• Non ci sono risultati.

1. ORGANIZZAZIONE A.S FINO AL TERMINE EMERGENZA COVID

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "1. ORGANIZZAZIONE A.S FINO AL TERMINE EMERGENZA COVID"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

RIAPERTURA A.S.2020-2021

FINALITÀ DEL PRESENTE DOCUMENTO

Il presente documento ha la finalità di offrire agli studenti, alle studentesse e alle loro famiglie precise indicazioni al fine di garantire la ripartenza della scuola in sicurezza garantendo la qualità dell’attività didattica.

1. ORGANIZZAZIONE A.S. 2020.21 FINO AL TERMINE EMERGENZA COVID

Con delibera del Collegio Docenti del giorno 16.07.2020, riunito in modalità virtuale, si è stabilito quanto segue:

A. le lezioni per l’a.s. 2020.21riprenderanno in presenza dal primo giorno di scuola per tutte le classi, a meno che non vi sia una nuova chiusura, causata da un incremento di casi Covid, decretata dal Ministero dell’Istruzione o dalla Regione Lazio.

A tal fine sono stati effettuati dei lavori murari per l’ampliamento di più aule e si sono utilizzate aule speciali e laboratori per permettere alle classi prime di assistere alle lezioni, evitando di scindere il gruppo classe, ma con il rispetto delle misure di sicurezza definite nel documento dell’ISS del 22 agosto 2020.

B. al fine di rispettare le misure di distanziamento e non disponendo di locali sovradimensionati per tutte le classi, alcune di queste sono state divise su due aule attigue, collegate con sistema di videoconferenza; per garantire la piena connettività nelle aule in uso, si è effettuato un potenziamento della rete tramite il passaggio alla fibra ottica, fornendo ogni aula di un sistema di video connessione. Ultimo, ma non meno importante, un gruppo classe sarà seguito dal docente curricolare, l’altro gruppo sarà affidato ad un docente a disposizione.

2. COLLABORAZIONE TRA TUTTE LE COMPONENTI

SCOLASTICHE

E’ necessario che le famiglie, gli studenti e le studentesse si attengano scrupolosamente alle indicazioni contenute nel seguente documento al

(2)

2

fine di garantire lo svolgimento delle attività didattiche in sicurezza. La situazione di contagio da virus SARS-CoV-2 richiede l‘adozione di particolari attenzioni per la tutela della salute dell’intera Comunità scolastica, nella consapevolezza che la ripresa delle attività didattiche, seppur controllata, non consente di azzerare il rischio di contagio. E’

compito e dovere di tutti, quindi, ridurre al minimo il rischio di diffusione del virus attraverso l’osservanza delle misure di precauzione e sicurezza. In questo senso, l’alleanza tra scuola e famiglia costituisce un elemento centrale nella strategia del contenimento del contagio. I comportamenti corretti di prevenzione saranno tanto più efficaci quanto più rigorosamente adottati da tutti in un clima di consapevole serenità e di rispetto reciproco, fondato sul dialogo e sulla condivisione degli obiettivi di tutela della salute e di garanzia dell’offerta formativa per tutti i protagonisti della vita scolastica.

3. INGRESSI

Gli studenti e le studentesse, il personale ed eventuali visitatori potranno accedere all’interno della scuola a condizione:

− di non presentare sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5° C nella data di accesso e nei tre giorni precedenti;

− di non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

− di non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, da meno di 14 giorni

Si stabilisce inoltre che, allo scopo di ridurre il rischio di assembramenti, nonché di interferenza nei percorsi di ingresso e uscita, le/gli studentesse/studenti accederanno all’edificio scolastico in due scaglioni; analogo sfasamento sarà conseguentemente adottato per le uscite, tutto questo secondo le seguenti modalità :

a. durante il periodo in cui sarà in vigore l’orario provvisorio, gli studenti accederanno a scuola in due fasce orarie:

I° scaglione alle ore 7.55 – 8.00 (classi prime e seconde)

II° scaglione alle ore 8.55 – 9.00 (classi terze, quarte e quinte) .

Saranno attivati n. 3 ingressi presso la sede di via Sarandì e n. 2 ingressi presso la sede di via della Cecchina; tutti gli studenti ritardatari (che arriveranno dopo le 8.00 o 9.00) entreranno dall’ingresso principale.

(3)

3

Ad ogni classe verrà assegnata una specifica area di ingresso e a questo scopo sono stati individuati ed opportunamente segnalati i percorsi di accesso e di uscita sia per gli studenti e i docenti che per il pubblico; le studentesse e gli studenti dovranno utilizzare esclusivamente l’ingresso assegnato.

Nell’attesa di accedere in classe dovrà essere evitata ogni forma di assembramento; le studentesse e gli studenti dovranno altresì mantenere un metro di distanza ed indossare la mascherina fino a quando raggiungeranno la propria aula e il proprio banco.

L’ingresso verrà effettuato in fila, mantenendo il metro di distanza, e la temperatura corporea verrà rilevata all’ingresso con appositi termo scanner. Per tutti i soggetti - personale scolastico e popolazione studentesca - che riporteranno temperatura al di sopra dei 37,5°

verranno messe in atto le misure di gestione di casi sintomatici di seguito pubblicate.

4. REGOLE PER LA VITA DI CLASSE Nel corrente A.S.,le studentesse e gli studenti:

a. rimarranno nell’aula assegnata per tutto il corso delle lezioni e si sposteranno solo per recarsi nei laboratori o in palestra;

b. rispetteranno rigorosamente le misure di distanziamento, evitando di muoversi dal proprio posto, se non strettamente necessario e comunque solo se autorizzati dal docente,

c. manterranno il banco e la sedia nella posizione indicata,

d. durante i movimenti in classe o nelle uscite per recarsi nei bagni, dovranno utilizzare la mascherina

e. garantiranno il distanziamento sociale con i compagni di un metro e di due con l’insegnante. A supporto di questa ultima esigenza, in tutte le aule sono previsti banchi singoli uniti a banchi doppi con uso singolo.

Si fa presente che sarà possibile uscire dall’aula solo in caso di estrema necessità; il docente, come da regolamento vigente, autorizzerà l’uscita degli studenti al massimo uno per volta e registrerà l’uscita per evitare che un singolo studente esca più volte senza valido motivo.

Sempre in ottemperanza alla normativa vigente, i banchi sono posizionati seguendo delle indicazioni a pavimento e, pertanto, non è consentito il loro spostamento. Per fondate e necessarie esigenze didattiche, i consigli di classe potranno proporre delle configurazioni diverse; eventuali proposte in questo senso dovranno essere presentate alla Dirigenza che si farà carico di valutarle, validarle rispetto ai requisiti e autorizzarle; per garantire il corretto

(4)

4

posizionamento degli arredi, sarà posizionataapposita segnaletica . Gli zaini contenenti il materiale didattico saranno tenuti appesi alla spalliera di ciascuna sedia, così come gli indumenti (ad es. i cappotti); stessa misura va seguita da parte di tutto il personale scolastico.

Durante le ore di IRC gli studenti frequentanti resteranno nella loro aula, mentre quelli che non si avvalgono di tale insegnamento saranno accompagnati dal personale scolastico in aula prestabilita per svolgere attività alternative, eccezion fatta per le prime e le ultime ore, per le quali sarà concesso, come prevede la normativa in vigore, l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.

Al cambio dell’ora e durante l’ intervallo, per ogni spazio didattico è obbligatorio arieggiare i locali e il docente in servizio vigilerà su tale pratica. Ultimo, ma non meno importante, in ogni ambiente didattico (aula, laboratori, aule speciali) verrà installato un dispenser igienizzante per le mani e sarà a disposizione materiale per igienizzare al cambio dell’ora la postazione del docente.

Alla fine delle lezioni le studentesse e gli studenti saranno accompagnati alle uscite dai docenti dell’ultima ora, seguendo i medesimi percorsi utilizzati nelle fasi di ingresso.

In merito a quanto sopra esposto, i docenti e il personale ATA saranno chiamati a vigilare e ad intervenire tempestivamente per bloccare/evitare comportamenti impropri che potrebbero mettere a repentaglio l’incolumità di tutti, segnalando alla dirigenza comportamenti scorretti e/o il mancato rispetto delle regole.

5. LABORATORI

Nei laboratori, il numero massimo di alunni è stato calcolato e le singole posizioni individuate, considerando sempre il metro di distanza che deve intercorrere tra gli studenti e i 2 metri di distanza dal docente all’alunno più vicino.

Il personale docente potrà spostarsi dalla sua posizione fissa, muoversi tra i banchi o le postazioni di lavoro e avvicinarsi agli allievi, solo indossando la mascherina chirurgica (così come gli allievi stessi) e toccare le stesse superfici toccate dall’allievo solo se prima ha proceduto a disinfettarsi le mani.

In caso di contemporaneità docente teorico e ITP, la classe sarà divisa in due gruppi e le attività didattiche, se necessario, saranno svolte in due differenti aule. In caso la classe sia troppo numerosa per seguire insieme la lezione in laboratorio, la classe verrà divisa in due gruppi, una parte della classe in aula lavorerà sulla parte progettuale ed una parte sarà occupata in laboratorio; uno dei due gruppi sarà affidato, per i compiti di sorveglianza, a un docente a disposizione.

(5)

5

6. UTILIZZO DEI BAGNI

Le studentesse e gli studenti avranno cura di accedere all’area dei bagni una/o alla volta, evitando di sostare all’interno dell’antibagno; in caso il bagno sia già occupato, aspetteranno nel corridoio. Si fa presente che i bagni NON potranno essere usati durante le pause.

L’accesso ai servizi igienici sarà controllato dal personale ATA 7. RICREAZIONE

Ogni classe svolgerà la ricreazione all’interno dell’aula, durante l’orario provvisorio, fino a nuova disposizione; i docenti garantiranno come di consueto la vigilanza secondo il calendario predisposto.

Al cambio dell’ora gli alunni non potranno spostarsi dall’aula, i collaboratori del piano vigileranno affinchè gli alunni rimangano nelle proprie aule.

8. ACCESSO AREE RISTORO

L’uso dei distributori automatici dovrà avvenire senza creare alcun assembramento, rispettando le distanze indicate; si dovrà evitare di utilizzare i distributori durante l’ingresso e/o la ricreazione, le superfici degli stessi dovranno essere sanificate con continuitàdai collaboratori scolastici.

L’accesso al bar avverrà innanzitutto previa prenotazione della consumazione: in ogni classe gli studenti si organizzeranno per predisporre la lista delle ordinazioni da consegnare con congruo anticipo al bar della scuola; successivamente, a turno i rappresentanti ritireranno le ordinazioni secondo il crono programma distribuito ad ogni classe. L’accesso sarà consentito a tre persone alla volta, nel rispetto dei criteri di distanziamento previsti dalla normativa; i tavolini per la consumazione di cibo e bevande saranno posizionati secondo i criteri di distanziamento previsti. Dovranno altresì essere evitati gli assembramenti nei pressi dei distributori automatici.

9. PALESTRA

Per le attività di scienze motorie sarà garantito un distanziamento interpersonale tra gli allievi di almeno 2 m ed altrettanto tra gli allievi e il docente. E’ obbligo, da normativa vigente, effettuare attività fisiche individuali, anche utilizzando tappetini che verranno igienizzati dal singolo studente al termine dell’attività. Qualora la classe utilizzi degli

(6)

6

attrezzi, questi saranno disinfettati prima del loro utilizzo da parte di un’altra classe.

Tenuto conto che non sarà possibile utilizzare gli spogliatoi, considerate le limitate superfici che non garantiscono il distanziamento necessario, il giorno in cui hanno l’attività sportiva gli studenti sono tenuti ad indossare la tuta.

Nel caso in cui le palestre dell’Istituto fossero concesse dall’Ente locale proprietario ad altre società o associazioni, l’Ente locale dovrà prendere accordi con la società per garantirne la pulizia approfondita e l’igienizzazione al termine delle attività stesse. Tale protocollo dovrà essere tempestivamente trasmesso all’Istituto.

10. CURRICOLO

I Dipartimenti individueranno i nuclei fondanti delle Discipline, selezioneranno i contenuti, le azioni per sostenere la motivazione degli studenti, individueranno le metodologie ed integreranno la didattica digitale nella corrente programmazione annuale.

11. ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

Il primo periodo sarà dedicato all’integrazione, al recupero e al consolidamento degli apprendimenti relativi all’anno scolastico 2019/2020, al fine di realizzare i percorsi previsti dai Piani di Apprendimento individualizzi.

Le modalità e i tempi di verifica degli apprendimenti verranno definiti dal collegio docenti

12. DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

vedi Piano relativo, di competenza del Collegio docenti

13. DISABILITA’ E INCLUSIONE SCOLASTICA

Il DM n. 39 del 26 giugno 2020 indica come priorità irrinunciabile la garanzia della presenza quotidiana a scuola degli alunni DVA, allo scopo di garantire loro un maggiore coinvolgimento, una partecipazione continua e il supporto necessario alle loro difficoltà.

Sulla base del numero di studenti disabili, della loro distribuzione nelle classi, dei bisogni specifici individuati per ciascuno studente e delle risorse a disposizione (docenti di sostegno e assistenza educativa) i referenti BES predisporranno un piano per garantire la massima copertura possibile rispetto alle ore di didattica in presenza.

Nell’allocazione delle aule alle classe si sono considerate le necessità legate alla presenza di tali studenti, nonché si sono individuate ed

(7)

7

assegnate le postazioni necessarie per i docenti aggiuntivi, sempre nel rispetto del distanziamento interpersonale.

Gli studenti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina sono esonerati dall’indossarla. In ogni caso, le misure di prevenzione specifiche per i docenti e per gli studenti appartenenti alla stessa classe saranno definite caso per caso.

14. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

La programmazione didattica ha subito e presumibilmente continuerà a subire contraccolpi a causa delle nuove modalità di erogazione del servizio, sia come conseguenza di quanto accaduto durante il secondo quadrimestre dell’a.s. 2019/2020, sia per tutte le limitazioni che interesseranno il nuovo anno scolastico.

Come è noto, a conclusione dell’a.s. 2019/2020 sono stati ammessi alla classe successiva tutti gli studenti; agli studenti ammessi con insufficienza è stato assegnato un PAI (Piano Didattico Individualizzato) con lo scopo di supportarli nel colmare le lacune accumulate nel corso dell’anno scolastico passato e predisporli ad affrontare proficuamente l’anno scolastico successivo.

Inoltre, allo scopo di pervenire ad un completamento della programmazione, nei casi in cui con la didattica a distanza non si sia riusciti ad affrontare tutti gli argomenti previsti, ciascun docente di ogni classe ha elaborato un PIA (Piano di Integrazione degli Apprendimenti) da attuare nell’a.s. 2020.21.

Le norme in vigore prevedono che le attività connesse ai PAI vengano svolte a partire dal 1 settembre 2020 quali attività didattiche ordinarie, mentre i percorsi previsti per i PIA, che riferiscono alla programmazione disciplinare di ogni singolo docente, possono essere svolti in itinere durante l’a.s. 2020.21.

Tutto questo evidentemente rende ancora più complessa, rispetto al passato, la gestione della programmazione relativa al presente anno scolastico; sarà pertanto necessario prevedere un aggiornamento della programmazione didattica, fondata su una inevitabile e necessaria rimodulazione dei contenuti e ad una diversa organizzazione delle verifiche e dei recuperi, coerenti con lasituazione attuale.

Nella prima settimana di settembre 2020 saranno pianificate le necessarie riunioni di programmazione a livello di indirizzo, dipartimento e consiglio di classe; in ogni caso, la programmazione didattica dovrà prevedere una specifica organizzazione delle attività di completamento dei PIA e dei PAI.

15. MATERIALE DIDATTICO

(8)

8

Gli studenti dovranno sempre essere dotati del materiale didattico richiesto, in particolare i fogli per lo svolgimento delle verifiche scritte e per gli elaborati grafici.

I testi delle verifiche predisposte potranno essere distribuite agli studenti, ma la produzione delle fotocopie e la distribuzione e lo scambio dei fogli dovrà essere effettuato dopo igienizzazione delle mani e indossando la mascherina chirurgica; gli studenti, inoltre, dovranno essere in possesso di materiale personale per le attività laboratoriali, in quanto lo scambio del suddetto materiale non è permesso.

16. PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO

Gli studenti svolgeranno le attività in stage nei periodi definiti dal Collegio docenti, questo solo dopo che l’Istituto avrà accertato che le strutture ospitanti posseggano gli spazi, che tali spazi siano conformi alle prescrizioni e che le procedure previste dalle aziende consentano il rispetto di tutte le disposizioni sanitarie previste. Alla luce della nuova situazione, sarà anche rivisto il modello di convenzione al fine di comprendere un adeguato e documentato protocollo, sottoscritto sia dall’istituzione scolastica che dal soggetto ospitante, necessario per garantire a studenti e famiglie lo svolgimento delle attività in stage in condizioni di sicurezza.

17. CONTESTO AMBIENTALE E STRUMENTALE

L’Istituto ha sviluppato un piano di acquisti, che verrà integrato con eventuali e nuove esigenze che emergeranno, per implementare il proprio contesto strumentale e per fronteggiare al meglio questa situazione di emergenza; in particolare, si è provveduto al/all’:

a. potenziamento infrastruttura informatica con attivazione di fibra ottica

b. potenziamento connessione di rete c. effettuazione di lavori di piccola edilizia

d. acquisto per la didattica di:– schermi per collegamento internet - monitor interattivi- PC - chrome book -tavolette grafiche - tablet da fornire agli alunni in caso di nuovo lockdown;

e. per la logistica e l’igiene: banchi singoli - prodotti per l’igienizzazione, - tensostrutture esterne di supporto - termo scanner a distanza e manuali -schermi di protezione - dispenser forniti di liquido igienizzante - mascherine e guanti per il personale

18. INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE ALL’UTENZA E AL PERSONALE

(9)

9

Sono state predisposte iniziative di informazione destinate all’utenza e al personale, utilizzando la cartellonistica, la modalità telematica attraverso il sito web istituzionale e webinar.

19. FORMAZIONE

E’ previsto un Piano di formazione per il personale scolastico da definire in Collegio Docenti che, anche in riferimento alla DDI e alla DaD, sviluppi ulteriormente competenze nei seguenti ambiti:

1. Personale docente

• Metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento, con particolare riferimento alla didattica digitale

• Metodologie innovative per l’inclusione scolastica

• Modelli di didattica interdisciplinare

• Modalità e strumenti di valutazione anche attraverso tecnologie multimediali e a distanza.

2. ATA

• Digitalizzazione delle procedure amministrative

• Lavoro agile

• Sicurezza sul lavoro

20. PRESENZA DI STUDENTI O PERSONALE CON SINTOMI RICONDUCIBILI AL CONTAGIO DA COVID-19

PER LA GESTIONE DEI CASI IN CUI DOVESSE PRESENTARSI UN LAVORATORE O UN ALUNNO CON SINTOMI RICONDUCIBILI AL CORONAVIRUS, SI PROCEDERÀ SECONDO LE SEGUENTI MODALITÀ :

• il soggetto verrà immediatamente isolato nel locale appositamente individuato e predisposto, oltreché dotato di mascherina chirurgica, se sprovvisto

• sarà rilevata la temperatura e :

- se studentessa/studente minorenne, saranno chiamati telefonicamente i genitori che dovranno venire a prendere la/il ragazza/o nel più breve tempo possibile.

Successivamente, la famiglia si atterrà a quanto stabilito dal medico curante contattato ed informerà immediatamente la scuola di quanto rilevato;

Una volta tornato al domicilio seguirà il percorso già previsto dalla norma per la gestione di casi sospetti; qualora fosse presente un caso confermato, sarà il Dipartimento di prevenzione territoriale competente che definirà le azioni successive in collaborazione con la scuola (definizione dei contatti stretti, misure di quarantena ecc.).

(10)

10

Il personale verrà dotato dei previsti DPI; in proposito, si pubblicherà un preciso protocollo relativo alle indicazioni impartite dall’ISS in data 22 agosto 2020.

21. IGIENE

Gli studenti e tutto il personale avranno cura di disinfettare le mani spesso; in ogni aula sarà a disposizione un contenitore di liquido disinfettante. Al cambio dell’ora, il docente sanificherà la propria postazione, utilizzando il materiale a disposizione nell’aula; tale materiale dovrà essere usato con cura e senza sprechi.

22. PULIZIA DEGLI AMBIENTI

Viene garantita la pulizia degli ambienti, come da cronoprogramma definito dal DSGA; le palestre saranno pulite ad ogni cambio di classe; i bagni saranno puliti frequentemente ed ogni classe utilizzerà i bagni ad essa dedicati. Il numero dei bagni a disposizione degli studenti è stato ampliato, grazie al ripristino di alcuni bagni non funzionanti nella sede di via della Cecchina, per garantire maggior sicurezza.

23. AULE

Per garantire una maggior sicurezza ed una migliore applicazione della normativa anticovid, le classi sono state distribuite in base alle dimensioni dei locali e sono stati altresì adibite ad aule spazi quali laboratori ed aule speciali.

24. ASSEMBLEE, RIUNIONI COLLEGIALI

Al fine di evitare assembramenti, gli incontri collegiali – Collegio docenti e di Istituto, consigli di classe e riunioni di Dipartimento e di gruppi di lavoro - avverranno a distanza in modalità Meet.

Nei giorni di svolgimento dell’Assemblea di Istituto, le studentesse e gli studenti non si recheranno a scuola e i lavori dell’Assemblea si terranno in modalità on line con stesura di verbale finale che riporti i soggetti presenti, la durata dell’assemblea, gli argomenti trattati e le decisioni/proposte.

I collettivi verranno effettuati in aula, i docenti potranno entrare in aula e controllare che tutto si svolga secondo le norme di sicurezza.

25. RICEVIMENTO GENITORI

I colloqui con i genitori avverranno esclusivamente online, attraverso incontri individuali per appuntamento (2 incontri mensili di un’ora

(11)

11

ciascuno per singolo docente), utilizzando il codice meet che la scuola fornirà attraverso specifica comunicazione.

26. ACCESSO AGLI UFFICI

L’accesso agli uffici sarà garantito previa prenotazione via email o telefonica all’indirizzo RMIS02300R@ISTRUZIONE.IT o tramite telefono al num. 06121123505. Si prega di ricorrere ordinariamente alle comunicazioni a distanza e di limitare gli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa; in nessun caso si potrà entrare negli uffici se non autorizzati, ma si dovrà accedere al front office, dove sarà effettuato il controllo temperatura e compilata apposita dichiarazione.

Il Dirigente scolastico Daniela Crestini

Riferimenti

Documenti correlati

UNIVERSITA' DEGLI STUDI "G.D'ANNUNZIO - CHIETI PESCARA - CAMPUS UNIVERSITARIO "MADONNA DELLE PIANE" CHIETI SCALO.. INQUADRAMENTO

[r]

Laboratorio di Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici (TPSEE): questo laboratorio è utilizzato dagli studenti del triennio dell’indirizzo

Supportata da Tagliabue Sistemi, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha rinnovato 160 aule dotandole di tecnologie integrate in grado di garantire con grande efficacia

Puoi intervenire nella chat e caricare materiale cliccando sulla graffetta, nello spazio in basso a destra e premere invio. e vuoi cercare un professore a cui porre una

Da questo punto di vista, adottando tre delle idee proposte nel Manifesto di “Avanguardie Educative”, Aule laboratorio disciplinari, Spaced learning (Apprendimento

L’analisi qualitativa della mela ha consentito l’introduzione alla biologia e alla chimica: il falso frutto, l’albero del melo, il regno dei vegetali, i regni

Tutti gli interventi devono garantire le finalità dell’Avviso, ossia recuperare ulteriori spazi per la didattica nell’ambito degli immobili già destinati ad uso scolastico