• Non ci sono risultati.

A V V I S O. Diritto allo studio (150 ore) * Personale Area Comparto 1 gennaio / 31 dicembre 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A V V I S O. Diritto allo studio (150 ore) * Personale Area Comparto 1 gennaio / 31 dicembre 2020"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE MARCHE

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA

“Ospedali Riuniti Umberto I – G. M. Lancisi – G. Salesi”

Sede Legale: Via Conca n. 71 – 60126 Torrette di Ancona C.F. e P.Iva: 01464630423

A V V I S O

Diritto allo studio (150 ore) * Personale Area Comparto 1° gennaio / 31 dicembre 2020

L’art. 48 del CCNL Personale Comparto Sanità del 21 maggio 2018, che disciplina il diritto allo studio, ha apportato a detto istituto delle modifiche rispetto alla disciplina previgente e dispone, ai sensi del comma 1, che “Ai dipendenti sono concessi – anche in aggiunta alle attività formative programmate dall’Azienda o Ente – permessi retribuiti, nella misura massima individuale di 150 ore per ciascun anno solare e nel limite massimo, arrotondato all’unità superiore, del 3% del personale in servizio a tempo indeterminato presso ciascuna Azienda o Ente all’inizio di ogni anno”.

Ai sensi del comma 2 “i permessi spettano anche ai lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato di durata non inferiore a sei mesi continuativi, comprensivi anche di eventuali proroghe. Nell’ambito del medesimo limite percentuale, già stabilito dal comma 1, essi sono concessi nella misura massima individuale, riproporzionata dalla durata temporale nell’anno solare di riferimento, del contratto a tempo determinato stipulato”.

Ne consegue che, i titolari di contratto di lavoro a tempo determinato verranno ammessi alla procedura se titolari di almeno sei mesi di servizio alla data di scadenza del presente bando e che agli stessi verrà concesso un numero di ore mensili pari a n. 12,30 fino a tutta la durata del contratto in essere per un massimo di 150 ore nell’arco dell’anno solare di riferimento.

I permessi sono concessi, per il periodo indicato in oggetto, a coloro che intendano partecipare a:

“…corsi destinati al conseguimento di titoli di studio universitari, post universitari, di scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute, o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali o attestati professionali riconosciuti dall’ordinamento pubblico, nonché per sostenere i relativi esami…”.

I corsi per i quali è possibile usufruire del beneficio dei permessi di studio sono quelli che, come espressamente previsto dall’art. 48 – comma 4 – del CCNL 21 maggio 2018, attengono alla qualificazione professionale del personale dipendente “anche in aggiunta alle attività formative programmate dall’Azienda o Ente”.

Il personale interessato a fruire del beneficio in parola dovrà produrre, alla SO Gestione del Personale – Via Conca – 60126 Torrette di Ancona, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12,00 DI VENERDI’ 15 NOVEMBRE 2019, apposita istanza in carta libera (allegato 1), indirizzata al Direttore Generale di questa Azienda Ospedaliera, alla quale dovrà essere, allegata dichiarazione attestante lo status di “studente in corso” relativamente al corso di studi che lo stesso intende frequentare (allegato 2).

La domanda dovrà essere inoltrata per posta interna, ovvero ordinaria o consegnata in busta chiusa all’Ufficio Protocollo della SO Gestione del Personale.

(2)

In nessun caso il personale della SO predetta è tenuto a verificare l’esattezza dell’istanza presentata.

L’allegato 2 dovrà essere corredato di documentazione atta a certificare lo “status” suddetto (es:

copia dei bollettini di versamento tasse universitarie, certificato di immatricolazione, ecc.)

In seguito all’entrata in vigore dell’art. 15 della Legge 12 novembre 2011 n. 183, le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono sempre sostituite dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000. Non potranno, pertanto, essere accettate certificazioni rilasciate da Pubbliche Amministrazioni e da gestori di pubblici servizi, che – ove presentate – devono ritenersi nulle.

In sostituzione delle relative certificazioni rilasciate da Enti pubblici, il candidato deve avvalersi delle dichiarazioni sostitutive previste dal DPR n. 445/2000 e ss.mm. (allegate in fac-simile al presente bando – allegato 3).

Le dichiarazioni sostitutive di cui sopra, devono essere presentate unitamente a copia fotostatica (fronte e retro) di documento di identità in corso di validità del dichiarante, se non sottoscritta dell’interessato in presenza dell’impiegato competente a ricevere la documentazione stessa.

In ogni caso le dichiarazioni sostitutive sopra citate devono contenere, a pena di non valutazione, tutte le informazioni atte a consentire una corretta ed esaustiva valutazione delle attestazioni in essa presenti.

Non saranno valutate le dichiarazioni sostitutive incomplete o prive dei requisiti di forma previsti dalla vigente normativa.

I dipendenti che intendono presentare domanda di ammissione a corsi o scuole che prevedono un termine di iscrizione successivo a quello di scadenza del bando, devono ugualmente presentare domanda entro il termine previsto, riservandosi di presentare la documentazione richiesta non appena ne saranno in possesso o comunque entro il termine stabilito dall’Azienda, pena la non attribuzione del beneficio.

L’Azienda effettuerà idonei controlli a norma dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 atti a verificare la veridicità e l’autenticità delle attestazioni prodotte, con applicazione, in caso di falsa dichiarazione, delle gravi conseguenze – anche di ordine penale – di cui all’art. 76 del medesimo DPR n.

445/2000.

Si fa presente che eventuali domande pervenute oltre il termine di scadenza indicato (15.11.2019) potranno essere prese in considerazione solo nel caso in cui, concesso il beneficio ai dipendenti che hanno prodotto istanza nei termini indicati, resti qualche disponibilità nella percentuale determinata.

Ai fini della verifica dei requisiti verranno considerate solo le richieste complete di tutta la documentazione richiesta. Va inoltre sottolineato che:

il beneficio delle “150 ore” non può essere concesso agli studenti universitari “fuori corso”. Il lavoratore-studente interessato, pertanto, in sede di presentazione della domanda annuale intesa ad ottenere il beneficio in parola, dovrà allegare all’istanza di partecipazione, certificato di iscrizione all’anno accademico di riferimento attestante lo status di studente “in corso” o, come sopra specificato, altra idonea documentazione attestante lo “status” in parola;

per gli studenti universitari e post universitari, preso atto della diversa durata dei percorsi formativi, si rileva la necessità che il certificato di iscrizione rechi l’indicazione del termine iniziale e finale del corso di studi e dell’anno accademico;

(3)

i lavoratori iscritti a corsi universitari con lo specifico status di “studente a tempo parziale”

devono indicare la durata ordinaria del corso rispetto a quella stabilita per il medesimo corso frequentato a tempo parziale;

qualora il numero delle richieste risulti superiore alla percentuale determinata, l’identificazione dei beneficiari dei permessi verrà effettuata nel rispetto del seguente ordine di priorità previsto dal CCNL del 21 maggio 2018 art. 48 - comma 6 – “… per la concessione dei permessi si rispetta il seguente ordine di priorità:

a) dipendenti che frequentino l’ultimo anno del corso di studi e, se studenti universitari o post universitari, abbiano superato gli esami previsti dai programmi relativi agli anni precedenti;

b) dipendenti che frequentino per la prima volta gli anni di corso precedenti l’ultimo e successivamente quelli che, nell’ordine, frequentino, sempre per la prima volta, gli anni ancora precedenti escluso il primo, ferma restando, per gli studenti universitari e post universitari, la condizione di cui alla lettera a);

c) dipendenti ammessi a frequentare le attività didattiche, che non si trovino nelle condizioni di cui alle lettera a) e b) nonché i dipendenti con lo status di studente a tempo parziale;

comma 7 “Nell’ambito di ciascuna delle fattispecie di cui al comma 6, la precedenza è accordata, nell’ordine, ai dipendenti che frequentino corsi di studio della scuola media inferiore, della scuola media superiore, universitari o post universitari o che frequentino corsi universitari a tempo parziale;

comma 8 “Qualora a seguito dell’applicazione dei criteri indicati nei commi 6 e 7 sussista ancora parità di condizioni, sono ammessi al beneficio i dipendenti che non abbiano mai usufruito dei permessi relativi al diritto allo studio per lo stesso corso e, in caso di ulteriore parità, secondo l’ordine decrescente di età. (…omissis…);

comma 12 “Ai lavoratori con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, ai sensi del comma1, iscritti a corsi universitari con lo specifico status di studente a tempo parziale, i permessi per motivi di studio sono concessi in misura ridotta, in proporzione al rapporto tra la durata ordinaria del corso di laurea rispetto a quella stabilita per il medesimo corso per lo studente a tempo parziale.”

Si precisa inoltre che:

A) la fruizione del beneficio delle “150 ore” è legata all’anno solare ed ha validità esclusivamente per il periodo 01 gennaio / 31 dicembre 2020.

Le ore non fruite entro il termine anzidetto verranno annullate d’ufficio;

B) la semplice iscrizione ad una facoltà universitaria od a qualsiasi altro corso non è sufficiente per aver diritto alla concessione dei permessi di cui trattasi, essendo comunque necessario, per chi richiede i permessi, documentare, oltre all’iscrizione, anche l’avvenuta frequenza di ogni corso ed il relativo esame finale sostenuto che sanzionerà la legittimità dei permessi fruiti.

In merito è opportuno precisare che la concessione del permesso di studio per sostenere esami finali non è condizionata all’esito positivo degli esami stessi: il beneficio concesso trova convalida nel solo fatto, da documentare, di essersi presentati a sostenere la prova;

C) il beneficio di cui trattasi può essere concesso compatibilmente con le esigenze dei servizio, la cui tutela deve essere – in ogni caso – prioritaria per frequentare il corso cui il

(4)

dipendente è iscritto (partecipazione a lezioni, esercitazioni, prove intermedie di valutazione, ecc.) e per sostenere gli esami finali.

Sia la frequenza che la partecipazione agli esami finali debbono essere comprovati, come già detto, da idonea certificazione rilasciata, di volta in volta, dall’Università o dalla Scuola competenti;

D) il personale interessato ai corsi – fatte salve eccezionali ed inderogabili esigenza di servizio – ha diritto inoltre secondo quanto disposto dal comma 5 del citato art. 48 del CCNL 21 maggio 2018 “…all’assegnazione a turni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi stessi e la preparazione agli esami e non può essere obbligato a prestazioni di lavoro straordinario né al lavoro nei giorni festivi o di riposo settimanale”;

E) il computo del permesso di studio in questione deve essere effettuato con riferimento all’anno solare per cui tale beneficio è stato concesso – sino al limite massimo di 150 ore individuali. Tutte le richieste di fruizione dei permessi di studio devono essere redatte sugli appositi moduli già in dotazione presso le strutture interessate;

F) la Circolare n. 12/2011 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – rammenta “...che in base alle clausole negoziali, le ore di permesso possono essere utilizzate per la partecipazione alle attività didattiche o per sostenere gli esami che si svolgano durante l’orario di lavoro, mentre non spettano per l’attività di studio”.

In caso di mancata presentazione da parte del dipendente di idonea certificazione in ordine alla frequenza dei corsi nonché agli esami finali sostenuti, i periodi di permesso utilizzati saranno considerati come aspettativa senza assegni per motivi personali (in tale ipotesi, l’Azienda provvederà al recupero degli emolumenti corrisposti per detti periodi) o, a domanda, come ferie o riposi compensativi per straordinario già effettuato.

Per eventuali ulteriori chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi alla SO Gestione del Personale – Via Conca – 60126 Torrette di Ancona – Tel. 071-596.3195 (Laura Betti) in orario di ufficio (dalle ore 11,00 alle ore 13,00 dal Lunedì al Venerdì).

IL DIRETTORE

SO GESTIONE DEL PERSONALE Dott.ssa Emanuela Ranucci

(5)

Allegato 1

Al Direttore Generale Azienda Ospedaliera

Ospedali Riuniti Umberto I – G.M. Lancisi – G. Salesi 60126 ANCONA

Il / la sottoscritto/a ________________________________________________________________________

nato/a ____________________________________________________ il ____________________________

e residente in ________________________________________________________________, con domicilio in _____________________________________________________________________________________, dipendente dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Umberto I – G. M. Lancisi – G. Salesi” di Ancona in qualità di ____________________________________________________________ a tempo indeterminato /determinato (cancellare la parte che non interessa), con rapporto di lavoro a tempo pieno / part-time (cancellare la parte che non interessa ed indicare l’orario settimanale svolto _________________ ) in servizio presso S.O./S.O.D./Servizio _____________________

_______________________________________________________________________________________

telefono interno ____________________ telefono cellulare _______________________________________

indirizzo di posta elettronica ________________________________________________________________

presa visione delle norme che regolano il diritto allo studio (art. 48 CCNL 21 maggio 2018) C H I E D E

la concessione del beneficio delle “150 ore” in quanto iscritto/a al corso didattico per il conseguimento del titolo di studio di _________________________________________________________________________

presso l’Istituto __________________________________________________________________________

con sede in ______________________________ via ____________________________________________

recapito telefonico della segreteria ______________________________________ .

A Tal fine allega originale (o autocertificazione - All.2 – o copia conforme all’originale – All. 3 -) della documentazione atta a certificare lo status di “studente in corso”.

Data ____________________

FIRMA

____________________________________

(6)

Allegato 2

Al Direttore

SO Gestione del Personale Ospedali Riuniti di Ancona SEDE

Il sottoscritto ____________________________________________________________________________, nato a _____________________________________________________ il ___________________________

dipendente dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Umberto I – G. M. Lancisi – G. Salesi” di Ancona in qualità di ___________________________________________________ a tempo indeterminato/determinato (cancellare la parte che non interessa), dalla data del _________________________ in servizio presso S.O. / Servizio ____________________________________________________________________________

consapevole delle conseguenze penali previste per le ipotesi di falsità in atti o di dichiarazioni mendaci (art.

76 – comma 1 – DPR 445/2000) e consapevole, inoltre, che la non veridicità del contenuto della dichiarazione comporta la decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 DPR 445/2000), ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 sotto la propria responsabilità,

DICHIARA

di essere iscritto, per l’anno scolastico/accademico 2019/2020, al Corso di Studi __________________

presso ______________________________________________________________________________

________________________________________________________ in qualità di “studente in corso”;

di aver iniziato il Corso di Studi nell’anno scolastico/accademico ___________________________ e che lo stesso ha durata di anni ___________________

di aver iniziato il Corso di Studi, in qualità di studente a tempo parziale, nell’anno scolastico/accademico _______________________ e che lo stesso ha durata di anni _______________, mentre la durata ordinaria del predetto corso è di anni ________________

Altro (specificare) _____________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________

Il sottoscritto inoltre, ai sensi dell’art. 23 della D. Lgs 30.06.2003 n. 196, autorizza l’Azienda all’uso dei dati personali per i fini connessi alla procedura per cui vengono resi.

Letto, confermato e sottoscritto

(Luogo e data) ________________________

Il dichiarante

______________________________

N.B. La dichiarazione sostitutiva, quando non è firmata alla presenza del dipendente addetto, deve essere accompagnata dalla fotocopia in carta semplice,non autenticata, di un documento di identità valido.

(7)

Allegato 3

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ ALL’ORIGINALE MEDIANTE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’

(Artt. 19 e 38, 3° comma D.P.R. 28/12/2000 n. 445 s.m.i.)

Il sottoscritto (a) ……….…...

consapevole delle conseguenze penali cui incorre nelle ipotesi di dichiarazioni mendaci, formazione o uso di atti falsi (art. 76, 1° comma D.P.R. 28/12/2000 n. 445) e consapevole, inoltre, che la non veridicità del contenuto della dichiarazione comporta la decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 D.P.R. 28/12/2000 n. 445), dichiara che le allegate fotocopie, di seguito descritte, sono conformi all’originale (b) :

………

………..…

………..………

………..………

………...………..……

………...………...

………

……..…...………

………...………

………

………..………

………..………...………

………..………

………..…...…….……..

Il sottoscritto inoltre, ai sensi dell’art. 23 della D. Lgs 30.06.2003 n. 196, autorizza l’Azienda all’uso dei dati personali per i fini connessi alla procedura per cui vengono resi.

Letto, confermato e sottoscritto

(Luogo e data)……….……….. Il dichiarante

(c) (d)………...

Firma apposta in presenza del dipendente addetto.

Modalità di identificazione (e): ……….

(Luogo e data)………. Il dipendente addetto

Timbro dell’ufficio ………...………

N O T E

(a) Cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza anagrafica del dichiarante.

(b) Descrivere dettagliatamente il contenuto della documentazione allegata (Es. per i Servizi: Ente ove sono stati prestati, posizione funzionale e periodo; per i Corsi e Convegni: tipologia, periodi, se con esame finale o senza; per le Pubblicazioni: titolo, rivista di pubblicazione, autore o coautore, ecc.).

(c) Firma per esteso e leggibile.

(8)

(d) La firma, ai sensi dell’art. 38, 3° comma D.P.R. 28/12/2000 n. 445 deve essere resa in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione ovvero se l’istanza sia trasmessa per posta ordinaria o posta interna unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del dichiarante.

(e) Tipo del documento di identità, ovvero conoscenza diretta. Ai sensi dell’art. 35 D.P.R. 28/12/2000 n. 445 sono documenti equipollenti alla carta d’identità:

o passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d’armi, tessere di riconoscimento purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciate da una amministrazione dello Stato.

ULTERIORI INFORMAZIONI

1. In caso di mancata iscrizione o cancellazione dalle liste elettorali, il candidato dovrà indicarne le cause.

2. Gli aspiranti che fossero incorsi in condanne penali, devono indicare le sentenze o i provvedimenti relativi (anche se è stata loro concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale).

3. Nel caso di procedimenti penali pendenti, dovrà essere specificata la natura.

4. I titoli devono essere analiticamente indicati ed allegati alla domanda, in originale o copia autenticata. Per i cittadini di Stati membri della Unione Europea, i titoli dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione, ferma restando la verifica della equivalenza del titolo di studio stesso ai sensi dell’art. 37, comma 3, del D. Lgs. 29/1993 e successive modificazioni ed integrazioni.

Riferimenti

Documenti correlati

Importo totale destinato alla produttività individuale che si desume dall'accordo annuale sull'utilizzo delle risorse 0 Importo totale destinato alla produttività collettiva che

contratto collettivo dd.. anno cognome e nome tipo contratto qualifica. Dati del personale a

anno cognome e nome tipo contratto qualifica. 2015 Aberer Alfred tempo

anno cognome e nome tipo contratto qualifica. 2016 Brugger Thomas art. 25, comma 1, lettera

anno cognome e nome tipo contratto qualifica. 2017 Brugger Thomas art. 25, comma 1, lettera

anno cognome e nome tipo contratto qualifica 2018 Stedile Christian art. 25, comma 1, lettera d) del. contratto collettivo dd. 25, comma 1, lettera

anno cognome e nome tipo contratto qualifica 2019 Venturini Nicole art. 25, comma 1, lettera d) del. contratto collettivo dd. 25, comma 1, lettera

[r]