

- Il Direttore pone in approvazione l’attivazione del master di II livello in “Medicina Aerospaziale”, in collaborazione con l’Aeronautica Militare e l’Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale (AIMAS). Il Direttore del Master designato è il Prof.

Vincenzo Tombolini.

Il Consiglio approva all’unanimità l’attivazione del master suindicato, e ne approva altresì il regolamento.

- Il Direttore pone in approvazione il rinnovo per l’a.a. 2018/2019 del master di I livello Breastmaster, cod. 29503, diretto dal Dott. Carlo De Felice.

Il Consiglio approva all’unanimità il rinnovo del master suindicato.

- Il Direttore pone in approvazione il rinnovo per l’a.a. 2018/2019 del master di I livello in Scienze Tecniche Applicate alla Fisica Applicata – Fisirad, diretto dal Prof. Mario Bezzi.

(6)

Pag 6

- Il Direttore illustra all’assemblea la relazione scientifica annuale dell’attività svolta da parte della Dott.ssa Manila Antonelli, in qualità di Ricercatore a tempo determinato di tipo B.

Il Consiglio prende atto esprimendo apprezzamento sull’operato della Dott.ssa Antonelli.

- Il Direttore presenta al Consiglio la richiesta di approvazione di uno studio da parte del Dott. Francone.

Il titolo dello studio è “CTA TWIN”.

Si tratta di uno studio clinico, no profit, longitudinale prospettico. Lo studio prevede l’arruolamento di 40 pazienti hiv-positivi in terapia antiretrovirale; i pazienti asintomatici per malattia cardiovascolare saranno sottoposti ad angio-tc coronarica ed in caso di riscontro di stenosi saranno indirizzati presso il Dipartimento di Malattie Cardiovascolari e Respiratorie. Lo studio fornirà importanti dettagli sulla patologia coronarica nel paziente hiv-positivo.

Lo studio non prevede alcuna modifica della normale pratica clinica.

Il Consiglio approva all’unanimità lo studio che sarà poi sottoposto per l’approvazione al Comitato Etico.

- Il Direttore presenta al Consiglio la richiesta di approvazione di uno studio da parte del Prof. Carbone.

Il titolo dello studio è “DISFUNZIONE DELL’ATRIO SINISTRO NELLA PATOGENESI DELL’ICTUS CRIPOTOGENETICO: UN NUOVO MODELLO INTEGRATO DI DIAGNOSI CON RISONANZA MAGNETICA CARDIOVASCOLARE E INDICI BIOCHIMICI DI ATTIVAZIONE EMOSTATICA E DI ATTIVAZIONE ENDOTELIALE”.

L’obiettivo dello studio è dimostrare l’incidenza della disfunzione atriale sinistra (LAD), utilizzando la risonanza magnetica cardiaca (CMR), nei pazienti con stroke criptogenetico rispetto ai controlli. L’ipotesi è che i pazienti con stroke criptogenetico abbiano un’alterata contrazione della parete atriale e un’aumentata turbolenza del flusso intracavitario confrontati a pazienti con ictus dovuto ad occlusione dei piccoli vasi o a fibrillazione atriale e con pazienti fibrillanti senza ictus e controlli sani.

(7)

Pag 7

Lo studio prevederà l’arruolamento di 100 pazienti (25 pazienti per gruppo) entro i 6 mesi successivi al primo stroke. Come marcatori di LAD saranno misurati alcuni biomarcatori circolanti, parametri elettrocardiografici ed ecocardiografici.

Tutti i pazienti inoltre saranno sottoposti a CMR con unità ad alto campo (1.5 T); il protocollo includerà sequenze cine-MR e sequenze 3D- e 2D- cinePC ECG-gated.

Il progetto sarà condotto per 24 mesi.

Il progetto sarà multidisciplinare e sarà condotto dal Dipartimento di Radiologia del Policlinico Umberto I di Roma (Unità 1), dal Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche dell'Università "Sapienza" di Roma (Unità 2) e dalla Stroke Unit del Policlinico Tor Vergata di Roma (Unità 3). Le unità di ricerca svilupperanno studi specifici ma si correlano tra loro.

Il Consiglio approva all’unanimità lo studio che sarà poi sottoposto per l’approvazione al Comitato Etico.

- Il Direttore propone l’istituzione della Commissione per la Terza Missione del DU che sarà composta da docenti del DU con la presenza di almeno un docente per ciascuno dei tre SSD afferenti (MED/36 - MED).

I compiti della Commissione saranno:

o promuovere la realizzazione di attività inerenti la categoria della “Terza Missione”, ovvero attività di valorizzazione della ricerca (fra cui contratti conto- terzi e convenzioni) e attività di produzione di beni pubblici sociali e culturali (public engagement, poli museali, sperimentazione clinica, infrastrutture e centri di ricerca, formazione continua, formazione medica);

o svolgere attività di coordinamento di attività e progetti inerenti la Terza Missione che siano attivati o gestiti in seno al DU;

o svolgere una funzione di monitoraggio sull’attuazione da parte del personale docente di iniziative che prevedano un’interazione diretta con la società e quindi un’apertura del DU verso la collettività;

o informare e sensibilizzare il personale docente sull’importanza delle attività di terza Missione ai fini della valutazione del DU da parte sia dell’Ateneo che dell’Anvur.

(8)

Pag 8

- Prof.ssa Veneranda Carlina ALBANESE - Prof. Silverio TOMAO

- Prof.ssa Giulia D’AMATI

- Dott.ssa Francesca MACCIONI - Dott.ssa Laura DE MARCHIS

Il Consiglio approva all’unanimità l’istituzione di tale Commissione.

- Il Direttore presenta al Consiglio la necessità di autorizzare il discarico inventariale di un computer portatile, marca Macbook Pro, in uso presso la Prof.ssa Pediconi, in quanto oggetto di furto, ed una stampante obsoleta e mal funzionante, mod. HP OFFICEJET 6700 Premium.

Il Consiglio approva all’unanimità il discarico dei beni suindicati.

- il Direttore presenta alla ratifica del Consiglio le variazioni di budget intervenute nel periodo dall’1.1.2018 al 29.3.2018 (n. 32 documenti gestionali).

Il Consiglio all’unanimità approva le variazioni di budget di cui sopra che raggruppate in un elenco allegato formano parte integrante del presente verbale.

Roma, li 29 marzo 2018

F.to Il RAD F.to Il Direttore

Dr. Aldo Liccardi Prof. Vincenzo Tombolini F.to F.to

Riferimenti

Documenti correlati

Scienza delle finanze EQUIPOLLENTE a Politica economica 12 CFU Diritto costituzionale EQUIPOLLENTE a Istituzioni di diritto pubblico 12 CFU in ordine alla richiesta della

25 del CAD con allegato il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, recante l’indicazione del soggetto designato quale

Il concorrente, entro tale termine, deve produrre i documenti dell’ausiliaria subentrante (nuove dichiarazioni di avvalimento da parte del concorrente, il DGUE della

Il Dottor Telesio riferisce che i due ex Direttori dell’Osservatorio di Palermo hanno trasmesso copiosa documentazione, che è attualmente al vaglio della Direzione Generale;

Diritto costituzionale EQUIPOLLENTE a Istituzioni di diritto pubblico 12 CFU Economia pubblica EQUIPOLLENTE a Economia politica 7 CFU Economia pubblica EQUIPOLLENTE a

PIASTRE PAZIENTE CON GEL ADESIVO CONDUTTORE PER ABLAZIONE MEDIANTE RADIOFREQUENZA (BASE D’ASTA: € 5,00) MASSIMALE: 1200 PEZZI. LOTTO DESERTO

7. Pasquale Lops, responsabile scientifico del Master Data Science II Edizione, ha chiesto l’attivazione di un contratto di lavoro autonomo occasionale della durata di 3 mesi

-progetto: “Catalogazione del libro antico e moderno”, da svolgersi nel periodo 7 marzo- 28 giugno 2018 (40 ore) per n. 25 studenti in presenza del tutor interno e per n. Tutor