• Non ci sono risultati.

Rende - Quattromiglia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Rende - Quattromiglia"

Copied!
46
0
0

Testo completo

(1)
(2)

M I U R Unione Europea

I

stituto

C

omprensivo

R

ende -

Q

uattromiglia

Tel. fax 0984/839008 VIA BUENOS AIRES 87036 RENDE (CS) Cod. fisc. 98077920787 csic87900v@istruzione.it www.icrendequattromiglia.it csic87900v@pec.istruzione.it

Prot. n. 5317 C/1 Rende, 28.10.2016

Al Dirigente Scolastico Sede

OGGETTO: Piano di lavoro del personale ATA a. s. 2016/2017 inerente le prestazioni dell’ orario di lavoro, l’ attribuzione degli incarichi di natura organizzativa, la proposta di attribuzione degli incarichi specifici, l’ intensificazione delle prestazioni lavorative e quelle eccedenti l’ orario d’ obbligo.

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Visto il CCNL del 29/11/2007, artt. 46, 47, 50, 51, 53, 54, 62, 66, 88;

Vista le sequenze contrattuali dell’ 8/4/2008 e del 25/07/2008;

Visto il CCNL biennio economico 2008/2009 sottoscritto il 23/01/2009;

Visto l’ Accordo MIUR-OO.SS. del 20/10/2008 nonché quello sulla seconda posizione economica del 12/03/2009

Considerato l’ organico di diritto del personale ATA per il corrente a.s.;

Visto il Piano Triennale dell’ Offerta Formativa 2016/2019;

Viste le direttive di massima impartite dal Dirigente Scolastico;

Tenuto conto della struttura edilizia della scuola;

Tenuto conto dell’ esperienza e delle competenze specifiche del personale in servizio;

Considerate le esigenze e le proposte del personale interessato.

Propone

il seguente piano delle attività dei servizi generali ed amministrativi redatto in coerenza con gli obiettivi deliberati nel Piano Triennale dell’ Offerta Formativa e le direttive impartite dal Dirigente Scolastico.

(3)

2

DOTAZIONE ORGANICA PERSONALE ATA

Direttore dei servizi generali e amministrativi

MMAARRTTIINNOO FFrraanncceessccaa

Servizi generali

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI BUBUCCCCIIEERRII EEmmmmaa

LELE PPIIAANNEE EEuuggeenniiaa

P

PAALLEERRMMOO GGiiuulliioo

PEPELLLLIICCAANNOO’MiMirriiaamm

PRPREETTEE DDiinnoo

S

SEESSTTII EElleennaa ((2244 oorree))

TATARRAANNTTOO FFrraannccoo

S

SIIMMOONNEE BBrruunneellllaa ((1122 oorree))

Ufficio di Segreteria

COLLABORATORI SCOLASTICI A

ABBAATTEE SiSillvvaannaa MMaarriissaa A

ACCEETTOO IlIliiaannaa MMiirreellllaa B

BAAFFAARROO AAuurroorraa BBRRUUNNOO AdAdrriiaannaa CACARROOLLDDII AnAnnnaa MaMarriiaa

CACASSTTIIGGLLIIOO AAssssuunnttaa C

COOFFOONNEE AAnnnnuunnzziiaattaa C

COOSSEENNZZAA AAnnnnaa DEDE RROOSSEE SSeerraaffiinnaa FFrraanncceesscca a

FIFILLIIPPPPEELLLLII AAnnnnuunnzziiaattaa FIFILLIIPPPPEELLLLII GGiiuusseeppppee G

GEELLSSOOMMIINNOO AAnnnnaa CCllaarraa G

GEENNTTIILLEE AAnnnnaa MMaarriiaa GRGREECCOO GGiiuulliiaannoo

GRGROOEE MaMarriiaa MMOORRCCAAVVAALLLLOO RRaaffffaaeellaa

OOCCCCHHIIUUZZZZII IIddaa

PRPRAADDOO RROODDRRIIGGUUEEZZ MMaarriiaa dedell CCaarrmmeenn PRPREETTEE OOrrnneellllaa

P

PRROOVVEENNZZAANNOO FiFioorraannggeellaa ROROVVELELLLAA DDoonnaatteellllaa

(4)

Orario di servizio

Il piano delle attività è stato organizzato in modo da consentire la realizzazione delle attività e progetti specificati nel POF e per garantire le esigenze e le specifiche necessità dell' istituzione, ivi comprese le relazioni con il pubblico. Sono state prese in considerazione le diverse tipologie di lavoro previste dal CCNL 29/11/2007 che coesistono tra di loro. Il piano prevede che il personale adotti orario di lavoro ordinario, flessibile, turnazione. L'articolazione dell'orario di lavoro viene disciplinata con apposito ordine di servizio, formulato sulla base delle richieste del personale e delle effettive esigenze di servizio .

Presenze

La registrazione degli orari di ingresso e di uscita avviene mediante firma sul registro firme delle presenze e, in assenza di ore di lavoro straordinario autorizzato, deve necessariamente coincidere con l'orario di lavoro individuale e/o con l'orario indicato nel piano delle attività in presenza di flessibilità.

Non saranno conteggiati minuti in eccesso all'orario di servizio se non nel caso di straordinario autorizzato. I ritardi, i permessi orari e gli straordinari vengono registrati e conteggiati a cura dell'ufficio Personale. Il saldo del conteggio deve essere tenuto costantemente aggiornato e verrà fornita una stampa del quadro riepilogativo del profilo orario del dipendente nei mesi di dicembre e marzo. I dipendenti avranno cura di controllare e segnalare eventuali errori e/o omissioni entro 5 gg.

dalla consegna del quadro riepilogativo.

Eventuali crediti orari, purché autorizzati, vanno recuperati con riposi compensativi privilegiando i periodi di minor attività, compatibilmente con le esigenze di servizio e su autorizzazione del Dirigente sentito il DSGA.

Eventuali debiti orari dovranno essere resi all'Amministrazione entro il mese successivo alla consegna del quadro riepilogativo e comunque entro e non oltre la fine dell' anno scolastico 2016/2017 pena la trattenuta dallo stipendio delle ore non lavorate (frazione minima di mezz'ora).

Pausa

La pausa non può essere inferiore a 30 minuti e il lavoratore che effettua la pausa può rimanere anche sul proprio posto di lavoro.

L'orario di lavoro massimo giornaliero è di 9 (nove) ore.

Se la prestazione di lavoro giornaliera eccede le sei ore continuative, il personale può usufruire a richiesta di una pausa di almeno 30 minuti al fine del recupero delle energie psicofisiche e dell'eventuale consumazione del pasto.

La pausa deve essere comunque prevista se l'orario continuativo di lavoro supera le 7 ore e 12 minuti (art. 51, comma 3, del CCNL).

Recupero e riposi compensativi

Le ore e/o i giorni di riposo compensativi maturati devono essere utilizzati entro e non oltre il 31 agosto 2017 (il personale a tempo determinato dovrà obbligatoriamente fruirli entro la durata della nomina), nei periodi di sospensione dell'attività didattica, avuto riguardo alla funzionalità e alla operatività dell'istituzione scolastica.

Il ritardo nell'orario d'ingresso non potrà avere carattere abitudinario quotidiano. I ritardi vanno cumulati e recuperati in base alle esigenze di servizio. I ritardi devono essere comunicati all'ufficio personale.

(5)

Chiusura dell'Istituto nei giorni prefestivi

Alla luce di quanto proposto formalmente dal personale A.T.A. è prevista la chiusura dell'Istituto nelle giornate prefestive, durante il periodo di interruzione delle attività didattiche, nel rispetto delle decisioni assunte dagli Organi Collegiali della Scuola. Pertanto l'Istituto resterà chiuso nelle seguenti date:

31 ottobre – 2 novembre – 24-30-31 dicembre 5-7 gennaio – 15-24 aprile – 3 giugno 1-8-15-22-29 luglio 5-12-14-16-19-26 agosto

Assemblee

Il personale A.T.A. ha diritto a partecipare, durante l'orario di lavoro, ad assemblee sindacali per n.

10 ore pro-capite per anno scolastico. Può essere tenuta, di norma, un'assemblea al mese. Il Dirigente Scolastico ne farà oggetto di avviso, mediante circolare interna, al personale interessato, al fine di raccogliere le dichiarazioni individuali di partecipazione, espresse in forma scritta, dal personale in servizio nell'orario dell'assemblea. Tale dichiarazione è irrevocabile. In caso di partecipazione totale del personale A.T.A., vanno assicurati i servizi essenziali relativi alla vigilanza degli ingressi alle scuole, al centralino e allo sportello della Segreteria ed altre attività indifferibili, coincidenti con l'assemblea sindacale.

Permessi, ritardi, ferie

I permessi di durata non superiore alla metà dell'orario giornaliero individuale di servizio sono autorizzati dal Dirigente Scolastico. I permessi complessivamente non possono eccedere le 36 ore nel corso dell'intero anno.

Il dipendente concorda con il D.S.G.A. il recupero delle ore non lavorate secondo le esigenze di servizio. Il recupero deve avvenire comunque entro i due mesi lavorativi successivi. Le ore non lavorate, in alternativa al recupero, possono essere compensate con prestazione di ore aggiuntive e ferie.

Al fine di contemperare le esigenze di servizio con quelle relative al godimento delle ferie da parte del personale A.T.A., la presentazione della richiesta deve avvenire entro la fine del mese di giugno 2016. Compatibilmente con le esigenze di servizio, il personale A.T.A. può frazionare le ferie in più periodi. La fruizione delle ferie dovrà comunque essere effettuata assicurando al dipendente il godimento di almeno 15 giorni lavorativi continuativi di riposo nel periodo 1° luglio-31 agosto 2017.

Il piano annuale di ferie verrà predisposto entro il 30 giugno 2017, assegnando d'ufficio il periodo di ferie a coloro che non ne avranno fatto richiesta entro il termine fissato. In caso di più richieste coincidenti, nell'autorizzare le ferie, si applicherà il criterio della rotazione, garantendo il rientro per le necessarie pulizie gli ultimi giorni di agosto per un regolare avvio di anno scolastico (salvo modifiche nell'organico).

Elaborato il piano ferie, il personale interessato può fare richiesta di modifica: l'accoglimento della stessa è subordinata alla disponibilità dei colleghi allo scambio del periodo e, in ogni caso, alla necessità di garantire la copertura di tutti i settori. Le ferie non godute, per motivate esigenze personali e di malattia, possono essere recuperate non oltre il mese di aprile.

Permessi Legge 104

Le richieste di permessi art.33 legge.104/94, salvo urgenze, devono essere presentate almeno 5 gg. prima.

Sostituzione del personale assente

Gli Assistenti Amministrativi assenti saranno sostituiti, a seconda delle esigenze amministrative

(6)

negli specifici compiti assegnati, dai colleghi in servizio. La sostituzione determina il riconoscimento dell'intensificazione della prestazione aggiuntiva per il lavoro svolto.

I Collaboratori Scolastici, assenti per brevi periodi causa malattia, permessi retribuiti, Legge 104/1992 saranno sostituiti con colleghi in servizio nello stesso turno o con il cambio di turno o, in mancanza di disponibilità, a rotazione. È possibile anche sostituire colleghi assenti in altre sedi di lavoro.

Il personale che sostituisce quello assente ha diritto al riconoscimento dell'intensificazione della prestazione aggiuntiva per il lavoro svolto. La sostituzione del personale assente non comporta necessariamente una prestazione lavorativa oltre l'orario giornaliero di servizio. La quantificazione della prestazione aggiuntiva verrà stabilita in sede di contrattazione d’ istituto.

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E ASSEGNAZIONE DEI COMPITI AI COLLABORATORI SCOLASTICI

Profili di area

Area A: Esegue, nell'ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica.

È addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all'orario delle attività didattiche e durante la ricreazione, e del pubblico; di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di vigilanza sugli alunni, compresa l'ordinaria vigilanza e l'assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti. Presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell'accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all'interno e nell'uscita da esse, nonché nell'uso dei servizi igienici e nella cura dell'igiene personale.

Servizi e compiti dei collaboratori scolastici

L'istituto ha in organico n. 21 unità, utilizzate nelle dodici sedi in base all'equa distribuzione del carico di lavoro.

Il personale collaboratore scolastico avrà il compito di:

1. fornire le informazioni di primo livello quale: dove devo rivolgermi per ? in quali orari..?, ecc.

2. gestire l'accoglienza dell'utenza esterna che ha necessità di accedere agli uffici accompagnando l'utente fino all'ufficio/area richiesta;

3. svolgere servizi di sorveglianza dando immediatamente comunicazione alla direzione di eventuali anomalie;

4. vigilare sugli alunni;

5. fornire servizi di supporto;

6. sanificare gli ambienti;

7. verificare che siano presenti tutte le chiavi affidate in procedura (all'inizio e al termine del servizio);

8.verificare che siano inseriti tutti gli allarmi di sicurezza (all'inizio e al termine del servizio).

Punto 1 e 2 - In caso di ricevimento di visitatori esterni

A qualsiasi persona esterna che accede alla scuola deve venir chiesto di qualificarsi e qual è il motivo della visita. Nessuno deve poter avere libero e incontrollato accesso alla struttura.

Se il visitatore necessità di informazioni, l'addetto, se in grado, provvede a fornirgliele, altrimenti contatta la persona in grado di essere d'aiuto (responsabile di plesso).

Ogni persona che entra nella scuola (manutentori, assistenti, esperti di progetti vari, ecc.) deve essere autorizzata..

Se il visitatore si qualifica come genitore/parente di un allievo venuto per consegnargli materiale

(7)

didattico dimenticato, gli si chiede di depositare il materiale. Il personale ATA addetto provvederà alla consegna.

Come rispondere alle chiamate telefoniche

Occorre sempre rispondere con modi cortesi, dichiarando "scuola., sono (nome di battesimo), desidera?".

Se non si è in grado, si risponde di persona alle richieste dell'interlocutore, altrimenti lo si mette in attesa mentre si contatta la persona desiderata. Se si scopre, o si sa a priori, che detta persona è occupata o assente, si chiede all'interlocutore se desidera lasciare un messaggio o lo si informa di quando potrà reperire la persona desiderata.

Punto 3 - Area di sorveglianza

Più che in passato, il personale ausiliario dovrà finalizzare il proprio operato ad un preciso ed ineludibile obiettivo: la predisposizione e il mantenimento delle condizioni atte al pieno soddisfacimento delle esigenze dell'utenza.

Ogni unità, in primo luogo, deve costantemente sorvegliare il proprio settore, provvedendo alle piccole necessità dei docenti (gesso, cancellino, circolari), ed agevolare così l'azione didattica.

Dovrà inoltre vigilare affinché i ragazzi non sostino seduti sui davanzali, o nei corridoi durante l'orario delle lezioni; provvederà poi a sgombrare i corridoi da eventuali materiali depositati che possano arrecare disturbo o pericolo. Nel caso si riscontrino danni a cose o persone, l'ausiliario provvederà immediatamente a fare rapporto alla direzione .

Punto 4 - la vigilanza sugli allievi La vigilanza sugli allievi comporta:

la collaborazione con i docenti per la sorveglianza degli allievi durante i cambi ora, gli intervalli e il servizio mensa;

la necessità di segnalare tempestivamente all'ufficio di presidenza tutti i casi di indisciplina e di situazioni di pericolo;

la segnalazione del mancato rispetto degli orari e dei regolamenti;

la segnalazione di classi scoperte;

verificare che nessun allievo sia lasciato sostare, senza autorizzazione, nei corridoi;

non abbandonare il posto di lavoro assegnato collaborando nella vigilanza del patrimonio;

tutti i piani della scuola devono essere sorvegliati comprese palestre e mense quando utilizzate;

laddove non sia possibile a causa della presenza di un solo collaboratore, deve essere privilegiata l'area di accesso alla scuola: in caso di necessità ad assentarsi per un breve periodo, la porta di entrata della scuola deve essere chiusa a chiave;

Punto 5 - Area dei servizi di supporto

La locuzione che il profilo riporta "... esegue, nell'ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica." si presta ad attribuire ai collaboratori ulteriori mansioni che possono essere così sintetizzate;

• servizi esterni relativi a consegne e/o ritiro di plichi/suppellettili;

• servizio di centralino;

• servizio fotocopie;

• servizio di infermeria e primo soccorso;

• servizio di archivio deposito e ritiro pratica;

(8)

• servizio di cura alla persona nel caso di alunni in difficoltà

Per ottimizzare il servizio, le fotocopie devono essere richieste dai docenti almeno il giorno precedente. Il personale sarà a disposizione per tale servizio tutti i giorni dalle 9.00 alle 10.30. Il personale collaboratore scolastico ha dei precisi doveri che deve compiere nell'arco della giornata, non è quindi possibile che siano interrotti continuamente durante i compiti loro richieste per effettuare fotocopie.

I responsabili di plesso sono tenuti a far rispettare rigorosamente gli orari per assicurare un servizio efficiente.

Punto 6 - La sanificazione Il collaboratore è tenuto a:

o agire secondo le istruzioni allegate, nel rispetto delle norme igieniche ed antinfortunistiche previste dal D. Lgs 81/2008, segnalando immediatamente ogni anomalia;

o proteggere i display ed ogni parte elettrica o sensibile dai getti d'acqua e umidità;

o utilizzare solo ed esclusivamente i detergenti e disinfettanti consegnati.

Organizzazione Orari e turni di servizio Collaboratori Scolastici

Per ciascuna sede sono riportati, di seguito, i nominativi del personale assegnato, i giorni di presenza e l'orario di servizio e la ripartizione dei lavori per turno. Fermo restando i settori assegnati, il personale può essere chiamato, temporaneamente, a svolgere altri compiti o a intercambiarsi sulle sedi di lavoro.

SCUOLA DELL’INFANZIA ARCAVACATA

MORCAVALLO Raffaela

Apertura e chiusura dei locali scolastici.

Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico. Pulizia aule, servizi igienici e corridoi adiacenti. Pulizia spazi comuni. Pulizia dei servizi igienici al termine della ricreazione e in qualunque situazione di necessità. Pulizia spazi scoperti.

Servizio di centralinista all’occorrenza

da lunedì a venerdì 7,45 - 13,45 14,15 - 16,15 Sabato LIBERO

SCUOLA PRIMARIA ARCAVACATA

ABATE Silvana

Servizio di pre e post scuola Apertura e chiusura dei locali scolastici Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante. Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche. Accesso e movimento interno alunni e pubblico. Pulizia delle aule, dei servizi igienici e dei laboratori al termine delle attività. Pulizia dei servizi igienici al termine della ricreazione e in qualunque situazione di necessità Pulizia spazi scoperti Servizio di centralinista all’occorrenza

da lunedì a sabato

7,45 - 14,30

SCUOLA SECONDARIA I GRADO ARCAVACATA

COSENZA Anna

Apertura e chiusura dei locali scolastici. Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante. Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico.

Pulizia delle aule, dei servizi igienici e dei laboratori al termine delle attività. Pulizia

Lunedì – giovedì 8,00 – 13,45

Martedì–mercoledì venerdì – sabato

(9)

dei servizi igienici al termine della ricreazione e in qualunque situazione di necessità. Pulizia spazi scoperti Servizio di centralinista all’occorrenza

7,45 – 13,45

SCUOLA DELL’INFANZIA SANTO STEFANO

FILIPPELLI Annunziata

Apertura e chiusura dei locali scolastici.

Sorveglianza degli alunni, nelle aule e negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico. Pulizia delle aule, dei servizi igienici e dei laboratori al termine delle attività. Pulizia dei servizi igienici al termine della ricreazione e in qualunque situazione di necessità.

Pulizia spazi scoperti. Servizio di centralinista all’occorrenza

da lunedì a venerdì 7,45 – 13,45 14,15 – 16,15

Sabato libero

SCUOLA PRIMARIA SANTO STEFANO

ACETO Iliana

Apertura e chiusura dei locali scolastici.

Postazione piano terra Servizio di pre e post scuola

Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico.

Pulizia delle classi, dei servizi igienici e dei laboratori posti al piano primo e secondo.

Pulizia dei servizi igienici al termine della ricreazione e in qualunque situazione di necessità. Pulizia spazi scoperti. Servizio di centralinista all’occorrenza

da lunedì a sabato 7,45– 14,45

GENTILE Anna Maria

Postazione primo Piano

Vigilanza piano primo scuola primaria e classe scuola primaria posta al primo piano scuola secondaria, vigilanza piano secondo

Sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli alunni. Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico. Servizio di centralinista all’occorrenza

da lunedì a sabato 8,00– 14,00

SCUOLA SECONDARIA I GRADO SANTO STEFANO

PROVENZANO Fiorangela

Apertura e chiusura dei locali scolastici Servizio di pre e post scuola

Sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli alunni.

Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico.

Pulizia classi, servizi igienici del piano terra e classe di scuola primaria posta al piano primo. Pulizia classi e servizi igienici piano terra scuola primaria. Pulizia dei servizi igienici al termine della ricreazione e in qualunque situazione di necessità.

Pulizia spazi scoperti. Servizio di centralinista all’occorrenza

da lunedì a sabato 7,45– 14,45

SCUOLA DELL’INFANZIA QUATTROMIGLIA

OCCHIUZZI Ida

Apertura e chiusura dei locali scolastici. Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante. Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche. Accesso e movimento interno alunni e pubblico. Pulizia delle aule, dei servizi igienici e dei laboratori al termine delle attività. Pulizia dei servizi igienici al termine della ricreazione e in qualunque situazione di necessità. Pulizia spazi scoperti. Servizio di centralinista all’occorrenza

A rotazione settimanale con il

coll. COFONE TURNO A da lunedì a venerdì

7,45 – 14,57 TURNO B da lunedì a venerdì

(10)

9,20 – 16,32 Sabato libero oppure turno sede

centrale

COFONE Filomena

Apertura e chiusura dei locali scolastici. Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante. Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche. Accesso e movimento interno alunni e pubblico. Pulizia delle aule, dei servizi igienici e dei laboratori al termine delle attività. Pulizia dei servizi igienici al termine della ricreazione e in qualunque situazione di necessità. Pulizia spazi scoperti. Servizio di centralinista all’occorrenza

A rotazione settimanale con il

coll. OCCHIUZZI TURNO B da lunedì a venerdì

9,20 – 16,32 TURNO A da lunedì a venerdì

7,45 – 14,57 Sabato libero oppure turno sede

centrale SCUOLA PRIMARIA QUATTROMIGLIA

ROVELLA Donatella

Apertura e chiusura dei locali scolastici. Servizio di pre e post scuola

Sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli alunni. Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante. Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico.

Pulizia aule 4A – 4B – 4C + corridoi antistanti e bagni Servizio di centralinista all’occorrenza Pulizia spazi scoperti I seguenti spazi vengono puliti a turno:

o corridoio antistante aule 3B - 3A - 5C – 5B o aula 5A

o locale utilizzato per accoglienza

o Stanza sostegno – bidelleria + bagni adiacenti o corridoio antistante archivio

o laboratorio informatico

o sala riunioni, laboratorio scientifico, palestra

da lunedì a sabato 7,45-14,45

PRADO Maria

Apertura e chiusura dei locali scolastici. Servizio di pre e post scuola

Sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli alunni. Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Pulizia aule 1A – 1B – 1C, corridoio antistante e bagni Pulizia bagni antistanti aule 3B- 3A - 5C – 5B Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico.

Servizio di centralinista all’occorrenza I seguenti spazi vengono puliti a turno:

o corridoio antistante aule 3B- 3A - 5C – 5B o aula 5A

o locale utilizzato per accoglienza

o Stanza sostegno – bidelleria + bagni adiacenti o corridoio antistante archivio

o laboratorio informatico

o sala riunioni, laboratorio scientifico, palestra

da lunedì a sabato 7,45-14,45

BRUNO Adriana

Apertura e chiusura dei locali scolastici. Servizio di pre e post scuola Sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli alunni. Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Pulizia aule 2A – 2B – 2C, corridoio antistante e bagni. Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico.

Servizio di centralinista all’occorrenza.

I seguenti spazi vengono puliti a turno:

o corridoio antistante aule 3B - 3A - 5C – 5B o aula 5A

o locale utilizzato per accoglienza

o Stanza sostegno – bidelleria + bagni adiacenti o corridoio antistante archivio

da lunedì a sabato 7,45 -14,45

(11)

o laboratorio informatico

o sala riunioni, laboratorio scientifico, palestra

DE ROSE Franca

Postazione ingresso secondario lato est

Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche. Pulizia classi 3B- 3A - 5C – 5B

da lunedì a sabato 8,30 -14,30

PRETE Ornella

Servizio di pre-scuola da lunedì a

sabato 7,45 – 8,45

SCUOLA SECONDARIA I GRADO QUATTROMIGLIA

FILIPPELLI Giuseppe

Apertura e chiusura dei locali scolastici.

Servizio di pre e post scuola Sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli alunni.

Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico.

Pulizia delle Aule 1D-2D-3D,2A, Servizi igienici maschi, sala docenti, aula sostegno, al termine delle attività e in qualunque situazione di necessità. L’aula 3A viene pulita a rotazione giornaliera con il collega di plesso.

Servizio di centralinista all’occorrenza

da lunedì a sabato 7,45- 14,15

PRETE Ornella

Apertura e chiusura dei locali scolastici.

Servizio di pre e post scuola Sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli alunni.

Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico. Pulizia delle Aule 1C-2C-3C,1A, sala video, Servizi igienici femmine, al termine delle attività e in qualunque situazione di necessità. L’aula 3A viene pulita a rotazione giornaliera con il collega di plesso.

Servizio di centralinista all’occorrenza

da lunedì a sabato 8,45- 14,15

SCUOLA DELL’INFANZIA VILLAGGIO EUROPA

GROE Maria

Apertura e chiusura dei locali scolastici.

Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico.

Pulizia delle aule, dei servizi igienici e dei laboratori al termine delle attività della collega assente. Pulizia dei servizi igienici al termine della ricreazione e in qualunque situazione di necessità. Pulizia spazi scoperti.

Servizio di centralinista all’occorrenza

A rotazione settimanale con il

coll. CASTIGLIO TURNO A da lunedì a venerdì

7,45 – 14,57 TURNO B da lunedì a venerdì

9,20 – 16,32 Sabato libero oppure turno sede

centrale

CASTIGLIO Assunta

Apertura e chiusura dei locali scolastici.

Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico.

Pulizia delle aule, dei servizi igienici e dei laboratori al termine delle attività della collega assente. Pulizia dei servizi igienici al termine della ricreazione e in

A rotazione settimanale con il

coll. GROE TURNO B da lunedì a venerdì

9,20 – 16,32 TURNO A da lunedì a venerdì

7,45 – 14,57 Sabato libero oppure turno sede

centrale

(12)

qualunque situazione di necessità. Pulizia spazi scoperti.

Servizio di centralinista all’occorrenza

SCUOLA PRIMARIA VILLAGGIO EUROPA

BAFARO Aurora

Apertura e chiusura dei locali scolastici. Postazione primo piano Servizio di pre e post scuola

Sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli alunni. Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico.

Pulizia servizi igienici al termine della ricreazione e in qualunque situazione di necessità

Pulizia spazi scoperti e spazi comuni in collaborazione con la collega del plesso Servizio di centralinista all’occorrenza

Pulizia bagni maschi e femmine adiacenti classi 2A – 2B – 2C – 4A - 4B – 5°

Pulizia banchi classi 2A – 2B – 2C – 4A - 4B – 5A

da lunedì a venerdì 7,45 – 14,15 Il mercoledì, quando presta

servizio nella sede centrale con orario pomeridiano, l’

orario è 8,30- 14,00

Apertura e chiusura dei locali scolastici. Postazione primo piano Servizio di pre e post scuola

Sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli alunni.

Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico.

Pulizia servizi igienici al termine della ricreazione e in qualunque situazione di necessità

Pulizia spazi scoperti e spazi comuni in collaborazione con la collega del plesso Servizio di centralinista all’occorrenza

Pulizia aule 2A – 2B – 2C – 4A - 4B – 5A

Pulizia bagni maschi e femmine adiacenti classi 2A – 2B – 2C – 4A - 4B – 5A

Sabato 7,45 – 14,45

CAROLDI Anna Maria

Apertura e chiusura dei locali scolastici. Postazione piano terra Servizio di pre e post scuola

Sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli alunni.

Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico.

Aula sostegno, corridoio ingresso principale

Pulizia servizi igienici al termine della ricreazione e in qualunque situazione di necessità

Pulizia spazi scoperti e spazi comuni in collaborazione con la collega del plesso Servizio di centralinista all’occorrenza

Pulizia bagni maschi e femmine adiacenti classi 1A – 1B – 5B – 3A – 3B – 3C Pulizia banchi classi 1A – 1B – 5B – 3A – 3B – 3C

da lunedì a venerdì 7,45 – 14,15

Il mercoledì, quando presta

servizio nella sede centrale con orario pomeridiano, l’

orario è 8,30- 14,00

Apertura e chiusura dei locali scolastici. Postazione piano terra Servizio di pre e post scuola

Apertura e chiusura dei locali scolastici.

Sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli alunni.

Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico.

Pulizia servizi igienici al termine della ricreazione e in qualunque situazione di necessità

Pulizia spazi scoperti e spazi comuni in collaborazione con la collega del plesso Servizio di centralinista all’occorrenza

Pulizia classi 1A – 1B – 5B – 3A – 3B – 3C e relativi bagni maschi e femmine.

Sabato

7,45 – 14,45

GELSOMINO Anna Clara

Servizio di pre-scuola

Mercoledì

7,45 – 8,45

(13)

SCUOLA SECONDARIA I GRADO VILLAGGIO EUROPA

GELSOMINO Anna Clara

Apertura locali scolastici Postazione primo Piano

Sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli alunni. Sorveglianza degli alunni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante. Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche. Accesso e movimento interno alunni e pubblico.

Servizio di centralinista all’occorrenza

Lunedì – martedì giovedì – venerdì - sabato

7,45 -13,45 Mercoledì 8,45 -13,45

GRECO Giuliano

Apertura dei locali scolastici.

Sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli alunni.

Sorveglianza degli alunni, nei bagni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico. Pulizia servizi igienici alunni al termine della ricreazione e in qualunque situazione di necessità

Pulizia spazi scoperti

Servizio di centralinista all’occorrenza

Distribuzione materiale igienico sanitario ai plessi in collaborazione con la DSGA Sorveglianza alunni piano terra e ingresso pubblico

Pulizia classe 1B - Uffici di Presidenza, DSGA, segreteria e Corridoi antistanti, Atrio, sala docenti – spazi scoperti.

Lunedì mercoledì

giovedì 7,45 -13,45

Apertura e chiusura dei locali scolastici.

Postazione piano terra

Sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli alunni.

Sorveglianza degli alunni, nei bagni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico. Pulizia servizi igienici alunni al termine della ricreazione e in qualunque situazione di necessità

Servizio di centralinista all’occorrenza

Pulizia classi piano terra con relativi bagni e corridoi antistanti

Sabato 7,45 – 14,45

Chiusura dei locali scolastici.

Sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli alunni.

Sorveglianza degli alunni, nei bagni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico. Pulizia servizi igienici alunni al termine della ricreazione e in qualunque situazione di necessità

Pulizia spazi scoperti

Servizio di centralinista all’occorrenza

Distribuzione materiale igienico sanitario ai plessi in collaborazione con la DSGA Pulizia classe 1B, Uffici di Presidenza, DSGA, segreteria, bagni docenti e segreteria,atrio, pulizia aule e servizi igienici al termine delle attività didattiche pomeridiane.

Martedì 8,30 – 14,30 15,00 - 18,00 Venerdì 7,45 – 13,45 14,15 – 17,15

COSENZA Anna

Chiusura dei locali scolastici.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico. Pulizia spazi scoperti Servizio di centralinista all’occorrenza

Pulizia aule e servizi igienici al termine delle attività didattiche pomeridiane.

Pulizia Uffici di Presidenza, DSGA, segreteria, bagni docenti e segreteria, atrio.

Lunedì - giovedì 14,30 - 17,45 A settimane

alterne CAROLDI

Chiusura dei locali scolastici.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico. Pulizia spazi scoperti Servizio di centralinista all’occorrenza

(14)

Anna Maria BAFARO

Aurora

Pulizia aule e servizi igienici al termine delle attività didattiche pomeridiane.

Pulizia Uffici di Presidenza, DSGA, segreteria, bagni docenti e segreteria, atrio.

Mercoledì 14,30 – 18,00

GROE Maria

OCCHIUZZI Ida

COFONE Annunziata

CASTIGLIO Assunta

Le collaboratrici elencate effettueranno servizio, a turno, nella sede centrale nella giornata di sabato una volta ogni tre settimane.

Postazione primo piano

Sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli alunni.

Sorveglianza degli alunni, nei bagni, nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante.

Ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso e nell’uscita dalle strutture scolastiche.

Accesso e movimento interno alunni.

Pulizia servizi igienici alunni al termine della ricreazione e in qualunque situazione di necessità

Pulizia spazi scoperti

Pulizia classi poste al primo piano con relativi bagni e corridoi antistanti.

sabato 7,45 – 14,45

I collaboratori sono responsabili dei lavori svolti nel proprio orario di servizio.

L'orario è articolato su cinque giorni , nella scuola dell'infanzia, e su sei giorni settimanali nelle altre scuole. Tale articolazione permette l'adattamento all'orario funzionale dell'Istituto che si articola sulla settimana corta e sulla settimana lunga. Per eventuali eccezionali esigenze che richiedano prestazioni in orario notturno o festivo si seguono i criteri della disponibilità e della rotazione. Nei periodi di sospensione delle attività didattiche (vacanze natalizie, pasquali ed estive), salvo comprovate esigenze, si osserva per tutti il solo orario antimeridiano dalle 8,00 alle 14.00.

ORDINI DI SERVIZIO e LINEE GUIDA PERMANENTI

Modalità di chiusura dell’ edificio ed inserimento dell’ allarme.

I Collaboratori scolastici in turno pomeridiano e/o serale sono personalmente responsabili:

üdella chiusura dell’ Istituto al termine del loro orario di servizio. Pertanto, sarà cura degli stessi controllare le chiusure di tutte le porte, delle finestre e di tutti gli ingressi;

üDell’ inserimento dell’ allarme, dove presente. E’ inoltre opportuno mantenere la massima riservatezza sui meccanismi che regolano il funzionamento dell’ impianto anti - intrusione.

Eventuali inosservanze del presente piano delle attività saranno imputate ai diretti responsabili.

Linee guida in materia di sicurezza per il collaboratore scolastico incaricato del trattamento dati – D. Leg.vo 196/2003 - Privacy.

Vengono di seguito indicate le misure operative da adottare per garantire la sicurezza dei dati personali:

üAccertarsi che al termine delle lezioni non restino incustoditi i seguenti documenti - o dispositivi informatici (tablet o PC) che li contengono - segnalandone tempestivamente l’ eventuale presenza al responsabile di sede e provvedendo temporaneamente alla loro custodia;

üCertificati medici esibiti dagli alunni a qualsiasi titolo;

üQualunque altro documento contenente dati personali o sensibili degli alunni o dei docenti;

üVerificare la corretta funzionalità dei meccanismi di chiusura di armadi che custodiscono dati personali, segnalando tempestivamente al responsabile di sede eventuali anomalie;

üProcedere alla chiusura dell’ edificio scolastico accertandosi che tutte le misure di protezione dei locali siano state attivate.

(15)

Per i collaboratori scolastici in servizio negli uffici di segreteria

üNon consentire che estranei possano accedere ai documenti dell’ ufficio o leggere documenti contenenti dati personali o sensibili;

üSegnalare tempestivamente al Responsabile del trattamento la presenza di documenti incustoditi e provvedere temporaneamente alla loro custodia;

üProcedere alla chiusura dei locali non utilizzati in caso di assenza del personale;

üProcedere alla chiusura dei locali di segreteria accertandosi che siano state attivate tutte le misure di protezione e che le chiavi delle stanze siano depositate negli appositi contenitori;

üAttenersi alle direttive ricevute e non effettuare operazioni per le quali non si stati espressamente autorizzati dal Responsabile o dal Titolare.

Orario di apertura al pubblico degli uffici amministrativi :

da lunedì a sabato 11,30 -13,30 lun. mar. mer. gio. 14,30 -17,00

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E ASSEGNAZIONE DEI COMPITI D.S.G.A. E ASS.AMM.VI

Organizzazione Ufficio di Segreteria

Cognome e nome Qualifica Orario Lavoro

Buccieri Emma ASS. AMM. Da lunedì a sabato 8,00-14,00

Le Piane Eugenia ASS. AMM. Da lunedì a sabato 8,00-14,00

Palermo Giulio ASS. AMM. Da lunedì a sabato 8,00-14,00

Pellicanò Miriam ASS. AMM. Da lunedì a sabato 8,00-14,00

Prete Dino ASS. AMM. Da lunedì a sabato 8,00-14,00

Sesti Elena ASS. AMM. Da lunedì a giovedì 8,00-13,30

Ogni due settimane recupera le sei ore non lavorate nella giornata di venerdì

Simone Brunella ASS. AMM. A t.d. Martedì – mercoledì 11,30 – 17,30

Taranto Franco ASS. AMM. Da lunedì a sabato 8,00-14,00

Nei giorni in cui gli uffici restano aperti in orario pomeridiano, il servizio è assicurato da almeno n. 1 unità di personale, a rotazione da tutti gli assistenti esclusa l’ ass. Sesti. Le ore eccedenti maturate vengono recuperate nelle chiusure prefestive o a richiesta nella giornata di sabato.

L’ orario di lavoro individuale può subire eventuali modifiche, sia provvisorie che definitive, su motivata richiesta del dipendente purché compatibile con le esigenze di servizio e previa autorizzazione da parte del Dirigente Scolastico sentito il D.S.G.A.

ORARIO DI SERVIZIO DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI E COMPITI

Il servizio viene prestato dal lunedì al venerdì per 36 ore settimanali e sabato libero. Eventuali prestazioni aggiuntive l’ orario di lavoro obbligatorio (straordinari) saranno oggetto di riposo compensativo. Tenuto conto della complessità del lavoro del Direttore SGA e della necessità di una stretta collaborazione col Dirigente Scolastico, l’ orario potrà subire variazioni in corso d’ anno in relazione alle esigenze del servizio scolastico.

(16)

Di norma:

DISTRIBUZIONE DELLE

FUNZIONI AMMINISTRATIVE

Con la presente disposizione si definisce l’ organigramma dell’ ufficio di segreteria e si attribuisce l’ incarico di natura organizzativa al personale amministrativo da effettuarsi nell’ a.s. 2016/2017.

Gli incarichi assegnati agli assistenti amministrativi, nell’ ambito delle direttive ed istruzioni impartite dal DSGA, vengono gestiti dal personale con autonomia e responsabilità operativa. Per semplificazione si chiariscono e si elencano le attività individuali a cui principalmente sono assegnati gli assistenti amministrativi.

In caso di più assistenti assegnati al medesimo ufficio/settore, questi opereranno in modo da facilitare uno scambio reciproco di informazioni, che renda possibile un’ immediata sostituzione dell’ interessato in caso di assenza e/o impedimento.

Si precisa che, al fine di rendere efficace il funzionamento dei servizi, gli assistenti, pur essendo incaricati allo svolgimento di specifiche attività, sono tenuti a collaborare con i colleghi.

Emma BUCCIERI

ALUNNI SCUOLA SECONDARIA I GRADO E DELL’ INFANZIA

Informazione utenza interna e esterna Registro generale alunni Corrispondenza con le famiglie.

Trasmissione e richiesta documenti personali.

Statistiche e monitoraggi (rilevazioni integrative, anagrafe). Libri di testo. Elezioni scolastiche organi collegiali. Iscrizione degli alunni e loro immatricolazione, tenuta dei fascicoli e documenti alunni, richieste e invio fascicoli ad altre scuole. Rilascio nulla osta, certificati di iscrizioni e frequenza, attestati di studio

Registrazione assenze, predisposizione pagelle, tabelloni per gli scrutini e comunicazione esiti.

Predisposizione di tutti gli atti inerenti gli esami conclusivi del primo ciclo. Formazione classi.

Digitazione al SIDI di adempimenti nei tempi previsti dal MIUR – anagrafe alunni, statistiche periodiche e finali, dati per la formulazione degli organici, nonché tutte le statistiche inerenti gli alunni ed evasione scolastica.

Vigilanza e controllo sull’operato dei consigli di classe per lo scrutinio e riscontro tabelloni voti, pagelle, registro generale dei voti.

Infortuni personale e alunni : trasmissione denuncia infortunio on line tramite le funzioni telematiche predisposte dall’INAIL, all’autorità di pubblica sicurezza entro le 48 ore successive alla conoscenza dei fatti , rapporti con l’assicurazione.

Digitazione di avvisi e circolari interne agli alunni.

Servizio esterno poste

Miriam PELLICANO’

PERSONALE ATA

Stato personale e fascicolo.

Permessi l.104/92 e rilevazione annuale in collaborazione con la collega LE PIANE Corsi aggiornamento – anno di prova – Mobilità.

SUPPLENZE: Graduatorie, Convocazioni, Digitazione contratti personale a tempo determinato, Comunicazioni centro per l’impiego

Tenuta scrupolosa del sistema informatico circa lo stato di servizio del personale a tempo ind. e det.

Tenuta registri personale ata: permessi e attività aggiuntive in collaborazione con la dsga.

Organizzazione del lavoro straordinario del Personale ATA, turni dei Collaboratori Scolastici e spostamenti tra i plessi in caso di assenza temporanea o in attesa del supplente in collaborazione con la Dsga.

ASSENZE Personale docente e ATA: registrazione comunicazioni, ricezione certificati medico on-line, predisposizione visite fiscali.

Supporto alla collega LE PIANE nella gestione del personale e sostituzione in caso di assenza ATTIVITA’ NEGOZIALE

Visite e viaggi d’istruzione.

Acquisizione richieste di approvvigionamento e definizione dei contratti di acquisto.

Supporto Dirigente nell’attività negoziale: Richieste preventivi – prospetti comparativi – Consultazione sito acquistinrete.pa.

Emissione buoni d’ordine – CIG – DURC.

VARIE

Supporto Progetti POF – PON – POR: registri presenza, nomine, contratti.

Anagrafe delle prestazioni

Richieste interventi e manutenzioni al Comune di Rende Lunedì Mercoledì giovedì Venerdì

7,45 - 14,30

Martedì 7,45 - 13,45 14,15 – 17,15

Sabato libero

(17)

Eugenia LE PIANE

PERSONALE

Digitazione contratti personale a tempo determinato.

Comunicazioni centro per l’impiego.

Stato personale e fascicolo.

Statistiche varie – rilevazione scioperi - Permessi l.104/92 e rilevazione annuale.

Corsi aggiornamento – anno di prova – Mobilità.

ASSENZE: ricezione certificati medico on-line, comunicazione assenze alla DPSV per decurtazione di stipendio.

SUPPLENZE: Graduatorie, Convocazioni, Contratti con conseguente digitazione al SIDI.

Tenuta scrupolosa del sistema informatico circa lo stato di servizio del personale.

Decreti di assegnazione ore eccedenti curriculari.

Autorizzazioni all’esercizio di libere professioni.

Digitazione di avvisi e circolari interne, ai docenti elementare, materne e al personale ATA.

Convocazione degli organi collegiali Gestione Graduatorie Docenti e Ata.

Giulio PALERMO

ALUNNI SCUOLA PRIMARIA Informazione utenza interna e esterna.

Registro generale alunni.

Trasmissione e richiesta documenti personali.

Statistiche e monitoraggi (rilevazioni integrative, anagrafe).

Iscrizione degli alunni e loro immatricolazione, tenuta dei fascicoli e documenti, richieste e invio fascicoli ad altre scuole.

Rilascio nulla osta, certificati di iscrizioni e frequenza.

Registrazione assenze, predisposizione pagelle, tabelloni per gli scrutini e comunicazione esiti.

Formazione classi.

Digitazione al SIDI di adempimenti nei tempi previsti dal MIUR – anagrafe alunni, statistiche periodiche e finali, dati per la formulazione degli organici, nonché tutte le statistiche inerenti gli alunni ed evasione scolastica.

Vigilanza e controllo sull’operato dei consigli di classe per lo scrutinio e riscontro tabelloni voti, pagelle, registro generale dei voti.

Digitazione di avvisi e circolari interne agli alunni.

Elezioni scolastiche organi collegiali.

Libri di testo

Dino PRETE

PERSONALE

Trasmissione e richiesta documenti - fascicoli personali.

Rapporti R.T.S., INPDAP – INPS - Ambito territoriale Ufficio VII Cosenza.

Pratiche INPDAP – INPS – prestiti pluriennali.

STIPENDI

Retribuzione personale supplente breve e saltuario tramite SIDI: predisposizione e controllo elenco contratti mensili.

Retribuzione compensi accessori al personale tramite cedolino unico.

Richieste di cessione e prestiti. Rilascio PIN per servizi self service NOIPA Predisposizione e invio telematico mod TFR/1.

STATO GIURIDICO DEL PERSONALE: Dichiarazioni dei servizi, Ricostruzioni di carriera, passaggi di ruolo e inquadramenti retributivi, Ricongiunzioni e riscatti periodi assicurativi, Pratiche Pensioni e inidoneità al servizio.

Supporto Dsga nella tenuta libro inventario.

Elena SESTI

DIDATTICA

Alunni diversamente abili: tenuta fascicoli, gruppi h, rilascio documenti.

Uscita e entrata anticipata alunni scuola infanzia e primaria. Deleghe

Supporto ai colleghi Buccieri e Palermo nella gestione degli alunni, nei periodi di maggior lavoro e in caso di assenza.

Sostituzione collega assente area protocollo

Brunella SIMONE

Archiviazione pratiche – riordino fascicoli

Informazione utenza interna e esterna area personale e alunni

Franco TARANTO

PROTOCOLLO E AFFARI GENERALI

Protocollo, archivio e trasmissione corrispondenza via posta elettronica e ordinaria

Tenuta registro del protocollo informatico - Archiviazione protocollo mediante back up giornalieri Rapporti con EE.LL. per manutenzione e arredi Servizio esterno poste, comune, banca

Ricevimento e trasmissione della corrispondenza e relativo archivio Smistamento della posta a tutto il personale della scuola

Riordino fascicoli personale in servizio e trasmissione fascicoli personale titolare presso altre scuole Consegna docenti sussidi vari (pc-radioregistratori, ecc..)

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

▪ Propone l'assegnazione alla classe sulla scorta degli elementi raccolti durante il colloquio, tenendo conto dell’età anagrafica, dell’ordinamento degli studi

in data 16 marzo 2007 (classi di laurea e di laurea magistrale) - Definizione delle linee guida per l'istituzione e l'attivazione da parte delle Università dei corsi di studio

Sarda Costruzioni Industrie Riunite S.r.l... AUTORICAMBI DI MELIS MONIA

“funzione” a scapito dell’assistenza diretta agli assistiti in cura per andare ad eseguire “mansioni” previste per

salvo diverse esigenze di servizio o diverso ordine di priorità stabilito dall'amministrazione, l'ordine cronologico e non rifiuta prestazioni a cui sia tenuto

Nelle operazioni da svolgersi e nella trattazione delle pratiche il dipendente rispetta, salvo diverse esigenze di servizio o diverso ordine di priorità stabilito

il preciso recapito presso il quale deve, ad ogni effetto essere fatta qualsiasi comunicazione relativa al concorso, con l’indicazione anche del recapito telefonico e