• Non ci sono risultati.

Ponteranica. Comunità è. insieme. lavorare. per tutti. in forma notizie dall amministrazione comunale numero 3. anno 11.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ponteranica. Comunità è. insieme. lavorare. per tutti. in forma notizie dall amministrazione comunale numero 3. anno 11."

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

in forma Ponteranica

notizie dall’amministrazione comunale

numero 3 . anno 11 . dicembre 2019

Comunità è

lavorare

insieme

per tutti

(2)

alberto Nevola

Sindaco

Riceve il martedì dalle 19 alle 21 e su appuntamento il venerdì dalle 6.30 alle 8 e dalle 10 alle 12.

sindaco@comune.ponteranica.bg.it

Cari concittadini, questo secondo numero del notiziario comunale chiude un anno intenso di attività, progetti, sfide il cui senso e precipitato finali si possono condensare in un’unica parola: comunità. Comunità intesa come “insieme dei concittadini”, alle cui necessità l’Amministrazione ambisce di rispondere, ma anche come “cittadinanza”, senso di appartenenza al luogo in cui si vive, e infine “partecipazione”.

Ringrazio quindi chi finora ha collaborato alla creazione di questo senso di unione e coloro che hanno deciso di mettersi al servizio del nostro paese d’ora in avanti, portando spunti d’interesse e arricchendo la discussione di nuovi sguardi sul presente.

Per quanto di mia competenza, voglio soffermarmi su alcune tematiche che ritengo di particolare interesse.

anche quest’anno ponteranica è Comune riciclone

La prima è che in questi giorni è stato pubblicato il dossier “Comuni Ricicloni” a cura di Legambiente, che ci vede classificati tra i Comuni più virtuosi.

La percentuale di raccolta differenziata si attesta all’89,6% e la produzione di rifiuto indifferenziato per abitante su base annua è di 38,3 kg (anno 2018), valore nettamente più basso della soglia dei 75 kg/abitante/

anno, ritenuto da Legambiente il valore di riferimento per classificare i Comuni come “Rifiuti free”.

Questo dato è particolarmente significativo se lo si confronta con il dato del 2017, pari a 52,8 Kg/abitante/

anno.

Con il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti siamo quindi riusciti a ridurre sensibilmente la produzione pro capite di rifiuto indifferenziato (-14,5 Kg/abitante/anno): un passo importante per la sostenibilità ambientale.

plastic-free, da ora!

Rimanendo sulla tematica ambientale stiamo proponendo alle associazioni del territorio e ai due operatori commerciali che operano nelle strutture comunali – BoPo e Tandy – un protocollo per anticipare al 2020 (rispetto all’obbligo normativo del 2021) il

divieto di utilizzo della plastica monouso.

Si tratta di un piccolo segnale di attenzione, da condividere con tutti i ragazzi che

frequentano le associazioni e con gli avventori degli esercizi pubblici,

per sensibilizzare rispetto all’uso e all’abuso della plastica.

Il tema dei rifiuti mi permette di ricordare che sabato 14 dicembre consegneremo la civica benemerenza al Sig. Arturo Zanetti che, con grande lungimiranza, ha saputo creare e gestire, partendo proprio da Ponteranica, una florida attività legata alla gestione dei rifiuti, dando lavoro anche a molti nostri concittadini.

Chiudo il cerchio ricordando che in questi giorni abbiamo festeggiato i 30 anni della compagnia teatrale Erbamil, che in questi anni di intensa attività culturale sul nostro territorio si è distinta anche per la grande attenzione alle tematiche ambientali, affrontandole con grande ironia e intelligenza, colpendo l’immaginario di intere generazioni di ragazzi.

A proposito di “ragazzi” colgo l’occasione per salutare e ringraziare Aldo Casizzi, che proprio in questi giorni ha raggiunto l’agognato traguardo della pensione dopo una vita lavorativa passata in Comune a Ponteranica.

Concludo facendo a tutti voi e alle vostre famiglie i migliori auguri di un sereno Natale e di un felice anno nuovo, confidando di potervi incontrare nelle numerose iniziative che animeranno il mese di dicembre.

ponteranica è anche nel 2019 tra i migliori comuni in lombardia, ma non ci fermiamo qui.

le Nuove SFiDe NoN Ci SpaveNtaNo

(3)

Susanna pini

Vicesindaco,

Assessore alle politiche educative e istruzione

Carissimi concittadini, un nuovo mandato è iniziato e già tantissime cose abbiamo pensato, discusso e realizzato. Grazie al Piano di diritto agli studi – risultato di un grandissimo lavoro di co-progettazione con tutte le agenzie educative, le associazioni, le scuole e gli oratori – i nostri bambini, i ragazzi e le famiglie possono trovare una comunità pronta ad accogliere e educare in un ambiente protetto e felice.

Il Piano cuba più di 570.000 € declinati in progetti, attività, assistenza scolastica e tanto altro, vi invito a leggere il documento che trovate sul sito comunale.

Percorsi mirati per ciascuna fascia d’età

La nostra comunità è animata da ben due gruppi giovani, quello dei preadolescenti che si trova il giovedì pomeriggio, e quello degli adolescenti che si riunisce il lunedì sera. Con loro durante l’autunno è stata avviata una riflessione sulla violenza di genere, puntando all’educazione, al rispetto e alla parità: a conclusione del percorso i ragazzi hanno progettato, realizzato e installato una panchina rossa, segno del contrasto alla violenza sulle donne, nel giardino del Centro Vivace.

Un dono particolare è stato l’incontro dei ragazzi di prima e seconda media con Matteo Corradini, autore del romanzo “La repubblica delle

farfalle”, che con parole semplici li ha trasportati nella tragedia della Shoah attraverso gli occhi dei bambini  e ragazzi di Terezìn.

Questo momento ha avviato un percorso di approfondimento che sarà presentato a tutta la cittadinanza sabato 25 gennaio alle 9.30 in auditorium.

Per i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria l’8 ottobre è

ripartito il GiocaBoPo con due educatori speciali: Ivan e Gigi che con giochi del Ludobus e laboratori creativi

intrattengono in modo educativo i bambini, l’iscrizione non è necessaria… basta presentarsi con la voglia di giocare! L’appuntamento è ogni martedì dalle 16.30 alle

18.30, inoltre il 17 dicembre nel pomeriggio lo spazio sarà animato da uno speciale

spettacolo di Natale.

Hanno preso avvio gli spazi compiti tenuti da educatori professionisti per gli alunni della

primaria e della secondaria: con la scuola riteniamo che questo momento non rappresenti solo un'opportunità di sostegno dal punto di vista didattico ma anche un’occasione di aggregazione e inclusione.

Per i piccolissimi: Spazio bebè, Progetto essere mamma e Spazio gioco stanno andando benissimo! È stato introdotto anche lo spazio gioco dei papà al sabato mattina con ottimi risultati di partecipazione!

Educare ed educarci a uno stile di vita sostenibile

All’interno di un progetto ambientale, abbiamo deciso di lanciare la nuova iniziativa Io sono ecologico grazie alla quale i bambini vengono invitati a recarsi a

scuola a piedi, con gli adulti in car-pooling, o con lo scuolabus. A fine anno, la classe che risulterà più ecologica, riceverà come premio una gita speciale.

Infine, sono tantissime le eccellenze di merito assegnate quest’anno: ben 60 giovani che si applicano con dedizione e passione allo studio verranno celebrati durante la serata di consegna delle benemerenze, il 14 dicembre.

Ci sarebbe ancora tantissimo da raccontarvi, nel nostro paese c'è un gran fermento, una gran voglia di fare e di “stare” sulle cose, e io mi emoziono sempre tantissimo quando mi imbatto nelle nostre belle realtà.

Grazie a tutti e felice Santo Natale!

più di 570.000 € in progetti, attività, assistenza scolastica e non solo

CoN la SCuola e la CoMuNitÀ per SoSteNere le FaMiGlie e CreSCere i CittaDiNi Di DoMaNi

Riceve su appuntamento il martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 21.

assessore.politicheducative@comune.ponteranica.bg.it

(4)

Dario Ceruti

Assessore al bilancio, associazioni, sport e sicurezza

Carissimi, siamo a pochi mesi dalla conferma elettorale e molte sono già le opere su cui l’Amministrazione e gli uffici comunali stanno lavorando intensamente.

Tra queste troviamo sicuramente un progetto che ci ha impegnato nel passato quinquennio e che ora entra nella fase definitiva: la costruzione della nuova palestra.

Ci eravamo lasciati prima delle elezioni con i moltissimi spunti scaturiti dal concorso di idee promosso nella primavera del 2019 e con la definizione del luogo e del contesto urbanistico in cui inserire il nuovo edificio.

Da qui ripartiamo per entrare nel vivo della progettazione e della realizzazione, forti del risultato elettorale ottenuto, che sancisce in modo chiaro la volontà di proseguire nell’impresa.

Quali saranno i prossimi passi?

Le direzioni che attiveremo per giungere alla realizzazione di un’opera tanto attesa quanto delicata nel suo inserimento urbanistico saranno diverse.

In primo luogo, riprendendo gli spunti del concorso di idee definiremo i tratti urbanistici che caratterizzeranno questa nuova area, capiremo cioè come inserire oltre alla palestra, i parcheggi, l’area mercato, la zona giochi, la piazza di collegamento con il Municipio e l’eventuale riconfigurazione di via Libertà.

Una volta compreso il contesto, la nostra attenzione si sposterà sul progetto della palestra – già consegnato all’Amministrazione da una cordata di imprese – che attraverso una serie di approfondimenti ci fornirà la versione definitiva.

In particolare, ragioneremo sulla migliore configurazione da dare ai due campi da gioco della palestra così da sfruttarne al massimo le potenzialità, superando i molti vincoli degli spazi sportivi presenti oggi nel nostro comune. Valuteremo quali elementi di autosufficienza energetica introdurre nel progetto e come integrare l’attività sportiva con la presenza di altre funzioni pubbliche. 

Una puntuale analisi degli strumenti finanziari, a garanzia dei servizi

In parallelo completeremo l’analisi finanziaria per rendere evidenti i contorni del progetto già nel 2020.

Sul fronte finanziario sono molti gli strumenti che stiamo analizzando per riuscire a portare a conclusione questa importante opera nel rispetto di una sostenibilità equilibrata e responsabile del bilancio comunale, garantendo i servizi e i molti altri investimenti già in programma.

Nel concreto stiamo valutando più opzioni: la sottoscrizione di un contratto di leasing, l’accensione di un finanziamento, la partecipazione a bandi per l’erogazione di contributi pubblici a fondo perduto, l’applicazione dell’avanzo di amministrazione e l’utilizzo di oneri di urbanizzazione straordinari.

Questi strumenti, utilizzati in modalità esclusiva oppure mista, possono determinare nella loro applicazione vantaggi e svantaggi in termini di tempistica realizzativa

dell’opera, di rigidità del bilancio rispetto al tipo di investimento,

di equilibrio finanziario con altre opere necessarie al

territorio.

Ultima riflessione infine, sempre in tema di

investimenti sportivi, è dedicata all’intervento sul manto al campo di calcio di via 8 Marzo.

Date le criticità emerse nell’ultimo periodo abbiamo intensificato gli incontri con l’ASD Calcio per definire insieme la migliore soluzione che consenta di intervenire in tempi ragionevoli, pur nel rispetto degli equilibri finanziari del nostro bilancio.

Non mi resta quindi che rimandarvi ai prossimi notiziari per ricevere tutti gli aggiornamenti su entrambe queste opere.

Riceve il martedì dalle 19 alle 21 e su appuntamento il lunedì dalle 9 alle 12.

assessore.associazioni@comune.ponteranica.bg.it

Dopo il progetto, un occhio ai tratti urbanistici della nuova area e alla sostenibilità finanziaria

paleStra e NoN Solo, CoN i pieDi per terra

(5)

Cesare Cremaschi

Assessore all’edilizia, urbanistica, lavori pubblici, manutenzioni, ambiente

ex-stazione e t2, due grandi interventi che interesseranno il centro del paese:

al via i lavori Di riStrutturaZioNe Nel 2020

L’opera più significativa messa in cantiere in questi primi sei mesi di mandato è la ristrutturazione della ex-stazione della Ferrovia Valle Brembana.

Dopo la firma dell’accordo di cessione con il Demanio abbiamo deciso di finanziare l’opera con la massima urgenza. Il costo della ristrutturazione ammonta a 320.000 €, finanziati per 295.000 € con l’impiego di avanzo di amministrazione e per 25.000 € con oneri di urbanizzazione.

I lavori all’ex-stazione dureranno circa un anno

Il progetto di valorizzazione sottoscritto prevede che la struttura diventi il centro di aggregazione per gli anziani di Ponteranica. Al piano terra ci saranno la sede di Auser Insieme e Ruotamica ed una sala polivalente, mentre il piano primo sarà destinato alla cura della persona con sportello infermieristico, bagno assistito e uno spazio per l’assistenza psicologica. Senza dubbio le attività oggi presenti presso la ex-stazione andranno ampliate, diversificate, forse se ne potranno aggiungere

di nuove. Il tempo dei lavori edili, circa un anno, sarà il tempo durante il quale pensare, programmare ed organizzare il futuro uso della struttura, senza dimenticare che la prima cosa di cui avremo bisogno saranno i volontari: persone disposte a dare parte del loro tempo per gli altri.

Sarà poi necessario dare un nome al Centro, per questo a

breve lanceremo un concorso, al quale tutti potranno partecipare, per trovare un nome che sappia valorizzare e sintetizzare vecchie e nuove funzioni della struttura.

La nuova infrastruttura è stata finanziata

La ristrutturazione delle ex-stazione è il primo tassello per la riorganizzazione dell’intera area: il secondo importante passo sarà la linea tramviaria T2.

Come annunciato dai giornali l’opera ha ottenuto il finanziamento statale e fra qualche mese partirà la progettazione definitiva ed esecutiva.

Il concorso di idee “Le piazze di Ponteranica” ci ha mostrato come l’area, grazie alla presenza della fermata del tram, del centro anziani e del BoPo potrà diventare parte viva e pulsante di quel centro del paese, un po’ anomalo ma ricco di molteplici funzioni,

compreso fra la vie Unione, Concordia e Libertà.

Lo sviluppo del progetto della T2 ci coinvolgerà soprattutto per quanto riguarda le cosiddette opere di mitigazione, cioè tutte quelle opere al contorno che servono per ridurre l’impatto di un’infrastruttura sul territorio ed in alcune scelte di dettaglio. La più importante e delicata è senza dubbio la piazza dell’attuale mercato. Masterplan e concorso

di idee ci hanno fornito importanti chiavi di lettura e validi spunti di riflessione.

Il passaggio della T2 comporterà una trasformazione significativa di tutte le aree interessate, non solo a Ponteranica: d’altra parte lo sviluppo di queste aree negli ultimi cinquant’anni è avvenuto senza pensare al futuro passaggio del tram. Una città è viva e capace di accogliere e creare relazioni tanto più è in grado di cambiare e di reagire positivamente alle trasformazioni che vengono dall’ambiente esterno, in gergo tecnico si parla di resilienza. L’invito è quindi quello di vedere nella T2 un’opportunità di sviluppo e la possibilità di nuove relazioni per il nostro territorio, senza sottovalutarne le criticità ma senza nemmeno demonizzarla.

Riceve il martedì dalle 19 alle 21 e su appuntamento il giovedì dalle 9 alle 12.

assessore.territorio@comune.ponteranica.bg.it

(6)

Chiara Gamba

Assessore ai servizi sociali e cultura

Riceve il martedì dalle 19 alle 21 e su appuntamento il martedì dalle 9 alle 12.

assessore.servizisociali@comune.ponteranica.bg.it

Per ogni comunità, sia essa piccola o grande, la cultura riveste un ruolo fondamentale, innanzitutto perché apre nuovi orizzonti ed in secondo luogo perché tende a favorire l’associazionismo. In effetti, le idee che vengono trasmesse attraverso un qualunque evento, si diffondono quasi per osmosi in mezzo a tutti creando anche una coscienza collettiva ed un senso di appartenenza al luogo in cui si è nati o si sceglie di vivere.

Consapevoli di ciò, ogni evento programmato da questa amministrazione comunale ha lo scopo di rendere partecipe l’intera collettività senza alcun tipo di discriminazione o di privilegio verso una forma d’arte a discapito delle altre. Di conseguenza, ogni associazione del territorio, viene coinvolta al fine di consentire a ciascuna la massima capacità e libertà di espressione nel ramo in cui eccelle.

Nel corso di questi anni l’amministrazione Nevola ha dato spazio alla cultura in maniera molto evidente, alla luce delle numerose iniziative, invernali o estive, che sono state organizzate sempre con collaborazione e gradimento da parte dei cittadini.

Un festival autunnale per tutti i gusti!

Senza andare troppo a ritroso, vorremmo illustrare l’evento che si è appena concluso:

Autunno in festival. L’iniziativa si è svolta a Ponteranica dal 2 al 30 novembre 2019 e ha visto la preziosa e indispensabile collaborazione di associazioni, parrocchie e volontari. Il suo buon esito ha procurato notevole visibilità all’intera comunità, nonostante l’estrema difficoltà di strutturare manifestazione culturali che riscuotano successo e partecipazione nella stagione autunnale. Come abbiamo superato i limiti oggettivi che la creazione di una kermesse in novembre comporta?

La risposta è “fare rete”: è stato possibile facendo convergere il lavoro individuale delle singole agenzie in uno schema più ampio che è riuscito a mettere insieme

e a rendere visibile ogni forma di espressione, da quelle meno note a quelle che tradizionalmente riscuotono maggior successo.

Autunno in festival ha ospitato una ricca selezione di eventi: lo spettacolo “'N guardia

Üstì” nell’ambito della rassegna di teatro dialettale della parrocchia Ramera; la “Messa da Requiem

di W. A. Mozart – in memoria di Don Sergio” organizzata dalla Parrocchia di Ponteranica. Poi ancora la presentazione del libro

“Il Colpo è per Stanotte” a cura dell’Amministrazione comunale;

i concerti di “Einaudi Project” e

“What the Fizz Trio” organizzati da Banda Vivace; la manifestazione “Nati per leggere in festa” curata dalla biblioteca comunale. Durante i festeggiamenti per il

trentennale di Erbamil hanno avuto luogo la presentazione del libro e la messa in scena dello spettacolo “Gli abitanti di Arlecchinia”.

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne l’Amministrazione comunale ha promosso e offerto lo spettacolo “Il Ritorno di Artemisia”. Il cartellone ha chiuso poi con il partecipatissimo viaggio nelle terre di Leonardo organizzato

dall’associazione Pensieri e Parole.

Il successo del festival non è un punto di arrivo, bensì un continuo ricominciare ed un costante mettersi in discussione;

l’associazionismo è la chiave di volta di una diffusione capillare della cultura ed è solo operando in sinergia che si ottengono i migliori risultati. Ecco perché la sfida è quella di migliorarsi sempre, di curare anche i dettagli e soprattutto di coinvolgere più persone rispetto alle volte precedenti.

associazioni e amministrazione uniscono le forze per valorizzare le grandi risorse del nostro paese

FaCCiaMo Cultura iN rete, iNSieMe

(7)

[le Brevi Di ieri]

un momento importante per la nostra comunità.

Benemerenze, consegna degli assegni di studio e saluto ai neo diciottenni: nella serata per celebrare le eccellenze, scelte tra i candidati proposti dai cittadini, applaudiremo i giovani premiati per gli ottimi risultati scolastici. Per finire rinfresco di Auser Insieme. Sabato 14 dicembre alle 20.30 in auditorium. •

e dopo scuola, uno spettacolo per bambini.

Alchimia Società Cooperativa Sociale metterà in scena Dottor Lele storia di una chitarra che ha perso la memoria, per bambini dai 4 agli 11 anni. Martedì 17 dicembre al BoPo, alle 16.45, nell’ambito dei pomeriggi GiocaBoPo. Ingresso gratuito per tutti, belli e brutti.

i commercianti del paese ti fanno vincere.

Dal 30 novembre fino al 6 gennaio 2020 è attivo il concorso che premia gli acquisti natalizi: per ogni spesa minima di 10€ presso i negozi del Distretto aderenti riceverete un gratta e vinci, e potreste vincere buoni di vario valore, fino a 500 €!

Per informazioni: fb.com/

distrettodeicolliedelbrembo

[le Brevi Di oGGi e DoMaNi]

un autunno caldo per i ragazzi delle medie.

Nell’ambito del percorso sulla legalità, il 27 settembre i ragazzi della Don Milani hanno assistito allo spettacolo “La conchiglia”, della compagnia Erbamil, al quale è seguito un appassionato dibattito.

La Sala consiliare ha poi ospitato le classi seconde per gli incontri del progetto Cittadinanza globale nei giorni 22 e 29 ottobre; le terze invece hanno preso parte attiva alle celebrazioni del 4 Novembre.

papà,

gioca con me!

Anche i papà hanno il loro spazio al Polo Infanzia: a novembre è stato sperimentato lo Spazio gioco con i papà, laboratorio delle esperienze, dove sono state proposte ai bimbi attività di gioco motorio/sensoriale da condividere con i papà.

Babbo Natale, ma anche la Befana.

Martedì 10 dicembre i bimbi delle scuole dell’infanzia “Ramera” e “San Pantaleone” e delle due primarie,

“Rodari” e “Lotto” hanno ricevuto la visita di Babbo Natale e della Befana in carne ed ossa, accompagnati dagli zampognari.

i primi 25 anni di ruotamica

Che non si tratti di un'associazione qualsiasi lo sappiamo tutti, ma quanti sanno che nei giorni scorsi si è svolto il suo 25° compleanno? I migliori auguri sono il ringraziamento che tutta Ponteranica rivolge ai volontari per il prezioso aiuto che svolgono.

il vivace si è rifatto il trucco, e piace.

Sabato 9 novembre abbiamo inugurato con grande successo i rinnovati spazi e servizi del Centro Vivace. Le associazioni che quotidianamente lo abitano hanno allietato i presenti con saggi di ginnastica e musicali.

Concerto di Santo Stefano.

Giovedì 26 dicembre il Coro Jubilate di Ponteranica e il Coro Polifonici Gogis Alta Val Brembana allieteranno il pomeriggio con una selezione di canti. A seguire panettone e vin brulé a cura del gruppo alpini.

L’appuntamento è per le ore 16 nella Parrocchiale di Ponteranica Alta.

e nel 2020?

• A gennaio la serata promossa da Ponteranica attiva in occasione della Giornata della memoria con la presentazione del libro “Attraverso queste mie parole” di Gabriella Cremaschi.

• A febbraio una notte speciale per i bambini di 2a e 3a elementare: torna la notte in biblioteca!

Concerto itinerante di Natale.

Giovedì 19 dicembre i bambini di 4a e 5a elementare con Oliviero Biella animeranno le strade del paese con il tradizionale concerto itinerante. Partenza alle 16.30 al Parco Ramera, arrivo alle 18 a Ponteranica Alta per il brindisi finale.

Tutti sono invitati a partecipare!

(8)

SoSteGNo Dell’eMerGeNZa aBitativa

Da regione lombardia nuovi provvedimenti e misure

Nell’ambito delle misure per il contrasto all’emergenza abitativa, Regione Lombardia ha promosso iniziative di welfare coinvolgendo i Piani di Zona, i Comuni e altri soggetti presenti sul territorio dell’Ambito. Lo scopo è cercare nuove soluzioni, anche temporanee, che possano ridurre l’emergenza abitativa di nuclei familiari in temporanea difficoltà.

Gli obiettivi specifici di Regione Lombardia sono, da una parte, quello di dare risposta al fenomeno dell’emergenza abitativa e, dall’altra, quello di sostenere iniziative finalizzate al mantenimento dell’abitazione in locazione (con esclusione dei Servizi Abitativi Pubblici).

L’Assemblea dei sindaci per quanto riguarda l’Ambito territoriale 1, del quale fa parte Ponteranica, ha adottato tre misure:

- Misura morosità incolpevole, volta ad alleviare il disagio delle famiglie che si trovano in situazione di morosità incolpevole iniziale nel pagamento del canone di locazione,

soprattutto a causa della crescente precarietà del lavoro o di precarie condizioni economiche derivanti da episodi imprevisti;

- Alloggi all’asta per pignoramento, volta a sostenere temporaneamente nuclei familiari che sono proprietari di alloggio “all’asta”, a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo, e/o spese condominiali, per nuove soluzioni abitative in locazione;

- Alloggi anziani, volta a sostenere nuclei familiari per il mantenimento dell’alloggio in locazione, il cui reddito provenga esclusivamente da pensione;

Quest’ultima è già in essere, mentre le altre due entreranno in vigore dal prossimo gennaio 2020.

Chiunque volesse maggiori informazioni può contattare il responsabile dell’ufficio Servizi alla Persona, Dr. Ferruccio Micheli, al numero di telefono 035/571026 – interno 6-4.

In caso di copiose nevicate, scatta il piano neve.

L’ufficio tecnico comunale, con polizia locale e Protezione Civile, coordina gli interventi sul territorio.

Ecco cosa possiamo fare invece noi:

1

Bollettino neve: restare aggiornati sulle emergenze.

Come? Chiamando l’Ufficio tecnico allo 035.571026 int. 5, oppure con la app Municipium, da smartphone e tablet.

2

Evitiamo di usare l’automobile: se proprio necessario assicuriamoci di avere le catene a bordo. Ad ogni nevicata le automobili bloccate e abbandonate creano problemi e ritardi nella pulizia delle strade.

3

Non lasciamo le automobili in sosta sulla strada.

Ostacolano l'intervento degli spazzaneve. Piuttosto parcheggiamole all’interno delle nostre proprietà.

4

Marciapiedi sgombri: la pulizia dei marciapiedi e degli accumuli davanti agli stabili e ai passi carrai e pedonali delle proprietà private è a cura di noi cittadini, ciascuno per il tratto di competenza. Il passaggio

pedonale sui marciapiedi viene garantito dai residenti delle abitazioni e dai proprietari dei negozi che s'affacciano sulla strada.

5

Dove va la neve? La neve sgomberata dalle proprietà si può ammucchiare sull'area privata; non in strada o sui marciapiedi per non ostacolare il traffico e i pedoni.

6

Sale e pale. È bene acquistare sale e munirsi di pale per sgomberare le proprie aree.

7

E i rifiuti? Se il manto nevoso supera i 10 cm, non esponiamo i rifiuti in strada. La raccolta NON viene effettuata e sacchi o bidoni intralciano lo sgombero neve.

8

Pericoli per i passanti. Verificare costantemente l’accumulo eccessivo di neve sui tetti spioventi o la formazione di ghiaccioli pendenti dalle grondaie, potenziali condizioni di pericolo per i passanti.

Con il vostro aiuto possiamo aiutarvi meglio.

Grazie, l'ufficio tecnico comunale.

Come ogni inverno, cerchiamo di facilitare il lavoro degli enti preposti, tutto a nostro vantaggio.

piaNo Neve: FioCCaNo CoNSiGli utili

(9)

Novembre è il mese di “Nati Per Leggere”

e questo anno abbiamo festeggiato il ventesimo compleanno di questa iniziativa che coinvolge, su tutto il territorio nazionale, biblioteche, ludoteche, pediatri, genitori e bimbi da zero a sei anni. Noi per l’occasione abbiamo ospitato ben quattro appuntamenti extra (oltre quelli che già proponiamo nell’arco di tutto l’anno) e un laboratorio per i nostri utenti più piccoli.

Esponiamo i nostri bimbi alla lettura:

non c’è pericolo!

C’è ancora chi crede che leggere ad un bambino molto piccolo, che non è ancora in grado di comprendere completamente ciò che ascolta, sia un’operazione poco utile. Al contrario! Il bambino esposto alla lettura è perfettamente in grado, già molto presto, di estrarre e fare proprie le parole e le regole del linguaggio, abilità che, senza la lettura, acquisirebbe molto più tardi.

La lettura insieme durante i primi tre anni di vita è la cosa più importante che gli adulti possono fare per preparare il bambino alla scuola: un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere. Ciò gli consentirà una più facile comprensione dei testi scolastici e una minore fatica nello svolgimento dei compiti in tutte le materie.

Leggere ad alta voce è piacevole e crea l’abitudine all’ascolto, aumenta di molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere. La voce che racconta è magia per il bambino!

Tramite la lettura insieme, il bambino dimostrerà capacità linguistiche più avanzate rispetto a quelle dei coetanei che non hanno avuto la fortuna di sperimentare la lettura ad alta voce.

Chi legge a un bambino non deve possedere doti particolari di bravura o di tecnica: è sufficiente seguire il testo e le figure e dedicare al bambino una lettura ricca di scambi affettivi. Stare insieme e condividere la lettura come un’attività semplice e divertente è l’elemento più importante di questo momento.

Scegliete il vostro libro, magari chiedendoci un consiglio, e divertitevi a leggere ai vostri figli, nipoti, piccoli amici.

Stabilirete con loro un rapporto speciale e utile al loro sviluppo affettivo e intellettivo.

La lettura è un mestiere per grandi e piccini

Il 21 dicembre, in collaborazione con il Polo Infanzia, proporremo in biblioteca letture e laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni: un’occasione da cogliere al volo!

E per gli adulti? L’appuntamento di dicembre con il Gruppo di Lettura sarà martedì 17 alle ore 20.30. Non sapete cos’è un GdL? Per cominciare potete venire a curiosare: basta presentarsi in Biblioteca e chiedere di partecipare.

Nel prossimo incontro si parlerà di due libri del premio Nobel Peter Handke. Se volete arrivare preparati (ma non è assolutamente indispensabile) chiamate in Biblioteca (035.577302) e avrete ogni informazione utile.

Gli orari di apertura della biblioteca sono:

• Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato 9.30–12 e 14.30–18

• Martedì 9.30–12 e 14.30–19.30

• Giovedì 14.30–19.30

Il catalogo dei libri disponibili in biblioteca e nella rete provinciale è disponibile all’indirizzo: rbbg.it

hai provato a prenotarlo con un click da PC o smartphone?

la BiBlioteCa Dei piCColetti

(10)

[aSSoCiaZioNi iN MoStra]

In questo numero dedicato al “fare rete”, abbiamo chiamato a raccolta le associazioni del territorio: ecco gli eventi che si svolgeranno a partire da dicembre 2019.

aSD equilibrio posturale presenta un’attività gratuita a dicembre e un ricco calendario di corsi a partire da gennaio 2020

• Lunedì 23 dicembre 2019 dalle ore 19 alle ore 20, presso l’atrio del Centro Vivace Gyrokinesis, attività gratuita aperta a tutti (iscrizione tel. obbligatoria).

A cura di Dalila Pellicioli, fisioterapista. Disciplina adatta ad adulti e adolescenti che allevia tensioni fisiche ed emotive, armonizza la postura.

La lezione si svolge inizialmente seduti su uno sgabello con abbigliamento comodo e senza scarpe.

La parte centrale della lezione a terra sul tappetino, con l'allungamento e la tonificazione delle catene muscolari.

La parte finale si svolge in piedi e ogni movimento dell’intera lezione è coordinato con la respirazione.

“L’intenzione è la forza motrice che muove il corpo” Julio Horwart

• A partire da gennaio 2020, presso il Centro Vivace “Peppino Impastato”

Corso di pilates per la postura in piccolo gruppo, destinato a adulti e adolescenti.

A cura di Dalila Pellicioli, fisioterapista.

- Il lunedì in tre fasce orarie: 18-19, 19-20 o 20.30-21.30. Da lunedì 13 gennaio a lunedì 6 aprile compresi.

- Il mercoledì dalle 20.30 alle 21.30. Da mercoledì 15 gennaio fino a mercoledì 8 aprile compresi.

Il corso, in 13 lezioni, costa 140 €. Per iscrizioni e informazioni: Dalila Pellicioli, cell. 345.8539607.

associazione Bandistica Musicale vivace organizza per dicembre la rassegna vivivivace 2019

L’appuntamento con i concerti della rassegna è alle ore 18 presso il Centro Vivace. Ingresso libero

• Sabato 7: Travelling in Radio

• Sabato 14: Cantate Domini

• Sabato 21: Concerto di Natale – Allievi e Maestri sul palco Per info: Associazione Bandistica Musicale Vivace, tel. 320.5311344 da martedì a giovedì, dalle 14.30 alle 19.30.

PONTERANICA

Convivio di aviS ponteranica in occasione delle festività natalizie

Tutti gli avisini e gli associati sono invitati allo scambio di auguri e distribuzione della strenna venerdì 13 dicembre alle 20.45 presso la sala dell'Angelo dell'Oratorio di Ponteranica.

PONTERANICA

associazione Ho SHa Do presenta un corso e una novità in anteprima

Da gennaio 2020, presso Hoshado Istituto Italiano di Shiatsu, in via Maresana 2:

Corso di SHIATSU introduttivo aperto a tutti.

Per informazioni e iscrizioni telefono 333.3588159, hoshado.it, info@hoshado.it

Nel mese di gennaio 2020 sarà inoltre inaugurata presso il Centro Vivace una Milonga, un luogo dove incontrarsi e ballare il tango.

il gruppo aiDo

“antonio Giuliani”

rivolge un appello ai giovani

L'associazione nasce nel 1975 e, da allora, continua

con lo stesso spirito e impegno a diffondere la grandezza del gesto della donazione.

In previsione del rinnovo del Consiglio Direttivo (febbraio 2020), cerchiamo volontari disponibili a candidarsi e collaboratori per le attività del gruppo.

Rivolgiamo un particolare invito ai giovani soci: che non si sentano appagati, ma siano di stimolo e aiuto al gruppo che ha sempre più bisogno di nuove forze, suggerimenti e proposte. Solo cosi il nostro obiettivo potrà crescere e realizzarsi.

Da parecchi anni non chiediamo agli iscritti la quota associativa annuale che, per altro, siamo tenuti a versare alla Sezione Provinciale di Bergamo. Il nostro obiettivo è di continuare a “non” gravare sui nostri 726 iscritti. Considerato però che anche per noi sono sempre maggiori le difficoltà di reperire fondi, sollecitiamo la vostra sensibilità almeno nella partecipazione alle assemblee e alle nostre attività.

Chi è interessato può contattare il presidente Angelo Locatelli, tel. 035.572074

PONTERANICA

(11)

Un sogno chiamato Ponteranica.

La nostra avventura in politica è iniziata in tempi diversi: per alcuni 30 anni fa circa, per altri più recentemente. Siamo un gruppo misto di appartenenti alla Lega e semplici cittadini senza tessere politiche. Così creare il gruppo “Progetto Ponteranica” è stato quasi naturale. Quello che ha preceduto le elezioni è stato un bel percorso animato dalla volontà di partecipazione e di “poter contare”

nella vita pubblica, per riappropriarsi e per definire luoghi e spazi dell'abitare quotidiano, vicini ai tempi e alle esigenze della vita personale e comunitaria. Ognuno di noi ha messo in campo le proprie competenze, impegno e passione. Ci siamo avvicinati ancora di più a chi vive ogni giorno in questo bellissimo paese e che aveva richieste, desideri, idee che abbiamo condiviso nel nostro progetto elettorale. Bisogna amare il paese per farlo vivere e per continuare a farlo crescere.

La nostra campagna elettorale è iniziata, con un foglio bianco che poi è stato riempito con idee e proposte.

Siamo stati sempre concordi nel non fare promesse irrealizzabili per prendere in giro i

concittadini e di fare invece solo proposte la cui fattibilità fosse verificata. Per noi il territorio e chi ci vive sono sempre stati al primo posto. Abbiamo ancora sogni da realizzare e progetti da costruire che cercheremo di portare avanti. Sono passati un po’ di mesi, i “giovani” del gruppo, che si sono avvicinati per la prima volta alla politica hanno già partecipato ai primi Consigli Comunali, hanno preso parte ai primi tavoli di lavoro: scuola, edilizia… e stanno continuando ad imparare. Occupiamo questa carica avendo sempre presente che ci è stata affidata per essere gestita con responsabilità, per restituire ai Ponteranichesi un paese migliore. Opponendoci dove serve e appoggiando se invece è il bene dei cittadini.

Per concludere auguriamo a voi e alle vostre famiglie un Sereno Natale e un felice anno nuovo. •

[la parola ai Gruppi CoNSiliari]

Gruppo consiliare di maggioranza “Ponteranica In Comune” — Il capogruppo Sofia Baggi

Siamo Sofia, Ottavia, Lorenzo e Glauco e vogliamo dirvi grazie. Per tutti noi è la prima esperienza amministrativa e vi siamo davvero riconoscenti per averci scelto:

vi promettiamo che ci impegneremo per non deludere la fiducia che ci avete dimostrato. In questi primi mesi stiamo iniziando a collaborare con soggetti attivi in vari contesti. L’obiettivo, come annunciato in campagna elettorale, è di riuscire a “fare rete”.

Ciascuno di noi si sta dedicando alla realizzazione di questo proposito mettendo al servizio di Ponteranica le competenze maturate nel proprio percorso di studi, lavorativo e di vita. Sofia, capogruppo, partecipa alla Commissione bilancio ed è Responsabile comunale del Distretto del commercio. Sta promuovendo l’avvio del censimento e la geo-mappatura delle attività commerciali di Ponteranica con l’obiettivo di sviluppare azioni di promozione, riqualificazione e riattivazione degli esercizi commerciali di vicinato, cercando di creare relazioni fra i diversi ambiti: commerciale, culturale e lavoro. Ottavia si occupa di giovani e adolescenti,

implementando e migliorando le connessioni tra le agenzie che sul territorio lavorano con

queste specifiche fasce d’età, affiancando le famiglie e aiutandole ad affrontare delicate situazioni. Un'attenzione particolare è per il tema giovani e lavoro, con l'analisi delle richieste delle realtà aziendali cittadine e dei comuni limitrofi. In quest’ottica segue anche un progetto di coworking. Lorenzo, appassionato alla tematica ambientale, si adopera per progettare strategie per ridurre ulteriormente la produzione di rifiuti e l’abbattimento energetico, coinvolgendo il più possibile le scuole. Ha scritto il protocollo d’intesa “plastic-free”, con il quale Ponteranica anticipa di un anno il termine per l’abbandono dell’utilizzo delle stoviglie monouso in plastica. Glauco già in questi primi mesi sta dando preziosi consigli e indicazioni in ambito di opere pubbliche e abbattimento di eventuali barriere architettoniche ancora presenti sul territorio. Siamo all’inizio, l’entusiasmo non ci manca e la voglia di fare, e fare bene, è tantissima. Siamo a vostra disposizione per qualsiasi indicazione o suggerimento!

Gruppo consiliare di minoranza “Progetto Ponteranica” — Il capogruppo Santo Giuseppe Minetti

(12)

lo sportello civico è senza code, provalo!

Tanti servizi comunali a portata di clic: pratiche edilizie, tributi, istanze, servizi scolastici e demografici... questo e altro è possibile con lo sportello telematico on line: ponteranica.cportal.it Ciò di cui hai bisogno, a portata di click.

uFFiCi e orari

Da lunedì a venerdì: 8.30-12.30 / Martedì anche: 17.30-18.30 Da lunedì a venerdì: 9-12.30

Martedì e giovedì: 9-12.30

Da lunedì a venerdì: 8.30-9.30 e 12-13 / Lunedì e martedì anche: 17.30-18.30 Da lunedì a sabato: 8.30-12 / Venerdì: 7.30-11.30 / Martedì anche: 17.30-18.30

Martedì e giovedì: 8.45-12.15 Da lunedì a venerdì: 9-12 Giovedì e sabato: 9-12.30

Domenica, martedì, giovedì e sabato: 9-12 / Da martedì a venerdì: 14-17 / Sabato 14-16.30 Da lunedì a giovedì: 9-12.30

035.571996 Martedì: 9.30-11.30 / Giovedì e venerdì 14.30/16.30 800.995988 Numero gratuito. Tutti gli altri giorni.

Giovedì: 11-13 (accesso libero) altri orari su appuntamento al 035.571026 – int. 6+3 Da lunedì a venerdì: 12-13 / Per emergenze: tel. 366.3703369

Da lunedì a sabato: 9.30-12, 14.30-18 / Martedì e giovedì: 14.30-19.30. Giovedì mattino chiuso protocollo

Segreteria e ragioneria tributi

Servizi scolastici anagrafe e Stato Civile ufficio tecnico:

- edilizia privata - lavori pubblici, ecologia ecosportello

Stazione ecologica (ora solare) Sportello prestazioni sociali telefono amico

assistente Sociale polizia locale Biblioteca comunale

Direttore eDitoriale Alberto Nevola Direttore reSpoNSaBile Davide Agazzi reDaZioNe a cura dell’amministrazione comunale proGetto GraFiCo, StaMpa &1 lab — andonelab.com proprietÀ Amministrazione Comunale — Comune di Ponteranica, Piazza Asperti 1, 24010 Ponteranica (Bg) tel. 035.571026 — fax 035.573575

email info@comune.ponteranica.bg.it PEC info@pec.comune.ponteranica.bg.it web comune.ponteranica.bg.it A tu per tu con la redazione:

notiziario@comune.ponteranica.bg.it Autorizzazione Tribunale di Bergamo Reg. 27/2009 — Decr. 10/11/2009

MeDiCi Di BaSe sul territorio di ponteranica

Lun. 8.30-10 / 10-12 Mar. 14.30-17.15 Mer. 8.30-10 / 10-13 Gio. 15-19.45 Ven. 8.30-11

Lun. 10-13 / 17-19 Mar. 16-17.30 / 17.30-18 Mer. 10-13 / 17-19 Gio. 10-11.30 / 11.30-13 Ven. 17-20

Lun. 9-13 Mar. 15-19 Mer. 9-13 Gio. 16-20 Ven. 16-20

Lun. 16-19 P. Alta Mar. 16-19 P. Alta Mer. 9-12 Valbona Gio. 16-19 Valbona Ven. 9-12 P. Alta paola Baiguini

via valbona, 75/a tel. 035.570765 Cell. 333.8997918 Marco Brevi via valbona, 75/a Cell. 389.5210923

Segreteria Baiguini/

Brevi (lori):

tel. 035.4129686 035.4128184 Fabrizio arrigoni via valbona, 73 via leone Xiii, 7 tel. 035.339193 Cell. 338.3101157

Lun. 10.30-13 / 17-19.30 Mar. 10.30-12.30 Mer. 9-10.30 / 17-19.30 Gio. 9.20-12.30 / 18-20 Ven. 15-17.30

Lun. 9.30-11.30 / 17-19 Mar. 9.30-11.30 / 17-20 Mer. 9.30-12.30 Gio. 9.30-11.30 / 17-19 Ven. 9.30-11.30 / 17-19 Lun. 9-13 / 16.30-19 Mar. 9-12.30 Mer. 9-12.30 Gio. 9-12.30 Ven. 15-19

Lun. 11.30-12.30 P. Alta Mar. 14-15.30 Valbona

Mer. 11-12 P. Alta

Gio. 14-15.30 P. Alta

Ven. 11-12 Valbona

tommaso Ferrari via valbona, 75/a tel. 035.577565 Cell. 347.5837223 Mariateresa lorenzi via valbona, 75/a tel. 035.571149 Cell. 335.6344403 Segreteria lorenzi/

Ferrari (Nadia):

tel. 035.577458 035.577565 paolo Maggioni via valbona, 73 via leone Xiii, 7 Cell. 335.6661253 tel. 035.577458 035.577565

peDiatri sul territorio di ponteranica

Lun. 15-19 Mar. 11-15 Mer. 15-19 Gio. 10.30-13 Ven. 11-15 Monica Ciaponi

via rigla, 74 tel. 035.4125729

orari in grassetto: su appuntamento per appuntamenti

tel. 035.226321 dalle 8 alle 9.30

(13)
(14)

Riferimenti

Documenti correlati

quozienti demografici .. Matrimoni in rapporto alla popolazione.. Sposi e spose classificati secondo che sottoscrissero o no l'atto di matrimonio .•... Matrimoni

to le varie organizzazioni operanti sul territorio per il controllo degli alimenti stoccati, preparati e distribuiti agli sfollati e ai soccorritori presenti”. Una fitta rete di

In tutti questi anni Don Silvano è stato per la nostra famiglia un preci- so e prezioso segno della trasparenza di Cristo di cui è stato fedele testimone; lo ringraziamo per il

Mondi Verdi vi offre un servizio completo a 360°, dalla fase progettuale alla realizzazione finale, fino alla scelta di complementi d’arredo per rendere ancora più bella e

In un’azienda manifatturiera, la produzione è ripartita su un elevato numero di macchine tra loro uguali. Sono note le probabilità che una macchina incorra in un guasto nel corso di

Mi sono inserito all’interno di quella comuni- tà di uomini, donne, bambini e anziani, ricordando a tutti loro che quella comunità era presente nel no- stro Paese non solo dalla

vescica e avvolge l'uretra che è il canale utilizzato per trasportare l’urina. Ecco l'immagine della prostata e di tutto l'apparato uro genitale:.. L'immagine riporta la vescica e

Il 2017 è iniziato con un po' di movimento nel settore amministrazione: lo studio del nuovo bilancio, l’agenzia delle entrate che ha pensato bene di inserire dei nuovi adempimenti