• Non ci sono risultati.

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO (Provincia di Bologna)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO (Provincia di Bologna)"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO (Provincia di Bologna)

A

REA

L

AVORI

P

UBBLICI E

M

ANUTENZIONI

S

ERVIZIO

M

ANUTENZIONI UNITÀ OPERATIVA VERDE

RELAZIONE TECNICA

SERVIZI MANUTENTIVI DI ALCUNE AREE VERDI DEL COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO

Periodo: 1/5/2017 – 31/12/2018

Il Responsabile del Servizio Manutenzioni (Dr. Giulio Pizzi)

(2)

Art. 1) Oggetto dell’appalto

L'appalto ha per oggetto le prestazioni dei servizi di manutenzione di parte delle aree a verde pubblico del Comune di San Giovanni in Persiceto mediante esecuzione di sfalcio dell’erba, sagomatura siepi, raccolta foglie, trinciatura erba, pulizia fusti e castelli di alberi ed altri servizi accessori.

Tali servizi sono integrativi dei quelli svolti in economia dal personale in forza al Servizio Manutenzioni U.O. Verde e di quelli affidati ad Associazioni di volontariato.

Le prestazioni sono dettagliatamente definite negli articoli seguenti.

Art.2) Durata dell’appalto

L’appalto ha durata dal 01/05/2017 al 31/12/2018.

Art.3) Ammontare dell’appalto

L’appalto ammonta € 208.582,03 + IVA.

Art. 4) Numero degli interventi e prezzi

Il numero degli interventi ed i prezzi sono indicati negli elaborati:

Computo metrico-estimativo ed Elenco Prezzi unitari.

Si specifica che i prezzi offerti in sede di gara saranno applicati immutati per tutto il periodo dell’appalto senza che l’Impresa possa pretendere aumenti.

Nel Computo metrico-estimativo sono indicati gli aspetti tecnici e logistici specifici per ogni area sulla quale intervenire.

Nell’Elenco prezzi unitari sono riportati e descritti nello specifico anche tutti gli interventi non ricompresi nel Computo metrico-estimativo, ma di cui la Committenza può ordinare l’esecuzione all’Impresa.

Art. 5) Descrizione sommaria dei servizi

I servizi che formano l’oggetto dell’appalto, possono riassumersi come appresso indicato, salvo le altre indicazioni che, all’atto esecutivo, potranno essere impartite dagli incaricati del Comune:

• taglio dell’erba con tosaerba a lame rotanti su asse verticale o motofalciatrici

(3)

• rifilatura dei cigli e di ogni spazio, con strumenti adeguati, raccolta e allontanamento di tutti i getti o succhioni che spuntano dal terreno alla base degli alberi e sul tronco fino all’impalcatura dei rami delle piante arboree giovani e adulte;

• raccolta dell’erba nelle aiuole poste lungo le strade o le piazze;

• raccolta delle foglie cadute;

• pulizia degli alberi dai getti che spuntano dalla superficie del suolo o sul tronco, fino all’inserzione delle branche;

• completa rimonda dell’area interessata da ogni rifiuto come bottiglie, lattine, cartacce, sacchetti di plastica, ecc., o anche dai rami caduti dagli alberi, dai sassi o dalle pietre, anche ad evitare che possano costituire pericolo durante il taglio dell’erba;

• sagomatura in forma obbligata di siepi con attrezzo tagliasiepi a scoppio od elettrico e successive rifilature a mano per i tratti a ridosso di recinzioni e per le specie a foglia larga;

• pulizia delle strade, cordoli e marciapiedi da erbacce infestanti.

Gli interventi si intendono sempre completi e comprensivi di ogni attrezzatura, mezzi meccanici impiegati e tutto il materiale di consumo.

I materiali raccolti dovranno essere conferiti separatamente per tipologia presso le stazioni ecologiche attrezzate (SEA) site nel Capoluogo (Via Bologna 96/M) o a San Matteo della Decima (Via Nuova 38/C).

All’atto del conferimento, se richiesto dall’addetto alla SEA, deve essere accompagnato dall’esibizione del modulo di delega che sarà firmato da uno dei dipendenti del Servizio Manutenzioni U.O. Verde addetti alla sorveglianza delle prestazioni ai sensi dell’art.22.

Per ogni chiarimento in merito agli aspetti tecnici e logistici relativo al conferimento dei rifiuti, si invita a far riferimento al gestore Geovest Srl, numero verde 800-276650.

Art. 6) Tempi di esecuzione dei servizi

L’Impresa è tenuta allo svolgimento delle prestazioni nel rispetto tassativo dei tempi di inizio e di conclusione di ogni intervento che saranno chiaramente indicati negli ordini di lavoro trasmessi dal Comune a mezzo lettera, fax o e- mail.

Al fine della celere ed efficiente gestione degli ordini, l’Impresa fornirà alla Committenza un indirizzo e-mail ed un fax sempre pienamente funzionanti ai quali inviare le comunicazioni.

L’inizio delle prestazioni secondo il programma trasmesso dalla Committenza dovrà iniziare non più tardi di 5 gg. naturali consecutivi dalla comunicazione che il Comune invierà a mezzo Fax o a mezzo posta elettronica.

(4)

Al fine della celere ed efficiente gestione degli ordini e delle comunicazioni in genere, l’Impresa fornirà alla Committenza un indirizzo e-mail ed un fax sempre pienamente funzionanti ai quali inviare le comunicazioni.

Art. 7) Responsabilità dei cantieri e viabilità

Il Direttore di cantiere, qualora non fosse il titolare dell’Impresa, sarà individuato da quest’ultima tra i propri dipendenti o consulenti ed assumerà ogni responsabilità civile o penale sia nell’esecuzione dei lavori che in caso di incidenti. L’Impresa è tenuta a comunicare per iscritto al D.L. prima dell’inizio dei lavori il nome del Direttore di cantiere.

Il D.L. dovrà avere la possibilità di mettersi in comunicazione in qualsiasi momento con l’Impresa.

L’Impresa è responsabile, a tutti gli effetti, dell’esatto adempimento delle condizioni di contratto e della perfetta esecuzione e riuscita delle opere affidatele, restando inteso esplicitamente che le prescrizioni contenute nel presente Capitolato sono da essa riconosciute idonee al raggiungimento di tali scopi; la loro osservanza non limita, né quindi riduce, comunque, la sua responsabilità.

L’Impresa è responsabile del comportamento di tutti i suoi dipendenti per quanto attiene tutte le prescrizioni di legge e le norme di comune prudenza per prevenire ed evitare qualsiasi incidente. Pertanto, la Committente e tutto il personale addetto alla sorveglianza o all’esecuzione delle opere restano completamente sollevati da ogni responsabilità civile e penale per eventuali danni arrecati a personale e a cose, sia per quanto si riferisce ai terzi, all’Impresa ed alla Committente stessa, in conseguenza dell’esecuzione dei lavori oggetto dell’appalto.

In particolare, la ditta appaltatrice dovrà curare direttamente, se necessaria, la collocazione dell’idonea segnaletica di indicazione dei cantieri oggetto d’appalto e si assumerà tutte le responsabilità per eventuali danni causati alla circolazione.

L’Impresa si farà totale carico del risarcimento dei danni provocati a strade e manufatti, sia pubblici che privati, direttamente o indirettamente causati per accedere al luogo di lavoro coi propri mezzi.

Si specifica che l’Impresa dovrà utilizzare come viabilità esterna di accesso al cantiere che come viabilità interna, esclusivamente quella indicata nell’apposita planimetria.

L’Impresa dovrà, altresì curare direttamente le domande di autorizzazione e di ordinanza alla Polizia Municipale e, se necessari, ad altri enti o soggetti, per poter adempiere a quanto aggiudicatole.

L’impresa è altresì tenuta ad operare con attrezzature e modalità che

(5)

Art. 8) Subappalti

Il subappalto è consentito nei modi e nelle forme previste dall’art.105 del D. Lgs. N°50/2016, al quale l’Impresa appaltatrice è tenuta all’integrale rispetto.

Riferimenti

Documenti correlati

- confermare l’ammissione alla gara del concorrente sorteggiato ovvero procedere alla sua esclusione qualora non risulti confermato il possesso dei requisiti o non abbia

- aprire la busta “C” contenete “Elementi di natura quantitativa” presentata da ciascun concorrente provvedendo a dare lettura delle offerte economiche e

407 del 16/05/2014, è indetto un bando per l’erogazione di contributi a sostegno della domiciliarità di persone non autosufficienti e per la frequenza in case residenza anziani su

La proposta progettuale dovrà inoltre essere datata e sottoscritta dalla persona e/o persone fisiche partecipanti, o dal rappresentante legale in nome e per conto di società e/o

(Allegato IX A del D.Lgs. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di San Giovanni in Persiceto - Corso Itali n. PROCEDURE DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA: procedura di cottimo fiduciario,

Ai sensi della Convenzione Urbanistica, erano a carico del soggetto attuatore anche la realizzazione della strada in fregio alla zona F destinata a caserma Carabinieri,

OGGETTO: CONCORSO DI PROGETTAZIONE RELATIVO AGLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DEL PIAZZALE DELLA STAZIONE, DI RECUPERO FUNZIONALE DEL LOCALE VIAGGIATORI E DI

ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale per l’Emilia Romagna – Strada Maggiore, 53 – 40125 Bologna – tel. 051 341501 –