• Non ci sono risultati.

I principali progetti del DFGP in materia di polizia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I principali progetti del DFGP in materia di polizia"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Medienmitteilung – Communiqué aux médias – Comunicato per la stampa – Media release

Informationsdienst – Service d'information – Servizio d'informazione – Information services

I principali progetti del DFGP in materia di polizia

Allegato al comunicato per la stampa concernente le decisioni di principio sull’organizzazione in materia di polizia

Un gran numero dei progetti avviati o realizzati negli ultimi anni dal DFGP in materia di polizia e di perseguimento penale è in rapporto diretto con l’organizzazione della polizia a livello federale. Per una migliore comprensione delle decisioni di principio prese dal Consiglio federale il 28 aprile 1999, tali progetti sono qui di seguito brevemente illustrati.

Dissociazione delle funzioni del procuratore della Confederazione

Il messaggio del 18 agosto 1993 (FF 1993 III 481) proponeva la

separazione della funzione di procuratore generale dall’amministrazione federale, la nomina del procuratore della Confederazione ad opera

dell’Assemblea federale e i provvedimenti attualmente proposti dal progetto

"efficienza" alla voce "legalità".

Situazione: la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati ha in linea di principio accolto con favore la dissociazione, auspicando tuttavia il suo inserimento nel più ampio contesto di una riorganizzazione della polizia e del perseguimento penale e sospendendo pertanto i suoi lavori; il Consiglio nazionale ha dato il suo assenso alla sospensione. Dato che, nel frattempo, la legge sull’organizzazione del Governo e dell’amministrazione ha attribuito al Consiglio federale la competenza circa la decisione di riorganizzazione e l’esecutivo federale ha presentato il disegno "legalità", il Consiglio degli Stati ha deciso di non entrare nel merito. Il Consiglio

nazionale statuirà in proposito nel mese di giugno del 1999.

T. +41 (0)31 322 18 18 www.ejpd.admin.ch

(2)

Atti legislativi d’applicazione della legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna (LMSI) del 21.3.1997, in vigore dal 1.7.1998

In applicazione della LMSI sono previsti quattro atti legislativi:

Ordinanza esecutiva generale

Ordinanza sul sistema per il trattamento dei dati relativi alla protezione dello Stato ISIS

Ordinanza sul servizio di sicurezza

Ordinanza sui controlli di sicurezza relativi alle persone

Situazione: l’ordinanza sui controlli di sicurezza relativi alle persone è stata licenziata il 20.1.999; l’elenco degli uffici e delle funzioni sottoposti a controllo è ancora pendente (ne è responsabile il DDPS). Le altre tre ordinanze sono allo stadio di progetto; esse saranno nuovamente esaminate (in particolare il trattamento delle informazioni e il diritto

d’accesso al sistema d’informazione) dopo la decisione di principio circa le strutture di polizia. I tre progetti saranno quindi sottoposti al Consiglio federale per il loro licenziamento.

Ampliamento degli Uffici centrali (UC)

La crescente minaccia costituita dalla criminalità organizzata e le

competenze supplementari della Confederazione secondo la legge sugli Uffici centrali richiedono un significativo potenziamento degli effettivi degli Uffici centrali dell’UFP. Dai 7 posti del 1988, gli UC passeranno a 107 entro la fine del 1999.

Situazione: le decisioni di principio del 28 aprile 1999 prevedono la

prosecuzione dell’ampliamento. Le analisi procedurali dovranno condurre a un impiego ottimale del personale a disposizione.

Registri dell’Ufficio federale di polizia

Il messaggio del 17 settembre 1997 (FF 1997 IV 1029) consta di quattro disegni:

Informationsdienst – Service d'information – Servizio d'informazione – Information services T +41 (0)31 322 18 18 www.ejpd.admin.ch

(3)

Istituzione, in seno all’UFP, di un sistema informatizzato di gestione e di un indice informatizzato delle persone e dei fascicoli (IPAS)

Automatizzazione del casellario giudiziale (VOSTRA) Sistema d‘informazione comune agli UC (JANUS)

Registro dei veicoli a motore e dei detentori (MOFIS) nonché delle misure amministrative contro i conducenti di veicoli (ADMAS)

Situazione: il Consiglio degli Stati ha approvato i quattro disegni parziali. Il 21 aprile 1999, il Consiglio nazionale ha parimenti dato il suo assenso. Le divergenze minori saranno presumibilmente appianate nel corso della sessione di giugno 1999. La configurazione dettagliata dei sistemi si baserà sulla nuova organizzazione.

Verifica della legge sugli Uffici centrali

Nel dibattimento preliminare circa il disegno "registri delle persone" è stato chiesto se la concezione alla base della legge sugli Uffici centrali (uffici in funzione dei reati) fosse in sintonia con la sua applicazione (organizzazione degli uffici in funzione della procedura). Il DFGP ha perciò istituito un

gruppo di lavoro, incaricandolo di studiare la problematica e di esaminare l’applicazione di altri provvedimenti nel settore d’attività degli Uffici centrali.

Situazione: il gruppo di lavoro sarà costituito nelle prossime settimane.

Provvedimenti intesi a migliorare l’efficienza e la legalità nel procedimento penale (disegno "efficienza")

Mediante il messaggio del 28 gennaio 1998 (FF 1998 1095), il Consiglio federale propone di attribuire al Ministero pubblico della Confederazione ulteriori competenze d’indagine in materia di lotta contro la criminalità organizzata e le forme gravi di criminalità economica (efficienza del perseguimento penale). Si intende nel contempo apportare migliorie ai diritti della difesa nella procedura penale federale e alla sorveglianza del Tribunale federale sul Ministero pubblico della Confederazione (legalità del perseguimento penale).

Informationsdienst – Service d'information – Servizio d'informazione – Information services T +41 (0)31 322 18 18 www.ejpd.admin.ch

(4)

Situazione: il Consiglio degli Stati ha già approvato il disegno. Il Consiglio nazionale lo dibatterà nel mese di giugno del 1999.

Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni e inchiesta mascherata

Con messaggio del 1° luglio 1998 (FF 1998 3319), il Consiglio federale ha trasmesso alle Camere i disegni concernenti due leggi federali:

Legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni;

Legge federale sull’inchiesta mascherata.

Situazione: a seguito di colloqui, la Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale ha incaricato una sottocommissione di rivedere il disegno "sorveglianza telefonica". Va innanzitutto esaminato se la nuova normativa debba applicarsi soltanto alla Confederazione o anche ai

Cantoni. La sottocommissione auspica che, dopo il dibattimento preliminare in seno alla commissione, la pratica potrà essere affrontata nella sessione autunnale del 1999. La deliberazione sull’inchiesta mascherata avrà probabilmente inizio soltanto nel corso della prossima legislatura.

Impiego di beni confiscati (sharing)

Secondo il diritto vigente, i beni confiscati nell’ambito di procedimenti penali svizzeri spettano al Cantone che procede alla confisca, eccezion fatta per i procedimenti della Corte penale federale. In materia di assistenza

giudiziaria non esiste alcuna normativa. Nelle relazioni internazionali, i proventi della confisca sono in parte ridistribuiti tra le autorità inquirenti che hanno partecipato al procedimento (cosiddetto sharing). Casi concreti con importi elevati a favore della Svizzera evidenziano la necessità di una regolamentazione applicabile sul piano interno e su quello internazionale. Il DFGP ha pertanto istituito un gruppo di lavoro.

Situazione: il gruppo di lavoro formulerà le sue proposte entro la fine del 1999.

Informationsdienst – Service d'information – Servizio d'informazione – Information services T +41 (0)31 322 18 18 www.ejpd.admin.ch

(5)

Unificazione della procedura penale

La frammentarietà del diritto di procedura penale svizzero (26 codici di procedura cantonali, 3 leggi federali) rende difficoltosa un’efficiente collaborazione intercantonale e internazionale, benché il concordato sull’assistenza giudiziaria intercantonale in materia penale (RS 351.71) abbia apportato migliorie. Per quanto concerne l’attività di polizia, riveste particolare importanza il modello scelto per le fasi dell’indagine di polizia giudiziaria e per le indagini preliminari.

Situazione: nel 1998, una commissione peritale ha elaborato un progetto.

Sulla base di colloqui con le cerchie interessate, un perito è stato incaricato dell’allestimento di un avamprogetto concernente una procedura penale unitaria a livello svizzero.

Revisione del diritto penale (CP), disposizioni generali e libro terzo, diritto penale minorile

La revisione consta di tre parti:

Modifica della Parte generale del CP e del libro terzo Modifica del Codice penale militare

Legge federale sul diritto penale minorile

I principali obiettivi della revisione che, per la prima volta dal 1937 a questa parte, prevede un aggiornamento globale della Parte generale, sono gli adeguamenti del campo d’applicazione e dei presupposti della punibilità, il riordino e la differenziazione del sistema di sanzioni, come pure la

definizione di principi dell’esecuzione delle pene, in primo luogo la protezione da autori pericolosi di atti violenti. La separazione dal diritto penale minorile costituisce un elemento di novità. In particolare, la legge porta da sette a dieci anni il limite della maggiore età penale.

Situazione: il messaggio del 21 settembre 1998 è attualmente dibattuto dalla Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati.

Quest’ultimo lo discuterà presumibilmente nel corso della sessione autunnale di quest’anno.

Informationsdienst – Service d'information – Servizio d'informazione – Information services T +41 (0)31 322 18 18 www.ejpd.admin.ch

(6)

Disposizioni penali in materia di corruzione

Una convenzione dell’OCSE impone alla Svizzera di adeguare il proprio diritto penale alle necessità della lotta alla corruzione internazionale. Nodo centrale del disegno è la nuova norma penale sulla corruzione attiva di agenti pubblici stranieri. Il disegno colma inoltre lacune del diritto penale vigente e inasprisce le disposizioni sulla corruzione attiva e passiva.

Situazione: il 19 aprile 1999, il Consiglio federale ha licenziato il

messaggio. In virtù degli obblighi internazionali, la revisione dovrebbe poter entrare in vigore il più presto possibile.

.

.

Informationsdienst – Service d'information – Servizio d'informazione – Information services T +41 (0)31 322 18 18 www.ejpd.admin.ch

Riferimenti

Documenti correlati

Rimanendo a Mapià qualche altro giorno, potei visitare la “farmacia”: Medicina della Foresta, la casa dove si producono tutti i medicinali e anche i cosmetici, che sono venduti

Per popolare la tabella con voti e assenze è necessario fare clic sopra il nome della materia (vedi cerchio rosso intorno a italiano o storia della precedente figura) e quindi dal

Altri stati della materia di moderna concezione sono lo stato supercritico, supersolido, colloidale, neutronio, materia fortemente simmetrica, materia fortemente asimmetrica, materia

In tale data, dando continuità ad un lavoro preparatorio che durava da anni, è stato infatti siglato a Palazzo Chigi il protocollo tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la

«ordinamento civile», che la lettera l) del secondo comma dell'articolo 117 della Costituzione attribuisce alla competenza esclusiva statale, tenuto altresì conto che le

Dopo aver sistemato le carte vicino al tabellone, l’insegnante legge il dialogo, sottolineando le frasi da riutilizzare durante l’attività (le frasi rilevanti sono quelle

Mentre una gran parte delle precipitazioni cade nei mari, una parte cade sulle terre emerse dove, a causa della gravità, fluisce come ruscellamento superficiale.. Parte

dall'area del foro, dal numero di molecole per unità di volume e dalla velocità media delle molecole.. Problema: Per l'effusione di 10 mL di He da un recipiente occorrono