• Non ci sono risultati.

A. O. FATEBENEFRATELLI E OFTALMICO Azienda ospedaliera di rilievo nazionale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A. O. FATEBENEFRATELLI E OFTALMICO Azienda ospedaliera di rilievo nazionale"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO DI SELEZIONE INTERNA, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL CONFERIMENTO DI N. 6 INCARICHI DI COORDINAMENTO, PER IL PROFILO PROFESSIONALE - INFERMIERE – CAT D E Ds –RISERVATO AL PERSONALE ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO.

SI RENDE NOTO

che questa Azienda in esecuzione delle deliberazioni n. 509 del 19.11.2015 e n. 526 del 02.12.2015, ha autorizzato l’emissione dell’avviso di selezione interna, per titoli ed esami, per il conferimento di n. 6 incarichi di coordinamento, per il profilo professionale- infermiere – cat. D e Ds –riservato al personale assunto a tempo indeterminato, ai sensi dell’art. 10 del CCNL 20.09.2001, dell’art. 6 della L. 43/2006 e dell’art. 4 del CCNL del 10.04.2008.

L'Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, a sensi dell'art. 1 del D.Lgs. 198 dell’ dell’11.04.2006.

SCADENZA

entro e non oltre le ore 16.00 del 9 dicembre 2015 Requisiti di ammissione

• master di primo livello in management o per le funzioni di coordinamento rilasciato dall’Università ai sensi dell’art. 3, comma 8, del regolamento di cui al decreto del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica del 3 novembre 1999, n. 509, e dell’art. 3, comma 9, del regola- mento di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca del 22 ottobre 2004, n. 270 ovvero, certificato di abilitazione alle funzioni direttive nell’assistenza infermieristica, di cui all’art. 6, comma 5 della L. 43/2006, incluso quello rilasciato in base alla precedente norma- tiva.

• essere in servizio a tempo indeterminato da almeno tre anni nella categoria D o DS.

Il presupposto necessario per il conferimento dell’incarico è di avere in corso con l’Azienda un rappor- to di lavoro a tempo pieno e la disponibilità ad effettuare orari di lavoro previsti dall’Azienda in relazio- ne alle esigenze organizzative della struttura di assegnazione.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

La carenza di uno solo dei requisiti comporterà la non ammissione alla procedura.

Strutture di destinazione

PRESIDIO STRUTTURA

FBF S.C. Chirurgia Generale

FBF S.S.D. Malattie endocrine - Diabetologia

Territorio

S.S. Psichiatria del Territorio e di Comunità Centro Psicosociale Settembrini

FBF S.S. Blocco Operatorio

MM Servizio Poliambulatori

MM Servizio di Pronto Soccorso

(2)

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione (di cui è reso disponibile uno schema esemplificativo), redatta in carta semplice e sottoscritta, a pena di nullità, deve essere indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico - Corso di Porta Nuova, 23 – Milano e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto “Modalità e termini per la presentazione delle domande”.

Nella domanda il candidato deve certificare in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 445/2000 quanto segue:

1. cognome, nome, data e luogo di nascita e la residenza;

2. possesso della cittadinanza italiana;

3. Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4. stato di dipendente con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato da almeno 3 anni nella categoria D o DS;

5. master di primo livello in management o per le funzioni di coordinamento rilasciato dall’Università ai sensi dell’art. 3, comma 8, del regolamento di cui al decreto del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica del 3 novembre 1999, n. 509, e dell’art. 3, comma 9, del regola- mento di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca del 22 ottobre 2004, n. 270 ovvero, certificato di abilitazione alle funzioni direttive nell’assistenza infermieristica, di cui all’art. 6, comma 5 della L. 43/2006, incluso quello rilasciato in base alla precedente norma- tiva;

6. servizi prestati come dipendente, a tempo determinato ed indeterminato, presso Enti Pubblici, Aziende Sanitarie Pubbliche o Private del servizio sanitario, nel ruolo e nel profilo di appartenen- za, in cat. C quale operatore professionale sanitario - infermiere o cat. D quale collaboratore pro- fessionale sanitario - infermiere;

7. attività didattica, borse di studio e incarichi libero-professionali;

8. pubblicazioni/ abstracts inerenti la posizione di coordinamento;

9. eventi formativi frequentati negli ultimi 3 anni, attinenti al profilo professionale;

10. le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a suo ca- rico;

11. assenza di procedimenti disciplinari in corso, nonché assenza di sanzioni disciplinari nell’ultimo biennio (la data a cui si deve fare riferimento è la data di pubblicazione del presente bando);

12. il diritto all'applicazione dell'art. 20 della Legge 5.02.1992, n. 104 specificando l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere la prova pratica e il colloquio;

13. domicilio (via, località, C.A.P., recapito telefonico e posta elettronica (email) al quale inviare le co- municazioni inerenti all’avviso. Si fa presente che eventuali variazioni dei dati dovranno essere co- municate tempestivamente. In caso contrario l'Amministrazione è sollevata da qualsiasi responsa- bilità.

L'omissione di taluna delle suddette dichiarazioni e la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione da parte del diretto interessato, comportano l'esclusione dall’avviso interno. La firma non deve essere autenticata ai sensi dell'art. 36 del D.P.R. 445/2000 e non è soggetta ad imposta di bollo.

La presentazione della domanda di partecipazione determina l’accettazione incondizionata di tutte le disposizioni del presente avviso.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

1. Curriculum professionale in formato europeo, datato e firmato (in forma di dichiarazione sostitutiva

(3)

di atto di notorietà ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000);

2. un elenco analitico ed esaustivo, in carta semplice, datato e firmato, dei documenti allegati alla do- manda di partecipazione;

3. fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità;

4. consenso al trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/2003).

AUTOCERTIFICAZIONI

A decorrere dall’ 01.01.2012, per effetto dell'entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1, della Legge 12.11.2011, n. 183 in materia di de-certifìcazione dei rapporti tra P.A. e privati - non possono essere accettate le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni o da privati gestori di pubblici servizi in ordine a stati, qualità personali e fatti elencati all'art. 46 del D.P.R.

445/2000 o di cui l'interessato abbia diretta conoscenza (art. 47 del D.P.R. 445/2000).

Tali certificazioni sono sempre sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà.

Le dichiarazioni, in quanto sostitutive a tutti gli effetti dei titoli autocertificati dovranno contenere tutti gli elementi e le informazioni indispensabili a definire il titolo o l’attività cui si riferiscono; la mancanza anche parziale di tali elementi preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione.

Le dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 dovranno contenere il richiamo alle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo D.P.R. per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

La firma in calce all’istanza di partecipazione e alle dichiarazioni sostitutive presentate contestualmente alla domanda o richiamate dalla stessa, non necessita di autocertificazione, dovrà essere allegata- pena la nullità della dichiarazione – la fotocopia di un documento d’identità personale in corso di validità.

MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione all’avviso, redatta su carta libera, debitamente sottoscritta, unitamente alla documentazione ad essa allegata, dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio indicato nel frontespizio del presente bando (entro le ore 16,00 del ) e dovrà essere indirizzata al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico - Corso di Porta Nuova, 23 - 20121 Milano.

Qualora la scadenza coincida con il giorno di sabato o con giorno festivo, il termine di cui sopra si intende prorogato alle ore 16.00 del primo giorno successivo non festivo.

La domanda e la documentazione richiesta, ad essa allegata, potrà essere presentata con le seguenti modalità:

consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico – P.zza Principessa Clotilde, 3 – Milano - nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato. (La data di presentazione della domanda sarà comprovata dal numero di protocollo apposto dall'Ufficio Protocollo sulla domanda stessa.) Si informa che le domande di ammissione non verranno in alcun modo controllate dall’Ufficio Protocollo o da altro ufficio di questa A.O., considerato che nel presente bando vi sono tutte le indicazioni utili affinchè siano predisposte in modo corretto;

tramite servizio postale (si suggerisce, a tutela del candidato, raccomandata AR). Si considerano pervenute fuori termine le domande presentate al servizio postale entro la data di scadenza dell’avviso ma recapitate a questa Azienda oltre il predetto giorno di scadenza. Questa Azienda declina ogni responsabilità per eventuale smarrimento della domanda o dei documenti spediti a mezzo postale con modalità ordinarie.

(4)

Per le modalità sopra indicate sulla busta delle domande deve essere riportata la dicitura:

“Domanda di partecipazione all’avviso di selezione interna, per titoli ed esami, per il conferimento di n. 6 incarichi di coordinamento per il profilo professionale- infermiere”.

Inoltro tramite PEC

-

al seguente indirizzo concorsi@pec.fbf.milano.it. Anche in tal caso, la domanda dovrà pervenire entro le ore 16,00 del giorno suindicato, pena la non ammissibilità.

Per le domande inoltrate all’indirizzo PEC

(

concorsi@pec.fbf.milano.it) si precisa che:

non sarà ritenuta ammissibile la domanda inviata da casella di posta elettronica non certificata;

l’indirizzo PEC del mittente dovrà essere riconducibile, univocamente, all’aspirante candidato;

l’oggetto della e-mail dovrà chiaramente indicare l’avviso pubblico al quale si chiede di partecipare, nonché nome e cognome del candidato.

La validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata dalla ricevuta di avvenuta consegna.

Sono consentite le seguenti modalità di predisposizione dell’unico file PDF da inviare, contenente tutta la documentazione che sarebbe stata oggetto dell’invio cartaceo:

1. sottoscrizione con firma digitale del candidato, con certificato rilasciato da un certificatore accre- ditato;

oppure

2. sottoscrizione della domanda con firma autografa del candidato e scansione della documentazio- ne (compresa scansione fronte/retro di un valido documento di identità).

Le domande inviate ad altra casella di posta elettronica dell’Azienda Ospedaliera, anche certificata, non verranno prese in considerazione.

L’invio tramite PEC, come sopra descritto, sostituisce a tutti gli effetti l’invio cartaceo tradizionale.

Si precisa che nel caso in cui il candidato scelga di presentare la domanda tramite PEC, il termine ultimo di invio da parte dello stesso, a pena di esclusione, resta comunque fissato entro il termine di scadenza del presente bando come sopra indicato. In caso di utilizzo del servizio di PEC per l’invio dell’istanza, questo equivale automaticamente ad elezione di domicilio informatico per eventuali future comunicazioni relative all’avviso di cui al presente bando da parte dell’Azienda Ospedaliera nei confronti del candidato. In altri termini l’indirizzo di PEC diventa il solo indirizzo valido ad ogni effetto giuridico ai fini della procedura concorsuale relativa al presente bando.

Le anzidette modalità di trasmissione elettronica della domanda e della documentazione di ammissione al avviso, per il candidato che intenda avvalersene, si intendono tassative.

Non verrà considerata quale domanda di partecipazione alla procedura in argomento, la PEC inviata priva di files allegati o inviata con files illeggibili.

Il termine di scadenza del presente bando come sopra precisato è perentorio e non si terrà conto delle domande, dei documenti e dei titoli che perverranno, qualunque ne sia la causa, successivamente al suddetto termine. Il mancato rispetto, da parte dei candidati, del termine perentorio sopra indicato comporterà la non ammissione all’avviso interno.

Non si terrà conto delle domande inviate prima della pubblicazione del presente bando;

pertanto coloro che avessero già presentato domanda di mobilità verso questa Azienda dovranno ripresentarla attenendosi alle prescrizioni del presente bando.

L’Azienda Ospedaliera declina ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata o da tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili all’Azienda stessa.

(5)

COMMISSIONE E VALUTAZIONE DEI CANDIDATI

La Commissione Esaminatrice è composta da:

PRESIDENTE: Direttore S.I.T.R.A. o suo delegato;

COMPONENTI: n. due (2), di cui titolari(2) e supplenti(2), collaboratori professionali sanitari, cat. D o livello economico Ds;

Le funzioni di Segretario verbalizzante verranno svolte dal personale amministrativo individuato dal Dirigente della S.S. Formazione e Concorsi.

La Commissione Esaminatrice formulerà la graduatoria degli idonei, per il profilo professionale ogget- to dell’avviso, sulla base dei punteggi conseguiti dai candidati nella valutazione dei titoli, nella prova pratica e nel colloquio.

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti:

a) 20 punti per la valutazione dei titoli che sono ripartiti fra le seguenti categorie:

- max punti 10

:

titoli di carriera (servizi attinenti prestati come dipendente, a tempo determinato ed indeterminato, presso enti pubblici, aziende sanitarie pubbliche o private del servizio sani- tario, nel ruolo e nel profilo di appartenenza, in cat. C quale operatore professionale sanitario - infermiere o cat. D quale collaboratore professionale sanitario - infermiere);

- max punti 4

:

percorso di studio/formativo (titoli di studio, escluso il requisito di ammissione alla selezione; pubblicazioni inerenti la posizione di coordinamento);

- max punti 6

:

per il curriculum formativo e professionale (vengono valutati esclusivamente i corsi di formazione finalizzati all’acquisizione di capacità gestionali ed organizzative, le docen- ze in materia attinente e gli incarichi attinenti).

b) 40 punti per la prova pratica ( in forma scritta)

La prova pratica verterà su argomenti volti a valutare le abilità correlate alla posizione di coordi- natore indicata nel bando.

Il superamento della prova pratica, subordinato al raggiungimento di una valutazione di almeno 21/40, è vincolante per l'ammissione al colloquio.

c) 40 punti

per il colloquio che sarà volto ad accertare il possesso delle capacità professionali cor- relate alla posizione di coordinatore indicata nel bando ed evidenziare l’attitudine a ricoprire il po- sto da conferire.

Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari alla metà più uno dei punti disponibili e precisamente 21/40.

La valutazione dei titoli sarà effettuata sulla base dei criteri stabiliti dal D.P.R. 27.03.2001 n. 220, con particolare riguardo agli artt. 8 e 11.

AMMISSIONE CANDIDATI

L’Azienda, con provvedimento procederà all’ammissione dei candidati le cui domande siano pervenu- te nei termini prescritti e siano in possesso dei requisiti di ammissione previsti dal presente bando.

Con lo stesso provvedimento si procederà altresì all’eventuale esclusione dei candidati non in posses- so dei predetti requisiti.

L’elenco dei candidati ammessi/non ammessi a partecipare all’avviso verrà pubblicato sul sito WEB www.fbfmilano.com, link “Azienda” - “Bandi di concorso” - voce “Elenco dei bandi espletati”

e varrà ad ogni effetto quale notifica a tutti i candidati, ammessi e non ammessi.

L’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano non procederà all’invio ai candi- dati di alcuna comunicazione in merito alla suddetta ammissione/esclusione.

(6)

CALENDARIO DELLE PROVE

PROVA PRATICA (in forma scritta) e COLLOQUIO

Sarà data comunicazione del luogo e delle date di svolgimento delle prove d’esame (pratica e colloquio) sul sito istituzionale e varrà ad ogni effetto quale notifica ai candidati ammessi.

I candidati ammessi alle prove sono invitati a presentarsi, muniti di un valido documento d’identità.

La mancata presentazione alle prove, qualunque ne sia la causa, equivarrà a rinuncia all’avviso di selezione interna.

Ogni comunicazione sarà pubblicata sul sito istituzionale www.fbfmilano.com, link“Azienda” -

“Bandi di concorso” - voce “Elenco dei bandi espletati”.

GRADUATORIA, CONFERIMENTO, DURATA E VALUTAZIONE DELLA FUNZIONE DI COORDINAMENTO

La graduatoria è formulata in base alla votazione complessiva riportata da ciascun candidato per titoli, prova pratica e colloquio, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9.05.1994, n. 487 e s.m.i..

In caso di parità, fra due o più candidati verrà preferito il candidato più giovane di età, come previsto dall'art. 2, comma 9, della Legge 16.06.1998, n. 191.

L’esito della procedura verrà pubblicato sul sito WEB www.fbfmilano.com , link “Azienda” -

“Bandi di concorso” - voce “Elenco dei bandi espletati”.

La graduatoria degli idonei a ricoprire la funzione di coordinatore è valida due anni.

La funzione di Coordinamento è attribuita mediante provvedimento del Direttore Generale pre- so atto del verbale della Commissione Esaminatrice e della proposta del Direttore S.I.T.R.A. in cui individua la struttura nella quale il candidato dovrà svolgere le funzioni di coordinamen- to.

La rinuncia, da parte del candidato, a ricoprire l’incarico di coordinamento proposto, comporta la deca- denza dalla graduatoria.

Il candidato, a cui è conferito l’incarico, seguirà un percorso di inserimento nella struttura di destinazio- ne con valutazione a 6 e 12 mesi secondo i criteri individuati nella scheda “CRITERI PER LA VALU- TAZIONE DEI COORDINATORI CON NUOVO INCARICO” come previsto nel “Regolamento sulle funzioni di coordinamento del personale del comparto Sanità”.

La valutazione negativa del periodo di inserimento, da effettuarsi con atto scritto, comporterà la revoca della funzione di coordinamento.

Le valutazioni successive al periodo di inserimento avverranno con scadenza annuale con le modalità già identificate dall’Azienda.

Ai titolari della funzione di coordinamento è corrisposta la relativa indennità in parte fissa, come stabili- ta dal vigente CCNL, e in parte variabile con le modalità indicate dai vigenti accordi aziendali.

Dalla graduatoria degli idonei si potrà attingere anche per eventuali sostituzioni di coordinatori assenti per periodi superiori a sessanta giorni. La sostituzione sarà remunerata, a decorrere dal 61° giorno, attingendo dai relativi fondi del comparto, per un importo corrispondente all’indennità di coordinamento fissa rapportata al periodo della supplenza, da corrispondere in sede di conguaglio, previa valutazione positiva espressa dal S.I.T.R.A.

(7)

Al termine del periodo di supplenza il dipendente verrà riassegnato alla struttura di precedente appar- tenenza.

REVOCA DELLA FUNZIONE DI COORDINAMENTO

Gli incarichi di coordinamento sono revocabili al venir meno della funzione o a seguito della valutazio- ne negativa.

L’indennità di funzione di coordinamento è revocabile in entrambe le componenti, fissa e variabile, in caso di valutazione negativa o per esigenze di carattere organizzativo ove sia disposta la soppressio- ne della funzione, fatto salvo quanto previsto dall’art.10, comma 5 del CCNL integrativo del 20/09/2001, per le indennità attribuite in prima applicazione.

In caso di soppressione della funzione, per i coordinatori interessati ed in presenza di precedenti valu- tazioni positive è prevista la priorità nella copertura dei posti che dovessero rendersi vacanti e per i quali abbiano i requisiti.

RITIRO DOCUMENTI

I candidati dovranno provvedere al ritiro dei documenti allegati alle domande, non prima che siano trascorsi, senza ricorsi da parte degli aventi interesse, 60 giorni dalla data di approvazione della gra- duatoria finale di merito e non oltre un anno dalla data della suddetta approvazione. Trascorso tale ter- mine senza che vi abbiano provveduto, documenti e pubblicazioni verranno inviati al macero.

INFORMATIVA PRIVACY-TUTELA DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL D.LGS. 196/2003 E S.M.I.

I dati personali, anche giudiziari, forniti dai candidati con la domanda di partecipazione all’avviso, sa- ranno trattati, anche con strumenti informatici, per le finalità di gestione della procedura e per quelle connesse all’eventuale procedimento di trasferimento. La presentazione della domanda di partecipa- zione costituisce autorizzazione al trattamento dei dati nella medesima indicati per le predette finalità.

PROROGA, SOSPENSIONE E REVOCA

L'Amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, revocare e/o non dare seguito alla procedura selettiva in qualunque momento a sua discrezione, senza che nessun candidato possa vantare alcun diritto.

NORME FINALI

Per quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento alle disposizioni normative in vigore.

Per eventuali chiarimenti gli aspiranti potranno rivolgersi, alla S.S. Formazione e Concorsi - tel.

02/63632343,dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 15.30 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato.

Il testo integrale del presente bando è disponibile sul sito WEB www.fbfmilano.com, link “Azienda”

- “Bandi di concorso”.

S.S. Formazione e Concorsi Il Dirigente Responsabile

f.to Natalia Gianoli

Riferimenti

Documenti correlati

Il servizio di assistenza tecnica e manutenzione ordinaria e straordinaria deve essere assicurato tutti i giorni dell’anno e deve essere svolto oltre che sulle

Per i professori con regime di impegno a tempo pieno: aver svolto 120 ore di didattica frontale nei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea specialistica. Per i professori a

• conoscenza di base della lingua inglese. Ai fini dell’ammissione alla selezione, tutti i requisiti sopraelencati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la

“Invio Di Una Richiesta Di Accesso Agli Atti”. Non saranno prese in considerazione richieste pervenute mediante modalità difformi da quanto su descritto. Nella voce

La selezione di cui al presente bando è riservata ai richiedenti protezione internazionale (asilo politico o protezione sussidiaria), in possesso, alla data del

La valutazione preliminare delle candidature pervenute sarà effettuata dalla società Randstad Italia spa, a cui il Consorzio dei Comuni per l’Acquedotto del Monferrato ha

La documentazione in oggetto sarà quindi costituita da cartelle cliniche, referti nonché delle impegnative ambulatoriali regionali ed

I temi proposti dal concorso rientrano in massima parte nella zona RUA ma è possibile che alcuni temi, in particolare il sistema di accessi e connessione dei parcheggi