• Non ci sono risultati.

A.S.I. AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO Bilancio al 31/12/2017 A.S.I. AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A.S.I. AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO Bilancio al 31/12/2017 A.S.I. AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO"

Copied!
38
0
0

Testo completo

(1)

A.S.I. AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO

Sede legale in Torino, STRADA VAL SAN MARTINO SUPERIORE 27 Codice Fiscale 80092040015

Nota Integrativa

Bilancio al 31/12/2017

Introduzione alla Nota integrativa

Signori Associati,

il Bilancio chiuso al 31/12/2017, che Vi viene sottoposto per l'approvazione, si chiude con un disavanzo di gestione d'esercizio di euro 227.287, contro un avanzo di gestione di euro 40.733 dell'esercizio precedente.

La presente Nota Integrativa costituisce parte integrante del Bilancio al 31/12/2017. La medesima, redatta ai sensi dell'art.

2427 del Codice Civile, contiene inoltre tutte le informazioni ritenute necessarie a fornire una corretta interpretazione del Bilancio.

Il Bilancio al 31/12/2017 è stato redatto conformemente a quanto previsto dagli articoli 2423 e seguenti del Codice Civile, opportunamente integrati dai Principi Contabili nazionali così come pubblicati dall’Organismo Italiano di Contabilità, al fine di garantire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica, nonostante non vi sia ad oggi per l'Automotoclub Storico Italiano, in quanto Ente non commerciale, alcun obbligo di redazione espressamente previsto dalla Legge.

In particolare:

- la valutazione delle voci di bilancio è avvenuta nel rispetto del principio della prudenza e nella prospettiva di continuazione dell'attività; conformemente ai principi contabili nazionali e alla regolamentazione comunitaria, nella rappresentazione delle voci dell'attivo e del passivo viene data prevalenza agli aspetti sostanziali rispetto a quelli formali;

- si sono iscritti esclusivamente i proventi realizzati alla data di chiusura dell'esercizio, salvo diversa disposizione di legge;

- si è tenuto conto dei proventi e degli oneri di competenza dell'esercizio, indipendentemente dalla data dell'incasso o del pagamento;

- si è tenuto conto dei rischi e delle perdite di competenza dell'esercizio, anche se conosciuti dopo la chiusura di questo;

- gli elementi eterogenei ricompresi nelle singole voci sono stati valutati separatamente;

- i criteri utilizzati nella formazione del presente Bilancio non si discostano dai medesimi utilizzati per la formazione del Bilancio del precedente esercizio;

- non si sono verificati casi eccezionali che abbiano reso necessario il ricorso a deroghe di cui all'art. 2423, comma 4 e all'art.

2423 - bis comma 2 Codice Civile.

Lo Stato patrimoniale, il Conto economico e le informazioni di natura contabile contenute nella presente Nota integrativa sono conformi alle scritture contabili, da cui sono stati direttamente desunti.

Si precisa che l'Ente non ha effettuato alcun raggruppamento di voci precedute da numeri arabi, come invece facoltativamente previsto dall'art. 2423 ter del codice civile.

(2)

Ai sensi del 2423 ter del codice civile si precisa che tutte le voci di bilancio sono risultate comparabili, per cui non è stato necessario adattare alcuna delle voci dell'esercizio precedente.

Ai sensi dell’art. 2424 c.c. si conferma che non esistono elementi dell'attivo o del passivo che ricadono sotto più voci dello schema di bilancio.

Per una rappresentazione più chiara delle voci di bilancio non sono state indicate le voci precedute da numeri arabi o lettere minuscole non valorizzate sia per l'esercizio in corso che per l'esercizio precedente.

Il Bilancio d'esercizio, così come la presente Nota integrativa, sono stati redatti in unità di Euro secondo quanto disposto dal Codice Civile.

In riferimento a quanto indicato nella parte introduttiva della presente nota integrativa, si attesta che, ai sensi dell’art. 2423, 3° comma del codice civile, qualora le informazioni richieste da specifiche disposizioni di legge non siano sufficienti a dare una rappresentazione veritiera e corretta della situazione aziendale vengono fornite le informazioni complementari ritenute necessarie allo scopo.

Criteri di valutazione

I criteri applicati nella valutazione delle voci di bilancio e nelle rettifiche di valore sono conformi alle disposizioni del codice civile e alle indicazioni contenute nei principi contabili emanati dall’Organismo Italiano di Contabilità.

Gli stessi inoltre non sono variati rispetto all’esercizio precedente.

Immobilizzazioni immateriali

Le immobilizzazioni immateriali sono iscritte al costo storico di acquisizione, comprensivo dei costi accessori e rettificate dai corrispondenti fondi di ammortamento.

Esse sono iscritte nell'attivo in funzione della loro utilità pluriennale con il consenso del Collegio dei Revisori, ove richiesto.

L'ammortamento delle immobilizzazioni immateriali, la cui utilizzazione è limitata nel tempo, determinato in funzione dell'utilità futura delle stesse, viene operato in conformità al presente piano prestabilito, invariato rispetto all'esercizio precedente:

Voci immobilizzazioni immateriali Aliquota %

Software 20%

Concessioni, licenze e marchi 20%

Oneri per restauro architettonico Villa Rey 2,86%

Immobilizzazioni materiali

Sono iscritte al costo di acquisto e rettificate dai corrispondenti fondi di ammortamento, in ottemperanza a quanto previsto dal principio contabile nazionale OIC 16.

Nel valore di iscrizione in bilancio si è tenuto conto degli oneri accessori e dei costi sostenuti per l'utilizzo dell'immobilizzazione.

(3)

Voci immobilizzazioni materiali Aliquota %

Immobili in proprietà 3%

Impianti generici 10%

Impianti specifici 25%

Impianti di allarme 30%

Attrezzature 12%

Mobili, impianti, macchine ufficio e altri beni materiali 15%

Mobili e arredi 12%

Macch.ufficio elettroniche 20%

Apparecchi cellulari 20%

Per le immobilizzazioni acquistate nel corso dell'esercizio si è deciso di mantenere le aliquote di ammortamento piene.

Le eventuali dismissioni di cespiti (cessioni, rottamazioni, ecc.) avvenute nel corso dell’esercizio hanno comportato l’eliminazione del loro valore residuo al netto degli ammortamenti accumulati fino alla data di alienazione, comprendendo anche la quota di ammortamento relativa alla frazione dell’ultimo esercizio in cui sono stati utilizzati, così come previsto dal paragrafo 81 dell’OIC 16. L'eventuale differenza tra valore contabile e valore di dismissione è stato rilevato a conto economico.

All’interno della categoria “Altri beni” risultano riclassificati i beni costituenti la “Collezione Auto Bertone”, acquisiti tramite un'asta di cui ASI è risultata aggiudicataria ed il cui passaggio di proprietà si è perfezionato nel corso dell’anno 2016. Per tali beni, considerata la natura degli stessi, è presumibile che il valore non si riduca con il trascorrere del tempo ma possa, invero, incrementarsi. Pertanto, in ottemperanza a quanto previsto dal paragrafo 58 dell'OIC 16, il quale prevede la possibilità di esclusione dal normale processo di ammortamento per i cespiti la cui utilità non si esaurisce nel tempo, per i beni costituenti la “Collezione Auto Bertone” non è previsto, al momento, alcun piano di ammortamento. Nei prossimi esercizi l’Ente verificherà l'eventuale esistenza di indicatori che possano far presumere una perdita durevole di valore e periodicamente sottoporrà tali beni a valutazioni per verificare la congruità del valore iscritto in bilancio.

Immobilizzazioni finanziarie

Le partecipazioni in imprese controllate iscritte nelle immobilizzazioni finanziarie sono state valutate secondo il criterio del costo: esse sono iscritte nell'attivo sulla base del costo di acquisto o di sottoscrizione, il quale viene ridotto per perdite di valore, nel caso in cui le partecipate abbiano sostenuto perdite considerate durevoli e non siano prevedibili, nell'immediato futuro, utili di entità tali che permettano di assorbire le perdite sostenute. Il valore originario viene ripristinato negli esercizi successivi se vengono meno i motivi della svalutazione effettuata.

Crediti che non costituiscono immobilizzazioni

I crediti sono stati esposti in bilancio secondo il presumibile valore di realizzo, e cioè al loro valore nominale, non assumendo rilevanza l’applicazione del criterio del costo ammortizzato.

Vista la natura dei crediti in bilancio, si è ritenuto di non accantonare alcun fondo svalutazione crediti.

Non si segnalano crediti di durata residua superiore a cinque anni, né in valute diverse dall'Euro.

Tutti i crediti iscritti in bilancio risultano esigibili entro 12 mesi.

(4)

Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni

Tutte le attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni sono state valutate al costo storico, non assumendo rilevanza l’applicazione del criterio del costo ammortizzato, tenendo conto, se minore, del valore di realizzazione desumibile dall'andamento di mercato, come stabilito dal principio contabile nazionale OIC 20.

Disponibilità liquide

Le disponibilità liquide sono state iscritte al valore nominale.

Ratei e risconti attivi

I ratei e i risconti attivi sono stati iscritti in bilancio secondo la effettiva competenza temporale dei costi e dei proventi cui si riferiscono.

Fondi per rischi e oneri

La voce comprende il fondo rischi accantonato in base ai criteri di prudenza e competenza temporale.

Si segnala che nel corso dell’esercizio in rassegna si è proceduto all’utilizzo di parte del fondo originariamente accantonato a parziale copertura dei costi sostenuti per una vertenza con una ex dipendente dell’Ente per un importo pari ad Euro 70.000.

Trattamento di Fine Rapporto

Il fondo per trattamento fine rapporto di lavoro subordinato rappresenta l'effettivo debito maturato verso i dipendenti in conformità alla legge ed al contratto collettivo di lavoro vigente, al netto delle eventuali anticipazioni già erogate.

Debiti

Sono rilevati al valore nominale, modificato in occasione di resi o di rettifiche di fatturazione, non assumendo rilevanza l’applicazione del criterio del costo ammortizzato.

Alla data di chiusura dell'esercizio non sussistono debiti in valuta estera.

Non esistono debiti di durata superiore a cinque anni, né debiti assistiti da garanzie reali sui beni sociali.

Tutti i debiti iscritti in bilancio risultano esigibili entro 12 mesi.

Ratei e Risconti passivi

I ratei e risconti passivi sono stati iscritti in bilancio secondo la effettiva competenza temporale dei costi e dei proventi cui

(5)

Ricavi e proventi diversi

I proventi derivanti dalla prestazione di servizi forniti agli associati sono rilevati in Conto Economico secondo il criterio della competenza temporale.

Proventi e oneri finanziari e rettifiche di valore di attività e passività finanziarie

Con particolare riferimento alle componenti positive e negative di conto economico legate ai titoli iscritti nell’attivo circolante, la rappresentazione in bilancio distingue la parte valutativa da quella realizzata.

Pertanto, all'interno delle voci C16) e C17) sono ricompresi i soli utili e perdite da realizzo (plusvalenze e minusvalenze da cessione titoli effettuate nel corso dell’anno, incassi di cedole avvenuti nel corso dell'anno e la relativa quota parte dei proventi riferita alle stesse, rilevati per competenza).

Nella voce D18) sono stati ricompresi i ripristini del costo storico di quei titoli che, al termine dell'esercizio precedente, presentavano un valore di presumibile realizzo derivante dall'andamento del mercato inferiore rispetto al valore originario di acquisto e che, pertanto, conformemente al principio contabile OIC 20, avevano subito un adeguamento a tale minor valore nel bilancio al 31/12/2016.

Analogamente, risultano ricompresi nella voce D19) gli adeguamenti dei titoli ai minori valori di realizzo desumibili dall'andamento di mercato rispetto al costo d'acquisto originario effettuati al 31/12 di quest'anno, così come richiesto dal principio contabile OIC 20.

Utili e perdite su cambi

I debiti e i crediti espressi in valuta estera sono stati iscritti, originariamente, al cambio corrente alla data di effettuazione della relativa operazione; gli utili e le perdite realizzati al momento del pagamento dei debiti e dell'incasso dei crediti suddetti sono stati imputati al conto economico, nella voce C17 - bis.

Imposte sul reddito d’esercizio correnti, differite e anticipate

Le imposte sui redditi sono accantonate secondo il principio di competenza.

Esse rappresentano, pertanto, gli accantonamenti per imposte correnti dell'esercizio, determinate secondo le aliquote vigenti. Si ricorda che l'Automotoclub Storico Italiano, in virtù della qualifica di ente non commerciale, usufruisce di un particolare criterio di determinazione agevolata delle imposte correnti, coerentemente con quanto stabilito dall'art. 148 del Tuir.

Non sussistono le condizioni per la rilevazione delle imposte differite attive e passive.

Movimenti delle Immobilizzazioni

Nel presente paragrafo della nota integrativa si analizzano i movimenti riguardanti le immobilizzazioni immateriali, materiali e finanziarie.

Per ciascuna voce delle immobilizzazioni è stato specificato:

• il costo storico ed il relativo fondo di ammortamento;

(6)

• le eventuali precedenti rivalutazioni, svalutazioni ed ammortamenti delle immobilizzazioni esistenti all'inizio dell'esercizio;

• le acquisizioni, gli spostamenti da una voce ad un’altra, le alienazioni e le eliminazioni avvenute nell'esercizio;

• le eventuali rivalutazioni, le svalutazioni e gli ammortamenti effettuati nell'esercizio;

• la consistenza finale dell'immobilizzazione.

Movimenti delle Immobilizzazioni Immateriali

Descrizione Dettaglio Costo storico

Prec.

Ammort.

Consist.

iniziale Acquisiz. Alienaz. Ammort. Consist.

Finale diritti di brevetto

industriale e diritti di utilizzazione delle opere dell'ingegno

Software di proprieta' capitalizzato

698.485 - 698.485 14.670 - - 713.155

F.do amm.to sw di proprieta' capitalizz.

- 622.714- 622.714- - - 46.958 669.672-

Totale 698.485 622.714- 75.771 14.670 - 46.958 43.483

concessioni, licenze, marchi e diritti simili

Marchi 2.420 - 2.420 - - - 2.420

F.do

ammortamento marchi

- 1.936- 1.936- - - 484 2.420-

Totale 2.420 1.936- 484 - - 484 -

altre

Oneri per restauro architettonico Villa Rey

1.307.137 - 1.307.137 - - - 1.307.137

F.do amm.to oneri per restauro architettonico Villa Rey

- 411.226- 411.226- - - 37.384 448.610-

Totale 1.307.137 411.226- 895.912 - - 37.384 858.527

In particolare, la voce:

Software accoglie, tra gli altri, gli investimenti operati per la realizzazione del nuovo programma di gestione dell’attività dell’Ente e del nuovo sito web, nonchè le implementazioni al software “Tguido”;

Marchi accoglie il costo sostenuto per l’ideazione e l’acquisizione del logo “Tguido”;

(7)

Movimenti delle Immobilizzazioni Materiali

Descrizione Dettaglio Costo

storico

Prec.

Ammort.

Consist.

iniziale Acquisiz. Alienaz. Ammort. Consist.

Finale terreni e fabbricati

Fabbricati 653.925 - 653.925 - - - 653.925

F.do

ammort.fabbricati - 421.942- 421.942- - - 19.617 441.559-

Totale 653.925 421.942- 231.983 - - 19.617 212.366

impianti e macchinario

Impianti elettrici 65.997 - 65.997 - - - 65.997

Impianti telefonici 11.486 - 11.486 - - - 11.486

Impianti specifici 68.267 - 68.267 - - - 68.267

Impianti di

allarme 4.207 - 4.207 - - - 4.207

F.do

ammortamento impianti elettrici

- 51.998- 51.998- - - 4.336 56.334-

F.do

ammortamento impianti telefonici

- 11.486- 11.486- - - - 11.486-

Fondo ammortamento impianti di allarme

- 3.460- 3.460- - - 560 4.020-

F.do

ammortamento impianti specifici

- 66.766- 66.766- - - 500 67.266-

Totale 149.957 133.710- 16.247 - - 5.396 10.851

attrezzature industriali e commerciali

Beni per allestimento stand

96.277 - 96.277 - 17.689 - 78.588

Fondo amm.to beni per allestimento stand

- 27.889- 27.889- - 7.194- 10.257 30.952-

Totale 96.277 27.889- 68.388 - 10.495 10.257 47.636

altri beni

Mobili e arredi 191.478 - 191.478 3.477 - - 194.955

Macchine d'ufficio elettroniche

825.308 - 825.308 8.833 7.946 - 826.195

Mobili e 126.012 - 126.012 - - - 126.012

(8)

Descrizione Dettaglio Costo storico

Prec.

Ammort.

Consist.

iniziale Acquisiz. Alienaz. Ammort. Consist.

Finale macchine ufficio

varie

Telefonia mobile 1.276 - 1.276 1.098 - - 2.374

Autoveicoli 29.750 - 29.750 - - - 29.750

Veicoli d'epoca 100 - 100 - - - 100

Altri beni

materiali 124.624 - 124.624 - - - 124.624

Collezione Auto

Bertone 3.445.182 - 3.445.182 - - - 3.445.182

F.do

ammortamento mobili e arredi

- 160.655- 160.655- - - 12.189 172.844-

F.do

amm.macchine d'ufficio elettroniche

- 736.050- 736.050- - 7.946- 70.739 798.843-

F.do

amm.macchine d'ufficio varie

- 126.012- 126.012- - - - 126.012-

F.do

ammortamento autoveicoli

- 29.750- 29.750- - - - 29.750-

F.do

ammortamento telefonia mobile

- 998- 998- - - 359 1.357-

F.do

ammortamento veicoli d'epoca

- 100- 100- - - - 100-

Fondo ammortamento altri beni materiali

- 121.688- 121.688- - - 2.821 124.509-

Totale 4.743.730 1.175.253- 3.568.477 13.408 - 86.108 3.495.777

In particolare, la voce:

Veicoli d’epoca accoglie 5 autoveicoli d'epoca ceduti dalla sig.ra Potenza Bice, erede universale del signor DE ANNIBALIS Antonio, ad un prezzo simbolico di Euro 20,00 ciascuno.

Collezione Auto Bertone accoglie 79 pezzi (tra veicoli, telai e modelli) del Museo Bertone, acquisiti tramite l’aggiudicazione della vendita all’asta disposta nell’ambito della procedura fallimentare della società Bertone Cento Srl, il cui passaggio di proprietà è avvenuto in data 6 febbraio 2016. Tale collezione, sottoposta ai vincoli ed alle disposizioni di cui al Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali n. 363 del 22/09/2011 ed a tutta la normativa in esso richiamata, in base alla quale può essere venduta solo nella sua interezza, non potrà essere smembrata né trasferita al di fuori del territorio italiano.

Come già descritto in precedenza, in ottemperanza a quanto previsto dal paragrafo 58 dell'OIC 16, tali beni non verranno sottoposti al processo di ammortamento in considerazione della loro particolare natura e della

(9)

Movimenti delle Immobilizzazioni Finanziarie

Descrizione Dettaglio Costo storico Consist.

iniziale Acquisiz. Alienaz. Consist. Finale imprese controllate

Partecipazioni in impresa controllata ASI SERVICE SRL

300.000 300.000 - - 300.000

Totale 300.000 300.000 - - 300.000

Si vedano inoltre le informazioni contenute nel paragrafo “Partecipazioni in imprese controllate e collegate” della presente Nota integrativa.

Composizione dei costi pluriennali

Non esistono costi di impianto e di ampliamento o costi di ricerca e di sviluppo di cui indicare la composizione.

Riduzione di valore delle Immobilizzazioni

Ad eccezione della Collezione Auto Bertone, le immobilizzazioni materiali e immateriali sono state sistematicamente ammortizzate tenendo conto della residua possibilità di utilizzo, come evidenziato in precedenza.

Si ritiene che non sussistano i presupposti per la riduzione di valore delle immobilizzazioni iscritte in bilancio.

Variazione consistenza altre voci dell'attivo e del passivo

Con riferimento all’esercizio in chiusura, e in ossequio a quanto disposto dall’art. 2427, comma 1, n. 4 del codice civile, nei seguenti prospetti vengono illustrati per ciascuna voce dell'attivo e del passivo diversa dalle immobilizzazioni la consistenza iniziale, i movimenti dell'esercizio e la correlata consistenza finale.

Crediti

Descrizione Dettaglio Consist.

iniziale Increm. Spost.

nella voce

Spost.

dalla voce Decrem. Consist.

finale

Variaz.

assoluta verso imprese

controllate

Crediti vari verso 3.639 9.351 - - - 12.990 9.351

(10)

Descrizione Dettaglio Consist.

iniziale Increm. Spost.

nella voce

Spost.

dalla voce Decrem. Consist.

finale

Variaz.

assoluta imprese controllate

Totale 3.639 9.351 - - - 12.990 9.351

crediti tributari

Irap in

compensazione 241 809 - - - 1.050 809

Ires in

compensazione 4.637 - - - 3.512 1.125 3.512-

Totale 4.878 809 - - 3.512 2.175 2.703-

verso altri

Anticipi diversi 2.601 - - - 1.213 1.388 1.213-

Depositi cauzionali

per utenze 1.032 - - - 563 469 563-

Depositi cauzionali

vari - 2.000 - - - 2.000 2.000

Crediti vari v/terzi 122.147 - - - 114.050 8.097 114.050-

Fornitori Italia - 2.035 - - - 2.035 2.035

Crediti verso INAIL 143 128 - - - 271 128

Crediti verso Enti previdenziali e assistenziali vari

- 812 - - - 812 812

Totale 125.923 4.975 - - 115.826 15.072 110.851-

Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni

Descrizione Dettaglio Consist.

iniziale Increm. Spost.

nella voce

Spost.

dalla voce Decrem. Consist.

finale

Variaz.

assoluta altri titoli

Quote fondi comuni

di investimento 2.848.269 979.299 - - - 3.827.568 979.299

Altri titoli negoziabili 13.370.108 - - - 2.237.114 11.132.994 2.237.114-

Totale 16.218.377 979.299 - - 2.237.114 14.960.562 1.257.815-

(11)

Disponibilità liquide

Descrizione Dettaglio Consist.

iniziale Increm. Spost.

nella voce

Spost.

dalla voce Decrem. Consist.

finale

Variaz.

assoluta depositi bancari e

postali

C/C postale

n.40357105 6.625 27.838 - - - 34.463 27.838

Banca del Piemonte

c/c 92300 284.026 1.156.764 - - - 1.440.790 1.156.764

Banca del Piemonte

c/c 92301 10.382 1.329 - - - 11.711 1.329

Banca del Piemonte

c/c 92302 Titoli 22.243 - - - 9.185 13.058 9.185-

Banca del Piemonte

Cartasì prepagata 872 - - - 650 222 650-

Banca del Piemonte c/c pro Terremoto Italia Centrale

48.103 60.689 - - - 108.792 60.689

Totale 372.251 1.246.620 - - 9.835 1.609.036 1.236.785

assegni

Cassa assegni 930 - - - 670 260 670-

Totale 930 - - - 670 260 670-

danaro e valori in cassa

Cassa contanti 2.151 - - - 873 1.278 873-

Cassa valuta 14 - - - - 14 -

Cassa valori 315 - - - 295 20 295-

Totale 2.480 - - - 1.168 1.312 1.168-

Ratei e Risconti attivi

Descrizione Dettaglio Consist.

iniziale Increm. Spost.

nella voce

Spost.

dalla voce Decrem. Consist.

finale

Variaz.

assoluta Ratei e risconti

Ratei attivi interessi

attivi su titoli 40.443 37.341 - - 40.443 37.341 3.102-

Risconti attivi diversi 12.577 57.824 - - 12.577 57.824 45.247

Risconti attivi spese

telefoniche 1.431 938 - - 1.431 938 493-

Risconti attivi spese 5.077 11.679 - - 5.077 11.679 6.602

(12)

Descrizione Dettaglio Consist.

iniziale Increm. Spost.

nella voce

Spost.

dalla voce Decrem. Consist.

finale

Variaz.

assoluta assicurative

Totale 59.528 107.782 - - 59.528 107.782 48.254

In particolare, si riferiscono per Euro 70.441 a risconti attivi su costi operativi e per Euro 37.341 a ratei attivi su interessi attivi su titoli. Di seguito viene fornito il dettaglio della composizione di tale voce:

* COMPOSIZIONE DELLA VOCE

RATEI E RISCONTI ATTIVI 107.782

Risconti attivi 70.441

VOLANDIA 54.900

(contributo custodia veicoli)

IL SOLE 24 ORE SPA 20

(abbonamenti, libri e pubblicazioni)

SISPAC SRL 1.342

(canoni vari e licenze d'uso)

GENERALI ASSICURAZIONI 699

(assicurazione incendio)

AVIVA ITALIA SPA 171

(assicurazioni infortuni)

ACE EUROPEAN GROUP 4.171

(assicurazioni infortuni)

ASSILOGOS SRL 6.609

(assicurazione Collezione Bertone c/o Volandia)

PER TE SRL 29

(assicurazione auto)

TELECOM ITALIA SPA 938

(spese telefoniche)

CWS SRL 1.120

(assistenza software)

TARRICONE ANTINCENDIO SRL 106

(sicurezza e indumenti da lavoro)

FASE SRL 59

(spese postali)

AMAZON PRIME 11

(trasporti e corrieri)

LINEA UFFICIO SAS 140

(canoni di assistenza tecnica e noleggio attrezzature)

ACQUAVIVA SRL 126

(canoni di manutenzione e noleggio attrezzature)

Ratei attivi 37.341

Rateo interessi attivi su titoli 37.341

(13)

Patrimonio Netto

Descrizione Dettaglio Consist.

iniziale Increm. Spost.

nella voce

Spost.

dalla voce Decrem. Consist.

finale

Variaz.

assoluta Altre riserve

Fondo patrimoniale

attività sociali 366.540 - - - - 366.540 -

Fondo riserva

gestioni 424.242 - - - - 424.242 -

Altre riserve 455.048 - - - - 455.048 -

Riserva per differenza arrotondamento all'unità di Euro

2 - - - 1 1 1-

Totale 1.245.831 - - - 1 1.245.830 1-

Avanzo di gestione portato a nuovo

Avanzo di gestione

portato a nuovo 17.969.668 40.733 - - - 18.010.401 40.733

Totale 17.969.668 40.733 - - - 18.010.401 40.733

Avanzo (disavanzo) di gestione corrente

Avanzo di gestione

corrente 40.733 - - - 40.733 - 40.733-

Disavanzo di

gestione corrente - 227.287- - - - 227.287- 227.287-

Totale 40.733 227.287- - - 40.733 227.287- 268.020-

Per gli ulteriori dettagli circa origine, utilizzazione, distribuibilità e movimentazione delle suesposte voci di patrimonio netto si rimanda allo specifico paragrafo "Indicazione analitica delle voci di Patrimonio Netto".

Fondi per rischi e oneri

Descrizione Dettaglio Consist.

iniziale Increm. Spost.

nella voce

Spost.

dalla voce Decrem. Consist.

finale

Variaz.

assoluta altri

Altri fondi 116.359 - - - 70.000 46.359 70.000-

Totale 116.359 - - - 70.000 46.359 70.000-

Come già precisato nel paragrafo dedicato all’esposizione dei criteri di valutazione, la movimentazione del fondo intervenuta nel corso dell’esercizio 2017 è dovuta all’utilizzo per un importo pari ad Euro 70.000 a parziale copertura dei costi sostenuti per una vertenza con una ex dipendente dell’Ente.

(14)

Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato

Descrizione Dettaglio Consist.

iniziale Accanton. Utilizzi Consist.

finale Trattamento di fine rapporto di lavoro

subordinato

Fondo T.F.R. impiegati 402.331 66.857 24.262 444.926

Totale 402.331 66.857 24.262 444.926

Si segnala che gli utilizzi del fondo nel corso dell’esercizio 2017 sono ricondicibili per Euro 8.216 a liquidazioni per cessazione rapporto di lavoro, per Euro 14.638 ad anticipazioni concesse a dipendenti in forza e per Euro 1.408 alla contabilizzazione dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del Fondo Tfr.

Debiti

Descrizione Dettaglio Consist.

iniziale Increm. Spost.

nella voce

Spost.

dalla voce Decrem. Consist.

finale

Variaz.

assoluta debiti verso fornitori

Fatture da ricevere

da fornitori 32.093 3.850 - - - 35.943 3.850

Fornitori Italia 260.503 - - - 12.306 248.197 12.306-

Fornitori Estero 400 - - - 400 - 400-

Totale 292.996 3.850 - - 12.706 284.140 8.856-

debiti verso imprese controllate

Debiti diversi verso

imprese controllate 274.010 - - - 33.488 240.522 33.488-

Totale 274.010 - - - 33.488 240.522 33.488-

debiti tributari

Erario c/ritenute su redditi lavoro dipendente

38.294 - - - 6.395 31.899 6.395-

Erario c/ritenute su redditi lavoro autonomo

4.098 1.747 - - - 5.845 1.747

Erario c/ritenute su

altri redditi 2.773 - - - 2.387 386 2.387-

Erario c/imposte

sostitutive su TFR 222 92 - - - 314 92

Totale 45.387 1.839 - - 8.782 38.444 6.943-

(15)

Descrizione Dettaglio Consist.

iniziale Increm. Spost.

nella voce

Spost.

dalla voce Decrem. Consist.

finale

Variaz.

assoluta

INPS dipendenti 8.920 - - - 581 8.339 581-

ENPALS 39.851 - - - 5.716 34.135 5.716-

INPS collaboratori 355 - - - 355 - 355-

Enti previdenziali e

assistenziali vari 2.816 - - - 14 2.802 14-

Totale 51.942 - - - 6.666 45.276 6.666-

altri debiti

Debiti per fondi

pensione 2.272 40 - - - 2.312 40

Creditori diversi 34.098 6.982 - - - 41.080 6.982

Rimborsi in corso verso Club federati per quote e contributi

747.139 - - - 61.002 686.137 61.002-

Debiti verso assicurazioni per premi da corrispondere

15.110 7.569 - - - 22.679 7.569

Debiti per raccolta fondi "Pro Italia Centrale"

48.435 60.235 - - - 108.670 60.235

Totale 847.054 74.826 - - 61.002 860.878 13.824

In particolare, la voce “Debiti verso imprese controllate” al 31/12/2017 risulta, così composta:

• quanto ad Euro 224.849, debiti per la redazione della rivista "La Manovella" e relativi all’acquisto di libri, capi d’abbigliamento e gadget;

• quanto ad Euro 15.673, debito per il Fondo Tfr al 31/12/2011 del personale distaccato presso la controllata Asi Service Srl.

La voce “Altri debiti” è costituita, tra gli altri, dai debiti verso terzi per raccolta fondi Pro Italia Centrale per Euro 108.670.

Si tratta di importi che ciascun club federato ha ritenuto di dover versare per totali Euro 54.335 e che l’Ente si è impegnato a raddoppiare per il medesimo importo, per sostenere un progetto già individuato dal Consiglio Federale sul territorio di Amatrice, colpito dal terremoto nell’agosto del 2016.

A completamento della tabella precedente, vengono forniti i dettagli della composizione delle voci “Debiti verso fornitori”:

* COMPOSIZIONE DELLA VOCE DEBITI

VERSO FORNITORI 284.140

Fornitori Italia 248.197

AGILE BUSINESS GROUP ITALIA SRL 6.254

ALLSYSTEM S.P.A. 272

ARCOSERVIZI SPA 3.496

AUTOSTRADE PER L'ITALIA SPA 88

BF SERVIZI SRL A SOCIO UNICO 8.470

(16)

BIRILLI DI MARGHERITA SRL 198

CARDNOLOGY SRL 335

CIFARELLI GIOVANNI 5.771

CLUB AUTO E MOTO D'EPOCA PERUGINO 1.464

CULT VIAGGI DI TURINTUR SNC 985

CWS SRL 7.930

CWS-BOCO ITALIA SPA 803

DIAMANT ECO-SERVICE SRL 520

HOTEL GENOVA SRL 562

ILTIPOGRAFO SAS di MARIO MAIERA' e C. 5.151

IMMOBILIARE DEL CAMPO S.r.l. 110

LINEA UFFICIO S.A.S. di Solza Cesare 4.184

MEGA SNC DI ALEMANI MARIO & C 8.946

NEW OFFICE SERVICE S.N.C. 6.110

NEW SYSTEM TELEPHONE S.R.L. 128

PEPITA SRL 4.538

POSTE ITALIANE S.P.A. 87

RISTORANTE-BAR LA CAMBUSA di

GENNARI EMILIANO 3.550

SAGEA HOTEL CRIMEA DI L. CAPUZZO &

C. S.A.S. 978

SIREA S.R.L. 758

SORELL HOTEL RUEDEN - HOTEL

ZUNFTHAUS ZUM RUEDEN 1.694

STARHOTELS SPA 237

STUDIO RICHETTI CIAN 4.143

TECNO IMPIANTI di PIERO URGESI 1.059

TECNOPOST DI ZORZO LORIS 154

TECNOTARGA S.N.C. DI PASSET

FRANCESCO e C. 20.322

TELECOM ITALIA SPA 3.832

TELEPASS SPA 1

TISCALI ITALIA SPA 22

UNION SECURITY V.C.O. SRL 845

VODAFONE ITALIA SPA 930

RIMBORSI SPESE DIVERSI 143.270

Fornitori per fatture da ricevere 35.943

STUDIO RICHETTI CIAN 14.318

(onorari, legali e consulenze)

IREN MERCATO SPA 75

(energia elettrica)

ASS.PROF.AVVOCATI BONAMICO-

DIRUTIGLIANO-ROPOLO 10.341

(onorari, legali e consulenze)

ENEL ENERGIA SPA 1.908

(energia elettrica)

VODAFONE ITALIA SPA 1.082

(17)

IMPRESA 74 SNC 952 (spese di pulizia)

ENI GAS E LUCE SPA 3.803

(riscaldamento)

EDISON ENERGIA SPA 251

(energia elettrica)

WESTMINSTER SRL 2.287

(servizi e consulenze diversi)

SILVIA BROSIO 127

(servizi e consulenze diversi)

Ratei e Risconti passivi

Descrizione Dettaglio Consist.

iniziale Increm. Spost.

nella voce

Spost.

dalla voce Decrem. Consist.

finale

Variaz.

assoluta Ratei e risconti

Risconti passivi 425.572 476.329 - - 425.572 476.329 50.757

Ratei passivi

imposte su titoli 59.730 212 - - 24.638 35.304 24.426-

Ratei passivi

personale 173.655 176.707 - - 173.655 176.707 3.052

Totale 658.957 653.248 - - 623.865 688.340 29.383

Nella voce risconti passivi è ricompreso il risconto passivo sul contributo in conto capitale ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte ai sensi dell'art.42 D.Lgs 490/1999 per il restauro e il risanamento conservativo di Villa Rey di un ammontare totale di Euro 220.561. Tale importo è stato riscontato per la durata residua dell'accordo di concessione dei locali siti in Villa Rey in essere con il Comune di Torino pari a 28 anni.

* COMPOSIZIONE DELLA VOCE

RATEI E RISCONTI PASSIVI 688.340

Ratei passivi 212.011

Rateo ferie 2017 + anni precedenti 76.751 Rateo permessi 2017 + anni precedenti 31.060

Rateo 14a 28.979

Contributi su ferie e 14a 39.917

Ratei su imposte su titoli 35.304

Risconti passivi diversi: 476.329

Risconto passivo su contributo

Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il restauro e risanamento

conservativo di Villa Rey 173.288

Risconti passivi per quote associative

competenza 2018 incassate nel 2017 303.041

(18)

Variazione consistenza voci del valore e dei costi della produzione

Nei seguenti prospetti è illustrata la ripartizione dei proventi e dei costi istituzionali secondo le diverse categorie di prestazioni.

La ripartizione secondo aree geografiche non è indicata in quanto non ritenuta significativa per la comprensione e il giudizio dei risultati economici.

PROVENTI ISTITUZIONALI 7.001.220

* COMPOSIZIONE DELLA VOCE

ALTRI PROVENTI 7.001.220

Quote associative 5.797.289

Certificati FIVA auto 17.982

Certificati FIVA moto 180

Quote Certific.CRS reim. auto 153.545

Quote Certific.CRS reim. moto 163.510

Quote Certific.CRS reim. altri veicoli 1.380

Duplicati e rettifiche 45.685

Quote Carte identità auto 261.502

Quote Carte identità moto 57.180

Quote Carte identità altri veicoli 4.855

Quote Carte storicità ciclomotori 29.740

Quote Carte storicità trattori 660

Contributi per Manifestazioni ed Eventi 142.925

Certificati ADS e CRS auto 228.738

Certificati ADS e CRS moto 50.460

Certificati ADS e CRS altri veicoli 220

Proventi vari da gestione ordinaria 37.492

Contributi in conto capitale 7.877

COSTI ISTITUZIONALI 7.321.154

* COMPOSIZIONE DELLA VOCE

COSTI PER MATERIE PRIME, SUSSIDIARIE,

DI CONSUMO E MERCI 80.265

* Spese comuni 37.985

Acq. Beni strum. Inf. 516,46 euro 2.996

Materiali di consumo 9.304

Stampati amministrativi e cancelleria 25.685

* Commissione tecnica naz. moto 2.841

Stampati amministrativi e cancelleria 2.841

(19)

* Commissione manifestazione moto 38

Stampati amministrativi e cancelleria 38

* Commissione clubs 3

Stampati amministrativi e cancelleria 3

* Attività culturali - Moto - "ASI MOTOSHOW" 939

Stampati amministrativi e cancelleria 939

* Tesseramenti 12.211

Stampati amministrativi e cancelleria 12.211

* Commissione musei 128

Stampati amministrativi e cancelleria 128

* Promozione e immagine: Automotoretrò 92

Materiali di consumo 92

* Assemblea annuale Asi 1.901

Stampati amministrativi e cancelleria 1.901

* Coppa dei Campioni Karting 75

Materiali di consumo 75

* Karting Group 50

Materiali di consumo 50

* Costi produzione certificati 21.318

Stampati amministrativi e cancelleria 21.318

* COMPOSIZIONE DELLA VOCE

COSTI PER SERVIZI 4.673.639

* Spese comuni 3.117.338

Rimborsi spese, collaborazioni e prestazioni di terzi 115.265

Prestazioni professionali 172.252

Spese telefoniche 36.901

Riscaldamento 14.792

Trasporti e postali 92.238

Energia elettrica 19.020

Acqua potabile 2.132

Costi periodico La Manovella 2.468.512

Assistenza informatica e software 57.151

Assicurazioni 18.738

Magazzinaggio 5.106

Pulizia e vigilanza 15.616

Altre spese per servizi diversi 18.029

Spese viaggi e trasferte 13.651

(20)

Spese di manutenzione 43.228

Inserzioni e stampati 23.895

Controllo sanitario 812

* Consiglio Federale 237.723

Compenso Presidente 80.923

Contributi Inps e Inail Presidente 12.948

Rimborsi spese, collaborazioni e prestazioni di terzi 297

Spese viaggi e trasferte CF 143.555

* Commissione tecnica naz. auto 79.686

Spese viaggi e trasferte 78.589

Trasporti e postali 1.097

* Commissione tecnica naz. moto 4.500

Spese viaggi e trasferte 3.882

Trasporti e postali 618

* Commissione manifestazione auto 60.835

Spese viaggi e trasferte 59.731

Fiere, mostre, convegni e allestimento stand 1.052

Trasporti e postali 52

* Commissione manifestazione moto 21.061

Trasporti e postali 131

Fiere, mostre, convegni e allestimento stand 98

Spese viaggi e trasferte 20.832

* Commissione clubs 44.798

Trasporti e postali 59

Energia elettrica 74

Spese viaggi e trasferte 44.665

* Commissione culturale 26.654

Inserzioni e stampati 4.889

Spese viaggi e trasferte 21.765

* Commissione esteri: riunioni Fiva 11.500

Spese viaggi e trasferte 11.500

* Mariperman 10.934

Trasporti e postali 1.348

Rimborsi spese, collaborazioni e prestazioni di terzi 102

Spese viaggi e trasferte 9.484

* Collegio Probiviri 2.296

(21)

Spese viaggi e trasferte 323

* La Manovella 6.805

Spese viaggi e trasferte 6.805

* Rally Fiva moto 1.101

Spese viaggi e trasferte 1.101

* A.S.I. promozione e immagine 33.373

Trasporti e postali 3.496

Inserzioni e stampati 1.919

Spese viaggi e trasferte 27.958

* Commissione macchine agricole e ind.li 152

Trasporti e postali 28

Spese viaggi e trasferte 124

* Commissione trasporti civili/veic. Commerciali 4.882

Fiere, mostre, convegni e allestimento stand 49

Trasporti e postali 71

Spese viaggi e trasferte 4.762

* Commissione veicoli militari 4.318

Fiere, mostre, convegni e allestimento stand 49

Spese viaggi e trasferte 4.269

* Attività culturali - Moto - "ASI MOTOSHOW" 150.615

Spese viaggi e trasferte 51.197

Spese telefoniche 5

Rimborsi spese, collaborazioni e prestazioni di terzi 20.374 Fiere, mostre, convegni e allestimento stand 64.538

Inserzioni e stampati 14.501

* Attività culturali - Auto - "ASI AUTOSHOW" 151.016

Spese viaggi e trasferte 134.669

Pulizia e vigilanza 366

Trasporti e postali 6.964

Rimborsi spese, collaborazioni e prestazioni di terzi 666 Fiere, mostre, convegni e allestimento stand 5.347

Inserzioni e stampati 3.004

* Asishow cinquantennale ASI 2.202

Rimborsi spese, collaborazioni e prestazioni di terzi 1.250

Spese viaggi e trasferte 952

* Commissione musei 16.283

Fiere, mostre, convegni e allestimento stand 6

Assistenza informatica e software 1.830

Spese viaggi e trasferte 14.447

(22)

* Asi Mili Transport & Tractor Show 582

Spese viaggi e trasferte 582

* Promozione e immagine: Fiera di Verona 9.877

Fiere, mostre, convegni e allestimento stand 6.105

Spese viaggi e trasferte 3.070

Inserzioni e stampati 702

* Promozione e immagine: Automotoretrò 36.693

Fiere, mostre, convegni e allestimento stand 32.814

Spese telefoniche 220

Rimborsi spese, collaborazioni e prestazioni di terzi 190

Spese viaggi e trasferte 3.286

Inserzioni e stampati 183

* Promozione e immagine: Fiera di Forlì 943

Spese viaggi e trasferte 943

* Promozione e immagine: Fiera di Reggio Emilia 7.740

Fiere, mostre, convegni e allestimento stand 6.100

Energia elettrica 294

Spese viaggi e trasferte 1.163

Pulizia e vigilanza 183

* Promozione e immagine: Fiera "Techno

Class.Essen" 19.221

Fiere, mostre, convegni e allestimento stand 13.298

Energia elettrica 570

Rimborsi spese, collaborazioni e prestazioni di terzi 340

Spese viaggi e trasferte 5.013

* Concorso Auto d'eleganza 50.683

Fiere, mostre, convegni e allestimento stand 11.774

Trasporti e postali 977

Rimborsi spese, collaborazioni e prestazioni di terzi 3.523

Assicurazioni 2.500

Pulizia e vigilanza 1.032

Inserzioni e stampati 1.482

Spese viaggi e trasferte 29.395

* Mostrascambio Novegro 3.267

Fiere, mostre, convegni e allestimento stand 3.074

Energia elettrica 193

* Promozione e immagine: Fiera di Stoccarda 23.118

Spese viaggi e trasferte 3.641

(23)

* Promozione e immagine: Mostra scambio CRAME

Imola 1.090

Spese viaggi e trasferte 1.090

* Promozione e immagine: Fiera di Padova 13.724

Energia elettrica 634

Spese viaggi e trasferte 6.257

Rimborsi spese, collaborazioni e prestazioni di terzi 300

Pulizia e vigilanza 1.170

Fiere, mostre, convegni e allestimento stand 5.363

* Assemblea annuale Asi 53.640

Rimborsi spese, collaborazioni e prestazioni di terzi 312

Prestazioni professionali 1.220

Inserzioni e stampati 1.333

Spese viaggi e trasferte 50.775

* Asi Transport Show 1.463

Spese viaggi e trasferte 1.336

Rimborsi spese, collaborazioni e prestazioni di terzi 127

* Asi Mili Show 249

Spese viaggi e trasferte 249

* Motor Show Bologna 5.699

Spese viaggi e trasferte 4.486

Fiere, mostre, convegni e allestimento stand 280

Trasporti e postali 708

Rimborsi spese, collaborazioni e prestazioni di terzi 225

* Riunione nazionale commissioni tecniche 138.848

Spese viaggi e trasferte 138.406

Rimborsi spese, collaborazioni e prestazioni di terzi 174

Inserzioni e stampati 268

* Progetto Scuola Restauro 992

Spese viaggi e trasferte 992

* Coppa dei Campioni Karting 20.953

Spese viaggi e trasferte 8.531

Rimborsi spese, collaborazioni e prestazioni di terzi 920

Inserzioni e stampati 2.457

Fiere, mostre, convegni e allestimento stand 8.050

Trasporti e postali 995

* Sessione di verifica auto 192.393

Trasporti e postali 20

Spese viaggi e trasferte 192.373

(24)

* Sessione di verifica moto 41.839

Trasporti e postali 14

Spese viaggi e trasferte 41.825

* Sessione di verifica altri veicoli 7.428

Spese viaggi e trasferte 7.428

* Asi Tractor Show 4.385

Trasporti e postali 33

Rimborsi spese, collaborazioni e prestazioni di terzi 127

Spese viaggi e trasferte 4.225

* Condominio Nadim 8.137

Riscaldamento 4.869

Spese viaggi e trasferte 102

Spese di manutenzione 2.908

Energia elettrica 258

* Riunione Nazionale CNM Auto 29.307

Spese viaggi e trasferte 29.307

* Riunione Nazionale CNM Moto 12.571

Spese viaggi e trasferte 12.571

* Riunione Presidenti di Club 324

Spese viaggi e trasferte 324

* Costi produzione certificati 78

Rimborsi spese, collaborazioni e prestazioni di terzi 78

* COMPOSIZIONE DELLA VOCE

COSTI PER GODIMENTO BENI DI TERZI 145.896

* Spese comuni 93.693

canoni vari e licenze d'uso 14.130

canoni di locazione e affitti 8.803

canoni locazione locali rimessaggio auto Bertone 70.760

* Commissione manifestazione auto 3.775

canoni noleggio autovetture per manifestazioni 229

canoni di locazione e affitti 3.546

* Commissione manifestazione moto 657

canoni di locazione e affitti 338

(25)

canoni noleggio autovetture per manifestazioni 731

* Commissione trasporti civili/veic. Commerciali 169

canoni di locazione e affitti 169

* Commissione veicoli militari 169

canoni di locazione e affitti 169

* Attività culturali - Moto - "ASI MOTOSHOW" 1.061 canoni noleggio automezzi per manifestazioni 1.061

* Attività culturali - Auto - "ASI AUTOSHOW" 9.050

canoni di locazione e affitti 7.160

canoni noleggio automezzi per manifestazioni 1.890

* Promozione e immagine: Fiera di Verona 732

canoni noleggio attrezzature 732

* Promozione e immagine: Fiera di Forlì 305

canoni noleggio automezzi per manifestazioni 305

* Concorso Auto d'eleganza 9.669

canoni di locazione e affitti 7.930

canoni noleggio attrezzature 421

canoni noleggio automezzi per manifestazioni 1.318

* Promozione e immagine: Fiera di Padova 479

canoni noleggio automezzi per manifestazioni 479

* Assemblea annuale Asi 21.283

canoni noleggio attrezzature 11.139

canoni di locazione e affitti 10.144

* Motor Show Bologna 107

canoni di locazione e affitti 107

* Riunione nazionale commissioni tecniche 2.735

canoni di locazione e affitti 1.830

canoni noleggio automezzi per manifestazioni 405

canoni noleggio attrezzature 500

* Sessione di verifica auto 54

canoni noleggio autovetture per manifestazioni 54

* Sessione di verifica moto 129

canoni noleggio autovetture per manifestazioni 129

* Riunione Nazionale CNM Auto 933

canoni di locazione e affitti 933

(26)

* Riunione Nazionale CNM Moto 165

canoni di locazione e affitti 165

* COMPOSIZIONE DELLA VOCE

COSTI PER IL PERSONALE 1.251.451

a) salari e stipendi 860.664

Stipendi 860.032

Indennità di fine rapporto 632

b) oneri sociali 277.094

Contributi su stipendi 273.519

Contributi INAIL 3.575

c) trattamento di fine rapporto 66.857

Accantonamento al fondo T.F.R. 66.857

d) trattamento di quiescenza e simili - ==

e) altri costi 46.836

Costi per vertenze 46.836

* COMPOSIZIONE DELLA VOCE

AMMORTAMENTI E SVALUTAZIONI 206.204

a) ammortamento delle immobilizzazioni

immateriali 84.826

b) ammortamento delle immobilizzazioni materiali 121.378

Fabbricati 19.617

Impianti 5.396

Mobili, arredi, macchine ufficio 15.010

Attrezzature per allestimento stand 10.257

Apparecchi cellulari 359

Macchine ufficio elettroniche 70.739

c) altre svalutazioni delle immobilizzazioni ==

d) svalutazioni dei crediti compresi nell'attivo

(27)

* COMPOSIZIONE DELLA VOCE

ONERI DIVERSI DI GESTIONE 963.699

* Spese comuni 308.440

Spese di immagine e rappresentanza:

medaglie,targhe,coppe e promozioni varie 21.588

Abbonamenti 943

Contributo promozioni culturali 76.000

Contributi associativi 18.560

R.A. su int. Attivi banche 1.637

Spese generali varie e arrotondamenti 797

Sopravvenienze passive gestionali 386

Bolli ordinari e arrotondamenti 19.255

Imposte e tasse 94.013

Erogazioni liberali 54.335

Carburanti e lubrificanti 2.346

Omaggi 8.085

Minusvalenza alienazione cespiti 10.495

* Consiglio Federale 353

Spese di immagine e rappresentanza:

medaglie,targhe,coppe e promozioni varie 349

Spese generali varie e arrotondamenti 4

* Comm.ne tecnica naz.moto 37

Spese di immagine e rappresentanza:

medaglie,targhe,coppe e promozioni varie 37

* Comm.ne naz.manifestaz.auto 270.793

Spese di immagine e rappresentanza:

medaglie,targhe,coppe e promozioni varie 17.731

Carburanti e lubrificanti 62

Contributo a manifestazioni ed eventi 253.000

* Comm.ne naz.manifestaz.moto 57.586

Contributo a manifestazioni ed eventi 51.500

Spese di immagine e rappresentanza:

medaglie,targhe,coppe e promozioni varie 6.086

* Comm.ne clubs 37

Spese di immagine e rappresentanza:

medaglie,targhe,coppe e promozioni varie 37

* Comm.ne culturale 2.238

Contributo a manifestazioni ed eventi 2.000

Spese di immagine e rappresentanza:

medaglie,targhe,coppe e promozioni varie 238

* Commissione esteri: riunioni Fiva 231

Riferimenti

Documenti correlati

La valutazione delle voci di bilancio è stata fatta ispirandosi a criteri generali di prudenza e competenza, nella prospettiva della continuazione dell'attività

Nel corso del 2020 sono stati effettuati n°1 Audit fornitore con verifica documentale della conformità in termini di valutazione di rischio sociale:.

I criteri seguiti e le aliquote impiegate sono già stati indicati nell’esposizione dei criteri di valutazione delle voci di bilancio (paragrafo 2.1) e non

Nella valutazione dei rischi e degli oneri, il cui effettivo concretizzarsi subordinato al verificarsi di eventi futuri, si sono tenute in considerazione anche le informazioni