• Non ci sono risultati.

BILANCIO SOCIALE 2019 CASA DI CURA SALUS RSA SANTA CHIARA CRA MALACARNE CSRR MALACARNE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BILANCIO SOCIALE 2019 CASA DI CURA SALUS RSA SANTA CHIARA CRA MALACARNE CSRR MALACARNE"

Copied!
30
0
0

Testo completo

(1)

BILANCIO SOCIALE 2019

CASA DI CURA SALUS

RSA SANTA CHIARA

CRA MALACARNE

CSRR MALACARNE

(2)
(3)

Nel corso del 2019, Casa di Cura Salus, con i suoi 258 posti letto disponibili, divisi tra la struttura ospedaliera di via Arianuova a Ferrara (117 posti letto) e le 3 strutture socio-sanitarie operative nell’ex convento “Santa Chiara” di via Bellaria 44 a Ferrara

(141 posti letto), ha prestato num. 68.194 giornate di cura ed assistenza a pazienti/ospiti.

La struttura ospedaliera di Salus ha inoltre erogato nel 2019 oltre 36.900 prestazioni specialistiche.

Nel complesso quindi Salus, attraverso i propri dipendenti (n.228) ed i professionisti con i quali collabora (n.105), ha

soddisfatto giornalmente le esigenze di salute di n.331 persone, n. 187 delle quali richiedevano un assistenza comportante il ricovero (almeno giornaliero) mentre n.144 persone hanno soddisfatto attraverso di noi la necessità di ricevere una prestazione sanitaria specialistica (nei giorni feriali).

Ecco quindi, il Bilancio Sociale si propone come documento che sottolinea l’operato di “Salus” in chiave di responsabilità e integrazione, testimoniandone la stretta sinergia con le strutture pubbliche e la coerenza con la programmazione regionale, provinciale e distrettuale, al fine di contribuire alla sostenibilità del territorio e delle imprese per il benessere di tutti i cittadini e degli operatori economici ferraresi.

Il Bilancio sociale completa l’informativa tecnica propria del Bilancio di Esercizio e della Relazione Annuale sull’attività scientifica e sanitaria.

La redazione del Bilancio Sociale si inserisce in un nuovo percorso di comunicazione avviato dalla nostra società nel 2019 e che connoterà anche le future attività con l’obiettivo di continuare a garantire veridicità e trasparenza, oltre che di favorire maggiore diffusione, comprensione e comparabilità dell’informazione a beneficio di tutti gli interlocutori sia a livello nazionale che internazionale.

INTRODUZIONE

01

(4)

Introduzione . . . 01

Il Gruppo Chi Siamo . . . 03

Principi Fondamentali . . . 04

Lo Staff . . . 05

Stakeholder . . . 07

L’ospedale “Salus” . . . 08

I Ricoveri presso l’ospedale Salus . . . 17

Attività Medica . . . 13

Attività Chirurgica . . . 14

Incremento di Specialità: Chirurgia Ortopedica . . . 15

Il Socio-Sanitario Salus . . . 18

La Comunicazione . . . 20

Qualità, Ricerca e Formazione Formazione . . . 21

Certificazioni . . . 22

Codice Etico . . . 23

Gestione Reclami . . . 24

Obbiettivi di Miglioramento . . . 25

Programma 2020 . . . 26

INDICE

02

(5)

La gestione della Casa di Cura Salus è da sempre orientata al raggiungimento degli obiettivi che pongono i nostri ospiti al centro del sistema Qualità.

Ci prefiggiamo di:

• assicurare lo stato di salute degli utenti attraverso un’attività costante e continua di monitoraggio delle condizioni psico- fisiche;

• definire i criteri e le modalità di erogazione del servizio di cura in linea con gli attuali orientamenti e con le normative in tema di soddisfazione delle esigenze del paziente e di personalizzazione della cura;

• assicurare un processo di crescita continua della qualità del servizio di cura;

• garantire la misurazione della qualità nei servizi erogati.

L’erogazione dei servizi offerti avviene nel rispetto dei principi fondamentali di seguito indicati.

Fondata da un’equipe di medici nel 1959 ed accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale dal 1996, la Casa di Cura Salus è una struttura ospedaliera polispecialistica di n. 117 posti letto che eroga prestazioni mediche e chirurgiche in molteplici specialità sia in regime di ricovero ordinario e Day Surgery sia in regime ambulatoriale. La Casa di Cura Salus aderisce all’AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata).

A seguito della fusione (anno 2016) con “Casa di Cura Malacarne”, Salus svolge importanti attività anche nel settore socio-sanitario. Sono le unità locali della Casa di Cura Salus con accesso da via Bellaria 44 a Ferrara:

• la RSA S. Chiara, Residenza Sanitaria Assistita per anziani con diverso grado di non autosufficienza nonché affetti da disturbi di tipo cronico, post-acuto, post-trauma e demenze di totali n. 64 posti letto, di cui 55 accreditati al SSN;

• La CRA Malacarne, Casa Residenza per Anziani non

autosufficienti (ex casa protetta) di totali n. 58 posti letto, di cui 55 accreditati;

• Il CSRR Malacarne, Centro Socio Riabilitativo Residenziale per persone adulte con disabilità che presentano problematiche di tipo comportamentale, disturbi relazionali e insufficienza mentale, di totali n. 19 posti letto, di cui 14 accreditati.

CHI SIAMO

IL GRUPPO

03

(6)

EGUAGLIANZA

Le regole che determinano il rapporto fra il paziente e la Casa di Cura Salus sono uguali per tutti a prescindere da sesso, etnia, religione e opinioni politiche. La direzione della struttura ed il personale sanitario-assistenziale, proprio od esterno, della Casa di Cura Salus si impegnano a prestare particolare attenzione ai soggetti fragili o appartenenti a fasce sociali deboli.

IMPARZIALITÀ

L’erogazione dei servizi non è condizionata da pregiudizi o da valutazioni improprie. Nei confronti dei pazienti vengono adottati criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

CONTINUITÀ DEL SERVIZIO

Viene garantito l’impegno ad erogare i servizi in maniera

continuativa e senza interruzioni improprie, assicurando la presa in carico del paziente in tutte le fasi del percorso di diagnosi e cura.

 

RISPETTO DELLA DIGNITÀ DEL PAZIENTE E TUTELA DELLE INFORMAZIONI

Viene assicurato il rispetto della dignità del paziente in tutte le fasi del processo di assistenza e cura, favorendo l’umanizzazione dei rapporti, la riservatezza e la tutela delle informazioni oltre al rispetto della deontologia professionale da parte del personale specialistico della struttura.

EFFICACIA ED EFFICIENZA

La Casa di Cura Salus si impegna a perseguire l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee al raggiungimento dello scopo.

PROFESSIONALITÀ E TECNOLOGIE

L’impiego di adeguate attrezzature e strumenti, le capacità professionali, l’esperienza e l’aggiornamento continuo del personale, costituiscono requisiti indispensabili nel processo di erogazione del servizio di assistenza e cura al paziente.

TUTELA DELL’AMBIENTE

La struttura riserva particolare attenzione alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente, in conformità alle norme europee in merito al riciclo e allo smaltimento dei rifiuti.

PRINCIPI FONDAMENTALI

04

(7)

05

Per Salus il capitale umano è una risorsa al pari del capitale fisico. Sia l’uno che l’altro sono indispensabili per erogare le prestazioni sanitarie/socio sanitarie richieste dai cittadini. Le nostre attività si basano entrambe sulle conoscenze, sulle abilità operative e sulle capacità relazionali, il capitale umano contribuisce in modo determinante alla realizzazione del processo produttivo.

All’interno di quest’ultimo gli operatori costituiscono il primo e più significativo punto di contatto tra pazienti/utenti e organizzazione, rappresentano il cardine e l’elemento di continuità all’interno dei percorsi di cura.

In sanità l’operatore è sottoposto allo stress che deriva dall’alto indice di complessità, dall’imprevedibilità, dall’incertezza e dall’alto impatto emotivo di attività svolte in relazione al paziente sofferente e bisognoso di cure.

Per questo è necessario creare condizioni per cui chi lavora non debba subire stress ulteriore originato da carenze o disfunzioni organizzative: Salus ad esempio dal 2018 al 2019 ha trasformato 14 contratti a termine in contratti a tempo indeterminato per garantire a tutti i suoi dipendenti una maggiore tranquillità sul lavoro.

Sotto il profilo occupazionale, a fine 2019 le persone impiegate all’interno di Salus sono risultate 333 (228 dipendenti e 105 collaboratori) così composte:

LO STAFF

(8)

06

(9)

Sono stakeholder quei soggetti (intesi nel senso di individui, gruppi, organizzazioni) che hanno con le aziende relazioni significative e i cui interessi sono a vario titolo coinvolti nell’attività delle strutture per le relazioni di scambio che intrattengono con esse o perché ne sono significativamente influenzati.

Il bilancio sociale nasce infatti con lo scopo di fornire a tutti gli stakeholder un quadro complessivo delle nostre performance sul fronte della sostenibilità, aprendo un processo interattivo di comunicazione sociale, fornendo informazioni utili sulla qualità delle nostre attività. 

STAKEHOLDER INTERESSI/BISOGNI

Paziente / Ospite Assistenza sanitaria Personalizzazione Sicurezza

Assistenza tutelare Rispetto dei diritti Assistenza psicologica

Partecipazione Contenimento costi Supporto amministrativo

Riabilitazione Informazioni Assistenza psichiatrica

Referenti / Familiari Informazioni Supporto amministrativo Facilità di accesso

Flessibilità Supporto psicologico Economicità

Enti / Committenti Informazioni Efficienza Controllo

Disponibilità di posti letto Economicità Garanzie Istituzioni / Enti (AIOP, Associazioni di settore Accesso Trasparenza

e categoria, Scuola e Università) Informazioni

Dipendenti, collaboratori e professionisti Sicurezza Coinvolgimento Crescita professionale

Garanzia dei diritti Supporto psicologico Supporto amministrativo Trasparenza

Società e ambiente Rispetto dell’ambiente Sicurezza Posti di lavoro

Integrazione multi etnica Informazione

Fornitori e partner Rapporti duraturi Chiarezza contrattuale Puntualità nei pagamenti

07

STAKEHOLDER

SALUS ED RSA SANTA CHIARA, NELLA FORMULAZIONE DELLE PROPRIE STRATEGIE E NELLO SVOLGERE LE PROPRIE ATTIVITÀ, OPERANO PER RISPETTARE, CONSIDERARE E RISPONDERE AI BISOGNI E AGLI INTERESSI DEI PROPRI STAKEHOLDER.

(10)

08

L’OSPEDALE “SALUS”

LE PRESTAZIONI

SPECIALISTICHE EROGATE

A partire dal 2016 e per consentire il rispetto dei tempi massimi di attesa stabiliti dalla nostra Regione per l’erogazione delle prestazioni specialistiche, l’Ausl di Ferrara ha richiesto alla nostra struttura di incrementare il numero delle prestazioni di molte delle specialità trattate e di individuare specialisti in ortopedia, branca non presente nel 2015, nella quale i tempi di attesa erano particolarmente lunghi.

La tabella a lato mostra la capacità di Salus di rispondere alle crescenti richieste di prestazioni specialistiche avanzate dai cittadini della nostra Provincia. L’aumento (tra il dato del 2017 e quello del 2019) del numero delle prestazioni erogate in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale è di n. 6.630=

pari al 25,13%.

Negli anni, grazie alla collaborazione di un team di

professionisti in costante crescita, la “Salus” ha sviluppato le proprie attività di cura verso una progressiva specializzazione che partita dalle prestazioni specialistiche di Diagnostica per Immagine e dai Ricoveri di Medicina Interna ed dalla Lungodegenza Post Acuzie, realizza ora altre prestazioni specialistiche che qui a seguire dettaglieremo ed una importantissima attività di interventistica chirurgica che alla tradizionale attività di Chirurgia Generale, Vascolare, Urologica ed Oftalmica/Oculistica , a partire dal 2016 ha aggiunto l’interventistica ortopedica. Il tutto in stretto in regime di integrazione con le strutture pubbliche locali.

- 5.000 10.000 15.000 20.000 25.000 30.000 35.000

Prestaz. Specialis che in convenz.

SSN 26.335 30.436 33.004

2017 2018 2019

(11)

09

Più in dettaglio, l’andamento delle diverse tipologie di prestazioni specialistiche erogate nell’Ospedale “Salus” negli anni 2017-2019 è stato il seguente:

2017 8.557

3.155 2.297 3.660 7.532 740 437 26.378

2018 9.587 6.709 2.341 4.025 6.793 606 397 30.458

2019 10.046 8.885 2.252 4.028 6.708 585 500 33.004 Diagnostica per immagini

Branca Ortopedia Branca Oculistica Branca Cardiologia Branca Vascolare Branca Chirurgia generale Branca Neurologia

Totale prestazioni in conv SSN

La crescita si è manifestata sostanzialmente in tutte le specialità ma, senza alcun dubbio, è l’ambito ortopedico quello ad aver realizzato le migliori performance sia in valori assoluti che percentuali. Più in dettaglio le prestazioni erogate sono state le seguenti:

medicazioni PRIMA Visita

ORTOPEDICA Visita di CONTROLLO INFILTRAZIONI 1.000 -

2.000 3.000 4.000 5.000 6.000 7.000

Ambito ortopedico

2017 2018 2019

(12)

10

Le altre prestazioni specialistiche erogate dalla nostra struttura in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale hanno avuto, nel dettaglio, il seguente andamento:

VISITA CHIRURGIA

VASCOLARE ECOCOLORDOPPLER MEDICAZIONE - CHIRURGIA VASCOLARE

VISITA di CONTROLLO Chirurgia VASCOLARE 10000

20003000 40005000 60007000

Ambito Vascolare

2017 2018 2019 2017 2018 2019 0

1.000 2.000 3.000 4.000 5.000 6.000

AMBITO DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

ECOGRAFIA TC RX

RM

(13)

11

2017 2018 2019

0 500 1000 1500 2000 2500 3000 3500 4000

ECODOPPLER. CARDIACO HOLTER Cardiaco Dinamico TEST DA SFORZO

AMBITO CARDIOLOGICO

0 500 1000 1500 2000 2500

AMBITO OCULISTICO

VISITA OCULISTICA VISITA OCULISTICA DI CONTROLLO FUNDUS OCULI

2017 2018 2019

(14)

12

Presso Casa di Cura Salus è possibile usufruire di prestazioni specialistiche anche in regime privatistico. Anche in questo ambito, tra il 2017 ed il 2019, Salus ha registrato una importante crescita (in valore assoluto di n. 788 prestazioni) pari al 25,15%.

2017 633 276 185 896 69 56 85 114 128 56 39 56 11 529 3.133

2018 710 329 301 1.104 110 76 167 161 221 65 40 35 14 536 3.869

2019 699 340 318 1.062 147 84 88 97 329 87 56 48 14 552 3.921 PRESTAZIONI SPECIALISTICHE IN REGIME PRIVATISTICO

RM ECOGRAFIA TC

RX

ECOCOLORDOPPLER CARDIACO ECOCOLORDOPPLER VASCOLARE VISTE DIETOLOGIA

VISITE PSICH. DISTURB. ALIMENTARI VISITE ORTOP.

VISITE OCULISTIC.

VISITE UROLOGICHE VISITE NEUROLOGICHE VISITE O.R.L.

VISITE OSTEOPOR. E GINECOLOG.

TOTALE PRESTAZIONI IN REGIME PRIVATISTICO

(15)

13

ATTIVITÀ MEDICA

L’Ospedale Salus ha da sempre svolto un importantissimo ruolo di integrazione all’attività svolta dagli Ospedali pubblici nell’erogare prestazioni in ambito medico sia per casi Acuti che per i casi Post Acuti, Lungodegenza Post Acuzie (LPA).

Le tabelle che seguono riportano con maggior dettaglio l’attività svolta dalla Salus a supporto dei Pronto Soccorso pubblici della nostra provincia nella cura dei casi Acuti di medicina. Il loro andamento nel triennio 2017-2019 evidenzia, pur permanendo un elevatissimo grado di pervasività di ricoveri di provenienza pubblica, un significativo calo a partire dal 2018 e ciò su espresso indirizzo della Ausl di Ferrara a fronte di una contemporaneo richiesta di aumento nell’erogazione di prestazioni chirurgiche ortopediche.

L’Ospedale Salus svolge da sempre un importantissimo ruolo anche nella gestione del paziente “post acuto”. Frequentemente, soprattutto in età avanzata, dopo il caso acuto il paziente ha bisogno di una ridotta assistenza medica ma di una importante assistenza infermieristica, prima di poter essere dimissibile a seguito della completa guarigione e pieno recupero.

Il reparto di Lungodegenza Post Acuzie di Salus si integra quindi con gli Ospedali pubblici (principalmente, l’Ospedale Sant’Anna di Cona) consentendo ai vari reparti di medicina di questi Ospedali di anticipare la dimissione del paziente sulla via della completa guarigione dirottandolo presso il nostro Ospedale (di fatto, rendendo nuovamente disponibile il posto letto per un nuovo caso acuto presso l’Ospedale inviante).

La crescita del numero delle giornate realizzate in questo ambito nel triennio 2017-2019 è indicativo dello sforzo realizzato dal nostro Ospedale a supporto e crescente integrazione con il Servizio Pubblico.

Preme evidenziare come, a partire dal 2018 a seguito della considerevole crescita del numero di interventi di protesi ortopediche realizzati presso il nostro ospedale, sia parimenti cresciuta l’attività di lungodegenza riabilitativa post intervento.

Nel 2019 dette giornate di riabilitazione sono state 1.628.

I RICOVERI PRESSO L’OSPEDALE SALUS

2017 11.073 1.306 88,78%

7,53

2018 6.035 685 86,81%

7,66

2019 5.550 612 87,30%

7,89 RICOVERI CASI ACUTI

gg degenza maturate

accessi da PS o altro ente pubblico

% di accessi da PS e altro ente pubblico DEGENZA MEDIA

2017 10.480 481 88,15%

19,21

2018 14.192 542 84,39%

22,14

2019 15.195 489 89,29%

24,33 RICOVERI LPA

gg degenza maturate

accessi da Reparto Osp. o altro ente pubblico

% gg degenza con accessi da Reparto e altro ente pubblico DEGENZA MEDIA (DI PROV. PUBBLICA)

(16)

14

ATTIVITÀ

CHIRURGICA

Nel triennio 2017-2019 il nostro Ospedale, su espresso indirizzo dell’Ausl, ha realizzato un importante aumento del numero degli interventi chirurgici eseguiti (+66,29%). Questi hanno comportato una ancora superiore crescita delle giornate di degenza

(+135,86%) a dimostrazione dell’aumento della complessità media degli interventi realizzati.

2017 2.115

2018 2.699

2019 3.517 INTERVENTI TOTALI

2017 391 1.077 647

2018 359 1.185 1.155

2019 427 1.491 1.599 DI CUI

INTERV. AMBULATORIALI DAY HOSPITAL

RICOVERI

2017 3.360

2018 5.794

2019 7.925 GIORNATE DI DEGENZA CHIRURGICHE

(17)

15

INCREMENTO DI SPECIALITÀ:

CHIRURGIA ORTOPEDICA

A partire da luglio 2016 la Casa di Cura Salus ha sviluppato, al suo interno, un servizio di ortopedia grazie ad un team di professionisti che quotidianamente erogano prestazioni di carattere medico e chirurgiche su tutte le patologie traumatiche e/o degenerative in ambito ortopedico-traumatologico.

Vengono trattate tutte le patologie artrosiche articolari, gli esiti di malattie reumatiche e gli esiti traumatici.

In particolare le prestazioni chirurgiche riguardano:

- La chirurgia artrosica dell’anca, anche con tecnica mini invasiva, per un rapido recupero funzionale del paziente;

- L’artrosi del ginocchio con protesi anatomiche che permettono anch’esse un rapido recupero della funzione articolare;

- Ricostruzione dei legamenti del ginocchio e trattamento delle lesioni meniscali in artroscopia;

- Le lesioni tendinee della spalla con tecnologie d’avanguardia fino all’eventuale protesizzazione della spalla;

- Tutta la chirurgia del piede come la correzione di alluce valgo e dito a martello, asportazione di neoformazioni cistiche e di speroni ossei;

- Tutta la chirurgia della mano: sindrome del tunnel carpale, dita a scatto, cisti tendinee, malattia di Dupuytren.

In struttura è presente un servizio di fisioterapia attivo tutti i giorni della settimana (prefestivi e festivi compresi) per garantire il rapido recupero della funzione ed il veloce rientro al domicilio ed all’attività lavorativa.

La tabella qui sotto esposta evidenzia il numero degli interventi ortopedici su residenti della nostra provincia e fuori provincia (indicati come “Extra”) realizzati a partire dal 2017.

L’incremento dell’attività ortopedica è avvenuta in seguito alla richiesta dell’Ausl di soddisfare la crescente domanda di prestazioni da parte dei cittadini: Salus ha saputo adeguarsi ed erogare le attività in tempi rapidi con ottimi risultati.

ORTOPEDIA 2017 2018 2019

Ferrara Extra Totale Ferrara Extra Totale Ferrara Extra Totale

INTERV.

AMBULATORIALI 61 55 116 101 77 178 145 119 264

DAY HOSPITAL 93 386 479 141 471 612 209 804 1013

RICOVERI 43 102 145 209 552 761 342 904 1246

197 543 740 451 1.100 1.551 696 1.827 2.523

(18)

Ancora più in dettaglio, la tipologia degli interventi in ambito ortopedico realizzati nel triennio è stata la seguente:

16

2017 2018 2019

Descrizione Ferrara Extra Totale Ferrara Extra Totale Ferrara Extra Totale

Tunnel carpale 30 15 45

49 20 69 59 38 97 Dito a scatto 31 40 71

52 57 109 86 81 167 Protesi d'anca 1 9 10

24 120 144 54 188 242 Protesi di ginocchio 9 3 12

41 119 160 84 204 288 Protesi di spalla 2 4 6 7 32 39 17 35 52

Protesi tibio tarsica 2 2

interventi su piede 53 259 312

115 254 369 137 386 523 Interventi su spalla 13 38 51

51 141 192 83 290 373 Interventi su mano 12 60 72

47 72 119 38 95 133 Interventi su

ginocchio 35 84 119

54 244 298 109 446 555 Altri interventi 11 31 42

11 41 52 27 64 91

Totali

197 543 740

451 1.100

1.551 696

1.827 2.523

(19)

17

Se il 2018 era stato il primo anno in cui aveva trovato piena attuazione la riorganizzazione delle attività della struttura avviata nel 2016, con l’introduzione dell’attività ortopedica, compresa quella protesica, il 2019 è contraddistinto dal suo pieno sviluppo, caratterizzando sempre più la Salus come struttura chirurgica a vocazione anche extraregionale.

Complessivamente pertanto l’attività chirurgica vede un aumento di oltre il 37%, frutto di un aumento di circa il 63% dell’attività ortopedica e una riduzione dell’11% della restante attività chirurgica.

Analoga situazione si è verificata per l’attività in day surgery,

che è anch’essa aumentata complessivamente del 24,7% e a fronte di un importante incremento dell’attività ortopedica (65%) si è registrato una contrazione del 18%

della restante attività.

Presso l’ospedale Salus non si realizzano solo interventi ortopedici ma anche nelle seguenti altre specialità di cui qui a seguire forniamo l’andamento triennale.

2017 2018 2019

VASCOLARE Ferrara Extra Totale Ferrara Extra Totale Ferrara Extra Totale INTERVENTI

AMBULATORIALI

DAY HOSPITAL 161 167 328 234 156 390 175 147 322

RICOVERI 134 69 203 132 69 201 124 46 170

295 236 531 366 225 591 299 193 492

CIRURGIA GENERALE

2017 2018 2019

Ferrara Extra Totale Ferrara Extra Totale Ferrara Extra Totale INTERVENTI

AMBULATORIALI 158 10 168 106 8 114 81 13 94

DAY HOSPITAL 85 96 181 48 89 137 20 84 104

RICOVERI 116 33 149 95 37 132 104 26 130

359 139 498 249 134 383 205 123 328

2017 2018 2019

OCULISTICA Ferrara Extra Totale Ferrara Extra Totale Ferrara Extra Totale

AMBULATORIALI 98 9 107 55 12 67 57 12 69

DAY HOSPITAL 9 23 32 5 5 1 4 5

RICOVERI 2 14 16 6 4 10 1 9 10

109 46 155 61 21 82 59 25 84

2017 2018 2019

UROLOGIA Ferrara Extra Totale Ferrara Extra Totale Ferrara Extra Totale

AMBULATORIALI

DAY HOSPITAL 38 19 57 21 20 41 27 20 47

RICOVERI 69 65 134 28 23 51 14 29 43

107 84 191 49 43 92 41 49 90

(20)

18

IL SOCIO-SANITARIO SALUS

• Potenziare il livello di offerta assistenziale e terapeutica delle RSA stimolando una concorrenza ‘positiva’ tra le strutture.

• Ridurre ospedalizzazioni improprie favorendo un risparmio a livello di Servizio Sanitario Nazionale.

• Supportare le famiglie e i caregiver nell’identificazione del luogo di ricovero più adatto alle diverse esigenze degli ospiti dal punto di vista clinico-assistenziale.

L’assegnazione dei Bollini RosaArgento (da 0 a 3) avviene sulla base di un processo di valutazione dei servizi offerti dalle RSA per la gestione degli ospiti tramite un questionario di candidatura dedicato (S.E. & O.). Per il biennio 2019-2020 il network è composto da 153 RSA ubicate nella maggioranza delle regioni italiane.

RSA Santa Chiara ha acquisito per due bienni ovvero 4 anni 2 bollini Rosa Argento (su 3), a dimostrazione del possesso di requisiti per garantire una gestione personalizzata, efficace e umana degli ospiti, che per la maggior parte sono donne.

Nel triennio 2017-2019 le prestazioni erogate sono risultate le seguenti:

Per quanto riguarda il settore socio-sanitario, sono parte integrante di Salus anche le seguenti strutture:

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE SANTA CHIARA

È una struttura di n. 64 p. letto che si prende cura degli anziani con diverso grado di non autosufficienza nonché affetti da disturbi di tipo cronico, post-acuto, post-trauma e demenze.

Occupa gli spazi ristrutturati nel 2005 dell’ ex convento “Santa Chiara”, un palazzo storico nel centro di Ferrara.

In particolare il servizio offerto consiste in servizio assistenziale (RSA) per anziani non autosufficienti con posti per ricoveri

temporanei di norma post dimissione ospedaliera in regime di “convenzionamento” (fino a n. 55) per gli aventi diritto e per i quali l’utente compartecipa alla spesa. La peculiare posizione della struttura, che si trova in pieno centro adiacente allo storico ex ospedale S. Anna in Corso Giovecca, ha consentito e tutt’ora consente di sperimentare modalità assistenziali articolate e flessibili in ragione dei bisogni assistenziali di volta in volta emergenti, a tal fine i posti letto convenzionati accreditati sono utilizzati per progetti di dimissione difficile dagli ospedali e brevi periodi di sollievo direttamente dal nucleo familiare.

In regime privatistico sono possibili oltre a ricoveri di lungo periodo anche ricoveri temporanei post dimissione ospedaliera e ricoveri di sollievo per la famiglia, che possono rappresentare una soluzione integrata di continuità assistenziale tra ricovero e servizi domiciliari, prevedendo percorsi riabilitativi post-acuti.

La struttura “Santa Chiara” è stata vincitrice di 2 bollini Rosa Argento.

I Bollini Rosa Argento, ideati dalla Fondazione Onda, si propongono come strumento di orientamento per le famiglie per supportarle nel percorso di scelta dell’RSA più idonea alle esigenze del proprio caro.

Gli obiettivi del Premio Bollini RosaArgento

• Promuovere il benessere degli ospiti e tutelare la loro dignità.

• Migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dalle RSA rivolti alla popolazione anziana non autosufficiente affetta da demenze, disabilità e comorbilità.

2017 17.430

3.373 20.803 48,56 9,28 0

2018 18.897 2.845 22.077 53,32 7,90 335

2019 18.424

2.705 21.129 52,13 7,42  

ACCREDITATI - GIORNATE DI PRESENZA PRIVATI GG DI PRESENZA

TOTALI GIORNATE PRESENZA MEDIA MENSILE OSPITI ACCREDITATI MEDIA MENSILE OSPITI PRIVATI RICOVERI DI SOLLIEVO

RSA SANTA CHIARA

(21)

19

CRA MALACARNE

Si tratta di una Casa Residenza per Anziani non Autosufficienti (ex Casa Protetta) di n.58 posti letto, di cui n.55 per ricoveri in regime di “convenzionamento” per gli aventi diritto e per i quali l’utente compartecipa alla spesa, e n.3 in regime privatistico per i quali la retta è a totale carico dell’utente. In regime privatistico sono possibili anche ricoveri di sollievo per la famiglia, che possono rappresentare una soluzione integrata di continuità assistenziale tra ricovero e servizi domiciliari, prevedendo percorsi riabilitativi post-acuti.

Nel triennio 2017-2019 le prestazioni erogate sono risultate le seguenti:

CSRR MALACARNE

Il centro riabilitativo di n.19 posti letto, di cui 14 accreditati dal SSN, è rivolto a persone adulte con disabilità che presentano rilevanti problematiche a livello comportamentale, associate ad un quadro di grave disturbo relazionale ed insufficienza mentale. Il centro si pone al contempo l’obiettivo di promuovere l’integrazione sociale degli ospiti e il mantenimento di relazioni significative con i loro familiari.

Il Centro fornisce ai suoi ospiti, persone non autosufficienti e/o non autonome, un intervento continuativo, sostitutivo dell’ambito famigliare o di altre condizioni, tale da garantire loro modalità adeguate e funzionali per fruire di buone condizioni di vita, di salute psicofisica e di relazione interpersonale nonostante le difficoltà che presentano. Per ogni disabile accolto viene redatto a cura del personale educativo e valutato dall’equipe multidisciplinare un progetto individualizzato, educativo riabilitativo da tradursi nella quotidianità in attività individuali e di gruppo mirate e personalizzate per l’acquisizione, lo sviluppo e il mantenimento di capacità comportamentali e affettivo relazionali; tale progetto è oggetto di confronto costante con la famiglia in incontri individuali periodici e/o al bisogno.

Periodicamente sono organizzati incontri con tutti i famigliari per la presentazione delle attività svolte e/o da programmare.

Nel triennio 2017-2019 le prestazioni erogate sono risultate le seguenti:

2017 16.760

3.150 19.910 46,52 8,77

2018 16.838 3.031 20.430 46,69 8,38 561

2019 16.317

3.295 19.612 45,84 9,21  

ACCREDITATI - GIORNATE DI PRESENZA PRIVATI GG DI PRESENZA

TOTALI GIORNATE PRESENZA MEDIA MENSILE OSPITI ACCREDITATI MEDIA MENSILE OSPITI PRIVATI RICOVERI DI SOLLIEVO

CRA MALACARNE

2017 4.780

2.149 6.929 13,1 5,89

2018 5.098

1.635 6.733 14,03

4,48

2019 4.833 1.460 6.293 13,36

4  

ACCREDITATI - GIORNATE DI PRESENZA PRIVATI GG DI PRESENZA

TOTALI GIORNATE PRESENZA MEDIA MENSILE OSPITI ACCREDITATI MEDIA MENSILE OSPITI PRIVATI

CSRR MALACARNE

(22)

20

LA COMUNICAZIONE

della rilevante visibilità acquisita anche a livello interregionale.

Immediatamente successiva alla home page, la pagina più visitata risulta essere la sezione ortopedia, confermando la oramai ampiamente risaputa eccellenza della struttura in questo ambito.

Tra le fonti di traffico, uno degli incrementi più rilevanti si registra dai canali social che permettono una grande visibilità dei servizi di diagnosi e cura e approfondimenti sui percorsi proposti agli utenti, i quali sempre più spesso utilizzano la pagina Facebook come punto di contatto con le strutture per richiedere informazioni e lasciare commenti o recensioni sul servizio. Facebook costituisce il canale principale e più utilizzato, come testimonia il deciso incremento di follower (20%) della pagina ufficiale del Gruppo: un trend di crescita che continua anche nell’anno 2020 ed è confermato dalle tante interazioni (like, commenti, condivisioni) generate dai periodici contenuti pubblicati sulla pagina.

Anche la relazione e il dialogo con i media, specializzati e generalisti, è affidato a un ufficio stampa dedicato che, nel 2019, ha permesso la diffusione e promozione delle principali attività del Gruppo attraverso il coinvolgimento di giornalisti e una importante copertura su riviste e portali informativi online.

Anche internamente Salus e Santa Chiara proseguono nello sviluppo di un sistema di comunicazione chiaro e coordinato: ne fanno parte, ad esempio, le informative rivolte ai degenti sulle norme di comportamento da tenere nelle strutture e sulle buone pratiche suggerite per evitare cadute e infortuni al loro interno.

L’attività informativa e di comunicazione di Salus si rivolge a cittadini, stakeholder e media, sia all’esterno che all’interno delle proprie strutture, con l’obiettivo primario di promuovere una cultura della prevenzione e della salute. Per farlo, informa sui propri servizi in maniera chiara e dettagliata, favorendo – come da mission aziendale – una scelta consapevole del percorso di cura da parte dell’utente.

I servizi di cura e ricovero disponibili presso le strutture del Gruppo sono illustrati periodicamente e promossi all’interno delle cliniche stesse, così come diffusi a più ampio raggio attraverso quotidiani e social network.

Grande spazio viene dato ancora oggi agli strumenti

informativi tematici del gruppo che, distribuiti in forma cartacea all’interno e all’esterno delle strutture, illustrano percorsi e servizi tematici, offrendo una panoramica sui programmi di ricovero, ambulatoriale.

Oltre a svolgere una funzione informativa e di sensibilizzazione, brochure e dépliant consentono anche un più agevole e

informato accesso ai servizi di Salus e Santa Chiara, per un’esperienza in struttura più semplice e consapevole.

Il sito www.ospedaleprivatosalus.it rappresenta il cuore della comunicazione online, grazie ad aggiornamenti puntuali su servizi e specialità mediche, professionisti e attrezzature disponibili nelle strutture.

Anche grazie a questo lavoro di costante aggiornamento, nel 2019 il sito ha registrato un notevole incremento dei propri numeri: traffico e visitatori sono aumentati dell’ 11% rispetto all’anno precedente, con una maggiore durata della permanenza dell’utente sulle pagine, all’interno di nuovi e specifici percorsi di navigazione che guidano verso approfondimenti e dettagli sui servizi. Bologna, Padova e Ferrara risultano essere le principali zone di provenienza dei visitatori del sito, a conferma

(23)

QUALITÀ, RICERCA E FORMAZIONE

21

Nel 2019 sono state erogate 3.388 ore di formazione, di cui 1.389,5 al personale ospedaliero e 1.998,5 a quello del sistema socio-assistenziale (Residenza Santa Chiara, CRA Malacarne, CSRR) con una crescita media del 35% rispetto alle ore erogate nel 2018.

Nel 2019 è stata privilegiata la formazione residenziale in modalità prevalentemente interattiva che ha rappresentato l’86%

della formazione erogata. È stata introdotta anche la modalità

“blended” in cui ad una prima formazione in aula è seguita una formazione sul campo (FSC) direttamente in reparto e/o in sala operatoria. In misura residua è stata utilizzata la modalità FAD (Formazione A Distanza).

Rispetto agli obiettivi formativi la programmazione annuale prende come riferimento le macro-aree definite dalla

Commissione Nazionale Formazione Continua dell’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.na.s). Nel 2019 il 40% delle ore erogate al personale della Struttura rientra come obiettivo prioritario nello sviluppo delle “competenze e delle conoscenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza dei processi di produzione delle attività sanitarie” tramite eventi rivolti a professionisti ed equipe che operano in un determinato segmento di produzione (obiettivi formativi di processo). Rientrano in questo ambito le attività formative sugli aspetti relazionali e umanizzazione delle cure (la gestione e la relazione con il paziente con disturbi comportamentali, la prevenzione dei maltrattamenti e degli abusi nei confronti dei pazienti, la gestione degli eventi aggressivi a danno dei professionisti sanitari); sui percorsi clinico-assistenziali diagnostici, riabilitativi e di assistenza nella gestione dell’assistenza e della relazione nel fine vita; sulla comunicazione efficace con il paziente e con il caregiver, sulla privacy e sul consenso informato; sul modello organizzativo e gestionale ai sensi del D.lgs 231/01. Rientra inoltre in questa categoria il percorso formativo che viene svolto a cadenza annuale sulla gestione del paziente affetto da germe sentinella e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.

Il 37% delle ore erogate rientra invece nell’obiettivo di sviluppare “competenze e conoscenze tecnico-professionali

FORMAZIONE

La Casa di Cura Salus pone grande attenzione alla formazione continua del proprio personale, riconoscendone l’importanza per garantire la qualità organizzativa, clinica ed assistenziale della Struttura.

A partire dal 2015 è stato istituito un Servizio Formazione che periodicamente analizza e valuta il fabbisogno formativo del personale dipendente, a fronte di una realtà, quella sanitaria, che cambia continuamente e richiede competenze sempre aggiornate ed adeguate.

86%

11% 3%

Ore di formazione erogate per modalità

Formazione Residenziale (RES) Formazione Blended (RES + FSC) Formazione a distanza (FAD)

(24)

22

Salus e Santa Chiara fanno della qualità un elemento distintivo del proprio servizio agli utenti, impegnandosi costantemente e investendo nel miglioramento. A testimoniarlo l’accreditamento ovvero un’attestazione della capacità di operare che un

soggetto di riconosciuta autorità rilascia nei confronti di chi opera nel campo della sanità, dove è necessaria competenza, indipendenza, onestà, capacità organizzativa, rispetto di standard elevati.

L’accreditamento attribuisce a Salus e a Santa Chiara la credibilità della struttura e dei servizi erogati ed inoltre costituisce il presupposto per erogare prestazioni per conto del sistema sanitario regionale. Il processo di accreditamento contribuisce al miglioramento della qualità, attraverso la

creazione di situazioni organizzative che facilitano l’allineamento degli operatori ai comportamenti più idonei definiti dagli

strumenti professionali tipici (procedure, linee guida, protocolli, ecc.).

individuali nel settore specifico di attività” tramite eventi rivolti alle singole professioni o discipline di appartenenza (obiettivi formativi tecnico-professionali). Rientrano in questa categoria le attività inerenti la sicurezza e igiene negli ambienti di lavoro, inclusa la radioprotezione; sulla sicurezza e igiene alimentare;

la formazione specifica a seguito dell’introduzioni di nuovi dispositivi e macchinari, nonché la formazione specifica sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare. Nel 2019 inoltre è stato sviluppato un percorso formativo rivolto al personale infermieristico di reparto e di sala operatoria sul monitoraggio ventilatorio di base fra cui i metodi di implementazione della ossigenazione, il riconoscimento di situazioni di depressione respiratoria e sui metodi per approntare un primo soccorso respiratorio adeguato.

Infine, il restante 23% delle ore erogate rientra nell’obiettivo di individuare “lo sviluppo delle conoscenze e competenze nelle attività e nelle procedure che promuovono il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza dei sistemi sanitari” tramite eventi interprofessionali, destinati a tutti gli operatori (obiettivi formativi di sistema). Rientrano in questa categoria le attività relative alla gestione del rischio clinico e alla sicurezza del paziente, sulle linee guida, i protocolli, le procedure aziendali, regionali e nazionali.

40%

23%

37%

Ore di formazione erogate per macro aree Age.na.s -

Obiettivi formativi di processo Obiettivi formativi di sistema

obiettivi formativi tecnico- professionali

CERTIFICAZIONI

(25)

CODICE ETICO

23

Da qualche anno, inoltre, Salus ha adottato un modello di organizzazione e gestione che assicura la piena correttezza e trasparenza nello svolgimento delle attività aziendali, in conformità al Decreto Legislativo 231/2001. Al tempo stesso, la società ha adottato anche un Codice etico deontologico perché ogni risorsa umana impegnata nella società possa trovare conforto e guida nel proprio agire quotidiano al servizio dei nostri Pazienti/Utenti e dei suoi azionisti e della collettività tutta.

Nel Codice Etico vengono definiti principi, diritti e doveri, ma anche modelli di comportamento nei rapporti esterni ed interni e modalità di gestione delle risorse finanziarie e di rendicontazione.

L’osservanza dei contenuti del Codice da parte di tutti coloro i quali operano per Salus e Santa Chiara è di importanza fondamentale per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione delle strutture, che provvedano a diffondere e rendere disponibile il Codice Etico affinché i soggetti che intrattengono rapporti con esse, possano prenderne visione e conformarsi ai suoi principi, valori e norme etico- comportamentali

Il documento viene sottoposto a periodici aggiornamenti sotto la responsabilità della Direzione amministrativa, che è incaricata anche della sua attuazione.

(26)

24

Salus e Santa Chiara attuano una verifica puntuale dell’efficacia delle attività della qualità attraverso monitoraggi diretti, audit interni e un’attenta valutazione dell’opinione degli utenti, con indagini di soddisfazione mirate, rivolte a coloro che accedono a diversi servizi al fine di misurare la qualità dei servizi offerti, la facilità e la rapidità di accesso, ma anche il rapporto con gli utenti e i processi interni all’azienda.

La rilevazione è biennale l’ultima è stata realizzata a fine 2019: il report dei risultati è distinto tra attività ambulatoriali e di ricovero.

I reclami, che possono essere presentati con lettera o compilando l’apposito modulo, sono gestiti dal Direttore Sanitario che risponde entro 30 giorni, a fine anno è redatto un report riassuntivo dove viene anche dato atto degli eventuali elogi e suggerimenti.

Dai risultati emersi vengono sempre avviate azioni di miglioramento, si interviene tempestivamente sugli eventuali aspetti critici e sui disservizi oggettivamente riscontrati.

Anche nel 2019, la percentuale degli utenti che ha fornito un giudizio positivo è stata decisamente elevata e superiore agli standard prestabiliti

GESTIONE RECLAMI

(27)

OBBIETTIVI

DI MIGLIORAMENTO

25

Salus e Santa Chiara sono da sempre attente al continuo evolversi delle esigenze dei pazienti e dei famigliari.

Per questo annualmente tutte le strutture si pongono obbiettivi concreti e realizzabili per poter migliorare di continuo la qualità del servizio offerto.

Per il 2020 si è pensato ancora di più alla fruibilità delle attività proposte, incentivando la comunicazione, implementando gli strumenti tecnologici e attuando nuove convenzioni con Fondi Sanitari ed enti assicurativi.

A livello sanitario, il nostro obbiettivo è di rendere l’attività ortopedica sempre di più un’eccellenza sul territorio, ampliando l’offerta e le disponibilità per gli interventi.

(28)

26

PROGRAMMA 2020

AMPLIAMENTO gestione della comunicazione

UFFICIO STAMPA interna ed esterna

INSERIMENTO DEL FAST TRACK riduzione della durata media del ricovero, riduzione rischio infezioni ospedaliere, riduzione costi sociali

PRENOTAZIONE SERVIZI ONLINE riduzione tempi di attesa, snellimento dei E SERVIZIO FAST PAY processi, accesso facilitato ai servizi CONVENZIONI CON ampliamento bacino d’utenza, FONDI SANITARI ampliamento attività privata CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ rinnovo accreditamento anno 2020 POTENZIAMENTO inserimento nuovi professionisti, ATTIVITÀ ORTOPEDICA nuova strumentazione

ORGANIZZAZIONE diffusione informazione medica, CONVEGNI E WEBINAR ampliamento rete stakeholders CONVENZIONE ALBERGHIERA possibilità di accedere ad hotel nei PER LE FAMIGLIE pressi di Salus a prezzi speciali per la

permanenza in città dei famigliari COMFORT UTENTI nuovi servizi di confort alberghiero,

aumento numero stanze ad uso singolo

(29)
(30)

CASA DI CURA SALUS RSA SANTA CHIARA CRA MALACARNE CSRR MALACARNE

VIA BELLARIA 44

CORSO DELLA GIOVECCA 173 44121 FERRARA

TEL. +39 0532 209388

INFO.RSA@SALUSFERRARA.IT

WWW.SALUSFERRARA.IT

Riferimenti

Documenti correlati

unità locali è costituita da mense scolastiche gestite attraverso contratti con amministrazioni comunali. Importanti sono poi la gestione in concessione della

Per chi è cresciuto in una scuola di medici umanisti, non può esi- stere una buona medicina in as- senza di un rapporto con la per- sona più che col paziente in quan- to tale;

Nello specifico si segnala che a seguito della fusione per incorporazione anche per la U.O.G di Lodi ( nata dal distacco da Aler Milano, in cui percentualmente la situazione

Ai sensi del secondo comma dell’art. 2428 del Codice Civile, si attesta che, per l’attività specifica svolta e per una migliore comprensione della situazione

Il 2019 è stato il primo anno completo di esercizio di Aries Scarl, che è nata il 4 giugno 2018, dal conferimento dell’Azienda Speciale Aries in una società consortile a

In particolare sono aumentati i costi per la gestione del bagaglio dei croceristi (+18%), i costi dell’energia elettrica (20%) ed i servizi di vigilanza (+13%) sia per

I filtri sono le modalità di reazione alle informazioni, alle idee, alle parole e anche alla comunicazione non verbale che ognuno acquisisce durante la vita.

Il presente Codice Etico si propone di enunciare in maniera trasparente e pubblica l’insieme dei valori e dei principi etici che ispirano l’attività della Casa