• Non ci sono risultati.

Note versione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Note versione"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

CONDOM@T Note versione 17.00.16

RENDICONTI

- Sistemata situazione di Cassa in un caso particolare

LIBRO CASSA

- Eliminato controllo in registrazione movimenti che impediva di memorizzare un documento con regime agevolato e quadro AC contemporaneamente.

CONDOM@T Note versione 17.00.14

STAMPE RICEVUTE

- Sistemate alcune segnalazioni sulla stampa dei conti correnti postali

CONDOM@T Note versione 17.00.13

CERTIFICAZIONE FISCALI DA ALTRE STAMPE

- Sulla stampa della certificazione è stato aggiunto il Codice Fiscale del Condomino

Visualizza/Modifica Movimenti: in fase di stampa è stata gestita la doppia opzione di stampa standard oppure stampa personalizzata.

CONDOM@T Note versione 17.00.12

(2)

Comunicazioni delle spese attribuite ai condomini per lavori effettuati sulle parti comuni

- Corretta creazione file on caso di Soggetto obbligato persona giuridica

In Visualizza/Modifica Movimenti in stampa vengono memorizzate ultime selezioni

CONDOM@T Note versione 17.00.10

Comunicazioni delle spese attribuite ai condomini per lavori effettuati sulle parti comuni

- Corretta stampa certificazione delle detrazioni da consegnare ai condomini - Corretta procedura di generazione nuovo beneficiario

CONDOM@T Note versione 17.00.08

Comunicazioni delle spese attribuite ai condomini per lavori effettuati sulle parti comuni

Il presente documento descrive le modalità di compilazione dei file contenenti le

comunicazioni delle spese attribuite ai condomini per lavori effettuati sulle parti comuni condominiali dall’anno 2020.

Una comunicazione può contenere i dati riferiti ad uno o più interventi su parti comuni di un condominio, i cui pagamenti sono avvenuti nell’anno di riferimento. Devono essere

comunque inviati i dati degli interventi che hanno usufruito della detrazione al 110% e per i quali il condominio non ha effettuato pagamenti nell’anno di riferimento per effetto della cessione del credito da parte di tutti i condomini ai fornitori o della fruizione del contributo mediante sconto.

Si accede dal menu Studio cliccando sulla voce Gestione file telematici e Dichiarativi anni in corso e la finestra è la seguente:

(3)

Da Menù File è possibile selezionare il tipo di comunicazione da elaborare e la scelta verrà memorizzata in modo da potersi riposizionare in automatico sull’ultima procedura utilizzata.

Considerato che deve essere predisposto un file per ogni Condomìnio, la prima operazione da fare è quella di selezionare il Condominio di lavoro; per facilitarne la selezione è stata aggiunta l’acquisizione dell’anno di gestione, così da filtrare solo gli esercizi interessati:

Il vantaggio è sempre quello di poter esaminare, modificare, eliminare e confermare, i risultati dell’elaborazione prima di procedere alla creazione del file telematico.

Prima di iniziare tenere presente i punti seguenti:

- In Anagrafiche -> Codici Detrazioni, modificare ogni singolo codice detrazione usato aggiungendo le informazioni mancanti, in particolare assegnando la giusta Tipologia che verrà poi inserita nel file; si tenga presente che sono state aggiunte nuove codifiche e

(4)

della detrazione al 110% senza condizioni, sia perché trainato o perché si sono verificate le condizioni per poter beneficiare del Superbonus

Per tale operazione, se non si è in grado di procedere da soli, si consiglia di consultare figure competenti.

- In anagrafiche -> Dati Condomini acquisire, nella scheda Dati catastali, Flag Unità immobiliare, che vale A per le unità abitative e B in caso contrario e % Detrazione, che in automatico è stata aggiornata uguale alla % di comproprietà (in caso di comproprietari), ma che può essere modificata successivamente indipendentemente da essa.

N.B. In caso di unico proprietario non va aggiornata

- In Impostazioni -> Parametri Generali: Compilare i dati amministratore.

Ora è possibile procedere all’interno della finestra del telematico.

Selezionare dalla lista il Condominio di lavoro, tenendo conto che il programma considera l’esercizio selezionato, il precedente e il successivo; il Condominio correntemente

selezionato sarà visibile sul titolo della maschera oltre al periodo di gestione.

Carica

Tramite il pulsante Carica il programma caricherà, i dati relativi al record di testa ‘0’ e di coda ‘9’, oltre che tutti record di dettaglio, uno per ogni soggetto a cui è stata attribuita la spesa per i lavori effettuati sulle parti comuni per ogni intervento.

In presenza di più preventivi bisognerà caricare un preventivo per volta

(5)

Nel caso in cui un soggetto è movimentato su entrambi i preventivi, va comunque riportato 2 volte con un progressivo intervento differente alla luce di quanto riportato nel manuale di compilazione della certificazione, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, di cui riporto in seguito lo stralcio:

Errori

Tramite questo pulsante si attiva una funzione di scansione di tutti i records presenti in archivio, con segnalazione di eventuali errori formali riscontrati. Alla fine dell'elaborazione, in caso di esito positivo, si potrà visualizzare un file .TXT contenente l'elenco dei records errati e la descrizione dell’errore. I records segnalati come errati verranno evidenziati in rosso sulla griglia e potranno essere isolati attivando l'apposita opzione "Solo Con Errori".

Per ripristinare lo stato della griglia eliminando la segnalazione dei record errati, va utilizzata l'apposita funzione Elimina segnalazione errori dal menu popup della griglia (click destro).

Per correggere gli errori e poter procedere all’invio sarà necessario Eliminare l’estrazione, correggere gli errori nel Condomat e rifare la procedura di Carica da menu.

Stampa

Anche quest’anno non è stato disposto alcun modello ministeriale, pertanto abbiamo implementato una stampa riepilogativa e una dettagliata della certificazione.

Abbiamo dato anche la possibilità di stampare le certificazioni cartacee, da distribuire ai vari condomini, direttamente da questa maschera di modo che questa tenga conto anche di eventuali modifiche apportate, relative non solo alla dichiarazione degli importi spettanti ma anche di eventuali altri beneficiari comunicati all’Amministratore. A seconda se ci si trova sulla scheda Frontespizio (o Riepilogo) e quella di dettaglio viene lanciata rispettivamente la prima o la seconda stampa sopra menzionata.

(6)

Si consiglia l'invio del file nel corso degli ultimi giorni prima della scadenza (non ridursi mai all'ultimo giorno utile); prima di inviare il file controllare sul sito DEC Sistemi di aver utilizzato l'ultima versione disponibile.

IMPORTANTE: La fase di controllo e di creazione del file avviene sempre su tutti i record estratti, indipendentemente dalla visualizzazione attuale.

Passiamo ora ad analizzare in dettaglio le varie sezioni della procedura.

Dati generali/Dati anagrafici

Vanno controllati i dati relativi al Condominio (sostituto d’imposta) e dell’Amministratore (rappresentante firmatario); in automatico vengono proposti rispettivamente i Dati Generali del Condominio e i dati presenti in Parametri di stampa nella finestra Archivio Ritenute d’acconto, per poter essere successivamente modificate.

Interventi-Unità immobiliari/Soggetti:

Nella prima griglia viene riportato il riepilogo degli interventi riscontrati nell’anno di riferimento: per ciascuno viene visualizzato il numero progressivo attribuito all’intervento, la Tipologia dell’intervento, Progressivo edificio, il Flag prosecuzione intervento e il totale complessivo delle spese pagate dall’Amministratore per quell’intervento nell’anno di riferimento. L’unica colonna modificabile è il flag prosecuzione poiché non è un informazione che posso ricavare dal Condom@t: è obbligatorio valorizzarla e per variarla si deve selezionare l’intervento e con il tasto destro cliccare su una delle due voci a seconda di cosa si vuole impostare.

Particolare attenzione va data a queste colonne:

Progressivo intervento: Per le tipologie o “01”, “02”, "03", "14", "15", "22", "23","24", "25", tutti gli interventi della stessa tipologia effettuati nell’anno di riferimento su uno specifico edificio (che può non coincidere con il condominio) devono essere accorpati in un unico intervento, individuato da un Progressivo intervento univoco.

Progressivo edificio, che individua il singolo edificio all’interno del condominio. Il dato è obbligatorio solo nel caso di Tipologie Intervento ricadenti nelle casistiche “01”, “02”, "03",

"14", "15", "22", "23","24", "25". Non essendo gestito dal Condom@t, dove richiesto, viene impostato pari a 1, altrimenti va modificato a mano.

Importo complessivo dell'intervento - Spese effettuate con bonifico e Importo complessivo dell'intervento - Spese effettuate con modalità diverse dal bonifico (es. oneri di urbanizzazione, spese per arredo o spese per aree verdi pagate con altri strumenti di pagamento tracciabili): Entrambi gli importi possono essere impostati a zero esclusivamente se il flag Superbonus – detrazione 110% è impostato a 1 e su ogni record di tipo C il campo Flag Credito ceduto o contributo mediante sconto sia impostato a 2

Nella griglia in basso normalmente sono visibili tutti i record di dettaglio relativi all’intervento selezionato.

(7)

In particolare:

- Se il campo Flag Unità immobiliare assume valore “A”, il valore della spesa da riportare nei campi previsti dalle specifiche tecniche (Importo spesa unità immobiliare o Importo della spesa attribuita al soggetto) è costituito dalla somma delle spese imputabili all’unità principale e alle eventuali pertinenze. Poiché nel programma non abbiamo alcun collegamento tra le varie unità immobiliari, i record dovranno essere raggruppati direttamente sulla griglia dei dati elaborati, facendo tasto destro e cliccando ‘Raggruppa pertinenze’

- In assenza di uno o più dati catastali (Codice Comune, Foglio, Particella e Sub) richiesti nella compilazione del file, l’unità immobiliare si intenderà non ancora censita e sarà necessario comunque fornire gli estremi della domanda di accatastamento

- Impostare Situazioni Particolari = 1 per tutti i soggetti proprietari o titolari di un diritto reale o personale di godimento. Va valorizzato quindi l’importo della spesa attribuita al soggetto, comprensivo dell’eventuale quota ceduta come credito di imposta a fornitori o del contributo mediante sconto

- Flag Pagamento: Il campo deve essere impostato a 0 se il condomino non ha assolto al pagamento di tutta la quota dovuta entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento. Deve essere impostato a 1, se il condomino ha versato tutta la quota entro il 31/12 o se non ha effettuato versamenti per effetto della cessione del credito ai fornitori o perché è stato corrisposto un contributo come sconto da parte dei fornitori relativo a un intervento con detrazione al 110%

Per variare un record già inserito fare doppio click sul rigo visualizzato nella griglia; nel caso di record già inviato l’operazione viene bloccata, altrimenti viene visualizzata una finestra di modifica in cui i dati potranno essere modificati a discrezione dell’utente.

(8)

Abilita Modifiche: abilita le modifiche manuali dei campi direttamente sulla griglia.

Attenzione: questa fase è volutamente priva di controlli, onde consentire una maggiore velocità ed elasticità in caso di modifiche non previste.

Seleziona/Deseleziona Record: consente di selezionare/deselezionare un record per una successiva cancellazione o stampa; la selezione di uno o più records può avvenire anche utilizzando le tecniche di Windows standard.

Elimina Record selezionati: Eliminare tutti i records selezionati

Elimina segnalazione errori: i record evidenziati in rosso (contenenti errori) verranno riportati allo stato normale, quindi riassumeranno colore nero.

Elimina Tutto: Elimina tutti i records contenuti nella sezione.

Aggiungi Record Vuoto: consente di aggiungere un record vuoto da completare manualmente:

N.B.: funzione da utilizzare con dovuta cautela e con la conoscenza di tutte le istruzioni normative e tecniche.

Anteprima/Stampa Quadro: per stampare un documento cartaceo con il contenuto della griglia visualizzata.

Salva Ridimensionamento griglia: salva il layout corrente della griglia, per riproporlo alla prossima

apertura

Genera Record altro beneficiario: consente di aggiungere un nuovo record collegato al rigo selezionato, in cui inserisco i dati di un ulteriore beneficiario oltre quello selezionato sulla griglia

ATTENZIONE: se il beneficiario è uno solo ma diverso da quello estratto basta sovrascrivere manualmente la colonna Condomino e CF soggetto

Se nel Condom@t sono stati inseriti più comproprietari a cui è stata inserita la

%Detraibilità delle spese, questi verranno estratti automaticamente dal Condomat in fase di caricamento.

Riepilogo:

(9)

Su questa scheda è possibile modificare la Tipologia di invio del file, che in automatico è settato su ‘Ordinario’: in caso di Sostitutiva o di Annullamento sarà necessario acquisire il protocollo telematico.

Oltre a evidenziare il numero di righe totali degli interventi presenti e delle quote presenti, questa sezione visualizza anche il percorso del file da generare, modificabile con l'apposito pulsante a fianco.

Contiene, inoltre, i dati dell'intermediario, ovvero del consulente/commercialista, nel caso in cui l'invio dovrà avvenire a cura di quest'ultimo. Dopo la generazione del primo file telematico sarà possibile caricare in automatico i dati dell'intermediario per eventuali altri Condomini gestiti.

Riferimenti

Documenti correlati

Ricordiamo l’operazione Stellantis per un controvalore di circa 20 miliardi di euro, seguita dall’acquisizione di Grand Vision da parte di EssilorLuxottica per 7,2 miliardi di

Ricordiamo l’operazione Stellantis per un controvalore di circa 20 miliardi di euro, seguita dall’acquisizione di Grand Vision da parte di EssilorLuxottica per 7,2 miliardi di

Pulsanti, interruttori e spie per connessione scheda a circuito stampato Aperture del pannello (viste dal lato dell'installatore). A: 30 mm

Nord Italia: 15 agosto - 30 settembre Centro Italia: fine agosto - 15 ottobre Densità di semina. 40 - 45 piante

This study, which was performed in the Wishard diabetes clinic, used pre- specified rules to identify patients who were eligible for particular clinical actions and then

descrizione del modello di record dichiarazione di un array di variabili secondo il modello. Descrizione del Modello

Nel caso di un campo di lunghezza variabile non opzionale (ogni record ha un valore per tale campo, ma non ` e possibile conoscere a priori la lunghezza esatta del (valore di

Le malattie professionali in Agricoltura denunciate all’INAIL hanno segnato nel 2009 un aumento eccezionale, molto più forte che nelle altre gestioni: i 3.914 casi raddoppiano il