• Non ci sono risultati.

Anno 2019/2020 il NIDO SI TRASFORMA…

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Anno 2019/2020 il NIDO SI TRASFORMA…"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Anno 2019/2020 il NIDO SI TRASFORMA…

Dedicato alle famiglie che insieme a noi attraverseranno questo momento di passaggio

“Vorremmo un tempo a forma di bambino,

per aiutarlo a far da solo restandogli vicino... “

Questo fascicoletto contiene informazioni, idee, consigli, suggerimenti per grandi e piccini... per vivere in armonia

l'esperienza al Nido d'Infanzia comunale.

Leggere con cura!

Alla famiglia di………

Lavori in corso… verso il nuovo

Nido d’Infanzia comunale

(2)

BENTORNATI AI NOSTRI “VECCHI AMICI”...E BENVENUTI AI NUOVI ARRIVATI!

Attraverso queste pagine vogliamo offrirvi alcune importanti informazioni, indicazioni e suggerimenti indispensabili per vivere e condividere l'avventura nido dei vostri bambini in quest'anno 2019/2020.

Un anno particolare perché questo è per i Nidi d'infanzia comunali l'anno del cambiamento, dell’unione in un'unica struttura dei due storici Nidi comunali: il Nido Titigulì e il Nido il Girasole.

Da quest’anno siamo diventati un unico grande Nido d’Infanzia!

Dobbiamo congedarci con un po’ di malinconica nostalgia dai nostri cari vecchi nidi, Titigulì e il Girasole, ed aprirci all’avventura del nostro nuovo Nido che, come per tutti i grandi cambiamenti, avrà anche un nuovo nome….

Ma intanto, ancora per qualche mese, a causa dei lavori in corso di ristrutturazione e di ampliamento degli ambienti del “vecchio nido Titigulì”, saremo necessariamente ospiti in un'altra sede che sarà per alcuni il “vecchio nido il Girasole” e per altri il nuovo edificio dei servizi educativi a Castel Cerreto.

Per le famiglie già frequentanti potrebbero sorgere inizialmente alcune ansie di fronte alla modifica delle abitudini consolidate, alle quali dovranno preparare ed accompagnare il proprio piccolo… Per tutte le famiglie potrebbe esserci forse anche qualche problema logistico.

Ma tutto sarà organizzato e pensato per ridurre al minimo i disagi e le difficoltà che i nostri piccoli utenti potrebbero incontrare nell'affrontare e adattarsi a nuovi riferimenti di spazi ed abitudini.

Come accade in una famiglia quando si attraversa un cambiamento in vista di un miglioramento futuro, affrontare questa esperienza con grinta favorevole, potrebbe aiutarci a cogliere gli aspetti positivi e renderla magari anche divertente, perché permetterà a tutti di conoscere e scoprire nuovi ambienti, diversi e perciò stimolanti, di provare altri giochi, di sperimentarsi in situazioni differenti ma sempre con la presenza rassicurante delle educatrici conosciute...

Per i genitori vedere il proprio piccolo sperimentarsi potrà offrire loro la

(3)

consapevolezza della capacità, che anche il proprio figlio ha, di vivere una nuova esperienza, arricchendosi ed imparando dalla stessa.

Alla fine rientrare in un nuovo nido ristrutturato, bello e ancora più accogliente sarà la ricompensa più gradita per tutti...

Buon nido a tutti!

Il personale del Nido d’Infanzia comunale

(4)

Quindi pronti via!!! Incominciamo raccontando i

l Nido in poche parole….

Parliamo della dimensione educativa…

Con i bambini

Il lavoro educativo trova nel riconoscimento del valore della “cura” il significato pedagogico attorno cui sviluppare il mondo di esperienze, proposte, situazioni, modalità educative che vengono attuate al Nido dal momento in cui ci prendiamo in carico i bambini e le bambine, con una particolare attenzione alla costruzione di legami e di relazioni significative.

Con l'adulto

L'attenzione privilegiata al rapporto con gli adulti, permette di costruire percorsi dedicati ai genitori, per affiancarli durante il periodo della loro frequenza al nido attraverso l'incontro, il confronto costante e la condivisione del progetto educativo del nido e della famiglia.

Parliamo di…..ambientamento

Durante il mese di settembre e ottobre è previsto un ambientamento graduale a piccoli gruppi dei nuovi ammessi con la presenza del genitore al Nido per un periodo minimo di due settimane, con la possibilità di ampliare tale tempo in relazione alle esigenze di bambini e genitori.

Nel rispetto della personalità di ogni bambino i vari momenti della giornata sono gradualmente cadenzati alle sue esigenze e alle sue richieste, con un'attenzione particolare ai ritmi e alle abitudini di ciascuno: utilizzo ciuccio, oggetti transizionali, ecc.

…e di gruppi sezione

Al bambino e alla famiglia vengono offerti un gruppo di appartenenza in una sezione, di norma riunendo i bambini per fasce d'età, permettendogli di ritrovare le sue tracce nell'ambiente nido attraverso un riferimento educativo stabile costituito dalla relazione che si costruisce con le educatrici della sala.

Ne nasce un rapporto di fiducia e continuità educativa che si sviluppa con una particolare attenzione nei momenti della cura quotidiana del pasto, cambio, sonno.

In questi primi mesi di frequenza le scelte organizzative e logistiche sono state pensate proprio per garantire il più possibile la continuità dei gruppi sezione già frequentanti e di quelli che si formeranno dopo i nuovi inserimenti.

A Castel Cerreto saranno ospitati il gruppo piccoli (e questo perchè la presenza del cuoco Emanuele garantirà la preparazione dei pasti in loco per i piccoli) e un gruppo di medi e di grandi.

(5)

Al vecchio Girasole un gruppo medi/grandi di 18 bambini.

Questa suddivisione consentirà nel momento del rientro nei nuovi ambienti ristrutturati del Nido di ritrovare per ogni gruppo un proprio spazio-sezione (adeguato alle fasce d'età).

Col tempo la conoscenza e le esperienze di condivisione ci permetteranno di arricchire le relazioni e le capacità di ognuno di entrare in rapporto con i bambini e le educatrici di tutti gli altri gruppi del Nido.

Ed ora parliamo di gioco e spazi….

Particolare importanza viene attribuita all'organizzazione e alla cura degli spazi, sia interni che esterni al nido, al fine di rispondere ai bisogni dei bambini ed ai loro ritmi di sviluppo.

I bambini hanno bisogno di un ambiente che permetta loro di impegnarsi in situazioni e giochi attraverso i quali poter esplorare, conoscere e sperimentare se stessi, il proprio corpo, gli altri, gli oggetti e i materiali.

L'articolazione degli spazi in “angoli” attrezzati, con un'ampia scelta di materiali a disposizione del bambino, consente il raggiungimento autonomo di oggetti e materiali idonei alle esigenze e al benessere dei piccoli, permettendo loro numerose esperienze.

In questa fase di passaggio conosceremo un nuovo ambiente al Castel Cerreto dove saranno predisposti, così come avviene nei nidi, spazi-sezione differenziati, adeguati alle fasce d'età, che possano offrire ai bambini situazioni di tranquillità e sicurezza ma nello stesso tempo favorire le esperienze di gioco.

La giornata al nido

La possibilità per i bambini di vivere con piacere l'esperienza del Nido è collegata al loro benessere fisico ed emotivo.

Le proposte di gioco, un'alimentazione corretta e gradevole sotto il profilo nutrizionale e relazionale, un'accurata igiene del corpo, il riposo come momento che si alterna al fare di tutti i giorni... sono eventi costanti della quotidianità della vita al Nido.

Essi costituiscono momenti di cura particolarmente importanti per il bambino, sotto l'aspetto relazionale ed organizzativo, scanditi da ritmi e rituali che nel tempo diventano riconoscibili e rassicuranti.

La giornata al Nido è quindi pensata e organizzata per consentire ad ogni bambino di vivere e star bene durante tutti i momenti: l'accoglienza, le proposte di gioco, i momenti di cura (pasto, cambio, sonno...), il ricongiungimento.

Ecco come si svolge….

(6)

Prima entrata dalle 7.30 alle 9.30

(per gli iscritti dalle 7.30 alle 13.00 o dalle 7.30 alle 16.30)

seconda entrata dalle 9.00 alle 9.30 (per gli iscritti dalle 9.00 alle 13.00)*

*L’applicazione del nuovo Regolamento dei Nidi comunali prevede due orari differenziati di entrata al nido: dalle 7.30 alle 9.30 (per le famiglie con entrambi genitori lavoratori) oppure dalle 9.00 alle 9.30 (per le famiglie con un solo genitore lavoratore).

Si chiede cortesemente di rispettare tali ingressi, senza anticipi o ritardi, per evitare spiacevoli situazioni di disagio per i bambini e di richiamo per le famiglie.

Durante questo momento i piccoli vengono accolti nelle sale e accompagnati nel saluto con proposte di gioco libero. In quest'orario avviene anche il cambio o la proposta del bagno per i più grandicelli.

Verso le 9.15 viene offerto uno spuntino con frutta quindi i bambini e le bambine sono suddivisi in piccoli gruppi per la proposta di situazioni di gioco nei vari spazi del nido e all’aperto.

In un clima di fiducia e sicurezza ai bambini e alle bambine vengono proposte esperienze che consentono loro di “provare” e “provarsi” in situazioni diverse stimolando ognuno al raggiungimento graduale di una propria autonomia.

Alle 11.00 preparazione al pranzo (in bagno per lavarsi le manine e fare pipì) quindi alle 11.15 pranzo nelle sale di riferimento a cui segue un momento di gioco libero, il cambio e la preparazione al sonno per i piccoli che usufruiscono del tempo pieno.

Entro le ore 12.45 uscita dei bambini e delle bambine che frequentano il tempo part-time*

Dalle ore 12.30 alle ore 14.30/15.00 riposo e cambio al risveglio.

Alle ore 15.15 merenda e poi gioco a gruppi fino all'orario di uscita

delle 16.30 per i tempi pieni (uscita dalle ore 15.30 alle ore 16.15)*

*Il ricongiungimento con la figura familiare chiede ai bambini del tempo ed è per questo che chiediamo di arrivare al nido entro le ore 16.15 per darVi la possibilità di dedicare un po' di tempo a questo passaggio e consentirci di chiudere il servizio in orario alle ore 16.30.

Per lo stesso motivo si chiede di arrivare entro le ore 12.45 per i genitori che usufruiscono del tempo part-time

(7)

Ed ora parliamo della parte più golosa… MENU' E DIETE

Nella prospettiva della promozione di buone e corrette abitudini alimentari, il menù proposto nei Nidi d'Infanzia è stato elaborato da esperti nutrizionisti dell'A.T.T.S. di Bergamo.

Il nido è dotato di una cucina interna, adeguatamente attrezzata e autorizzata (in attuazione alla direttiva CEE è stato recepito il sistema HACCP a garanzia di uno scrupoloso controllo della qualità degli alimenti) ed è gestita da personale qualificato che quotidianamente confeziona i pasti per i bambini anche con l'introduzione di alcuni alimenti biologici.

Durante questi primi mesi fuori sede invece il servizio di preparazione dei pasti verrà assicurato dalla ditta Gemeaz Elior (con sede in via Roggia Vailata,2) e i nostri cuochi, Emanuele e Anthony, si occuperanno del trasporto, della distribuzione nelle due sedi, e della preparazione in loco dei pasti dei piccolissimi.

Antony

Emanuele

L'alimentazione dei bambini è curata in modo differenziato per fasce d'età, in riferimento a specifiche tabelle dietetiche. Eccezioni al menù vengono effettuate in caso di diete per intolleranze alimentari e motivi etico-religiosi.

Ora che avete conosciuto i cuochi continuiamo con le presentazioni…

Qua e là nei vari spazi del nido potrà capitarvi di incontrare Francesca, Jenny e Viviana intente a mantenere gli ambienti puliti ed accoglienti, la loro collaborazione preziosa con le educatrici permette di garantire a tutti i piccoli utenti un ambiente sereno…

Viviana Jenny

Francesca

(8)

Responsabile del servizio Luigina Marone

è possibile rivolgersi alla Re- sponsabile dei Servizi Luigina Marone per ulteriori informa- zioni rispetto all'organizzazio- ne del servizio e per qualsiasi necessità di approfondimento pedagogico rispetto la propria esperienza genitoriale

c/o l'ufficio infanzia scolastico e sport in via XXIV Maggio 11 tel 0363317721

Al nido troverete la nuova Coordinatrice:

Daniela Allegrucci

La Coordinatrice ha il compito di gestire la complessità e le risorse della struttura favorendo la riflessione pedagogica, l’organizzazione educativa, l’integrazione e lo scambio tra tutti i soggetti coinvolti:

educatori, famiglie,

amministratori. Costruisce con il gruppo di lavoro il progetto pedagogico del Nido.

Essa costituisce un significativo punto di riferimento per le famiglie utenti che accoglie ed accompagna nella loro esperienza al nido e rappresenta un “ponte”

tra il servizio nido e l'Amministrazione Comunale, favorendo la fluidità degli scambi informativi ed organizzativi.

Ed ecco il team al completo delle educatrici…

Il gruppo di lavoro delle educatrici s'incontra periodicamente allo scopo di pensare, realizzare e rendere visibile ciò che viene intenzionalmente progettato: l'attività pedagogica, i ritmi della quotidianità, la suddivisione e l'organizzazione degli spazi, gli incontri e il confronto con i genitori.

Per il personale educativo viene predisposta annualmente una formazione finalizzata alla riflessione pedagogica e all'aggiornamento dei riferimenti teorici nonché all'attivazione di specifiche competenze legate alla funzione educativa

Nei primi mesi saremo dislocati nelle due sedi… a Castel Cerreto e al Nido Il Girasole Nella struttura del “vecchio nido Il Girasole” i bambini dei gruppi medi, già frequentanti lo scorso anno al Titigulì e al Girasole, continueranno la loro storia accompagnati da Anna, Dania e Daniela Pancera…

Anna Dania Daniela Pancera

(9)

Daniela Caseri

Quest’anno il gruppo dei più piccoli sarà accolto presso la nuova scuola a Castel cerreto da Daniela Caseri e Daniela Nannini a cui si aggiungerà una nuova educatrice che conosceremo presto

Daniela Nannini

Daniela Conti

Il gruppo dei medi (che hanno vissuto il loro primo anno da piccoli al Titigulì) continuerà il suo percorso, sempre a Castel Cerreto, con Daniela Conti e Roberta

Roberta

Monica

e il gruppo dei grandi con Monica e Gloria; con entrambi questi due gruppi ci sarà nel pomeriggio Claudia

Claudia

Gloria

In tutti i gruppi verranno accolti nuovi bambini con le loro famiglie che inizieranno a settembre e ottobre, dopo un graduale periodo di ambientamento, la loro esperienza di nido…

Quindi un caloroso benvenuto a voi, grandi e piccini, e nuovi compagni di viaggio che avete scelto di lanciarvi in questa bella avventura

.

(10)

INIZIATIVE PER LE FAMIGLIE

Il Nido offre alla famiglia ampi spazi di partecipazione e di condivisione dei percorsi educativi predisponendo, durante l'anno, occasioni di incontri tra educatori e genitori che possono rappresentare un significativo momento di scambio e confronto tra i genitori: riunioni, colloqui con le famiglie, incontri conviviali, merende insieme, feste, gite…

All’inizio della vostra esperienza al nido vi forniremo ulteriori informazioni per cominciare bene il nostro anno insieme presentandovi un promemoria

degli eventi che

accompagneranno la vita quotidiana dei vostri bambini al Nido.

Ciò per consentire ad ognuno di programmare per tempo i vari impegni e potersi regalare la possibilità di ESSERCI a tutte le iniziative che ci faranno trascorrere qualche momento insieme.

Sappiamo che a volte può rivelarsi faticoso conciliare incontri e iniziative con gli impegni familiari e lavorativi ma è un'opportunità per arricchire la vostra esperienza al nido.

INOLTRE…

L'Amministrazione Comunale di Treviglio da tempo offre, nell'ambito dei progetti di sostegno alla genitorialità, la possibilità di partecipare ad incontri formativi per i genitori e serate a tema aperte al territorio, condotti da esperti e formatori, su tematiche relative alla prima infanzia.

Madri e padri possono diventare protagonisti dell’evento educativo insieme ai nonni e alle altre figure parentali, perché essere genitori di un bambino piccolo permette anche di arricchirsi in una dimensione sociale più ampia aprendosi allo scambio e all'incontro con altre famiglie che vivono gli stessi problemi e le stesse emozioni.

REGOLAMENTO SANITARIO

I Nidi d'Infanzia si attengono per una corretta gestione delle problematiche igienico- sanitarie alle Linee guida della Provincia di Bergamo che forniscono le indicazioni e le precauzioni in merito alla conduzione igienica del nido, alle ammissioni, allontanamenti e riammissioni per malattia dei bambini e delle bambine, all'alimentazione, ecc. definite dal Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità ASL di Bergamo.

Ricordiamo che ogni bambino, per la tutela sua e degli altri piccoli utenti, deve sempre frequentare il nido in buona salute.

Una collaborazione nido-famiglia ha lo scopo di assicurare la tutela della salute nella collettività ma è anche garanzia del benessere generale del bambino, intendendo per esso lo stare bene con i compagni e con gli adulti del nido, l’accettazione del nuovo ambiente, il sentirsi accolto e seguito sotto tutti gli aspetti.

(11)

Il bambino viene così visto nella sua unicità e integralità di mente e corpo e il suo benessere trasmette serenità alla propria famiglia, alleggerendo anche gli stati d’ansia che a volte si accompagnano a un'esperienza di inserimento al nido e quindi di prima separazione.

IMPORTANTE

Alle famiglie viene richiesto di comunicare alla mattina l’eventuale assenza del proprio piccolo per indisposizione o altro; in caso di mancata comunicazione il servizio provvederà a contattare la famiglia per verificarne l’assenza.

Questo al fine di evitare il verificarsi di situazioni (avvenute in questi ultimi anni in Italia soprattutto nel periodo estivo) in cui la dimenticanza in auto di bambini ha avuto conseguenze drammatiche.

In tal senso è in fase di sperimentazione al Nido un APP “IN BUONE MANI” che ha proprio la funzione di monitorare giornalmente le presenze dei piccoli utenti al fine di prevenire tali eventi.

Recapiti telefonici:

Nido d’Infanzia comunale

Sede a Nido Il Girasole tel. 0363317730 Sede a Castel Cerreto tel. 0363317729 Per informazioni amministrative rivolgersi allo sportello servizi scolastici negli orari di apertura al pubblico

c/o il servizio sociale front office piano terra in Via XXIV maggio

tel. 0363317705

Arrivederci a presto!

IL PERSONALE DEL NIDO

Riferimenti

Documenti correlati

BALDINI Sara MILANO LADY. BASCHIROTTO Nicoletta

Questo servizio è stato pensato per offrire uno spazio di dialogo dove i genitori con i loro bambini possono approfondire, chiarire e migliorare il proprio stile educativo, la

Ultima modifica scheda - data: 2021/06/14 Ultima modifica scheda - ora: 10.46 PUBBLICAZIONE SCHEDA Pubblicazione scheda - stato: 1.. Pubblicazione scheda - data ultima

Tipo classificazione: Classificazione per genere fotografico Archivi dell'Immagine - Regione Lombardia THESAURUS [1 / 3].

Questo risultato porta a pensare che la valutazione del Dominio Socio-comunicativo da sola sia un indicatore migliore del rischio di autismo, sebbene anche per questo gruppo

Gli elementi caratteristici del gruppo sono attualmente la notevole eterogeneità di età che, unita alla presenza di bambini con una forte personalità, richiede

• Scuole dell’infanzia del territorio di Gorgonzola: inserendo la classe primavera nel progetto di continuità fra asili nido comunali e privati e scuole dell’infanzia, che da

L’acqua è un elemento vitale che i bambini amano particolarmente in quanto il contatto con quest’ultima crea rilassamento e benessere, la terra è il mondo dei fiori, degli