• Non ci sono risultati.

Bollettino giugno 2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino giugno 2022"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Bollettino giugno 2022

Anno rotariano 2021-2022

Consiglieri:

Giovanni Benetti Antonio Fusco Gianluigi La Torre Giuseppe Lorenzini Michele Montresor Cristian Pasquetti Emilio Pedron Lorenzo Tessari Presidente: Marco Balzan

Vice Presidente: Mara Tonegutti Tesoriere: Carlo Revelant Segretario: Alberto Coin Co-segretario: Giovanni Finetto Prefetto: Carlo Scattolini

Past Presidente: Mara Tonegutti Presidente eletto: Giovanni Finetto

(2)

Carissimi Soci,

Siamo vicini alla fine del mio mandato come Presidente, il 23 giugno verrà celebrato il passaggio delle consegne.

Colgol’occasione in questo mio ultimo bollettino per ringraziare tutti i Soci che mi hanno sostenuto in un anno ricco di service e conviviali.

Sono ONORATO di aver ricoperto questo incarico e tengo a precisare che tutto quello che ho fatto non è nulla in confronto a quello che ho ricevuto sia

in terminid’affetto dai Soci che in termini d’esperienza a livello sociale.

Infine, rivolgo i miei migliori auguri a Giovanni Finetto, un socio che stimo e che sicuramente saprà portare alta la bandiera del nostro strepitoso ed

amato Club.

Un caro saluto, Marco Balzan

Dal Presidente

(3)

Giugno 2022

- Ricorrenze del Club -

COMPLEANNI DEI SOCI ANNIVERSARIO INGRESSO NEL CLUB

Anni Socio

40 Emilio Pedron

38 Mons. Edoardo Sacchella 30 Alfonso Sonato

24 Tito Zilioli 24 Marco Pellini 13 Denis Faccioli Data Socio

3 Claudio Allegri 12 Roberta Bricolo 13 Emilio Pedron

27 Giorgio Maria Cambiè 28 Giuseppe Lorenzini

Anni Socio

12 Carlo Scattolini 8 Alberto Coin 6 Eva Campagnolo 6 Mara Tonegutti 5 Monica Rizzi 1 Roberto Mancini

(4)

Giovedì 9 giugno 2022

- Programma del mese -

ore 20:30 SERATA CONVIVIALE PRESSO RISTORANTE AL FIORE.

Tema: consegna del rianimatore cardiaco LUCAS alla Croce Rossa di Bardolino

Saranno presenti: il Sindaco di Bardolino Ing. Lauro Sabaini, il Presidente della CRI di Bardolino Dr. Bruzzi, il Presidente del Rotary Club di Verona Nord Marco Inama el’assistente al Governatore Gino Abati.

Serata aperta a tutti i soci ed amici.

Si prega di comunicare la propria presenza alla conviviale al Prefetto Carlo Scattolini, rispondendo al suo messaggio sul gruppo WhatsApp o tramite il link sul nostro sito:

https://peschieragardaveronese.rotary2060.org/index.php/il-club/riunioni- del-mese

(5)

Giovedì 23 giugno 2022

- Programma del mese -

ore 20:30 SERATA CONVIVIALE – PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

Serata dedicata al passaggio delle consegne.

Location: Villa Sigurtà, Piazzetta Conte Carlo Sigurtà, 3, 37067 Valeggio sul Mincio VR

Catering del ristorante "Alla Borsa "

Verrà inviato ai soci il programma specifico della serata

Serata aperta a tutti i soci ed amici.

Si prega di comunicare la propria presenza alla conviviale al Prefetto Carlo Scattolini, rispondendo al suo messaggio sul gruppo WhatsApp o tramite il link sul nostro sito:

https://peschieragardaveronese.rotary2060.org/index.php/il-club/riunioni-del- mese

(6)

Attività del mese di maggio

Uno dei momenti di divertimento per i ragazzi/e durante la settimana di vacanza all’Happycamp di Albarella. Il nostro club ha inviato 5 ragazzi.

(7)

Attività del mese di maggio

11 maggio 2022: in visita al Camp, il Vescovo della diocesi di Chioggia.

(8)

Attività del mese di maggio

Il Club di Peschiera con il Presidente Marco Balzan, ha organizzato anche quest’anno il “Premio alle Forze dell’Ordine Memorial Alessandro Testa Messedaglia”, giunto alla sua 31 edizione ed istituito per volontà dello stesso Generale degli Alpini, socio del Club, e voluto per dare un giusto riconoscimento agli appartenenti delle Forzedell’Ordine che si sono distinti nel compimento del loro lavoro. Da allora è diventata una bellissima tradizione che riempie di orgoglio tutto il Club. Il Gen. Alessandro Testa Messedaglia era un artigliere da montagna, istruttore di alpinismo, titolato Scuola di Guerra, 38 anni al servizio delle Forze Armate e delle Truppe Alpine in Enti nazionali e della NATO nel Veneto ed in Alto Adige, specie nel duro periodo del terrorismo altoatesino, nel corso del quale si è rivelato comandate valido, rigoroso con se stesso ed attento a tutte le complesse problematiche di quegli eventi, nonché ricco di comunicativa e di sensibilità umana.

Ufficiale e gentiluomo: questa è la sintesi della personalità dell’alpino Alessandro Testa Messedaglia, soldato che ha ben operato nel corso della sua vita, servendo con fedeltà ed onore le Istituzioni e la Patria.

(9)

Attività del mese di maggio

Il Militare premiato nel 2022 è il Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Giuseppe Orazio Polito, con la seguente motivazione: in servizio presso la Sezione Volanti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Verona

“per l’impegno profuso a partire dalla tarda serata di sabato 12 febbraio 2021 nel coordinamento delle Volanti intervenute in seguito ad una segnalazione di rapina avvenuta in via Roma, a Verona, in danno di tre ragazzi accerchiati, minacciati, insultati, aggrediti e derubati. Attività di Polizia che, protrattasi per tutta la notte seguente, a seguito di una meticolosa ricostruzione investigativa, portava all’identificazione e all’arresto di sette componenti della banda, tutti giovani tra i venti e i ventitré anni con precedenti penali alle spalle, giunti nella stessa serata in trasferta da Mantova, scatenando il panico prima nel centro cittadino, dove mettevano a segno la citata rapina, e poi all’interno di un bed &

breakfast prenotato per la notte dove, rintracciati, si opponevano all’arresto scagliandosi contro gli agenti delle Volanti intervenuti e procurando loro importanti lesioni personali. Nel corso dell’operazione di Polizia descritta, conclusasi con l’importante risultato dell’arresto di sette rapinatori, vanno evidenziate l’elevata capacità professionale e la non comune determinazione operativa dimostrate dal Sovrintendente Capo Giuseppe Orazio Polito, da sempre interprete serio e puntuale delle disposizioni ricevute dal Dirigente dell’ufficio di intensificare i controlli in città al fine di arginare il fenomeno della criminalità diffusa tra i giovani e autore di importantissimi risultatioperativi”.

(10)

Attività del mese di maggio

Alla cerimonia erano presenti: Viceprefetto Vicario Dott.ssa Francesca DE CARLINI, Vice Questore Vicario Dott.

Guglielmo Toscano, Avv. Contessa Giovanna DeVezelska moglie del Generale Alessandro Testa Messedaglia, Dott.

Arturo Testa Messedaglia figlio del Generale Alessandro Testa Messedaglia, Magg. Alessandro Laguidara, Comandante del Gruppo Guardia di Finanza Villafranca di Verona, Comandante della Guardia di Finanza di Peschiera del Garda, Luogotente Graziano Smellini, Sindaco di Peschiera Avv. Orietta Gaiulli , Vicesindaco di Peschiera Elisa Ciminelli. Sindaco di Castelnuovo Avv. Giovanni Dal Cero, Il Sindaco di Valeggio sul Mincio Avv. Alessandro Gardoni, Il Presidente del Rotary Club di Peschiera e del Garda Veronese Ing. Marco Balzan; Il Presidente Incoming del Rotary Club di Peschiera e del Garda Veronese Dott.

Giovanni Finetto, I ragazzi del Rotaract.

In tutti gli interventi istituzionali successivi, grande la soddisfazione per questo premio e tantissimi complimenti al militare che con il suo gesto ed il lungo lavoro hanno permesso di arrestare i 7 rapinatori. Un lungo applauso e tutti in piedi per ringraziare tutte le forze dell’Ordine per il loro importante servizio al bene dei cittadini ed al rispetto della costituzione. Grazie FORZEdell’ORDINE!

(11)

Attività del mese di maggio

Serata di presentazione del nuovo libro pubblicato dal club: Lazise il porto, la dogana, il mercato. Questo lavoro di Giuseppe Benati si occupa di Lazise al tempo della Repubblica Veneta, allora il maggior centro annonario del lago, che completava il sistema mercantile, fiscale e militare del territorio organizzato dalla Dominante, incentrato sul mercato di cereali e derrate varie di Desenzano, sulla piattaforma militare di Peschiera, sul mercato del sale, monopolio di stato, di Lazise con la sua estensione a merci varie, e sulla sede del Capitanio del Lago, autorità incaricata di reprimere contrabbandi di Malcesine. Ne è venuto fuori un quadro degli aspetti della vita civile ed economica e delle vicende del centro gardesano, allora vero perno mercantile e fiscale del lago.

In assenza del Prof. Benati per indisposizione, la presentazione è stata tenuta da Giorgio Maria Cambiè socio fondatore del Club.

(12)

Attività del mese di maggio

22 MAGGIO 2022 - Articolo uscito su Verona Fedele

Fin dalla sua costituzione, nell’ ormai lontano 1968, il Rotary Club di Peschiera e del Garda Veronese si diede fra i suoi compiti quello di portare alla conoscenza dei soci e del pubblico opere di soggetto gardesano originali o edite in passato ed ora introvabili.

Così nel corso degli anni ha realizzato la pubblicazione di oltre 65 libri che indagano i vari aspetti della vita delle comunità gardesane: storici, economici, ambientali, civili.

Il lavoro che viene qui presentato si occupa di Lazise al tempo della Repubblica Veneta, allora il maggior centro annonario del lago, che completava il sistema mercantile, fiscale e militare del territorio organizzato dalla Dominante, incentrato sul mercato di cereali e derrate varie di Desenzano, sulla piazzaforte militare di Peschiera, sul mercato del sale, monopolio di stato, di Lazise con la sua estensione a merci varie, e sulla sede del Capitanio del Lago, autorita’ incaricata di reprimere contrabbandi di Malcesine.

Benati si occupa di esaminare le vicende di quattro secoli di attività delle strutture economiche di Lazise, che la Serenissima aveva scelto come centro annonario e come punto di transito obbligato per le merci che transitavano da e per i suoi territori del bresciano e del cremasco. E’ un lavoro “di prima mano” ovvero andando ad esaminare i documenti originali della Gardesana dell’ Acqua, tuttora esistenti presso il Comune di Lazise. Ne e’ venuto fuori un quadro degli aspetti della vita civile ed economica e delle vicende del centro gardesano, allora vero perno mercantile e fiscale del lago.

Il Rotary Club di Peschiera e del Garda Veronese e’ fiducioso che questo ulteriore apporto alla conoscenza del territorio possa trovare buona accoglienza.

Marco Balzan

Riferimenti

Documenti correlati

Nell’ambito del settore del risparmio gestito sono ricomprese diverse attività, che corrispondono a distinti mercati del prodotto e che sono connesse alla: (i) gestione

aggregazione flessibile Il sistema di arredo che regola lo spazio nella piazza a nord consiste in panche che ruotano su un perno centrale e che possono riconfigurare liberamente lo

Professore emerito di Storia del diritto medievale e moderno all’Università degli Studi di Milano; già Presidente dell’Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere, Milano;

• Reinserimento sociale dei soggetti detenuti in carcere o agli arresti domiciliare, di ogni nazionalità, usufruendo della misura alternativa alla detenzione , si

Ore 10,00 Discorso di benvenuto e nuova area di intervento della Fondazione Rotary: l'ambiente - Shekhar Mehta - Presidente del Rotary International 2021/22 Ore 10,20 Il

1991. Dopo un momento di scoraggiamento per la perdita del collega, ma sostenuti a continuare anche dalla famiglia dello stesso, si riparte con l’organizzazione del

I n questi tempi di pan- demia nei quali sia- mo più consapevoli dell’importanza della cura della nostra casa comune, auguro che tutta la rifl essione e l’impegno comune aiuti

Anche l’atteggiamento conciliante della Chiesa, che si è confermato col- laborativo con le autorità, ha creato un serrato dibattito di reazioni fra opposti pareri