• Non ci sono risultati.

INDICE. A. INTERVENTO, SOGGETTI, RISORSE A.1 Finalità e obiettivi A.2 Soggetti beneficiari. A.3 Dotazione finanziaria

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INDICE. A. INTERVENTO, SOGGETTI, RISORSE A.1 Finalità e obiettivi A.2 Soggetti beneficiari. A.3 Dotazione finanziaria"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Avviso per l’adesione delle emittenti radiotelevisive locali ai contributi finanziari, di cui al fondo regionale per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione radiotelevisiva e dell’editoria online locale, ai sensi dell’art. 5bis comma 5 lettera a) della legge regionale 8/2018

INDICE

A. INTERVENTO, SOGGETTI, RISORSE A.1 Finalità e obiettivi

A.2 Soggetti beneficiari A.3 Dotazione finanziaria

B. CARATTERISTICHE GENERALI DELL’AGEVOLAZIONE

C. FASI E TEMPI DEL PROCEDIMENTO C.1 Presentazione delle domande C.2 Istruttoria

C.3 Modalità e tempi per l’erogazione dell’agevolazione C.4 Rendicontazione

D. DISPOSIZIONI FINALI

D.1 Monitoraggio dei risultati D.2 Responsabile del procedimento D.3 Trattamento dei dati personali D.4 Pubblicazione, informazioni e contatti

(2)

A. INTERVENTO, SOGGETTI, RISORSE A.1 Finalità e obiettivi

L’articolo 5 bis della legge regionale 8/2018 (Misure di sostegno a favore delle emittenti radiotelevisive locali), così come introdotto dall’art. 10, comma 1, lett. c) della l.r. 28 dicembre 2020 n. 25 (Disposizioni per l'attuazione della programmazione economico-finanziaria regionale, ai sensi dell'articolo 9-ter della L.R. 31 marzo 1978, n. 34 (Norme sulle procedure della programmazione, sul bilancio e sulla contabilità della Regione) - Collegato 2021), istituisce il Fondo regionale per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione radiotelevisiva e dell’editoria on line locale, con la finalità di erogare contributi finanziari alle emittenti radiotelevisive e alle testate giornalistiche on line che prevedono spazi informativi sull'attività istituzionale del Consiglio e della Giunta regionale nel rispetto del pluralismo sociale, culturale e politico.

In particolare, per l’anno 2021, in considerazione del ruolo svolto dall’emittenza locale nel periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19, viene riservata una specifica quota pari al 50% del Fondo alle emittenti radiotelevisive locali inserite nella graduatoria 2019 del Fondo statale per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione, gestito dal Ministero per lo Sviluppo economico.

L’assegnazione della restante quota del 50%, destinata alle emittenti radio televisive locali non incluse nelle graduatorie del MISE e alle testate giornalistiche online locali, avverrà con uno specifico provvedimento da adottare successivamente.

A.2 Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda per l’assegnazione delle risorse previste dal presente avviso le emittenti radiofoniche e televisive locali, di seguito indicate, operanti in Lombardia e inserite nelle graduatorie definitive per l’annualità 2019 approvate dal Ministero dello Sviluppo economico ai fini dell’erogazione dei contributi del Fondo statale per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione di cui all’articolo 1, comma 1, della legge 198/2016: emittenti televisive commerciali, emittenti televisive comunitarie, emittenti radiofoniche commerciali ed emittenti radiofoniche comunitarie.

Le emittenti che aderiscono al presente avviso si impegnano a diffondere e trasmettere specifici programmi sull'attività istituzionale del Consiglio regionale e della Giunta regionale.

A.3 Dotazione finanziaria

Ai beneficiari del presente Avviso è destinata una quota pari a 500.000 euro, corrispondente al 50 % dell’ammontare complessivo del Fondo regionale per l’anno 2021, ripartiti secondo i criteri di cui all’art. 2 del DPR 146/2017 di seguito indicati:

a) 85% riservato ai contributi spettanti alle emittenti televisive operanti in ambito locale, di cui il 5% deve essere riservato ai contributi destinati alle emittenti televisive aventi carattere comunitario;

b) 15% riservato ai contributi spettanti alle emittenti radiofoniche operanti in ambito locale, di cui il 25%

deve essere riservato ai contributi destinati alle emittenti radiofoniche aventi carattere comunitario.

(3)

B. CARATTERISTICHE GENERALI DELL’AGEVOLAZIONE

L’importo del contributo è calcolato in via proporzionale al punteggio che ciascun soggetto ha conseguito nelle graduatorie definitive approvate dal MISE per l’anno 2019 in relazione al Fondo statale per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione.

Gli importi del contributo regionale che ciascuna emittente così individuata ha il diritto ad ottenere, previa presentazione della relativa domanda, sono indicati negli Allegati: 1 (emittenti televisive commerciali), 2 (emittenti televisive comunitarie), 3 (emittenti radiofoniche commerciali) e 4 (emittenti radiofoniche comunitarie), parti integranti e sostanziali del presente Avviso.

Le emittenti che presentano la richiesta di contributo regionale si impegnano, attraverso l’Atto di adesione, a trasmettere programmi specifici inseriti nel palinsesto con le seguenti caratteristiche:

• i programmi dovranno essere dedicati alle attività istituzionali del Consiglio e della Giunta regionale, non a un solo organo;

• rispetto del pluralismo sociale, culturale e politico;

• i programmi avranno una frequenza settimanale per almeno 25 settimane da realizzarsi entro il 31 dicembre 2021;

• i programmi dovranno essere trasmessi nella fascia oraria compresa tra le ore 19 e le ore 22;

• la durata dei programmi è determinata in relazione all’importo del contributo spettante a ciascuna emittente secondo le seguenti fasce:

Importo contributo regionale Durata programma Pari o superiore a 66.001 euro Almeno 10 minuti Compreso tra 36.501 euro e 66.000 euro Almeno 9 minuti Compreso tra 25.501 euro e 36.500 Almeno 8 minuti Compreso tra 15.501 euro e 25.500 euro Almeno 7 minuti Compreso tra 6.501 euro e 15.500 euro Almeno 6 minuti Compreso tra 3.501 euro e 6.500 euro Almeno 4 minuti Pari o inferiore a 3.500 euro Almeno 3 minuti

Regione Lombardia si riserva la facoltà di valutare la redistribuzione, sempre proporzionale ai punteggi e nel rispetto del riparto definito all’art. 2 del DPR 146/2017, degli eventuali contributi non richiesti dai rispettivi beneficiari, pubblicando le rispettive graduatorie aggiornate.

C. FASI E TEMPI DEL PROCEDIMENTO C.1 Presentazione delle domande

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del giorno 27/04/2021 alle ore 12.00 del giorno 26/05/2021 esclusivamente tramite la piattaforma Bandi OnLine di Regione Lombardia, al seguente link:

www.bandi.regione.lombardia.it compilando le informazioni richieste.

Le domande presentate oltre il termine indicato non verranno prese in considerazione.

Per poter accedere alla piattaforma informativa “Bandi Online” occorre preventivamente registrarsi ed autenticarsi tramite una delle seguenti modalità:

• con il PIN della Carta nazionale dei servizi CNS o della Carta d’Identità Elettronica CIE;

• con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), le cui modalità di attribuzione per ciascun Identity Provider sono visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedispid.

(4)

Una volta registrati, è necessario provvedere, sulla predetta piattaforma, alla fase di profilazione del soggetto richiedente, che consiste nel:

• compilare le informazioni anagrafiche del legale rappresentante (soggetto giurdico richiedente);

• allegare il documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante e l’atto costitutivo che riporti le cariche associative.

Per poter operare, occorre attendere la verifica delle informazioni di registrazione e profilazione, che potrà richiedere fino a 16 ore lavorative.

La verifica dell’aggiornamento e della correttezza dei dati presenti sul profilo all’interno di “Bandi Online” è a esclusiva cura e responsabilità del soggetto richiedente.

Le domande dovranno includere la seguente documentazione:

• Atto di adesione, generato dal sistema e sottoscritto con firma elettronica dal legale rappresentante del soggetto richiedente. Tale atto rappresenta l’impegno del soggetto richiedente a trasmettere i programmi informativi secondo le caratteristiche indicate nel presente Avviso;

• Comunicazione antimafia, generata dal sistema e sottoscritta con firma elettronica dal legale rappresentante del soggetto richiedente.

• Informativa Privacy, visualizzata nel sistema.

Nell’apposita sezione di “Bandi Online” verrà resa disponibile la modulistica necessaria per la partecipazione al presente bando. Le domande di partecipazione al Bando sono trasmesse e protocollate elettronicamente solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate cliccando il pulsante “Invia al protocollo”. A conclusione della suddetta procedura il sistema informativo rilascia in automatico numero e data di protocollo della domanda di contributo presentata. Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online. L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata via posta elettronica, all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di “Bandi Online” al soggetto richiedente, riportando il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale.

La domanda deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di 16 euro – ai sensi del DPR 642/1972 - o valore stabilito dalle successive normative. A seguito del completo caricamento delle informazioni e/o documentazione richiesta, il soggetto richiedente dovrà procedere all’assolvimento in modo virtuale della marca da bollo tramite carta di credito sui circuiti autorizzati accedendo all’apposita sezione del Sistema Informativo.

Ai sensi del Regolamento dell'Unione Europea numero 910/2014, cosiddetto regolamento “eIDAS”

(electronic IDentification Authentication and Signature - Identificazione, Autenticazione e Firma elettronica), la sottoscrizione della documentazione utile alla partecipazione al bando dovrà essere effettuata con firma digitale o firma elettronica qualificata o firma elettronica avanzata. È ammessa quindi anche la firma con Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), purché generata attraverso l'utilizzo di una versione del software di firma elettronica avanzata aggiornato a quanto previsto dal Decreto del Consiglio dei Ministri del 22/02/2013 "Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, ai sensi degli articoli 20, comma 3, 24, comma 4, 28, comma 3, 32, comma 3, lettera b) , 35, comma 2, 36, comma 2, e 71".

Ai fini della concessione del contributo il soggetto richiedente deve essere in regola con la normativa antimafia e presentare una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 sul possesso di tale requisito, con le conseguenti responsabilità penali in caso di dichiarazione mendace ai sensi dell’art.

76 del citato DPR 445/2000. La veridicità di tali dichiarazioni sarà verificata a campione tramite l’interrogazione della Banca Dati Nazionale Antimafia di cui al Capo V del D. Lgs. n. 159/2011.

(5)

C.2 Istruttoria

La tipologia di procedura utilizzata è automatica con prequalifica.

In particolare, verranno verificati automaticamente dal sistema informatico i seguenti elementi:

- l’ammissibilità del soggetto richiedente;

- correttezza delle modalità di presentazione della domanda;

- completezza documentale e sua conformità rispetto a quanto richiesto dal presente Avviso.

La veridicità delle autodichiarazioni rese ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 verrà verificata a campione, con le conseguenti responsabilità penali in caso di dichiarazioni mendaci.

C.3 Modalità e tempi per l’erogazione dell’agevolazione Il contributo verrà erogato come segue:

• Il 50% dell’importo spettante in via anticipata entro 30 giorni dal termine di presentazione delle domande;

• Il 50% dell’importo spettante a saldo entro 30 giorni dalla ricezione della rendicontazione;

• Per le sole emittenti beneficiarie di un contributo pari o inferiore a 25.500 euro, l’erogazione avverrà in un’unica soluzione entro 30 giorni dal termine di presentazione delle domande o dall’eventuale approvazione delle graduatorie aggiornate.

Il documento di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità è acquisito d’ufficio da Regione Lombardia, presso gli enti competenti, in base a quanto stabilito dall’art. 6 del Decreto del 30.01.2015 del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali (G.U. Serie Generale n. 125 del 1.6.2015).

In caso di accertata irregolarità in fase di erogazione, verrà trattenuto l’importo corrispondente all’inadempienza e versato agli enti previdenziali e assicurativi (L. n. 98/2013, art. 31 commi 3 e 8-bis).

C.4 Rendicontazione

L’effettivo rispetto degli impegni assunti con l’Atto di adesione sarà verificato tramite una Relazione di rendicontazione della programmazione trasmessa, comprensiva delle registrazioni delle puntate televisive o radiofoniche, da trasmettere a Regione Lombardia entro il 31 gennaio 2022 tramite la piattaforma Bandi Online secondo le indicazioni che verranno fornite.

I controlli saranno effettuati a campione. Il mancato rispetto degli obblighi assunti o la mancata trasmissione della rendicontazione potranno comportare la revoca del contributo ai sensi dell’art. 8 della l.r. 8/2018.

(6)

D. DISPOSIZIONI FINALI D.1 Monitoraggio dei risultati

Al fine di misurare l’effettivo livello di raggiungimento degli obiettivi di risultato collegati a questa misura, gli indicatori individuati sono i seguenti:

• numero soggetti beneficiari/numero soggetti presenti negli Allegati 1, 2, 3 e 4;

• risorse erogate/risorse stanziate

• numero programmi trasmessi

In attuazione del disposto normativo nazionale e regionale (art. 7 del D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e art. 32, co. 2 bis, lettera g della l. r. 1/02/2012, n. 1), è possibile inoltre compilare un questionario di customer satisfaction, in fase di ‘adesione’ che di ‘rendicontazione’. Tutte le informazioni saranno raccolte ed elaborate in forma anonima dal soggetto responsabile del bando, che le utilizzerà in un’ottica di miglioramento costante delle performance al fine di garantire un servizio sempre più efficace, chiaro ed apprezzato da parte dei potenziali beneficiari.

D.2 Responsabile del procedimento

Il Responsabile del procedimento è individuato nel Direttore pro tempore della Direzione generale Sviluppo Città metropolitana, giovani e comunicazione.

D.3 Trattamento dei dati personali

In attuazione del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003, Regolamento UE n.

2016/679 e D.lgs.101/2018), si rimanda all’Informativa sul trattamento dei dati personali.

D.4 Pubblicazione, informazioni e contatti

Il presente Avviso è pubblicato sul sito istituzionale di Regione Lombardia all’indirizzo bandi.regione.lombardia.it.

Copia integrale del presente Avviso e dei relativi allegati è pubblicato sul BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia).

Per maggiori informazioni o chiarimenti scrivere alla casella di posta elettronica:

bandi_emittenti_radiotelevisive@regione.lombardia.it

Per assistenza nell’utilizzo della piattaforma Email: bandi@regione.lombardia.it

Numero verde: 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Allegati quali parti integranti e sostanziali del presente Avviso:

All. 1) emittenti televisive commerciali;

All. 2) emittenti televisive comunitarie;

All. 3) emittenti radiofoniche commerciali;

All. 4) emittenti radiofoniche comunitarie;

(7)

Per rendere più agevole la partecipazione al bando in attuazione della L.R. 1 febbraio 2012 n.1, si rimanda alla Scheda informativa, di seguito riportata:

TITOLO Avviso per l’adesione delle emittenti radiotelevisive locali ai contributi finanziari, di cui al fondo regionale per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione radiotelevisiva e dell’editoria online locale, ai sensi dell’art. 5bis comma 5 lettera a) della legge regionale 8/2018

DI COSA SI TRATTA

Il Fondo regionale per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione, di cui all’art. 5bis della l.r. 8/2018, è finalizzato al sostegno dell’emittenza radiotelevisiva e alle testate giornalistiche online locali che dedicano spazi informativi alle attività istituzionali della Giunta e del Consiglio regionale nel rispetto del pluralismo sociale, culturale e politico.

TIPOLOGIA

Contributo

CHI PUÒ

PARTECIPARE

Emittenti radiotelevisive operanti in Lombardia e inserite nelle graduatorie definitive 2019 approvate dal Ministero dello Sviluppo economico ai fini dell’erogazione dei contributi del Fondo statale per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione (l. 198/2016).

I fondi disponibili sono ripartiti tra: emittenti televisive commerciali, emittenti televisive comunitarie, emittenti radiofoniche commerciali ed emittenti radiofoniche comunitarie.

Le emittenti radiotelevisive di cui al presente avviso si impegnano a diffondere e trasmettere specifici programmi sull'attività istituzionale del Consiglio regionale e della Giunta regionale.

RISORSE DISPONIBILI

Ai beneficiari del presente Avviso è destinata una quota pari a 500.000 euro dell’ammontare complessivo del Fondo regionale per l’anno 2021, ripartiti secondo i criteri di cui all’art. 2 del DPR 146/2017 di seguito indicati:

a) 85% riservato ai contributi spettanti alle emittenti televisive operanti in ambito locale, di cui il 5% deve essere riservato ai contributi destinati alle emittenti televisive aventi carattere comunitario;

b) 15% riservato ai contributi spettanti alle emittenti radiofoniche operanti in ambito locale, di cui il 25% deve essere riservato ai contributi destinati alle emittenti radiofoniche aventi carattere comunitario.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

L’importo del contributo è calcolato in via proporzionale al punteggio che ciascun soggetto ha conseguito nelle graduatorie definitive approvate 2019 del Fondo statale per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione.

Il contributo verrà erogato in due tranche, il 50% entro 30 giorni dal termine di presentazione delle domande e l’50% a saldo entro 30 giorni dalla ricezione della rendicontazione, con l’eccezione dei contributi di importo pari o inferiore a 25.500 euro, che verranno erogati in un’unica tranche entro 30 giorni giorni dal termine di presentazione delle domande.

DATA DI APERTURA

Ore 10.00 del giorno 27/04/2021

DATA DI CHIUSURA

Ore 12.00 del giorno 26/05/2021

COME PARTECIPARE

Domande tramite sistema informativo “Bandi Online” all’indirizzo

www.bandi.regione.lombardia.it.

(8)

Documenti da allegare:

- Domanda e Atto di adesione agli impegni riguardanti gli spazi di informazione istituzionale (generati dal sistema)

- Comunicazione antimafia (generata dal sistema) - Informativa Privacy (visualizzata nel sistema)

PROCEDURA DI

SELEZIONE

Automatica con prequalifica

INFORMAZIONI E

CONTATTI

Per informazioni e segnalazioni relative al bando:

U.O. Comunicazione

Email: bandi_emittenti_radiotelevisive@regione.lombardia.it;

Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online scrivere a

bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per

tutti i contenuti completi e vincolanti.

Riferimenti

Documenti correlati

Il Comune di Uboldo, oltre che Regione Lombardia, può disporre in qualsiasi momento ispezioni, anche a campione, allo scopo di verificare l’effettiva fruizione dei servizi e

Lavoratori autonomi con partita iva individuale non iscritti al Registro delle Imprese in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità: avere dichiarato

A tali beneficiari verranno comunque applicate le percentuali massime di contribuzione previste dal presente bando (massimo 50% della spesa ammissibile totale - in conto

Il bando finanzia l’acquisizione di dotazioni e strumentazioni innovative per la realizzazione di un progetto didattico che impieghi tali acquisizioni nel percorso formativo

Lavoratori autonomi con partita iva individuale non iscritti al Registro delle Imprese in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità: avere dichiarato

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Gran Sasso d’Italia, nell'ambito degli obiettivi strategici definiti in sede di approvazione della

e.4) il Centro ECC-Net può accordarsi bilateralmente con gli altri Centri della Rete in merito alla lingua nella quale tradurre il singolo caso ed i documenti relativi. In ogni

2) formula le graduatorie delle domande ammissibili alla concessione dei finanziamenti, distinte fra graduatoria delle imprese neo costituite e quella delle imprese di