• Non ci sono risultati.

EMERGENZA COVID ESAMI A DISTANZA SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "EMERGENZA COVID ESAMI A DISTANZA SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1

EMERGENZA COVID – ESAMI A DISTANZA SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE

(Strumenti utilizzati: Google Meet; exam.net)

Per sostenere la prova è necessario possedere un account uniroma o gmail. Quest’ultimo può essere aperto da chiunque, gratuitamente, in pochi minuti.

ISTRUZIONI PRELIMINARI

Gli esaminandi devono leggere le istruzioni qui esposte, che si dividono in due sezioni: 1) regole di comportamento per accedere alla prova; 2) istruzioni per eseguire la prova.

Accedendo all’esame lo studente accetta e sottoscrive automaticamente le regole elencate.

PER ACCEDERE ALL’ESAME

1) L’esaminando dovrà disporre di un acccount gmail o uniroma, di un computer, di una telecamera (se non integrata nel computer) e di uno smartphone che consentano il collegamento con il docente ed il controllo dell’intera esecuzione. E’ responsabilità dello studente controllare che sia il computer sia il telefonino funzionino bene soprattutto dal punto di vista della telecamera e del microfono, e che entrambi i dispositivi siano efficienti (batteria carica, ecc.) (E’ possibile, ma non raccomandabile, l’uso di un tablet, e questo solo nel caso che non si disponga di un computer: con exam net non si può scrivere e nello stesso tempo leggere la prova di esame nello spazio ristretto di un telefono cellulare.)

2) Lo studente dovrà avere scaricato preventivamente l’applicazione di Meet sul cellulare.

3) L’esaminando dovrà trovarsi da solo in un ambiente silenzioso;

4) L’esaminando dovrà avere pronto un documento di identità valido, e qualsiasi altro documento utile.

5) in caso di accesso alla prova online da parte di soggetti non autorizzati e non iscritti alla prova d’esame, la prova sarà invalidata. Il docente adotterà i provvedimenti atti a prevenire e reprimere comportamenti che possano turbare il regolare svolgimento della seduta d’esame sino ad invalidare la prova stessa.

6) La videocamera del telefono dovrà rimanere accesa per tutto il tempo e l’esaminando dovrà sempre essere visibile nello schermo.

7) E’ vietato riprendere e registrare lo svolgimento dell’esame.

(2)

2

8) Il docente ha la facoltà di disattivare l’audio e anche di invalidare la prova qualora il candidato disturbi la corretta esecuzione della stessa.

9) L’esame non potrà avere interruzioni: si raccomandano quindi gli studenti di predisporre tutto quello che serve in anticipo (documento, occhiali, ecc.). Non si possono ricevere telefonate nel corso della prova.

10) E’ consigliabile evitare che nel corso dell’esame ci siano altri dispositivi informatici in funzione dipendenti dalla stessa connessione.

11) Non potranno essere usati appunti o testi di alcun genere, fatta eccezione per il materiale eventualmente autorizzato dal docente (dizionario monolingue, ecc.).

Gli studenti sono pregati di provare ogni passo delle istruzioni almeno il giorno prima dell’esame e se possibile più di una volta.

PREPARAZIONE E IDENTIFICAZIONE

• Il 13 ottobre, poco prima delle 15.30, il prof. Capoferro pubblicherà il link di accesso alla sessione Google Meet sulla sua pagina di facoltà.

https://www.lettere.uniroma1.it/users/riccardo-capoferro

• Nell’ora stabilita per la prova, gli esaminandi devono collegarsi a Google Meet da una finestra del computer, e avere anche aperta la pagina di exam.net in un’altra finestra del browser. E’ necessario connettersi a Google Meet con il proprio indirizzo gmail o uniroma, perché altri indirizzi POSSONO CAUSARE PROBLEMI DI CONNESSIONE.

• Tutti gli studenti si collegheranno da pc per il primo incontro collettivo attraverso il link Meet che sarà pubblicato sulla pagina del docente. Verrà fatto l’appello di tutti gli iscritti presenti.

• Quando saranno chiamati, gli studenti dovranno mostrare il loro documento di identità aperto, in modo che siano visibili la foto e il nome, MA COPRENDO OGNI ALTRO DATO SENSIBILE (INDIRIZZO ECC.).

• SE IL NUMERO DEGLI STUDENTI E LO SMARTPHONE DELLO STUDENTE LO RENDONO POSSIBILE SENZA PROBLEMI TECNICI, Google Meet rimarrà acceso sul computer a microfono spento.

• Alla fine della procedura di identificazione di tutti gli esaminandi, lo studente dovrà entrare su Meet anche attraverso il cellulare, con la app google meet (da installare

(3)

3

preventivamente), e a microfono spento. Se non ci saranno problemi tecnici, il codice di accesso a Meet sarà lo stesso, altrimenti sarà generato un nuovo link.

SVOLGIMENTO DELLA PROVA D’ESAME

• Il cellulare dovrà essere posizionato sulla scrivania, a destra o a sinistra dello studente, appoggiato a un sostegno, in modo tale da riprendere la scrivania, che dovrà essere del tutto sgombra, salvo per gli strumenti di lavoro, e lo studente stesso (VEDI FOTO). LO STUDENTE DOVRA’ PROVARE QUESTA PROCEDURA ALMENO IL GIORNO PRIMA DELL’ESAME.

Durante la prova d’esame il cellulare dovrà essere impostato in modalità silenziosa e con microfono di Google Meet acceso. E’ POSSIBILE CHE, SE IL RUMORE DI FONDO CREA TROPPO DISTURBO, I MICROFONI SIANO TENUTI SPENTI SU RICHIESTA DEL DOCENTE. IN QUEL CASO, IL DOCENTE POTRA’ CHIEDERE DI RIACCENDERE IL MICROFONO IN QUALSIASI MOMENTO O DECIDERE DI LASCIARE ACCESI SOLTANTO ALCUNI MICROFONI A ROTAZIONE.

(4)

4

Con il proprio computer, gli studenti torneranno sulla pagina di exam.net che avranno già aperta.

• Viene inserito EXAM KEY/ codice di accesso che sarà stato comunicato poco prima.

• Gli studenti trascrivono negli spazi previsti i dati necessari (NOME, COGNOME, MATRICOLA, CLASSE – Mario Rossi, 123467, tipo di esame e programma).

• Da quel momento lo studente entra in modalità esame, cliccando su RECUPERA ESAME/FETCH THE EXAM.

• Il docente darà l’avvio all’esame (lo apre) con l’apposita funzione e lo studente vedrà una schermata con la scritta 1) in attesa di apertura; 2) L’ESAME E’

PRONTO/THE EXAM IS READY e può iniziare.

• Agli studenti appariranno in un solo pdf i testi dell’esame caricato dal docente.

Lo studente scorrerà il PDF e risponderà ai quesiti relativi al proprio esame, usando la tastiera del pc come per un file word standard. (Le icone in alto a sinistra servono soltanto a impostare lo schermo con il testo dell’esame, o in orizzontale o in verticale).

(5)

5

• Una volta iniziato l’esame, lo studente non potrà abbandonare la pagina prima della consegna. Se lo farà, il sistema exam.net bloccherà la prova.

• Lo studente potrà comunicare con il docente SOLO attraverso la chat della piattaforma (colonna a sinistra), e solo per quesiti riguardanti la prova. Non potrà comunicare con il docente attraverso il microfono, se acceso, per non disturbare gli altri studenti.

• Una volta conclusa la prova, lo studente trova in alto a sinistra il pulsante INVIA L’ESAME/SUBMIT EXAM.

• Se non viene rispettato il tempo assegnato, il docente può forzare la consegna.

• Caso di BLOCCO del sistema

STUDENTE: Allo studente appare questa schermata, nella quale deve fornire una spiegazione.

Deve poi cliccare su “richiedi sblocco”. Una volta inserita la motivazione allo studente appare la schermata “in attesa di sblocco”

Riferimenti

Documenti correlati

La presentazione della domanda di ammissione è subordinata al pagamento della tassa per la prova di accesso di € 35,00 più l’imposta di bollo di € 14,62, assolta

Si ricorda altresì, che la “dichiarazione di valore” rilasciata dalla Rappresentanza italiana nel paese in cui hanno conseguito il titolo (indispensabile a valutare se il

Commissione Verifica Requisiti Curriculari e della personale preparazione, per l’accesso al CLM Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate e delle Attività

Per essere ammesso a sostenere la prova finale, lo studente deve: aver frequentato il Master, aver acquisito il numero di crediti necessari, essere in regola con

Gli studenti stranieri non possono essere ammessi “con riserva”, in quanto all’atto della presentazione della domanda devono aver già conseguito il titolo di

Possono  partecipare  al  concorso  di  ammissione  alla  Scuola  di  Specializzazione  coloro 

Master “Governo delle attività assistenziali delle professioni sanitarie ed infermieristiche” presso l’Unità Operativa/Divisione di Medicina sociale – Sezione di Medicina

..l..sottoscritt... chiede di essere ammess.. 1 assegno di ricerca presso codesto Dipartimento, titolo della ricerca “Sviluppo e valutazione di protocolli per reti