• Non ci sono risultati.

ALBERIONE L App del beato Giacomo Alberione e della Famiglia Paolina

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALBERIONE L App del beato Giacomo Alberione e della Famiglia Paolina"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1

ALBERIONE

L’App del beato Giacomo Alberione e della Famiglia Paolina

L’APP ALBERIONE è l’applicazione UFFICIALE del Beato Giacomo Alberione e della Famiglia Paolina da lui fondata per il servizio del Vangelo nel mondo della comunicazione. Disponibile in 7 lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese, coreano, polacco.

Nella sua lunga vita don Alberione ha lasciato in eredità ai suoi figli e figlie, e all’intera Chiesa, numerose pubblicazioni ed elementi multimediali, che ne descrivono in maniera autentica la personalità, gli insegnamenti, l’ardore apostolico e lo specifico carisma che ha lasciato ai dieci istituti da lui fondati.

Un grande tesoro disponibile in questa APP nella sezione Opera Omnia e accessibile a chiunque desideri conoscere e approfondire la figura del beato Giacomo Alberione e la missione della Famiglia Paolina nell’attuale cultura della comunicazione.

Ma non solo. La APP si propone come strumento di preghiera grazie alle sezioni dedicate alle Preghiere della Famiglia Paolina e alla Liturgia Paolina.

L’App è dotata di otto sezioni operative.

Oltre alla biografia del beato Giacomo Alberione e alla presentazione degli istituti della Famiglia Paolina, attraverso questo strumento è possibile consultare:

(2)

2 1. Agenda Paolina:

Come nella versione cartacea, la sezione contiene il pensiero del Beato, gli anniversari di fondazione delle case paoline nel mondo e gli anniversari delle nostre consorelle e confratelli defunti. È attiva anche una notifica push quotidiana che l’utente riceverà come promemoria.

2. Opera Omnia:

Tutte le opere del Fondatore sono disponibili per la consultazione, attraverso apertura diretta del volume desiderato oppure mediante ricerca da eseguire selezionando la lente in alto a destra.

(3)

3 Sono diverse le modalità di ricerca:

 Per parola, con possibilità di filtrare i risultati mediante le corrispondenti opzioni presenti (Filtra solo i titoli dell’opera; Filtra per anno; Filtra per istituto).

 Per sigla e pagina: questa modalità permette di fare una ricerca secondo le regole convenzionali e ufficiali adottate dalla Famiglia Paolina per citare i documenti del beato Alberione.

All’interno della singola opera aperta: è possibile fare una ricerca specifica solo all’interno del volume che si sta in quel momento consultando.

I risultati della ricerca comprenderanno sia i documenti di testo che gli elementi multimediali presenti (foto, audio, video).

Selezionando le apposite icone è possibile scaricare i file doc e pdf di ciascun volume.

3. Preghiere della Famiglia Paolina:

Sono disponibili tutti i contenuti del libretto delle Preghiere della Famiglia Paolina, consultabili in diverse forme:

 Selezione del numero di pagina corrispondente all’edizione cartacea.

 Selezione del capitolo e della categoria specifica

 Ricerca con parole chiave (mediante la lente in alto a destra)

(4)

4

(5)

5 4. Liturgia Paolina:

Sono presenti tutti i testi del libretto della Liturgia Paolina (Messa propria, Liturgia delle Ore).

5. News dal mondo:

L’utente potrà informarsi su tutte le iniziative ed eventi organizzati dagli istituti paolini nel mondo. È attiva una notifica push ogni volta che verrà pubblicata una nuova notizia.

6. Sito web

È possibile accedere al sito web www.alberione.org, in cui è possibile visionare i contenuti sopra elencati e molto altro ancora.

(6)

6

Avvertenze

Tutti i contenuti sono disponibili in lingua italiana, mentre alcuni documenti non sono consultabili in tutte le altre lingue.

Ad esempio:

- L’Opera Omnia è disponibile in sei lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese, polacco.

- Non tutti i volumi dell’Opera Omnia sono stati tradotti nelle altre lingue. In tal caso, i documenti tradotti sono consultabili (anche tramite ricerca), a eccezione dei volumi in lingua polacca e coreana, che sono disponibili solo in formato pdf.

- Le Preghiere della Famiglia Paolina sono disponibili in cinque lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese.

- L’Agenda Paolina è disponibile in tre lingue (come per l’edizione cartacea ufficiale):

italiano, inglese, spagnolo.

- La Liturgia Paolina è disponibile in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese).

Sono stati tradotti in lingua portoghese solo i testi della Solennità della beata Vergine Maria Regina degli Apostoli.

Riferimenti

Documenti correlati

È lo stile di chi segue gli orientamenti del Vaticano II riguardo alle fonti (cf PC 2), con la consapevolezza che è necessario rinnovare la vita religiosa a partire da una

CONTRATTO di Lavoro Occasionale – Nuova DICHIARAZIONE di Lavoro Occasionale – ALTRI UTILIZZATORI... CONTRATTO di Lavoro Occasionale – Nuova DICHIARAZIONE di Lavoro Occasionale

Signore Gesù, che a Nazareth e a Cana, hai onorato l’amore coniugale, santifica con la tua benedizione la nostra famiglia. Metti nei nostri cuori desideri che

Il XIX centenario della Lettera di San Paolo ai Romani, cele- brato nel 1958, offre a Don Alberione l’opportunità di applicare lo scritto che gli permise di affascinarsi per

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco Denominazione struttura conservativa - livello 2: Gabinetto

La comunicazione deve essere inviata, attraverso la piattaforma Inps, almeno un’ora prima dell’inizio della prestazione; è possibile avvalersi anche dell’aiuto di un

nella gioia della tavola, fa’ ardere il nostro cuore con l’alleluia della speranza e della festa.. Benedici questa mensa e resta

Suore della Carità, abbiamo percepito che l’invito alla comunione di Gesù ai suoi discepoli diventa in questo momento sempre più pressante nella storia della Congregazione: