• Non ci sono risultati.

ALLEGATO A - DESCRIZIONE DEL CONTESTO NORMATIVO, ORGANIZZATIVO E TECNICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALLEGATO A - DESCRIZIONE DEL CONTESTO NORMATIVO, ORGANIZZATIVO E TECNICO"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

1

ALLEGATO A - DESCRIZIONE DEL CONTESTO NORMATIVO,

ORGANIZZATIVO E TECNICO

(2)

Pag. 2 di 22

Indice dei Contenuti

1. Descrizione del Contesto ENAC 3

1.1. Contesto Normativo 3

1.2. Trasparenza e Qualità 3

1.3. Contesto Organizzativo 4

1.4. Contesto Tecnico 5

1.5. Sistemi di autenticazione 6

2. Sistema RPCA in uso 6

2.1. Dispositivi RPCA in uso 6

2.2. Software di RPCA in uso 8

2.3. Definizione degli Utenti 8

2.4. Flussi dati con sistemi esterni 8

2.5. Funzionalità di RILEVAZIONE PRESENZE 9

2.6. Funzionalità di CONTROLLO ACCESSI 15

2.7. Architettura del Sistema RPCA in uso 17

2.8. Campi delle Anagrafiche 18

2.8.1. Anagrafica Dipendenti 18

2.8.2. Anagrafica Esterni 19

2.8.3. Dati Visitatori 19

2.9. Configurazione attuale dei Parametri 19

2.9.1. Giustificativi 19

2.9.2. Permessi e malattie 19

2.9.3. Aspettative e congedi 20

2.9.4. Missioni e permessi 20

3. Sedi ENAC e distribuzione territoriale 20

(3)

Page 3

1. Descrizione del Contesto ENAC

1.1. Contesto Normativo

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile è un Ente di diritto pubblico non economico, con sede centrale a Roma e varie sedi periferiche negli aeroporti di tutto il territorio nazionale (Direzioni aeroportuali e Direzioni Operazioni), istituito dal D.lgs. 25 luglio 1997, n. 250. Sono di seguito riportate alcune delle principali funzioni pubbliche assolte dall’ENAC:

▪ regolamentazione tecnica, certificazione, attività inerenti ai provvedimenti di autorizzazione, concessione e licenze, nonché coordinamento, controllo, ispezione e attività sanzionatoria in materia di trasporto aereo e aviazione generale ed alla certificazione di prodotti aeronautici e processi industriali (es. imprese di costruzione, manutenzione, ecc.);

▪ controllo e certificazione del personale specializzato (piloti, manutentori, ecc.);

▪ controllo e certificazione della capacità tecnica ed economica degli operatori aerei e delle società di gestione aeroportuale;

▪ regolamentazione, esame e valutazione dei piani regolatori aeroportuali, dei programmi d’intervento e dei piani di investimento aeroportuale, razionalizzazione e modifiche delle procedure e di altre attività in materia di servizi aeroportuali nonché affidamento dei servizi aeroportuali e relative concessioni;

▪ definizione e controllo dei parametri di qualità dei servizi aeroportuali e di trasporto aereo;

▪ emanazione e aggiornamento di normativa specifica;

▪ indirizzo e monitoraggio dello sviluppo aeroportuale;

▪ tenuta di registri pubblici.

1.2. Trasparenza e Qualità

A integrazione delle informazioni contenute nel presente documento, al fine di disporre di un quadro più specifico rispetto alle attività svolte da ENAC ed ai processi istituzionali e trasversali si faccia riferimento ai documenti quali il Manuale per la Gestione dell'Organizzazione e della Qualità (MAGOQ) ed allegati, pubblicato sul Portale

Amministrazione Trasparente dell’ENAC

(https://enac.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio19_regolamenti-e- documentazione_0_26_39_1.html).

(4)

Page 4

1.3. Contesto Organizzativo

Rientra nel mandato istituzionale dell’Enac il controllo della sicurezza del volo, nel rispetto ed in applicazione della normativa internazionale. Questo obiettivo, che complessivamente contribuisce ad assicurare il rispetto delle prescrizioni di aeronavigabilità e degli standard di protezione ambientale, viene perseguito dall’Ente attraverso processi di certificazione e sorveglianza svolta in esclusiva dall’Enac che, ai sensi dell’art. 687 del codice della navigazione, agisce come unica Autorità di regolazione tecnica, certificazione e vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile ed ha rapporti con enti omologhi per problematiche legate al rispetto della normativa internazionale.

È compito dell’Ente, quindi, garantire nei confronti della Commissione Europea la corretta applicazione della normativa comunitaria in materia di sicurezza aerea. Questo compito è particolarmente critico in quanto, nel caso di gravi inadempienze da parte delle Autorità Aeronautiche dei paesi membri, è possibile l’avvio della procedura d’infrazione nei confronti dei relativi governi, di fronte alla Corte di Giustizia comunitaria.

La struttura organizzativa deputata alla gestione dei sistemi, delle applicazioni e dell'infrastruttura tecnologica ed informatica dell’ENAC è denominata Direzione Sistemi Informativi, a cui è assegnato tutto il personale informatico interno e tre funzioni organizzative, gerarchicamente e funzionalmente dipendenti dal Direttore dei Sistemi Informativi, rispettivamente denominate:

▪ Funzione Organizzativa Sviluppo Software e Sistemi;

▪ Funzione Organizzativa Infrastrutture ICT e Hardware;

▪ Funzione Organizzativa Digitalizzazione e Protocollo.

Gli ambiti di competenza della Direzione sono sinteticamente individuati in:

▪ pianificazione e progettazione dello sviluppo di nuovi progetti ICT;

▪ governo della messa in esercizio dei nuovi sistemi, applicazioni e tecnologie nonché dei processi inerenti alla gestione delle infrastrutture e delle banche dati;

▪ definizione e adozione di metodologie e procedure operative atte all’analisi ed ottimizzazione dei processi informatici e documentali;

▪ raccolta requisiti degli utenti, interfacciamento con fornitori esterni;

▪ gestione degli apparati, delle reti, delle postazioni di lavoro (fisse e mobili) e delle infrastrutture ad essi interconnesse nonché della telefonia VOIP.

▪ Assicurare l'erogazione e la manutenzione dei servizi di gestione e la razionalizzazione della gestione e del sistema di documentale di protocollo e conservazione marca temporale e firma digitale

(5)

Page 5

1.4. Contesto Tecnico

L’informatizzazione della gestione dei dati tecnici dell’Ente risale ai primi anni ‘90 quando l’allora Registro Aeronautico Italiano, utilizzando le tecnologie informatiche disponibili, costituì una banca dati che raccoglieva le informazioni relative agli aeromobili, ad alcune tipologie di imprese (soprattutto manutentori) e al personale di manutenzione. Non essendo stato sottoposto a manutenzione evolutiva tale sistema informativo ha subito un processo di obsolescenza che si è rapidamente accelerato negli ultimi anni, sia per motivi puramente tecnologici sia per la rapidissima evoluzione normativa dettata dall’Europa.

L’attuale sistema informatico ENAC consta di diversi sistemi applicativi, realizzati con tecnologie eterogenee, ancorché basate su un’architettura web based. Tutti i server principali del Sistema Informativo sono attestati presso la sede della Direzione Generale a Roma.

La Rete Geografica dell’ENAC è costituita da interconnessioni attualmente fornite dalla rete SPC - Fastweb che fornisce i collegamenti dei servizi di rete. Tali connessioni sono:

▪ presso il CED (Centro Elaborazioni Dati) della sede centrale ENAC in Roma in cui è attestato il centro stella;

▪ presso le Direzioni Aeroportuali e le Direzioni Operazioni sul territorio dove sono installati apparati interconnessi con la Sede Centrale con collegamenti dati prevalentemente in fibra ottica;

▪ tutte le reti locali sono certificate Ethernet cat.5 a 100 Mbps.

Il Centro Stella è situato in uno dei due CED dell’ENAC nella sede della Direzione Generale di Via Castro Pretorio, 118 a Roma e da lì si diramano i collegamenti verso le altre sedi della Direzione Generale (Via Gaeta 8, Via Gaeta 3) nonché di tutte le altre strutture dislocate nell’ambito del Territorio Nazionale, per la quasi totalità nelle sedi aeroportuali.

Gli apparati presenti nei CED offrono vari servizi centralizzati quali proxy, firewall, intrusion detection, infrastrutture di virtualizzazione di server e postazioni di lavoro, accessi VPN, Intranet e altre funzioni. Questi servizi sono forniti da server che possono corrispondere sia a macchine fisiche che virtuali mentre i collegamenti sono ottenuti con apparati di rete (switch, router, centri stella).

La piattaforma di virtualizzazione attualmente adottata è VM Ware 6.7 ESX, che macchine virtuali Windows 2019 Server e Server Linux Debian / CentosOS .

Per accedere all’interno dei CED (in quello di Viale Castro Pretorio 118 come in quello di Via Gaeta 3), sono previste delle rigorose misure di sicurezza che prevedono l'ingresso fisico ai locali solo del personale tecnico strettamente necessario alle operazioni e debitamente autorizzato.

Il CED di Viale Castro Pretorio 118 è costituito da due ambienti, un locale passivo che raggruppa gli apparati di rete e quelli di SPC/HP. Nel locale attivo invece sono presenti gli armadi rack con server stand alone, gli enclosure Blade con i relativi server (lame) e gli apparati storage (SAN). Gli apparati presenti nei due locali assolvono tutti i servizi di rete, applicativi e di fonia VoIP richiesti dall'Ente.

(6)

Page 6

Il CED di Via Gaeta 3 è costituito da un unico locale con apparati attivi e passivi. Il locale è collegato con la fibra punto-punto al CED di Viale Castro Pretorio 118.

L’alimentazione elettrica del CED, come anche delle postazioni di lavoro, è opportunamente ridondata mediante l'utilizzo di adeguati gruppi di continuità.

Le postazioni di lavoro sono caratterizzate da una forte omogeneità dal punto di vista tecnologico. Allo stato attuale sono dotate di sistema operativo Microsoft Windows 7 Professional che sarà presto aggiornato a Windows 10 ed esistono dispositivi mobili (cellulari e tablet) in dotazione al personale di altri produttori e con altri sistemi operativi. Il parco macchine ENAC è in sostituzione.

1.5. Sistemi di autenticazione

I sistemi di autenticazione in uso presso ENAC sono Active Directory, LDAP, Single Sign On (Sistema SSO CAS JASIG).

2. Sistema RPCA in uso

2.1. Dispositivi RPCA in uso

L’attuale sistema di rilevazione presenze e controllo accessi in uso presso ENAC è composto dai seguenti dispositivi:

Terminali:

- Terminale Interattivo Integrato Magnetico Honeywell TS_TA11. Totale 37.

- TERMINALE INTERATTIVO INTEGRATO MAGNETICO Honeywell TS_TA11 Magnetic + Modulo Prossimità. Totale 13.

- Terminale Doppia Tecnologia Honeywell TK_M214. Totale 5.

Terminali con:

- buffer di memoria e CPU,

- allineamento anagrafico online delle anagrafiche abilitate per fascia oraria e giorno della settimana,

- modalità timbratura magnetica e prossimità, - modalità di collegamento TCP/IP,

- modalità di comunicazione firmware proprietario, - buffer di memoria circolare (25.000 timbrature),

- funzionamento degradato in assenza di comunicazione con il server

(7)

Page 7

- con collegamento diretto a concentratore, moduli di Input/Output per gestione feedback, controllo su tornelli predisposti per il fine transito.

Tornelli:

- Varco Motorizzato – Tornello. PASS APCO-RSV3. Totale 4 per Sede Viale di Castro Pretorio 118.

- Tornello. ATR8214S Tripodi. Totale 6 per Sede Via Gaeta 8.

Alimentatore:

- Honeywell ALM300BOX. Totale 4 (3 Viale Castro Pretorio 118 e 1 Via Gaeta 8).

Modulo I/O 4 uscite. TK_C21P - Digital I/O management device. Totale 2 (1 Sede Viale Castro Pretorio 118 e 1 Via Gaeta 8).

Stampanti Badge: 1 stampante per la sede di Viale Castro Pretorio 118.

Badge. I badge per il personale utilizzano la tecnologia RFID e la banda magnetica. I tesserini per visitor e contractor utilizzano solo la banda magnetica. La Direzione Sistemi Informativi ha istituito un registro, anche in formato elettronico, di carico delle tessere acquistate e di scarico per le tessere consegnate alla Direzione del Personale ed al responsabile della sicurezza fisica. In tale registro, a discarico, sono riportate anche le tessere da distruggere (errate, inutilizzabili ecc.). Le tipologie di tessere attualmente in uso sono:

- Tessera Multiservizi Enac: rilasciata a favore del personale dipendente, con ridondanza sul sistema diapason, abilitata dalla Direzione Sistemi informativi su richiesta della Direzione Personale. In tale tipologia di tessere trova collocazione anche la tessera per lo svolgimento delle attività ispettive (contraddistinta da una banda verticale rossa) che ai sensi delle previsioni del vigente Programma Nazionale per la Sicurezza dell’Aviazione Civile consente l’accesso anche alle aree lato volo di tutti gli aeroporti del territorio nazionale.

- Tessera Multiservizi Enac: rilasciata a tutti i componenti degli Organi collegiali individuati dall’art. 4 del D.lgs. 250/97 ed al Magistrato della Corte dei conti. Tale tessera NON è collegata al sistema di rilevazione presenze Diapason. Questi badge sono rilasciati dalla Direzione del Personale previa produzione ed (eventuale) abilitazione da parte della Direzione Sistemi Informativi

- Badge “Temporary”: abilitato dall’addetto alla reception, è emesso a favore del personale dipendente occasionalmente sprovvisto di tessera multiservizi. Tale badge è tracciato sul sistema diapason. Questi badge sono prodotti dalla Direzione Sistemi Informativi e consegnati al responsabile della sicurezza fisica per la successiva consegna agli addetti alla reception per il rilascio secondo le modalità previste dal RIS.

- Badge “Contractor”: rilasciato a favore di personale non dipendente dell’Ente che presta servizio presso le strutture dell’Ente, rilasciato ed abilitato per il periodo indicato dalla struttura richiedente dal responsabile della sicurezza fisica dell’Ente.

(8)

Page 8

Questi badge sono prodotti dalla Direzione Sistemi Informativi e consegnati al responsabile della sicurezza fisica per il rilascio secondo le procedure del RIS.

- Badge “Visitor”: rilasciato a favore di visitatori, diversi dai contractor, che hanno necessità temporanea di accesso alle sedi dell’Ente ed abilitato dall’addetto alla reception. Questi badge sono prodotti dalla Direzione Sistemi Informativi e consegnati al responsabile della sicurezza fisica per la successiva consegna agli addetti alla reception per il rilascio secondo le modalità previste dal RIS.

2.2. Software di RPCA in uso

Il sistema di Rilevazione Presenze e Controllo Accessi attuale utilizza il Database MS SQL. Gli Applicativi del sistema di Rilevazione Presenze e Controllo Accessi sono:

Applicativo Honeywell EBI R500.x per il Controllo Accessi per il personale esterno (Contractor, Visitor) e per gli accessi temporanei del personale interno per (es. per dimenticanza del badge personale).

Applicativo Honeywell Diapason per Rilevazione Presenze del personale ENAC.

Portale Honeywell Diapason online per la verifica timbrature ed inserimento giustificativi da parte dei dipendenti.

Il sistema include anche moduli, componenti o artefatti software derivanti da personalizzazioni dei suddetti software.

2.3. Definizione degli Utenti

Le login e le password sono regolate da un amministratore del sistema e sono legate alle utenze di domino.

La complessità della password e le policy legate al dominio vengono recepite dal sistema.

2.4. Flussi dati con sistemi esterni

L’attuale sistema ha dei flussi dati da/per altri sistemi.

Il sistema tramite la “Funzione di Interscambio” consente la gestione e configurazione di flussi di importazione ed esportazione dati da e verso “terze parti”.

Gli scambi sono attivati da batch notturni cadenzati o su evento specifico..

I sistemi “terze parti” con cui si interfaccia sono:

Sistema Paghe.

Sistema Risorse Umane.

Sistema Gestione Missioni.

(9)

Page 9

Sistema buoni pasto di Consip. Attualmente il flusso di invio della richiesta dei buoni pasto avviene con una procedura manuale con l’esportazione in formato Excel da inviare al sistema buoni pasto.

Adempimenti funzione pubblica ed estrazioni per conto annuale.

Sistema certificati medici di INPS.

Applicazione esterna INAZ tracciati DATRILEU. Esportazione in formato Excel per l’applicazione esterna INAZ mediante i tracciati DATRILEU.

2.5. Funzionalità di RILEVAZIONE PRESENZE

Le funzionalità offerte dall’attuale sistema di Rilevazione Presenze sono sia native che sviluppate ad hoc per ENAC.

Di seguito sono riportate tutte le funzionalità, sia native sia sviluppate ad hoc, della componente applicativa rilevazione presenze del sistema attualmente in uso sono:

▪ Strumento di analisi del budget previsionale completo. La funzione consente di evincere oltre che l’andamento delle spese anche un dato di confronto con quanto eventualmente si è previsto di spendere. Lo strumento calcola ed espone le voci a consuntivo, per singola persona per reparto o gruppo di dipendenti. La funzionalità consente di:

inserire la spesa prevista per reparto e per singolo dipendente;

calcolare ed esporre l’eventuale differenza positiva o negative tra quanto previsto e quanto effettuato dai dipendenti;

generare Alert (mail di notifica ai responsabili in via gerarchica che si sta sforando il budget);

caricare dati tramite Excel;

calcolare ed esporre un dato a somma di quanto il responsabile sta autorizzando e un dato a saldo rispetto a quanto poteva autorizzare nel periodo.

effettuare l’analisi storica dei dati;

generare allarmi in caso di sforamento del budget previsionale per il periodo con mail riepilogative verso i responsabili;

generare reportistica di fine periodo per l’andamento tra previsionale e consuntivo;

▪ Modifica al Planning Ferie. La funzione consente di inserire direttamente sul planning le assenze e approvazione o rifiuto da parte del responsabile.

▪ Parametrizzazioni per calcolare e passare a paghe il codice SAFA (Safety Assessment of Foreign Aircraft). La funzione calcola il tipo di spettanza economica per ore di lavoro ricadenti in particolari fasce orarie e giorni della settimana per alcune categorie di dipendenti. Le ore possono: essere maturate anche a fronte dell’inserimento manuale di una causale sulla giornata del dipendente, essere tolte tutte o in parte manualmente con

(10)

Page 10

l’inserimento di una specifica causale. Le ore sono moltiplicate per i relativi coefficienti economici ed esposte nei riepiloghi per approvazione da parte del responsabile.

L’autorizzazione è formale.

▪ Funzione Anagrafica Dipendenti. La funzione consente:

interrogazione, inserimento, modifica e cancellazione anagrafica.

gestione dei badge, profilatura secondo le caratteristiche di Contratto, attribuzione della visibilità per gerarchia, attribuzione orario di lavoro e caratteristiche di elaborazione, inserimento dati aggiuntivi;

assegnazione matricola, nominativo dipendente, data assunzione e fine rapporto, sesso, codice visibilità struttura di assegnazione, indicazione terminali per sedi territoriali, calcolo pianificazione con festività locali, assegnazione ciclo profilo orario, storico direzione appartenenza, categoria contrattuale e livello economico, assegnazione lotto ticket Consip, numero badge e data inizio/fine e stato (attivo/disabilitato) foto da link organigramma, attribuzione orario di lavoro e caratteristiche di elaborazione, inserimento dati aggiuntivi;

ricerca per nominativo e/o per matricola.

▪ Funzione Gestione Orari di Lavoro. La funzione consente:

gestione profili orari rispetto alle categorie contrattuali del personale (es. part time, entrate anticipate, ecc.…).

gestione punti nominali dei profili orari.

applicazione delle regole di flessibilità o rigidità previste dal Contratto,

gestione fasce di pausa con previsione tipologia flottante.

gestione fasce orarie per maggiorazioni turni diurni (antimeridiani e pomeridiani), notturno e festivo notturno, straordinario diurno, notturno e festivo notturno con relativo calcolo economico.

gestione orari di riposo.

gestione arrotondamenti per singola fascia oraria.

definizione e attribuzione cicli orari al dipendente e relativa pianificazione turni.

gestione ritardi e ore non recuperate.

▪ Funzione Giustificativi. La funzione consente:

gestione lista Causali di assenza, maggior presenza, Lavoro Agile (Smart Working).

gestione delle voci previste dal CCNL.

gestione delle voci di incremento e decremento delle spettanze.

gestione dei tagli minimi e delle durate diversificate per singola voce.

la personalizzazione delle causali e dei relativi codici.

▪ Funzione Calcoli interfaccia paghe. La Funzione consente:

(11)

Page 11 gestione dei calcoli utili a popolare le voci paga variabili da trasmettere al payroll.

Implementazioni dei codici paga (codice e descrizione) sulla base delle regole contrattuali.

gestione degli incrementi e decrementi delle singole voci paga per profilature anagrafiche secondo le regole contrattuali.

calcoli ai fini di valorizzazione voci statistiche.

gestione dei calcoli per le approvazioni provenienti dai responsabili.

gestione calcoli per visualizzazione su Gestione Budget.

I principali codici paghe da configurare sono quelli relativi a: straordinari (diurno, notturno, festivo notturno), turni diurni (antimeridiani e pomeridiani), notturno e festivo notturno, turni di reperibilità, turni numero verde, ore non recuperate, ticket.

▪ Funzione Elaborazione e quadrature. La Funzione consente la quadratura del periodo (base di calcolo mensile) per la successiva trasmissione al payroll di: voci variabili, dati necessari per il libro unico del lavoro, spettanze ai fini INPS. Elaborazione automatica del periodo corrente, evidenziazione delle singole anomalie giornaliere agli utenti.

▪ Funzione Export Dati. La Funzione consente:

esportazione dei dati elaborati per singolo dipendente attivo per periodo stipendiale,

esportazione voci variabili verso il payroll (attualmente su file con tracciato record Standard INAZ),

esportazione EMens (dati ai fini INPS),

esportazione dati Libro Unico del Lavoro.

▪ Funzione Output di Stampa. Tutte le stampe sono editabili in anteprima a video. La Funzione consente: le stampe di tutti i dati anagrafici esistenti: dipendenti, causali, voci paga, file log, ecc.; le stampe statistiche partendo da dati aggregati per variabili anagrafiche e per periodi pluri-mensili, la stampa cartellini riepilogativi per singolo dipendente e per periodi pluri-mensili.

▪ Funzione terminali rilevazione presenze: La Funzione consente:

definizione gruppo terminali per le sedi ENAC centrali e territoriali con codice e descrizione della sede con trasmissione automatica dei dati al sistema di controllo accessi.

definizioni gruppi causali associabili a ciascun gruppo di terminali.

gestione festività con particolare riferimento al Santo Patrono.

creazione e gestione aggregati di sistema (es. categoria, livello, lotto ticket, ecc.).

▪ Funzione Amministratore di sistema e Operatori Presenze: Profilo Amministratore con associazione della visibilità relativa a tutte le strutture e accesso a tutte le funzionalità (modalità full user). Profilo operatori presenze con assegnazione di login e password e

(12)

Page 12

associazione della visibilità delle relative strutture, restringendo la possibilità di accesso a sole determinate funzioni.

▪ Funzione calcolo buono pasto. La Funzione consente il calcolo del diritto alla spettanza del buono pasto in relazione alle varie categorie (Dirigenti, amministrativi, professionisti) alle diverse tipologie di profilo orario, alle attività prestate fuori sede (missioni e/o servizi si/no ticket) e relativo contatore, con possibilità di aggiungere o decurtare manualmente le spettanze per eventuali conguagli.

▪ Funzione contatori causali. Ciascun contatore prevede un alert in caso di superamento delle spettanze: Ferie (spettanze, fruite e residui per tutte le tipologie di ferie); Permesso per motivi personali (spettanze, fruite e residui); Permesso per visite-terapie-esami specialistici (spettanze, fruito e residui); Permesso banca ore anno corrente e precedente (spettanze, fruito e residui); Permesso da recuperare (spettanze, fruito e residui);

Spettanze ticket.

▪ Funzioni statistiche. La Funzione consente:

predisposizione di output di report individuali per dipendente o per aggregato sulla base di uno o più livelli verticali o orizzontali (es. direzione, categoria, livello, ecc.) nonché per sesso.

la stampa a video delle statistiche nonché l'esportazione dei dati su file in formato Excel per la successiva elaborazione. Le statistiche sono predisposte dall'Amministrazione attraverso una funzione che consente di aggregare uno o più codici giustificativi a loro volta opportunamente parametrizzati per quanto riguarda i dati statistici e di monitoraggio di rilevazione presenze dei dipendenti per la trasmissione al Dipartimento della Funzione Pubblica attraverso portale Perla PA

▪ Funzioni per il Profilo Dipendente

Funzione autenticazione /accesso web based SSO CAS JSIG: L’utente si autentica alla piattaforma web tramite SSO CAS JSIG Active Directory ed accede alle funzioni che sono configurate per il suo profilo tramite opportune ACL per operare in consultazione , modifica , inserimento;

Funzione di visualizzazione dati e interazione: Funzione che consente a ciascun dipendente di:

visualizzare il periodo relativo al mese corrente oppure i periodi pregressi o futuri secondo diversi ordini temporali (giorno, settimana, mese, anno). Il cartellino oltre al periodo visualizzato, deve riportare una breve anagrafica (es. nome e cognome, matricola, ente, direzione di appartenenza, categoria, livello);

permettere l'inserimento di causali a giustificazione di assenze (giornaliere o di lungo periodo) quali ferie, permessi, missioni/servizio nonché timbrature mancanti con relativa motivazione. All'inserimento di timbrature e/o giustificativi, il sistema deve generare in automatico una mail indirizzata al ruolo di responsabile, con un breve riepilogo della richiesta effettuata;

generare un quadro riassuntivo delle principali voci stipendiali (straordinario, turni) nonché un elenco dei principali contatori (ferie, permessi, ecc.) distinti per

(13)

Page 13

spettanze, usufruito, residuo;

presentare un'apposita sezione (es. “planning”) nella quale dare evidenza della pianificazione mensile dei giustificativi inseriti nel mese da tutto il personale della direzione di appartenenza, distinti in “richiesto” e “autorizzato”;

consentire di inserire direttamente sul planning Ferie le assenze e approvazione o rifiuto da parte del responsabile. Per i soli dipendenti della Direzione Generale, nell'ambito del proprio cartellino, dovrà essere predisposta un'apposita sezione (es. “transiti”) nella quale riassumere tutte le timbrature relative ai passaggi tra le 3 sedi a cui sia stata associata al tornello un'apposita causale.

▪ Funzioni per il Profilo Dirigente

Il personale con ruolo di Dirigente/Responsabile ha la stessa visibilità e le stesse funzioni descritte per il modulo dipendente, inclusa la Funzione autenticazione /accesso web based, con l’aggiunta delle seguenti ulteriori funzioni:

Gestione Budget straordinario. La Funzione consente a ciascun responsabile, secondo un ordine gerarchico a cascata, di assegnare un budget straordinario con cadenza mensile, trimestrale, annuale alle strutture e al personale che ne fa parte, con riporto in automatico al mese successivo delle ore prestate in più rispetto a quelle assegnate, con riepiloghi dello speso rispetto all'importo assegnato a garanzia di un puntuale monitoraggio di spesa.

Gestione timbrature La Funzione consente di riproporre per ciascun dipendente le timbrature inserite e la relativa motivazione (es. badge non funzionante, badge dimenticato, altro con campo note).

Gestione/approvazione giustificativi. La Funzione consente di riproporre per ciascun dipendente i giustificativi inseriti e la motivazione editabili in un breve campo note, con possibilità di allegare file in vari formati pdf, jpeg, gif, ecc... (quali certificati, attestati, dichiarazioni, ecc.). I giustificativi e le timbrature possono essere accettati anche accedendo direttamente attraverso la messaggistica ricevuta via e- mail, nonché accedendo alla sezione “planning”.

Approvazione riepiloghi mensili. La Funzione consente, per ciascun dipendente della struttura di competenza, di visualizzare tante colonne quanti sono i codici paghe configurati con elencati i dati espressi nella doppia forma quantità/importo oggetto di approvazione mensile (straordinari, turni, reperibilità, ecc.) per il successivo flusso dei dati al settore stipendi. A fondo della tabella sono mostrati i riepiloghi per codice paga e il totale. L'approvazione avviene selezionando ciascun singolo dipendente o in maniera multipla. Gerarchicamente, associando più codici visibilità delle strutture, a determinati utenti (es. Direttori) è garantita la visibilità e la funzionalità operativa su più strutture.

▪ Funzioni per il Ruolo Full User

Il ruolo “full user” ripropone tutte le funzioni e le visualizzazioni già esplicitate nei moduli dipendente e dirigente, estendendone la visibilità a tutto il personale e a tutte le strutture di ogni ordine e grado gerarchico. Il ruolo è associato al profilo dirigente e le funzioni per il profilo “dirigente-full user” sono:

(14)

Page 14 Giornale presenze con i relativi riepiloghi statistici percentuali.

Presenti-assenti con i relativi riepiloghi statistici percentuali.

Statistiche implementabili direttamente dal ruolo amministratore e legate alle principali causali (ferie, missioni/servizi, permessi, scioperi, ecc.…) o alle principali voci stipendiali (straordinario, turni, reperibilità, ticket) opzionabili in numero/valore economico.

Riepilogo straordinario SAFA e Riepilogo straordinario NCI.

Export attraverso la quale, successivamente all'approvazione mensile dei cartelli ad opera del responsabile, vengono trasferiti i valori delle voci stipendiali per il successivo consolidamento, elaborazione, quadratura ed invio al settore stipendi.

Gestione budget straordinario con relativa interrogazione dei file log.

Re-inizializzazione funzione attraverso la quale viene aggiornato l'applicativo a seguito di una modifica apportata allo stesso (vedi inserimento di una nuova statistica, ecc.).

▪ Funzione Gestione Budget Straordinario

Funzione di analisi del budget previsionale. La Funzione consente di monitorare l'andamento dello speso rispetto alla previsione di spesa. Solo il personale con ruolo di Responsabile e/o full user può accedere ai moduli della Funzione Gestione Budget Straordinario secondo differenti privilegi (operare o visualizzare) rispetto alle funzioni che determinano un conseguente impatto in termini economici.

Modulo inserimento budget economico per ciascuna Direzione. La Funzione consente l'inserimento dei valori economici di budget straordinario (privilegio da assegnare ad un ruolo di Responsabile associato a uno specifico Direttore) secondo un ordine gerarchico piramidale con validità mensile, trimestrale e annuale. Il saldo e i conteggi variano in modo dinamico in base alla previsione e allo straordinario effettuato dai dipendenti a seguito dell'approvazione dei riepiloghi mensili.

Modulo attribuzione ore per dipendente. La Funzione consente ai responsabili di struttura di poter prevedere le ore di straordinario da assegnare a ciascun dipendente. Consente l'inserimento in ore che scatena la valorizzazione in euro e conseguentemente porta alla sottrazione del valore del budget di direzione disponibile. Se il budget assegnato è in esaurimento, all'inserimento della quantità che oltrepassa il residuo, il sistema consente al saldo disponibile di evidenziarsi (es.

in rosso) così come di visualizzare con segno negativo il delta (senza prevedere blocchi). Viceversa, alla fine del periodo di validità del budget, un eventuale residuo positivo è riportato nel periodo successivo. Ciascun dipendente può visualizzare le ore a lui assegnate.

Modulo approvazione del cartellino. La Funzione consente all'atto dell'approvazione le seguenti risposte in funzione della casistica di seguito esplicitata:

1° Straordinario pianificato > Straordinario effettuato nel flusso paghe è autorizzato il solo straordinario effettuato e solo il valore in euro dello straordinario effettuato viene decurtato dal saldo;

(15)

Page 15

2° Straordinario pianificato < Straordinario effettuato nel flusso paghe è autorizzato il solo straordinario pianificato e la differenza di ore deve essere riportata come saldo positivo di ore da fruire entro il mese successivo;

Solo il valore in euro dello straordinario pianificato viene decurtato dal saldo.

Modulo budget log. La Funzione consente attraverso una pagina riepilogativa di riproporre le operazioni effettuate per la gestione del budget quali inserimento, cancellazione e modifica dei dati di budget (valori orari e/o economici). Questa funzione è assegnata solo a specifiche utenze e al ruolo di full user.

Modulo budget SAFA/SANA (Safety Assessment of National Aircraft) e NCI (Nucleo Centrale Ispettivo). La Funzione consente di visualizzare tutti i dipendenti che in anagrafica hanno un particolare valore in un campo aggregato. Espone i valori in ore ed euro dello straordinario SAFA/SANA. Non è possibile effettuare nessuna modifica sul dato, è possibile esportare i dati su foglio Excel. Funzione attribuita a specifiche utenze.

▪ Funzione di implementazione gerarchia aziendale e flussi dati. La Funzione gestisce l’anagrafica aziendale implementando la gerarchia funzionale. Il criterio gerarchico è implementato utilizzando la visualizzazione dei dati in modo segregato per competenza.

Ad ogni evento di richiesta (causale o timbratura) partono flussi mail verso i rispettivi responsabili.

▪ Funzione esposizione statistiche. La Funzione per profilatura Responsabili consente di verificare in periodi di più mesi la fruizione di determinati istituti decisi da HR. I dati sono riferiti ai propri riporti in via gerarchica piramidale.

▪ Funzionalità di Interscambio, import /export: Gestione e configurazione flussi/tracciati di importazione ed esportazione con sistemi di “terze parti” da interfaccia utente ed automatizzata anche a scopo integrazione dei sistemi e delle procedure.

2.6. Funzionalità di CONTROLLO ACCESSI

Le funzionalità della componente di Controllo Accessi del sistema attualmente in uso sono:

▪ rilascio degli accessi per “visitor” (visitatori) e “contractor” (fornitori e affini) alle sedi ENAC;

▪ rilascio di abilitazioni per l’accesso a più sedi ENAC, ad esempio, nei casi di personale esterno che svolge attività di facchinaggio tra le due sedi.

▪ verifica del numero e dei nominativi del personale interno ed esterno presente presso le sedi con produzione di opportuna reportistica in caso di emergenza.

▪ riconoscimento del personale esterno.

▪ gestione dell’accesso del personale esterno.

▪ gestione dello storico degli accessi.

▪ stampa e ristampa del badge contractor.

(16)

Page 16

▪ monitoraggio dei transiti.

▪ gestione della lista indesiderati (ACL) con evidenza di opportuna messaggistica/notifiche ai responsabili ed agli operatori della vigilanza.

▪ gestione delle Anagrafiche: Esterni Regolari, Aziende Esterne, Aziende Esterne

“Indesiderate”, Veicoli.

gestione anagrafica ESTERNI. La Funzione consente:

inserimento, modifica, cancellazione e aggiornamento,

report ed interrogazione

importazione da fonte esterna.

gestione VISITATORI. La Funzione consente:

Inserimento visitatori, Nominativo, data di nascita, azienda, documento di riconoscimento.

Definizione del contatto (persona visitata), solo se presente in azienda.

Attribuzione della tessera.

Stampa del pass con i riferimenti del visitatore e del visitato.

Associazione foto al visitatore per stampa badge personalizzato.

Funzione Analisi visite, che consente di analizzare le visite effettuate precedentemente.

Preregistrazione, ogni dipendente interno o esterno abilitato può pre- registrare una eventuale visita.

La presenza della persona visitata è vincolante per l’attribuzione della tessera.

Funzione anagrafica VEICOLI. La Funzione consente:

inserimento, modifica, cancellazione di veicoli con riferimenti di targa modello e colore del mezzo.

▪ Funzionalità di analisi e interrogazione degli utenti come la Verifica presenza utenti, Verifica, ricerca, filtraggio, esportazione e stampa transiti.

▪ Funzionalità di gestione degli Operatori: Definizione, modifica e cancellazione Operatori. Integrazione dell’autenticazione tramite Active Directory, LDAP, Single Sign On (Sistema SSO CAS JASIG). Segregazione visibilità pannelli e/o dati. Segregazione di Sito.

▪ Funzionalità di gestione Allarmi: Visualizzazione, segregazione, livelli e priorità allarmi.

Visualizzazione, segregazione archiviazione eventi. Commenti operatori, pagine istruzioni, riferimenti sinottici.

▪ Funzionalità di Sistema: Verifica stato sistema, ridondanza per alta affidabilità, connessioni e integrazione controllori proprietari e terze parti.

▪ Funzioni di Reportistica di verifica, costruzione e configurazione report personalizzati.

(17)

Page 17

▪ Funzione Supervisione: Sinottici per supervisione e controllo impianto. Verifiche stati e connettività. Report personalizzati.

▪ Funzionalità di Controllo Sedi: Gestione accessi ospiti e visitatori, accoglienza e riferimenti. Schede di controllo “Visit_Pass”. Segregazione accesso-sedi.

▪ Funzionalità di Interscambio: Gestione e configurazione flussi di importazione ed esportazione dati verso “terze parti” da interfaccia utente ed automatizzata.

2.7. Architettura del Sistema RPCA in uso

L’Architettura è di tipo Client Server.

I Sistemi sono:

2 server ridondati (server applicativi + database).

3 Station fisiche (installate con setup su 3 pc).

3 Web Reception per la gestione delle 3 portinerie.

Sia le station fisiche che le web reception comunicano con i server in modalità proprietaria e in modalità HTTPS con Certificato di protezione Honeywell.

Lo schema del Sistema Controllo Accessi e Rilevazione Presenza è rappresentato nella figura che segue.

Lo Schema dei flussi di interscambio è rappresentato nella figura che segue.

(18)

Page 18

2.8. Campi delle Anagrafiche

2.8.1. Anagrafica Dipendenti

- Data nascita, foto, titolo di lavoro, nome superiore, riferimenti ufficio numero documento, ultima timbratura effettuata, lista di tessere attive.

- Dettagli fisici utili al riconoscimento fisico del dipendente, 10 campi custom utili a funzioni di inserimento dati per ricerche o stampe e stampa badge.

- Dettagli accesso, elementi utili a definire la profilatura accessi del dipendente, flag visitabile.

- Diritti di accesso, lista dei modelli di comportamento attribuiti al dipendente.

- Diritti di accesso temporanei, possibilità di attribuire un modello di comportamento con scadenza predefinita.

- Tessere, lista di tessere attribuite al dipendente con data inizio validità e fine validità, funzione di stampa e magnetizzazione del badge (tramite apposita stampante).

- Lista di campi per abilitazione timbratura con PIN, disabilitazione controllo di percorso, disabilitazione anti-passback, nome da visualizzare a display.

- Eventi recenti, lista eventi generati dalle tessere attribuite al dipendente, transiti negati, transiti effettuati con eventuali causali.

(19)

Page 19

2.8.2. Anagrafica Esterni

- azienda esterna (precedentemente inserita),

- Data nascita, foto, titolo di lavoro, nome superiore, riferimenti ufficio numero documento, ultima timbratura effettuata, lista di tessere attive.

- Dettagli fisici utili al riconoscimento fisico del dipendente, 10 campi custom utili a funzioni di inserimento dati per ricerche o stampe e stampa badge.

- Dettagli accesso, elementi utili a definire la profilatura accessi del dipendente esterno, flag visitabile.

- Diritti di accesso, lista dei modelli di comportamento attribuiti al dipendente.

- Diritti di accesso temporanei, possibilità di attribuire un modello di comportamento con scadenza predefinita.

- Tessere, lista di tessere attribuite al dipendente con data inizio validità e fine validità, funzione di stampa e magnetizzazione del badge (tramite apposita stampante).

- Lista di campi per abilitazione timbratura con PIN, disabilitazione controllo di percorso, disabilitazione anti-passback, nome da visualizzare a display.

- Eventi recenti, lista eventi generati dalle tessere attribuite al dipendente, transiti negati, transiti effettuati con eventuali causali.

- Sono stati generati alcuni templates di inserimento dati per facilitare il lavoro del personale.

2.8.3. Dati Visitatori

- Nominativo, data di nascita, azienda, documento di riconoscimento.

- Contatto (persona visitata).

- Attribuzione della tessera.

2.9. Configurazione attuale dei Parametri

2.9.1. Giustificativi

● Gruppo Ferie: Anno Corrente, Anno Precedente, Anno Precedente Precedente (a giornate intere e 1/2 giornate in entrata o uscita), Ex festività L. 937/77 (giornata intera) e relativa gestione dei contatori, Funzione incremento/decremento, Licenza speciale AMI, Lavoro Agile (Smart Working).

2.9.2. Permessi e malattie

● Gruppo malattie: Malattia ordinaria, Malattia no computo (per infortunio, grave patologia ecc.), infortunio, Ricovero ospedaliero/Day Hospital,

(20)

Page 20

● Gruppo permessi retribuiti: Esami concorsi, lutto, congedo matrimoniale, art. 4 L.53/2000, 18 ore permesso personale (giornaliero o orario) e relativa gestione dei contatori (incremento/decremento), art. 42 L. 151/2001, permessi L. 104 dipendente e familiare (giornaliero o orario), 18 ore permessi per visite-terapie-esami specialistici (giornaliero o orario) e relativa gestione dei contatori, permessi per donazione sangue, permesso studio e relativa gestione dei contatori (150 ore annue), permesso banca (2 ore mensili), permessi per esami/concorsi, Permesso Banca Ore.

● Gruppo permessi non retribuiti: Pausa ristoro, 36 ore Permesso da recuperare e relativa gestione dei contatori, Recupero orario, Riposo Compensativo.

2.9.3. Aspettative e congedi

● Gruppo aspettative: Aspettativa retribuita. Aspettativa non retribuita. Assenza non retribuita. Sospensione non retribuita. Assenza ingiustificata. Comando/Distacco.

● Gruppo congedi: Permessi prenatali (giornaliero o orario), Interdizione anticipata, Assenza obbligatoria, Congedo parentale al 100% (giornaliero o orario), Congedo parentale al 30%

(giornaliero o orario), Congedo parentale non retribuito (giornaliero o orario), Malattia figlio retribuita/non retribuita, permesso allattamento (2 ore giornaliere).

2.9.4. Missioni e permessi

● Gruppo Missioni/Servizio: Missione si/no Ticket e Missione Estera (tipologia oraria, giornaliera e/o di lungo periodo) e gestione interfaccia con applicativo missioni. Servizio si/no Ticket (tipologia oraria e giornaliera).

● Gruppo Permessi sindacali: Assemblea sindacale con relativo contatore (10 ore annue).

Permesso sindacale (con relativo contatore). Permesso sindacale statutario (con relativo contatore). Permesso sindacale RSU. Permesso sindacale non retribuito. Sciopero. Cariche elettive.

● Gruppo causali per flusso paghe: Aggiunta straordinario diurno, notturno e festivo notturno. Detrazione ore. Accantonamento banca ore. Riporto mese successivo dello straordinario. Turni di reperibilità. Aggiunta/riduzione ticket.

3. Sedi ENAC e distribuzione territoriale

Le sedi ENAC sono distribuite su tutto il territorio nazionale isole comprese. Le sedi centrali sono a Roma.

Nella tabella che segue è indicata la distribuzione territoriale delle sedi di ENAC.

Località Sede Tipo Sede Nro

Terminali a muro

Terminali Varchi

Alghero Aeroporto 1

Ancona - Falconara Aeroporto 1

(21)

Page 21

Bari Aeroporto 2

Bergamo Aeroporto 1

Bologna Aeroporto 1

Bolzano Aeroporto 1

Brindisi apriporta 1

Cagliari Aeroporto 1

Catania Aeroporto 2

Ciampino Aeroporto 1

Ciampino ACU Aeroporto 1

Comiso Aeroporto 1

Crotone Aeroporto 1

Firenze Aeroporto 1

Fiumicino D.A. Aeroporto 1

Fiumicino - Cerimoniale di Stato Aeroporto 3

Foggia Aeroporto 1

Genova Aeroporto 1

Lamezia Aeroporto 1

Lampedusa Aeroporto 1

Malpensa D.O. Aeroporto 1

Malpensa D.A. Aeroporto 1

Milano Linate (Aerostazione) Aeroporto 1

Milano Linate (Uffici) Aeroporto 1

Napoli D.O. Capodichino Aeroporto 1

Napoli D.A. Capodichino Aeroporto 1

Olbia Aeroporto 1

Palermo Punta Raisi Aeroporto 1

Pantelleria Aeroporto 1

Parma Aeroporto 1

Perugia Aeroporto 1

Pescara Aeroporto 1

Pisa Aeroporto 1

Pontecagnano Aeroporto 1

Reggio Calabria Aeroporto 2

Rimini Aeroporto 1

Roma Viale Castro Pretorio 118 Centrale - 4

Roma Urbe Aeroporto 1

Roma Via Gaeta 8 Centrale 2

Roma Via Gaeta 3 Centrale - 6

Roma Viale America Centrale 1

Siena Aeroporto 1

Torino Caselle Aeroporto 1

Torino DO Aeroporto 1

Trieste Ronchi dei Legionari Aeroporto 1

Trapani Aeroporto 1

(22)

Page 22

Treviso Aeroporto 1

Venezia DO Aeroporto 1

Venezia Tessera Aeroporto 1

Verona Villafranca Aeroporto 1

Vicenza Aeroporto 1

N. Sedi 45 55 10

Riferimenti

Documenti correlati

Argentina Fotografia ©2010 bmd618 11050606 artmajeur.link/LygGFU.. Stampe

R/bak SA 2000 tapes deliver award-winning quality for all your flexographic print jobs.. With three levels of compressibility, R/bak SA 2000 offers the right cushion for precise

NINO ROCHA FOTOGRAFIA (BRASILE).. ARTMAJEUR.COM/NINOROCHA58 Tariffe: dia

Si tratta di 18 tipi di servizio realizzati attraverso l’utilizzo di tali prodotti ed accessibili dalla pagina INTERGEO della Regione e delle Amministrazioni partecipanti al

Da ciò deriva, conseguentemente, una attenta suddivisione e destinazione dell’ uso del territorio, da parte delle Province secondo indicazioni regionali, in percentuali determinate

Benefici in termini di miglioramento del servizio reso a cittadini e imprese conseguiti dall'Amministrazione Aumento della trasparenza dei procedimenti amministrativi mediante

Alcune scadenze compaiono in automatico (ad es. le scadenze tributarie e quelle dei documenti) e altre vengono inserite dal cittadino stesso (es. Ogni scadenza verrà poi

Gracieuse grue demoiselle Gracieuse grue demoiselle Fotografia ©2016. gracieuse grue demoiselle 226