• Non ci sono risultati.

4 dell’ANAC è rispettato, in quanto la Direzione Regionale non ha mai affidato fornitura alla Farmacia della Stazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "4 dell’ANAC è rispettato, in quanto la Direzione Regionale non ha mai affidato fornitura alla Farmacia della Stazione"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

BOLOGNA,17/03/2020 RELAZIONE

Oggetto: fornitura mascherine ffp2 CIG: Z422C57D09

A seguito dell’epidemia del c.d. “coronavirus” diffusa in questo periodo, si è manifestata la necessità di fornire con urgenza mascherine filtranti facciali FFP2 alle Sedi della regione, da destinare al personale sanitario e amministrativo che svolge attività di sportello, come da indicazioni fornite da ultimo con il documento “Misure di prevenzione e protezione dal rischio biologico da sars-cov-19 in INAIL” aggiornato al 10 marzo 2020.

Nonostante i precedenti ordini effettuati dal processo Approvvigionamenti e dalla Direzione Centrale Acquisti, si è riscontrato che la fornitura di tali mascherine è risultata molto difficoltosa, anche a seguito dell’ordinanza della Protezione Civile n. 639 del 25 febbraio con la quale è stata disposta la priorità assoluta degli ordini da questa emessi rispetto a qualsiasi altro ordine.

Tale situazione ha determinato quindi estrema difficoltà nel reperire le mascherine ed anche notevole incertezza circa le date di consegna sia di quelle ordinate dalla Direzione Regionale che di quelle ordinate dalla Direzione Centrale Acquisti.

In data 5 marzo 2020 è stato notato presso la Farmacia della Stazione di fronte alla Direzione Regionale un cartello che comunicava la disponibilità di mascherine FFP2.

Considerate le difficoltà ed incertezze sopra rappresentate, vista l’estrema urgenza di fornire alle Sedi le mascherine e considerato che con nota del 4 marzo 2020 la protezone civile ha autorizzato l’Istituto all’acquisto in autonomia dei DPI, si è ritenuto di ordinare immediatamente n. 500 mascherine filtranti facciali FFP2 al costo unitario di euro 6,48 oltre IVA alla farmacia della stazione, per un totale di euro 3.240,00 oltre IVA.

Il principio di rotazione degli affidamenti, così come declinato nelle linee guida n. 4 dell’ANAC è rispettato, in quanto la Direzione Regionale non ha mai affidato fornitura alla Farmacia della Stazione.

Trattandosi di affidamento inferiore a euro 5.000,00, si ritiene di procedere alla verifica dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016 con le modalità previste nelle linee guida ANAC n. 4 e nelle modalità operative della Direzione Regionale del 26 settembre 2019, mediante acquisizione dell’autodichiarazione circa il possesso dei requisiti, verifica del DURC e del casellario annotazioni ANAC e previsione di risoluzione ed al pagamento delle sole prestazioni già ricevute, previa applicazione di una penale del 10% del valore contrattuale in caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti.

Per la Ditta in questione è stato rilasciato il DURC regolare n. INPS-19455990 valido fino al 19 giugno 2020 e non sussistono annotazioni nel casellario ANAC.

Considerata l’esiguità dell’importo, è stata verificata l’idoneità professionale della Ditta mediante acquisizione del certificato della camera di commercio e non sono stati richiesti ulteriori requisiti di carattere economico-finanziario o tecnico-professionale.

Trattandosi di affidamento di importo inferiore a euro 5.000,00 non sussiste l’obbligo di avvalersi del MEPA.

Considerata l’esiguità dell’importo, l’urgenza della fornitura, che sarà eseguita in un’unica soluzione, si ritiene di prescindere dalla richiesta della garanzia definitiva e del miglioramento del prezzo.

Si propone di procedere alla registrazione dell’impegno di euro 3.240,00 oltre IVA per la fornitura di 500 mascherine filtranti facciali FFP2 a favore di Farmacia della Stazione da imputare al cap.

U.1.03.01.05.

La spesa in oggetto è urgente ed indifferibile in quanto volta alla protezione degli operatori sanitari Pagina 1di 2

(2)

e amministrativi addetti allo sportello delle Sedi contro il possibile contagio del c.d. “coronavirus” e rientra nel limite degli importi previsionali definitivamente negoziati, visualizzabili nella procedura di contabilità R12 sul bilancio di previsione 2020.

Il Responsabile Unico del Procedimento Alessio Zanoli

Vicario Dirigente CLAUDIA GELSOMINI

Pagina 2di 2

Riferimenti

Documenti correlati

3. A properly selected respirator is essential to protect your health. Before using this respirator , consult an industrial hygienist or occupational safety professional

Il numero delle farmacie presenti sul territorio è stabilito in proporzione alla popolazione comunale (art.. Sotto il profilo sostanziale, si pensi al rilievo che

La Stazione Appaltante si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, sia di non procedere all’espletamento della selezione, sia di sospendere,

Il DaDoM, grazie alla più che secolare esperienza della SZN nel settore della biologia marina e grazie alle conoscenze e all’enorme patrimonio storico e documentale, che

In occasione delle abbondanti precipitazioni nevose e della conseguente formazione di ghiaccio, la Sede di Modena ha richiesto, in linea con le indicazioni fornite

In occasione delle abbondanti precipitazioni nevose e della conseguente formazione di ghiaccio, la Sede di Reggio Emilia ha richiesto, in linea con le

Il fornitore può affidare in subappalto la fornitura in conformità alle disposizioni di cui all’articolo 105 del d.lgs. 50/2016, previa autorizzazione della stazione appaltante.

Il presente accordo di fornitura decorre dalla data della stipula e ha la durata di anni 1 (uno), salvo eventuale proroga da concordare per iscritto, con successivo